Assistenza clienti A2A: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

A2A è una tra le principali aziende multi-utility italiane, attiva in particolare in Lombardia.

Nata nel 2008 dalla fusione di diverse multiutilities locali, A2A è oggi leader in Italia in termini di clienti e fatturato. La società opera attualmente nel settore acqua, luce, gas, teleriscaldamento e rifiuti.

Data la varietà e l’estensione delle sue reti, è fondamentale per A2A offrire ai suoi numerosi clienti un adeguato supporto post-vendita.

Vediamo ora come è possibile contattare il servizio clienti A2A e districarsi nel sistema di assistenza.

Come contattare A2A ENERGIA al telefono

Servizio Clienti

Per tutte le pratiche e informazioni commerciali, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00, numero verde gratuito da rete fissa:

  • 800 199 955

Da cellulare o estero con costi variabili in funzione dell’operatore:

  • 02 82 841 510

Per i clienti in mercato di tutela simile, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00, numero verde gratuito da rete fissa:

  • 800 894 101

Da cellulare o estero con costi variabili in funzione dell’operatore:

  • 02 82 841 540

Per i clienti in mercato di salvaguardia, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00, numero verde gratuito da rete fissa:

  • 800 893 934

Da cellulare o estero con costi variabili in funzione dell’operatore:

  • 02 82 841 575

Antitruffe – servizio gestito da codici, associazione consumatori riconosciuta da CRCU Lombardia, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 15.00, numero verde gratuito da rete fissa o cellulare con costi variabili in funzione dell’operatore:

  • 800 896 965

Pronto intervento per segnalare guasti o richiedere interventi puoi contattare 24 ore su 24 il numero di pronto intervento: lo trovi nella prima pagina di ogni bolletta o consultando il sito dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

Come contattare A2A ENERGIA agli sportelli

Milano

Via Francesco Sforza, 12

Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì dalle 8:15 alle 15:30 (orario continuato)

Brescia

Via Lamarmora, 230

Orari di apertura:
Lunedì, Martedì e Giovedì dalle 8:15 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 15:30
Mercoledì dalle 8:15 alle 15:30
Venerdì dalle 8:15 alle 13:00

Bergamo

Via Suardi 26

Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00)

Cremona

Viale Trento e Trieste, 38

Orari di apertura:
Lunedì e Venerdì: 8:10-12:30 e 14:45-16:00
Martedì e Giovedì: 8:10-12:30
Mercoledì: 8:10-16:00

Lodi

Viale Dante Alighieri 2

Orari di apertura:
Lunedì, Mercoledì e Venerdì: 8:30-12:00 e 14:00-15:00
Martedì e Giovedì: 8:30-12:00

Pavia

Viale MonteGrappa, 15

Orari di apertura:
Lunedì e Giovedì: 8:30-12:30 e 14:30-16:00
Martedì: 8:30-16:00
Mercoledì e Venerdì: 8:30-12:30

Visita la pagina dedicata sul sito di A2A Energia: https://www.a2aenergia.eu/area_clienti/contatti_a2a_energia/

A2A CALORE E SERVIZI – Teleriscaldamento e Teleraffrescamento

Per i clienti del servizio di Teleriscaldamento e Teleraffrescamento è disponibile il numero verde gratuito da rete fissa:

  • 800.912.198

Oppure da cellulare o estero con costi variabili in funzione dell’operatore:

  • 030 5585015

Se preferite ricevere informazioni via internet, potete usufruire del servizio Filo Diretto.

Per la richiesta di un intervento in seguito ad un guasto, è possibile contattare il numero Pronto intervento Teleriscaldamento (attivo 24 ore su 24) valido sia da rete fissa che da cellulare:

  • 800.933.387

Per le comunicazioni via mail certificata, è possibile scrivere a:

  • a2a.caloreservizi@pec.a2a.eu

Infine, per tutti i clienti, è possibile accedere a diversi servizi digitali attraverso lo sportello online.

A2A ENERGY SOLUTIONS – E-MOVING – Ricarica veicoli elettrici

Per i clienti del servizio di Ricarica dei veicoli elettrici è disponibile il numero verde gratuito:

  • 800.035.151

A2A CICLO IDRICO – Servizio idrico integrato

A2A servizi idrici offre ai suoi clienti una pletora di numeri e di strumenti di assistenza.

Il consiglio è di rivolgervi da rete fissa al numero verde:

  • 800.135.845

Da rete cellulare dovete chiamare il numero a pagamento:

  • 030 3555384

Entrambi i numeri sono attivi tutti i giorni feriali dalle 8.30 alle 17.

Oppure potete telefonare al numero:

  • 030.35531

O mandare un fax allo:

  • 030.3553204.

Per richieste di natura commerciale, potete inviare un fax allo:

  • 030.3554363.

In alternativa potete inviare una mail a:

  • a2acicloidrico@a2a.eu

Mentre per comunicazioni di valore legale potete inviare una PEC all’indirizzo:

  • a2a.cicloidrico@pec.a2a.eu.

Se invece avete bisogno di segnalare un guasto e richiedere il pronto intervento, allora dovete rivolgervi al numero attivo 24 ore al giorno:

  • 800.933.359

Altri link utili

Infine, a questo link potete trovare contatti utili di varie società del Gruppo, comprese le società dell’area ambientale (Amsa e Aprica):

https://www.a2a.eu/it/gruppo/emergenza-Covid19-numeri-canali-contatto-a2a

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
45.4%
 2.4/5 (21)
 2.2/5 (21)
 2.1/5 (21)

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23 opinioni

  1. A2A….. AMARA DELUSIONE DI TUTTO DEL SERVIZIO ….E DELLA ARROGANZA DELLE TELEFONISTE..
    NON RISPONDONO ALLE EMAIL DI PROTESTA PER I LORO ERRORI.
    NON SI TROVA LA PEC CERTIFICATA !!!
    L’EFFICIENZA MILANESE DI UNA VOLTA…SI E’ PERDUTA !!!
    MANDANO BOLLETTE INVENTATE….PRESUNTE …SENZA LEGGERE DALLA CENTRALE I CONTATORI! DISASTRO ASSOLUTO !
    6-3-2024

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  2. Assistenza inesistente. Impossibile parlare con qualcuno. Dopo innumerevoli tentativi finalmente ha risposto una operatrice annoiata e distratta che oltre a non rispondere alle domande, a mio giudizio non ha ascoltato una parola. Al termine mi ha trattata con sufficienza come se io non fossi in grado di capire. Ma non percepisce uno stipendio per dare assistenza? Vorrei poter mettere zero stelle.

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  3. Buongiorno
    ho inviato una pec per sapere quando mi verranno rimborsati i soldi che eccedono da ben 3 bollette avendo dato disdetta ai vari contratti.
    A tuttoggi non hoi ancora ricevuta risposta per cui essendo delle cifre importanti ho deciso ceh la prossima settimana passerò la pratica ad un legale e probabilmente scriverò anche una lettera a Striscia La Notizia per sapere se sono interessati a pubblicare questa mia esperienza.
    Claudio

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  4. Non si riesce a parlare con nessun operatore. In bolletta ho un consumo errato e non riesco ad avere informazioni perchè hanno inserito mc. mai inviati da me.
    servizio clienti pessimo ed inefficace

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  5. servizio VERGOGNOSO.
    Tutto il giorno per cercare di parlare con un operatore!!

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  6. impossibile entrare in contatto.
    che servizio clienti è???
    non si può stare al telefono per ore

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  7. impossibile entrare in contatto. non trovo l’email per comunicare nel caso in cui non ci sia la possibilità per registrarsi. es. legale rappresentante di un palazzina con 6 unità e non posso iscrivermi nel sito..ho mandato l’email con pdf della nomina nessuno mi risponde..devo comunicare IBAN non so come fare.. NON E’ POSSIBILE DOVER STARE AL TELEFONO ORE!!

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  8. Servizio clienti pessimo, praticamente impossibile parlare telefonicamente con qualcuno, sto provando da mesi a chiamare per chiarimenti sulle bollette ricevute sentendo sempre la solita tiritera registrata ormai da tempo

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  9. servizio ridicolo. mi indicano una mail aensupportoamministratori……ma non rispondono, mando il modulo per la riduzione iva alla mail istanze.iva…… e non rispondono. ritelefono e mi dicono di scrivere a una mail servizio clienti….. provo a richiamare per scrivere meglio l’indirizzo e mi dicono ancora un’altra mail dicendo di non riconoscere i precedenti indirizzi mail.

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  10. da quando sono pasato al mercato libero,hanno smesso di inviarmi le bollette luce e gas in
    formato cartaceo al mio indirizzo…la lettura della bolletta e’ molto difficile,mancano i prezzi
    di luce nelle fasce f1 f2 f3…
    fatto contratto mercato libero a2a nel mese di marzo dovevo usufruire di bonus nella bolletta
    gas …si sono dimenticati inconcepibile…
    se non controlli sei fregato ..l’italia e’ cosi se non peggio

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  11. Avevo optato per la bolletta trasmessa via E-MAIL. Gli ultimi due invii sono stati disastrosi la bolletta perviene tutta nera. Ora come faccio a pagare il servizio? Che valutazione dovrei dare?

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  12. La sola area clienti è pessima di per sé,non offrendo all’utente possibilità di contatto via mail con il gestore. Via WhatsApp non è stato possibile in fase di apertura completare la richiesta della stessa e telefonicamente la società propone una pubblicità aggressiva e stressante.Pessima.

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  13. Scomodissimo!!!!!
    Telefonare è gratis solo da rete fissa!
    Non danno la loro mail!
    E non mi “permettono” di registrarmi nonostante sia un loro cliente! (dovrebbe arrivarmi mail con codice ma dopo ore…. nulla!)
    e solo perché vorrei cambiare domiciliazione x pagamento bollette :0

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  14. mi è stato cambiato il contatore, a mie spese; il contatore non funziona e il consumo stimati di 440 kw per tre bollette senza tener conto dei consumi precedenti. Alla seconda bolletta, su consiglio di un operatore a2a, ho comunicato i consumi a1 a2 a3, ma non sono stati tenuti validi per non aver comunicati quelli reattivi dovuti a un contatore trifase con 16 kw. Mi è stato dato un appuntamento a mercoledì senza concordarlo col sottoscritto al quale non posso essere presente(quando hanno cambiato il contatore non hanno avuto bisogno del sottoscritto). E anche chiaro che il danaro sottratto compare come voce positiva nel bilancio a2a, e siccome siamo tanti, il dubbio che ci sia dolo dietro questo comportamento non può mancare Ranieri Bruno

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  15. Sono giorni che continuo a chiamare, sia da fisso che cellulare, NON RISPONDONO MA, il disco ti ripete di riprovare più tardi perché il tempo di attesa a causa delle molteplici chiamate…ma si va!
    Chiamo per una questione importante, a loro risulta non pagata una bolletta ma a me si.
    Ho deciso, domani cerco altro Distributore di energia…magari ENI o ENEL…e si ritorna sul sicura, sia come lettura di bollette, quelle di A2A sono incasinate.
    Sicuro che nessuno dei responsabili leggerà e si farà vivo….grazie del poco che mi avete dato e, arrivederci.
    De Paolis Fernando

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  16. da oltre 3 mesi non riesco ad avere un contratto e notizie su di esso oggi finalmente ho la possibilita di un nuovo contratto a prezzo maggiorato

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  17. Impossibile contattare telefonicamente o con email per avere informazioni relative alla fornitura già attiva.
    I costi dei consumi sono confusi ed i termini contrattuali aggiornati introvabili

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    Übersetzungsergebnisse
    Nessuna possibilità di contattare via e-mail. Nessuna risposta alle lettere. Nessuna opzione di contatto in inglese per chiamate dall’estero.

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  19. Servizio pessimo sono passata in a2a con pompa di calore agente disonesto bugiardo passando in a2a mi ha fatto perdere l agevolazione in fascia d1 assicurandomi che l avrei mantenuta vergognosi in più numero di cellulare passato ad un altro agente quindi irrintracciabile

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  20. E’ un disservizio vergognoso sto provando ripetutamente a contattare sia telefonicamente che con il sito dedicato l’autolettura gas ovviamente senza ottenere alcuna risposta. Scema io che ci credo!

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  21. Pessima A2A, state alla larga mi hanno addebitato €70 per mancato pagamento al precedente gestore, io non ho fatto alcun passaggio di gestore sono stato sempre con A2A.impossibile contattarli telefonicamente non si riesce a parlare con un operatore inviato un messaggio non rispondono ho scritto tre volte ho scritto eroicamente come posso cambiare gestore perché quello che farò, Ma niente loro non rispondono

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