Assistenza clienti IKEA: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Avresti mai detto che IKEA, il marchio della famosissima catena di negozi di mobili e accessori per l’arredamento, avviò la sua avventura imprenditoriale nel lontano 1943?

Oggi la conosciamo come una delle più importanti multinazionali svedesi nel settore degli arredi, ma l’avvio dell’attività ebbe inizio grazie a un ragazzo svedese di soli 17 anni, di nome Ingvar Kamprad, con un notevole fiuto per gli affari.

Ingvar aveva ideato un commercio di fiammiferi che proponeva ai vicini di casa e che vendeva porta a porta circolando sul territorio in bicicletta. Può sembrare l’inizio di un romanzo e in qualche modo lo è: il romanzo della vita vera di un uomo che divenne uno dei più ricchi al mondo grazie al suo bernoccolo per gli affari.

Nel 1943, quindi, dopo qualche tempo in cui Ingvar fece esperienza di tipo commerciale, decise di aprire una ditta e usò il denaro che il padre gli aveva regalato per premiarlo dei buoni risultati ottenuti a scuola. L’idea del marchio gli venne in mente grazie alle iniziali del suo nome e cognome, Ingvar Kamprad, unite a quelle della fattoria Elmtaryd e del villaggio in cui viveva, Agunnaryd, che creano l’acronimo IKEA.

La ditta si occupava di vendite per corrispondenza e i primi articoli erano piccoli prodotti di cancelleria, fiammiferi e pacchetti di semi da coltivare. Le vendite andavano bene e a partire dal 1951 Ingvar pensò di produrre un catalogo di poco più di 15 pagine per mostrare ai potenziali clienti le immagini dei prodotti in vendita, a cui l’anno precedente si erano aggiunti una gamma di mobili.

Il primo negozio fisico fu aperto nel 1958 con sede nella città di Älmhult che si trova nel territorio meridionale della Svezia. Oggi si può visitare come sede del museo IKEA.

Negli anni ’60, in pieno periodo di boom economico, IKEA lanciò un grande piano di espansione che fece decollare l’impresa che approdò a pieno titolo fuori dai confini della Svezia e del Nord Europa per penetrare il mercato europeo.

Gli anni ’70 furono dedicati invece alla copertura dei mercati extra-europei, con l’apertura di punti vendita in Giappone, in Canada, in Australia, a Singapore e a Hong Kong.

Il resto fa parte della Storia che ormai tutti conosciamo: IKEA rappresenta un colosso mondiale nella distribuzione di mobili e accessori per l’arredamento e un dato conferma l’importanza di questa grande azienda nata, tanti anni fa, dall’ingegno di un ragazzino.

Ed ecco il dato: nel 2023 il numero dei punti vendita aperti in giro per il mondo sono pari a 460 e la scalata non accenna a fermarsi.

Ogni anno i negozi IKEA dislocati sul territorio italiano accolgono milioni di consumatori. Secondo un dato pubblicato sul web, i clienti che annualmente visitano i punti vendita IKEA sono decine di milioni: ecco la pagina da cui si può verificare questo dato In quanti hanno visitato i negozi IKEA in Italia quest’anno?

Decine di milioni di visitatori corrispondono a milioni e milioni di articoli venduti e a consumatori che, a volte, hanno necessità di rivolgersi al centro di supporto clienti per risolvere un problema legato a un acquisto oppure per ricevere informazioni.

Questa pagina è dedicata proprio a tutte le soluzioni di contatto con il centro di assistenza clienti di IKEA.

All’interno dei prossimi paragrafi troverai tutte le informazioni utili e potrai scegliere il metodo di contatto che preferisci per ottenere assistenza e conoscere meglio la piattaforma ufficiale che è anche un fornito e-commerce.

Come contattare IKEA per telefono

Devi effettuare un acquisto online o presso un punto vendita IKEA ma vorresti ricevere maggiori informazioni? Sei già cliente, hai acquistato qualche articolo ma ora ti serve assistenza?

La prima soluzione, che corrisponde anche alla più veloce e diretta, è rappresentata dal contatto telefonico.

Telefona al seguente numero per parlare con uno degli operatori telefonici del call center di IKEA:

  • 02 36020069

Questo contatto telefonico è utile anche qualora tu desiderassi effettuare un ordine telefonico, quindi non solo per chiedere informazioni o assistenza pre e post vendita.

PRENDI NOTA: i consulenti del servizio di supporto telefonico di IKEA sono a tua disposizione tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 22:00.

IKEA chat

Se non hai voglia di stare al telefono ma hai comunque bisogno di ottenere certe informazioni e assistenza personalizzata, puoi scegliere l’alternativa di contatto che è rappresentata dalla chat.

Sul sito di IKEA è infatti stato integrato un sistema di chatbot e potrai interrogare l’assistente virtuale in qualsiasi momento.

Collegati alla seguente pagina dei contatti, clicca in basso dove vedi la piccola icona contrassegnata dal disegno di un fumetto e avvia la tua conversazione (devi per prima cosa selezionare la casella attraverso la quale confermi l’accettazione del trattamento dei tuoi dati personali).

Indirizzo email di IKEA

IKEA ha anche attivato la seguente casella di posta elettronica a cui puoi scrivere se stai cercando di ottenere qualche informazione maggiore sugli articoli in vendita:

  • ikeaitaly@gmail.com

Usa questa soluzione se non hai troppa fretta di ricevere la risposta e se si tratta di informazioni di tipo generale.

Risposte alle domande frequenti IKEA

In molti casi non hai necessità di telefonare al centro di assistenza clienti o di intavolare una conversazione tramite chat: è sufficiente che tu ti colleghi alla pagina del sito aziendale che contiene le risposte alle domande più frequenti.

In questa speciale sezione, infatti, trovi elencate le domande che gli utenti pongono con maggior frequenza agli operatori del centro di supporto ai consumatori con le relative risposte.

E’ un metodo autonomo e immediato per scoprire certe risposte.

Visita la sezione accedendo alla pagina delle FAQ di IKEA, leggi il contenuto e verifca la presenza di una domanda simile a quella che vorresti formulare. Se la trovi, cliccaci sopra per aprire il modulo che contiene la replica.

Trova il negozio IKEA

Vuoi recarti presso uno dei tanti punti vendita di IKEA distribuiti sul territorio nazionale ma non conosci l’indirizzo di quello più vicino a te?

La soluzione è online e la trovi accedendo al sito ufficiale dell’azienda da questo collegamento: trova il negozio IKEA. Sulla cornice laterale sinistra troverai la lista degli indirizzi dei punti vendita, mentre sulla cartina geografica potrai visualizzarli a colpo d’occhio.

Acquista online

Da diversi anni IKEA propone la vendita dei mobili e degli accessori di arredamento anche online. Se non l’hai mai fatto ma intendi provare a fare shopping online, inizia creando il tuo profilo personale.

Accedi al seguente modulo di iscrizione online, compilalo con i dati richiesti e inoltralo cliccando sul pulsante di invio. Subito dopo riceverai la mail che contiene il link di attivazione della tua area personale e potrai immediatamente accedere e gestire i tuoi acquisti sul marketplace di IKEA.

BUONO A SAPERSI: all’atto della compilazione del modulo di registrazione, scegli se iscriverti al programma IKEA Family che ti offre diversi vantaggi come cliente registrato.

Come tracciare un ordine

Hai acquistato dalla piattaforma web di IKEA e ora sei in fremente attesa del tuo pacco?

Puoi monitorare la spedizione accedendo alla seguente sezione di tracking degli ordini. Dopo che avrai effettuato l’accesso sarà sufficiente inserire il numero dell’ordine e, a scelta, il tuo numero telefonico o la mail che hai utilizzato per effettuare la registrazione al sito.

Cliccando sul pulsante di invio otterrai il tracciamento della spedizione e scoprirai dove si trova il tuo pacco.

Le App di IKEA

Anche IKEA ha sviluppato le applicazioni che puoi scaricare gratuitamente sui tuoi dispositivi mobili. Le App ti permettono di acquistare e gestire il tuo shopping anche quando ti trovi in giro e non hai un PC a portata di mano.

Puoi scaricarle dallo store del tuo dispositivo mobile, oppure collegandoti alla seguente sezione del sito ufficiale dedicata alle App di IKEA.

Come fare un reso IKEA

Quando acquisti gli articoli di IKEA hai diritto a diversi vantaggi, tra cui la particolare politica sui resi. Perchè è particolare?

La risposta è molto semplice: per esempio, hai tempo 365 giorni per far valere il tuo diritto al reso, a patto di rientrare nei requisiti richiesti dalle regole che trovi nella sezione dedicata alla politica dei resi di IKEA.

Inoltre, anche se sono passati 365 giorni dalla data del tuo acquisto l’azienda ti propone il programma Riporta e Rivendi, così potrai vendere i mobili che non ti servono più e ottenere la somma su una card con cui potrai acquistare presso i negozi a marchio IKEA o sulla loro piattaforma online di e-commerce.

IKEA sui social network

Infine, eccoci al paragrafo dedicato alla presenza sui social di questo colosso internazionale del settore arredamenti.

Puoi diventare follower della pagina ufficiale di IKEA su Facebook e provare a inoltrare una richiesta di informazioni utilizzando l’applicazione di messaggistica Messenger.

Oppure, se ami navigare su altre piattaforme social, visita la pagina ufficiale di IKEA su Twitter oppure quella pubblicata su Instagram.

A proposito, non perdere i contenuti multimediali caricati sul canale ufficiale di IKEA su YouTube e le informazioni caricate sulla pagina aziendale di IKEA su LinkedIn: conoscerai ancora meglio questa impresa che ha modificato il modo di arredare gli ambienti interni ed esterni in tutto il mondo.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
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 1.8/5 (289)
 1.8/5 (289)

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433 opinioni

  1. non posso contattare nessuno se non con numero a pagamento, vado a comprare da conforama, grazie

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  2. Acquistato online, non rispettato giorno di consegna ma ancora dopo 4 giorni non abbiamo ricevuto la merce.
    Impossibile parlare con un operatore telefonico sia ikea che corriere GLS, mi attivo con l’assistenza in chat, almeno lì mi rispondono ma nemmeno il tempo di scrivere più di due domande che mi scollegano dalla chat senza nemmeno salutarmi.
    Io faccio la commessa per vivere, i clienti non si trattano così. Mai.

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  3. Attendo da un mese che mi venga rimborsato il valore di un letto difettoso. Nessuna comunicazione da parte di Ikea, impossibile contattare telefonicamente.. dopo attese infinite mettono giù.. VERGOGNOSO

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  4. Se si potesse dare zero a efficacia e velocità non ci penserei un secondo. Merce persa non si sa bene dove, orari e giorni di consegna non rispettati, personale di call center impreparato e che brancola nel buio. Il tutto con il negozio ikea a soli 3 km dal luogo di consegna. Call center a pagamento con numerazione 199. Assurdo nel 2020 considerando ce colossi come Amazon fanno arrivare pacchi di qualunque genere in meno di 24 ore ovunque nel mondo

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  5. Stamattina avrei dovuto effettuare un ordine cumulativo per i seguenti articoli : una camera da letto; una cucina. Dopo una coda di 40 minuti,una operatrice mi dice che lei può solo fare l’ordine del letto e degli accessori; mentre per il guardaroba devo recarmi da un’altra operatrice. Quest’ultima mi prepara l’ordine del guardaroba riversandolo nel primo! Per la cucina mi dicono di rivolgermi al settore cucine. Qui, l’impiegata mi mette il lista per un appuntamento,erano le 11:20 di mattina. Avrebbe dovuto chiamarmi entro un’ora e mezza. La telefonata mi arriva alle 13:58,ovvero dopo circa tre ore! Questo sistema di “Ordini a tappe”, con tanti operatori diversi,per quante sono le tipologie di articoli da acquistare, è qualcosa di veramente surreale,antidiluviano,e soprattutto irrispettoso della dignità del visitatore-cliente-consumatore.Ho rinunciato alla cucina.Acquisterò presso altro rivenditore.Alla prima occasione restituirò anche la carta Ikea Family

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  6. Servizio pessimo.
    Cucina consegnata in data 18 LUGLIO 2020 e montata per metà.
    Reclamato da sabato ogni giorno al numero del call center indicato ma non ho ancora ricevuto nessuna risposta concreta

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  7. La mia esperienza è pessima , l’assistenza e il montaggio sono state un’esperienza devastante, dopo aver pagato un montaggio mobili ed elettrodomestici pensando di assicurarmi un lavoro professionale rispetto a quello che potevamo fare noi ,da ottobre 2019 ad oggi agosto 2020 ,e dopo 7 interventi per rimediare ai vari errori ,non solo ho una cucina danneggiata ma l’ufficio legale da più di un mese non si degna di rispondermi.Mi dispiace che le stelline non le fa eliminare e per forza ne fa mettere una,altrimenti volentieri avrei azzerato tutto.

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  8. sono profondamente delusa dopo due mesi pieni mi consegnano solo un quarto di cucina ,non è possibile comunicare , nessuna cortesia ,non ho idea dei tempi del montaggio non so che fare ne come replicare

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  9. Dopo un calvario durato 40 giorni con IKEA Napoli Afragola in cui nonostante tre appuntamenti online e sette viaggi al negozio,(non si concretizzava l’ordine di cucina e camera per mancanza di merce) finalmente per la gentilezza e la solerzia del Sig. Antonio (cucine on-line) sono riuscita a chiudere l’ordine(tenendomi un buco al posto della lavastoviglie. Ho immediatamente pagato con bonifico in data 06.07.2020 la somma di € 4.303,40 ed in pari data inviato copia del bonifico bancario per ricevere appuntamento di consegna e montaggio. Non sono stata contattata e ho cercato notizie nella ciat on line, non avendone avute mi sono recata in data 10.07.2020 al negozio presso l’ufficio clienti dove l’impiegata mi ha liquidato dicendomi che non sono l’unica cliente IKEA e che avrebbero esaminato la mia pratica in un tempo non determinato. Ad oggi nessuna notizia della merce pagata, del trasporto e del montaggio. In pari data del preventivo ikea (26.05.2020) ho fatto un preventivo ad altro negozio e in quell’appartamento già ci sono gli inquillini. Questa esperienza di arredamento di appartamenti con IKEA (quarta ed ultima volta!!!) è stata pessima per cortesia, efficacia e velocità (ad eccezione del Sig.Antonio, cucine on-line che è l’unica persona che abbia agito con profossionalità e cortesia)

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  10. il 12 giugno 2020 ho acquistato presso il punto vendita di san Giuliano milanese una cucina con codici ordine numero ed inviato nel pomeriggio stesso il bonifico di 8962,50€ con SAC n
    l’operatrice spuntando l’ordine mi comunica che tutto il materiale dell’ordine e disponibile e che entro fine giugno dovrei ricevere la consegna e montaggio a casa.
    da li inizia la mia odissea, dopo circa 10 giorni ho cominciato a contattare ogni due giorni, la “pessima” assistenza telefonica dove mi continuava ad essere riferito che sarei stato ricontattato il giorno dopo, “mai successo”.
    venerdì 26 giugno mi sono recato presso il punto vendita dove mi è stato detto da un operatrice, che ci volevano 3 settimane da quanto e stato elaborato l’ordine alla effettiva consegna, e quindi di attendere un paio di giorni, che sarei stato ricontattato. “mai successo”.
    sabato 4 luglio, sono ritornato nel punto vendita di san giuliano dove, finalmente, dopo l’assistenza pessima delle numerose chiamate, e del sopralluogo della settimana precedente, ricevo una assistenza da un operatice gentile e competente (non mi ha preso in giro come gli altri, ma ha fatto il proprio eccellente lavoro) dove mi viene comunicato dalla stessa che essendo che mancavano numerosi componenti all’ordine non potevano proseguire per l’appuntamento e quindi niente consegna e montaggio, e che sarei stato ricontattato dalla responsabile cucine entro sera, cosi fatto, entro sera ho ricevuto la telefonata della responsabile, dove gentilmente mi ha chiesto di recarmi il giorno dopo (5 luglio) in negozio per trovare una soluzione al mio problema.
    soluzione non trovata in quanto la cucina completa mi veniva consegnata “forse” il 22 agosto, ho provato a richiedere la consegna del materiale disponibile ma mi e stato detto che fino a quando non c’erano disponibili tutti i componenti, non si poteva evadere l’ordine.

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  11. Ordine cucina inserito il 12/6 e atteso per il 8/7. Una settimana prima della consegna prevista mi viene notificato che manca il miscelatore ed in sordina che l’ordine viene slittato non di giorni, ma di un mese. Non credo che acquisterò mai più prodotti IKEA, non tanto per i materiali e l’offerta ma in quanto questa è diventata una questione di principio. Fino a quando il servizio è puntuale si accetta un po’ tutto: (Armadio PAX arrivato con un servizio di consegna ignobile, per evitare danni ho scaricato insieme ai personaggi).. Ora sarà divertente vedere i tempi per il bonifico del miscelatore, fosse quello il problema… :/

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  12. Merce pagata la sera stessa dell’ ordine effettuato in negozio ma data di consegna non comunicata lo stesso giorno e soprattutto non comunicato che ci sarebbero voluti 2 mesi per la consegna

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  13. Aspetto da un mese un bonifico di rimborso di oltre 1000€. Prima si è persa la pratica, poi non si sapeva chi dovesse gestirla, se negozio o amministrazione, poi mancava un codice, poi i bonifici vengono evasi solo tre volte al mese. Ogni volta una scusa. Mai più acquisti da loro. Nemmeno un bicchiere. Pessimo servizio

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  14. ho acquistato una camera da letto ,pagato trasporto e montaggio, sono arrivati pezzi sbagliati che ho dovuto io restituire per non aspettare tempi infiniti . sono ancora in attesa da maggio che qualcuno venga a completare il montaggio dell’armadio. esperienza da non ripetere . GIUDIZIO ASSOLUTAMENTE NEGATIVO

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  15. comprato l’arredamento completo di una casa in data 9 marzo 2020 con pagamento di 11.474 euro contestuale. Ad oggi 30 giugno 2020 non ho ancora risolto tutti i problemi che sono stati generati dall’incapacità di ikea. Da chi ha fatto l’ordine, con pezzi sbagliati e ordine incompleto. Ai trasportatori che hanno danneggiato la maggior parte della merce. Alle squadre di montatori, tutti senza mascherina e DPI di legge pur con l’obbligo vigente (chissà in quante altre case lo hanno fatto). Maleducati, arroganti, e che hanno lasciato la casa come un campo di battaglia, rompendo ulteriori pezzi, non montando tutto quanto. Ma soprattutto il servizio di assistenza post vendita, ad oggi non ancora in grado di inviarmi i pezzi mancanti, di ritirare i pezzi sbagliati, di rimborsarmi quanto dovuto. Ad oggi ancora non posso usare il letto in quanto il materasso inviato è molto più piccolo. Nessuna prospettiva di risoluzione dei problemi in vista. ESPERIENZA DI ACQUISTO DRAMMATICA, DA EVITARE IN TUTTI I MODI. GIUDIZIO TOTALMENTE NEGATIVO SU TUTTI I FRONTI.

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  16. Ho acquistato due mobili (dispensa) on line e da piu’ di un mese sono bloccata con il montaggio in quanto i mobili risultano difettosi, praticamente non si possono montare le ante in quanto mancano i fori previsti per il montaggio che invece sono presenti nella parte posteriore del mobile (ma come si può?). Ho chiamato innumerevoli volte, comunicato via chat, ecc. ma ancora non mi hanno risolto il problema.
    Profondamente DELUSA!!!

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  17. Ho acquistato buona parte della mia casa da IKEA Brescia, bonifico eseguito il 20/05/2020 e ricevuto da loro il 22/05/2020, ad oggi (27/06/2020) nessun ricontatto per consegna e montaggio (già pagato tutto per una spesa poco inferiore a € 4.000,00).
    Dal primo di luglio non ho l’appartamento dove sono attualmente, in quanto pensavo fossero molto più veloci, invece nonostante le ripetute chiamate al servizio clienti, sollecitando la cosa (non avendo acquistato una cucina), ancora il nulla.
    Mi trovo nella situazione di non sapere dove andare a vivere nell’attesa, in quanto nella mia nuova casa ho praticamente solo la cucina montata e nient’altro.
    Peccato, pensavo di risolvere in tempi meno lunghi, considerando che ogni elemento di arredo da me acquistato era già presente a magazzino (ho controllato direttamente all’ IKEA) e invece.. Capisco il COVID, capisco tutto, ma resta che io sono un cliente e non sono stato trattato come avrei dovuto.

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  18. Ho acquistato il forno Eftersmak nero, installato a luglio 2019, dopo i primi mesi lo smalto della maniglia comincia a venire via, chiamo chiedendo se è possibile sostituirlo, Ikea mi indirizza al servizio Electrolux responsabile dei forni venduti, che chiede 100 euro per il cambio della maglia del forno ( il costo del forno è di 300euro) . Prezzo assurdo. Electrolux dice che la maniglia non è coperta da garanzia e ricontattando Ikea se ne lava le mani dicendo che loro sono solo rivenditori del forno prodotto da Electrolux e quindi non possono fare nulla!!! Servizio clienti pessimo ( non me la prendo con gli operatori che ovviamente rispondono alle politiche della ditta, ma Ikea sta gestendo in maniera vergognosa il servizio! ) Non farò più acquisti da loro!

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  19. Sono svedese ed ex. dipendente di IKEA. Sono sempre stata molto fiera di per lavorato per questa azienda che all’epoca non aveva ancora negozi e lavoravo nell’ufficio acquisti. Ora, la mia esperienza da cliente di un acquisto online/consegna/ritiro merce e nuovamente riconsegna di merce che era sbagliata, senza fodere, senza letto nel divano letto e ora non ordinabile… è stato tutto un incubo. Non hon nemmeno voglia di elencare tutto quello che mi è successo…. dico solo che Ingvar Kamprad si sarebbe girato nella tomba se avesse saputo il degrado della sua invenzione.

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  20. Sono cliente Ikea da tanti anni, ma non ho mai riscontrato tanta inefficienza come adesso sia da parte di alcuni impiegati di Ikea Catania, sia da parte dell’ organizzazione di spedizione e montaggio…direi pessima…ti comunicano giorno ed orario…non si presentano, non si scusano del disagio creato ad un lavoratore che chiede una giornata di permesso, non ti comunicano nuova data di consegna…due ordini diversi ( per negligenza di un impiegato …) Nessuno dei due portato a termine… Pertanto sono sicura che Ikea sia un azienda seria, ma evidentemente dovrebbe selezionare ulteriormente il personale…tra l’altro nessuno risponde mai!! Per informazioni, assistenza, nulla!!!

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  21. Pessimo servizio. Ordino cucina IKEA completa con mobili ed elettrodomestici faccio un bonifico di circa eu 4.800 devo aspettare 10 gg prima di sapere che il bonifico è arrivato e che l’ordine è confermato con un solo piccolo problema: mancano gli elettrodomestici che non ci sono. Perché non sono stato avvisato prima di questo problema? Sicuramente non avrei fatto l’acquisto spagnolo in anticipo e ora mi trovo che dovrò prendere gli elettrodomestici altrove pagandoli chissà quanto, con il rischio che magari non vanno bene. Come scusante mi hanno o detto che mi rimborseranno il costo degli elettrodomestici mancanti! Ma vi rendete conto!!!

    ASSURDO; SERVIZIO PESSIMO E DIRE POCO:

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  22. Servizio PESSIMO! I primi di Maggio ho ordinato scivania, cassettiera e libreria per lavorare in smartworking, il 3 Giugno ricevo solo 1 collo dei 12 ordinati.Impossibile contattarli via telefono, apro ticket a cui non rispondono.Sto ancora aspettando che qualcuno si faccia vivo.

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  23. Delusissima!!!!! Impossibile comprare on line più prodotti: ne manca sempre qualcuno, che non ti consente di procedere con l’ordine! Due mesi e non riesco a concludere. Per beneficiare di sgravi fiscali devi fare percorsi ad ostacoli, per cui rinunci. Servizio clienti inesistente: ore al telefono per avere informazioni a volte scorrette o insufficienti. Tempi di spedizione previsti: biblici! E non mi invierebbero tutta la merce!!!
    Ma questa non è IKEA, l’efficiente e pratica azienda svedese, è un girone infernale tutto nostrano!!!!

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  24. Pessima esperienza. Ho acquistato una cucina, pagato e non ho idea di quando sarà consegnata, se mai sarà consegnata. E’ impossibile riuscire a paralre con qualcuno, servizio clienti inesistente.

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  25. Servizio PESSIMO. Ricevo dall’Ikea comunicazione che il mio ordine verrà spostato in data 2 giugno. Sospetto un errore, visto la festività e chiamo e mi viene confermato, fascia oraria 9/ 13. Mi arriva anche un SMS conferma. Il 2 giugno, inchiodata a casa aspetto fiduciosa, ma verso le 12 richiamo chiedendo di nuovo conferma. Mi si dice che l’ordine è confermato, ci sarà un piccolo ritardo e che la squadra mi avviserà mezz’ora prima della consegna.
    Verso le 15 chiamo di nuovo ed un’operatrice alquanto sgarbata mi dice che oggi non lavorano e che non c’è nessun mandato, che lei non sa niente delle precedenti comunicazioni e fa anche battute alquanto maleducate.
    CHE VERGOGNA, cosa ci stanno a fare questi operatori se non sanno niente? A che servono mi chiedo se non hanno neanche la cortesia di scusarsi a nome dell’azienda per un disservizio?

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  26. Servizio Clienti COMPLETAMENTE INESISTENTE.
    Pessimo il Servizio Clienti, che NON risponde né per telefono, né per chat, né per mail (se non con risposte evasive e fittizie).
    Sono settimane che provo di contattarli, ma è impossibile. Attualmente, quando telefono, mi buttano giù la linea telefonica. Incredibile. Consapevole di comprare un prodotto di qualità medio-bassa, ma il Servizio d’assistenza è ancora peggiore!

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  27. e’ passato un lasso di tempo scandalosamente di silenzio. il comportamento di IKEA su una lampada LURIGA del valore di pochi Euro, non funzionante dal primo momento, è da stigmatizzare. spero che qualche responsabile del “customer satisfaction” si prenda maggiormente a cuore i reclami dei clienti. sarò impietoso quando qualcuno mi chiederà pareri su IKEA

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  28. per una lampada LURIGA acquistata e non funzionante è passato già un mese dal reclamo e nessuno si è fatto vivo

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  29. Esperienza Pessima ho chiamato 3 volte senza risposta. Ora sono in attesa di parlare con un operatore già da 22 minuti ma ancora niente. Aperto un ticket via email non mi hanno contattato.

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  30. Effettuato acquisto on line il 24 aprile 2020. Articoli disponibili.
    Non ho ad oggi ricevuto la merce. Contattato il servizio Clienti (a pagamento) ma è impossibile raggiungre l’operatore per notizie. Ribalzato e riinvato su più menu dal risponditore automatico. Cose da da folli.
    Giudizio complessivo pessimo.
    Meglio E-BAY O AMAZON.
    Vincenzo Lombardo

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  31. E’ un servizio che fa semplicemente pena. Non esiste l’assistenza clienti. Fatto bonifico nel mese di marzo prima della pandemia ad oggi non so nulla della merce ne tantomeno della fattura, dopo l’inoltro di due e-mail.

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  32. Esperienza di acquisto on-line pessima: difficoltà nel portare a termine l’ordine e impossibilità di aggiungere un prodotto all’ordine…mai avuta un’esperienza di acquisto on-line cosi terribile e snervante. Non mi aspettavo da un colosso del genere la totale disorganizzazione nella gestione dell’acquisto on-line e dei clienti.Non ripeterò l’esperienza

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  33. Pessima esperienza. Per il ritiro del mio vecchio divano ho effettuato un mese fa il pagamento di ben 177 euro. Al momento del ritiro gli operai addetti, frettolosamente e quasi sgarbatamente, si sono rifiutati di prenderlo dal pianerottolo sostenendo che non sarebbe passato per le scale. Io ho prenotato il servizio AMA per il ritiro dei rifiuti ingombranti a domicilio, e i miei figli, al giorno stabilito, hanno portato giù il divano senza particolari problemi . L’ho comunicato all’ Ikea, il cui operatore si è dichiarato mortificato e ha preso atto della mia recessione dal servizio di ritiro.In realtà a tutt’oggi i 177 euro non risultano ancora resituiti.
    E’ vero che i tempi sono difficili, ma questo mi sembra un disservizio davvero imperdonabile

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  34. SERVIZIO ASSISTENZA PESSIMO, SCANDALOSO. VIA TELEFONO NON RISOLVONO NIENTE, RIMANDANO ALLA MAIL MA ALLA MAIL NON RISPONDONO.
    NESSUNO CHE SA NIENTE, RITARDO NELLA CONSEGNA (AD OGGI NESSUNA CONSEGNA) DI UN REGALO ACQUISTATO ON LINE.
    VERAMENTE DISASTROSO, PEGGIO, UNO SCHIFO!!!!

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  35. Incapacità nel problem solving, impossibilità di interloquire con un responsabile telefonicamente. Ritardo consegna dell’ordine senza avviso e senza che il servizio clienti mi dia una nuova data o risposta certa. Competenza zero

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  36. ho cercato di contattare l’azienda per aggiungere un articolo che avevo dimenticato di inserire all’ordine fatto ma non c’è stato verso, evidentemente non è contemplata questa opzione.

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  37. pessima esperienza d’ acquisto grazie al servizio di vigilanza che pensa di avere l’ autorità di un rappresentante dello stato ( dopo aver visionato scontrino e contenuto chiedeva insistendo oltre il dovuto che io dovevo svuotare la borsa perchè voleva accertarsi dove erano i 5 pezzi dello scontrino ) la prossima volta penso che i piatti li compero nel negozio vicino all’ IKEA pagandoli un po ma almeno sarò trattato come si deve .

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  38. Totale mancanza di professionalità, impossibile mettersi in contatto con gli uffici amminsitrativi ormai da due mesi per un rimborso IVA dovuto all’azienda per la quale lavoro. Hnano risposto una volta e poi il totale silenzio. Atteggiamento poco professionale ed arrogante, visto che si tratta di pratiche aziendali per le quali ci vogliono rapporti rapidi e corretti. Mai più lavoreremo con Ikea Italia! Consiglio a tutti i piccoli imprenditori di scegliere altre soluzioni, perchè qui in caso di problemi non riuscirete a risolvere senza bervi e perdita di tempo e risorse!

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  39. Ikea Porta di Roma, ieri sera chiedo il tipo di lampadina da sostituire per una cappa da cucina acquistata 10 anni fa. Nel reparto illuminazione il signore mi dice che non le fanno più, aggiungendo che la tecnologia ormai è avanzata (sorrisetto di chi pensa di sapere e di chi pensa che le signore di una certa età (per esattezza 53) siano tutte arretrate….per non dire un’altra parola).
    Chiedendo ad un suo collega vicino alle casse mi spiega invece (ho dovuto insistere ma alla fine fine si è degnato di spiegarmi) come smontarla e che sono piccole lampadine acquistabili in qualsiasi negozio.
    Altro collega suo accanto, alla domanda se e dove si trova un poggia-cuffie da audio che ho visto in un tutorial mi risponde, senza controllare minimamente nel computer, che non c’è. Altro sorriso fuori luogo, chiaramente si prendeva gioco di me senza motivo ed era troppo pigro per scomodarsi. Esco, il mio compagno fa una ricerca sullo smartphone, lo trova e torna dal signore che non ha imparato le maniere di come ci si comporta con TUTTE le donne il quale tutt’ a un tratto cambia totalmente atteggiamento (perché il mio compagno gli chiede il nome, non portava tesserino di riconoscimento!). Acquistiamo quindi il poggia-cuffie che ovviamente c’era! Ho incontrato del personale maschile arrogante da rieducare e istruire con esame finale, perché del tutto vergognosamente ignorante!

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  40. Ieri, 16 gennaio 2020, primo pomeriggio, mi reco al Servizio Clienti del negozio di Padova per chiedere informazioni sulle viti necessarie per appendere a parete uno specchio. Ikea non fornisce viti per muri perché non si prende responsabilità per i tipi di muro! Va bene… chiedo quali attrezzi contenga il kit Ikea e se contiene la squadra per la messa in bolla: la signorina del servizio clienti vi risponde sogghignando che davvero non sa cosa contenga il kit e che se voglio saperlo devo andare sul sito internet o in reparto. Anche la collega vicina di postazione sogghignava…mi sono sentita presa in giro e me ne sono andata… A mai più cara Ikea! Suggerisco un po’ di formazione e un ripasso sulle norme di educazione per il personale del Servizio Clienti

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  41. Il 7 dicembre mia figlia ha acquistato per 1700 euro un divano delle sedie e una libreria per una somma di 76 pezzi. Per essere certi di un montaggio regolare della libreria, abbiamo richiesto il montaggio da parte dei loro dipendenti (costo 99 euro). La consegna doveva avvenire prima di Natale 2019. Prima sgradita sorpresa, chiamano fissando l’appuntamento di consegna e montaggio per il 27 dicembre pomeriggio. Morale della favola arrivano intorno alle 18 chiedendomi se volevamo il materiale ma che non erano in grado di montare perchè hanno avuto problemi precedenti. Dopo una discussione in cui mi hanno spiegato che ci vogliono minimo 3 ore e mezzo per il montaggio della libreria, solo perchè hanno montato la base porta televisore del mobile, ho accettato e quindi se ne sono andati lasciandomi 40 scatoloni per terra in sala da pranzo assicurandomi che al più presto sarebbero tornati. Il nuovo appuntamento, solo per il montaggio è stato fissato per ieri 8 gennaio 2020 sempre di pomeriggio. Ho aspettato tutto il pomeriggio e non vedendoli arrivare ho chiamato il call center che mi rassicuravano l’arrivo degli oparai finchè alle 17 e 10 riceviamo la chiamata da parte del caposquadra che non ce la facevano a passare nemmeno ieri!! Mia figlia è ancora con i 40 scatooni per terra in sala. Ecco, questa è la serietà IKEA!!

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  42. Pessima esperienza per una cucina e un letto ordinati 12 novembre, con data prevista di consegna 18 dicembre. Pochi giorni prima sono stato contattato telefonicamente da una addetta remissiva e “affranta” del disguido ma non potevano consegnare nella data prevista, scaricando la responsabilità a un presunto fornitore esterno…. Ma quale fornitore!. Fissa una nuova data al 9 gennaio. Il 3 gennaio vengo ricontattato da altro addetto che riscusandosi adduce altra scusa e fissa data di consegna il 14 gennaio… Già so che verrò ricontattato per slittare nuovamente. Incuriosito vado a cercare su internet e scopro che per mestiere slittano gli appuntamenti. È una organizzazione a delinquere. State attenti durante la fase di ordine a quello che vi fanno firmare…. E se potete evitate come la peste l’acquisto di merce consegnata e/o montata da loro.

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  43. assistenza onerosa 0,50€ al minuto per modificare o integrare senza accredito, un ordine on-line e costo fisso di 9,99€ per qualsiasi importo di ordini on-line. (9,99€ per un ordine di 88,00€)
    Veramente deluso

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  44. Concordo con tutti quelli che si lamentano riguardo alla spedizione di mobili a casa. Servizio squallido anche perché non c’è altra parola peggiore con cui commentare. Comprata libreria di 28 colli in data 19 novembre e alla data di oggi mi ritrovo con dei colli che non sono stati consegnati. Fatte tantissime telefonate e la risposta è sempre la stessa: la contatteremo. Non è possibile parlare con un responsabile e quando ho inviato un e-mail di protesta mi è ritornata indietro. Poca serietà: solo che i soldi li hanno voluto subito.

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  45. deluso perchè per sapere qualcosa in merito all’ordine devo pagare circa 15 centesimi a minuto

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  46. L’esperienza della festa di compleanno da dimenticare!Ho chiesto un compleanno a tema scelto tra le varie proposte dal negozio ma la scelta è stata completamente ignorata ,sono state invitate le animatrici che non sapevano cosa fare con i bambini ,alla fine la festa è diventata un caos .Pessima organizzazione!!!

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  47. Servizio vergognoso!!!! Ho acquistato la camera di mia figlia e mancavano diversi pezzi! È da quasi un mese che mia figlia dorme per terra. L’armadio è arrivato già rovinato, con la vernice che si scosta! Oggi ho ricevuto una mail che mi annunciava la consegna dei pezzi mancanti ma nessuno si è visto!! Ho chiamato il call center(ven 29/11 ore 19:40)che dopo aver addotto una miriade di scuse mi ha attaccato il tefono in faccia!!! Non acquisterò mai più nulla all’ikea! Incompetenti, pressapochisti e maleducati!!!!!

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  48. Per parecchio tempo ho avuto remore sull’acquisto di mobili IKEA.
    Vinto dalla volontà di mio figlio ho acquistato per lui (il 18/11/2019)
    due, pagando per averli a casa.
    Ebbene, mi sono arrivati con l’anta sinistra ammaccata.
    Quindi mi ritrovo de mobili smontati per casa, aspettando
    la sostituzione.
    Spero che Ikea mi sostituisca rapidamenente i due pezzi.
    Cordiali saluti.
    P,S,
    il numero verde post vendita 800 970909 durante gli orari
    di servizio non funziona o IKEA dopo la vendita tende a
    non considerare questo servizio importante.

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  49. Pessimo servizio assistenza clienti! nell’anno 2019 ho acquistato presso il negozio di Afragola-Napoli mobili per arredare un appartamento ristrutturato con regolare autorizzazione edilizia e pratica di detrazione per sgravio fiscale. Volendo usufruire delle agevolazioni fiscali (bonus mobili) ho pagato le fatture con carta al fine di avere rintracciabilità certa dei pagamenti. Sono sei mesi che cerco un interlocutore presso l’ufficio clienti per avere delucidazioni e chiarimenti.

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  50. nessuno risponde al telefono anzi attaccano invece di rispondere, non riesco a parlare con qualcuno che mi dia informazioni per la fattura

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  51. Servizio Pessimo !!
    ho acquistato a Roma una cucina di consistente importo, con spedizione e montaggio a Palermo
    , e pur essendomi più volte raccomandata che tutto avvenisse come concordato nel contratto(poiché mi sarei recata appositamente a Palermo in aereo per la consegna) la sera prima mi viene comunicato che i tecnici per gli allacci non sarebbero potuti venire, quindi avrebbero solo montato la cucina e per gli allacci avrebbero provveduto entro una settimana -dieci giorni , situazione per me impossibile perché avevo il biglietto di ritorno due giorni dopo Ho dovuto provvedere da sola con grande disagio a trovare una soluzione con ingente spesa economica . Inoltre in fase di montaggio della cucina gli operai Ikea , mi hanno comunicato che non avrebbero montato la colonna frigo, perché il muro non era perfettamente liscio. Nonostante l’operaio da me chiamato per gli allacci sostenesse che il problema era facilmente rimediabile con una semplice rondella, i montatori Ikea si sono rifiutati, suggerendomi di cambiare frigo o di prenotare un altro montaggio da Ikea, ancora una volta ho dovuto provveder personalmente alla soluzione del problema. Passati 50 giorni ancora Ikea non ha provveduto a rimborsare l’importo dei mancati allacci nonostante inutili attese e telefonate al servizi clienti dal quale mi sento gentilmente presa in giro,

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  52. Ho ordinato una cucina il 28/09/2019, la consegna era prevista per 11/11/2019, ad oggi ancora non ho la mia cucina montata, per un disguido sull’ordine del piano di lavoro (disguido causato da Ikea per non aver inviato a chi di dovere il disegno del top).
    Il servizio clienti ,continua a dirmi che la pratica é in lavorazione ma nessuno sa quantificare con precisione la data di consegna.
    Dopo l’ennesima telefonata, ho chiesto la possibilità di avere almeno il frigorifero, ma anche questa richiesta non ha avuto risposta. Per vendere e accendere i finanziamenti sono velocissimi, ma lo stesso non si può dire quando devono risolvere il problema. Esperienza terribile, ho acquistato altre cose e non ho mai avuto problemi.No comment,servizio post vendita scandaloso.

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  53. Progettazione cucina con planimetria tipica degli anni 60 composta da tinello con cucinino (190×185 cm). Esperienza pessima, ho perso solo tempo.

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  54. A fine 2018 abbiamo acquistato l arredamento di un appartamento per complessivi 6mila euro, arredamento che include una cucina completa di ellettrodomestici.
    Riscontriamo che il congelatore si riempie di ghiaccio dopo 15/20 giorni al punto di non riuscire ad aprire i cassetti e che il frigorifero rilascia una condensa che bagna gli alimenti al suo interno.
    Da oltre sei mesi siamo in contatto con il servizio clienti ; gli interventi che sono stati effettuati dai tecnici in questo lasso di tempo non hanno dato alcun risultato, gli elettrodomestici continuano ad evidenziare le criticita’ iniziali.
    Nell ultimo contatto con il servizio clienti ci e’ stato riferito che secondo il tecnico dell Electrolux che ha effettuato l ultimo intervento, il fatto che il congelatore si riempia di ghiaccio nella parte anteriore e all interno dei cassetti nel termine di pochi giorni dopo lo sbrinamento rientra nel normale funzionamento dell elettrodomestico.

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  55. ATTENDO UN LETTO ORDINATO E PAGATO ON LINE 30 GG FA’ MILLE CHIAMATE NESSUNA RISPOSTA

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  56. Aspetto da 3 mesi un rimborso ikea di 300€ per un errore da parte di ikea riguardo alla merce inviata. Il servizio post vendita è inesistente: invitato a richianare di settimana in settimana con promesse di risoluzione puntualmente disattese.

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  57. un bidone. ho prenotato e pagato una consegna per il 23 agosto…. nulla nessuno si è visto. dopo almeno una decina di chiamate riesco a rifissare la consegna per oggi 29 agosto con orario dalle 12 alle 16 e ancora nulla l’ennesimo bidone e naturalmente il secondo giorno di ferie che prendo. uno schifo

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  58. Il servizio è pressocchè una perdita di tempo e soldi!
    Sono 2 mesi che aspetto di ricevere il mio ordine!! Ho acquistato 10 mila euro di mobili per la casa e per 2 volte i ragazzi di Ikea si sono presentati coni pezzi sbagliati!
    Ho fatto aprire pratiche su pratiche per avere alla fine di tutto ancora 3 bastoni tende e i relativi nottolini, ma nessuno prende in carico il mio caso!
    Mi hanno detto dal centro assstenza che mi avrebbero ricontattato nell’arco di 48/72 ore, ma nulla! Probabilmente andrò alla sede di Corsico a prendere quello che ho già pagato, con pagamento in mano e andro’ via direttamente senza passare dalle casse! Se mi fermeranno allora piantero’ un casino davanti a tutti.
    Servizio Orribile, faro’ la peggiore pubblicità possibile!

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  59. Leggendo le altre recensioni devo dire che allora sono stata fortunata (si fa per dire) pur avendo usufruito di un pessimo servizio.
    La merce, acquistata on line, è arrivata ma in fase di montaggio hanno rotto un’anta dell’armadio e soprattutto non hanno ancorato a muro (nonostante tutte le avvertenze IKEA ai clienti di ancorare i mobili ai muri, a parte quando lo fanno loro) due armadi. Abbiamo subito contattato IKEA per segnalare il problema e dopo tre email ed una chiamata telefonica al giorno, da un mese ancora non siamo arrivati a capo di nulla. CONTINUANO A DIRCI CHE CI CONTATTERANNO IL GIORNO DOPO !!!!! E’ una continua presa in giro. Sta di fatto che in assenza di montaggio scorretto non possiamo usufruire della garanzia di IKEA e soprattutto non siamo nelle condizioni di affittare la casa visto il potenziale danno a terzi per mancato ancoraggio dei mobili.

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  60. Impossibile parlare con un operatore per garanzia, ho fatto 25 volte il numero e 25 numeri diversi….impossibile

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  61. Il servizio Ikea on line funziona molto male, sia per le limitazioni del sito negli acquisti che per veri e propri bugs presenti in fase di ordine. Anche l’assistenza telefonica per gli ordini on line è scarsa.
    Io sono in Inghilterra è ho dovuto mandare personalmente una mia amica in negozio, a Bari, per effettuare l’ordine.
    Anche lì, parlando con persone diverse, si ottenevano informazioni totalmente diverse.
    Ha perso oltre mezza giornata per farsi trascrivere un ordine -già pronto e stampato- il cui pagamento era previsto con bonifico. E’ evidente la scarsa formazione del personale.
    Sono una cliente Ikea dal lontano 1999, ma ho potuto constatare che l’azienda sarà anche cresciuta in termini di penetrazione di mercato ma questo, forse, a discapito dell’efficienza e dell’adeguamento agli attuali standard richiesti (efficienza acquisti on-line, in particolare la possibilità di pagare in diversi modi e non solo con la carta e numerosi bugs che impediscono la chiusura dell’ordine tipo il non riconoscimento di cap per la consegna a domicilio)

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  62. la voce guida del n. verde di ikea, 800.09.0997 riferisce che il tempo di attesa per parlare con un operatore è di un mnuto, Ne sono trascorsi trenta e sono ancora in attesa
    Ridicoli

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  63. Pessimo e vergognoso DISservizio, non c’è nulla di serio: 4 appuntamenti per il progetto e il progetto stesso è pieno di errori, cucina montata male, errori rilevati e segnalati all’assistenza DAL giorno successivo al montaggio. Risultato: dal 14/5/2019 ad oggi, 10/6/2019, siamo ancora allo stesso punto con cucina inagibile e rabbia alle stelle. Una telefonata ogni giorno per sollecitare, si perde una quantità di tempo incommensurabile con INUTILI operatori del call center che fanno finta di prendere in carico il reclamo e poi non succede assolutamente NULLA!! Più volte abbiamo chiesto di parlare con un RESPONSABILE che si potesse definire tale e non ci è MAI stato passato nessuno nè ci ha contattato anima viva.. tutti i ragni restano nascosti nei buchi. INTOLLERABILE e INDECENTE Ikea.

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  64. Noto con rammarico, leggendo in calce, che è prassi per il servizio di consegna ikea non rispettatare il giorno di consegna concordato.
    Tramite un sms anonimo mi hanno comunicato che la data della consegna “ha subito una variazione”.
    L’assistenza clienti , non é stata ingrado di fare nulla se non di ribadire quanto scritto tramite sms. Non demordo, provero’ a chiedere spiegazioni direttamente country retail manager Italia Ikea.
    Seguiranno aggiornamenti

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  65. Ho acquistato online un armadio Pax, guidato in chat da un operatore che mi indica quali elementi prendere (struttura, ante, ripiani). Consegna puntuale, peccato che mancano le cerniere per montare le ante.
    Non mi è stato detto che vanno acquistate a parte!

    Contatto il servizio clienti che mi dice che devo prenderle e pagarmi le spese di spedizione.
    L’operatrice, alla mia richiesta, non ha voluto dirmi il codice operatore o nominativo.

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  66. Ordine di 470€ previsto arrivo dopo una settimana, controllo stato pacco e ordine perso nel sistema. aperta segnalazione ma nessuno mi ha ricontattato dopo 2 giorni, se non avessi controllato lo stato sarei stato a casa ad aspettare chi? se non ricevo una risposta entro due giorni, chiedo rimborso e provo ad aprire un risarcimento.
    Anni che ordino online e un servizio del genere non l’ho mai incontrato.

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  67. Ho acquistato in data 26/02/2019 cucina e 3 armadi presso IKEA di Carugate (MI). Qui di seguito i miei giudizi.
    Servizio di vendita buono (bravi i ragazzi venditori ). Servizio di consegna senza rilevanti problemi. Servizio di montaggio ( ditta RHENUS Italy ) un disastro ! Gravissimi problemi in particolare per il montaggio degli armadi. Infatti mentre il servizio di montaggio della cucina non ha creato problemi, il servizio di montaggio degli armadi si è rivelato disastroso, fortemente carente per incompetenza e inefficienza del montatore che effettuato il lavoro in modo scorretto, non fissando l’armadio alla parete e rompendo un componente di un altro armadio. A ciò si aggiunge la maleducazione e l’ arroganza dell’ individuo. Inaccettabile !! E, per beffa, ai montatori non importa un accidente avere un giudizio buono o pessimo sul report della consegna : tanto è lo stesso. L’assistenza poi al centro vendita è stata del tutto assente: non si riesce a comunicare telefonicamente con nessuno. Anche rivolgendosi di persona al centro assistenza clienti di Carugate non si è riusciti ad ottenere niente. Non si riesce a parlare con nessun dirigente : tutte le proteste e le lamentele rimbalzano come su un muro di gomma. L’unica persona cortese e disponibile che ascolta le tue proteste e lamentele è la signora F.E, dell’ ufficio vendite: ma non può fare più di tanto.
    In conclusione : se vi va bene il ”fai da te”, andate pure all’ IKEA, in caso contrario state alla larga ! Comunque state certi che a loro non gliene frega niente !

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  68. Ho fatto un progetto di armadio, il venditore mi ha assistito nel progettare mi ha garantito di aver messo tutti gli articoli nell’ordine, nel giorno della consegna e montaggio mi sono accorta che ne mancano due porte. Mi sono rivolta al centro Assistenza mi ha detto che devo pagare un altra volta il montaggio perché non riesco dimostrare che volevo quelle due porte. Per dire è un armadio da 5 vani, ha il senso lasciare due porte aperte al centro?
    E’ stato per me perdita di tempo, delusione del atteggiamento.

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