Assistenza clienti ITA – Italia Trasporto Aereo: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

La nuova compagnia di bandiera nazionale è stata denominata ITA, acronimo di Italia Trasporto Aereo.

Dopo le note vicende che hanno avuto come protagonista, per lunghi anni, la gestione di Alitalia – l’ex compagnia di bandiera italiana – nel 2020, a seguito della conclusione del periodo di amministrazione controllata della precedente compagnia aerea nazionale, fu presentata al mondo la nuova compagnia denominata commercialmente ITA Airways.

La ragione sociale dell’azienda è Italia Trasporto Aereo S.p.A. ed è rimasta di proprietà del Ministero dell’Economia e delle Finanze fino al Maggio del 2023.

Dopo una serie di trattative, poi non andate in porto, con altre compagnie aeree europee per l’acquisto di quote societarie di Italia Trasporto Aereo S.p.A., a giugno del 2023 è stato ratificato l’accordo che prevede l’acquisizione immediata del 40% delle quote da parte della tedesca Lufthansa, che nei tre anni successivi vede la maggiore compagnia aerea tedesca diventare proprietaria della ormai privatizzata ITA Airways.

L’aeroporto di riferimento, o come di dice in gergo, hub principale, si trova a Roma presso l’aeroporto di Leonardo da Vinci che si trova a Fiumicino, mentre l’hub secondario è collocato presso l’aeroporto di Milano-Linate.

Le operazioni di volo sono iniziate il 15 Ottobre del 2021 con il primo collegamento aereo da Milano-Linate a Bari-Palese.

Scopri tutti i metodi per entrare in contatto con i consulenti di ITA Airways, scegli la soluzione che preferisci tra quelle che l’azienda mette a disposizione dei clienti e risolvi la tua necessità di ottenere le informazioni che ti servono.

Come prenotare con ITA Airways: numero di telefono

Desideri maggiori informazioni su un volo, su un orario, su una prenotazione che hai effettuato e preferisci parlare con un essere umano?

Contatta il call center di ITA Airways digitando il numero verde gratuito:

  • 800 936090

Tieni presente che il servizio di assistenza telefonico di ITA Airways è disponibile in lingua italiana tutti i giorni dalle ore 06:00 alle ore 24:00.

Se poi vuoi scoprire tutte le numerazioni telefoniche e i contatti di posta elettronica se si desidera contattare il loro centro di assistenza clienti da una nazione diversa dall’Italia, accedi alla sezione del sito ufficiale dal seguente link: numeri dei call center ITA Airways nel mondo.

Per prenotare il tuo prossimo viaggio aereo con ITA Airways dall’Italia puoi telefonare al seguente numero che è attivo tutti i giorni dalle ore 06:00 alle ore 24:00:

  • 893 49049

ATTENZIONE: questa numerazione telefonica è a pagamento. Se telefoni da rete fissa questi sono i costi, secondo quanto è scritto sul sito ufficiale della compagnia aerea al momento della realizzazione di questa pagina: “il costo della chiamata dalla rete fissa è di 1 euro e 83 centesimi al minuto con scatto alla risposta di 37 centesimi iva compresa. Durata massima 8 minuti e 8 secondi. Costo massimo 15 euro e 25 centesimi. Servizio riservato ai maggiorenni. Per la rete mobile: Il costo della chiamata da rete mobile è di 2 euro e 44 centesimi al minuto con scatto alla risposta di 18 centesimi iva compresa. Durata massima 6 minuti e 11 secondi. Costo massimo 15 euro e 25 centesimi. Servizio riservato ai maggiorenni.”

Telefoni da un’altra nazione e vuoi procedere con una prenotazione telefonica? In questo caso il numero che devi digitare è il seguente:

  • +39 06 85960020.

Entrambi i numeri sono attivi e a tua disposizione tutti i giorni dalle ore 06:00 alle ore 24:00.

ATTENZIONE: le Aziende e le Agenzie di viaggio che telefonano dall’Italia hanno a loro disposizione il numero +39.06.8596.0018 attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00.

Ti trovi in Svizzera e devi contattare telefonicamente il centro di supporto di ITA Airways?

Digita il numero che è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 19:00. La telefonata ha il costo della tariffa ordinaria, che è variabile in base al proprio piano tariffario per chiamate verso una numerazione di rete fissa:

  • +41 43 5085230

Indirizzo email di ITA Airways

Un diverso modo per entrare in contatto con ITA Airways se lo fai a nome di un’azienda o di un’agenzia di viaggi, è quello di scrivere un messaggio da inoltrare via mail.

Ecco i contatti di posta elettronica dedicati alle imprese e alle agenzie di viaggio:

  • per le aziende che hanno stretto un contratto commerciale con ITA Airways scrivere a: aziende@ita-airways.com;
  • per le agenzie di viaggio: agenzieviaggio@ita-airways.com.

Sei un viaggiatore e desideri segnalare un disservizio? Puoi contattare l’ufficio relazioni con la clientela all’indirizzo di posta elettronica:

  • reclami@ita-airways.com

Infine, se devi inviare una mail attraverso il sistema PEC – Posta Elettronica Certificata – che si può utilizzare come una forma digitalizzata della tradizionale posta raccomandata con ricevuta di ritorno, scrivi a:

  • italiatrasportoaereo@legalmail.it

Risposte alle domande frequenti

Consulta la pagina delle FAQ di ITA Airways per scoprire autonomamente la risposta alle domande generali più frequenti tra quelle poste dai viaggiatori al centro di assistenza clienti.

Scoprirai la mappa delle destinazioni e altre informazioni utili per il tuo prossimo viaggio aereo.

Assistenza passeggeri con mobilità ridotta

I passeggeri con mobilità ridotta e quelli con altri tipi di disabilità che viaggiano con ITA Airways, possono contare sull’assistenza dedicata prenotando secondo queste modalità:

  • richiesta di assistenza durante la fase di prenotazione dei biglietti;
  • telefondando al numero verde gratuito da rete fissa e mobile: 800 936090 (il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 20:00; il Sabato, Domenica e festivi dalle pre 09:00 alle ore 17:00 orario locale in Italia);
  • scrivendo al seguente indirizzo e-mail prenotazione.assistenza@ita-airways.com (entro massimo 48 ore dall’orario di partenza del volo).

Se devi chiedere questo tipo di assistenza ma ti trovi all’estero, scopri il numero del call center e la casella di posta elettronica a cui scrivere accedendo alla seguente lista dei contatti di ITA Airways nel mondo.

Accedi anche a questa sezione del sito ufficiale della compagnia aerea: ITA Airways – assistenza persone con disabilità e a mobilità ridotta e scopri altre informazioni utili.

Programma ITA Airways Autismo

ITA Airways ha creato uno special programma dedicato alle persone autistiche per dare loro il massimo comfort e sicurezza durante il viaggio.

Leggi le informazioni riportate alla sezione Programma ITA Airways Autismo e contatta il centro di assistenza se ti interessa attivare il programma per il prossimo viaggio.

Assistenza bagagli ITA Airways

L’areo è giunto a destinazione ma il tuo bagaglio risulta essere stato smarrito? Oppure al momento del ritiro hai verificato che ha subito un danneggiamento?

In casi simili devi conoscere le informazioni relative all’assistenza bagagli di ITA Airways.

Clicca su Bagaglio smarrito o in ritardo oppure su Bagaglio danneggiato e leggi le informazioni che ti servono per cercare di risolvere la situazione. Se invece devi trovare un oggetto che hai smarrito sul volo, clicca su Oggetti smarriti.

Come iscriversi al sito ITA Airways

Hai scelto di viaggiare con la compagnia di bandiera italiana ITA Airways? Crea la tua area personale sul loro sito ufficiale: scoprirai che sarà più rapido e semplice prenotare i tuoi prossimi viaggi.

Iscriviti gratuitamente compilando il seguente modulo di iscrizione online. Creare la tua area personale sul sito di ITA Airways ti iscriverà anche al programma di fidelizzazione che ti fa collezionare punti ogni volta che viaggi su un aereo di questa compagnia di volo.

Programma Volare Plus, Premium e Platinum

Scopri i vantaggi che puoi ottenere accedendo alla sezione dedicata Volare con ITA Airways.

Se fai parte del programma e ti serve un’informazione oppure ricevere assistenza, telefona al seguente numero verde gratuito per i soci che chiamano dall’Italia:

  • 800 939074.

Il servizio di assistenza per i soci del programma Volare è attivo dal Lunedì alla Domenica dalle ore 06:00 alle ore 24:00.

ATTENZIONE: se ti trovi all’estero devi contattare il call center della nazione in cui ti trovi. I numeri sono elencati qui: numeri dei call center ITA Airways nel mondo

Prenota un volo ITA Airways sul sito

Per effettuare la prenotazione del tuo prossimo viaggio su un volo ITA Airways, collegati alla piattaforma web ufficiale della compagnia di bandiera italiana dal seguente collegamento: prenota online il tuo volo.

Effettua la tua scelta per viaggio di sola andata o di andata e ritorno, poi inserisci i dati relativi al luogo di partenza, alla città di destinazione e alla data e orario preferiti. Aggiungi il numero di passeggeri e avvia la ricerca cliccando sull’apposito pulsante.

ITA Airways: check-in online

La possibilità di effettuare il check-in online è una soluzione ormai nota a molti viaggiatori. Fa risparmiare tempo e si effettua direttamente online.

Accedi dal seguente link alle informazioni sul check-in online e da questo collegamento al modulo per effettuare il check-in. Dopo che avrai effettuato l’accesso alla sezione, inserisci i dati richiesti nelle due caselle.

Informazioni sui voli ITA Airways

Vuoi verificare se un volo sta viaggiando in orario, se è in ritardo e ottentere maggiori informazioni in tempo reale?

Collegati a questo strumento online che trovi integrato sul sito ufficiale della compagnia aerea nazionale: ITA Airways – Informazioni sui voli. Per ottenere le informazioni che stai cercando, ti sarà sufficiente selezionare una delle due opzioni dal menù a tendina che trovi in alto e poi inseriere i dati del volo.

Clicca quindi sul tasto “Cerca” e otterrai le informazioni relative al volo che ti interessa monitorare.

Assistenza clienti ITA Airways sui social network

Non si può concludere una lista di informazioni di contatto su un’azienda, senza citare anche le pagine presenti sui social network. Ai nostri giorni, le piattaforme social rappresentano un luogo di incontro e di comunicazione tra persone, ma anche tra consumatori e aziende.

Accedi alla pagina ufficiale di ITA Airways su Facebook e prova a entrare in contatto con il team che si occupa dell’aggiornamento periodico.

Puoi visitare anche la pagina ufficiale di ITA Airways su Intagram, se preferisci questa piattaforma web, oppure il loro profilo ufficiale su Twitter e hai a disposizione anche la loro pagina di presentazione aziendale su LinkedIn.

Ora sei in possesso di una mole di informazioni di contatto relative a ITA Airways davvero notevole: potrai sicuramente risolvere le tue domande, le tue necessità di ottenere assistenza e anche sfruttare i diversi servizi online utili per prenotare, effettuare il check-in e altro ancora

Il giudizio dei clienti
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65 opinioni

  1. Pessimo!!!! Impossibile parlare con un operatore.

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  2. Pessima esperienza cambiato orario voli di rientro da Brindisi 2 volte ma questi signori come si permettono di agire in questo modo. Per finire dovrò aspettare 5ore all’aeroporto di Milano per rientrare a Trieste

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  3. Pessimo. Mia figlia minorenne viaggiava con hostess ( servizio a pagamento) e bagaglio a mano il quale a totale insaputa di mia figlia è stato spostato dal posto dove lei era seduta a non si sa dove ( preso dalla hostess stessa senza alcuna spiegazione data a mia figlia) su volo Lamezia Roma Roma Torino. La ragazzina è arrivata a Torino piangendo e senza più il bagaglio. Stiamo facendo tremila passaggi ma nessuno ci dice esattamente cosa fare. Fatta giusto una primo passaggio per il ritrovamento ma dubito a buon fine. Cmq la hostess stessa doveva dire a mia figlia cosa ne faceva del suo bagaglio. Oltre la delusione del suo primo volo e di tutti i suoi effetti personali smarriti chissà dove per negligenza altrui. Ti rimbalzano da un operatore all’altro.

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  4. Ho viaggiato con Ita il giorno 05/08/2023 con mio marito da Napoli-Roma , Roma – Miami. Completamente delusi xche abbiamo fatto un volo di 11h con un disservizio che dal mio punto di vista è inaccettabile. Toilet intasate e fuori servizio x tutta la durata del volo. Spero che abbiano provveduto xche anche a livello igienico sanitario è inaccettabile. Spero che il rientro sia migliore

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  5. Pessima opinione per i servizi, la comunicazione e tutte le soluzioni alternative proposte.
    Prenotazione del volo Napoli-Trieste ( con scalo a Roma) per il giorno 25/07/2023 alle ore 11:20. Alle 04:00 del mattina mi inviano una mail( che io non leggo, in quanto alle 04:00 dormo), comunicandomi l’annullamento del volo, arrivato in aeroporto mi propongono il volo alle ore 15:10, sempre con scalo a Roma, ripartenza alle 17:30 ed arrivo alle ore 18:35. Il volo da Napoli parte con 90 minuti di ritardo ed arrivo a Roma quando il volo coincidente è già partito. Nel nuovo aeroporto, altra proposta di volo verso Trieste alle 22:00 con arrivo alle 23:00, che accetto di buon grado, basta che arrivi a destinazione. Morale : appuntamenti di lavoro saltati, tredici ore in aeroporti, per fare una ora di volo, stressato e digiuno e con frustrazione alle stelle, per lo scarso rispetto riservato a chi viaggia spesso con questa compagnia. Farò il possibile per evitare di prendere i voli Ita e passare quanto più lontano possibile, dai loro banchi. Delusione totale. Alitalia era pessima, questa la sta di gran lunga superando.

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  6. Pessimo servizio. Nessun rispetto per i passeggeri. Personale sgarbato ed inadeguato. Nessuna spiegazione dalla società ITA che non si espone nonostante le richieste di intervento.
    Dopo un ritardo di alcune ore ed una coincidenza saltata, ci abbandonano dopo ore di fila, alle tre di notte, in un hotel lontano dall’aeroporto. A nostre spese ritorniamo in aeroporto per riprendere il viaggio dopo 24 ore… ed il volo è ancora in ritardo.

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  7. Avrei dovuto volare con questa compagnia il 17 Luglio 2023 volo AZ1733 Roma Fiumicino- Catania Fontanarossa. Nonostante la sera prima ci sia stato un incendio all’aeroporto di Catania, due ore prima del volo faccio regolare checkin e imbarco bagaglio e mi viene detto che il volo viene dirottato a Comiso. Un’ora prima dell’orario di partenza del volo viene scritto sui monitor che il volo è cancellato. NOnostante ciò nessuno all’aeroporto ha fornito un volo alternativo, nè voucher di rimborso ci viene detto di contattare il Call Center per queste cose.
    Ad oggi 21 Luglio il Call Center non risponde ed è intasato dalle telefonate…attendo ancora notizie per rimborso, il cambio volo non serve più!!

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  8. Pessimi!!! Mi cancellano il volo, mi propongono una soluzione che non mi va bene per ragioni logistiche e non mi danno altre possibilità.
    Chiamato il Call Center almeno 30 volte, ma ‘al fine di non farmi stare in attesa’ si chiude la chiamata.
    Non so più come fare.

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  9. Ho volato con questa compagnia sabato 15 luglio 2023: VOLO AZ350 DA LINATE A ORLY (PARIGI)
    Dopo aver manifestato all’equipaggio la mia paura di volare (erano diversi anni che rinunciavo a prendere un aereo!) sono stata accolta in un modo straordinario da tutto il personale di bordo, che mi ha incoraggiata e “coccolata” per tutta la durata del viaggio.
    Faccio i miei complimenti alla compagnia che ha saputo formare un equipaggio professionale e competente; oltre agli aspetti puramente tecnici (volo tra l’altro in orario, nonostante l’imminenza dello sciopero), non sono da sottovalutare gli aspetti relazionali ed emotivi che accompagnano un passeggero.
    Se sono riuscita a “sbloccare” finalmente questa mia fobia, lo devo al personale di bordo (in particolare allo steward Iacopo) che mi ha fatto vivere un’esperienza indimenticabile.

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  10. Impossibile chiedere informazioni e ricevere risposte anche via mail

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  11. Volo diretto Linate -london city. Stavo 4 giorni, viaggio di lavoro/ piacere con eventi , pranzi e cene. Porto bagaglio da stiva , al costo aggiuntivo di 100 euro. Non arriva . Un solo numero da chiamare, attesa di 15- 20 minuti. Dopo due giorni il bagaglio è sempre ” in tracciamento “. Arriva, senza preavviso nel tardo pomeriggio del terzo giorno. Enorme disagio e stress di comprare rapidamente l indispensabile di intimo, toiletries e qualcosa da mettere che non fossero i jeans e sneakers che avevo nel viaggio. Al ritorno mando richiesta di rimborso spese corredata di scontrini etc. Nessun riscontro. Sollecito. Nessun riscontro. Sollecito. Nessun riscontro. Magari alla fine recupererò qualcosa ma dovrò spendere tempo e sforzo per ottenete quello che è un diritto del passeggero, e che altre aerolinee soddisfano rapidamente e efficacemente. Se penso a quante delle mie tasse sono andate – e andranno ancora- negli anni a supportare questo baraccone clientelare…

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  12. ESPERIENZA PESSIMA, VIAGGIO DA ANNI CON UN CAGNOLINO SOTTO I 10 KG CON TRASPORTINO OMOLOGATO E MI VIENE RIFIUTATO L’IMBARCO DOPO AVER REGOLARMENTE PASSATO LE VERIFICHE DEL CHECH-IN, PERCHE’ IL TRASPORTINO A DISCREZIONE NON è SUFFICIENTEMENTE VENTILATO.
    PREMETTO CHE NON ESISTONO TRA LE INFORMAZIONI DI ITA AIRWAYS INFORMAZIONI SULLE CARATTERISTICHE DELLA VENTILAZIONE DEL TRASPORTINO.
    HOSTESS DI TERRA INCOMPETENTI, MALEDUCATE E ARROGANTI

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  13. Buonasera, ho viaggiato per lavoro partendo da Milano per Roma il 21 us alle 19.00 ma peccato siamo partiti con 40 min di ritardo. Oggi, con viaggio da Roma per rientrare a Milano fissato per le 20, arrivo a Fiumicino alle 17.40 e dopo almeno un’ora di fila agli sportelli chiedo di anticipare alle 19 il volo: una dipendente dice che non sa se si può e che devo chiedere ad altra dipendente. Dopo altra attesa mi viene detto che non si può sebbene ci sia posto. Allora mi rassegno e aspetto per partire alle 20 ma peccato alle 19.35 apprendo che l’imbarco avverrà con 40 min di ritardo. Torno agli sportelli perché il volo precedente delle 19 non è ancora partito ed insisto garbatamente ma mi viene detto che non c’è più posto. Confusione, incompetenza e scarsa professionalità. Chiedo dove poter lasciare la lamentela. Da settembre e fino alla fine dell’anno viaggerò tutte le settimane ma assolutamente eviterò ita.

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  14. Un servizio pessimo… Un mancato servizio in merito al rimborso di biglietti emessi e che per causa imputabile esclusivamente ad ITA AIRWAYS non sono ancora rimborsati. Mai ad acquistare e a viaggire con ITA AIRWAYS.

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  15. Esperienza pessima, mai una volta l’aereo è arrivato in orario. ogni volta che provo a mettermi in contatto con il call center dopo un’attesa interminabile riagganciano senza rispondere. l’ultima esperienza: volo cancellato, unico modo per comunicare con Ita il call center che ovviamente non risponde, sono riuscito a parlare con il call center dopo due giorni. ovviamente mi hanno detto che non avevano diponibilità per il 4 Giugno.

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  16. Ho prenotato un volo online per me e il mio cane. L’operatore ha sbagliato la data del volo, quando ho richiamato per far modificare la data mi hanno fatto pagare 100 euro di penale! Assurdo! Pessimi

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  17. Il mio bagaglio (una valigetta) non è stato consegnato dopo un volo diretto New York-Malpensa del 16 maggio 2023 (AZ 605). Cinque giorni dopo (22 maggio 2023), il corriere, Oncexpress Courier, non ha ancora consegnato il bagaglio. Impossibile contattare Oncexpress per telefono

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  18. PESSIMA ESPERIENZA. VOLO CANCELLATO E DIFFICOLTA’ ENORMI A METTERMI IN CONTATTO CON IL CUSTOMER CARE. PROVO DA GIORNI ED ANCORA NON HO AVUTO LA POSSIBILITA’ DI PARLARE CON UN OPERATORE. VOTO ZERO.
    AVVOCATO MICHELE GIGLIOTTI

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  19. Partiamo dal presupposto che se avessi la possibilità di scelta non sceglierei mai questa compagnia.
    Purtroppo sono obbligata a scegliere ita perché è l’unica compagnia che fa la tratta di cui ho bisogno.
    Viaggio su i suoi aerei sporchi e con rumori indefiniti da un minimo di 2 volte in su al mese.
    Ho avuto disservizi in tutti i voli effettuati.
    Sia da sola che con il mio compagno e anche con i nostri 2 figli.
    – Per entrambi i miei bambini erano i primi voli,alla femmina e stato negato il battesimo del volo perché io avrei dovuto stamparmi il foglio e fare una richiesta precedente per avvisare l’equipaggio dell battesimo ( assurdo) in più ho prenotato a pagamento il posto finestrino e mi è stato dato il corridoio , all imbarco ho fatto notare la cosa e le hostess del volo mi hanno detto che se nell eventualità fosse avanzato un posto finestrino me lo avrebbero dato ( ovviamente nn e avanzato e cmq non avrei mai lasciato mia figlia da sola in un posto con me dall altra parte dell aereo,assurdo)
    Per quel che riguarda il bambino invece gli è stato fatto il battesimo lasciandolo in cabina mentre il comandante guardava Facebook sul cellulare.
    – L’app della compagnia sono più le volte che non funziona piuttosto che quelle che va.
    – il call center è a pagamento se chiami da cellulare e ha tempi d’attesa lunghissimi ( parliamo di ore) se hai la fortuna che qualcuno ti risponda.
    – a ogni volo devo mettere in conto di presentarmi ancora prima del dovuto perché a volte alterne qualcuno si sogna di dirmi che il bagaglio a mano deve essere messo in stiva( con un sovrapprezzo di 85 euro)…quindi devo mettere in conto di litigare una volta si è una volta no al check in. L’ultimo volo preso sono stata costretta a pagare perché ero con i bambini e volevo evitare di chiamare i carabinieri.
    Cmq la tattica da adottare e chiedere all assistente che quel giorno vuole farmi pagare il suo cartellino di riconoscimento,li so che sto per ” vincere” perché nessuno è dico nessuno della compagnia si identifica MAI!!!
    …potrei continuare all infinito ….ma penso di essermi dilungata fin troppo per questa compagnia.
    Spero che al più presto qualcuno decida di fargli concorrenza sulla stessa tratta.
    Sarò la prima a volare con loro.

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  20. Non sono per niente soddisfatto dell’assistenza telefonica avuta al n. 800936090 il giorno 8/04/2023 alle ore 10.10 circa. Con una telefonata di 54 minuti di cui circa 6 minuti di discorso e 48 minuti di attesa l’operatrice non ha risolto il mio problema e alla mia richiesta di rimborso di tasse aereoportuali su un Iban differente da quello col quale avevo pagato i biglietti mi ha chiuso la telefonata. Sono sicuro che per il tempo di attesa mi sarà costata quanto un nuovo biglietto aereo.

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  21. Sono stata al telefono 1 ora e 15 minuti senza riuscire a concludere un cambio di volo.

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  22. Incompetenza personale di terra e nessuna disponibilità con danni non indifferenti di immagine e materiali

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  23. Numero Verde attivo dalle 6 alle 24 …. ??!?!?!!?!? 2 ore di attesa dalle 22 alle 24 … 12 telefonate …. disco rotto che per traffico intenso e nessuna risposta
    Errore nella prenotazione ONLINE con tanto di messaggio : contattare l’assistenza …. PESSIMO SERVIZIO

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  24. ho chiesto il rimborso del biglietto per NYC il 14 novembre causa malattia; ho aLLEGATO CERTIFICAZIONE E NON HANNO ANCORA IRSPOSTO ORA

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  25. Il volo ita cancellato e per questo ho perso una coincidenza per Buenos Aires, ho dovuto rifare il biglietto di tasca mia perché per avere il rimborso la mia agenzia ha bisogno della certificazione di non volato di Ita. Dopo 1 mese e 5 ore passate al telefono e dopo aver pagato per questa certificazione mi hanno inviato tramite mail il documento sbagliato!!! Nessun operatore può intervenire, possono al massimo sollecitare in quanto non c’è un numero per chiamare chi si occupa di queste cose ma si possono contattare solo tramite mail. Vergognoso!

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  26. Ho chiesto il rimborso di un biglietto aereo il 2 di maggio. Mi è stato subito concesso, peccato però che non mi è stato accreditato. L’hanno accreditato invece sulla loro carta di credito dello sconto. Ho chiamato più volte, con attese lunghe a volte, mi rispondono che fanno il sollecito con urgenza, ma finora non ho ancora visto nulla. Spero sia solo un disguido e non modo per prendere in giro i clienti. Intanto sono ormai passati 6 mesi!

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  27. Da oltre un’ora al telefono per parlare con il customer service dedicato ai clienti volare plus: nessuna risposta e dopo 15 minuti “cade la linea”….
    il servizio check in NON funziona da tutto il giorno e compare la scritta:
    Si è verificato un errore. Non è possibile finalizzare il check-in.
    inqualificabile

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  28. Non posso valutare un servizio che risulta non disponibile e irraggiungibile. Il numero verde segnalato recita con voce registrata a qualsiasi ora che il numero è inesistente o irraggiungibile…scrivo anche su tutti i sui social ma nulla. Dalla mail di reclamo mi sento rispondere (dopo aver esplicitato la difficoltà di contatto) di chiamare quello stesso numero….no comment!

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  29. PESSIMA ESPERIENZA. VERGOGNOSA. DA CONDIVIDERE CON TUTTI I CONOSCENTI AFFINCHE’ NON CAPITI ANCHE A LORO. UN RIMANDARE CONTINUO E VERGOGNOSO TRA QUESTA COMPAGNIA E VOLAGRATIS. MANCANZA ASSOLUTA DI RISPETTO DEL CLIENTE. VOLO CANCELLATO E NESSUNA MAIL INVIATA PER LA COMUNICAZIONE DA PARTE DI NESSUNO. INSERITI IN UNA VOLO DI RIENTRO DUE GIORNI DOPO. A CARICO DEL CLIENTE LE SPESE DI PERMANENZA FUORI CASA. UNA DELUSIONE ENORME.

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  30. PESSIMO FUNZIONAMENTO DEL CALL CENTER
    CUSTOMER CARE INESISTENTE: NON RISPONDE MAI NESSUNO OPPURE RARAMENTE DOPO ALMENO 50 MINUTI DI ATTESA
    ALLE MAIL ARRIVA UNA RISPOSTA AUTOMATICA CHE TI DICE DI AVER PRESO IN CARICO LA TUA RICHIESTA E POI FINISCE Lì

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  31. Buongiorno,
    volevo ringraziare infinitamente il personale in servizio al Marco Polo (VCE) check in questa mattina, 01/07/22, in particolar modo la signora Alessandra, scusate, ma non ho chiesto il nome delle altre colleghe. Lo staff in servizio è stato davvero disponibile e soprattutto comprensivo con mia figlia. E’ sempre un piacere incontrare persone positive. Grazie di cuore. Distinti saluti.

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  32. Ho speso 12€ per avere un posto in 5 fila perche dovevo scendere dall aeromobile urgentemente e mi hanno messo vicino ad una persona che necessitava di assistenza . Io posto finestrino lei posto corridoio, ho dovuto attendere che l’aereo si svuotasse e attendere il servizio assistenza che aiutasse la signora a scendere. Scandaloso

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  33. Ho fatto un inciedente 3 giorni prima di una partenza e non ho avuto modo di conttare loro.
    inviato referto medico per anullare il viaggio con richiesta di rimborso ma nessuno risposndi la email ,telefono etcc…
    Ma come si fa ?

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  34. …devo chiedere il rimborso di 3 biglietti …call center inoperativo da un mese.
    I biglietti sono stati acquistati sul sito ma durante l’operazione il sito si è piantato e non mi è arrivata la conferma , cosi ci ho provato di nuovo e alla fine ho fatto 2 pagamenti … impossibile contattarli.
    vergognoso.

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  35. Un servizio terribile.
    Ho provato a cambiare la data del mio biglietto sul sito web e non funzionava.
    Ho chiamato il call center e dopo una attesa di 45 minuti (!) e’ caduta la linea.
    Ho dovuto richiamare e di nuovo 40 minuti !
    Un servizio terribile. Aziende cosi’ dovrebbero chiudere e non stare sul merecato

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  36. O comprato un volo per Brasile 2 persone, e da una setmana provo a contatare per il numero verde e e-mail la compagnia!!! Impossibilite!! Ore e ore di attese, nienti !! Vado in aeroporto a Firenze per tentare di parlare con qualcuno, li non sapevano nessuno di ITA !!! Veramente un assurdo!!! Voglio adesso cancelare il acquisto e comprare con una altra compagnia !Nota 000000

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  37. Una stella perchè non riesco ad azzerare totalmente i campi. Servizio assolutamente inqualificabile nella sua assenza. Non è in alcun modo possibile riuscire a trovare un interlocutore. Sono schifata !!!!

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  38. Sono al telefono da 90 minuti e ancora nessuna risposta! Faccio in tempo ad aspettare il volo, forse mi rispondono quando sono sull’aereo!

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  39. 5 giorni che provo a spostare un volo
    il call center non risponde mai
    ho appena chiuso il telefono dopo 32 minuti di attesa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    UNA VERGOGNA
    NON CI SONO PAROLE

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  40. assistenza inesistente sia telefonicamente, non rispondo mai, che via mail, idem.
    sto procedendo tramite il mio studio legale e non trovo ancora la mail dell’ufficio legale

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  41. Pessimi! sono giorni che provo a contattarli per un cambio data previsto dalla tariffa e giustificato da impossibilità a partire per motivi medici certificati. Inviate due pec, telefonato al numero verde con attesa infinita, inoltrata mail a ufficio reclami ma nessuno mi risponde.
    Da denuncia!

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  42. impossibile parlare con il call center!!!

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  43. Vergognoso il servizio di assistenza e da latrocinio l’uso della piattaforma SOFORT che in modo fraudolento mi ha estorto denaro e la compagnia non può essere contattata per rimborso con doppio pagamento per una tratta. Cerco disperatamente di contattarli senza alcun risultato. Una compagnia da evitare!!!

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  44. Assistenza telefonica al numero verde gratuito pessima, ti lasciano per ore in attesa senza rispondere. Al numero a pagamento sono velocissimi a rispondere ma spesso non si fa in tempo a prenotare che termina la chiamata e si è costretti a fare tutto daccapo con costi esorbitanti.

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  45. Telefono al 893 49049 per prenotare un volo, dopo 6 minuti al costo di 14 euro mi chiudono la chiamata in faccia, peccato che di questi 6 minuti 5 sono stati di attesa, avevo appena preso la linea con l’operatore quando si è chiusa la chiamata. Quindi, 1) mi hanno fatto pagare l’attesa e 2) di questo passo non è possibile prenotare un volo in così poco tempo.

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  46. Servizio ita numero verde inesistente, provo a chiamare da settimane per un upgrade su un volo roma miami, costato ben € 1.200,00 e purtroppo cade la linea e non risponde nessuno.
    Ita Servizio Pessimo, non lo consiglio a nessuno, pentita della scelta fatta.

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  47. Sono due mesi che cerco di contattare il servizio clienti per un cambio volo, visto che mi e’stato rischedulato un volo con uno stop a Milano (volo Brussels – catania) di 4 ore.
    Nonostante le mails e le telefonate nessuna risposta. Il sito web e’ completamente inutile. E’ veramente una frode.
    Mi dispiace per tutti quelli che pagano con le loro tasse il mantenimento di una azienda che e’ la vergogna del nostro Paese.

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  48. da giorni cerco di contattare il servizio assistenza speciale ma…… si sono tutti nascosti ! le mail che danno risultano non attive! questa è la prima e l’ultima volta che prenoto ita. E poi criticanoRyanair e EasyJet !!! centovolte meglio le uso da decenni e continuero’ a servirmi dei loro servizi.

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  49. Impossibile contattare ita airways unica compagnia che non risponde. Assurdo

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  50. Oggi avevo acquistato un volo da Roma ad Olbia, con le tariffe di continuità.
    Volotea equipara chi ha attività dimostrate in Sardegna ai residenti. Pur potendo dimostrare l’esistenza delle mie attività, di cui sono amministratore, la signorina all’imbarco si è rifiutata di procedere.
    Mi recavo velocemente per rifare il biglietto, arrivavo un’ora prima, ma al desk c’è un’unica signorina con fila da smaltire.
    per cui ho perso il volo:
    quindi Ita non riconosce la continuità a chi ha attività in Sardegna, l’assistenza non esiste,
    mai più volerò Ita ( volo tutte le settimane !! per Olbia)
    MI adopererò per fare conoscere la mia opinione

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  51. Call center inesistente.
    Impossibile contattare un operatore per cambio biglietto per causa forza maggiore, neanche dopo ore di attesa.
    È una frode.
    Credo che adirò le vie legali.

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  52. nessuno risponde via email o telefono. Impossibile effettuare un cambio biglietti

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  53. vergogna non risponde nessuno sono in attesa da Oltre 20 Min….il solito servizio all Italiana

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  54. sono settimane che cerco di contattare il servizio clienti tramite numero verde, e email, per avere informazioni, ma solo tempo perso. Una delusione, e poi si lamentano dei licenziamenti.

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  55. Sono due mesi che cerco di parlare con il servizio clienti (800936090) per avere chiarimenti su una prenotazione effettuata e non ci riesco.
    Sono molto deluso per il disservizio

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  56. Ore e ore di attesa inutilmente. Servizio inesistente.
    Che vergogna!

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  57. Ore per mettersi in contatto con un operatore

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  58. tempi di attesa lunghissimi

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  59. E’ giorni che tento di contattare il numero verde per biglietti speciali ma ottengo solo delle lunghe attese, cose mai successe neanche con Alitalia

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  60. Indageguato e scandaloso

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  61. NUMERO VERDE IRRANGIUNGIBILE DA IERI DOPO ATTESE DI 40 minuti
    modulo per rimborsi ricevuto inutilizzabile

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  62. cercavo delle informazioni più chiare sull’utilizzo delle miglia; in effetti non esiste una scelta generica “informazioni” nelle opzioni del customer care telefonico; sono riuscito a parlare con una persona che però ignorava che fine avrebbero fatto ben oltre 56.000 miglia che ancora avevo da Alitalia.
    Nel complesso gentilezza, ma scarsa informazione e velocità media.
    Ezio Bussoletti CFAPer sempre 23235

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  63. IL NUMERO VERDE NON RIESCO A CONTATTARLO. CONSIDERATO CHE LA DOMENICA E’ ATTICO DALLE 9 ALLE 17 NON CAPISCO PERCHE’ ALLE 10 NON FUNZIONA

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  64. Salve, ho cercato di contattare il servizio clienti attraverso il numero verde, purtroppo ho aspettato più di
    mezzora al telefono senza che nessuno abbia risposto. Direi che, ancora deve iniziare, è già esiste questo enorme problema. Quando si contattava Alitalia, massimo un minuto di attesa rispondevano.
    Questo significa che quando un qualcosa passa allo Stato italiano, incominciano i problemi, nessuno risponde al telefono, se ne fregano delle critiche perché, tanto nessuno prende provvedimenti.
    Si dovrebbero vergognare……………..

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