Assistenza clienti Ikea

Ikea è il brand svedese di arredamento pret-a-porter famoso in tutto il mondo. Fondato negli anni 40, Ikea è oggi una delle più grandi realtà imprenditoriali multinazionali. In Italia Ikea è presente da lungo tempo e recentemente ha aperto anche un negozio online. Da sempre attenzione al cliente e ergonomia sono concetti centrali nella mission di Ikea, vediamo come questi si traducono un servizi post vendita e di assistenza.

Innanzitutto è possibile contattare il servizio clienti Ikea via telefono attraverso un numero a pagamento, lo  199 11 46 46, numero a pagamento attivo dal Lunedì al Sabato dalle 9 alle 20. Peccato che si tratti di un servizio a pagamento dal costo di circa 15 Centesimi di euro al minuto. Se vi trovate all’estero, il numero da chiamare è  lo 0039 02 78629900. Diciamo che da un grande marchio ci si poteva aspettare uno sforzo maggiore, magari un numero verde. Proprio perché a pagamento, chiamate quando sapete esattamente cosa volete chiedere. Ecco il riassunto sul funzionamento del servizio post vendita Ikea:

Servizio post vendita Ikea

In alternativa potete utilizzare il comodo servizio Chat, attivo come il call center dalle 9 alle 20 dal Lunedì al Sabato. Per i clienti del negozio online Ikea è disponibile una chat dedicata, raggiungibile a questa pagina.

Inoltre, se volete fare un reclamo, Ikea vi mette a disposizione un modulo online attraverso il quale comunicare all’azienda il vostro malcontento.

Infine, il consiglio indispensabile, prima di imbarcarvi in lunghe e costose telefonate, consultate la sezione Domande Frequenti, potreste trovare risposta immediata ai vostri dubbi e quesiti.

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Giudizio dei clienti

31.53%

1.5/5 (62)
2.06/5 (62)
1.42/5 (62)
1.32/5 (62)

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79 Opinioni
  1. Elisabetta 2 settimane ago

    Il servizio clienti, soprattutto quello dedicato ai reclami e ai problemi di montaggio, rasenta i limiti bassi dello sbeffeggio. Ho avuto un problema di materiale difettoso e peggio ancora di montaggio maldestro della cucina. Non basta aver individuato il problema (benchè fosse mia competenza) ho pure proposto due soluzioni pratiche, intelligenti e rapide. E niente in nome della prassi è ancora tutto bloccato e nonostante la mia strategia sia di chiamare fino a sfinirli, non ottengo risultati in quanto ogni volta mi segue un operatore diverso, fino al bel risultato di avere 4 pratiche aperte (cosa che è stata corretta solo ieri)!!!! anche se sembra una barzelletta, non è affatto divertente.

  2. daniela 1 mese ago

    Attendo un intervento per errato montaggio della lavastoviglie da luglio 2016. Oggi doveva esserci il sopralluogo ma nessuno si è presentato. Non sono neanche stata avvisata del mancato sopralluogo e ho diligentemente atteso 4 ore fuori al cancello di casa a causa del citofono guasto. Pessimo servizio.

  3. adelina 2 mesi ago

    Pessimo servizio online, abituata ad amazon, con ikea si torna alla preistoria, perciò non comprate su ikea online: i prodotti ordinati il 4 dicembre devono ancora arrivare dopo un mese ( siamo al 4 gennaio 2017) . Contattato il servizio assistenza telefonico un’infinità di volte, inviate email, ti pigliano tranquillamente in giro promettendoti un contatto al + presto,cosa che non fanno……. e adesso sono di nuovo puntoacapo. I soldi però sono stati prontamente trattenuti. NON COMPRATE SU IKEA ONLINE!!!!!!!!

  4. aniello 2 mesi ago

    Il mio primo e ultimo acquisto effettuato sul sito di Ikea è avvenuto il 30 novembre e a distanza di 29 giorni dopo svariate richieste di informazioni non riescono ancora a dirmi quando mi sarà consegnato il pacco. Vi sembra normale?????

  5. aniello 2 mesi ago

    Ho effettuato un acquisto su ikea il 30 novembre, dopo 25 giorni non so ancora quando avverrà la consegna e ogni volta che chiamo non mi sanno dire niente , al momento non so neanche se il pacco e partito oppure no, al momento mi ritrovo con la merce ordinata e pagata già da 25 giorni

  6. emiliano 2 mesi ago

    Assolutamente inefficienti!!! Da quasi un mese non riesco a ricevere il mio ordine (già pagato) e nessuno sa dov’è!!! Al telefono e via chat rimangono vaghi e le mail sono su form precompilati che non prevedono la mia problematica.

  7. Anna 3 mesi ago

    Devo rettificare il mio precedente commento. Nonostante la confusione del servizio clienti, sono stati veloci a cambiare la merce. L’unico difetto da segnalare è la mancanza della comunicazione della data e dell’ora dell’arrivo del camioncino. Hanno chiamato 10 minuti prima dell’arrivo.

  8. Ilaria 3 mesi ago

    Ottimo il servizio chat, dove in mezz’ora ho ricevuto un “buongiorno” in risposta ad una richiesta esplicitata 3 volte. Ho pagato una consegna express che citava un preavviso di 30 minuti e corriere mi ha chiamato alle 13.48 dicendomi che alle 14 sarebbe stato a casa mia, ahimè, pago una seconda consegna express e attendo 2 giorni per essere ricontattata da un servizio clienti esterno al negozio e non dal negozio. Perdo la chiamata perché, ahimè, lavoro in un punto vendita a contatto con il cliente e non prendo il telefono in mano in fase di relazione con lui nell’acquisto del prodotto. Non appena il cliente mi “libera” alla fine della sua esperienza in negozio soddisfatto, perché chiamando poco prima di passare in negozio, il centralino gli ha permesso di parlare proprio con il consigliere di vendita che in fase di acquisto lo ha seguito ultimando la risoluzione del problema, provo a ricontattare ikea. Dopo 4/5 selezioni di numeri arrivo a esplicitare la volontà di parlare con il negozio di Collegno ma, ahimè, dando come riferimento il mio numero di pratica e il mio numero d’ordine, la ragazza non sa come aiutarmi e si limita a mettere una notifica che recita “la cliente chiede di essere ricontata”..il tutto, meravigliosamente, a pagamento! Ad oggi, con acquisto in data 20/11, attendo l’ancora di essere contattata per la mia (doppia) consegna express pagata ben 118 euro. Grazie Ikea, da dipendente di un punto vendita grande quasi come te;)

  9. Anna 3 mesi ago

    NON COMPRATE DA IKEA LA MERCE DA CONSEGNARE A CASA!
    Mi hanno portato dei colli sbagliati e non si sa quando vengono cambiati! Devo tenere in casa l’ingombro dei pacchi imballati e non posso avere una minima idea quando sistemerò il mio acquisto! La merce è stata scelta da me e portata al servizio clienti per la spedizione. Tutto controllato per bene e poi la sorpresa a casa: 3 colli non corrispondono alla merce acquistata. Ho chiamato subito il servizio clienti e mi hanno assicurato il ritiro e cambio entro 24 ore. Il giorno dopo invece mi dicono devono appena gestire la pratica e quando consegnano nessuno sa, perché bisogno controllare se la merce è presente in magazzino etc… E allora si capisce il trucco per scaricare la responsabilità e non rispettare i termini indicati.
    Spero falliscano presto per non prendere in giro la gente!

  10. malinverni ugo 4 mesi ago

    Il servizio di assistenza /riparazione piastre a induzione fa schifo
    E’ da febbraio che sono in ballo per una piastra a induzione FOLKLIG che ha avuto un corto circuito interno.
    Portata tre volte al centro di riparazione . Finalmente si sono decisi a sostituirla ma non si sa quando.
    Il servizio clienti via email deve essere stato progettato da un marziano , dopo quattro messaggi che mi richiede i dati anagrafici mi chiede di compilare la pagina che avevo compilato all’inizio

  11. Valentina 4 mesi ago

    Pessimo!!!!!!!

  12. Claudio 5 mesi ago

    Il servizio post-vendita di Ikea è il peggiore con il quale mi sia mai capitato di avere a che fare. Sono 2 settimane che si sono presi i soldi e ancora non riescono a darmi una data di consegna per la mia merce. Chiamo ogni giorno, più volte al giorno, al servizio clienti e nessuno risponde. Mando mail ogni giorno e non ricevo risposte. Una volta mi è capitato di parlare con un operatore che non ha saputo fare altro che addossare la colpa al trasportatore e darmi le ennesime scuse. Delle scuse non me ne faccio nulla, voglio solo sapere quando verrà consegnata la mia merce. Sono tanto rapidi a chiedere soldi quanto lenti a servire il cliente. Non mi era mai capitato di sentirmi così preso in giro. Perchè quello che fanno è prendere il giro il cliente accampando scuse su scuse ma non risolvendo di fatto nulla. Se non fosse per me che provo a contattarli da parte loro c’è il totale disinteresse nei miei confronti (tanto loro hanno già incassato i soldi). Ma può un’azienda così grande comportarsi in questo modo? Sconsiglierò a tutti quelli che conosco di acquistare da Ikea. Dopotutto come vuoi chiamare chi ti prende dei soldi ma non ti consegna la merce se non LADRI!!!

  13. Francesca 5 mesi ago

    Assistenza PESSIMA ed ASSENTE!
    Ci rechiamo nel punto vendita di Collegno in data 17/09/2016 al box delle cucine per prenotare un rilievo misure.
    Prendiamo appuntamento per il 21/09/16. Ci danno come orario (MOLTO VAGO) dalle 9:00 alle 18:00.
    Paghiamo.
    Ieri abbiamo preso la giornata di permesso a lavoro per?
    per nulla perchè non si sono presentati e nemmeno ci hanno telefonato per scusarsi, per avvisare che non sarebbero venuti, per concordare una nuova data.
    Il numero di telefono fornitoci dall’operatore con cui abbiamo preso appuntamento non ci ha risposto…
    Molto deludente!

  14. Maria 5 mesi ago

    Pessimo! Gli operatori al telefono non hanno idea del perché siano li a rispondere! Non rispettano i tempi di consegna, accampano scuse assurde oltrepassando abbondantemente il limite del ridicolo. Addossano la colpa al corriere di ritardi nella consegna quando verificando il tracking risulta un affidamento al corriere con 4 giorni di ritardo oltre la data di consegna indicata. Nessun contatto da parte di ikea. Acquisto on line pagato in anticipo unica cosa ricevuta un ulcera da nervoso. NON COMPRATE DA IKEA PERDETE SOLO TEMPO E SOLDI.

  15. Caruso Michela 5 mesi ago

    Ho fatto un ordine su ikea online in data 29.08.16 di nr.2 grundtal indossatore. Un è stato montato perfettamente, il secondo avevo un difetto. Contattato ikea e aperto il reclamo 7 settembre telefonicamente per il ritiro del pezzo errato e la sostituzione ma non sono ancora stata contattata nonostante abbia già sollecitato più volte…..mi sento presa in giro….mai più acquisti ikea online…

  16. paolo 6 mesi ago

    Avendo acquistato online non avete rispettato minimamente la scadenza e incapacità di risolvere il problema dell’evasione della mercce ordinata .
    Attese lunghissime per parlare con un operatore.

  17. Armando Caravella 6 mesi ago

    Servizio post vendita pessimo aspetto mi dicono sempre che richiameranno ma non lo fanno ed è impossibile parlare con un responsabile. Il risultato è che ho una cucina inutilizzabile perché senza lavandino!!!!!

  18. alessandra autelitano 6 mesi ago

    Un servizio veramente scadente e non attento alle esigenze dei clienti…..15 giorni di continue segnalazioni e ancora nessuna risposta o contatto….

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