Assistenza clienti Allianz: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Fondata nel lontano 1890 con sede a Berlino, Allianz è una nota società finanziaria tedesca di respiro europeo, che attualmente ha la sede centrale a Monaco di Baviera.

Oltre ai servizi finanziari, Allianz è un’importantissima società assicurativa, prima al mondo nel settore specifico: ha sorpassato persino l’italiana Assicurazioni Generali e la francese Axa. Dopo la fondazione della sede berlinese, nel 1890, fu deciso di spostare la stessa a Monaco di Baviera dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, nel 1949.

Consolidatosi il periodo di pace post bellico, la Allianz inizia ad espandersi oltre frontiera, aprendo prima una sede a Parigi e poi, nel anni ’60, la prima sede italiana. Il periodo di grande espansione però, avvenne in tutta la decade degli anni ’70, con l’apertura di filiali in tutta Europa, negli USA e persino in Brasile.

La scalata al successo proseguì anche negli anni ’80 e ‘90, con un’ulteriore espansione nell’Europa dell’Est e con l’acquisizione della britannica Cornhill Insurance PLC e con un’importante partecipazione nell’impresa di assicurazioni italiana Riunione Adriatica di Sicurtà. Numerose Joint Venture, anche nei paesi asiatici, hanno consentito ad Allianz di divenire la più importante impresa nel settore finanziario e delle assicurazioni.

All’inizio del terzo millennio, esattamente nel 2001, Allianz acquisisce la banca tedesca Dresdner Bank, dando vita alla Allianz Dresdner Asset Management, la cui denominazione venne modificata nel 2004 in Allianz Global Investor.

Non basta: arriva il 2006 e con esso la fusione tra Allianz e RAS – Riunione Adriatica di Sicurtà – che rende possibile la conversione di Allianz in Società Europea.

In Italia, Allianz opera come Allianz S.p.A. all’interno del quale sono state fatte convergere le italiane RAS, Lloyd Adriatico e Allianz Subalpina.

Non bisogna poi dimenticare l’ultradecennale collaborazione di Allianz con un’altra grande impresa tedesca: Volkswagen.

Nel 2012, dopo decenni di rapporti imprenditoriali, Allianz e Volkswagen fondano la Volkswagen autoversicherung ag, il cui obiettivo è quello di fornire le assicurazioni alle auto vendute dalla nota industria automobilistica tedesca, per ora solo sul territorio tedesco, ma con in prospettiva l’idea di espandere il progetto in tutta Europa.

Oggi Allianz si avvale del lavoro di oltre 180.000 persone in tutto il mondo. Il numero di clienti a livello internazionale è veramente importante: circa 80 milioni.

Una curiosità: il logo aziendale di Allianz, è la stilizzazione grafica dello stemma dell’aquila imperiale, storico stemma della Germania.

Indirizzi, numeri telefonici e contatti email

Ecco di seguito gli indirizzi e i numeri telefonici della sede legale e delle sedi operative di Allianz in Italia:

Allianz S.p.A. 
Sede Legale e Operativa
Largo Ugo Irneri,1
34123 Trieste

Il centralino telefonico aziendale risponde al numero:

  • 040 7781111.

Esiste anche una numerazione dedicata all’invio dei fax:

  • 040 7781311

Se si desidera inviare una comunicazione tramite mail, ecco la casella di posta elettronica da utilizzare: allianz.spa@pec.allianz.it.

Questo indirizzo email è una PEC – Posta Elettronica Certificata – e può quindi essere utilizzato anche per invio di documenti originali.

Allianz S.p.A.
Sede Operativa
Corso Italia, 23
20122 Milano

Il centralino telefonico della sede operativa lombarda risponde al numero:

  • 02 72161

Allianz S.p.A. 
Sede Operativa
Via Alfieri, 22
10121 Torino

Il centralino telefonico della sede operativa piemontese risponde al numero:

  • 011 5161111

Numeri telefonici Pronto Allianz

Gli assicurati con Allianz, possono contare – in caso di sinistro, furto, salute o altre problematiche – sul servizio telefonico di emergenza denominato Pronto Allianz.

Per chi si trova in Italia, il numero verde gratuito da comporre è 800.68.68.68

Per chi si trova all’estero e ha necessità di assistenza sanitaria ecco il numero da comporre:

  • +39 02 26 609166.

Per qualsiasi altra esigenza si può contattare – dall’estero – il numero:

  • +39 02 26 60 9133

Piattaforma web

Eccoci alla piattaforma web di Allianz. Per accedervi, cliccare sul link Allianz online. I possessori di una polizza assicurativa Allianz, possono creare – gratuitamente – un account personale, collegandosi al link registrati e compilando il modulo, completo di numero di polizza assicurativa.

Per trovare l’indirizzo di un’agenzia Allianz nella città di residenza, si può utilizzare il modulo online cerca agenzia. Basterà inserire, nella casella che si trova in alto a destra, il proprio indirizzo o – più semplicemente – la città di residenza.

Molto utile la sezione delle FAQFrequently Asked Question – in risposta alle domande maggiormente poste dagli utenti del sito. Si seleziona l’area di interesse, e poi le varie sottosezioni, per arrivare a trovare le risposte che interessano.

Attraverso il sito, è anche possibile calcolare autonomamente un preventivo per ciò che riguarda le assicurazioni auto, moto, salute e nautica. La sezione da visitare in questo caso e: calcola preventivo.

Dovete inoltrare un reclamo di qualsiasi genere, e preferite inviarlo online? E’ possibile, sfruttando il modulo online che si trova a questo link: inoltra reclamo online.

Presenza sui social

Per completare la panoramica di tutte le metodiche di contatto con Allianz S.p.A. ecco infine le pagine ufficiali sui maggiori social network. Allianz è presente su Facebook, su LinkedIn e ha canale video ufficiale su YouTube.

Sfruttando i sistemi di messaggistica interna dei vari social, è possibile rivolgere domande al team che si occupa della gestione della comunicazione digitale, che in alcuni casi può essere di aiuto anche per mettere in contatto gli utenti con il customer service.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
36%
 1.8/5 (5)
 1.8/5 (5)
 1.8/5 (5)

Commenta il servizio ricevuto da Allianz

Condividi la tua esperienza con l'assistenza clienti Allianz. L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

5 opinioni

  1. Non di riesce a comunicare con la filiale di via Aureliana a Roma.Il telefono da il contatto di libero e poi cade la comunicazione.

     3/5
     3/5
     3/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Ho pagato un servizio per avere la polizza attiva mi inviano l email senza polizza e sono passati giorni e ancora nulla. Polizza non attiva e nessuna polizza ricevuta!!!!! Veramente penoso..MAI PIU

     1/5
     1/5
     1/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. SONO GIORNI CHE ATTENDO CHE ESCA IL LORO PERITO PER LA STIMA DEI DANNI ALLA MIA AUTO, OVVIAMENTE HO GIÀ MANDATO TUTTI I DOCUMENTI NECESSARI, MA ANCORA NON SI SONO PRESENTATI NE TANTOMENO MAI AVUTA NEMMENO UNA RISPOSTA

     3/5
     3/5
     3/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. FANNO SCHIFO. MANDATE 4 MAIL PER UNA DISDETTA CONTINUANO AD ADDEBITARMELA SUL CONTO E NESSUNO RISPONDE.

     1/5
     1/5
     1/5
    6 persone l'hanno trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. PURTROPPO ESPERIENZA TERRIBILE E PESSIMA SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA

     1/5
     1/5
     1/5
    5 persone l'hanno trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Inserisci la tua opinione