Assistenza clienti Italgas: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

È la prima azienda fornitrice di gas, non solo in Italia ma in tutta Europa: Italgas, fondata nel lontano 1837, fornisce gas e acqua attraverso una rete molto articolata.

Ogni giorno, quindi, milioni di persone in Italia – dove è presente principalmente a Roma, Milano, Torino e Venezia – e nel resto d’Europa, ricevono la fornitura di gas e acqua grazie all’esistenza di Italgas.

Attenzione però, Italgas non vende gas ma solo il servizio di distribuzione, attraverso la rete sotterranea che si snoda per tutto il territorio nazionale.

È questo un punto importante, in quanto secondo quanto previsto dal Decreto Letta 164/2000le attività di importazione, trasporto e dispacciamento, distribuzione e vendita di gas naturale devono essere indipendenti tra loro”. Questo significa che le aziende che distribuiscono gas, non possono venderlo, cosa che possono fare imprese specifiche.

Se sei cliente Italgas, potresti avere necessità di entrare in contatto con l’assistenza clienti, magari per segnalare un guasto, una pericolosa fuga di gas oppure per chiedere informazioni.

Prosegui con la lettura di questo articolo per scoprire tutti i metodi per entrare in contatto con l’assistenza clienti e conoscere altre informazioni utili sull’azienda.

Italgas: indirizzi utili

Gli uffici direzionali di Italgas si trovano a Milano e Torino. Chi ha necessità di conoscere gli indirizzi completi segni questi dati.

Sede di Milano:

Italgas S.p.A.
Via Carlo Bo, 11
20143, Milano.

Il telefono per contattare la sede di Milano risponde al seguente numero:

  • +39 800 900 999

Sede di Torino:

Italgas – Società Italiana per il Gas S.p.A.
Largo Regio Parco, 9
10153, Torino.

Per contattare la sede torinese, ecco il numero telefonico del centralino:

  • 011 23941

per inviare una comunicazione tramite email, si può utilizzare la Casella di Posta Elettronica Certificata – PEC – che è la seguente:

Se si tratta di comunicazioni ufficiali, si deve inviare la comunicazione attraverso la propria casella PEC.

L’assistenza clienti telefonica Italgas

L’assistenza alla clientela di Italgas è articolata secondo il problema che si riscontra e si desidera segnalare.

Per esempio: chi ha necessità di chiedere informazioni generali, oppure ha necessità di segnalare qualche anomalia riferita al display del contatore del gas, ha a disposizione questo numero verde:

  • 800 915 150.

Questo numero si può contattare anche per avere informazioni sui nuovi misuratori, per informazioni relative al servizio di distribuzione del gas naturale e per informazioni sul servizio di teleriscaldamento che viene erogato nel Comune di Cologno Monzese.

Il servizio è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 20:00.

Per eventuali segnalazioni di guasti o fughe di gas, invece, le informazioni si trovano nel paragrafo successivo.

Pronto intervento Italgas: per segnalare fughe di gas o altre emergenze

Se si deve segnalare una fuga di gas o una qualsiasi altra situazione di emergenza, il numero del pronto intervento da contattare è il seguente:

  • 800 900 999.

Il servizio di pronto intervento è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e l’intervento arriva entro un’ora dalla telefonata.

Telefonata e intervento sono sempre gratuiti.

Assistenza clienti rete idrica

Chi è interessato a ottenere informazioni sul servizio di distribuzione dell’acqua, può contattare Italgas al seguente numero telefonico:

  • 800 909 109.

ATTENZIONE: la rete di distribuzione dell’acqua di Italgas è attiva esclusivamente nei comuni di Caserta, Baia e Latina (CE), Casaluce (CE), Galluccio (CE) e Roccaromana (CE).

Assistenza clienti online

Anche online, attraverso la piattaforma web di Italgas, è possibile entrare in contatto con l’azienda e inviare una richiesta di informazioni.

Accedendo alla sezione del sito Servizi per te, si può scegliere l’area di interesse, cliccare su quella che meglio rappresenta le proprie esigenze e seguire le istruzioni che verranno date via via.

Per chi ha problemi tecnici col contatore e ha necessità di sostituirlo, ha ricevuto in automatico la comunicazione dell’appuntamento con data prestabilita, ma necessita di modificare il giorno e l’ora, attraverso il modulo online di contatto può chiedere un nuovo appuntamento per ricevere la visita di un tecnico Italgas.

Italgas per le amministrazioni comunali

Infine, ecco un’informazione utile per le amministrazioni comunali che desiderino contattare Italgas.

Per chiedere informazioni sui servizi, segnalare un problema o nel caso si necessiti di inviare una documentazione ufficiale, ecco  la casella di posta elettronica certificata:

Presenza sui social

Ampia la presenza di Italgas sui maggiori social network, che sono un altro ottimo modo per entrare in contatto con l’azienda, per chiedere informazioni generali o, nel caso in cui si trovi qualche difficoltà a contattare l’assistenza clienti, per chiedere aiuto al team che si occupa dell’aggiornamento dei profili social.

Contattare il team è facile: basta collegarsi alle pagine ufficiali e utilizzare i sistemi di chat o di messaggeria integrati alle varie piattaforme.

Ecco, di seguito, il link alla pagina ufficiale di Italgas su Facebook, quello al profilo ufficiale su Twitter e anche quello su Instagram.

Esistono anche un canale video su YouTube e la pagina professionale su LinkedIn.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
37.9%
 1.9/5 (89)
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464 opinioni

  1. Assurdo!
    tre settimane dalla richiesta, tre appuntamenti a cui non si sono presentati, impossibile contattarli.
    mi sto rivolgendo all’associazione consumatori.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. ASSOLUTAMENTE NEGATIVO!
    Dopo due settimane e tre appuntamenti mancati sono ancora in attesa di attivazione.
    Mi rivolgerò sicuramente all’associazione consumatori.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. ECCELLENTE
    Il 29 ottobre alle ore 09:54 ho chiesto l’attivazione al servizio online per inoltrare la mia richiesta di attivazione gas e della messa in posa del contatore.
    Ho pensato vista la mia precedente esperienza, che sarebbe trascorso molto tempo per avere informazioni sull’attivazione.
    Alle ore 12: 19 dello stesso giorno mi rispondono tramite sms che l’accertamento è positivo che dovevo contattare la società di vendita.
    Il giorno dopo alle 8:30 sono venuti i tecnici ad installare il contatore e hanno attivato il gas.
    Grazie fantastici

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. il 31 ottobre notte è intervenuto al prima piano il servizio urgenze per una perdita di gas, hanno chiuso il gas a tutta la scala.
    siamo otto famiglie, di cui tre persone ultraottantenni, che da dieci gg. sono senza riscaldamento acqua calda e fornelli per cucinare, senza sapere niente, non c’è un verbale una comunicazione.
    non sappiamo niente.
    l’amministratore del condominio anche lui è all’oscuro di tutto e telefona e scrive inutilmente , i all’Italgas come noi.
    SITUAZIONE ALLUCINANTE!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Quest’azienda la dovrebbero proprio chiudere. Non è possibile che non si presentino all’appuntamento dopo aver preso anche la mattinata di permesso e poi ti senti dire che non eri in casa. Incredibile, ora sono in attesa con un contratto di edison già stipulato e senza possibilità di accelerare le cose.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Mal comune… mezzo gaudio!!!
    Anche noi siamo da più di un mese senza gas, stiamo aspettando uno spostamento dei contatori (dall’interno del cortile al muretto di recinzione sulla strada). Non riusciamo a metterci in contatto con nessuno che possa darci una risposta. L’accettazione del preventivo dei lavori con Eni è stata fatta il 16 ottobre e da allora… il vuoto completo.
    Ciliegina sulla torta: ho chiamato il numero commerciale della sede centrale Italgas di Torino (non avendo trovato nient’altro) e non voglio dilungarmi a raccontare l’imbarazzante mancanza di professionalità e di cortesia dell’operatrice.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. UN SERVIZIO CHE NON C’E’.
    Mia madre di 70 anni è senza contatore del gas da 1 mese, a seguito di un incendio nelle scale.
    Da un mese inviamo fax e facciamo telefonate, ma è un continuo rimandarci ad altri numeri. Anche i poveri operatori del call center non sanno più cosa rispondere per trovare una giustificazione a questo disservizio.
    E avete provato a fare un giro sul sito? io che navigo quotidianamente su internet non sono riuscito a trovare un valido numero al quale fare riferimento per tali problematiche, immaginate in quali difficoltà possa trovarsi una persona anziana, non pratica di internet.
    E’ VERGOGNOSO (PER L’ITALIA)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. UNA TOTALE INDECENZA.
    Mia madre di 70 anni è senza il contatore del gas da 1 mese esatto, e pensate che il giorno dopo che si è bruciato a causa di un incendio nel palazzo, il tecnico dell’italgas disse che lo avrebbero sostituito il giorno dopo.
    In questo mese abbiamo mandato fax e telefonato a tutti i numeri possibili, ma sempre senza esito: anche i poveri operatori del call center, non sanno più cosa rispondere per giustificare un disservizio assurdo.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Ho seguito fedelmente tutte le procedure indicate, ho pagato l’intervento e non ho ancora il contatore installato.
    Siamo al freddo con bambini piccoli, senza possibiiità di alternativa (stufe o altra tipologia di impianto).
    Le telefonate ai numeri verdi ottengono risposte evasive e spesso contrastanti.
    Non sono stata ricontattata da nessun tecnico né vi sono previsioni di contatto e, quindi, tantomeno, di installazione. E’ un’indecenza.
    Pont-Saint-Martin, Aosta.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. Sono semplicemente scandalosi, giorno di ferie per sostituire il contatore e non si è presentato nessuno, ovviamente non hanno neanche avvisato. Sul sito la pagina dei reclami è inesistente, ho provato a chiamare il call center e dopo ore e ore di attesa un nulla di fatto, non risponde nessuno e addirittura dopo venti minuti cade direttamente la linea. Io mi chiedo se questo sia un servizio da dare, una qualunque altra azienda avrebbe fallito da un pezzo. Siamo in Italia e non c’è mai fine al peggio, servizio ignobile!!!!!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. Dal 31 luglio 2014 ho firmato ed inviato via fax il preventivo per spostare il contatore del gas, dopo il terzo fax inviato ed altrettante telefonate fatte a tutt’ oggi non sono stata contattata da nessuno.
    Tutto ciò’ sta comportando non pochi problemi

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Vorrei raccontare brevemente la mia esperienza, tutto sommato positiva.
    Ho dovuto attivare la fornitura di gas con la posa del contatore a Roma, in un nuovo appartamento. Il sistema è estremamente farraginoso ma credo che sia necessario in quanto, a differenza di luce, telefono/internet ed acqua, l’impianto del gas richiede una particolare attenzione per gli evidenti rischi connessi alla natura del prodotto. HO OTTENUTO L’ATTIVAZIONE IN UN MESE.
    Per farlo bisogna:
    1) contattare una società di vendita (nel mio caso ENI, ma anche ENEL etc., le regole sono le stesse) e richiedere l’attivazione comunicando indirizzo PRECISO, codice PDR (punto di rilascio), codice fiscale e NUMERO DI CELLULARE (evitate fissi);
    2) attendere l’invio della documentazione da parte della società di vendita (insistete per farvela spedire via email);
    3) compilare la modulistica o, meglio, usate gli allegati H e I per la conformità dell’impianto di gas e gli allegati tecnici obbligatori (c’è pure uno schemino dell’impianto)… se non ne siete in possesso chiamate un tecnico e fatevi fare tutto;
    4) registrate e caricate la documentazione scansionata (PDF va bene) sul sito dell’Italgas, su Accertamenti on Line (AOL);
    5) attendete qualche giorno per l’approvazione documentale (nel mio caso è avvenuta in meno di 24 ore);
    6) chiamate nuovamente la società di vendita (sempre la stessa, per carità!) e fissate un appuntamento con il tecnico per l’attivazione della fornitura (che per regolamento deve avvenire entro 10 giorni lavorativi), accertandovi che abbiano il numero di CELLULARE (nb… ricordate che se il tecnico non si presenta all’appuntamento avete diritto ad un indennizzo di 30 Euro);
    7) predisponete un fornelletto di prova (non serve se la cucina è stata già installata e gli allacci fornello/tubo gas sono stati già effettuati);
    8) il tecnico installerà il contatore e attiverà contestualmente la fornitura…
    Spero di essere stato chiaro… e francamente non capisco tutte queste lamentele… possono esserci dei ritardi ma addirittura leggere certe cose mette i brividi… spero di non essere stato particolarmente fortunato!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. Prima ti fanno prendere i permessi al lavoro e poi non si presentano, io intanto sono senza contatore e con il contratto di edison già firmato, presupponendo che italgas concludesse tutto nel giorno stabilito. Grazie tante.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. SERVIZIO A DIR POCO..INDECENTE!!! Circa due mesi fa ho ricevuto una lettera con la quaòle mi sii comunicava che l’Italgas aveva deciso di cambiare il contatore e che oggi 22 ottobre dalle 7.30 alle 13 sarebbero intervenuti i tecnici..Ho chiaramente preso un giorno di ferie al lavoro e NESSUNO SI E’ PRESENTATO e NESSUNO HA NEANCHE AVVISATO e quando sono riuscito ( dopo circa due ore di tentativi vani) a contattare il n verde un operatore mi ha candidamente detto che l’appuntamento non era per oggi ma per il 24 Ottobre dalle 8 alle 16 (arresti domiciliari) ma che comunque doveva mandare una mail alla ditta e mi avrebbe confermato ( cosa che puntualmente NON e’ avvenuta).A questo punto ho inviato una mail all’italgas chiedendo la conferma dell’appuntamento e un intervallo di tempo piu’..umano ma non penso che qualcuno mi rispondera’.Provvedero’ sicuramente ad inviare un reclamo alla Direzione di Torino e all’associazione consumatori perché e’ un modo scandaloso di trattare l’utente ed una totale mancanza di rispetto per il tempo ed il lavoro altrui.A proposito, ciliegina sulla torta, se avessi voluto far verificare il contatore , dopo il cambio, la verifica sarebbe stata a mie spese (circa 332 euro) .. per una cosa non decisa da me ! cHE DIRE, SEMPLICEMENTE SCANDALOSO…

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. ieri mattina sono venuti ad allacciare il nuovo contatore. La sera, alle 20, la casa era inondata di gas. E’ intervenuto il Pronto Intervento ed ha scoperto che non erano state messe le guarnizioni!!! Si tratta di un vero e proprio tentato omicidio. Se ci fossimo addormentati non ci saremo più svegliati, mio figlio, mia nipote ed io!!!
    Ho provato a fare reclamo al numero 01123951, ma devo fare una raccomandata o un fax, ossia cercano di rendere difficile il reclamo, mentre nel frattempo continuano a mettere male i contatori, e, speriamo di no, qualcuno rischia la vita. La Ditta appaltatrice è salva da ogni reclamo.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. Servizio completamente scadente, i tecnici non si presentano all’appuntamento (nel mio caso un distacco) lasciando il cliente in attesa per ore. Nessuna comunicazione al cliente, nessun numero da chiamare per un reclamo, l’unica possibilità è sul sito online, ma se si prova a fare “click” sulla pagina dei reclami si ottiene “page not found”. Che tristezza, mi sento preso in giro.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. 3 mesi per avere un cavolo di contatore nuovo. Sto ancora aspettando, e devono darsi una mossa perchè vorrei passare ad edison.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. Venerdì 10 ottobre 2014 rientrando a casa alle 7 di sera ho trovato attaccato sl portone un avviso della EUROSERVICE IMPIANTI S.R.L. che avvisava il condominio, anzi me in particolare perchè solo il mio interno era coinvolto , che lunedì 13 senza speciicare l’ora sarebbe passato personale a sostituire il contatore del gas. Venerdì per lunedì, senza un orario preciso???
    Parlando con il portiere ho saputo che solo il mio era l’appartamento che non aveva sostituito il contatore, perchè circa 9 anni fa, erano stati tutti sostituiti ma l’interno.11 , il mio era vuoto, io l’ho acquistato 8 anni fa, ed è quindi rimasto da sostituire.
    L’ avviso diceva di contattare il numero392-1945763 per prendere un altro appuntamento.
    Ovviamente con così poco preavviso non potevo rimanere in casa tutto il lunedì quindi ho chiamato. La signorina che mi ha risposto mi ha detto che non possono darmi un altro appuntamento, che loro hanno un elenco di contatori da sostiituire e che vanno avanti e che se avranno ancora l’appalto quando avranno finito il giro, forse allora fra molti mesi , ripasseranno.
    Si è rifiutata di prendere il mio telefono, dicendo che chissà se saranno loro ad avere il prossimo appalto…….Sono senza parole!E’ ,mai possibile che l’Italgas si serva di gente così??? Ma come lo hanno vinto questo appalto.
    Inutile aggiungere che al numero verde 800 900 999 dell”ITALGAS, al quale ho telefonato per protestare non ha risposto nessuno!!!!.

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  19. via crucis: appuntamento per sigillare il contatore,27/05/2013 ore 13,40!non vivendo più a roma,prendo l’aereo e vado all’appuntamento,tutto ok,attestato di intervento e foto della sigillatura e ritorno a casa nella stessa giornata!!!!!!!!!! da qui inizia un calvario che a tutt’oggi non si sblocca! mi si dice che non è stato possibile effettuare il previsto intervento di sigillatura del misuratore a causa della mia assenza. Mando un fax con l’attestato di intervento con tanto di firma del tecnico e data del primo appuntamento e due paroline scritte da me!! Con tutto ciò si nega l’evidenza con una risposta dell’italgas S.P.A che dichiara che il 27 maggio 2013 il primo appuntamento è stato esitato come “cliente assente”!! mi chiedo perchè mai mi avranno chiesto di mandare il fax con l’attestato di intervento quando o se ne fregano o tra di loro non c’è comunicazione!!!! dopo tante telefonate,lettere ecc e non si preoccupi evidentemente non c’è stata comunicazione alla società di vendita, mi vedo arrivare una diffida legale per insolvenza fatture che non mi competono visto che ho le prove della sigillatura .Mi chiedo non era meno complicato e meno dispendioso mandare qualcuno a verificare? DIMENTICAVO NELLA LETTERA SCRIVONO CHE SOSPENDERANNO LA FORNITURA DI GAS E PERSISTENDO L ‘INADEMPIMENTO INTERVERRANNO ,SENZA ULTERIORE COMUNICAZIONE SULLE TUBAZIONI DI ALLACCIAMENTO!!!!!!!!!!!povera italia!QUANDO SBAGLIO IO NEL MIO LAVORO NE PAGO LE CONSEGUENZE CIVILI E ANCHE PENALI, MENO MALE CHE Ho DEGLI AVVOCATI IN FAMIGLIA E POTRO’ AFFIDARE TUTTO A LORO , SONO VERAMENTE MENEFREGHISTI E SUPERFICIALI!!!!!!

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  20. BUONGIORNO, STO CERCANDO DA MESI DI FARE INSTALLARE UN NUOVO CONTATORE MA PER VARI PROBLEMI DI ITALGAS LA PRATICA NON VENIVA MAI LAVORATA. OGGI CHE RISULTA TUTTO IN ORDINE, COMPRESO I DOCUMENTI NECESSARI. HO PRESO 3 APPUNTAMENTI PER L’INSTALLAZIONE MA NESSUN TECNICO SI E’ MAI PRESENTATO E NESSUN TECNICO HA MAI AVVISATO CHE NON SAREBBE ARRIVATO. ORA MI HANNO DATO UN ALTRO APPUNTAMENTO AL 03/10/14 DALLE ORE 08.00 ALLE ORE 10.00, MA SI PRESENTERANNO? CHI MI RIMBORSA LE GIORNATE PERSE? CHI MI RIMBORSA IL DANNO CHE AD OGGI NON POSSO UTILIZZARE IL GAS?
    DEVO ESPORRE UNA DENUNCIA ALLE AUTORITA’ COMPETENTI PER FARE ARRIVARE QUALCUNO?

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  21. Buonasera,
    ho inviato richiesta via ENI per autorizzare l’Italgas allo spostamento del contatore del gas, senza il quale non posso cominciare i lavori di ristrutturazione di casa. Dopo aver mandato una mail per capire il da farsi, il giorno dopo sono stato contattato dicendomi di rimandare il fax ad un numero diverso a quello che mi era stato dato. Ho rinviato il FAX e dopo 10 minuti ho ricevuto una telefonata dicendomi che c’era la ditta che doveva montare il ponteggio fuori casa mia. Io ovviamente ho detto che non ero a casa dato che ancora non abito li, e lui mi ha detto che non poteva aspettare che io arrivassi e che avrebbe comunicato ad Italgas che io non ero informato. In effetti nessuno mi aveva informato che sarebbe venuto qualcuno a montare i ponteggi in quel giorno. Sono passati da quel giorno altri 10giorni e ancora non ho piu sentito nessuno. Volevo capire se su Roma ci fosse qualche ufficio con quale poter parlare direttamente, dato che ENI non se ne prende carico. Mi sembra surreale la situazione, da fine luglio sono passati due mesi!!!!

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  22. sto cercando di sigillare un contatore di gas da due settimane a Roma; ho preso due appuntamenti con l’azienda che vendeva il gas e due volte l’appuntamento è andato a vuoto con due giornate lavorative perse. È scandaloso nessuna telefonata nessuna mail nessuna spiegazione mi sanno solo dire che l’appuntamento non è andato a buon fine! No è la ditta sub appaltatrice che non si è presentata.Vergogna

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  23. appuntamento per un riallaccio mercoledì dalle h.10 alle 12. Si resta a casa dal lavoro, ovviamente. Non si vede nessuno, e malgrado esista una portineria praticamente sempre aperta sino a sera ed i contatori accessibili, il tipo di italgas dice di essere passato e non aver trovato nessuno. Si prende appuntamento per il giorno dopo, a casa resta una seconda persona. Stessa scena del giorno precedente. Oggi è venerdì, oggi è il terzo giorno dal fax di richiesta riallaccio, senza gas e senza acqua calda. Il prossimo appuntamento è per lunedì nel pomeriggio. Ci sentiamo presi in giro, da chi dice di essere passato e non è vero. Ovviamente malgrado abbiano i nostri cellulari nessuno ci ha mai contattato. Dire che è uno schifo è solo un eufemismo.

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  24. Cerco di contattare qualcuno ai numeri Italia x la sostituzione del contatore. È la seconda volta che perdo una giornata di lavoro e non si presenta nessuno. Al centralino mi hanno chiuso il telefono in faccia é una vergogna. Chi mi paga le due giornate di lavoro adesso??? Pretendo una risposta urgente e chiarificatrice!

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  25. salve,
    l’appuntamento per il riallaccio del contatore gas fissato a distanza di una settimana per
    l’ 1-09-2014: nessuno si presenta nè vengo avvertito nonostate abbia lasciato il telefono; inutile protestare col centralino che può solo fissare un nuovo appuntamento dopo un’altra settimana. Anche questa volta nessuno si presenta nè vengo avvisato e sono costretto a prendere un 3° appuntamento.
    Verrà qualcuno?
    Seza vergogna, un servizio intollerabile in qualunque azieda vera.

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  26. Buongiorno a tutti, spero che tra voi ci sia qualcuno che possa aiutarmi. Si tratta di un nuovo allaccio gas (contratto stipulato a metà aprile 2014). Il contratto è con eni, ma italgas si occupa dei lavori e dell’installazione del contatore. nessuno si fa sentire e se provo a chiamare i numeri verdi le società si rimandano la responsabilità l’uno all’altro. eni dice che la schedulazione è a carico della rete, invece italgas risponde che loro devono aspettare eni. che fare? tra l’altro quali sono i contatti telefonici di italgas? io trovo solo il numero verde di segnalazione guasti, ma non ce n’è uno di assistenza clienti? un’ultima cosa… se qualcuno è di roma sa dirmi se, nella sede italgas in via del commercio, ci sono sportelli per i clienti? se sì, in che orari ricevono? grazie a chiunque risponderà e mi scuso in caso questa non sia la sede giusta per le mie richieste

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  27. anche io come Maurizio il 19 agosto ore 8:00 avevo appuntamento con uomo italgas x spostare contatore da dentro a fuori casa.Nessuno si è presentato, nessuno mi ha avvisata, ed ora non riesco ad avere notizie: al n. verde non sanno, ITALGAS Roma sempre il fax, chi risponde dice che non è Italgs o che agosto è un mese particolare. Povera Italia!! e poi si dice che gli italiani non vanno in ferie: all’italgas sono tutti in ferie. Beati loro. ora faccio reclami Autority e CO.

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  28. Questa mattina, (appuntamento italgas per nuova attivazione dalle 10.15 alle 12.15 con ben 3 sms di conferma) ho atteso invano i tecnici che oltre a non presentarsi non si sono minimamente degnati di avvisare. Segnalo che la mezza giornata ad aspettare inutilmente non me la paga nessuno. (Tanto sono io ad aver bisogno. Bell’esempio di professionalità e correttezza!!)

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  29. Ho telefonato al numero verde la signorina del call center mal costumata è dir poco totalmente incompetente risposte evasive l’unica cosa che sentivo parlavano tra di loro di ferie vacanza ecc per ben quattro volte mi ha messo giù stremato dalla attesa telefonica alla fine ho desistito. Che valutazione devo dare! Datevela da sola. Livio Latella

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  30. Nuovo record! sono 180 giorni che aspetto che l’uomo italgas venga a togliere il piombo al contatore… Napoleone aveva conquistato l’europa 2 volte

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  31. Cortesia= 1 stella
    capacità di risolvere il problema: NESSUNA
    Soddisfazione complessiva : PESSIMA

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  32. Praticamente sono due mesi che aspetto di avere il gas….. Nom riesco a pearl are con qualcuno competente che mi permetta di capire perche non riesco ad ottenere la delibera per l’attivazione. Possibile che in questo paese bisogna arrivare ad essere esasperati e ricorrere alle vie legali??

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  33. Buongiorno, trovo veramente scorretto non dare la possibilità all’utente di comunicare ai numeri telefonici seguenti : 800915150 – 0112395656 per concordare un appuntamento , neanche una risposta alla email !!!! Gli appuntamenti per sostituire il contatore vengono dati dalle 13,30 alle 16,57 ma è logico non poter comunicare con nessun addetto Italgas? Ho fatto una cortesia alla mia amica e sono stata ad aspettare ……..

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  34. IL 18 GIUGNO ITALGAS HA EFFETTUATO UN INTERVENTO (SEGNALAZIONE FUGA DI GAS) NEL VIALE DI ACCESSO DEL NOSTRO CONDOMINIO (VIA C. BOFONDI 9 – ROMA), LASCIANDOVI UNA VORAGINE TRANSENNATA.
    E’ PASSATO QUASI UN MESE E, NONOSTANTE I RIPETUTI SOLLECITI TELEFONICI, NESSUNO INTERVIENE PER RIPRISTINARE IL MANTO STRADALE.
    PRECISO CHE IL VIALE HA DUPLICE FUNZIONE DI ACCESSO PER LE PERSONE (CON RISCHIO CHE QUALCUNO POSSA FARSI MALE) E PER LE AUTOMOBILI CHE NON POSSONO ACCEDERE AI GARAGE.
    E’ POSSIBILE CHE NON SI RIESCA AD AVERE UNA RISPOSTA?
    N.B. IL CONDOMINIO STA VALUTANDO IL RICORSO AD UNA AZIONE LEGALE.

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  35. qualcuno sa il numero dove potere chiamara Italgas perché hanno dichiarato una lettura svagliata oltre al 700 mc che enel non riconoce, gradirei un numero dove chimare ho provato d tutti parti ma non trovo riscontro

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  36. sono tre settimane che aspetto l’intervento di un tecnico italgas per mettere il sigillo al contatore!!! E’ uno schifo. E non ti chiama mai nessuno poi… sto sempre a sollecitare io l’intervento.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  37. Vorrei soltanto dire che da tempo avevo prenotato con eni il distacco o meglio la chiusura del mio contatore del gas per il giorno 16 giugno 2014 dalle 9 all 10 , in quanto il io 18 mattina dovre trasferirmi in puglia, ma questi non si sono presentati avevo anche lasciato un mio recapito o meglio per essere informato dell’arrivo del tecnico, ma purtroppo niente. ed cosi è stato adesso io il 18 matti devo lasciare l’apparamento, ho chiato il call center e mi hanno detto che non possono far niente e che dovrei fissare un’altro appuntamento e sai quando me lo hanno dato, per il 23 di giugno nel frattempo io dove vado a dormire in albergo e metto su conto dell’eni o italgas
    grazie

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  38. Il servizio Italgas mi ha fissato un intervento per la sostituzione di un contatore nella fascia oraria 15.00 – 17.00 durante la quale non si è’ presentato nessuno e neanche si sono degnati di avvisare. Altro che attenzione verso il cliente … Il fatto che uno abbia preso un permesso dal lavoro per essere puntualmente a casa all’ora indicata ovviamente ai tecnici del servizio non interessa assolutamente. Questa sarebbe serietà ? E’ assolutamente scandaloso e mancanza di rispetto assoluta. Occorre aggiungere altro ?

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  39. sono di Montichiari (Bs) e sono due settimane che sto aspettando per l’allacciatura del gas..
    Il tecnico doveva passare oggi per la seconda volta, ma non si è visto ( ovviamente non si è visto neanche la prima volta)..e scopro che quelli dell’Eni non mi hanno confermato l’appuntamento e me l’hanno preso per il 05.05.14..quindi io sono in casa senza gas e senza acqua calda e devo aspettare altre due settimane per un appuntamento che non ho preso e neppure confermato.
    E’ vergognoso..ho addirittura mio fratello malato di artrite reumatoide e questa situazione non gli giova.
    Non mi rimane che chiamare i Carabinieri e sporgere denuncia.

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  40. Pure mia madre, le hanno chiesto di stare in casa tra le 8 e l’una. sono le 3 e ancora non si vede un cane, e il link per reclamare nel sito infatti non funziona. ma che bravi!

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  41. Che dire? volgio fare un reclamo per un malservizio e neanche si apre l’unico link a disposizione… veramente, penso non ci sia niente da dire… è vergognoso

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  42. Buonasera,
    Ho un problema che riguarda la lettura stimata annuale del mio contatore gas, ho allacciati il gas a Luglio (casa nuova e quindi nuovo contatore) e a oggi il mio contatore segna 200metri cubi di gas consumati,ma mi è stata fatta una stima annuale di 6657 m3 !!
    Ho bisogno di una urgente verifica del mio contatore visto che nessuno è mai venuto a verificare!!

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  43. E’ da più di un mese che aspetto che mi riallacino il gas.Sono senza riscaldamento,senza gas da cucina,senza aqua calda.E nessuno ti sa rispondere,anzi non ti risponde. Non c’è un interloutore,un numero di telefono.neppure il fax funziona..Poveri noi…………è la prima volta che commento, si vede che a tutti è capitato lo stesso inconveniente.Che facciamo chiamiamo STRISCIA LA NOTIZIA?

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    • Lara io sono senza gas dal 2 dicembre e eni enel ed italgas giocano a rimpiattino. Se sei senza riscaldamento potrebbe essere passibile di denuncia per rischio assideramento. Io voglio andare a sporgere denuncia ai carabinieri e spedire reclamo a eni e italgas e per conoscenza a il garante per l’energia e a mi manda rai tre. Se vuoi contattami qui e ci scambiamo i recapiti

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  44. vorrei segnalare che dopo due mesi che chiamo enigas per farmi allacciare il gas e dopo 4 appuntamenti ovviamente andati a vuoto perche nessuso si e presentato e sprechi di giorni di ferie inutili vorrei sapere che altro bisogna fare per avere un servizio decente? questo e un ente piu schifoso e menefreghista che abbia mai visto. POVERA ITALIA!!!!!!!!

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  45. Roma, il giorno 23 Dicembre 2013 preso appuntamento tramite call center per il giorno 30/12/2013 per cessazione impianto .Italgas manderà un tecnico per chiudere il gas . Sono a casa tra le 10 e le 12 orario indicato. Non arriva nessuno. E’ già la seconda volta!! Ho chiamato il call center è mi hanno detto che bisogna prendere un altro appuntamento!!!!!

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  46. Devo prendere appuntamento con un tenico per l’allaccio del gas, tutti i documenti sono ok. Mi dite come devo fare?

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  47. ho ricevuto un avviso da Italgas per cambio contatore il giorno 6/11/2013 arriva il tecnico per fare il lavoro, guarda il contatore mi viene detto che era sprovvisto essendo un G6
    francamente non ho capito niente , incomincia a telefonare non so chi, poi dice domani telefoni al numero verde che trova sulla lettera per un altro appuntamento ,ho tentato di telefonare come risposta –attenda il prossimo operatore libero sarà a sua disposizione –impossibile parlare con questi signori per tutta la giornata , domani chissà……….

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  48. Roma, il giorno 24 Ottobre 2013 Italgas mi comunica che manderà un tecnico a sostituire il contatore vecchio con un modello nuovo. Prendo un giorno di ferie e mi posiziono a casa tra le 10 e le 12 orario indicato. Non arriva nessuno. Esco e trovo nella mia cassetta della posta un foglio del tecnico che recitava: cliente assente. Domani chiamo Striscia la Notizia.

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  49. Ricevo in cassetta posta un avviso che afferma che effettivamente alle 10 di ieri 9 ottobre un tecnico non ha potuto fare l’intervento perchè non ero in casa. In allegato dei numeri telefonici per richiedere un nuovo intervento.
    !) Non mi sono assentato da casa,anzi spesso controllavo dalla finestra l’eventuale arrivo.
    2) ai numeri telefonici non risponde nessuno
    3)invece di mettere l’avviso nella cassetta potevano citofonare e fare l’intervento.
    4)Non so cosa pensare,è uno scherzo,o sarà il caso di fare un esposto alla Procura della Repubblica ?

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  50. Il giorno 8 ottobre veniva affisso all’esterno del palazzo un volantino con sopra a pennarello il mio cognome dicendo che il giorno 9 ottobre avrebbero provveduto a sostituire il contatore dalle ore 8,30 in poi. Premetto che ero in casa e sarebbe bastato comunicare al citofono o al massimo utilizzare la cassetta postale.Come da regola il giorno 9 non si è presentato nessuno.
    Come da regola fregandosene del cittadino utente senza neanche avvisare per telefono dell’eventuale disguido. Ancora piu’ grave al numero di telefono indicato per comunicazioni non risponde nessuno,neanche un segreteria telefonica.Questi i fatti ,non li commento per educazione .

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  51. italgas fa veramente schifo come servizi, ti danno appuntamento e non vengono giorni spesi di feri inutilmete proverò con un fax di reclamo a:
    ENI SPA DIVISIONE GAS AND POWER
    CENTRO DOCUMENTALE
    FAX 800919962
    poi chiederò il rimborso della giornata di lavoro persa … chissà??

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  52. Ieri pomeriggio al mio rientro a casa,trovo lo sportello del contatore del gas divelto,piegato nel tentativo di aprirlo a forza…..
    Ma io dico……ma è normale che un tecnico del gas per prendere una lettura debba scardinare e rompere lo sportello????? Forse sarà più sbrigativo così,invece di cercare le chiavi per aprire…..
    Pessima “professionalità”
    Per chi voglia inviare come me un fax per il reclamo può inviarlo al seguente indirizzo:
    ENI SPA DIVISIONE GAS AND POWER
    CENTRO DOCUMENTALE
    FAX 800919962

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  53. Ultimo aggiornamento……anche il terzo appuntamento in data odierna è andato fallito…..!!!!!!!! Fate un pò voi

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  54. E’ da quasi un mese che cerco di fare una voltura per utenza gas. Due appuntamenti “bucati” dai tecnici dell’Italgas per la verifica del contatore. Mi rifiuto categoricamente di prenderne un terzo. Oltre i disagi sul lavoro per le ore di permesso, trovo vergognoso che gli stessi si permettano il lusso, al rientro, di affermare che il cliente non era in casa o di non avvertire telefonicamente per evitare il disagio. Alla fine farò risolvere la cosa dal mio legale………

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  55. Ho ricevuto una lettera di avviso per il cambio del contatore,data 09/07/2013 dalle ore 07,45 alle ore 13,00,sono rimasta bloccata in casa,non è venuto nessuno.Da precisare che nel condominio ci sono tre contatori,per gli altri due sono venuti ,3 contatori tre operatori diversi,ridicolo!Non ho ricevuto nessuna telefonata,ho provato a chiamare io al numero indicato sulla missiva, dalle 14 alle 16, musichina di attesa,ho consumato una scheda telefonica,chiamando dal telefonino,operatoti occupati.Vergogna sono indignata! magari diranno di non avermi trovata in casa! Servizio pessimo Itatgas…

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  56. La scorsa settimana mi hanno dato appuntamento e poi non sono venuti.
    Sembra che ci sia stato un lungo sciopero a Roma.
    Mi hanno chiamato e ho fissato un nuovo appuntamento per domani (mercoledí 24).
    Oggi (martedí 23) mi ha chiamato il tecnico che stava sotto casa!!!!!
    Ma non si parlano tra di loro?
    Spero che domani vengano e non mi diano di nuovo buca.
    Non esiste un numero per contattarli, ti chiamano loro e sempre da numeri anonimi.
    Ma che é? Un Servizio Segreto?
    Spero di risolvere presto il mio problema, da 2 settimane siamo senza gas.
    Devono solo venire a togliere i sigilli dal contatore dopo riparazione di una perdita…

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  57. E’ DAL GIORNO 8 APRILE CHE STO CERCANDO DI AVERE L’ALLACCIO DEL CONTATORE PRESSO L’APPARTAMENTO DI MIA PROPRIETA’
    QUATTRO APPUNTAMENTI PRESI E CONFERMATI E NESSUNO SI E’ PRESENTATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ALMENO SI RIUSCISSE A SAPERE IL MOTIVO DAL MOMENTO CHE GLI ADDETTI AL 800900700 NON SANNO NEANCHE LORO COSA RISPONDERE
    IL QUINTO APPUNTAMENTO E’ PER IL 26 DI QUESTO MESE NONOSTANTE LE LETTERE DI RECLAMO E IL TELEGRAMMA STO PREGANDO CHE VENGA ASSOLUTAMENTE IL TECNICO PERCHE’ A QUESTO PUNTO E’ VERAMENTE VERGOGNOSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!E NON SO A CHI SANTO RIVOLGERMI…………………….

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  58. Buongiorno, ho preso in affitto un appartamento ben 15gg fa e l’allacciamento enel è stato fatto nel giorno stesso della richiesta. Per l’italgas invece, mi hanno detto di aspettare la settimana prossima ad un determinato orario (2 ore). Ero presente in casa ma nessuno s’è fatto vedere così chiamo l’assistenza e mi dicono che il tecnico è passato ma non ha trovato nessuno. Mi affaccio, controllo la cassetta postale e vedo il foglio di visita. Questo già porta a chiedersi se i tecnici sanno o meno usare un citofono ed un dito della mano. Preso un secondo appuntamento (dopo 1 settimana), abbiamo atteso a porta spalancata il tecnico che non s’è fatto di nuovo vedere. Stavolta niente lettera nella cassetta postale. Ho richiamato l’assistenza e mi hanno detto che è passato, non ha trovato nessuno ed addirittura mi ha “chiamato”. Per scrupolo ho controllato il cell, anche se ovviamente non risulta nulla, nè il numero di telefono indicato nel contratto è sbagliato. Alchè la cosa, dopo due volte di seguito porta più a “sospetti di inadeguatezza” che ad altro. Ora sono in attesa del terzo appuntamento, metterò degli striscioni fuori la porta, con cartelli da stadio e trombe, forse il tecnico mi noterà.

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  59. Devo far installare il contatore del gas in un mio appartamento in roma il cui edificio ha gia la rete del gas con derivazione anche nel mio appartamento: che numero devo chiamare?

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  60. siete tutta uan razza. quando si scrivono cose vere ma no gradite,
    lìattesa moderazione e’ quella di cancellare il reclamo.
    complimenti

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  61. Assistenza Italgas pessima e vergognosa! Consiglio cambiare operatore.
    Ho preso appuntamento per l’attivazione della fornitura, e giorno di ferie per l’occasione, il tecnico da noi intercettato nel cortile ha detto che aveva un interno sbagliato e se ne è andato senza dare ulteriori informazioni, ho chiamato il numero verde per accertarmi della correttezza dell’indirizzo: l’indirizzo risulta corretto e non esiste indicazione sull’interno. Senza considerare che prima di riuscire a verificare l’indirizzo ben 4 operatori mi hanno attaccato il telefono appena nominavo la parola tecnici dichiarando che non era un loro problema.
    Vergognoso non ho ancora la soluzione del problema

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  62. cortesemente vorrei sapere se:gli operatori che intervengono per il pronto intervento del gas sono tenuti alla riparazione del guasto anche se il tratto di tubo che secondo il tecnico ha una perdita è di spettanza dell’utente.Naturalmente addebitandone i costi.Io credo che la sicurezza e l’incolumità delle persone non possa essere demandata al buon senso dei clienti. Gradirei una risposta , la mia domanda nasce da un caso a me vicino.

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  63. Dal 24/01/12 ho richiesto attivazione x una nuova utenza, dopo sopralluogo tecnico, dopo accettazione del preventivo 23/02/12 (799,05 iva esclusa), dopo aver inviato documenti richiestici 02/04/12, la mia pratica e’ ferma. Nessuno mi sa dare risposte esaustive. Ho chiamato piu’ volte il numero verde il quale sollecita sempre l’unita’ tecnica, oggi 21/07/12 ancora nulla. La crisi di cui tanto si parla non tocca sicuramente l’Italgas e tutti i suoi collaboratori. Devo esprimere un commento? Non posso, potrei essere solo negativa, ma tanto negativa.

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  64. Ho preso due volte appuntamento per poter effettuare la disattivazione del gas e ovviamente non si sono presentati a nessuno dei due appuntamenti.
    Due giorni di ferie persi, sono stata in macchina per strada ad aspettare come una scema in quanto non abito più nell’appartamento dove devono mettere i sigilli.
    Sto ancora aspettando un terzo appuntamento che ancora non mi danno…..è una vera vergogna!!

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  65. Attendo dalle 10 un sopralluogo per una nuova fornitura di Metano (comune di Acate -RG) perchè era stato previsto nella fascia 10-12 . alle 12 non vedendo nessuno chiamo il mio installatore che contatta alle 12.15 l’operatore italgas addetto ai sopralluoghi: era ancora a Gela!!!
    faccio notare che non è la prima volta che capita, e ovviamente ho preso un giorno di ferie per nulla!

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  66. Aspetto per oggi 26.09.2011 il personale che deve sostituire il contatore. Ho preso un permesso dal lavoro per farmi trovare in casa. Continuo a telefonare per verificare la conferma dell’appuntamento, l’eventuale orario, un’eventuale modifica dell’appuntamento ma al numero verde mi rispondono sempre di riprovare più tardi. Assolutamente irreperibili. Non esprimo commenti sull’efficienza: lascio al lettore.

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  67. la mia banca presso la quale ho domiciliato le mie bollette Eni Gas & Pover nel momento in cui mi rilascia la quietanza dell’addebito dal mio conto mi indica l’accredito della somma scaduta dela bolletta bimestrale a favore dell’Italgas. Chiedo se l’importo da me dovuto viene accreditato all’Eni Gas suddetta oppure no. Grazie.

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