Assistenza clienti Autostrade e Telepass: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

La società nazionale Autostrade per l’Italia SpA è stata fondata nel 2002 e fa parte del Gruppo Atlantia SpA che ne è proprietario al 100%.

La nuova società è l’evoluzione dell’antica Società Autostrade Concessioni e Costruzioni SpA fondata nel 1950 dall’IRI – Istituto per la Ricostruzione Industriale – per sviluppare la ricostruzione dell’Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale.

La prima convenzione tra ANAS e la Società Autostrade viene siglata nel 1956, con il progetto di realizzazione dell’Autostrada del Sole Milano-Napoli.

Il tratto autostradale venne inaugurato nel 1964 e cambiò nettamente le abitudini di viaggio e spostamento degli italiani.

Dopo circa un ventennio, esattamente nel 1982, grazie alla coesione tra diverse società, venne creato il Gruppo Autostrade, e – nel 1987 – il gruppo viene quotato in Borsa.

Pochi anni dopo, il Gruppo Autostrade introduce sul mercato il primo metodo di pagamento immediato ai caselli autostradali: il Telepass. La privatizzazione arriva nel 1999, con il subentro – per il 30% delle quote azionarie – di un gruppo di azionisti privati.

La grande attenzione al settore innovazione, rende possibile anche alcuni trionfi, come ad esempio la vincita della gara, a carattere internazionale, organizzata dal governo austriaco, per la realizzazione di un innovativo sistema di pagamento del pedaggio elettronico dedicato ai mezzi pesanti.

Autostrade per l’Italia: indirizzo della sede e contatti email

Ecco l’indirizzo completo della sede di Autostrade per l’Italia:

Autostrade per l’Italia S.p.A.
Via A. Bergamini 50
00159 Roma.

Volete inviare una mail generica? Utilizzate questo indirizzo:

Per inoltrare un reclamo invece, ecco la mail da usare:

Call center viabilità

Uno dei servizi primari di una società come Autostrade è quello di fornire informazioni sempre aggiornate alle persone che transitano quotidianamente sulla rete autostradale.

A questo proposito, ecco il numero verde, con ben 180 linee telefoniche, per conoscere la situazione della viabilità sui tratti che si intende percorrere:

  • 840 04 21 21

Il servizio è attivo 7 giorni su 7 e 24 ore al giorno.

Costo del servizio: la telefonata, comporta per l’utente l’addebito di uno scatto unico alla risposta indipendentemente dalla durata della conversazione sia per le chiamate provenienti da rete fissa che per le chiamate provenienti da cellulare.

Isoradio – 103.3: viaggiare informati

Sempre per chi vuole ottenere informazioni aggiornate sulla viabilità, Autostrade ha una rete radiofonica nazionale, Isoradio, che troverete sintonizzando il vostro apparecchio radiofonico in auto sulla frequenza 103.3 Mhz.

Sui percorsi autostradali gestiti da Autostrade spesso si trovano dei cartelli che ricordano agli automobilisti questa frequenza radiofonica, utilissima per avere aggiornamenti su eventuali blocchi causati da cattivo tempo, esodi per le festività o incidenti stradali. Inoltre, una buona selezione musicale e notiziari frequenti, accompagnano i viaggiatori.

Numero telefonico in caso di problemi col pagamento del pedaggio

Può capitare che si verifichino problemi al momento di pagare il pedaggio. In questo caso, che fare? E’ possibile contattare il numero telefonico dedicato, che risponde a:

  • 055 42 10 452. 

Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 17:00.

Per l’invio di eventuali documenti esiste una numerazione fax:

  • 055 42 02 505.

Risarcimento danni: ecco a chi inoltrare la richiesta

Avete subito un danno la cui responsabilità è riconducibile ad Autostrade? Potete inoltrare la vostra richiesta di risarcimento a questo indirizzo:

Autostrade per l’Italia
ICM – Ufficio gestione sinistri
Via A. Bergamini 50
00159 Roma

Per avere informazioni su come inoltrare la richiesta, potete telefonare al numero:

  • 06 43 63 46 01,

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e il Martedì, Mercoledì e Giovedì, dalle ore 14:15 alle ore 16:30.

Qualora la richiesta di risarcimento danni non dia esito soddisfacente, dal 2012 Autostrade per l’Italia ammette la conciliazione, totalmente gratuita per il richiedente.

E’ possibile ottenere tutte le informazioni utili sulla conciliazione, recandosi presso uno dei tanti Punti Blu dislocati sulla rete autostradale, oppure collegandosi alla pagina web: Autostrade conciliazione.

Aree di servizio: a chi inviare un reclamo

È possibile anche inoltrare un reclamo via mail, qualora abbiate subito un danno o vogliate segnalare un disguido o un problema accaduto presso una delle aree di servizio che si trovano sulla rete autostradale di Autostrade per l’Italia.

Ecco di seguito, tutti gli indirizzi email e i numeri verdi:

Piattaforma web di Autostrade per l’Italia

Per restare aggiornati sul mondo Autostrade per l’Italia, potete collegarvi alla piattaforma online della società, dal link: Autostrade online

Il sito è costantemente aggiornato, ricchissimo di informazioni e anche di utili consigli per la guida in autostrada. E’ possibile effettuare la registrazione, gratuita, collegandosi alla pagina Registrazione.

Telepass: tutte le informazioni e i contatti

Come già scritto, Telepass è il sistema di pagamento automatico dei pedaggi autostradali.

Per poter usufruire di questo comodo servizio, che snellisce le code ai caselli e permette di passare senza doversi fermare, è necessario stipulare un contratto di abbonamento, che si effettua presso uno dei tanti Punti Blu oppure online.

Esiste infatti un sito dedicato al servizio Telepass, che troverete cliccando sul link Telepass onlineSe volete aderire online, ecco la pagina da visitare: adesione Telepass.

Per l’assistenza telefonica relativa al contratto di abbonamento Telepass, utilizzate il numero del Customer Service:

  • 840.043.043

La telefonata avrà il costo del solo scatto alla risposta.

Se invece volete avere tutte le informazioni utili per abbonarvi al servizio, il numero da contattare è:

  • 800 269 269.
Il giudizio dei clienti
Valutazione media
40%
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 2/5 (52)
 2/5 (52)

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118 opinioni

  1. hanno clonato la targa di qualche nostro mezzo e non riusciamo a parlare con un operatore da ore!

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  2. Ha ragione chi dice che è inesistente, non c’ è modo di parlare con operatore se il caso non è tra quelli “noti”..
    Sarei curioso di sapere come han fatto a lasciare recensioni positive.
    👎👎

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  3. Non si capisce in nessun modo come fare per parlare con un operatore.
    Sono già un cliente. Non ricordo di aver ricevuto un ID al momento del contratto e senza questo benedetto ID non si può usare nessuna piattaforma informatica e nessuna app.
    Per ricevere questo ID vogliono le ultime 4 lettere del C.F. le ultime 4 lettere dell’IBAN (?) e il codice telepass di 10 numeri. alla fine dicono che c’è un errore e stiamo d nuovo 0-0.
    per me il servizio è inefficace.

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  4. C’è da vergognarsi per l’inesistenza del servizio e il tempo che si fa perdere alla gente che lavora

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  5. impossibilità a parlare con l’operatore sia del n. verde che del punto blu della zona. Spero di essere ricontattata

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  6. Pessimo servizio, call center inesistente.Devo sanare un mancato pagamento con il solo biglietto di entrata e non so come fare.Il punto blu più vicino è a 100 km.Povera italia

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  7. Assistenza pessima!!!! Sono ore che provo a chiamare il servizio clienti e non riesco ancora a mettermi in contatto con un operatore !!!

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  8. Sicuramente serve assistenza a questo servizio inesistente

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  9. E’ più facile parlare con un alieno invece che con un operatore (inesistente). Che stupido che sono, mi sono fatto ingannare a scrivere queste righe che sicuramente non leggerà nessuno, perchè a nessuno importa i motivi per cui reclamiamo. Al casello bisogna essere fortunati che la macchinetta (mangiasoldi) funzioni, altrimenti bisogna aggiungere altra spesa per un non servizio. Certo l’operatore al casello non può negare che gli ho dato l’importo giusto, la macchinetta si. Quindi via i (casellanti).

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  10. Buongiorno,

    non si riesce letteralmente a parlare con un operatore. Solo messaggi fuori contesto da un robot dallo 055 42 10 452.
    Viene millantato che il servizio allo 055 42 10 452 sia “attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 17:00”, in realta’ non c’e’ alcun servizio se non la ripetizione di messaggi fuori contesto da un robot che non capisce minimamente la richiesta fatta.
    Una presa in giro e una vergogna per Autostrade e per la societa’ che fornisce questo “non-servizio”.

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  11. Chiamato il numero verde dopo lunga attesa parlo con un operatrice e mi dice che devo andare sul sito a registrarmi, per registrarmi serve un id che non ho perchè ho telepass da più di 30 anni, mentre sto parlando mi butta giù senza dirmi nulla, al secondo tentativo un altra operatrice ancora più scortese non sono riuscito a formulare la domanda che mi ha buttato giù il telefono. Servizio Pessimo tra i peggiori che ho incontrato tra i vari che ogni tanto sento per necessità.

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  12. molto scarso

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  13. Mercoledì 23/11/2022. Uscita Alessandria Sud della A 26.
    Non si apre la sbarra.Sono le ore 16, orario sentito alla radio e di questo sono sicuro.
    Schiaccio il pulsante per parlare con operatore e attendo.
    Nel frattempo vedo entrare negli uffici adiacenti un ragazzo con la barba e la pettorina rossa. Passano i minuti e la sbarra non si apre e nessuna risposta mentre continuo a schiacciare il pulsante di assistenza e continuo a suonare il clacson. visto che ero fermo da diversi minuti, si avvicina un agente della polizia stradale impegnato in controllo automezzi a pochi metri. Con lui presente riproviamo a e azionare il pulsante di aiuto ma nessuna risposta. L’agente tenta di risolvere telefonando ai numeri in suo possesso ma non si risolve nulla.
    Dopo un po’ di reca personalmente agli uffici suonando il citofono e battendo sui vetri.
    Passano ancora dei minuti, poi la porta si apre. Escono il ragazzo visto entrare precedentemente e una ragazza bionda che alle mie rimostranze apre la sbarra con un soddisfatto da presa in giro senza neanche l’accenno di scuse.
    Riesco a ripartire dopo esattamente 25 MINUTI di attesa del personale.
    Il tutto si può tranquillamente verificare attraverso le immagini della telecamera al casello!
    Avrei impiegato meno a percorrere la statale.
    Speriamo che quanto scritto serva a qualcosa.

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  14. Venerdì 21/10/2022 alle ore 8:20 stavo percorrendo la tratta Belluno > Mestre sulla A27 e al km. 53 VII sud mi ho forato il pneumatico posteriore sx. Avevo tutto l’occorrente per il cambio ma avendo cambiato le gomme 2 gg prima per l’inverno, non riuscivo ad aprire i bulloni. Segnalata la mia presenza in corsia d’emergenza, il furgone assistenza autostrade è arrivato nel giro di 20 min ed un signore gentilissimo del servizio viabilità, Pasquale Lombardi, si è immediatamente reso disponibile per risolvere il problema. Mi ha poi addirittura scortata fino all’uscita di Treviso Sud dove io ho preso lo svincolo. Veloce, preparato, educato e gentile come non potevo immaginare. Grazie davvero per l’aiuto e la professionalità dimostrata.

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  15. Cerco di telefonare al numero di assistenza Telepass da un’ora ma è sempre occupato (francamente sembra ‘staccato’). È indecente.

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  16. Pessimi è dire poco, disservizio totale, a Padova hanno chiuso l’unico punto blu che c’era e devo fare 30 km per trovarne un altro, al telefono non rispondono mai agli orari indicati o fanno stare in linea tanto tempo senza risposta ho mandato una mail una settimana fa e spero mi rispondano, mi hanno fatturato dei servizi che non ho mai richiesto, e avevo scritto anche prima di Natale….

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  17. Eccellente servizio.
    Dopo un po’ di selezioni (nemmeno troppe per i tempi che corrono) mi è stata passata un operatrice che con cortesia e professionalità ha risolto il problema in pochi minuti.
    Olivia

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  18. HO FATTO RICHIESTA E HO AVUTO L’APPARECCHIO TELEPASS CHE NON RISULTA ANCORA ATTIVO NONOSTANTE SIANO TRASCORSE LE FAMOSE 24 ORE….

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  19. Buongiorno e un vero caos trovare un contatto via mail con telepass e come cercare un ago nel pagliaio pazzesco riuscire a contattare telepass perchè ho dei problemi per accedere nella mia area privata volevo cambiare e-Mail e non si trova nessuna voce per farla semplificate questo problema

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  20. ad agosto ho inviato i tagliandini (tramite raccomandata con ric. di ritorno) delle viacard per ben € 2450,00 per la fatturazione contestale (come gia’ fatto altre volte )…… ad ottobre (non ancora arrivata) sollecito l’erogazione della fattura, mi rispondono che hanno 90 gg di tempo per inviarla ……i primi di novembre faccio altri solleciti visto l’arrivo della scadenza ma NON mi hanno piu’ risposto inviato pec di sollecito ma niente ancora… telefonata per reclamo idem NON trovano niente della mia richiesta …….allora le mie numerose email e le mia raccomandata con ric. di ritorno a cosa e’ servita (avro’ spedito aria fritta) invece dei tagliandini……. spero che mi facciano sapere in questi gg…..qualcosa

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  21. Da 2 giorni sto cercando di chiamare il 840043043 ma la registrazione comunica sempre che sto chiamando in u n momento di intenso traffico, ecc…..
    Ora provo a scrivere mail a info@autostrade.it per richiedere semplicemente dove trovo i dettagli dei percorsi che compongono le fatture.

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  22. VECCHIO CLIENTE TELEPASS COSTRETTO IL 28/8/2021 CAUSA INEFFICIENZA APPARATO IN DOTAZIONE A PAGAMENTO PEDAGGIO PRESSO CASELLO A1 NAPOLI NORD PROVENIENTE DA CAIANELLO. TEMPO DI PERCORRENZA TRATTA AUTOSTRADALE CIRCA 30 MINUTI, TEMPO DI ATTESA IN CODA DISORDINATA AL CASELLO 45 MINUTI. COMPLIMENTI PER IL SERVIZIO

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  23. Sono passati quasi 10 giorni dalla mia richiesta online del Telepass e il mio contratto è ancora in elaborazione. Ho inviato 2 email per il sollecito, mi hanno risposto solo ieri scivendomi che sarei stata contattata da un operatore ma a tutt’oggi ancora niente.. Credevo che facendo richiesta online sarei stata più facilitata e avrebbe evitato di recarmi al Punto blu.. Pessima scelta! Domani mi recherò al Punto blu, oltretutto distante 20 km dalla mia abitazione..

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  24. Fatto contratto 15gg. Fa ad oggi ancora in lavorazione, centralino dicono che è strano, mi faranno contattare, …..
    Assurdo

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  25. La mia opinione è pessima, perché i signori di Telepass non solo non rispondono ai reclami, ma li cancellano dal database. In occasione di una recente chiamata ho appurato che non c’era traccia dei mie due precedenti reclami ai quali non era stata fornita adeguata risposta. Che dire? Meglio non commentare per non arrivare al turpiloquio.

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  26. non risponde nessuno al telefono

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  27. Sono due mesi che vado al punto blu di val vibrata per restituire un telepass e prenderne un altro.
    Sono due mesi che il punto blu è chiuso con avvisi di 10 gg in 10 gg.
    Come valutazione meno di una stella non si può dare.
    Se fosse stata un azienda privata con queste valutazioni sarebbe già chiusa da decenni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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  28. non esiste la possibilità di modificare la casella mail

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  29. Buongiorno non riesco a parlare con operatore per avere info su pagamento telepass del quale non ho l’apparecchio grazie

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  30. Il mio problema (disdetta assistenza stradale) è stato risolto velocemente.
    Parlare con l’operatore è stato molto veloce, assistenza cortese e spiegazione efficace.

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  31. Servizio pessimo, sono incompetenti da sembrare lo facciano apposta, sbagliano le fatture e cercano di convincerti che sono corrette, mai più. Ho deciso di disdire il servizio , sebbene il telepass in se è comodo. Sono dei truffatori

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  32. Resto in attesa che Telepass recepisca il cambio di variazione di codice IBAN comunicato dalla banca 60 giorni fa; nel mentre mi fa cercare da una società di recupero crediti per lamentare il mancato pagamento. C’è altro da aggiungere?

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  33. Ma è possibile che non ci sia ancora un numero che si possa chiamare dall’estero???

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  34. Ho sospeso il Telepass dopo il furto del veicolo. Il sito Telepass recita testualmente:

    In caso di furto o smarrimento … Per prima cosa blocca il dispositivo, per evitare che venga utilizzato da altri. Puoi bloccare il dispositivo accedendo alla tua area riservata.
    In alternativa puoi chiamare il numero 840 043 043 oppure rivolgerti ad un Punto Blu. Ricordati che il blocco del dispositivo Telepass va confermato entro 30 giorni mediante denuncia all’autorità di Pubblica Sicurezza o dichiarazione sostitutiva di atto notorio (valido solo in caso di smarrimento e non per il furto). In caso di mancata conferma del blocco il dispositivo Telepass tornerà attivo e potrà essere utilizzato.

    A seguito del ritrovamento del veicolo e del Telepass due settimane dopo il furto, non ho confermato il blocco, confidando nella riattivazione automatica del dispositivo. Così non è. Non solo, la riattivazione non sembra essere prevista. Infatti, il messaggio di risposta al mio reclamo dice, di nuovo testualmente:

    Potrai sostituire gratuitamente il tuo dispositivo Telepass recandoti presso il Punto Blu più vicino a te http://bit.ly/TLPpblu.
    Peccato che i punti blu a me vicini (si fa per dire, uno è a 15 km e l’altro forse a 30) siano chiusi almeno fino a 30 maggio.
    Dunque, non sono nemmeno in grado di effettuare una riattivazione online.
    Quel che è peggio, il messaggio prosegue dicendo:

    Ti confermiamo che dal 18 maggio scorso i centri assistenza di AUTOSTRADE SPA sono nuovamente operativi, dal luned’ al venerdì, dalle 08,30 alle 17,00.

    Peccato che questi centri non so che cosa siano, se non che non sono punti blu, per cui l’informazione è del tutto inutile, per non dire fuorviante.

    Un’esperienza totalmente negativa.

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  35. Pessima esperienza con l’operatrice del n. Verde Telepass, non sono stato in condizioni di farle comprendere la mia problematica, è stata cosa ardua, mi sembrava di trovarmi di fronte ad un “muro di gomma” impenetrabile, e non in grado di recepire le mie semplici e giustificate proteste/segnalazioni. Alla fine mi sono arreso, ho allora inviato un’ulteriore segnalazione dal sito Telepass, ma a tutt’oggi non ho avuto alcuna risposta. Sarò costretto a recarmi presso un PUNTO BLU e chiudere il contratto.

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  36. Call center pieni di gente che non sa fare il proprio lavoro.
    Ho inviato una richiesta di fatturazione da mesi e vorrei capire se è stata gestita o meno.
    Tuttavia, in 4 telefonate, 4 operatori diversi mi hanno suggerito di contattare altrettanti numeri -diversi di volta in volta-, palleggiandosi la richiesta tra il centralino che si occupa solo di telepass, l’ufficio recupero crediti, ecc.
    Nessuno sa dirmi chi diamine devo chiamare, né darmi aggiornamenti!
    Assurdo…

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  37. Sito web non aggiornato ce ancora Caorso (PC) che non esiste più . Orari di oggi aperto dalle 8.30 alle 17.00 mi reco a Piacenza sud chiuso. Mi reco a Caorso non esiste mi reco a Cremona chiuso. Non solo si paga troppo ma i servizi sono pessimi

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  38. Segnalano la chiusura di un uscita quando hai passato la precedente in modo che tu debba pagare per forza il pedaggio.. la gente non è cretina e io chiedo il rimborso!

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  39. Nulla da eccepire sul servizio punto blu Treviso Nord che è stato ottimo.
    Invece PESSIMO il sevizio chiamata aiuto al varco entrata Treviso Nord il giorno 15/9/2019 ore 9,20, operatore accento Veneto (anche io veneta),maleducato, indisponente e di aiuto nullo!!..Potremo definire questa categoria “operatori coniglio” in quanto si permettono arroganza perché celati da anonimato e invisibilità! Dato l’atteggiamento gli avevo chiesto di qualificarsi, ma mi ha chiuso la comunicazione, il tutto prolungando la mia attesa e creando un ingorgo al casello!

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  40. il mio apparecchio è stato bloccato il 2 agosto per mancato pagamento causa cambio codice univoco il 22 giugno da parte di TELEPASS e quindi la banca ha respinto la fattura.Dopo lo sblocco del rid ho scoperto che la fattura emessa il 30 luglio era stata anch’essa respinta.Ho fatto richiesta di un codice iban per poterla pagare in anticipo ma mi è stato detto che non era possibile e che avrei dovuto aspettare il successivo blocco puntualmente avvenuto.Il 1 settembre è arrivata una mail che mi comunicava la risoluzione del cotratto e la restituzione dell’apparecchio poichè la società terza non può anticipare insoluti e quindi in base all’articolo 6,2 del cotratto si risolve il tutto .Gli importi dei due insoluti son 4,49 e 49 euro regoiarmente pagati lo stesso giorno in cui e sono venuta a conoscenza.Quindi pur non avendo alacuna responsabiloià sono stata trattata come una delinquente.Sono fortemente disgustata ed amareggiata.
    Anna rita

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  41. Quasi impossibile contattarli telefonicamente. A qualsiasi ora, una voce registrata avvisa che si sta chiamando “in un momento di intenso traffico”, e chiude la comunicazione. Quando finalmente si riesce a contattarli, ci si trova di fronte a muri di gomma burocratici. Uno dei peggiori servizi assistenza nel già pessimo panorama italiano.

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  42. Il mio Telepass funziona perfettamente su tutta la tratta autostradale, tranne che da Milano a Bergamo !! All’uscita di Capriate la sbarra non si alzava ed un’addetta al citofono pretendeva di sapere da quale dei caselli di Milano ero entrato (ma chi ci fa caso ?)…dopo di che mia moglie si ricordava un MILANO EST (e l’addetta ha risposto che non era corretto: quindi vuol dire che lei sapeva qual era la risposta giusta !!! E allora perché voleva saperla per forza da noi ?? Mica siamo ad un telequiz!!). È pazzesco! Con tutti i soldi che ci prendono (essendo in regime di monopolio!) hanno pure voglia di giocare agli indovinelli…

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  43. Nn voglio fare di un erba un fascio..ma di fronte all ennesima inefficienza del telepass al casello autostradale, un tale al citofono mi ha aggredito urlando!minacciando di farmi addirittura pagare tutta la tratta autostradale.. praticamente oltre il danno pure la beffa.spero telepass. Possa domani risolvermi il problema

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  44. Ho bisogno di un nuovo apparato Telepass a seguito del furto del precedente. L’unico modo per averlo è presso un punto blu, i quali sono pochissimi, hanno orari di apertura ridicoli e hanno macchine self service che non funzionano mai (su tre tentativi, nemmeno uno funzionante…) nel 2019 far perdere tempo così alla gente con una simile inefficienza è vergognoso. Molto probabilmente finirò per dare la disdetta…

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  45. Oggi 26/04/19 mi trovo con Il mio camper per l’imbarco con telepass a Villa San Giovanni, purtroppo ci sono persone abusive che bloccano il telepass, per farlo funzionare ci pensalo loro chiedendoti ben 10 euro..
    Pazzesco..
    Dove sono i controlli???????
    Come al solito devi accettare?

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