Assistenza clienti Enel Energia: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Enel Energia S.p.A. è una tra le più importanti realtà italiane operanti nel settore della vendita di gas naturale ed energia elettrica. Fondata nel 2003, oggi Enel Energia propone alla clientela offerte sul mercato libero anche di tipo misto, per chi desidera avere un unico fornitore di gas ed elettricità grazie ai pacchetti abbinati.

Se hai bisogno di chiedere maggiori informazioni prima di scegliere Enel Energia come fornitore oppure sei già cliente e devi chiedere assistenza, scopri attraverso la lettura dei prossimi paragrafi tutte le soluzioni per entrare in contatto con il loro centro di assistenza clienti.

Numero assistenza Enel Energia

Desideri entrare in contatto con uno dei consulenti di Enel Energia per chiedere informazioni commerciali o per ricevere assistenza? La soluzione più rapida è rappresentata dal contatto telefonico.

Se telefoni dall’Italia, digita il seguente numero verde gratuito:

  • 800 900860

Se invece ti trovi all’estero contatta questo numero di telefono:

  • +39 06 64511012

Il servizio di assistenza telefonico di Enel Energia è attivo tutti i giorni – escluse le feste nazionali – dalle ore 7:00 alle ore 22:00.

Servizio clienti Enel Clic

Hai già provato il nuovo servizio di assistenza clienti Enel Clic? Puoi attivarlo dal tuo telefono, dal tablet o dal PC.

Il funzionamento è molto semplice: puoi decidere di contattare il centro di supporto oppure di farti contattare, semplicemente accedendo all’area dedicata al servizio Enel Clic, il sistema di telefonia VoIP – Voice Over IP – che ti permette di ricevere assistenza da un consulente del centro clienti di Enel Energia.

Dopo che avrai effettuato l’accesso alla sezione, leggi le informazioni preliminari e poi decidi se cliccare sul pulsante Chiama ora oppure sul tasto Ti richiamiamo noi. Se scegli di farti richiamare, cliccando sul pulsante aprirai la casella all’interno della quale dovrai inserire il tuo numero di telefono per farti richiamare subito e gratuitamente.

Se ti attrae questo tipo di soluzione per chiedere assistenza, puoi scoprire altre informazioni utili accedendo alla pagina dedicata alle risposte alle domande frequenti sul servizio Enel Clic.

Indirizzo PEC Enel Energia

Sei un professionista, un cliente aziendale o fai parte di un’associazione e devi inoltrare una comunicazione a Enel Energia, ma ti serve la ricevuta di ritorno che attesti l’avvenuta ricezione?

Inoltra la tua comunicazione tramite PEC – Posta Elettronica Certificata – che rappresenta la versione digitale della raccomandata con ricevuta di ritorno, al seguente indirizzo:

  • enelenergia@pec.enel.it

Enel: assistenza online

Sei già cliente Enel Energia e desideri ricevere assistenza o informazioni ma preferisci collegarti online e inoltrare la tua comunicazione tramite mail?

Collegati alla sezione dei contatti sul sito di Enel Energia, clicca sul pulsante Invia messaggio e compila il modulo online con tutti i dati richiesti, compreso il tuo numero cliente che trovi nelle comunicazioni via mail o sulla bolletta. Scrivi il tuo messaggio nell’apposito box di testo e, se serve, allega un documento.

Clicca sul pulsante Invia modulo e attendi la replica via mail da parte di uno dei consulenti del centro di assistenza clienti di Enel Energia.

Assistenza online per le associazioni

Rappresenti un’associazione e desideri entrare in contatto con Enel Energia per chiedere maggiori informazioni?

Accedi alla sezione dei contatti, leggi il contenuto e poi clicca sul pulsante che ti farà accedere al modulo da compilare dedicato alle associazioni e agli stakeholders. Entro breve tempo verrai ricontattato da uno dei consulenti del servizio di supporto clienti di Enel Energia che risponderà alle tue domande e alla tua richiesta di assistenza.

Risposte alle domande frequenti

Accedi alla pagina delle FAQ di Enel Energia se desideri scoprire la risposta alle domande più frequenti poste dagli utenti al loro centro di assistenza clienti.

Non appena avrai effettuato l’accesso, scorri un po’ la pagina verso il basso per visualizzare le aree tematiche dedicate alle domande che sono corredate delle relative risposte.

Verifica se è stata pubblicata anche la domanda che vorresti porre al centro di supporto clienti di Enel Energia e se la trovi, cliccaci sopra per aprire il modulo che contiene la risposta. Si tratta di un metodo semplice, immediato e autonomo per risolvere dubbi e incertezze mentre navighi sul loro sito oppure se vuoi capire meglio certi meccanismi di tipo tecnico o amministrativo.

Assistenza via chat di Enel Energia

Se devi chiedere informazioni e assistenza a Enel Energia, hai a tua disposizione anche la chat virtuale che puoi avviare collegandoti alla pagina dei contatti.

Lancia il modulo della chat cliccando in basso, dove leggi la scritta Contattaci, poi seleziona una delle due opzioni tra le informazioni relative alle offerte commerciali o quelle che riguardano i servizi attivi sul sito, come quello che ti permette di pagare le bollette online oppure come verificare i pagamenti già effettuati e altri servizi digitali molto utili.

Si tratta di una live chat attiva dalle ore 09:00 alle ore 21:00 dal Lunedì al Venerdì per chattare con un operatore, altrimenti puoi avviare la conversazione con la chatbot Elena, l’assistente virtuale di Enel Energia, che è a tua disposizione 24 ore su 24 e che ti sottoporrà una serie di temi tra cui potrai scegliere quello che ti interessa e avviare così la tua richiesta di supporto.

Come iscriversi al sito di Enel Energia

Se sei cliente di Enel Energia, procedi alla creazione del profilo personale sul sito ufficiale del fornitore di servizi. Servono pochi secondi e alcune informazioni che dovrai inserire in questa pagina: Registrati all’Area Clienti.

Avvia la procedura di registrazione selezionando, per prima cosa, la tipologia tra cliente privato oppure imprese/Pubblica Amministrazione, poi clicca sul pulsante Continua per accedere al modulo da compilare con i dati richiesti.

Nel caso in cui tu debba creare un profilo privato e sei intestatario di almento un contratto di fornitura, devi tenere a portata di mano il tuo codice fiscale, scegliere un nome utente e creare una password sicura.

Per le imprese e la Pubblica Amministrazione, i dati e i documenti da tenere a portata di mano sono i seguenti: codice fiscale aziendale, denominazione dell’impresa, nome e cognome della persona che esegue la registrazione sul sito, creazione di un nome utente e di una password. La partita Iva è un dato facoltativo che puoi decidere di inserire o meno.

Non appena avrai attivato la tua area personale, cliccando sul link di attivazione che riceverai via mail dopo l’inoltro della richiesta di registrazione, potrai accedere ai servizi online e al centro di assistenza clienti dedicato agli utenti registrati per ottenere supporto personalizzato.

ATTENZIONE: hai già effettuato la registrazione a uno dei siti ufficiali delle società del Gruppo Enel? In tal caso non devi creare un nuovo profilo ma potrai accedere utilizzando il tuo profilo unico, che corrisponde al tuo nome utente e alla password, al seguente link: Accedi a Enel Energia con il tuo Profilo Unico.

Se hai bisogno di scoprire come risolvere eventuali problemi che riscontri durante la registrazione, accedi alla Pagina delle FAQ di Enel Energia dedicata all’area personale.

Le app di Enel Energia

Puoi creare la tua area personale anche accedendo alla App di Enel Energia, che puoi scaricare accedendo al negozio delle applicazioni del tuo dispositivo mobile oppure collegandoti alla pagina web di App Store o di Google Play dal tuo PC.

Effettua il download, lancia l’applicazione e inserisci i tuoi dati di accesso se hai già creato la tua area personale, altrimenti procedi alla registrazione dell’account direttamente dall’applicazione.

ATTENZIONE: puoi usare i servizi forniti attraverso l’applicazione di Enel Energia per i sistemi Android o iOS solo se hai già attivato un contratto di fornitura dei servizi di energia per la casa o per l’azienda. In caso contrario, sia da App sia dall’area via Web, potrai registrarti per chiedere maggiori informazioni commerciali.

Operazioni veloci online di Enel Energia

Se sei già cliente e hai creato la tua area personale, puoi accedere ad alcune operazioni veloci che puoi effettuare direttamente sul sito ufficiale di Enel Energia, come per esempio l’autolettura del contatore, la lettura e il pagamento della bolletta.

Per usare i servizi online devi accedere con i tuoi dati utente inserendoli nel modulo di accesso e poi entrando nella sezione dedicata alle operazioni veloci sul sito di Enel Energia.

Enel Energia: assistenza Fibra

La connettività in fibra ottica e quella mista in fibra ottica/rame, permettono di ottenere un servizio veloce e performante, come quelli proposti da Enel Energia.

Se desideri ricevere maggiori informazioni o assistenza, collegati alla seguente pagina del sito ufficiale di Assistenza Fibra.

Potrai scoprire, per esempio, se la tua zona è coperta dal servizio procedendo autonomamente alla verifica grazie a questo strumento online scopri da quale tipo di Fibra sei raggiunto e inserendo i dati del tuo indirizzo all’interno delle apposite caselle.

Inoltre, proseguendo con la lettura dei contenuti della pagina Assistenza Fibra, puoi scoprire molte informazioni interessanti su questa tecnologia di connettività proposta da Enel Energia.

Bolletta web di Enel: assistenza attivazione

La bolletta web di Enel Energia è un servizio dedicato ai clienti che ti semplifica la vita e ti fa risparmiare tempo.

Per scoprire tutte le informazioni utili, collegati alla pagina delle FAQ di Bolletta web e per attivarla tieni a portata di mano il tuo codice cliente e accedi alla sezione attiva il servizio bolletta web di Enel Energia, inserisci i dati nelle caselle e clicca sul pulsante di invio.

Preferisci avviare la procedura di attivazione in maniera diversa? Puoi scegliere tra le seguenti alternative:

Scegli la modalità di attivazione che preferisci e otterrai il servizio di assistenza che ti porterà a ricevere la tua bolletta in formato digitale.

Dove trovare i moduli di Enel Energia

Ti serve uno dei moduli da compilare per chiedere l’attivazione, la disattivazione, la modifica dei dati su uno o più servizi di Enel Energia?

Puoi scaricarlo gratuitamente collegandoti alla seguente pagina del sito ufficiale: Modulistica. Seleziona quindi cosa ti serve, a scelta tra:

  • moduli luce;
  • moduli gas;
  • moduli Fibra;
  • agevolazioni fiscali;
  • immobili;
  • altri documenti.

Scarica il modulo che ti serve cliccando sul pulsante download che trovi accanto al nome del documento, stampalo e compilalo con i dati necessari e inoltralo.

Puoi scegliere tra l’invio online, via mail alla casella di posta elettronica allegati.enelenergia@enel.com oppure recandoti presso uno Spazio Enel oppure uno Spazio Enel Partner (troverai gli indirizzi nel prossimo paragrafo).

Trova l’indirizzo di uno Spazio Enel

Vuoi recarti presso lo Spazio Enel più vicino a te ma non conosci l’indirizzo?

Accedi alla pagina dedicata ai negozi Enel e scopri subito i dati che ti interessano: inserisci il tuo indirizzo o solo il codice di avviamento postale all’interno della casella che appare in alto e poi clicca sul pulsante di invio per ricevere gli indirizzi che ti interessano.

Come segnalare un guasto Enel

All’improvviso la luce si è spenta o la fornitura di gas è interrotta, ma le bollette sono regolarmente pagate? Si tratta certamente di un guasto e devi segnalarlo subito al distributore.

Collegati alla pagina Manca la corrente o il gas?, seleziona il tipo di fornitura per cui hai necessità di ottenere un servizio di pronto intervento tra il servizio di erogazione di gas e/o energia elettrica, inserisci il tuo indirizzo e verifica intanto la situazione del tuo impianto, oltre a scoprire il numero del pronto intervento per ottenere assistenza in tempi brevi.

Invia un reclamo a Enel Energia

Devi inviare un reclamo a Enel Energia? Avvia la procedura scaricando per prima cosa il modulo relativo al tipo di servizio su cui intendi reclamare collegandoti alla pagina Modulistica Segnalazioni.

Seleziona dalle caselle che riportano le scritte Fibra oppure Luce e gas il modulo da scaricare, stampalo e compilalo con le informazioni richieste, poi leggi le informazioni contenute all’interno della stessa pagina per inoltrarlo all’ufficio competente.

Assistenza Enel Energia sui social network

Concludiamo questa pagina ricca di informazioni di contatto con l’assistenza clienti di Enel Energia, fornendoti anche i link di accesso alle loro pagine ufficiali che sono pubblicate e aggiornate sui più famosi social network.

Visita la pagina ufficiale di Enel Energia su Facebook e invia un messaggio tramite la chat di Messenger per chiedere un’informazione al team che si occupa dell’aggiornamento sui profili social, oppure accedi alla pagina ufficiale di Enel Energia Clienti che trovi su X (già Twitter).

In alternativa puoi accedere alla pagina ufficiale su Instagram, oppure scopri i contenuti multimediali pubblicati sul canale ufficiale di Enel Energia su YouTube e per finire, non perdere le informazioni aziendali e le offerte di lavoro che sono pubblicate sulla loro pagina su LinkedIn.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
41.4%
 2.1/5 (37)
 2.1/5 (37)
 2.1/5 (37)

Commenta il servizio ricevuto da Enel Energia

Condividi la tua esperienza con l'assistenza clienti Enel Energia. L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

532 opinioni

  1. …il numero 803500 è perennememte OCCUPATO dopo diverse ore ho scoperto che c’è un secondo numero 800085577 dove dopo una serie di spiegazioni registrate riesco a segnalare il guasto. Ora sono trascorse tre ore e siamo in attesa che risolvano il guasto. ……e meno male che è tutto digitale mha??

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. E’ da questa mattina (06/06/2017) alle ore 8,00 che chiamo il numero verde 803 500 per segnalare una situazione di pericolo, ma dopo le varie selezioni invece di parlare con l’operatore addetto, la linea diventa occupata

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Capacità di soluzione scarsa
    Cortesia degli operatori scarsa
    Assistenza scarsa
    Effettuato un contratto di subentro il 18.maggio 2017 a oggi 30 maggio c.m. ancora non abbiamo ottenuto l’allacciamento della corrente.
    Poca professione grazie

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Sono appena stata contattata telefonicamente da un’operatrice telefonica di Enel energia ..è sata in modo gratuito maleducata presuntuosa ..la telefonata si è conclusa con la chiusura brusca dell’operatore ..io rispetto il lavoro di tutti e sono sempre gentile con chiunque mi chiami anche a scopo pubblicitario vorrei solo farlo presente grazie

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Buona sera.
    Sicuramente ogni esperienza ha storia a se, fatto sta che oggi prima di mezzogiorno ho segnalato un problema al contatore. Alle 14.15 sono arrivati due giovani tecnici cordiali e molto disponibili che in pochi minuti hanno risolto tutto. Devo dire che anche il call center ha svolto un ottimo lavoro. Perciò per la mia esperienza nulla da dire . Sicuramente nel 2017 un indirizzo Email non guasterebbe.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Voto agli operatori? meno di zero….non sanno fare nulla,scortesi arroganti e incapaci. Alla fine dopo averti sballottato da un operatore all’altro ti chiudono in faccia il tel. e i problemi rimangono. per una bolletta di 44,00 euro pagata anche 7 giorni prima della scadenza e che a loro non risulta pagata mi stanno dando il tormento…. telefonate agli operatori(incapaci) e quindi non si risolve….fax al numero da loro indicato….Ma il fax non e’ arrivato dicono loro. Rifacciamo il fax sperando nella buona sorte. ma insomma questo e’ un servizio?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. Siamo nel 2017, è assurdo che Enel non abbia una mail per le comunicazioni.
    E’ inutile tenere tanti numeri che non servono a niente, basterebbe avere una mail da contattare.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. servizio call center enel scarsissimo per fare una nuova domanda per nuova fornitura fatta domanda 6 volte senza esito,telefonate fatte da settembre fino a oggi febraio 2017 ancora non sono riuscito a fare allacio nuovo

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
    • io sto patendo da quasi 1 anno… pensavo di essere un caso isolato, purtroppo vedo che è una situazione diffusa, nemmeno fossimo in un Paese in stato di guerra. Devono installare un banalissimo contatore, ma nessuno si degna nemmeno di ricontattarmi! Il call center non serve a nulla (per loro stessa ammissione) e se non ci fosse il monopolio a salvarli a quest’ora l’azienda avrebbe già chiuso da tempo.

      Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Da rabbrividire il servizio enel. Dal mese di luglio che ho richiesto lo spostamento di un contatore di energia elettrica. Ancora sono al punto di partenza. Non riescono ad uscire da un pasticcio creato da loro. A settembre ho anche pagato 122€. Ma non c’è nessuno che può prendere sul serio la mia richiesta? Devo davvero rivolgermi a un legale come mi è stato suggerito da un dipendente enel? Per quanto riguarda i Call center un operatore da una risposta diversa diversa dall’altro. E noi utenti aspettiamo. È una vergogna. Rita Calsolaro

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. Numeri verdi che non servono a niente : continuo ad avere ( e non sono l’unico ) problemi di sbalzi di tensione o brevi interruzioni sulla linea della mia zona abitativa ; ma contattare un tecnico Enel sembra altamente impossibile o impresa titanica ( vergognoso)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. Servizio pessimo . E un mese che ho richiesto l attivazione di un contatore e sto ancora aspettando…assurdo!Il tecnico dice di aver citofonato…ma senza corrente a chi citofoni???Gente incompetente.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Servizio (servizio? Bisogna quasi chiedere scusa per aver disturbato gli operatori….) quanto mai freddo, burocratico e anonimo, quindi incapace di risolvere i problemi e dare contributi concreti alla loro soluzione! Se rispondere significa limitarsi a leggere norme e regolamenti, siamo tutti capaci di fare gli operatori. Ho 76 anni, non ho pagato 2 bollette per disservizi postali, nessun sollecito via telefono o email, su e giù per le scale a riattivare 10 volte il contatore (all’inizio sebza sapere perché ). Malgrado io riceva le bollette via internet e enel vuole nel 2017 prova di pagamento via fax, come nel secolo scorso, ignorando Pec e posta elettronica normale. VERGOGNA! Al più presto cambio di operatore!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. Chiami al numero guasti 803500 e ti rispondo dopo un quarto d’ora ti mettono in attesa e poi sono pure maleducati

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Un servizio pessimo personale maleducatissimo ho provato a telefonare per più di un ora e alla fine quando riesco a prendere la linea provo ad esporre il problema e mi chiude il Tel in faccia.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. Perchè Enel non pubblica un’indirizzo email o PEC al quale inviare documentazioni varie al posto di inserire ancora il n° di fax? Non tutti hanno un fax a casa ed i servizi di invio fax gratuiti spesso non consentono l’invio ai numeri verdi!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. Non riesco a farmi capire dagli operatori enel servizio elettrico, o meglio ancora credo che siano loro a non capire quello che gli viene richiesto visto che rispondono dalla Svezia. Oltre a non comprendere, pur parlando correttamente l’italiano, sono scortesi e non ti lasciano esporre completamente la richiesta, parlandoti sopra, interrompendoti e dandoti tra le righe del bugiardo, visto che non credono a quanto gli riferisci. Nello specifico , alla mia seconda telefonata, di 4, chiedo che venga segnalato l’operatore precedente, dopo la scortesia utilizzata durante la telefonata, mette il muto per poi trasferirmi ad altro reparto, che risponde a enel energia per la vendita del gas. Mi viene risposto che è impossibile che mi abbiano trasferito.. Quindi io sto inventando quanto accaduto?? Le risposte, quelle poche ricevute, sono proferite come degli automa che ripetono sempre la stessa cosa nonostante io tenti di dirgli che non è quella la mia domanda.. Insomma per avere un semplice codice a barre per pagare la fattura ho fatto 4 telefonate!!!! E non è neanche corretto perché la lottomatica non lo prende ed io sono costretta a compilare un bollettino ed inviare un fax con l’evidenza per la loro incapacità!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. La Società Enel energia spedisce le bollette a un indirizzo diverso da quello scritto nel contratto , pertanto sono risultato moroso di circa 140 euro, che Enel ha pensato bene di fatturare in un altra mia utenza. Il giorno 11 Dicembre inviavo un fax come suggerito dagli operatori per riavere l’energia, morale il fax rimane non si sa dove fermo fino al 16 dicembre, dopo sollecito l’operatore mi diceva che avevano 5 giorni per riattivare ,quindi 21 Dicembre. Il giorno 23 Dicembre ricevo telefonata da un operatore Enel il quale chiedeva di entrare nella casa per un subentro ,essendo casa non residente sono impossibilitato ad arrivare (forse un appuntamento era opportuno farlo) Il tecnico mi dice che mette un foglio con recapiti telefonici per un appuntamento.Il giorno 27 Dicembre bombardo di telefonate i numeri non ottenendo risposta. Provo allora a parlare con un operatore il quale dopo diversi solleciti per parlare con un responsabile (dovevo essere chiamato gia molto prima avendo fatto richiesta i primi di Dicembre) mi dice che ha fatto una procedura in cui venivo chiamato entro un ora
    Poco fa sono stato contattato credo da un responsabile call center non ottenendo niente in quanto sistemi informatici bloccati
    A tutt’ora sono senza energia, senza fegato demotivato e sto valutando di sporgere denuncia per mancato rispetto dell’contratto stipulato dalle parti

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. nessuna risposta dal numero segnalazione guasti dopo piu tentativi e attese
    al centralino con musica terribile oltre i 30 minuti , nessuna possibilita’ senza luce da piu di 3 ore questo non e’ un servizio !!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. Sono senza luce da giorni per un guasto al contatore ed al n.803500 non risponde nessuno neppure dopo ore di attesa! Se questo é un pronto intervento 24h devono solo vergognarsi!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. Assurdo!e una settimana che aspetto di essere contattata da Enel nonostante io gli chiamo 2 o 3 volte al giorno col cellulare spendendo una fucilata di soldi e loro oltre a buttarmi giù la chiamata ,quelle poche che rimangono in linea mi promettono di farmi richiamare entro 60 minuti al massimo per lasciargli il tempo di elaborare la pratica , ovviamente non richiama nessuno!!! Tutto per un loro errore di calcolo
    Avevo 2 bollette e le ho pagate con un unico bollettino e da qui si è scatenato il panico …nessuno riesce a capire più niente e non risultano i pagamenti nonostante io abbia già mandato 4 fax e chiamato gli operatori una ventina di volte e non è finita!!manco negli uffici dell’enel hanno risolto qualcosa!!! Sono incavolata nera, non è possibile che da più di 7 giorni io sia senza corrente in casa !!! Nonostante io abbia pagato tutto più di un mese fa!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. Non riesco ad avere rimborso di bonifico di euro 273.80 poiché ero alla estero fatto tramite internet dove una loro operatrice mi ha dato Iban pur avendo visto che erroneamente avevo chiamato loro e non fossi più loro cliente .
    Così si sono presi i soldi e non me le restituiscono ne tanto meno chiamano.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. Non riesco ad avere rimborso di bonifico di euro 273.80 poiché ero alla estero fatto tramite internet dove una loro operatrice mi ha dato Iban pur avendo visto che erroneamente avevo chiamato loro e non fossi più loro cliente .
    Così si sono presi i soldi e non me le restituiscono ne tanto meno contattano.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. Ho segnalato un guasto al mio contatore alle ore 8,04 per mancanza di tensione e perché sentivo odore di bruciato è un rumore come se friggesse, ho chiesto alla persona se dovevo chiamare i vigili del fuoco, mi ha tranquillizzato che sarebbe arrivata la squadra e ci avrebbero pensato loro. Dopo altre numerose chiamate con tempi di attesa di 15 minuti minimo sono le ore 18 e siamo ancora senza corrente.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. Tempi di attesa allaccio gas lunghissimi, e personale impreparato,danno tempistiche diverse a ogni chiamata.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. Avete mai visto il film “L’uomo della Pioggia?)” – <>
    Sono solo tecniche di marketing per far appositamente cambiare gestore perché l’altro (sempre gestito dagli stessi) , ha tariffe più alte e meno diritti per i clienti…
    Creano un CAOS calcolato dove i vari uffici non si parlano e mandano in confusione il cliente…

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. Tempo perso…chiedo voltura e me la fanno (sbagliata) senza mio esplicito consenso alla.registrazione della chiamata per “altri usi” mando fax con diritto di ripensamento entro 7 gg…aprono reclamo…ad oggi ho pagato 100 euro pena mi staccavano contatore e stamani arrivato pure la bolletta sempre “altri usi”nonostante le mie continue chiamate…mi son rivolta all aduc sono veramemte piena oggi non devono esistere i disguidi e i ritardi con internet.sono nauseata anche dalla.signorina che ha risposto stamani augurandomi buona giornata ridendo mentre le.dicevo che in italia vige il codice del consumo regolato dalla legge…

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  27. Sono 20 giorni che ho chiesto l’attivazione di un contatore esistente da 25 anni,ancora non ho ricevuto nessuna risposta ed attivazione,pur essendo tutti i documenti completi.loro dicono se documenti completi ci vorrebbero 5 giorni lavorativi.adesso ne sono passati circa 20!!! Sollecito bollette artivano subito pero’!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  28. Deluso e danneggiato, perché per colpa di operatori Enel mi ritrovo con un contratto scaduto dopo aver speso soldi per la voltura ed aver fatto il rinnovo dello stesso. Inoltre mi ritrovo a dover sborsare altro denaro per aprire un nuovo contratto. Non consideriamo il tempo perso per andare a spasso per gli uffici dell’ENEL per la provincia di Verona.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
    • Buongiorno,è riuscito a venirne a capo?son delusa e “”rapinata”anche io non riesco a far valere i miei diritta piu si è onesti e più non riconoscono i loro errori,ci aggiorni se riesce a concludere qualcosa grazie.

      Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  29. Buongiorno, oggi verso le 10.15 ricevo una chiamata da un operatrice enel che mi propone nuove tariffe, alche’ dico chiaramente che non mi può interessare e con insistenza l operatrice chiede di voler parlare con mio marito e sapere dove si trovava in quel momento. .vista la sua indiscrezione e insistenza ripeto che non mi interessa! La risposta di questa operatrice è stata:” lei e una grande scorfana!”
    Non so il numero dell operatrice , e mi spiace…decido comunque per questo motivo di sottrarre il contratto con enel.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  30. Ho fatto 2 contratti con Enel luce uno da 1.5 kw e l’altro da 3 kw dando in codice pod da entrambi
    Mi arrivino le lettere di attivazione e sono tutte e due da 1.5kw ho chiamato e ha loro risulta che il pod da 3 kw del vecchio fornitore e di 1.5 kw
    Se il vecchio fornitore era di 3kw non capisco che a Enel risulta da 1.5 kw
    Ho fatto 5 o 6 chiamate a Enel uno mi dice che di 1.5 l’altro che c’è stato un errore del sistema e mi conferma che di 3 vado per fare la voltura e mi dicono che sono tutte e due di 1.5
    Mi sa che nessuno non ci capiscono un ……..
    L’ultimo mi ha detto di inviare un fax della fattura del vecchio fornitore quella da 3kw e speriamo che mi risolvono il problema ( ma sappiamo quando si risolve????)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  31. Ho registrato miei suoceri al servizio clienti di Enel energia, per facilitare la gestione delle forniture, è stato un disastro perché: ho dovuto realizzare doppia registrazione con Enel elettricità ed Enel mercato libero, per il gas, peccato che la fornitura gas è fantasma perché non riesco ad inserire la fornitura gas, ho chiamato a tutti i numeri verdi 800900800, 8800900860 e dicono che no possono fare niente; sono andata al sito web, mi rimanda sempre alla registrazione .
    PS: per cosa serve un servizio clienti quando non e di aiuto?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  32. E molto semplice. PASSARE A ALTRO GESTORE. Così ENEL forse si renderà conto che sono LORO a dipendere da noi.E no NOI da loro.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  33. manca la corrente da più di 5 ore località Miscarello Frazione di Giarre Nessun avviso, e dopo aver telefonato per avere spiegazioni e atteso al telefono cellulare per 15 minuti sono stato liquidato da un interlocutore che non ha dato neanche il suo codice di riconoscimento ed ha interrotto la comunicazione senza aver dato spiegazioni in merito. Faccio notare che per tutte le settimane dei mesi da giugno ad agosto ogni martedi la corrente è stata interrotta per circa 4 – 5 ore senza nessun preavviso. Servizio inqualificabile e pessimo interlocutore estremamente maleducato.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  34. Servizio pessimo ho compilato 3 volte la richiesta di variazione contratto da seconda a prima abitazione e dopo sei mesi ancora nonsiamoa niente non riescono a variare indirizzo nel contratto del contatore enel errato non da me incredibile nel 2016 ma sanno leggere????

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  35. non riesco ad entrare nell’area clienti del sito. Ho provato a telefonare al numero verde,ma mi hanno snobbato. In un caso la telefonista ha fatto finta che non sentiva le mie domande a causa di un fantomatico disturbo sulla linea. Pessimo servizio

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  36. Volevo sapere lo stato dei pagamenti di una utenza e ho composto l’800900800 digitando l’opzione “3” non sono riuscito nell’intento, non so se per colpa mia o del sistema.Come faccio a saperlo?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  37. Ho telefonato per informazioni sulla tempistica di disdetta contratto e mi hanno staccato la corrente!!!!!! Dopo aver raccomando più volte di non farlo perché erano informazioni! Penso sia stato un vero dispetto..Chi mi rimborsa il danno?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  38. sono circa tre mese che aspetto un bonifico da Enel per un rimborso di 65 Euro.
    una cosa incredibile che nessuno sia in grado di darmi una informazione sulla persona che mi ha contattato direttamente e successivamente mandato una mail per avere il mio documento da abbinare al mio IBAN già in loro possesso. Per telefonare ad Enel Distribuzione dal cellulare devi pagare e poi mi ritrovo a dover interloquire con una persona veramente sgarbata che pur sapendo delle nostre difficoltà con questi uffici l’unico consiglio che ti sanno dare è di fare un fax come se sia normale essere in possesso di un fax. E’ chiaro che ti vien la voglia di mandarli tutti a fan…………….

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
    • Beh dai signor Sergio, che Enel non funziona per nulla è assodato, ma non esageriamo dai, un fax costa solo un euro, in qualsiasi tabacchino/ricevitoria/ copisteria…

      Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  39. Sono un mese che combatto per cercare di comunicare che ho pagato una bolletta che a loro non risulta!ho chiamato gia 4 volte e spedito due fax ma loro continuano a mandarmi solleciti di pagamento!La cosa “divertente” e’ che tutto questo disguido e’ nato dal fatto che ho pagato una bolletta versando 2 EURO IN PIU’!!A quanto pare il loro super sistema modernissimo non riconosce pagata la mia bolletta perche l’importo non e’ quello esatto(ma con 2 euro in piu’!)Ho gia mandato 2 fax e credo che a questo punto altro che 2 euro gli ho regalato!!incompetenza assurda.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  40. Sono 16 gg che aspetto l’attacco della luce dove devo andare ad abitare,e per fortuna che la pubblicità dice che in 5 min al telefono fai…al momento ho pagato una fortuna al Tel e pago affitto dove abito e affitto dove devo abitare
    ..

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  41. Questa mattina ho chiamato alle ore 08.25 il servizio clienti 800.900.800
    Ho chiesto un’informazione relativa al “Perfezionamento contratto” che mi è arrivato per posta.
    L’operatore che mi ha risposto è stato alquanto scortese e poco informato sul “Trattamento Dati Personali” e non mi ha risolto il problema.
    Devo anche dire che sul contratto la spiegazione su ciò che si firma relativamente alla privacy è poco chiara.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  42. È UNA VERGOGNA DOVER PAGARE NON SOLO LE ESOSE TARIFFE MA ANCHE 5 EURO PER 6 MINUTI DI CHIAMATA….VERGOGNAAAAA DOVREBBE ESSERE GRATUITO COMe lo era una volta! Ti dicono stupidaggini e ti fanno pagare bollette rupetute…e fanno finta di non aver capito il codice fiscale ..e intanto il credito telefonico si abbassa…..VERGOGNA SOLO IN ITALIA TUTTO QUESTO.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  43. Visti i commenti in basso non cambierà mai nulla… di male in peggio…
    Un servizio che è caduto verticalmente in basso oltre il pessimo, impossibile volturare online, solo attraverso i numeri verdi che si utilizzavano 20 anni fa, e tra l’altro le info su internet non sono complete dei numeri verdi corretti, operatori incapaci e poco cortesi, ogni operatore ha una sua filosofia diversa… 15 minuti per inserire due dati che online avrei messo in due secondi, sbagliati e ricorretti e sentirmi dire che non si può per motivi inspiegabili del sistema…. l’operatore si inventa “la faccio parlare con l’amministratore di non ho capito cosa” e poi rimani davanti al telefono muto…
    modernissimi!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  44. Ieri nonostante la mia gentilezza la Sig. ina Sara del servizio clienti ha pensato bene di mettermi giù il telefono, penso a causa della sua incompetenza. Un consiglio prendete nota del numero matricola almeno potete farlo presente a qualcuno.
    Sta di fatto che ho dovuto rinviare tutti i documenti per la terza volta per un semplice subentro, ma ancora non hanno preso in carico la mia pratica.
    La prima fattura che riceverò invece di pagarla dirò che non sono riuscito ad andare in posta ahahahahahah
    Robe da matti, chi ci rimette sono sempre gli stessi.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  45. Ho fatto un subentro da circa quindici giorni. Sul contatore c’è il sigillo in acciaio. Il servizio clienti (800900800) mi dice che devo chiamare il servizio guasti (803500)! Il servizio guasti mi dice che devo chiamare il servizio clienti. Dopo 5 rimpalli fra i due servizi e circa due ore di telefonate, non so chi viene a togliere il sigillo dal contatore! Sempre che venga qualcuno!! Io intanto sto già pagando il canone senza fornitura elettrica, e rinviando i lavori interni continuamente!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  46. Enel, la più importante azienda elettrica del paese non ha una mail per comunicare con i suoi clienti!!!!!!!!!!! Viene da pensare che non voglia comunicare, magari perché non sa che rispondere.
    Forse non siamo clienti ma solo una fonte da sfruttare.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  47. Il modo consono con cui Enel è convinta di informare i clienti del distacco programmato dell’energia è attaccare col nastro adesivo dei foglietti ai lampioni del parcheggio dello stabile in questione. Il risultato è che, nel migliore dei casi, non vengono visti, in quanto non tutti passano da quel parcheggio. Nel peggiore dei casi, con le intemperie, i foglietti in questione volano via. Oltre al disagio di vedersi staccare la corrente mentre stai lavorando (e non sapere quando verrà riattaccata) c’è il rischio che qualcuno rimanga chiuso nell’ascensore. E provate pure a fare reclamo… la risposta è che i clienti sono stati preventivamente avvertiti… Una vergogna!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  48. Ho chiamato per chiedere un chiarimento per via di una gestione a mio avviso anomala della mia pratica e ho parlato con un certo Francesco il quale, oltre a rifiutarsi di fornirmi il suo codice operatore, si è comportato in modo alquanto irritante, oltre che a darmi qualche risposta inesatta. Basterebbe solo un po’ di educazione e gentilezza, due qualità che rendono ineccepibile un servizio!
    Spero quantomeno di aver dato un input per migliorare.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  49. Dopo essere stata dieci minuti in attesa, un’operatrice scorbutica mi ha detto di riprovare più tardi perché avevano problemi con i computer.
    Invece di farmi perdere tempo avrebbero dovuto dirlo subito e magari in modo più gentile!
    Sto aspettando un rimborso e volevo sapere se avevano preso in carica la mia richiesta, dopo quasi un mese mi sarei aspettata di essere contattata dall’enel, dopo aver fatto mille telefonate, fax ecc non riesco a mettermi in contatto con nessuno, andrò di persona all’ufficio piu vicino almeno potrò (forse) parlare direttamente con un operatore e appena riuscirò ad ottenere ciò che mi è dovuto, cambierò sicuramente gestore.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  50. X mettermi in contatto x una ratelizzazione come devo fare nn ho telefono fisso ma solo cellulare

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  51. ho smarrito la password;pensavo fosse facile il recupero,niente però di più errato.Dopo tanti tentativi ho desistito scoraggiata,ma sto pensando il cambio di fornitore.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  52. Ho chiamato il centro assistenza 800900800 per una semplice informazione e mi ha risposto in operatrice di nome Silvia!peccato sia stata
    Poco gentile,poco efficiente e molto scocciata !pessimo servizio zero gentilezza

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  53. Ha tante domande, ma una in particolare .
    Con tutte le persone italiane che non hanno lavoro , è così indispensabile assumere persone straniere ?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  54. ho avuto la disavventura di parlare con luigi di Cicco per un problema sul contratto dei miei genitori. Mai trovato un operatore così arrogante e indisponente.. addirittura mi rispondeva va buo’ per ogni domanda che gli veniva posta. Quando gli ho fatto notare che nn era il modo di rispondere, ha avuto l’ardire di dirmi che se so tutto io cosa ho chiamato a fare…

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  55. Oggi mi ha telefonato a casa un’operatrice straniera dicendomi che c’erano stati degli errori nel trascrivere i reali consumi della mia fornitura e elettrica e se prendevo l’ultima bolletta lo si poteva constatare. Naturalmente non mi sono fidata essendo già una volta di “presenza” raggirata, figuriamoci x telefono, dato che anche i Carabinieri mi avevano sconsigliata x telefono qualsiasi modifica, così che salutandomi ha chiuso la comunicazione. Non c’è + da fidarsi di nessuno mi chiedo!!!!! un po’ costernata

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  56. Servizio inutile ho chiamato 2 volte per un mancato rimborso a novembre mi è arrivata una bolletta di conguaglio con un rimborso di 38 euro lo sto aspettando da 3 mesi ho chiamato a dicembre e mi han detto che sarebbe arrivato a genio oggi mi han detto che invece di 38 sono 13 circa e che mi hanno inviato una lettera che nn ho ricevuto ancora a dicembre gli ho chiesto spiegazioni e han detto che è colpa di poste italiane che combinazione nn smarrisce mai le lettere con le bollette ma solo i rimborsi …..ovviamente avessi dovuto darli io a loro mi avrebbero già staccato la luce…. da novembre 2015 a febbraio 2016 …..

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  57. Ho telefonato per avere delle informaz.sulla bolletta devo dire 2 telefonate ho parlato con operatori
    2 precisamente abbastanza poco disponibili ad ascoltare .grazie cmq un po di gentilezza ci vorrebbe con il cliente

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  58. oggi due telefonata: la prima l’operatrice mi ha chiesto di richiamare perchè aveva il pc non collegato…. la seconda ll’operatore (Angelo) alla mia domanda su una pratica mi ha detto “mi lasci il suo numero faccio degli approfondimenti e la richiamo” … sto ancora aspettando!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  59. Mai visto servizio peggiore. Per una rimozione presa contatore sto affrontando un calvario. Non esiste un numero per contattare l’ufficio preposto. Solo via fax. Sono venuti dopo molto tempo e senza alcun preavviso, ovviamente senza trovarmi in casa. Mi hanno lasciato un avviso invitando ad inviare un altro fax. Ovviamente quando si parla di servizi gratuiti ed a loro sfavore la burocrazia è a dir poco impossibile. Se c’è da pagare invece trovano tutte le soluzioni più comode e veloci…servizio assolutamente deludente.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  60. ho chiesto informazioni al call center su una bolletta siccome non ero soddisfatto ho chiesto di parlare con l’amministrazione o se mi passavano a chi gestiva le bollette sono stato gentilmente consigliato di non chiamare piu

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  61. L energia elettricha è un bene che non può essere negato a nessuno dico a nessuno.dopo vari tentativi ancora oggi 30/12/2015 dopo aver rifatto per l ennesima volta tutti gli incartamenti per un contatore a mio nome mi dicono che non è possibile attivare la mia utensa perché la signora ché abitava prima di mè è morosa per non aver pagato il gas.ora mi chiedo cosa centro io con la signora che abitava qui.spero di non andare per vie legali,detto questo quei ragazzi(e) che rispondono ad un cliente per mè non li porterei neanche a zappare il mio orto.è indecenza pura

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  62. Una voltura da completare da più di due anni.
    Ogni bolletta la stessa storia: nominativo non è quello attuale.
    Cliente abbandonato.
    Modulistica sul sito inesistente.
    Follia!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  63. dal 19/11 cerco invano di avere l’erogazione luce come subentro. Ho telefonato al numero verde una decina di volte, inviato 5 volte i documenti solo la penultima mi è stato detto che non arrivavano tutti per cui ho inviato i mancanti: Le volte che sono stata contattata purtroppo è successo nel momento in cui non ero raggiungibile e dopo ripassano giorni prima che chiamino se chiamano, neanche l’unica volta che abbiamo parlato è caduta la linea e non mi hanno richiamato. Non so più cosa fare per risolvere la cosa, ho appena chiamato il numero verde che mi dice che la pratica non è in lavorazione ma non i sa il perché e che mi chiameranno ni prossimi giorni, se poi chiamano quando il telefono è spendo i continua così all’infinito. Devo avere la corrente questa cosa ridicola deve finire

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  64. servizio pessimo personale non preparato ed incapace di risolvere i problemi cliente abbandonato

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  65. Alle ore 21:20 del giorno 10 Dicembre 2015 una signorina di un call center (numero telefonico che mi è apparso sul cellulare 0294320) , chiama chiedendomi se ero intestataria della fornitura elettrica , non essendo intestataria e non mi sembrava nemmeno l orario opportuno per chiamare , gli ho detto che non mi interessava , la Signorina ( se così si può chiamare ) , mi dice con voce ironica se mi aveva disturbato nel vedere il Grande Fratello ……. allora io ora mi chiedo perché non mettono a questi call center di queste aziende così importanti giovani disoccupati che hanno veramente voglia di lavorare e non persone che stanno lì solo per riscaldare la sedia ? Aspetto solo di essere richiamata ….. registrerò la chiamata per poi inviarlo a chi di dovere !

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  66. I fax non esistono piu’, e’ ora di poter mandare documenti e ricevute di pagamento direttamente via email.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Inserisci la tua opinione