Assistenza clienti Enel Energia: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Enel Energia S.p.A. è una tra le più importanti realtà italiane operanti nel settore della vendita di gas naturale ed energia elettrica. Fondata nel 2003, oggi Enel Energia propone alla clientela offerte sul mercato libero anche di tipo misto, per chi desidera avere un unico fornitore di gas ed elettricità grazie ai pacchetti abbinati.

Se hai bisogno di chiedere maggiori informazioni prima di scegliere Enel Energia come fornitore oppure sei già cliente e devi chiedere assistenza, scopri attraverso la lettura dei prossimi paragrafi tutte le soluzioni per entrare in contatto con il loro centro di assistenza clienti.

Numero assistenza Enel Energia

Desideri entrare in contatto con uno dei consulenti di Enel Energia per chiedere informazioni commerciali o per ricevere assistenza? La soluzione più rapida è rappresentata dal contatto telefonico.

Se telefoni dall’Italia, digita il seguente numero verde gratuito:

  • 800 900860

Se invece ti trovi all’estero contatta questo numero di telefono:

  • +39 06 64511012

Il servizio di assistenza telefonico di Enel Energia è attivo tutti i giorni – escluse le feste nazionali – dalle ore 7:00 alle ore 22:00.

Servizio clienti Enel Clic

Hai già provato il nuovo servizio di assistenza clienti Enel Clic? Puoi attivarlo dal tuo telefono, dal tablet o dal PC.

Il funzionamento è molto semplice: puoi decidere di contattare il centro di supporto oppure di farti contattare, semplicemente accedendo all’area dedicata al servizio Enel Clic, il sistema di telefonia VoIP – Voice Over IP – che ti permette di ricevere assistenza da un consulente del centro clienti di Enel Energia.

Dopo che avrai effettuato l’accesso alla sezione, leggi le informazioni preliminari e poi decidi se cliccare sul pulsante Chiama ora oppure sul tasto Ti richiamiamo noi. Se scegli di farti richiamare, cliccando sul pulsante aprirai la casella all’interno della quale dovrai inserire il tuo numero di telefono per farti richiamare subito e gratuitamente.

Se ti attrae questo tipo di soluzione per chiedere assistenza, puoi scoprire altre informazioni utili accedendo alla pagina dedicata alle risposte alle domande frequenti sul servizio Enel Clic.

Indirizzo PEC Enel Energia

Sei un professionista, un cliente aziendale o fai parte di un’associazione e devi inoltrare una comunicazione a Enel Energia, ma ti serve la ricevuta di ritorno che attesti l’avvenuta ricezione?

Inoltra la tua comunicazione tramite PEC – Posta Elettronica Certificata – che rappresenta la versione digitale della raccomandata con ricevuta di ritorno, al seguente indirizzo:

  • enelenergia@pec.enel.it

Enel: assistenza online

Sei già cliente Enel Energia e desideri ricevere assistenza o informazioni ma preferisci collegarti online e inoltrare la tua comunicazione tramite mail?

Collegati alla sezione dei contatti sul sito di Enel Energia, clicca sul pulsante Invia messaggio e compila il modulo online con tutti i dati richiesti, compreso il tuo numero cliente che trovi nelle comunicazioni via mail o sulla bolletta. Scrivi il tuo messaggio nell’apposito box di testo e, se serve, allega un documento.

Clicca sul pulsante Invia modulo e attendi la replica via mail da parte di uno dei consulenti del centro di assistenza clienti di Enel Energia.

Assistenza online per le associazioni

Rappresenti un’associazione e desideri entrare in contatto con Enel Energia per chiedere maggiori informazioni?

Accedi alla sezione dei contatti, leggi il contenuto e poi clicca sul pulsante che ti farà accedere al modulo da compilare dedicato alle associazioni e agli stakeholders. Entro breve tempo verrai ricontattato da uno dei consulenti del servizio di supporto clienti di Enel Energia che risponderà alle tue domande e alla tua richiesta di assistenza.

Risposte alle domande frequenti

Accedi alla pagina delle FAQ di Enel Energia se desideri scoprire la risposta alle domande più frequenti poste dagli utenti al loro centro di assistenza clienti.

Non appena avrai effettuato l’accesso, scorri un po’ la pagina verso il basso per visualizzare le aree tematiche dedicate alle domande che sono corredate delle relative risposte.

Verifica se è stata pubblicata anche la domanda che vorresti porre al centro di supporto clienti di Enel Energia e se la trovi, cliccaci sopra per aprire il modulo che contiene la risposta. Si tratta di un metodo semplice, immediato e autonomo per risolvere dubbi e incertezze mentre navighi sul loro sito oppure se vuoi capire meglio certi meccanismi di tipo tecnico o amministrativo.

Assistenza via chat di Enel Energia

Se devi chiedere informazioni e assistenza a Enel Energia, hai a tua disposizione anche la chat virtuale che puoi avviare collegandoti alla pagina dei contatti.

Lancia il modulo della chat cliccando in basso, dove leggi la scritta Contattaci, poi seleziona una delle due opzioni tra le informazioni relative alle offerte commerciali o quelle che riguardano i servizi attivi sul sito, come quello che ti permette di pagare le bollette online oppure come verificare i pagamenti già effettuati e altri servizi digitali molto utili.

Si tratta di una live chat attiva dalle ore 09:00 alle ore 21:00 dal Lunedì al Venerdì per chattare con un operatore, altrimenti puoi avviare la conversazione con la chatbot Elena, l’assistente virtuale di Enel Energia, che è a tua disposizione 24 ore su 24 e che ti sottoporrà una serie di temi tra cui potrai scegliere quello che ti interessa e avviare così la tua richiesta di supporto.

Come iscriversi al sito di Enel Energia

Se sei cliente di Enel Energia, procedi alla creazione del profilo personale sul sito ufficiale del fornitore di servizi. Servono pochi secondi e alcune informazioni che dovrai inserire in questa pagina: Registrati all’Area Clienti.

Avvia la procedura di registrazione selezionando, per prima cosa, la tipologia tra cliente privato oppure imprese/Pubblica Amministrazione, poi clicca sul pulsante Continua per accedere al modulo da compilare con i dati richiesti.

Nel caso in cui tu debba creare un profilo privato e sei intestatario di almento un contratto di fornitura, devi tenere a portata di mano il tuo codice fiscale, scegliere un nome utente e creare una password sicura.

Per le imprese e la Pubblica Amministrazione, i dati e i documenti da tenere a portata di mano sono i seguenti: codice fiscale aziendale, denominazione dell’impresa, nome e cognome della persona che esegue la registrazione sul sito, creazione di un nome utente e di una password. La partita Iva è un dato facoltativo che puoi decidere di inserire o meno.

Non appena avrai attivato la tua area personale, cliccando sul link di attivazione che riceverai via mail dopo l’inoltro della richiesta di registrazione, potrai accedere ai servizi online e al centro di assistenza clienti dedicato agli utenti registrati per ottenere supporto personalizzato.

ATTENZIONE: hai già effettuato la registrazione a uno dei siti ufficiali delle società del Gruppo Enel? In tal caso non devi creare un nuovo profilo ma potrai accedere utilizzando il tuo profilo unico, che corrisponde al tuo nome utente e alla password, al seguente link: Accedi a Enel Energia con il tuo Profilo Unico.

Se hai bisogno di scoprire come risolvere eventuali problemi che riscontri durante la registrazione, accedi alla Pagina delle FAQ di Enel Energia dedicata all’area personale.

Le app di Enel Energia

Puoi creare la tua area personale anche accedendo alla App di Enel Energia, che puoi scaricare accedendo al negozio delle applicazioni del tuo dispositivo mobile oppure collegandoti alla pagina web di App Store o di Google Play dal tuo PC.

Effettua il download, lancia l’applicazione e inserisci i tuoi dati di accesso se hai già creato la tua area personale, altrimenti procedi alla registrazione dell’account direttamente dall’applicazione.

ATTENZIONE: puoi usare i servizi forniti attraverso l’applicazione di Enel Energia per i sistemi Android o iOS solo se hai già attivato un contratto di fornitura dei servizi di energia per la casa o per l’azienda. In caso contrario, sia da App sia dall’area via Web, potrai registrarti per chiedere maggiori informazioni commerciali.

Operazioni veloci online di Enel Energia

Se sei già cliente e hai creato la tua area personale, puoi accedere ad alcune operazioni veloci che puoi effettuare direttamente sul sito ufficiale di Enel Energia, come per esempio l’autolettura del contatore, la lettura e il pagamento della bolletta.

Per usare i servizi online devi accedere con i tuoi dati utente inserendoli nel modulo di accesso e poi entrando nella sezione dedicata alle operazioni veloci sul sito di Enel Energia.

Enel Energia: assistenza Fibra

La connettività in fibra ottica e quella mista in fibra ottica/rame, permettono di ottenere un servizio veloce e performante, come quelli proposti da Enel Energia.

Se desideri ricevere maggiori informazioni o assistenza, collegati alla seguente pagina del sito ufficiale di Assistenza Fibra.

Potrai scoprire, per esempio, se la tua zona è coperta dal servizio procedendo autonomamente alla verifica grazie a questo strumento online scopri da quale tipo di Fibra sei raggiunto e inserendo i dati del tuo indirizzo all’interno delle apposite caselle.

Inoltre, proseguendo con la lettura dei contenuti della pagina Assistenza Fibra, puoi scoprire molte informazioni interessanti su questa tecnologia di connettività proposta da Enel Energia.

Bolletta web di Enel: assistenza attivazione

La bolletta web di Enel Energia è un servizio dedicato ai clienti che ti semplifica la vita e ti fa risparmiare tempo.

Per scoprire tutte le informazioni utili, collegati alla pagina delle FAQ di Bolletta web e per attivarla tieni a portata di mano il tuo codice cliente e accedi alla sezione attiva il servizio bolletta web di Enel Energia, inserisci i dati nelle caselle e clicca sul pulsante di invio.

Preferisci avviare la procedura di attivazione in maniera diversa? Puoi scegliere tra le seguenti alternative:

Scegli la modalità di attivazione che preferisci e otterrai il servizio di assistenza che ti porterà a ricevere la tua bolletta in formato digitale.

Dove trovare i moduli di Enel Energia

Ti serve uno dei moduli da compilare per chiedere l’attivazione, la disattivazione, la modifica dei dati su uno o più servizi di Enel Energia?

Puoi scaricarlo gratuitamente collegandoti alla seguente pagina del sito ufficiale: Modulistica. Seleziona quindi cosa ti serve, a scelta tra:

  • moduli luce;
  • moduli gas;
  • moduli Fibra;
  • agevolazioni fiscali;
  • immobili;
  • altri documenti.

Scarica il modulo che ti serve cliccando sul pulsante download che trovi accanto al nome del documento, stampalo e compilalo con i dati necessari e inoltralo.

Puoi scegliere tra l’invio online, via mail alla casella di posta elettronica allegati.enelenergia@enel.com oppure recandoti presso uno Spazio Enel oppure uno Spazio Enel Partner (troverai gli indirizzi nel prossimo paragrafo).

Trova l’indirizzo di uno Spazio Enel

Vuoi recarti presso lo Spazio Enel più vicino a te ma non conosci l’indirizzo?

Accedi alla pagina dedicata ai negozi Enel e scopri subito i dati che ti interessano: inserisci il tuo indirizzo o solo il codice di avviamento postale all’interno della casella che appare in alto e poi clicca sul pulsante di invio per ricevere gli indirizzi che ti interessano.

Come segnalare un guasto Enel

All’improvviso la luce si è spenta o la fornitura di gas è interrotta, ma le bollette sono regolarmente pagate? Si tratta certamente di un guasto e devi segnalarlo subito al distributore.

Collegati alla pagina Manca la corrente o il gas?, seleziona il tipo di fornitura per cui hai necessità di ottenere un servizio di pronto intervento tra il servizio di erogazione di gas e/o energia elettrica, inserisci il tuo indirizzo e verifica intanto la situazione del tuo impianto, oltre a scoprire il numero del pronto intervento per ottenere assistenza in tempi brevi.

Invia un reclamo a Enel Energia

Devi inviare un reclamo a Enel Energia? Avvia la procedura scaricando per prima cosa il modulo relativo al tipo di servizio su cui intendi reclamare collegandoti alla pagina Modulistica Segnalazioni.

Seleziona dalle caselle che riportano le scritte Fibra oppure Luce e gas il modulo da scaricare, stampalo e compilalo con le informazioni richieste, poi leggi le informazioni contenute all’interno della stessa pagina per inoltrarlo all’ufficio competente.

Assistenza Enel Energia sui social network

Concludiamo questa pagina ricca di informazioni di contatto con l’assistenza clienti di Enel Energia, fornendoti anche i link di accesso alle loro pagine ufficiali che sono pubblicate e aggiornate sui più famosi social network.

Visita la pagina ufficiale di Enel Energia su Facebook e invia un messaggio tramite la chat di Messenger per chiedere un’informazione al team che si occupa dell’aggiornamento sui profili social, oppure accedi alla pagina ufficiale di Enel Energia Clienti che trovi su X (già Twitter).

In alternativa puoi accedere alla pagina ufficiale su Instagram, oppure scopri i contenuti multimediali pubblicati sul canale ufficiale di Enel Energia su YouTube e per finire, non perdere le informazioni aziendali e le offerte di lavoro che sono pubblicate sulla loro pagina su LinkedIn.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
41.4%
 2.1/5 (37)
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532 opinioni

  1. Salve,
    Volevo chiedere se qualcuno sapeva cosa significa la voce in bolletta” totale proventi e oneri già assoggettati ad iva” + “importo a debito da bollette precedenti”
    Grazie!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Abito a Roma quartiere Eur Colle Parnaso ogni volta che manca la luce stradale, a turno subbiamo furti di auto ecc. ecc,. provo a chiamare per avere spiegazioni e il perche manca illuminazione e altro. non so dove sbattere la testa …………. vogliano numero utente bolletta ecc,ecc tasto tasto 1 poi 3 poi 4 come fossi al bingo alla fine ti si chiude la linea…………

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
    • Il problema è che tu chiami probabilmente il fornitore mentre invece dovresti chiamare il distributore di zona, che è differente a seconda del comune o della regione. Probabilmente danneggiano le centraline, e sanno farlo…supongo.

      Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Abito a Roma quartiere Eur Colle Parnaso ogni volta che manca la luce stradale, a turno subbiamo furti di auto ecc. ecc,. provo a chiamare per avere spiegazioni e il perche manca illuminazione e altro. non so dove sbattere la testa …………. vogliano numero utente bolletta ecc,ecc tasto tasto 1 poi 3 poi 4 come fossi al bingo alla fine ti si chiude la linea…………

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Buongiorno … sono appena entrata nel sito enel.it alla voce reclami x scaricare il modulo e trovo:
    ERROR – SIAMO SPIACENTI LA PAGINA RICHIESTA NON E’ PRESENTE SUL SERVER
    servono altri commenti?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Con l’ enel è impossibile comunicare, ti risponde il disco qualsiasi tasto schiacci, dice,hai scelto il tasto sbagliato.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Con il progredire della modernità di internet i risultati non cambiano è sempre peggio.
    Non è possibile che pur inserendo esattamente username e password per visualizzare la bolletta on-line dopo ripetuti tentativi la risposta non cambia :autenticazione fallita

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
    • Con l’ enel è impossibile comunicare, ti risponde il disco qualsiasi tasto schiacci, dice,hai scelto il tasto sbagliato.

      Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. Con il progredire della modernità di internet i risultati non cambiano è sempre peggio.
    Non è possibile che pur inserendo esattamente username e password per visualizzare la bolletta on-line dopo ripetuti tentativi la risposta non cambia :autenticazione fallita

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. Salve, da oltre 6 anni che non mi arrivano le bollette e ne le raccomandate raccomandate di avviso per la riduzione della corrente.
    Voglio fare presente che in questa maniera stanno adoperando una buona strategia per estorcere il denaro alla gente, in quanto ripeto da oltre 6 anni che ogni due mesi mi ritrovo con la riduzione della corrente costretto ha pagare tutta la somma intera compresi € 64,00 per le spese del ripristino altrimenti non non può essere effettuato, quanti di questi € 64,00 ho già versato in tutto questo tempo ? adesso mi chiedo di chi è la responsabilità? non rimane altro che agire per le vie legali chiedendo il danno a me subito.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
    • Ciao, sicuramente hai ragione, ma mi permetto di consigliarti servizi online di bollette via mail, o anche la comunicazione delle bollette tramite SMS, in modo da poterla pagare via posta, bonifico o tramite lottomatica sisal nonostante glie ventuali problemi postali. Questo nel caso tu sia cliente Enel Servizio Elettrico.

      Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. nn mi e’arrivata la bolletta come devo percepirla?credo ke siapassato anke oltre la sua scadenza

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. d ispersione della corrente 198 volt al posto del 230,disagi ai televisori chiamate a enel ma senza soluzione,ma pagamento del contratto di4,5 kilowatt e non poterlo utilizzare.e un problema che dura da 5 anni.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. d ispersione della corrente 198 volt al posto del 230,disagi ai televisori chiamate a enel ma senza soluzione,ma pagamento del contratto di4,5 kilowatt e non poterlo utilizzare.e un problema che dura da 5 anni.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. non mi ariva la potenza de luce perche la boleta o pagato come devo fare per aver la potenza come prima

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. non mi ariva la potenza de luce perche la boleta o pagato come devo fare per aver la potenza come prima

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
    • Ciao, bisogna distinguere due differenti fornitori con 2 servizi clienti differenti.
      Enel Energia – 199 50 50 65
      Enel Servizio Elettrico – 199 50 50 55

      Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. chiamata ENEL per dispersione di corrente, arrivata in tempo breve la squadra che verificava l’esistenza della dispersione di corrente.
    Grazie ENEL

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. chiamata ENEL per dispersione di corrente, arrivata in tempo breve la squadra che verificava l’esistenza della dispersione di corrente.
    Grazie ENEL

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. A giugno 2009 ho fatto richiesta di avere l’agevolazione sul sul consumo di energia elettrica per disagi economici ma visto che le bollette contiano ad arrivare senza nessuna agevolazione,anzi addirittura invence che bimestrale arrivano mensilmente ho telefonato ai vari numeri verdi e mi sono sentito rispondere che il n.ipod e’ inattivo. Allora mi domando comee mai le bollette continuano ad arrivare? Visto che non esisisto ? Giorgio

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
    • CIao, il numero di cui parli tu è il CODICE POD identificativo del tuo contatore, poco centra con il contatore, ma soprattutto inutile parlando dell’agevolazione fiscale o bonus sociale. La richiesta deve essere fatta presso il CAF nel comu8ne dove risiedi o direttamente nel tuo comune all’ufficio preposto. Presso tale ufficio e solo lì, la tua richiesta sarà presa in carico, accettata o eventualmente rifiutata. In caso fosse accettata (come ti auguro) sarà spedita al tuo fornitore elettrico qualunque esso sia ( ne esistono oltre 300 in Italia) e successivamente applicata.

      Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
      • anke x me e uguale.ho fatto rikiesta tramite caf e ho consegnato il tutto al comune,dopo 6 mesi mi e arrivato un avviso in cui mi dicevano ke nn accettano la mia rikiesta perke il codice pod non e attivo.come mai non e attivo?

        Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. A giugno 2009 ho fatto richiesta di avere l’agevolazione sul sul consumo di energia elettrica per disagi economici ma visto che le bollette contiano ad arrivare senza nessuna agevolazione,anzi addirittura invence che bimestrale arrivano mensilmente ho telefonato ai vari numeri verdi e mi sono sentito rispondere che il n.ipod e’ inattivo. Allora mi domando comee mai le bollette continuano ad arrivare? Visto che non esisisto ? Giorgio

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. sono nella stessasituazione.non posso più pagare online(perchè?)e inoltre non so neppure se sono ancora con la vecchia Enel o se mi ha catturata qualche altra società.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. sono nella stessasituazione.non posso più pagare online(perchè?)e inoltre non so neppure se sono ancora con la vecchia Enel o se mi ha catturata qualche altra società.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. annche a me le bollette sono salite alle stelle,dai 40 euro
    che pagavo ogni 2 mesi,ora mi è arrivata la bolletta di 192 euro
    e dire ke prima non avevo la lavatrice a basso consumo..
    e purtroppo bisogna pagare xkè se arrivano a staccare la corrente diventano dei veri propri problemi.a chi mi rivolgo?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. annche a me le bollette sono salite alle stelle,dai 40 euro
    che pagavo ogni 2 mesi,ora mi è arrivata la bolletta di 192 euro
    e dire ke prima non avevo la lavatrice a basso consumo..
    e purtroppo bisogna pagare xkè se arrivano a staccare la corrente diventano dei veri propri problemi.a chi mi rivolgo?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. ho una diatriba in corso con Enel distribuzione. Hanno depotenziato la corrente per una fattura pagata dopo 39 gg la scadenza. hanno addebitato € 60 circa per il riallaccio. Ho inviato fax/reclamo ad aprile che non avrei pagato questo importo, dopo oltre i 30 giorni lavorativi previsti non si sono degnati di rispondere, anzi da ieri 28 giugno la corrente è staccata. Enel non ha un numero verde per cellulari, il punto enel più vicino è a 30 km. Sarò costretto a pagare per poter riattivare la corrente ma cambierò gestore, ne ho già contattati un paio. Qualcuno ha dei nominativi di gestori tra i meno peggio??? Ho scritto anche al garante per l’energia, risponderà ma nel frattempo devo trovare una soluzione urgente.
    Nico

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. ho una diatriba in corso con Enel distribuzione. Hanno depotenziato la corrente per una fattura pagata dopo 39 gg la scadenza. hanno addebitato € 60 circa per il riallaccio. Ho inviato fax/reclamo ad aprile che non avrei pagato questo importo, dopo oltre i 30 giorni lavorativi previsti non si sono degnati di rispondere, anzi da ieri 28 giugno la corrente è staccata. Enel non ha un numero verde per cellulari, il punto enel più vicino è a 30 km. Sarò costretto a pagare per poter riattivare la corrente ma cambierò gestore, ne ho già contattati un paio. Qualcuno ha dei nominativi di gestori tra i meno peggio??? Ho scritto anche al garante per l’energia, risponderà ma nel frattempo devo trovare una soluzione urgente.
    Nico

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. mi è arrivata da pagare il giorno prima della scadenza una bolletta di 505 euro, mediamente pagavo 80-90 euro, le apparecchiature installate sono sempre le stesse, le persone anche, come è possibile ciò ? Antonella Casadei

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. mi è arrivata da pagare il giorno prima della scadenza una bolletta di 505 euro, mediamente pagavo 80-90 euro, le apparecchiature installate sono sempre le stesse, le persone anche, come è possibile ciò ? Antonella Casadei

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. Sono un affittuario, e ho stipulato un contratto telefonico con Enel circa nel mese di aprile, il 29 maggio Enel spedisce il cartaceo che mi viene recapitatoil 06 giugno, mi si chiedono idati catastali dell’immobile,contatto urgentemente il mio proprietario che gentilmente mi fa recapitare tutti i dati, chiamo il numero verde ben 3 volte per avere un aiuto nella compilazione del questionario, mi rispondono che non sono in grado e devo rivolgermi ad un geometra. Mi chiedo se per rifare un contratto, ero gia’ cliente e per un disquido il contratto e’ stato recesso,devo pagare, un CONSULENTE, profumatamente. Manfron Roberto Mestre Venezia

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  27. Sono un affittuario, e ho stipulato un contratto telefonico con Enel circa nel mese di aprile, il 29 maggio Enel spedisce il cartaceo che mi viene recapitatoil 06 giugno, mi si chiedono idati catastali dell’immobile,contatto urgentemente il mio proprietario che gentilmente mi fa recapitare tutti i dati, chiamo il numero verde ben 3 volte per avere un aiuto nella compilazione del questionario, mi rispondono che non sono in grado e devo rivolgermi ad un geometra. Mi chiedo se per rifare un contratto, ero gia’ cliente e per un disquido il contratto e’ stato recesso,devo pagare, un CONSULENTE, profumatamente. Manfron Roberto Mestre Venezia

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  28. Abito a Genova e sto ristrutturando un appartamento. Volendo spostare il contatore, ho chiamato il numero verde; l’operatore mi ha riferito di due tariffe a seconda che la distanza superasse o meno i 10 metri e mi ha detto che la creazione del nuovo cassetto era a carico mio. Pertanto ho chiesto alla persona che si occupa della ristrutturazione di eseguire il lavoro. Oggi, 23 giugno 2010, un dipendente Enel, presa visione del lavoro, lo ha considerato inadeguato e ha fornito tutta una serie di indicazioni da seguire. Il lavoro deve essere rifatto ed è variata la sua tipologia, da “semplice” a “complesso”. Sarebbe stato tutto più semplice se l’operatore con cui mi sono messo in contatto all’inizio, mi avesse comunicato esattamente le esigenze dell’Enel, facendomi risparmiare un costo aggiuntivo, non previsto.
    Giacomo Piccardo

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  29. Abito a Genova e sto ristrutturando un appartamento. Volendo spostare il contatore, ho chiamato il numero verde; l’operatore mi ha riferito di due tariffe a seconda che la distanza superasse o meno i 10 metri e mi ha detto che la creazione del nuovo cassetto era a carico mio. Pertanto ho chiesto alla persona che si occupa della ristrutturazione di eseguire il lavoro. Oggi, 23 giugno 2010, un dipendente Enel, presa visione del lavoro, lo ha considerato inadeguato e ha fornito tutta una serie di indicazioni da seguire. Il lavoro deve essere rifatto ed è variata la sua tipologia, da “semplice” a “complesso”. Sarebbe stato tutto più semplice se l’operatore con cui mi sono messo in contatto all’inizio, mi avesse comunicato esattamente le esigenze dell’Enel, facendomi risparmiare un costo aggiuntivo, non previsto.
    Giacomo Piccardo

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  30. come è mai possibile che mi siano arrivati 268,11 euro di bolletta quando le precedenti sono mediamente di 60 euro basta letture presunte contatore elettronico fare letture reali ad ogni bolletta

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  31. come è mai possibile che mi siano arrivati 268,11 euro di bolletta quando le precedenti sono mediamente di 60 euro basta letture presunte contatore elettronico fare letture reali ad ogni bolletta

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  32. stamani mattina ho perso circa due ore per tentare di mettermi in contatto sia attraverso il numero verde che via internet e non mi è stato possibile risolvere il problema: è dal 9 febbraio 2010 che ho richiesto l’addebito su c/c bancario e ad oggi non è stato ancora attivato!!! come fare se Enel è latitante?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  33. stamani mattina ho perso circa due ore per tentare di mettermi in contatto sia attraverso il numero verde che via internet e non mi è stato possibile risolvere il problema: è dal 9 febbraio 2010 che ho richiesto l’addebito su c/c bancario e ad oggi non è stato ancora attivato!!! come fare se Enel è latitante?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  34. il servizio telefonico da indicazioni ma alla digitazione del codice di riferimento non c’è alcuna risposta.
    Nel sito internet quando si cerca di entrare nel link modifica contratti come risultato da pagina non trovata.
    Forse è da migliorare qualcosa!!!!!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  35. il servizio telefonico da indicazioni ma alla digitazione del codice di riferimento non c’è alcuna risposta.
    Nel sito internet quando si cerca di entrare nel link modifica contratti come risultato da pagina non trovata.
    Forse è da migliorare qualcosa!!!!!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  36. io ho fatto una richesta di nuovo allacciamento perche ho un terreno agricolo quindi una richesta per alltri usi . morale della faovola io ho fatto la richesta nei primi di gennaio 2010 siamo quasi a giugno ho firmato tutto autorizazioni per installare pali, e un preventivo di 2137 euro considerando che il palo del vicino e a soli 6 metri di distanza dal mio terreno ma cmq se è questo il prezzo da pagare per un bene di tutti cioe l energia eletrica ben venga ma io nn discuto tanto per i soldi ma per la tempistica siamo ormai a giugno e nessuno si fa vivo e ASSURDO CHE PASSANO 5 MESI e ho letto in vari forumo che c’e’ gente che aspetta da piu tempo per avere l energia ma cosa posso fare per essere tutelato ho fatto gia varie chiamate servizio clienti ma dicono sempre le stesse cose facciamo il reclamo sollecitiamo sollecitiamo sollecitiamo .ma adesso sono molto amareggiato e stanco di aspettare se qualcuno sa indicarmi come posso fare e tutelare un mio diritto ?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  37. da un anno pago le bollette in D3 come seconda casa è una trattativa astenuante per sistemare la storia ho mandato persino un certificato contestuale che attesta la residenza la cittadinanza e il matrimonio ho inviato fax a iose ogni bolletta in arrivo non cambia nulla e rinvio fax per un ritardo di pagamento mi hanno aggiunto 63 euro per rimettere la corrente come prima pari all’importo di una bolletta si tratta di appropriazione rapina e furto sulle difficolta delle famiglie tutto funziona elettronicamente non ci sono spese di personale per piombare i contatori altrimenti gli importi sarebbero a cifre astronomiche oggi non si puo più fare a meno dell’energia elettrica e ci sono gli enti che guadagnano milioni di euro sulle famiglie anche disagiate dovrebbero essere più sul sociale e meno approfittatori questo è il mio pensiero

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  38. io di punto in bianco non posso più vedere le mie bollette su internet!!!ormai sono mesi che dal sito non riesco ad avere più l’acceso,mi continua a dire che non è possibile accedere ai miei dati!!ma come??fino a poco tempo fà lo potevo fare tranquillamente??!!!!senza sottoliniare il fatto che di tutti i numeri verdi a disposizione non ce n’è uno abilitato per questi tipi di problemi,con un operatore non si riesce a parlare,per mail non si riceve alcuna risposta,io vorrei sapere adesso per ricevere o più semplicemente vedere una bolletta,cosa devo fare???????????????????????

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  39. vorrei sapere per quale motivo nonostante rispetti gli orari per il risparmio energetico, ancora una volta la somma da pagare mi sembra esorbitante, preciso che durante il giorno in casa non vi è impiego eccessivo di energia elettrica, tutto è fatto dopo le ore 19.00; mi piacerebbe che i controlli fossero più efficaci e precisi.grazie

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  40. L’agenzia che pagava per conto mio le bollette ENEL di Rapallo, da oltre 30 anni, ha cessato l’attività, per questioni di grave salute del titolare, per cui mi sono immediatamente attivato per variare la domiciliazione della fatturazione, impiegando varie ore in telefonate, riuscendo solo con il cellulare e tariffa a pagamento.
    Non ho potuto effettuare la variazione, poichè risultavo in mora per un piccolo importo che ha comportato sospensione della fornitura.
    Ripeto, l’iniziativa a pagare e chiedere la voltura è partita immediatamente da me perchè l’ENEL ha posto solo i sigilli e posto i vincoli alle variazioni: ” prima paghi, poi vedremo.. ”
    Questo l’ho saputo dal call center, per cui non potrò recarmi a Rapallo con la bella stagione, finchè non riuscirò a trovare il modo di pagare il piccolo importo e variare la domiciliazione senza impiegare giorni, che non sono masochista….
    Infatti, prima dovevo chiudere la partita e successivamente avrei avuto diritto a domiciliare le fatture ad altro recapito, pur utilizzando i miei dati anagrafici e lo stesso codice fiscale già archiviato da ENEL.
    Il call center si è rifiutato, perciò, di inviarmi estremi per pagamento invitandomi a rivolgermi ad un tabaccaio con il n. di cliente ed effettuare ivi il pagamento.!!
    La difficoltà concreta consiste nel fatto che i tabaccai di Milano che hanno le apparecchiature lottomatica non sono convenzionati con ENEL ma con A2.
    Qualcuno di questi ha fatto delle battute umoristiche come quella di rivolgermi alla farmacia e chiedere al farmacista con una aspirina per il mal di testa il saldo della bolletta ENEL.
    Le comunicazioni ENEL, perciò, per residenti in Milano, sono di fatto impossibili e di una complicazione tale che appare disposta sistematicamente per scoraggiare gli utenti, quando basterebbe poco per risolvere semplici problemi, ad esempio comunicare i saldo dovuto e le coordinate bancarie per un bonifico bancario.
    Quando interrompono la somministrazione per piccoli importi e senza preavviso vi è una evidente violazione della legge ( con riferimento all’art. 1559 C.C. ).
    Credo che una battaglia legale ed una informativa alle Associazioni dei Consumatori sia un sacrosanto dovere sociale per eliminare l’arroganza di un potere residuo ad una situazione di monopolio ed il previlegio di impiegati che assomigliano a quelli di certi Enti che ti obbligano a ritirare il biglietto di attesa e restare fermo per ore solo per la richiesta di un modulo in bianco da compilare, giustificando così di aver svolto una consulenza articolata e complessa.
    Le difficoltà che vengono poste per il contatto con la clientela sotto un velo di apparente trasparenza ed a siti e numeri di telefono dove non si approda a nulla in concreto sono la vera realtà che ci fa apparire nei servizi un paese da terzo mondo.
    Il comportamento di certi Enti che erogano ” servizi essenziali ” rappresenta una calamità per i cittadini e da’ una parziale spiegazione del perchè ci sono pochi investitori esteri, intendendo per tali le Aziende e non gli immigrati per necessità che subiscono quello che subiscono
    con in più le difficoltà linguistiche.
    Enel, per quanto riguarda questa personale esperienza vale 0.

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  41. Questo servizio di assistenza è qualchecosa di vergognoso! Incredibile!
    Ho chiesto l’invio della bolletta ONLINE e per un un poco di tempo sono riuscito a leggerla tranquillamente. Dall’anno scorso non riesco ad accedere. Ho chiamato ben 3 volte il servizio assistenza e mi sono state datre 3 risposte diverse. Ad ogni chiamata ho dovuto ripetere tutta la litania delle informazioni perchè ovviamente ho trovato sempre una persona nuova. Di fatto questa assistenza non esiste: se la cavano dicendo che non è di loro competenza e che non sanno a chi posso rivolgermi. Una vera frustrazione. Mi chiedo perchè sia permessa una cosa simile e chi ci guadagna. Perchè sicuramente c’è una situazione che grida vendetta ma nessuno fa nulla per cambiarla

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  42. Un anno fa ho fatto richiesta per l’aumento dei kw (da 2 a 3!!!) e da allora è iniziato un autentico calvario! Infatti sembrerebbe che con una modifica del genere Enel si dimentichi che se suo cliente da anni e vuole che riconfermi la tua residenza, nel frattempo piuttosto che partire dalla situazione del tuo vecchio contratto azzera il tutto e ti fa pagare come “non residente” (chissa’ perche’ !!!!). Non solo si dimentica di inviarti le bollette…..tu lo fai presente e come ringraziamento ti arriva la bolletta cumulativa!!! Con la mia pensione ho pagato ben 700,00 euro!!!! Direte…chiedi la rateizzazione??? Infatti il mitico Call center scrive tutto….hai suoi ovvi problemi tecnici…ti dice che verrai contattato e…sorpresa a 2 giorni dalla scadenza finalemte ti chiamano..tutto ok ti dicono….ed invece per poco non mi staccano la LUCE!!!! Oggi a distanza di un anno….dopo innumerevoli telefonate fax e raccomandate dove dico SONO RESIDENTE!!! mi arriva l’ennesima bolletta con su scritto “Uso deomstico non residente” con un importo di solo….896,00 euro….forse avrò una discoteca e non me ne sono accorta…la domanda però ora è…me la faranno rateizzare???? L’ottimo servizio del Call Center ovviamente risponde “La faremo contattare da un nostro consulente!!!”

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  43. perchè se non pago una fattura vengo diffidata e poi mi tagliano la luce ed invece nel mio quartiere
    la luce manca nelle case e nella strada a qualsiasi ORA DEL GIORNO E DELLA NOTTE, anche per 12 ore, per più volte al mese. E’ vergognoso, solo nel quarto mondo possono forse succedere tali cose. Nel 2010 non si riesce a a risolvere il problema. Ma che serietà aziendale è mai questa. I motivi per me sono due o c’è gente incompetente o l’Azienda ENEL non fa i dovuti contolli.

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  44. …e ancora non si possono inviare reclami via mail, nè ottenere alcun servizio, per ogni cosa si deve inviare una richiesta scritta via fax. A Milano il servizio offerto da a2a è decisamente migliore e alcune operazioni (riemissioni bollette…) si possono fare per telefono. Enel dovrebbe ricordarsi che il cliente non è suddito e ha dei diritti.

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  45. Non ho ricevuto la fattura di gennaio2010 e, non appena mi hanno comunicato il mancato pagamento ho chiamato il numero verde. Servizio clienti pessimo, si può parlare solo con il call center che prima mi ha detto di pagare con lottomatica, peccato che a Milano, sottolineo Milano, non ho trovato una tabaccheria convenzionata ENEL, poi di pagare con bollettino postale e mi ha dato il numero di conto corrente sbagliato, infine mi ha comunicato che non poteva riinviarmi il bollettino postale. Sono stata liquidata con “la procedura è questa,non posso fare nulla”Bel servizio!

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  46. é assurdo ai numeri verdi non rispondono e per dimostrare il pagamento delle fatture devo spendere i soldi nelle raccomandate, inoltre quando riesci a parlare con qualcuno sono impreparati, a me hanno dato un numero di c/c di un’altro servizio per cui adesso continuano a chiedermi di pagare la fattura epoi che cavolo serve il sito internet se non c'[ la possibilità di inviare e-mail se non per aprire contratti ecc. insomma solo per cosa conviene loro, assolutamente inefficenti con gli utenti capaci solo a chiedere soldi: sto cercando un altro fornitore!

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  47. l’Amm. Unico dell’Enel dice che la società ha chiuso il bilancio 2009 con un attivo spaventoso…e ci credo, rubano solo soldi e servizi al consumatore pari a ZEROOOOOO!!!!! e mettono anche la vocina automatica “alla fine della conversazione esprimere un parere da 1 a 5 per valutare la competenza degli operatori”……volevo chiedere: i numeri relativi non li conoscete??????? si può esprimere una votazione -100!!!!!! Grrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!

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  48. sono 4 anni che ho fatto richiesta per poter avere il nuovo contatore!che tristezza!

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  49. certo che noi in Italia dobbiamo sempre
    raccomandarci al Paradiso…
    come si fa nel 2010, e dopo che la stessa Enel
    come tante Aziende partecipate dalla Stato ha usufruito di fondi pubblici per adequarsi agli apparati informatici, ancora oggi per comunicare con il centro servizzi Enel si puo solo farlo per telefono, fax e 800900800 che ultimamente non risponde più neache, e devi spendere soldi con il numero cellulare, On-line neanche a parlane non esiste una e-mail per inviare documenti. Si capisce non conviene, provabilmente, all’enel e i suoi Company, Branco di ……!!

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  50. Siccome l’Enel sta aggiustando un guasto in zona Crevalcore il servizio segnalazione guasti non mi lascia segnalare il mio indirizzo.

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  51. un’anno senza arrivare le bollette dopo continui solleciti mi rrivano bollette esagerate e tutte da pagare con un giorno di differenza altrimenti distacco immediato..orrendo cerco di contattare il nmero verde senza risposta solo disinteressamento che schifo.. ma dove stiamo vivendo…

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  52. scusate ma devo confermare un preventivo di spostamento della linea elettrica ma la cosa la rimpallano fra di loro!!!!!!!!!!potro’avere una conferma quando non sanno loro a chi mi devo rivolgere???????????????

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  53. sto tentando di sapere come è possibile rateizzare una bolletta enel abbastanza impegnativa.avevo saputo che si poteva fare ma non riesco a trovare le modalità sui servizi nel sito.grazie

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  54. già parlare di servizio è un bell’eufemismo, ore di attesa, la rete di sportelli mandata a quel paese, prezzi tripli del resto d’europa… ma Chicco Testa non era un ambientalista?

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