Assistenza clienti American Airlines: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Stati Uniti, inizio degli anni ’30: 82 compagnie aeree minori si uniscono dopo aver stretto una serie di accordi di acquisizione per fondare quella che conosciamo come la compagnia aerea statunitense American Airlines. La denominazione iniziale era stata American Airways Company.

Il primo volo della nuova compagnia si alzò da terra nel 1934. Nello stesso anno, l’imprenditore Ellet Lobban Cord acquistò l’impresa aeronautica, e la ribattezzò American Air Lines.

Fu la prima azienda a fondare il proprio business sul trasporto aereo dei viaggiatori. In quei tempi, infatti, vi era ancora poco traffico aereo dedicato ai viaggi, e molto più per il trasporto della posta. Anche l’idea di sviluppare delle zone lounge, quelle sale in cui si può attendere comodamente il momento dell’imbarco, con una serie di servizi di accoglienza, la dobbiamo a questa grande realtà statunitense, che per prima al mondo ha pensato di organizzare gli Admiral Club.

Quando la Seconda Guerra Mondiale ebbe fine, la compagnia comprò la American Export Airlines, che cambiò subito nome in American Overseas Airways. Nascevano le tratte aeree transatlantiche, per collegare gli USA col Vecchio Continente.

Col passare del tempo, l’apertura di nuovi voli di linea resero possibile alla American Airlines di espandersi e diventare sempre più importante nel settore di riferimento. Già verso la fine degli anni ’70 l’azienda era presente in ben 68 aeroporti dislocati a livello internazionale.

Giungendo ai tempi attuali, ecco arrivare l’acquisizione della TWA nel 2002, e dopo l’11 settembre 2001 e la seguente terribile crisi economica internazionale, scaturita proprio dagli Stati Uniti nel 2008, l’azienda decise di fare qualcosa di incredibile: furono acquistati 460 aerei, fondamentalmente Airbus A320neo e Boeing 787.

38 miliardi di dollari di investimenti per creare la più grande flotta aerea al mondo. A monte di questa decisione vi fu la necessità di risparmiare il carburante del 30%. Per ovvie ragioni, aerei di ultima generazione hanno consumi minori rispetto a quelli datati.

Lo slogan aziendale è: The new American is arriving.

Nei paragrafi successivi approfondiremo tutte le informazioni relative all’azienda, partendo come sempre dai dati aziendali, consistenti negli indirizzi delle sedi, nei numeri telefonici e nei contatti di posta elettronica. Proseguiremo con la piattaforma web e i servizi proposti, per finire con le informazioni su tutti i metodi per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di American Airlines.

Indirizzi, numeri telefonici e contatti email

Ecco l’indirizzo completo della sede principale:

American Airlines
1 Skyview Dr
Fort Worth – TX 76155
Stati Uniti

Il numero telefonico del centralino è il seguente:

  • +1 817-963-1234

La sede italiana si trova al seguente indirizzo:

American Airlines
Via dell’ Aeroporto di Fiumicino, 320
Partenze Internazionali – TERMINAL C
00054 Fiumicino (RM)

Infine, ecco l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC):

Piattaforma web

Per accedere al sito web ufficiale cliccare sul link: American Airlines online.

Sulla piattaforma internet della compagnia aerea si trovano molte informazioni utili sui voli, ed è possibile anche:

  • Verificare lo stato di un volo
  • Effettuare il check-in online
  • Gestire le prenotazioni.

Per scoprire i vantaggi esclusivi riservati agli iscritti del programma ideato per i clienti che utilizzano frequentemente i voli di American Airlines, cliccare sul link: Programma AAdvantage.

Accedendo alla pagina delle FAQFrequently Asked Question – con le risposte alle domande poste con maggior frequenza dagli utenti, si possono scoprire molte informazioni utili e risolvere autonomamente diverse problematiche che si possono riscontrare durante la navigazione sulla piattaforma online.

Assistenza clienti American Airlines

Il servizio di assistenza clienti di American Airlines si articola tra il call center, l’assistenza clienti online, e l’accesso alle pagine ufficiali presenti sui più conosciuti social network.

Nei paragrafi che seguono approfondiamo, punto per punto, tutti i metodi per chiedere assistenza o informazioni di tipo commerciale o amministrativo.

Assistenza clienti telefonica

Per entrare in contatto con il servizio di assistenza telefonica di American Airlines, digitare il seguente numero:

  • 02 38591485    

Gli operatori possono fornire assistenza in lingua italiana e in lingua Inglese.

Il servizio è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì al venerdì dalle ore 008:00 alle ore18:00. Il Sabato e la Domenica dalle ore 09:00 alle ore 17:00.

Assistenza clienti online

Accedendo al sito web ufficiale della compagnia aerea statunitense, si può chiedere e ottenere assistenza attraverso il sistema online.

Cliccare sul link centro di assistenza clienti online di American Airlines. Selezionare, dal menù a tendina, una delle opzioni proposte e procedere secondo le istruzioni a schermo.

Assistenza sui Social Network

Accedendo alle pagine ufficiali di American Airlines presenti sui più diffusi Social Network, è possibile inviare una richiesta di informazioni e/o di assistenza, scrivendo un messaggio tramite chat o via posta privata. Ecco il link per fare accesso alla pagina ufficiale presente su Facebook e quello per entrare sul profilo ufficiale su Twitter.

Infine, ecco il link per accedere e visitare il canale video su YouTube di American Airlines.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
60%
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 3/5 (2)
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6 opinioni

  1. salve american airlines first to world tutti i voli che io ho fatto una precisione 100×100 .benissimo mai a che dire positivo e una compagnia super grazie american very good for my forever

     5/5
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     5/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Pessimo non ci volerò mai più. Parto da Roma per Indianapolis. Mi perdono il bagaglio. Aspetto 4 giorni, lo ritrovano e me lo spediscono. Nel frattempo chiedo il rimborso delle spese sostenute. Non ho mai avuto alcuna risposta. Provo a chiamare I numeri che si trovano online nessuna possibilità di parlare tutti numeri fuori uso o staccato. Bella assistenza Americana!!!!!!
    Mai più!!!!!!

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    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Pessimo. Non ci voleremo mai più! Siamo partiti da Londra con 45 minuti di ritardo, atterrati a los Angeles è passati i controlli andiamo al recupero bagagli e la valigia non si trovava. Morale: l’avevano scaricata in mezzo al corridoio senza dir niente a nessuno. Andiamo di corsa a prendere la coincidenza e l’assistente, con gran sgodevolezza, ci dice che può solo riprenotarci nel primo volo della mattina successiva MA non poteva prenotarci un hotel per la notte gratuitamente perché il volo non era stato comprato insieme a quello da Londra. RIDICOLO. Parliamo di un volo della stessa compagnia aerea e loro:
    1. Non aspettano se ci sono ritardi non dovuti a cause imputabili a passeggeri
    2. Ti fanno pesare il fatto che ti prenotano su un nuovo volo
    3. Ti mollano in mezzo all’aeroporto senza prenotare una camera per la notte
    4. Abbiamo chiesto se potevano almeno indicarci un hotel e la risposta è stata ‘andate al piano di sotto al punto informazioni’ che OVVIAMENTE ALLA SERA È CHIUSO
    5. La mattina dopo scopriamo che se il nostro volo è quello successivo fossero stati pieni avremmo dovuto attendere in aeroporto chissà quante ore prima di poterci imbarcare
    6. Nessun rimborso ne della notte in hotel non dovuta ne tanto meno della mancata notte fruita nell’hotel in cui saremmo dovuti essere se ci avessero fatto prendere il nostro benedetto volo.
    ALLUCINANTE. Ma non finisce qui.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. La mia esperienza recente con AA è stata più che negativa.Pessimo assistenza all aeroporto di Miami per non parlare delle assistenti di volo.
    Ho prenotato i posti visto che avevo un ESA. I posti sono stati venduti e noi giunti il giorno di partenza eravamo senza posti. Ho dovuto tribulare tantissimo per capire cosa era successo. Finalmente siamo riusciti a salire con dei posti orribile e ho dovuto tenere in braccio il mio ESA tutto il viaggio.
    Non si può acquistare un biglietto in Agosto 2016 con posti riservati per poi dirci ” Il volo è pieno rischiate di non poter salire”. Esperienza assurda

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Ieri sera con il volo AA 198 sarei dovuto partire con la mia famiglia dall’aeroporto di jfk di New York per tornare a casa a Milano Malpensa dopo una vacanza a New York
    Il volo e’ partito in ritardo e poi è tornato indietro a New York per problemi tecnici
    Siamo stati abbandonati in aereoporto con due bambini e senza priorità abbiamo dovuto fare la coda per un nuovo volo che partirà sabato sera con scalo a Londra e che quindi arriverà in Italia c domenica sera . In più e’ stato smarrito un bagaglio e gli addetti ci hanno risposto che alle due di notte era troppo tardi per la pratica di bagaglio smarrito e di tornare il giorno dopo . Siamo in albergo senza cambio di indumenti fino. a sabato sera e poi partiremo forse da un altro aeroporto di New York sperando che il bagaglio arrivi a Malpensa da jfk
    Assistenza pessima e gravi disagi per noi e per i nostri bambini e quindi mi riservo di rivolgermi ad un legale per tutelare i miei diritti di viaggiatore

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
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