Assistenza clienti Ariston: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Fondata nel 1960 con sede a Fabriano, in provincia di Ancona, per molti anni la Ariston è stata – in Italia – un’azienda leader nel settore degli elettrodomestici che, peraltro, vennero introdotti sul mercato nazionale proprio negli anni ’60, e in pieno boom economico.

Ariston era il principale brand dell’industria Merloni, per la distribuzione di frigoriferi, lavatrici, scaldabagni e lavastoviglie: le famiglie italiane, dopo gli anni post seconda guerra mondiale, vivevano finalmente un periodo di tranquillità e, complici anche le vendite rateali attraverso le cambiali, poterono permettersi di acquistare beni che, fino a poco tempo prima, erano impensabili.

Le massaie quindi, iniziarono a prendere confidenza con elettrodomestici che cambiarono completamente le loro abitudini e le loro giornate. Un vero e proprio cambiamento sociale.

Dopo 15 anni, il marchio Ariston amplia la gamma di prodotti: non solo elettrodomestici ma anche termosanitari, cioè i boiler per scaldare l’acqua.

Di anno in anno, il successo di questo brand non ha praticamente conosciuto eguali nel nostro paese. Sono davvero rare le famiglie italiane che non hanno acquistato almeno un elettrodomestico Ariston. Basti pensare alla famosissima lavatrice “Margherita”, che fu lanciata nel 1985.

Nello stesso anno poi, il marchio arriva a sponsorizzare la squadra di calcio della Juventus.

Il passo verso l’estero arriva negli anni ’90, quando il settore termosanitario della Merloni apre al mercato asiatico e alle altre nazioni europee.

Piccola curiosità: nel 2001, e in collaborazione con Enel, la Merloni elettrodomestici lancia sul mercato una lavatrice digitale a pagamento, il modello Dialogic.

Praticamente, questo tipo di lavatrice è collegata direttamente con l’azienda, e si paga un quid per ogni lavaggio. Utile, ad esempio, nei condomini con servizio di lavanderia interno.

Dopo una serie di partnership, la Merloni termosanitari modifica la denominazione in Ariston Thermo Group, ed diventa così il marchio principale della grande industria nazionale. Invece, per ciò che concerne il settore elettrodomestici, Ariston è stato soppiantato da Hotpoint.

Indirizzo, numero telefonico e contatto email

Per inviare posta tradizionale ecco l’indirizzo esatto della sede di Ariston Thermo Group:

Ariston Thermo S.p.A.
Viale Aristide Merloni, 45
60044 Fabriano (AN)

Il numero telefonico del centralino risponde allo:

  • 073 26011.

Ecco anche il numero dedicato all’invio dei fax:

  • 0732 602331.

Infine ecco l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC):

Assistenza clienti telefonica Ariston

È attivo un servizio telefonico di assistenza clienti, che risponde al numero:

  • 0732 633528

Contattando il servizio clienti Ariston Thermo, si possono ottenere informazioni e assistenza tecnica.

Esiste anche un numero verde gratuito grazie al quale si può entrare in contatto con il call center e parlare con un operatore:

  • 800 300633

Piattaforma web Ariston

Passiamo ora all’approfondimento relativo alla piattaforma web aziendale, cui si accede cliccando sul link: Ariston online.

Il sito è ricchissimo di informazioni inerenti i vari prodotti distribuiti, che sono suddivisi in sezioni, cui si accede cliccando sui vari pulsanti che si trovano in homepage sulla barra superiore.

Per chi ha già acquistato uno o più prodotti del marchio, sul sito c’è l’opportunità di estendere il periodo di garanzia, compilando in ogni parte il modulo online che si trova al seguente link: estensione della garanzia. E’ un’opportunità molto interessante in quanto, aderendo, si ottiene un anno aggiuntivo di garanzia sui prodotti acquistati.

Attraverso il sito, è anche possibile attivare una chat per dialogare online con un operatore, oppure compilare un modulo con la propria richiesta di informazioni o di assistenza: basta collegarsi dal link contattaci.

Nella stessa sezione, andando in fondo alla pagina, è possibile trovare il centro di assistenza tecnica più vicino, inserendo nelle apposite caselle i dati richiesti.

Sul sito è possibile anche scaricare la documentazione tecnica dei vari prodotti: accedendo dal link documenti, e inserendo nelle apposite caselle la categoria e/o il nome, si otterrà la documentazione richiesta, che potrà poi essere scaricata sul proprio PC.

Interessante la sezione “lavora con noi”, per coloro che possono essere interessati a inviare il proprio curriculum. In questa sezione vengono infatti pubblicate, metodicamente, le offerte di lavoro.

Se non si hanno le idee troppo chiare sul prodotto da acquistare, può essere di aiuto la sezione trova il tuo prodotto.

Per concludere, ecco la pagina delle FAQFrequently Asked Question – le risposte che gli operatori telefonici del servizio di assistenza danno alle domande poste con maggior frequenza. Accedendo a questa sezione è possibile trovare risposta alle proprie domande, prima di contattare direttamente il servizio clienti.

Presenza sui social

Ariston Thermo è presente sui maggiori social network, e questo permette sia di rimanere aggiornati sulle novità aziendali, sia di contattare il team che si occupa della gestione delle pagine social.

Ecco il link alla pagina ufficiale su Facebook, il canale video su Youtube e la pagina ufficiale su Instagram.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
30.8%
 1.6/5 (8)
 1.5/5 (8)
 1.5/5 (8)

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107 opinioni

  1. Mia madre ha acquistato una lavatrice Ariston con carica dall’alto dopo 5 mesi si è guastato premetto che ho fatto il prolunga della garanzia fino al2022 insomma chiamo l’assistenza vengono e riparano la lavatrice che dopo poco non funziona di nuovo e perde acqua a quel punto richiamo l’assistenza che porta via la lavatrice la riportano dopo circa 2 settimane e la lavatrice non funziona bi nuovo e perde acqua e per giunta compaiono delle bolle di regine sullo sportello superiore premetto che tra porta e ripara sono passati 3 mesi al che chiedo la sostituzione della lavatrice visto che non riescono a ripararla e pure arrugginita l’assistenza mi rifiuta la sostituzione e mi rimanda il tecnico che viene e si rende conto che non gira e perde acqua e non capisce da dove è mi dice che tornera il giorno dopo con l’ennesima scheda che dovrebbero aver cambiato almeno 3 volte ditemi voi se dopo aver speso 600 euro mia madre prima lavare i panni deve stare al buon cuore della vicina di mia sorella e di altre anime buone

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  2. modo di fare assistenza inadeguata non e possibile che chiamano una sola volta e non trovano nessuno e non chiamano piu e non vengono a fare la riparazione non e modo di fare assistenza.

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  3. 3 settimane dalla chiamata del assistenza . anche se in garanzia non me l hanno ancora riparata . aspettano ancora il ricambio . delusione Ariston

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  4. Sto aspettando la scheda della lavatrice hot point dal 14 dicembre 2016, mi hanno fatto fare un’assicurazione e dopo un mese e sono ancora qui che aspetto la riparazione e nessuno mi sa dire nulla. È una vergogna, un servizio indecente.

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  5. Da qualche mese sto tentando di contattare il servizio clienti per dei problemi inerenti la registrazione dei prodotti acquistati. Al numero verde(a pagamento) cade la linea, tramite il form dei contatti non ho ricevuto mai risposta e solo tramite facebook mi è stato risposto di specificare il problema…..e da allora nessuna risposta nemmeno li!!

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  6. Dopo aver patito per più di 40 giorni ed atteso la sostituzione della lavatrice (naturalmente, in garanzia), ho dovuto constatare che il modello che mi è stato consegnato è antecedente a quello che avevo (molto più vecchio). Purtroppo è l’ennesima riprova della mancanza di considerazione da parte di Ariston delle esigenze del consumatore, che invece dovrebbe essere al centro di ogni sua scelta gestionale (così come dice).

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  7. È vergognoso appuntamenti e non vengono lasciati i messaggi e non richiamano.n verde a pagamento delle ore.lo sconsigliero a tutti

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  8. Dopo 13 mesi dall’acquisto di una asciugatrice ariston hotpoint con 5 chiamate all’assistenza per lo stesso problema cioe’ rottura della cinghia oggi 28-11-2016 a 15 giorni dall’ultima riparazione si ripropone il problema .Non capisco perche’ dopo aver chiesto piu’ volte il cambio dell’apparechio non venga riconosciuto che lo stesso e’ difettoso.

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  9. Assistenza pessima. Nel sistemare una lavasciuga E’stata rovinata l’asciugatrice che andava benissimo dal mese di aprile continue telefonate….il “tecnico “non riesce a capire il problema. Continue prese in giro. serietà poca. non consiglio ariston .

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  10. Oltre a dover chiamare un numero a pagamento e rimanere in attesa per un quarto d’ora ti senti dire di lasciare un messaggio che ti richiameranno ( sto aspettando ) . Ma lo sanno che ho rischiato di restare cieca stamattina??? Mi è scoppiato in faccia il vetro del forno!!! Se non mi contattano subito vado a fare denuncia prima che qualcuno si faccia male seriamente!!!

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  11. Lavatrice asciugatrice da subito vari problemi….rumorosa…sembra trattore! Ora da 10 gg ceco di contattare servizio clienti. ….nulla…ho fatto anche estensione garanzia!
    MAI PIÙ ARISTON INDESIT !

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  12. Servizio pessimo!Pago l’estensione di garanzia, attendo da 20 giorni che il tecnico venga a sostituirmi la scheda elettronica già ordinata è arrivata ma lui sostiene che gli si sia rotto il palmare per programmarla e non torna più. L’199 non riesce nemmeno più a fissarmi un appuntamento, non si sa perché…sono imbestialita!

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  13. Servizio scadente..soldi spesi il tecnico e venuto già 2 volte ovviamente allagando e sporcando non ha concluso nulla..sono solo buoni ha dire richiami 199 come fosse gratis..non comprerò più Ariston…asciugatrice Ariston hotpoint..

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  14. Acquistato Kit di 4 elettrodomestici (frigo, forno, piano cottura, lavastoviglie), hanno avuto tutti problemi entro i primi 6 mesi di vita. Sostituito solo il frigo dopo 7 interventi (non risolutivi) del tecnico. Non voglio più avere a che fare con Ariston.

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  15. pessima assistenza per la lavatrice che non ha neppure un anno. 4 volte è venuto il tecnico .la lavatrice non funziona, ma lui ci ha detto che non può fare altro! non comprate lavatrici Ariston!!

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  16. Servizio clienti vergognoso!!!!!
    Aspetto un ricambio da 20gg e non riesco ad avere notizie dato che al telefono mi mettono in attesa, facendomi spendere un mucchio di soldi, e mi dicono di lasciare un messaggio con numero di telefono per essere ricontattata.
    Fin’ora nessuno mi ha richiamata.
    Dato che ho avuto svariati problemi dovuti ad un prodotto evidentemente scadente (lavasciuga hot point) e fin’ora ci hanno rimesso, visto che ho l’estensione di garanzia, mi viene il dubbio che stiano aspettando che mi stufi e acquisti un nuovo elettrodomestico.
    Ho PAGATO per il servizio e voglio che mi venga fornito.

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  17. Frigo ad incasso mod BCB31AA E acquistato 4 anni fa…… Nuovo neanche un graffio sempre attento alla manutenzione di sbrinamento come indicato nel libretto di manutenzione ecc,,,,,.
    Chiamo l’assistenza il IL TECNICO ARISTON con calcolatrice e cravatta senza attrezzatura mi dice :
    Il frigo non è riparabile ( che modello preferisce ? )
    Chiedo se La Ariston spa accanto alla garanzia legale di conformità, obbligatoria e inderogabile, l’art. 132 del Codice del Consumo prevede la possibilità di offrire, gratuitamente una garanzia convenzionale che di solito viene offerta dalle Prestigiose Società produttrice ed è relativa al buon funzionamento della cosa acquistata.

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  18. Lavatrice in estensione garanzia, sono 15 giorni che deve arrivare l’oblò. Dopo svariati solleciti il centro assistenza mi riferisce che il pezzo da sostituire non è proprio disponibile, non c’è a Fabriano (così mi dice). Mai più un prodotto del marchio di questa azienda, vergogna.

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  19. VERGOGNOSO! Non ho altre parole per commentare lo schifo del servizio ricevuto. Pensavo che la società fosse seria e professionale e invece…. neanche i cinesi offrono un’assistenza simile. Davvero senza parole, purtroppo temo che sarò costretto ad adire le vie legali

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  20. In data 6 settembre 2016 ho contattato un centro assistenza Ariston per una riparazione di una lavatrice.
    Il tecnico ha diagnosticato un difetto di scheda e ha richiesto anticipo e previsto un’attesa di una settimana per ricevere il pezzo sostitutivo. Dopo 16 giorni lavorativi nulla è successo e il centralino risulta quasi introvabile e quando risponde lascia cadere la linea.
    La valutazione del servizio ( speriamo che non si tratti di una truffa ) è assolutamente negativo.
    Guardatevi dal cadere nel mio errore

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  21. Buongiorno sono 4 giorni che cerco di contattare l’assistenza clienti Hotpoint Ariston, oltre alla spesa delle telefonate (il numero è a pagamento), non sono riuscito mai a parlare con un operatore e non sono mai stato ricontattato.
    Ho compilato più volte anche la richiesta via web ma senza successo.
    Servizio pessimo.

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  22. Il cosiddetto “servizio assistenza” Ariston non è degno di un Paese civile.
    Boiler nuovo, che dopo qualche mese prende a rumoreggiare quando entra in funzione la pompa della lavatrice (?).
    Avendo l’apparecchio 8 mesi (otto…) il “servizio” mi comunica che, comunque, dovrò pagare un “contributo” al tecnico che verrà. Chiedo di sapere di quanto sia, questo “contributo”. Risposta: “Non so, DIPENDE DAL TECNICO”. Allibito, chiedo di parlare con il tecnico: non c’è. Bisogna cercarlo, letterarmente alle ore 18 (in punto… un minuto prima sarebbe presto, un minuto dopo… troppo tardi). Espongo le mie perplessità (già memore di altra esperienza analoga… tre giorni di tentativi per riuscire a parlare con qualcuno che, chi sa, “ne capisse”).
    Mi viene gentilmente proposto di essere richiamato. Ringrazio.
    Naturalmente, non mi richiama nessuno.
    Il “servizio clienti” si mostra di qualità coerente con quella dei prodotti ventuti: infima
    Giovanni Valle – Torino

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  23. sono pentita dell’acquisto……pessima assistenza ……sia telefonica che assistenza tecnica

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    • ho fatto la garanzia x 5 anni x il forno,ma ,,x un problema di assistenza nn se ne parla, dico ma questi ci prendono x i fondelli?,,,aquistato il 3,11,2015,

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      • ciao antonio , anche noi abbiamo questo problema , è quasi un mese che sempre dicono dovete aspettare , e poi non dicono niente , tu cosa hai fatto alla fine , hanno sistemato ?

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  24. Imbarazzante il servizio assistenza.
    Ho acquistato un mese fa un frigorifero nuovo Ariston side by size e dopo un mese di chiamate ancora non funziona. Non congela il freezer e non raffredda il frigo.
    Mancano i ricambi e se ne fregano.
    Non comperate Ariston. Una grande delusione.

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  25. Ariston non abbandona? Dopo tre giorni dall’ acquisto di un frigo Hot point cerco di contattare il servizio clienti (a pagamento) e dopo 10 minuti di attesa non ho parlato con nessuno. E quando mi sono recato dove l’ho acquistato l’operatore del servizio clienti mi ha tenuto per ben 18 minuti prima di aprirmi un pratica per l’intervento del tecnico e che dovrei pagare 30 euro in caso di assenza guasto.

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  26. La mia esperienza con Ariston è assolutamente negativa, ho acquistato un frigorifero da incasso Hotpoint che è durato due anni, si è rotto lo scorso natale, e dopo sei mesi dalla riparazione si è rotto nuovamente, ma il tecnico mi ha detto che lo devono sostituire, perchè una nuova riparazione sarebbe inutile. Morale della favola, mi costerebbe 318,00 euro, perchè ho l’estensione Airbag e pago il 50% di franchigia!
    Gli ho risposto che non comprerei mai un altro frigorifero della stessa ditta che dura così poco.
    Il servizio reclami non risponde, naturalmente.

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  27. Sto aspettando il pezzo di ricambio dall’ 11 luglio …dopo un appuntamento di assistenza mancato dalle 15 alle 18 , ” una buca”, fissato con 199.. Andando a sollecitare 199 e poi direttamente il centro di assistenza incaricato di rispettare gli impegni, mi mandano un tecnico che accerta il malfunzionamento lavatrice hotpoint in garanzia, problemi alla scheda e alla resistenza..devo aspettare che prendano i pezzi di ricambio a questo punto …. Dopo qualche giorno, non avendo notizie , riesco a parlare con loro telefonicamente , mi viene detto che i pezzi di ricambio verranno da un magazzino fuori di Roma..tocca aspettare e lavatrice fuori uso..a proposito il primo intervento , non risolutivo, a carico dell’acquirente in garanzia e’ di 30 €

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  28. Il servizio e assolutamente scadente,il tecnico che fissa appuntamento e non si presenta,ormai da un messe che non riesco usare una lavatrice nuova !un incubo!

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  29. servizo di assistenza pessimo dalla presa di un frigoferifero da incasso in garanzia non son ancora in grado di farsi consegnare il pezzo dalla casa madre, morale della favola una famiglia è senza frigorifero da 15 gg e chissa per quanto ancora. In ragione di ciò ariston cancellato dalla lista dei prossimi acquisti di elettrodomestici, meglio acquistare prodotti non italiani

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  30. Sono già due volte che mi danno l’appuntamento e all’ultimo momento lo disdicono , il tecnico dice che non è stato avvisato dal call Center. Ma a che gioco giochiamo, ma il rispetto del lavoro degli altri ?che devono chiedere permessi per loro sono stanca mai più un ariston

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  31. Sono al telefono da parecchi minuti con un numero a pagamento 199199199.
    Speriamo bene

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  32. Dopo aver letto i commenti precedenti penso che non serva assolutamente nulla scriverli purtroppo sono tutti analoghi i tempi di assistenza sono lunghi non rispettano certo quelli garantiti i tecnici poco professionalmente si lamentano con i clienti che vengono mal pagati dal Gruppo sembra veramente di sognare compri un prodotto si rompe e ti senti pure dire che ti devi accontentare dei tempi perché l’Ariston li paga poco???? Non volevo credere a ciò che sentivo siamo assurdità più totale unica alternativa non comprare mai più un prodotto da queste case.

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    • Io sto provando da una settimana a parlare col servizio reclami, che ha un numero verde apposito.
      Lasciato messaggi, priorità ecc.
      Mai richiamata.
      Prossimo passo associazione consumatori.

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  33. Assistenza zero sono da ottobre che ho comprato un piano cottura si è tutto scrostato ed ancora niente .Mi ha chiamato il tecnico che doveva cambiare il piano ma non è mai arrivato al numero verde non risponde mai nessuno

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  34. Ho acquistato uno scaldabagno Ariston sicuro che, rivolgendomi, ad un marchio blasonato, avrei avuto certezza di essere ben tutelato e di non avere brutte avventure.
    PURTROPPO NON E’ LA VERITA’..NON E’ COSI’ !!!
    Appena montato, questo scaldabagno, ha iniziato immediatamente a dare problemi. Come veniva inserito il filo della terra, faceva scattare l’interruttore generale del pannello elettrico.
    Contattato il venditore, lo stesso mi consigliava di rivolgermi a dei centri assistenza Ariston. Ne ha indicati due. Ariston Roma a Via Letoianni 37/39 Roma, e EURO CALOR Srl Via Radicofani 130/A sempre a Roma. Interpellati entrambi, la risposta “corale” è stata…” siamo pieni di lavoro, provi a contattare altro centro, oppure ci richiami. Beh..si..è giusto! essendo uno scaldabagno, elettrodomestico d’intrattenimento pari ad un televisore, posso aspettare per farmi una doccia.
    Ricontatto il venditore esponendo le difficoltà incontrate. Sconsolato, mi consiglia di chiamare il CENTRO ASSISTENZA CLIENTI ARISTON al seguente numero: 0732 633528.
    Chiamo immediatamente. L’operatore con il quale dialogo ed espongo le vicessitudini, ascoltato quanto, mi chiede di rimanere in linea qualche minuto. Poi, mi dice di richiamare quei centri assistenza già da me interpellati, i quali mi daranno disponibilità. Infatti, la EURO CALOR, (quasi per magia) mi fissa addirittura appuntamento per il giorno seguente ! ( ma non erano oberati di lavoro 5 minuti prima?). Ok..stavo divagando…invece ora inizia l’odissea!…un’ora prima dell’appuntamento con EURO CALOR….vengo chiamato al telefono dal “tecnico” di questa società. Esordisce, mettendo in discussione il difetto lamentato ( senza vedere e constatare nulla. Nel 2016, gli elettrodomestici, si riparano telefonicamente). L’inizio non è confortante..il proseguio…deprimente. Infatti, giunto questo “tecnico” in casa mia, con grandissima professionalità ed ARROGANZA, continua a sostenere che lo scaldabagno non ha alcun problema, semmai il problema lo ha il mio impianto elettrico.
    Essendo un fedele sostenitore di S. Tommaso ( quello che se non vede..non crede) ho chiamato un elettricista. Nell’ispezione effettuata insieme, andiamo a scoprire che: se i fili ( dove viene collegato lo scaldabagno) vengono usati per collegare il forno della cucina ..con tanto di messa a terra…il quadro elettrico non scatta!!! pertanto, si riavvalora la tesi che lo scaldabagno è in corto. Il mio elettricista, il giorno dopo, ovvero oggi 6 aprile2016, informa EURO CALOR di quanto scoperto. Cosa succede? succede che, il tecnico (si quello splendido ) che diceva che lo scaldabagno non aveva problemi, mi telefona…e inizia a difendere l’indifendibile, a smentire l’eclatanza dei fatti, insomma a perseguire la strada che il mio impianto elettrico è difettoso!
    Intanto…CENTRO ASSISTENZA CLIENTI ARISTON viene messa al corrente di tutto quanto sta accadendo e sapete come risponde??? Egregio Signore preso atto del suo reclamo! e poi??? dico io!
    e poi nulla…abbiamo preso atto del suo reclamo…bene aggiungo io..in parole povere rimango in attesa..e… la doccia me la farò solo quando Ariston lo deciderà..oggi 6 aprile 2016 è il terzo giorno.
    Suggerisco a tutti quelli che mi leggono…COMPRATE ALTRO!!!

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  35. Dopo la sostituzione di 4 schede del frigorifero giuro che non acquistò più Ariston

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  36. Ho chiamato l’assistenza a metà dicembr per una piccola perdita all asciugatrice…sono venuti il 7/01 ….l’hanno riportata dopo 3 settimane e perdeva piu di prima inoltre scendeva della polvere grigia sotto…..richiamati, ….dopo 15 giorni sono venuti…l’hanno smontata qui in casa e hanno rotto due pezzi….quello può capitare…..abbiamo aspettato che ci richiamassero in attesa dei pezzi nuovi….sono venuti una settiman fa a prelevarla….dimenticavo di dire che per loro la mia asciugatrice non ha niente perché non capiscono cosa possa essere……in conclusione è da metà dicembre che non posso usare la “mia” asciugatrice di solo 15 mesi circa…siamo furiosi

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  37. Ho comperato una lavatrice Hotpoint Ariston e fatto una assicurazione con Mediaworld per 36 mesi. Si è rotta dopo due anni. Per usufruire della assicurazione devo per forza far venire un tecnico della Ariston e qualsiasi riparazione mi viene rimborsata.Dopo un mese di continue telefonate a pagamento al centro assistenza Ariston che mi dicevano che per motivi di organizzazione, la mia zona di Milano non era servita è venuto un tecnico e mi dice che l’elettrodomestico deve essere ritirato per essere riparato e che devo telefonare ancora perché questo avvenga. Continuo a telefonare e mi fanno lasciare un messaggio per essere ricontattata ma questo non avviene mai. Nel frattempo ho comperato un’altra lavatrice (no Ariston s’intende ) ed è già passato un mese e mezzo. A chi rivolgrmi?

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  38. Salve a tutti,
    Sto cercando di far conoscere il più possibile la mia vicenda che ha come risultato il fatto che da un mese sono con un frigorifero NUOVO completamente fermo, e ancora non mi viene sostituito.
    A maggio 2015, ho comprato un frigorifero Ariston Hotpoint quindi in garanzia, che, dopo qualche mese, ha cominciato a essere rumoroso.
    Il tecnico, che ho visto solo dopo aver perso due mezze giornate di lavoro perchè l’appuntamento viene fissato dal call center centralizzato con tempi “dalle 9:30 alle 13” o “dalle 13 alle 17” e la prima volta non si è visto perchè in ritardo, attribuisce il problema alla ventola. Fatto sta che quando è arrivato il frigo funzionava e quando è andato via il frigo era fermo. Aspetto la ventola per una decina di giorni. Perdo nuovamente mezza giornata di lavoro per la sostituzione. La ventola è nuova, il frigo non parte. Il tecnico garantisce che la scheda si riavvierà, ma il frigo resta morto. Nel frattempo si guasta anche il congelatore, che fino a quel momento funzionava: ritorno dal lavoro e mi trovo tutto il contenuto del freezer in via di scongelamento, con le conseguenze che immaginerete.
    Torna il tecnico, altra mezza giornata persa al lavoro: è la scheda (in effetti quando la smonta è addirittura bruciata); altra settimana e passa, arriva la scheda, torna il tecnico, il frigo non riparte.
    Il tecnico torna, sostiene che la scheda nuova sia difettosa e ne ordina un’alta. A oggi sono in attesa della scheda numero due, il frigo è tuttora fermo, il servizio reclami non mi ha mai richiamata nonostante messaggi lasciati in segreteria e sul sito web. Di sostituire l’apparecchio, come sarebbe ovvio, nessuno parla.
    Morale: NON COMPRATE FRIGORIFERI ARISTON NE’ INDESIT, si guastano facilmente e se si guastano, questo è il servizio post vendita.
    Silvia

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  39. direi ALLUCINANTE !
    segnalato al 199.199.199 il 2 febbraio un piccolo malfunzionamento allo sportellino del detersivo della mia lavastoviglie , il 4 febbraio viene un tecnico che VOLONTARIAMENTE ed INTENZIONALMENTE crea un corto circuito , salta la corrente a tutta casa e dice che PUO SUCCEDERE …sua sfortunamente è che non si è accorto che l ho stavo osservando ! morale della favola oggi 25-2 ancora sto aspettando la MIA LAVASTOVIGLIE che oltre ora avere la scheda guasta non si sa cosa abbia….l hanno smontata e ancora mi devono far sapere….faccio la premessa che ha soli 4 mesi di VITA !
    ALLUCINANTE !

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  40. Ho chiamato il centro assistenza ariston più vicino che è quella di Brindisi perché avevo bisogno di un appuntamento con un tecnico per una lavasciuga acquistata meno di un anno fa che mi dava dei problemi mi è stato risposto che dovevo per forza chiamare il numero verde x avere un appuntamento perché la macchina era in garanzia allora sta garanzia a cosa serve se devo pagare 30,00€ di chiamata più la spesa di chiamata al numero verde fatta da cellulare perché nn ho il fisso che tra una musichetta e un annuncio di attesa mi hanno fregato 4,00€. Perciò cmq mi è costata 34.00€ alla faccia della garanzia cmq io desidererei una risposta se tutto ciò è legale grazie.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  41. Buonasera,
    circa tre anni fa’ ho acquistato una caldaia ariston genus evo 30, si sin dall’istallazione ha dato problemi con perdite di acqua ,blocchi vari etc…..
    Ogni anno a l’accensione un problema , l’anno scorso e scaduta la garanzia e ho pagato E. 200. quest’anno altro problema E 400.
    E’ questa la qualità dei prodotti Ariston?
    grazie.
    Andrea Tagliacozzo

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  42. L’assistenza è’ una disassistenza tecnici impreparati e superficiali tempi di attesa per i ricambi , cambiati uno alla volta , infiniti ! Una vera schifezza !

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  43. Lavatrice rotta da martedì,contatto assistenza mercoledì, con la promessa che verrò contattato entro 24/48 h, sabato ancora nessun contatto.
    Chiamo il servizio clienti ancora una volta (spesa per le chiamate al 199… Circa 20€ da cell) mi dicono che hanno problemi con il loro centro assistenza a Milano ) -:
    Non ci credo a Milano……
    Cose da pazzi…. Nemmeno mia figlia di 6 anni ci crede!!!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  44. sono 5 giorni che tento di contattare il servizio di assistenza e non ci riesco. Ho lasciato per ben 5 volte il mio cellulare perché non si riesce a parlare con un operatore, in quanto sempre occupati (ne deduco che le richieste sono molte perché i prodotti sono scadenti…..) e niente di fatto, sto ancora aspettando. Che razza di assistenza é questa?????

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  45. Oggi dovrebbe venire il tecnico x aggiustarmi la lavastoviglie, ma purtroppo non ho ricevuto ancora una chiamata quindi un Po perplessa. Avendo chiamato il centro assistenza che mi hanno dato appuntamento x oggi, ma non so che pensare. Ovvio che una persona non può stare a casa l intero giorno x aspettare un tecnico che non si fa sentire. Vi pare??

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  46. Ho sempre ricevuto ottimo servizio . Il 28 dicembre scorso mi era stato fissato appuntamento dalle ore 14 alle ore 19 per intervento su lavastoviglie. Lavorando in quella fascia oraria ho chiesto permesso con la ceertezza di avere una certificazione e/o un rapporto che mi permettesse di giustificare l’assenza.
    Alle ore 14.30 circa (quando quindi avevo lasciato il posto di lavoro) l’appuntamento mi è stato annullato e spostato ad oggi 5 gennaio.
    Come posso fare per avere anche una mail che confermi l’appuntamento disdetto ?
    grazie

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  47. Salve a tutti,
    contattando prima il servizio clienti Ariston e poi l’ufficio reclami per segnalare un difetto estetico di un elettrodomenstico aquistato e mi viene riferito che per gli acquisti fatti su internet, il prodotto per questo tipo di problema non è coperto da garanzia. è una cosa sconcertante. Mi chiedo che differenza ci sta tra un prodotto imballato con imballo originale comprato al negozio e uno comprato su internet a parità di condizioni dell’imballo e cioè integro…
    Tra l’altro non ci sta scritto nulla di questa cosa e sembra che si vuol far passare il messaggio che si vendono prodotti di seconda scelta , che è una cosa ancor più grave da parte di Ariston. E se pure un prodotto è di seconda scelta ci deve essere scritto e magari deve essere indicato anche il difetto, così uno è libero di comprare oppure no. Mi affido a voi per un ulteriore riscontro/supporto sulla vicenda
    Saluti e buon natale.

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  48. Oggi 21.12 alle 13.30 ho telefonato al 199.199.199 per disdire l’appuntamento con un tecnico che era fissato per il 28 c.m. Ho lasciato il messaggio richiesto da una segreteria vocale con tutti i miei dati. Non sono stato richiamato. Non riesco a trovare nessun sito a cui mandare una mail. Non vorrei ritrovarmi il 28.12 a dover pagare l’uscita del tecnico

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  49. abito a Castiglione del Lago ed ho bisogno di sapere dove si trova un centro assistenza a me più vicino per un intervento su un piano cottura che perde gas

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  50. Ho acquistato una lavatrice mod. WMSL602IT 43 cm. 1000g 6 kg. Ariston hotpoint super silent A++. Mi dispiace aver constatato che di silenzioso non ha nulla da invidiare ad un aereo supersonico. Ho cambiato la vecchia lavatrice San Giorgio (durata 25 anni) nella speranza di trovare di meglio. Le mancanze sono varie: troppo rumore, pochi rischiacqui, l’interno del vetro dell’oblò rientra nel cestello occupando spazio, costringendomi ad usare solo 3 kg. di bucato.

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  51. E’ un mese che sono con la lavatrice ariston fuori uso sono venuti i tecnici per ben tre volte hanno cambiato scheda,cestello,motore e la lavatrice ancora non va, ora stiamo a vedere come si comporteranno

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  52. sono da circa un mese senza la lavatrice. Dopo aver pagato l’uscita al tecnico non ho più ricevuto preventivi per la riparazione o altro.
    Ritengo di essere stata truffata e vorrei la restituzione dei miei 40 euro, visto che il tecnico non ha fatto nulla tranne dirmi che avrebbe potuto trattarsi della scheda da cambiare, dirmi che sarei stata contattata per un preventivo che non ho mai ricevuto,
    Il call center mi ha detto che sarei stata contattata dall’assistenza di zona ma nessuno mi ha chiamata.
    Ho atteso e continuato a pagare il lavaggio della mia biancheria da parte di altri per un mese soltanto per la fiducia che avevo nei confronti di una ditta della quale possiedo tutti gli elettrodomestici della mia casa e, nel frattempo, ho speso un sacco di soldi facendo lavare da altri la biancheria.
    Sto cambiando abitazione e dovrò acquistare tutti gli elettrodomestici nuovi, ma a questa ditta non darò più neppure un centesimo.

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  53. Non compererò mai più un frigorifero Ariston . Da due mesi che ho
    un problema , da +2 ghiaccia il frigorifero con acqua e formaggi vari
    da +8 arrivo a 3 gradi , ho dovuto usare solo i cassetti. Sono venuti i
    tecnici hanno sostituito all’interno la parte centrale, sono rivenuti
    altri tecnici e hanno fotografato smontando il pannello dellaportiera.
    Ho acquistato il frigo alla fine di Agosto e mi è stato consegnato i
    primi di Settembre a oggi ho visto solo tecnici . Ho chiamato l’uff.
    reclami ma gli operatori 800863125 ma gli operatori sono impegnati
    dovrò rivolgermi agli addetti CONSUMATORI ,

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  54. Disastro anche per me, la lavatrice mi allaga continuamente casa, ed il tecnico che viene non è in grado di risolvere il problema, se ne è andato giusto ora dopo la seconda visita senza aver risolto il problema… perdo mattinate ad aspettare il suo arrivo per poi vederlo andare via senza aver risolto nulla, ma è possibile?

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  55. Ho comperato un frigorifero Ariston 3 mesi fa e si e subito dimostrato un grossissimo errore lui refrigera troppo e per questo motivo ho gia chiamato l assistenza ma la cosa che mi infastidisce tantissimo fa un rumore tremendo mi sembra d avere un trattorino acceso giorno e notte in cucina,il tecnico mi ha detto che per questo motivo non si puo’ fare niente, per ua persona che dorme in cucina non vi dico che disagio e’ posso proprio dire che ARISTON e’una grande fregatura l’unica cosa buona erano 800 euro di frigorifero pagato in contanti

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  56. Ho avuto un problema con la caldaia Ariston, premetto che tutto in casa è collegato alla caldaia quindi non funzionando, niente acqua calda ecc…La caldaia è stata acquistata a dicembre del 2012.
    Il 17 settembre si è verificato un problema ed ho chiamato subito l’assistenza dove mi hanno dato il numero del centro assistenza di zona, sapete cosa mi hanno risposto? Che dato che abitavo alle isole per poter venire il tecnico doveva raggruppare un paio di interventi, a me veniva troppo da ridere, per 1 h di aliscafo che doveva farsi, casomai non gli veniva pagata la traversata! Comunque si sono presi il numero e mi hanno detto che appena il tecnico era disponibile mi avrebbero ricontattato, ad oggi sono passati 8 giorni e nessuno si è fatto piu’ sentire! Dimenticavo mi hanno consigliato di attaccare lo scaldabagno! E se uno non ha lo scaldabagno??? E siamo in settembre se era novembre/ dicembre e dovevo accendere i riscaldamenti per l’Ariston potevo stare tranquillamente al freddo!!! Ahahah
    Io in casa ho varie elettrodomestici Ariston ( forno, lavatrice, lavastoviglie, frigo) ma da adesso in poi se questo è il trattamento che hanno per chi li preferisce ad altre aziende non comprerò piu’ nulla, per concludere consiglio all’Ariston di mettere una postilla quando vendono i loro elettrodomestici per chi vive alle isole o in altre zone dove il tecnico deve raggruppare i clienti prima di fare un intervento cosi la gente prima di procedere all’acquisto ci pensa, ma da quello che leggo qui è assodato che vendono ma poi non fanno assistenza e se la fanno lascia a desiderare. Scrivete alle associazioni dei consumatori come farò io perchè questo modo di fare è mancanza di rispetto per chi spende dei soldi per i loro prodotti. Comunque ho provveduta da me chiamando un altro tecnico che anche non essendo Ariston è venuto senza dover raggruppare i clienti e mi ha risolto il problema. Magari il tecnico Ariston prima o poi mi chiamerà!!! Ahahahah

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  57. Io ho un problema che si ripresenta per la seconda volta. Si tratta di presenza di ruggine su di un angolo del piano cottura ( mod. PH 750 T R/HA ). La prima volta essendo in garanzia mi è stato sostituito , dopo diverse lettere alla ditta e pagando 100.00 euro per il lavoro di sostituzione. Ora, a distanza di qualche anno , si è ripresentato lo stesso problema. Per non parlare del forno che nella parte interna presenta lo stesso problema di ruggine ma, pur essendo ancora in garanzia, non mi è stato riconosciuta la con dizione per una sostituzione. Per concludere, ho avuto una brutta esperienza con i prodotti Ariston, e mi dispiace.

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  58. Gestisco un piccolo residence, ho elettrodomestici Ariston. Otto mesi fa ho acquistato uno scaldabagno CON ESTENSIONE DI GARANZIA A TRE ANNI, ieri (07.09.15) si è rotto (penso sia la resistenza elettrica). Ho chiamato l’assistenza e mi ha detto che comunque dovrò pagare 30 euro per la chiamata.
    Vorrei sapere se è normale: a me non sembra proprio! Un prodotto pagato con un prezzo di mercato che dopo 8 mesi necessita di altri 30 euro (inevitabili)??? A me non sembra una buona politica di assistenza!
    Distinti saluti Fernando BRUNO

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  59. Buonasera ho una lavastoviglie Ariston non più in garanzia.
    Circa 15 giorni fa chiamo l unico negozio che si occupa dell assistenza nella mia città che mi chiede il problema il numero di serie del prodotto e mi manda il tecnico che arriva con il pezzo sbagliato,mi fa pagare la chiamata e mi dice che il giorno successivo sarebbe venuto a montare il pezzo giusto.
    Da allora non ho più sentito nessuno e ogni volta che chiamo per avere notizie una signora mi dice che il pezzo è in ordine e che quando arriverà verranno a montarlo senza informarsi di quando arriverà!Se avessi immaginato una cosa del genere non avrei mai chiamato e avrei fatto prima a prendere una nuova di un altra marca naturalmente perché non è possibile doversi appoggiare ad un assistenza che non ti assiste!!!!
    Ormai ho pagato quindi dovrò aspettare sperando prima o poi di riuscire ad avere di nuovo la lavastoviglie funzionante…oppure potrei chiedere alla signora di venire a lavarmi i piatti lei e forse il ricambio arriverebbe più velocemente!

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  60. Salve anche io sono rimasta delusa dalla lavastoviglie che ho comprato il 29/04/2014 mi avevano detto che avrei avuto oltre i due anni normali di garanzia altri cinque in più…..una bufala non solo dal primo giorno non ha funzionato bene la mettevo a lavare e partiva solo dopo aver provato mille volte, ho chiamato l’assistenza e hanno provato a cambiare pezzi su pezzi sino a che l’hanno portata via e dopo quindici giorni l’hanno riportata dicendo che funzionava benissimo…….Ora ho la lavastoviglie che non funziona come dovrebbe e in più ho lo sportello che si muove fra un pò cade a pezzi devono aver spanato tutte le viti…..Questa è la prima e ultima volta che compro un prodotto ariston……..Delusione totale…………………..

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  61. Tecnico incompetente dove non portava nemmeno gli strumenti per aprire la lavasciuga. Ho atteso un mese per un cambio di resistenza e dopo due giorni è di nuova guasta.

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  62. Ho il frigorifero rotto e nessuna risposta dall’assistenza e non richiamano. La situazione è insostenibile. Non comprerò mai più un elettrodomestico Ariston.

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  63. Anche io voglio unirmi al coro di clienti ARISTON insoddisfatti.
    E’ una settimana che cerco di contattare l’199 ma senza mai riuscirci.
    Dispiace vedere come una Azienda un tempo leader sia caduta così in basso e con essa tutti i poveri dipendenti che avranno problemi a mantenere il posto di lavoro se continua tale disservizio.
    MAI PIU’ ARISTON, per quanto mi riguarda, sebbene anche la concorrenza non sia esemplare!

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  64. Assistenza Ariston: il peggio del peggio.
    Acquisto tutti gli elettrodomestici della cucina nel Novembre 2011 marca Ariston. Forno,piano cottura, frigorifero e lavastoviglie, allo scadere della garanzia faccio alla modica cifra di 250 euro!!!!! l’estensione di garanzia, in data 18 Maggio 2015 non funziona più il forno, dopo circa 10 telefonate al 199 199 199 (a pagamento ovvio) dopo svariati minuti di attesa, quindi con esborso economico, non riesco a contattare nessuno, mi si dice di lasciare recapito telefonico, che sistematicamente faccio ogni volta, ma nessuno mi richiama. Cosa bisogna fare per avere una risposta, rivolgersi a Striscia la Notizia????????
    Mai più elettrodomestici Ariston!!!!!!!!!!!!!!!

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  65. Assistenza Ariston: il peggio del peggio.
    Acquisto tutti gli elettrodomestici della cucina nel maggio 2011 marca Ariston. Forni perfetti, piano cottura e lavastoviglie idem (forse anche perché non li utilizzo poi molto). Comunque allo scadere del secondo anno di garanzia fatalmente si rompe il frigorifero il 28.12.2013.
    Chiamo l’assistenza 199 a pagamento, che (nemmeno a dirlo) subito mi prospetta un’estensione di garanzia di un ulteriore anno a 190 euro. Faccio l’estensione ed il tecnico esce dopo 5 giorni (02.01.2014). Guarda un minuto il frigorifero e sentenzia che deve essere cambiata la scheda rassicurando che al massimo in una settimana il frigorifero è riparato. Oggi 27.01.2014 non è ancora stato riparato. La scheda non si sa quando arriverà, il tecnico è sparito, il call center anche se si lascia il proprio numero di telefono non richiama MAI, e quando finalmente risponde dicono che non sanno cosa farci.
    Ora è da un mese che il mio frigorifero è diventato il terrazzo di casa (per fortuna che è inverno), non è concepibile che una azienda pseudo leader sugli elettrodomestici ci metta un mese a procurare una scheda di un frigorifero (nemmeno andando a prenderla a piedi in Uganda ci si mette così tanto) e soprattutto che dia evidenti disservizi sull’assistenza. Tra estensione di garanzia, interventi del tecnico, chiamate al call center che rapina 50 centesimi al minuto con attese infinite, e cibo andato a male mi conveniva comprare un altro frigorifero. Questa volta NON ARISTON, però!

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