Assistenza clienti Enel Energia: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Enel Energia S.p.A. è una tra le più importanti realtà italiane operanti nel settore della vendita di gas naturale ed energia elettrica. Fondata nel 2003, oggi Enel Energia propone alla clientela offerte sul mercato libero anche di tipo misto, per chi desidera avere un unico fornitore di gas ed elettricità grazie ai pacchetti abbinati.

Se hai bisogno di chiedere maggiori informazioni prima di scegliere Enel Energia come fornitore oppure sei già cliente e devi chiedere assistenza, scopri attraverso la lettura dei prossimi paragrafi tutte le soluzioni per entrare in contatto con il loro centro di assistenza clienti.

Numero assistenza Enel Energia

Desideri entrare in contatto con uno dei consulenti di Enel Energia per chiedere informazioni commerciali o per ricevere assistenza? La soluzione più rapida è rappresentata dal contatto telefonico.

Se telefoni dall’Italia, digita il seguente numero verde gratuito:

  • 800 900860

Se invece ti trovi all’estero contatta questo numero di telefono:

  • +39 06 64511012

Il servizio di assistenza telefonico di Enel Energia è attivo tutti i giorni – escluse le feste nazionali – dalle ore 7:00 alle ore 22:00.

Servizio clienti Enel Clic

Hai già provato il nuovo servizio di assistenza clienti Enel Clic? Puoi attivarlo dal tuo telefono, dal tablet o dal PC.

Il funzionamento è molto semplice: puoi decidere di contattare il centro di supporto oppure di farti contattare, semplicemente accedendo all’area dedicata al servizio Enel Clic, il sistema di telefonia VoIP – Voice Over IP – che ti permette di ricevere assistenza da un consulente del centro clienti di Enel Energia.

Dopo che avrai effettuato l’accesso alla sezione, leggi le informazioni preliminari e poi decidi se cliccare sul pulsante Chiama ora oppure sul tasto Ti richiamiamo noi. Se scegli di farti richiamare, cliccando sul pulsante aprirai la casella all’interno della quale dovrai inserire il tuo numero di telefono per farti richiamare subito e gratuitamente.

Se ti attrae questo tipo di soluzione per chiedere assistenza, puoi scoprire altre informazioni utili accedendo alla pagina dedicata alle risposte alle domande frequenti sul servizio Enel Clic.

Indirizzo PEC Enel Energia

Sei un professionista, un cliente aziendale o fai parte di un’associazione e devi inoltrare una comunicazione a Enel Energia, ma ti serve la ricevuta di ritorno che attesti l’avvenuta ricezione?

Inoltra la tua comunicazione tramite PEC – Posta Elettronica Certificata – che rappresenta la versione digitale della raccomandata con ricevuta di ritorno, al seguente indirizzo:

  • enelenergia@pec.enel.it

Enel: assistenza online

Sei già cliente Enel Energia e desideri ricevere assistenza o informazioni ma preferisci collegarti online e inoltrare la tua comunicazione tramite mail?

Collegati alla sezione dei contatti sul sito di Enel Energia, clicca sul pulsante Invia messaggio e compila il modulo online con tutti i dati richiesti, compreso il tuo numero cliente che trovi nelle comunicazioni via mail o sulla bolletta. Scrivi il tuo messaggio nell’apposito box di testo e, se serve, allega un documento.

Clicca sul pulsante Invia modulo e attendi la replica via mail da parte di uno dei consulenti del centro di assistenza clienti di Enel Energia.

Assistenza online per le associazioni

Rappresenti un’associazione e desideri entrare in contatto con Enel Energia per chiedere maggiori informazioni?

Accedi alla sezione dei contatti, leggi il contenuto e poi clicca sul pulsante che ti farà accedere al modulo da compilare dedicato alle associazioni e agli stakeholders. Entro breve tempo verrai ricontattato da uno dei consulenti del servizio di supporto clienti di Enel Energia che risponderà alle tue domande e alla tua richiesta di assistenza.

Risposte alle domande frequenti

Accedi alla pagina delle FAQ di Enel Energia se desideri scoprire la risposta alle domande più frequenti poste dagli utenti al loro centro di assistenza clienti.

Non appena avrai effettuato l’accesso, scorri un po’ la pagina verso il basso per visualizzare le aree tematiche dedicate alle domande che sono corredate delle relative risposte.

Verifica se è stata pubblicata anche la domanda che vorresti porre al centro di supporto clienti di Enel Energia e se la trovi, cliccaci sopra per aprire il modulo che contiene la risposta. Si tratta di un metodo semplice, immediato e autonomo per risolvere dubbi e incertezze mentre navighi sul loro sito oppure se vuoi capire meglio certi meccanismi di tipo tecnico o amministrativo.

Assistenza via chat di Enel Energia

Se devi chiedere informazioni e assistenza a Enel Energia, hai a tua disposizione anche la chat virtuale che puoi avviare collegandoti alla pagina dei contatti.

Lancia il modulo della chat cliccando in basso, dove leggi la scritta Contattaci, poi seleziona una delle due opzioni tra le informazioni relative alle offerte commerciali o quelle che riguardano i servizi attivi sul sito, come quello che ti permette di pagare le bollette online oppure come verificare i pagamenti già effettuati e altri servizi digitali molto utili.

Si tratta di una live chat attiva dalle ore 09:00 alle ore 21:00 dal Lunedì al Venerdì per chattare con un operatore, altrimenti puoi avviare la conversazione con la chatbot Elena, l’assistente virtuale di Enel Energia, che è a tua disposizione 24 ore su 24 e che ti sottoporrà una serie di temi tra cui potrai scegliere quello che ti interessa e avviare così la tua richiesta di supporto.

Come iscriversi al sito di Enel Energia

Se sei cliente di Enel Energia, procedi alla creazione del profilo personale sul sito ufficiale del fornitore di servizi. Servono pochi secondi e alcune informazioni che dovrai inserire in questa pagina: Registrati all’Area Clienti.

Avvia la procedura di registrazione selezionando, per prima cosa, la tipologia tra cliente privato oppure imprese/Pubblica Amministrazione, poi clicca sul pulsante Continua per accedere al modulo da compilare con i dati richiesti.

Nel caso in cui tu debba creare un profilo privato e sei intestatario di almento un contratto di fornitura, devi tenere a portata di mano il tuo codice fiscale, scegliere un nome utente e creare una password sicura.

Per le imprese e la Pubblica Amministrazione, i dati e i documenti da tenere a portata di mano sono i seguenti: codice fiscale aziendale, denominazione dell’impresa, nome e cognome della persona che esegue la registrazione sul sito, creazione di un nome utente e di una password. La partita Iva è un dato facoltativo che puoi decidere di inserire o meno.

Non appena avrai attivato la tua area personale, cliccando sul link di attivazione che riceverai via mail dopo l’inoltro della richiesta di registrazione, potrai accedere ai servizi online e al centro di assistenza clienti dedicato agli utenti registrati per ottenere supporto personalizzato.

ATTENZIONE: hai già effettuato la registrazione a uno dei siti ufficiali delle società del Gruppo Enel? In tal caso non devi creare un nuovo profilo ma potrai accedere utilizzando il tuo profilo unico, che corrisponde al tuo nome utente e alla password, al seguente link: Accedi a Enel Energia con il tuo Profilo Unico.

Se hai bisogno di scoprire come risolvere eventuali problemi che riscontri durante la registrazione, accedi alla Pagina delle FAQ di Enel Energia dedicata all’area personale.

Le app di Enel Energia

Puoi creare la tua area personale anche accedendo alla App di Enel Energia, che puoi scaricare accedendo al negozio delle applicazioni del tuo dispositivo mobile oppure collegandoti alla pagina web di App Store o di Google Play dal tuo PC.

Effettua il download, lancia l’applicazione e inserisci i tuoi dati di accesso se hai già creato la tua area personale, altrimenti procedi alla registrazione dell’account direttamente dall’applicazione.

ATTENZIONE: puoi usare i servizi forniti attraverso l’applicazione di Enel Energia per i sistemi Android o iOS solo se hai già attivato un contratto di fornitura dei servizi di energia per la casa o per l’azienda. In caso contrario, sia da App sia dall’area via Web, potrai registrarti per chiedere maggiori informazioni commerciali.

Operazioni veloci online di Enel Energia

Se sei già cliente e hai creato la tua area personale, puoi accedere ad alcune operazioni veloci che puoi effettuare direttamente sul sito ufficiale di Enel Energia, come per esempio l’autolettura del contatore, la lettura e il pagamento della bolletta.

Per usare i servizi online devi accedere con i tuoi dati utente inserendoli nel modulo di accesso e poi entrando nella sezione dedicata alle operazioni veloci sul sito di Enel Energia.

Enel Energia: assistenza Fibra

La connettività in fibra ottica e quella mista in fibra ottica/rame, permettono di ottenere un servizio veloce e performante, come quelli proposti da Enel Energia.

Se desideri ricevere maggiori informazioni o assistenza, collegati alla seguente pagina del sito ufficiale di Assistenza Fibra.

Potrai scoprire, per esempio, se la tua zona è coperta dal servizio procedendo autonomamente alla verifica grazie a questo strumento online scopri da quale tipo di Fibra sei raggiunto e inserendo i dati del tuo indirizzo all’interno delle apposite caselle.

Inoltre, proseguendo con la lettura dei contenuti della pagina Assistenza Fibra, puoi scoprire molte informazioni interessanti su questa tecnologia di connettività proposta da Enel Energia.

Bolletta web di Enel: assistenza attivazione

La bolletta web di Enel Energia è un servizio dedicato ai clienti che ti semplifica la vita e ti fa risparmiare tempo.

Per scoprire tutte le informazioni utili, collegati alla pagina delle FAQ di Bolletta web e per attivarla tieni a portata di mano il tuo codice cliente e accedi alla sezione attiva il servizio bolletta web di Enel Energia, inserisci i dati nelle caselle e clicca sul pulsante di invio.

Preferisci avviare la procedura di attivazione in maniera diversa? Puoi scegliere tra le seguenti alternative:

Scegli la modalità di attivazione che preferisci e otterrai il servizio di assistenza che ti porterà a ricevere la tua bolletta in formato digitale.

Dove trovare i moduli di Enel Energia

Ti serve uno dei moduli da compilare per chiedere l’attivazione, la disattivazione, la modifica dei dati su uno o più servizi di Enel Energia?

Puoi scaricarlo gratuitamente collegandoti alla seguente pagina del sito ufficiale: Modulistica. Seleziona quindi cosa ti serve, a scelta tra:

  • moduli luce;
  • moduli gas;
  • moduli Fibra;
  • agevolazioni fiscali;
  • immobili;
  • altri documenti.

Scarica il modulo che ti serve cliccando sul pulsante download che trovi accanto al nome del documento, stampalo e compilalo con i dati necessari e inoltralo.

Puoi scegliere tra l’invio online, via mail alla casella di posta elettronica allegati.enelenergia@enel.com oppure recandoti presso uno Spazio Enel oppure uno Spazio Enel Partner (troverai gli indirizzi nel prossimo paragrafo).

Trova l’indirizzo di uno Spazio Enel

Vuoi recarti presso lo Spazio Enel più vicino a te ma non conosci l’indirizzo?

Accedi alla pagina dedicata ai negozi Enel e scopri subito i dati che ti interessano: inserisci il tuo indirizzo o solo il codice di avviamento postale all’interno della casella che appare in alto e poi clicca sul pulsante di invio per ricevere gli indirizzi che ti interessano.

Come segnalare un guasto Enel

All’improvviso la luce si è spenta o la fornitura di gas è interrotta, ma le bollette sono regolarmente pagate? Si tratta certamente di un guasto e devi segnalarlo subito al distributore.

Collegati alla pagina Manca la corrente o il gas?, seleziona il tipo di fornitura per cui hai necessità di ottenere un servizio di pronto intervento tra il servizio di erogazione di gas e/o energia elettrica, inserisci il tuo indirizzo e verifica intanto la situazione del tuo impianto, oltre a scoprire il numero del pronto intervento per ottenere assistenza in tempi brevi.

Invia un reclamo a Enel Energia

Devi inviare un reclamo a Enel Energia? Avvia la procedura scaricando per prima cosa il modulo relativo al tipo di servizio su cui intendi reclamare collegandoti alla pagina Modulistica Segnalazioni.

Seleziona dalle caselle che riportano le scritte Fibra oppure Luce e gas il modulo da scaricare, stampalo e compilalo con le informazioni richieste, poi leggi le informazioni contenute all’interno della stessa pagina per inoltrarlo all’ufficio competente.

Assistenza Enel Energia sui social network

Concludiamo questa pagina ricca di informazioni di contatto con l’assistenza clienti di Enel Energia, fornendoti anche i link di accesso alle loro pagine ufficiali che sono pubblicate e aggiornate sui più famosi social network.

Visita la pagina ufficiale di Enel Energia su Facebook e invia un messaggio tramite la chat di Messenger per chiedere un’informazione al team che si occupa dell’aggiornamento sui profili social, oppure accedi alla pagina ufficiale di Enel Energia Clienti che trovi su X (già Twitter).

In alternativa puoi accedere alla pagina ufficiale su Instagram, oppure scopri i contenuti multimediali pubblicati sul canale ufficiale di Enel Energia su YouTube e per finire, non perdere le informazioni aziendali e le offerte di lavoro che sono pubblicate sulla loro pagina su LinkedIn.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
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532 opinioni

  1. L’unica soluzione:
    Chiudere e abolire ENEL ENERGIA…
    Ma i nostri amministratori i nostri onorevoli del Governo sono al corrente del baracone Enel…

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  2. ZERO
    DA 4 GIORNI TENTO DI PARLARE, MA
    NON RIESCO A CONTATTARE UNA VOCE UMANA

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  3. Sevizio pessimo numero verde non disponibile, e mail con problemi non procede alla richiesta modifica password

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  4. Farraginoso, inadeguato, macchinoso. Non si riesce a parlare con un operatore in maniera easy. Dopo essersi persi nei meandri del numero del servizio clienti, si abbandona per sfinimento.

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  5. Dispiace segnalare il mio disappunto sul servizio .
    1) è da più di un anno che non ricevo le bollette gas e luce nè cartacee nè per email ( oggi la gentile operatrice del 800900860, mi ha assicurato che ora arriveranno in cartaceo, spero).
    2) ho anche segnalato che ieri ho provato ad iscrivermi all’area clienti , ma non riesco ad entrare nel sito con email e password scelti , ne mi è arrivata l’email di conferma iscrizione preannunciata; mi è stato detto che il suddetto n verde 800.900.860 non può aiutarmi, ma di chattare con enel nell’apposito riquadro del sito Enel. Ho provveduto e mi è stato scritto che l’iscrizione è avvenuta, ma i numerosi tentativi di accesso hanno bloccato la procedura; quindi aspettare almeno mezz’ora: Dopo un paio d’ore ho provato, ma non vengono riconosciute le credenziali. L’alternativa consigliata era stata di cancellare l’account sul sito ml.magnews.net/eliminaprofilo; ho provato e tra i dati mi è stata chiesto di indicare l’ultima bolletta che non mi è mai arrivata in quanto mi fermo al gennaio 2020 sia per gas che per luce, ultime bollette cartacee pervenute . Possibile che non si riesca a parlare per telefono con qualcuno che possa aiutarmi ? Giovanni Minnici. 27.4.22

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  6. Il servizio clienti peggiore con cui abbia mai avuto a che fare. Vergognosi.

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  7. Tutti i sacrosanti giorni ricevo sulla mia utenza telefonica chiamate da call center di Enel energia nonostante sono iscritto nel registro delle opposizioni, ho provato a contattare ma chi risponde è solo per proporti contratti. Ho provato a mandare una mail del tutto inutile, mi chiedo come tutelarsi da simili vessazioni. Perché il call center e una registrazione non un umano

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  8. Ho chiamato il nr assistenza clienti Enel per delucidazioni su una bolletta luce e gas arrivata a nome di mio papà(defunto) con dicitura bolletta”straordinaria”.
    Quando ho gentilmente chiesto ulteriori informazioni, perché non capivo perché dovevo pagare quell’importo nonostante avessi già ricevuto delle fatture con dicitura cessazione del contratto, l’operatore ha cominciato ad agitarsi e ad alzare il tono della voce,fino ad urlarmi al telefono,che lui non poteva stare 5 minuti al telefono per spiegarmi sempre la stessa cosa. Risultato: lui non è stato per nulla esauriente nella spiegazione ,mi ha impedito di chiedere delle altre informazioni di cui avevo bisogno ,perché era troppo impegnato ad urlarmi al telefono e non mi dava nemmeno la possibilità di rispondere o di parlare.sembrava in preda a turbe psichiche gravi… certamente non ha fatto una gran bella figura..
    Ma se al posto mio ci fosse stata una persona anziana,che aveva bisogno di una mano, e trova un soggetto del genere…
    Mi domando come possa essere tollerato un comportamento del genere da parte di un”azienda che comunque guadagna con il denaro degli utenti/CLIENTI.
    Fortunatamente io usufruisco di un’altra compagnia di energia elettrica e pagherò questa bolletta per non avere altri problemi con Enel. Ma sconsiglio vivamente questa compagnia dato il comportamento degli operatori del suo call center ,non oso immaginare cosa voglia dire essere SUOI clienti.
    Comunque sconsiglio vivamente
    se potete evitate….

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  9. IL SERVIZIO E’ VERGOGNOSO E’ ASSURDO CHE NON SI POSSANO PARLARE TRA UFFICI DELLO STESSO ENTE PER VERIFICARE PAGAMENTI O ALTRO. NEL FRATTEMPO I PROBLEMI AI CLIENTI NON SI RISOLVONO. IL SERVIZIO E’ VERGOGNOSO

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  10. Ho bisogno dell all allacciamento del gas metano, ho pagato più di 2.500 € ad agosto, si sta entrando nell inverno e non si fa vivo nessuno, ma che servizio è questo?

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  11. E impossibile contattare un operatore telefonicamente per segnalare una situazione critica….

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  12. pessima opinione . il servizio non risponde. presa in giro, perdita di tempo

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  13. Pessima assistenza sui guasti.
    Non esiste una email dedicata.
    Assoluta vergogna per il maggior fornitore di energia elettrica.

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  14. Guasto di venerdì sera alle ore 22 , segnalato al numero dedicato alle ore 22.30
    Assistenza arrivata alle ore 23.15, cambiato contatore , verificato il funzionamento. Servizio eccellente

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  15. Durante tutto l’anno ho chiamato e richiamato per chiedere se ci fosse qualche tariffa diversa, qualche offerta per i vecchi clienti e niente… solo ora che ho cambiato gestore chiamano fino a due volte al giorno… ma questo nn mi disturba ma l’ultima telefonata intercorsa circa 10minuti fa mi ha fatto davvero andare su tutte le furie….mi chiama un operatore del call center dicendomi che avevano visto che si erano comportati male che avevano capito di aver sbagliato e che avevano pensato ad un’offerta per me… io dico, con tono calmo e pacato, di non essere interessata e l’operatore risponde “Che possiate pagare sempre di +” e attacca il telefono…. Mettete operatori capaci o quantomeno educati… Non avevo chiamato nessuno, mi chiamano ogni tre secondi per farmi ritornare e poi chiudono così??? BAH maleducazione a tutta forza, a tutto spiano

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  16. Più volte telefonato al numero verde x guasti, e mettevano giù il telefono essendo che dove abitiamo 12 famiglie in 2 condomini abbiamo la luce che va e viene e non si può neanche guardare la TV. Sono una banda di pelandroni però le bollette bisogna pagarle lunedì saremo costretti a andare via legale.

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  17. Assistenza call center semplicemente “pietosa”. Ho fatto la prima segnalazione più di un mese fa per una fatturazione errata e ad oggi (e dopo altre 6 chiamate) non ho ancora una risposta! Operatori scortesi e supponenti. Il Sig. Emanuele mi prendeva anche velatamente in giro e mi ha detto che se avessi mandato un reclamo scritto non dovevo fare il suo nome altrimenti il reclamo sarebbe stato cestinato. E’ veramente pazzesco che un’azienda come Enel si avvalga di un servizio clienti così inefficiente!
    Pessimo: voto 0.
    Per quanto mi riguarda ho già provveduto alla richiesta di cambio gestore sia per luce che per gas.

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  18. Ho chiamato oggi, nel pomeriggio, il numero verde ENEL per cambio intestazione di una utenza elettrica. La scortesia, anzi la maleducazione con cui si è rivolta a me raramente l’ho rincontrata in questi contatti on line.
    Per far capire
    a) non ho potuto terminare neppure la spiegazione del mio problema che sono stato “richiamato” con fermezza alla richiesta dei miei dati anagrafici.
    b) Io, pur essendo un uomo, ho un cognome che corrisponde ad un nome di battesimo femminile e di certo non è la prima volta che devo spiegare ma la protervia della operatrice che mi si è rivolta con un modo di fare da costringermi a interrompere la comunicazione.
    c) Naturalmente il risultato è che ho cambiato operatore.

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  19. E’ dal 1° febbraio che ho inoltrato richiesta per 2 nuove attivazioni Luce+Gas per due nuovi appartamenti, ho ricevuto un solo contratto peraltro inviato varie volte sempre “non conforme” anche se completato più volte e quindi mai attivato realmente, l’altro contratto non l’ho mai visto.
    Ho telefonato all’800 900 860 varie volte al giorno per 15 giorni sollecitando ma senza mai ricevere questo ulteriore contratto, ho perso il mio tempo prezioso a stare ore con voi in attesa e a sorbirmi mille volte il vostro disco per poi rimanere in attesa le mezzore intere con la musichetta ed inesorabilmente cadeva la linea poi col risultato di dover poi ripetere di nuovo tutta la storia al prossimo operatore.
    Problema non risolto, in data di oggi ho ANNULLATO i contratti richiesti, non voglio più avvalermi dei vostri “servizi”, ho trovato un altissimo grado di INCOMPETENZA E POCA VOGLIA DI LAVORARE.
    Siamo messi male, io ne manderei a casa perlomeno la metà!
    Povera Italia!
    Cordiali saluti,
    Mario Allara

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  20. Dopo un inizio un po’ claudicante (dovuto ad operatori poco attenti) sono incappata in IRENE, a cui vorrei fare i complimenti per la comprensione e velocità nella risoluzione del problema. GRAZIE IRENTE

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  21. Anch’io oggi verso le 14 ho avuto a che fare con un’operatrice, arrogante e maleducata. Sicuramente deve cambiare mestiere. Quando devono fare un contratto sono pieni di gentilezza. Quando devi chiedere informazioni trovi persone altamente maleducate.

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  22. Avrei dato voto 0 , ma non è possibile!!
    Scortesia e maleducazione pura oltre ad assenza di servizio con aggravio costi aggiuntivi a carico del cliente
    DISASTRO!!!!!

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  23. Servizio clienti del tutto inefficiente, vengono inviate comunicazioni/lettere e non è data la possibilità di rispondere perchè l’indirizzo del mittente non è utilizzabile (norepley), manca un indirizzo e-mail attraverso il quale poter comunicare; le-mail è più efficace del telefono e inoltre lascia traccia.Telefonare è poi un delirio. La comunicazione tra Azienda e Cliente non è praticamente possibile. Manca un responsabile della comunicazione capace di renderla snella, efficace e soddisfaciente per il cliente al quale dovrebbe essere riservato un servizio di qualità e invece è vittima dell’inefficienza. In un Paese civile il servizio clienti deve essere tale e non causa di perdite di tempo senza peraltro raggiungere un risultato.

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  24. Stamattina ho avuto modo di contattare il numero verde Enel perchè avevo la necessità di chiedere un’informazione sulle modalità di marketing porta a porta di Enel. Si era infatti appena presentata alla mia porta una ragazza che pretendeva, con tesserino Enel, di vedere una delle nostre bollette telefoniche. Chiaramente l’ho allontanata, considerando quello che si legge sui giornali relativamente a truffe con queste modalità ed ovviamente anche perchè la ragazza in questione si è presentata in piena pandemia senza mascherina con tutti i rischi connessi per me che ho aperto la porta di casa e mi sono mantenuta a debita distanza.
    Contattato il numero verde avrei voluto chiedere se era possibile che si trattasse di un operatore Enel e avrei anche chiesto se Enel utilizza questa modalità porta a porta senza preavviso telefonico per il cliente. Non ho potuto farlo perchè mi ha risposto una maleducata operatrice che con un tono di voce elevato mi ha zittito, sebbene mi fossi presentata con nome e cognome e avessi precisato che volevo solo delle informazioni.
    Concludo con amarezza, segnalando che probabilmente è un caso che io abbia trovato la persona indispettita per i fatti suoi oggi ma la mia valutazione del servizio risulta pessima.

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  25. Troppi passaggi per arrivare al traguardo, spiegazione troppo prolisse all fine non si trova niente

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  26. Buongiorno, è da ieri sera che sono senza servizio elettrico … considerando che ho anche una persona anziana in casa… ho telefonato stamattina per avere informazioni e per reclamare del disagio ( prodotti congelati che dovrò buttare ecc.,!!!) la risposta è stata pessima e scortese!!! Sicuramente a gennaio cambierò operatore.

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  27. Servizio pessimo e scortesia gratuita. Sono senza corrente per un loro problema da ieri sera alle 22 circa ho due bambini dentro casa, stamattina ho fatto venire il mio elettricista per verificare che non fosse un mio problema (che infatti non è) chiamo più volte il numero verde e non mi ci fanno capire nulla. Debtro casa è tutto staccato l elettricista ha staccato persino i fili del loro contatore enel e il contatore da lo stesso il sovraccarico. Il problema quindi è del contatore che deve essere sostituito.Da stamattina a alle 8 sto ancora cercando di capire come poter fare. Avevano detto di mettermi in contatto con un tecnico e ancora sto aspettando.

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  28. Sono rimasta veramente senza parole del servizio che mi è stato offerto oggi telefonicamente. L’ operatore mi ha messa in attesa per farsi gli affari suoi con i colleghi e quando ho richiesto dei servizi mi ha dato della STUPIDA E dell’ ignorante.. Di andare a studiare. Qua invece di fare il proprio lavoro insultano le persone. Senza parole.

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  29. Ho segnalato un guasto e avendo in casa un apparecchio salvavita, per la respirazione ,ho chiesto come poter risolvere questo problema,dato che puntualmente ad ogni temporale va via la corrente anche per 7/8 ore…e la signorina mi ha risposto :”se suo padre si sente male,chiami il pronto soccorso”.e mi chiuso la telefonata.

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  30. .Chiedendo una bolletta pagata. Parecchie chiamate, email e fax e mi arriva la seguente bolletta con riscossione e 25€ in più. Visito ufficio Enel e mi dicono di pagare e poi ricamo. Ancora aspetto. E il servizio di ti chiamo io dopo squillare lo prendi e non rispondono. Il chat non funziona mai e l’invio documenti tramite sito sempre fuori servizio. Inoltre il personal del call center inoltre non aiutare senza sapere giudicano che hai pagato in ritardo. Diverse compagnie ho provato, ma questa e ENI le peggiori in vita mia

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  31. servizio operatori è puntualita’ non 1 ma 0

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  32. La persona alla quale ho chiesto varie informazioni ha risposto molto gentilmente.
    Ho avuto anche consigli su come procedere al meglio. grazie

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  33. Segnalato al numero 803500 un guasto al contatore (saltato) alle ore 14.28, effettuato numerosi solleciti facendo presente essere un’attività commerciale con frigoriferi, congelatori e quant’altro, quindi impossibilitati a lavorare. Chiedo gentilmente che almeno mi diano un tempo previsto per la risoluzione del problema (andava semplicemente CAMBIATO il contatore – Made in China) in modo da poter esporre un cartello di chiusura temporanea fuori dal negozio. Mi danno unicamente un numero di segnalazione, che cambia ogni volta che chiamo. Segnalo all’ennesimo operatore che il cantiere Enel di partenza dei tecnici si trova a 500 metri in linea d’aria da dove ho l’utenza e se vuole li vado ad avvisare direttamente (cosa che peraltro faccio… ma lasciamo stare). Nel frattempo passa davanti al negozio una macchina e-distribuzione con due tecnici, ma non si fermano anche se vedono che stiamo trafficando con il contatore. Alla mia ennesima telefonata esasperata (e come non esserlo) alle ore 16.35, l’operatrice, molto cortesemente – ironia – mi dice di non urlarle nelle cuffie e che lei registra la telefonata. Inutile dire cosa ho risposto.
    Guarda caso alle 16.39 mi chiama (Alleluia) il tecnico per chiedere precisamente dove siamo. Arriva, cambia il contatore e mi ridà la corrente. Tempo massimo di lavoro 5 (cinque) minuti.
    Voto al tecnico: 9
    Voto Call Center: 0 – meglio cambiare sistema o cambiare mestiere. Rispondere e dare dei numeri di segnalazione è inutile se poi il servizio si ferma li.

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  34. Ho telefonato al servizio clienti x avere dei chiarimenti. L’operatrice mi ha letteralmente aggredita dicendo che la mia domanda era ironica. Apparte che sfido a riconoscere, in una domanda posta in maniera educata e per telefono dell’ironia ma apparte questo non solo non mi ha fornito la risposta che volevo ma mi ha riattaccato in faccia. Queste persone le paghiamo noi ed è una vergogna!

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  35. buonasera a tutti,
    ho avuto un guasto con il cavo enel della mia abitazione con conseguente interruzione della corrente.
    Ho chiamato il servizio per il ripristino ed è andato tutto bene. A oggi dopo circa tre mesi ho ancora il cavo provvisorio e pensolante sopra il portoncino di casa, anche dopo numerose sollecitazioni (ore e ore perse al telefono) i call center mi dicono che non è possibile la sistemazione di un cavo definitivo e che nessuno se ne stà preoccupando.
    Ho chiamato tutti i numeri possibili, niente. Ed ora, cosa faccio?? 0.0

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  36. Oggi ho chiesto informazioni al call enter per un problema che ha a Pescia di Norcia. Maledicatamente mi ha rimandato al servizio guasti. Questi altrettanto maleducatamente mi ha rimandato al call center. Ma sono così arroganti perchè tanto sanno che nessuno li può licenziare?

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  37. Un incubo parlare con un operatore di Enel Energia per disdire un contratto … dopo svariati tentativi e caduta della linea telefonica non sono ancora riuscito a parlare fino alla fine con un operatore!! E’ da questa mattina. che ci provo. Qualsiasi altro commento mi sembra del tutto superfluo.

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  38. ho speso circa 13,00 € di telefonata ( un altra trovata per arricchirsi, visto che ormai la linea fissa non ce l’ha più nessuno) per NON risolvere il mio problema. Ho chiesto se cortesemente mi potessero inviare le bollette che non ho via e-mail, ma a quanto pare gli addetti sono impediti perchè non arriva mai niente via e-mail. Tutto questo l’ho dovuto fare a singhiozzo ( una mezza giornata di lavoro attaccata al cellulare) perchè 10 operatori su 11 hanno il terminale fuoriuso. Naturalmente tutto questo senza alcuna tutela perchè ovviamente loro hanno il coltello dalla parte del manico. Assieme alle poste che recapitano 1 bolletta su 2 sono un’associazione a delinquere. Servizio pessimo. Gli operatori inutili ( solo perchè leggo che non verranno pubblicati comenti contenenti linguaggio osceno)

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  39. Ho sempre avuto problemi con Enele perché, quando sono entrata nella nuova casa, ci Hanno lasciato senza luce per un mese circa perché, nonostante avessi chiesto con grande anticipo l´attivazione della linea, non collegavano i contatori. Il servizio cliente del Numero verde é gestito da operatori che non Hanno alcuna intenzione di ascoltare le richieste del cliente e risultano per la maggior parte incompetenti. Le Bollette vengono emesse in ritardo e con scadenza brevissima. Dato che mi arrivavano via posta a bolletta scaduta, ho fatto l´iscrizione al sito che regolarmente non funziona. L´ultima bolletta il sito non funzionava, ho chiamato il Numero verde che con me non ha voluto parlare perché il contratto é intestato a mio marito. Ha richiamato mio marito, gli Hanno passato tre operatori diversi e poi é caduta la linea. Alla fine ho trovato un indirizzo E-Mail e sono riuscita a farmi mandare la bolletta via E-Mail. Adesso devo pagare di nuovo la bolletta e il sito non funziona di nuovo. L´unico che é riuscito ad aiutarci é stato il negozio Punto Enel. Completo dicendo solo che uso il servizio on-line Telecom e funziona perfettamente.

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  40. Ho chiamato il numero verde ed ho formulato 3 richieste semplici, a mio avviso: per un contatore fare voltura e addebito della bolletta relativa su conto corrente, per un altro contatore effettuare una chiusura. Al telefono ho fornito dati anagrafici, indirizzi, numeri cliente ecc.
    Sono al 4° contatto telefonico in 3 giorni e sono esasperata.
    il primo operatore, arrogante e condiscendente, ha registrato una sola richiesta inserendo dei dati sbagliati (ho detto di non essere residente e mi ha inviato un modulo in cui ha indicato che sono residente).
    Sono andata sul sito web ed ho effettuato di nuovo le domande inviando tramite il sito web tutti i documenti richiesti.
    Ho richiamato, il secondo operatore é stato gentile, mi ha detto di aspettare 48 ore e mi ha detto che mi avrebbe inviato dei documenti per l’addebito via email. Non ho mai ricevuto il mail.
    Il terzo operatore é stato arrogante (limite maleducato) e non é riuscito neppure a capire di cosa parlassi.
    Dopo 2 giorni i documenti inviati tramite il sito web non sono mail stati ricevuti.
    Ho rchiamato: il quarto operatore (gentile) non ha capito di cosa parlassi (mi ha raccontato un sacco di frottole) e mi ha trasferito al servizio contabilità a cui ho dovuto rispiegare tutto dall’inizio. Nessuna comprensione delle richieste (a mio avviso semplici) ma almeno la persona mi ha finalmente inviato ilmodulo per l’addebito della bolletta su CC e mi ha suggerito a chi inviare i documenti da allegare per la richiesta di chiusura del contatore.
    Sono appena entrata sul sito web come utiizzatore: una richiesta é stata evasa (la voltura), la seconda é completamente sbagliata: avevo chiesto una chiusura e stanno facendo una seconda voltura???
    In sostanza: gli operatori non ascoltano, possono essere arroganti o condiscendenti, sono approssimativi, non competenti ed ogni volta che si chiama bisogna rispiegare tutto dall’inizio.
    Il peggior servizio clienti che abbia mai avuto modo di contattare.

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  41. Pessimo servizio clienti, il call center in pratica NON risponde, chiamato, la voce automatica ha comunicato 3 min di attesa ma dopo 15 minuti niente, arrivano richieste di pagamento a bollette pagate e il sito web si blocca continuamente.

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  42. Pessima, sono mesi che segnalo un guasto, ma a stenti sono intervenuti, la corrente continua a saltare con i danni che mi può provocare.

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  43. Credo che il call center svolga un servizio con un’enorme mole di lavoro e la conoscenza deve essere uniforme x ogni operatore; per di più gli operatori quasi sempre possono fare ben poco su casini che non dipendono da loro. È il servizio che va migliorato, e lascia davvero enormi lacune poi probabilmente verrà da sé che saranno anche più gentili gli operatori

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  44. Da non crederci, ogni operatore ti racconta una cosa diversa, definirli patetici è fargli un compimento.

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  45. Servizio pessimo, assurdo aspettare più di un mese per ottenere installazione contatore. Rimbalzato più volte per ottenere numero pod e dopo innumerevoli tentativi telefonici e andando personalmente presso punti Enel ho avuto visita tecnico che in pochi secondi mi ha fornito questo famigerato pod. Inoltro immediatamente la richiesta in data 17 maggio ad oggi non ho ancora riscontro … questo è il DISSERVIZIO ENEL

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  46. Totalmente inutile. Ho esposto il problema che sono stata contattata da enel che mi ha detto che mi avrebbe staccato la luce perchè non avevo pagato la bolletta. Si trattava chiaramente di una truffa. Ma il servizio clienti risponde male e non da’ nessuna soluzione anzi se ne fregano. Forse sono loro a fare gli scherzi telefonici.

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  47. Con me sono state maleducate e scortesi e mi hanno perfino chiuso la conversazione via chat senza aver risposto alle mie domande e perplessità visto che aspetto da giorni di capire perché il mio contratto di subentro non viene completato.

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  48. Ho chiamato il numero 803500 per un guasto! I tecnici sono arrivati subito e sono stati molto professionali, cortesi ed efficienti; hanno risolto il problema in breve tempo! Zona Imperia

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  49. Il peggior servizio clienti mai avuto. Scortesi oltre ogni maniera. Dovrebbero mettere una valutazione del servizio a termine chiamata, così si renderebbero conto di quanti si lamentano. Zone Ferrara.

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  50. Ho chiamato a metà Gennaio per chiarimenti su una bolletta gas e l’operatrice mi dice che la bolletta era sbagliata, che sarebbe stata annullata e rimborsato il totale dell’importo.
    Dopo più di un mese che questo non è avvenuto, richiamo. (In questo mese sono arrivate altre 2 bollette con i mesi doppi da pagare).
    Alla prima telefonata mi chiudono il telefono in faccia, probabilmente perché non sapevano rispondermi.
    La seconda telefonata mi risponde un cafone arrogante che mi accusa di aver capito male e che era impossibile che la bolletta fosse stata annullata.
    Invece che cercare di capire il mio problema continuava a ripetere “mamma mia” per farmi passare per quello non capiva e che voleva rompere la palle.
    Sicuramente gli davo fastidio sia perché anche lui non sapeva rispondere alla mia richiesta sia perché aveva voglia di lavorare.
    Inconcepibile! Maleducati e senza professionalità!

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  51. Un incubo. Ho parlato con diversi operatori perchè non riuscivo a risolvere un problema legato al pagamento di alcune fatture, e ognuno mi ha detto una cosa diversa. Ad oggi non ho ancor a risolto nulla.
    Aspetto e spero.

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  52. Ho segnalato che dal traliccio posto nel cortile del mio complesso si sente , in silenzio e precisamente la notte , un disturbo ..
    L operatore mi dice che è il rumore dell alta tensione , non si era mai sentito prima , dice che potrebbe essere il diffusore, chiedo di intervenire e mi dice ” e che ci mettiamo a cambiare tutti i diffusori guasti?”
    Specifico che ciò è accaduto a Messina .

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  53. Ho contattato il numero 803500 per un problema di consumo elevato, mi hanno risposto subito e l’operatore è stato esplicativo e gentilissimo oltre che simpatico… vanno segnalati anche i casi positivi, no ?
    li 25/11/2017

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  54. A dir poco pietoso,pretendono che mentre sei al buio cerchi pod e codice fiscale.
    Nessuna utilità.

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  55. servizio molto desiderabile.. …x niente contenta…..più di un ora al cellulare x nn ottenere nulla………..xò noi dobbiamo pagare ….???

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  56. segnalato guasto con pericolo sabato 9/9/17 ore 21:00
    Domenica 10/9 ore 11:00 richiamo per avere aggiornamento (vista la pericolosità della situazione)
    mi viene risposto che a loro non risulta nulla.
    Faccio ripartire la segnalazione ex-novo …………..
    ad oggi lunedì 11 ore 11:30 nessun intervento è stato effettuato e nessuna comunicazione è stata effettuata.
    N.B. 7/8 famiglie sono senza energia da Sabato una di queste ha pure un disabile (la qual cosa è stata ripetutamente segnalata).
    E’ veramente uno schifo !

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  57. Appena chiamato 803500 stranamente dopo aver segnalato il guasto provo a parlare con operatore e ci riesco, evidentemente disturbato, credo stesse cenando quando gli chiedo spiegazioni sui ripetuti distacchi avvenuti in settimana mi risponde decisamente irritato che enel sta facendo delle prove di tenuta su un cavo ed effettua distacchi della durata di 10/15 min circa due volte al giorno, gli faccio notare che il suo tono irritato non è pertinente con la mia richiesta di informazioni, solo allora diventa accetabilmente cordiali, e gli faccio notare anche che questi continui distacchi in orari in cui gli elettrodomestici (clima,tv,frigo ecc ecc) possono anche creare dei guasti e che nessuno si è preso la briga di cumunicare agli utenti interessati delle prove in questione, ma lui se ne frega e mi dice che probabilmente domani sarà l’ultimo giorno di test….
    Ora mi chiedo, se si dovessero guastare degli elettrodomestici chi paga????
    Ed infine vorrei esprimere il mio parere sul Call center, per una società come enel è davvero assurdo che abbia un servizio cliente con un personale con una formazione ed un approccio al cliente, a dir poco vergognoso e strafottente.

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  58. Non so più cosa fare ho bisogno di luce e gas e da giorni che mi prendono in giro sia i call center che al punto smart di Volpiano il paese in cui vivo non so più cosa fare e nemmeno a chi rivolgermi.

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  59. Pessimi, scortesia e lentezza del servizio.
    Abbiamo un problema al contatore da ieri, mio padre ha telefonato per segnalare il guasto ed è rimasto in attesa 40 minuti senza ricevere nessuna risposta. Inoltre non si può andare in nessun centro perché dicono che bisogna per forza telefonare al numero verde e agli altri numeri per le emergenze.
    Pessimi, se potessi scegliere io passerei ad un altro ente.

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  60. Sono allibito. Vergognoso. Soltanto in questo Paese succede che nessuno paghi per le inefficienze.

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  61. In 24h ė la terza volta che l’erogazione di corrente è interrotta, mediamente per 2,5-3h. Inviando al n. 320 204 1500 un SMS con il codice utente (quello che inizia con IT…) la risposta è quasi immediata. Si conferma l’esistenza del guasto ed i tempi di ripristino.
    Molto efficiente.
    Nel sito di un’associazione di consumatori ho letto che se l’interruzione del servizio supera 8-10 ore, il distributore automaticamente deve riconoscere un risarcimento. Purtroppo le buone intenzioni vengono fiaccate da condizioni pensate “ad hoc”. In 24h alla mia utenza il servizio è stato interrotto per oltre 8 ore, ma la norma non prevede alcuna penalizzazione per l’azienda distributrice. L’utente invece DEVE subire e pagare un servizio che non ha ricevuto. Guasti_e-di segnala che “è in corso un guasto …” . Ma poiché il problema in questo periodo estivo è una costante, viene il dubbio che il guasto si sia verificato ai PC Enel al momento della sottoscrizione di nuovi contratti in zona, senza prevedere alcun adeguamento della rete di distribuzione al nuovo carico. “Ed io pago! direbbe il principe De Curtis.

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