Assistenza clienti British Airways: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

All’inizio degli anni ’70, più precisamente nel 1971, fu fondata la British Airways, la compagnia aerea di bandiera del Regno Unito. Dopo la fondazione però, fu necessario attendere il 1974 per far spiccare il primo volo a un aereo con la livrea della compagnia aerea inglese.

Si trattò di un passo importante, in quanto fu il risultato della fusione di due altri importanti compagnie aeree: la British European Airways e la BOAC.

Nella fusione furono incorporate altre 2 imprese del settore aereo civile, e questo accordo consentì la nascita di quella che oggi è la più importante e grande compagnia aerea inglese, sia per ciò che riguarda la flotta, sia per la copertura delle destinazioni a livello internazionale.

Ogni giorno milioni di viaggiatori si spostano da una parte all’altra del globo a bordo degli aerei della flotta di British Airways, e il fatto che tu stia leggendo queste righe fa comprendere che sei tra di essi e stavi cercando maggiori informazioni, magari per scoprire come contattare il servizio di assistenza clienti.

Buone notizie! Questa pagina contiene tutti i dati di contatto con il centro di assistenza clienti di British Airways, ma anche altre informazioni utili. Leggi i paragrafi che seguono e scoprirai come chiedere informazioni e assistenza.

Contattare British Airways via telefono

British Airways ha attivato alcune linee telefoniche per permettere ai suoi clienti di chiedere informazioni e assistenza. Di seguito troverai le numerazioni e gli orari di apertura del servizio.

Numero telefonico per prenotazioni e informazioni

Se hai necessità di modificare una prenotazione, effettuarne una nuova, chiedere informazioni o altro genere di assistenza, puoi telefonare al call center di British Airways digitando il seguente numero:

  • 02 69633602

Il centro di supporto telefonico osserva i seguenti orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00.

Numero telefonico per prenotazione vacanze, hotel o noleggio auto

Hai necessità di organizzare una vacanza prenotando anche l’hotel oppure devi chiedere un’informazione o una modifica sul noleggio dell’auto? Ecco il numero telefonico che devi comporre:

  • +39 022 3331231

Il servizio è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:30 alle ore14:00

Numero telefonico per i viaggi di gruppo

Stai organizzando un viaggio di gruppo e hai necessità di informazioni e assistenza per prenotare?

In questo caso il contatto telefonico che stavi cercando è il seguente:

  • 02 99953741

Ecco anche le fasce orarie e i giorni di apertura del servizio: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle ore12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Numero telefonico per i bagagli smarriti o in ritardo

Il tuo bagaglio è stato smarrito o è in ritardo nella consegna? Puoi contattare il seguente numero telefonico tutti i giorni dalle ore 07:00 alle ore 23:00

  • 06 89386034

Se invece sai già che il tuo bagaglio smarrito è stato trasportato a Napoli, ecco il numero da digitare:

  • +39 81 19020565

In questo caso il servizio di assistenza e informazioni osserva il seguente orario: tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 20:00

Contattare British Airways via fax

La compagnia aerea inglese ha un ufficio che si occupa delle relazioni con in clienti, e puoi inviare richieste di assistenza, oppure documenti nel caso in cui tu abbia già provveduto a contattare l’assistenza clienti telefonicamente, anche via fax, inoltrando la tua comunicazione scritta a questo numero:

  • 02 69633615

ATTENZIONE: ricorda di inserire il tuo nome, cognome e anche una modalità per permettere agli esperti che lavorano presso l’ufficio di supporto ai clienti di ricontattarti, a scelta tra la tua casella di posta elettronica oppure un contatto telefonico.

Contattare British Airways via chat

Preferischi chattare piuttosto di telefonare al call center di British Airways oppure di inviare un fax? Sulla piattaforma web della compagnia aerea è stata integrata anche questa soluzione.

Collegati al sito web di British Airways e poi clicca in basso dove appare la scritta “Start chat”. Si aprirà la casella su cui appaiono alcune opzioni tra cui potrai scegliere. Ora seleziona uno dei motivi proposti e attendi di leggere la risposta.

BUONO A SAPERSI: in questo caso si tratta di una chatbot, significa che dall’altra parte non c’è una persona a risponderti ma una chat automatizzata che risponde attraverso un sistema informatico intelligente.

Risposte alle domande frequenti

La pagina delle FAQ, che corrisponde alla frase in lingua inglese Frequently Asked Question (“domande frequenti”) è molto utile se vuoi ottenere informazioni prima di decidere di contattare il centro di assistenza clienti di British Airways.

Questa sezione si chiama così perché contiene proprio le risposte alle domande più frequenti che gli esperti del centro assistenza si sentono rivolgere quando ricevono una richiesta dai viaggiatori.

Per facilitare il rapporto tra la compagnia aerea e i clienti, sono state inserite direttamente le risposte a queste domande, e magari potresti trovare proprio quella che vuoi fare tu! Prima di telefonare o di scrivere, quindi, dai un’occhiata cliccando sul seguente collegamento: risposte alle domande frequenti del centro di supporto British Airways.

Clicca sulla domanda che si avvicina di più alla tua richiesta e leggi la risposta che è stata inserita: potrai risolvere i tuoi dubbi molto facilmente.

Area personale Executive Club

Chi vola con British Airways può aderire al programma Executive Club iscrivendosi gratuitamente dal sito ufficiale della compagnia aerea. Il Club agevola i suoi iscritti attraverso vantaggi esclusivi.

Per aderire e per creare il profilo personale cliccare sul seguente link e inserire i dati richiesti nel modulo online di registrazione.

Dalla tua area personale potrai anche prenotare con maggiore facilità i tuoi prossimi viaggi in aereo, perché i tuoi dati saranno registrati e riconosciuti automaticamente.

Prenotare un volo

Devi prenotare un volo con British Airways? Anche se non hai aderito al programma Executive Club, puoi procedere direttamente online. Ti basta accedere alla piattaforma web di British Airways, selezionare sulla prima pagina del sito se desideri solo prenotare un volo oppure un volo + hotel o un volo + auto.

Fatto questo, inserisci nelle caselle la città da cui devi partire e quella di destinazione, scegli la data di partenza ed eventualmente quella del volo di ritorno, scegli la classe che preferisci – tra Economy, Premium Economy, Business e First – inserisci il numero dei passeggeri e clicca sul pulsante di invio per ottenere le tariffe e procedere con la prenotazione.

Offerte speciali sui voli di British Airways

La compagnia di bandiera inglese propone costantemente delle promozioni speciali per i suoi clienti. Se stai pensando di organizzare una vacanza, per esempio, verifica gli sconti e le promozioni attive accedendo alla sezione Offerte speciali.

Scoprirai molte proposte di viaggio interessanti, sconti e promozioni.

Assistenza sui social network

Concludiamo la carrellata di metodi per contattare l’assistenza clienti di British Airways con i link che ti porteranno a visitare le pagine ufficiali della compagnia aerea pubblicate sui social network.

Ecco il link per accedere alla pagina ufficiale di British Airways su Facebook e quello per entrare sul profilo su Twitter. Se preferisci esiste anche la pagina ufficiale su Instagram e infine, la pagina di presentazione aziendale su Linkedin.

Accedendo alla pagina su Facebook, per chiedere informazioni ti basterà cliccare sul pulsante che appare in alto a destra, dove leggi la scritta Invia messaggio e sotto, in piccolo Ciao! Facci sapere in che modo possiamo essere d’aiuto.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
47.7%
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 2.2/5 (13)
 2.6/5 (13)

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13 opinioni

  1. Non posso mettere zero stelle ma è quello che avrei voluto fare. Non si riesce a parlare con nessuno, stai tutto il tempo al telefono con una musichette. Tramite sito, come consigliato dalla compagnia, non trovano neanche la prenotazione. Hanno cancellato il volo di rientro e mi hanno proposto un altro volo che, tuttavia, parte diverse ore prima di quello che avevo scelto, ma io avevo scelto la partenza del volo di rientro alle 19 perchè il 22.5.2024 durante il giorno avevo degli impegni, ora mi propongono di partire alle 6 del mattino, senza neanche proporre un rimborso o un volo diverso, più simile a quello cancellato. Pessima esperienza, ho sempre volato con compagnie low cost, questa è davvero terribile

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  2. Compagnia PESSIMA. 18 agosto volo BA224 cancellato. Nessuna informazione preventiva ai clienti e nessuna assistenza al banco check in. VERGOGNA!!!

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  3. Mia figlia Bolognese Paola, col marito Cicirelli Carmelo e le figlie Sara 15 e Claudia 11,stanno rientrando a casa dopo il fallito viaggio da Bari a New York partenza 31/07/2023 via Londra. da Londra il volo per New York viene cancellato il 1agosto 2023. inizia il calvario di aeroporti ad aeroporti. Prima inviati a Francoforte da dove non è stato possibile travore il volo richiesto. una delusionissima esperienza di albergo in albergo sino a doversene tornare indietro. una vera bad compagnia.

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  4. Ho dimenticato il mio telefono sull’aereo, e appena sbarcato, sono tornato e non mi hanno fatto entrare, ne hanno provveduto ad andare sulla mia poltrona e ricuperarlo…
    Alla fine, mi hanno consigliato di andare sul LOST AND FOUND dell’aeroporto di HEATROW. I servizi non sono per niente efficaci…

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  5. Ho contattato il servizio bagagli a seguito di un danno subito. L’assistente parlava solo inglese e dopo qualche interazione ha chiesto di richiamare altro giorno quando sarebbe stato disponibile un assistente che parla italiano. Quindi ha chiuso la telefonata senza permettermi di continuare ad illustrare il mio problema.

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  6. Volo cancellato a Londra sabato 18/06 due ore prima della partenza. Attesa di 3 ore per poter riprenotare un altro volo; ci mandano a ritirare i nostri bagagli..3 bagagli abbandonati in mezzo ad altri, due usciti fuori dai rulli in quel momento e gli altri “mai usciti”. Ci mandano all’assistenza del Terminal 3 per farci prenotare la notte in albergo, risposta ” tutto pieno dovete cercarlo da soli”; orario 22:30, ci mandano al terminal 5 rassicurandoci della presenza della Lounge British nella quale poterci appoggiare e fare una doccia. Arrivati al Terminal 5 ci dicono che la Lounge era già chiusa e che in realtà si trovava nel terminal da dove venivamo.. insomma esperienza davvero pessima e staff decisamente scortese. Non elenco i disagi del giorno successivo in cui ci sono stati ulteriori ritardi, problemi con i boarding pass e una valigia arrivata 4 giorni dopo.

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  7. Servizio pessimo come tutta la British airways. Ho volato il giorno 06/07/22 da Pisa a Londra, bagaglio in stiva andato perduto e non si sa dove sia finito dopo 4 giorni. Una compagnia che si fa pagare bene, non è in grado di sapere dove sia un bagaglio partito su un volo diretto dopo 4 giorni. Una vergogna.

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  8. Ho chiamato il servizio clienti 02 69633602 alle ore 15:00 di venerdì, ha risposto un disco che informava che il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 fino alle 18:00 e dopo aver ripetuto la stessa cosa in inglese la chiamata è terminata, ho chiamato più volte con lo stesso esito !!!!!

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  9. pessimo. Non rispondono fino alle 9.30 e poi sempre occupato!

    Pessima immagine della BA!

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  10. Cancellano i voli solo per risparmiare e ti propongono soluzioni obbligatorie danneggiandoti economicamente e a livello di viaggio.

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  11. Nel sito non è scritto che si può arrivare al desk senza avere fatto il check in. Ho perso un paio d’ore per poi sentirmi al telefono che non era necessario. Per la verità il boarding pass mi è necessario appena parcheggio la macchina perchè avendo il contrassegno disabili devo fare la pratica che comprende tra l’altro la presentazione delle boarding pass sia quello dell’andata che per il ritorno. Così devo lasciare la macchina, fare il check in al desk e poi tornare al parcheggio che non è vicinissimo.

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  12. Ho telefonato per chiedere chiarimenti nella compilazione del Passenger Location Form, specificamente, cosa si intende con “if relevant” nel punto in cui è prevista l’indicazione del numero di posto. Mi è stato risposto prima in modo generico e non utile. Cercando di ottenere più chiarimenti, ho insistito e l’operatrice mi ha detto che il Form non è predisposto da BA e, quindi, alla mia osservazione che, indipendentemente da chi ha predisposto il Form, mi aspettavo una assistenza più qualificata, mi ha chiuso la comunicazione in faccia.

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  13. Pessimo

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