Assistenza clienti Italgas: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

È la prima azienda fornitrice di gas, non solo in Italia ma in tutta Europa: Italgas, fondata nel lontano 1837, fornisce gas e acqua attraverso una rete molto articolata.

Ogni giorno, quindi, milioni di persone in Italia – dove è presente principalmente a Roma, Milano, Torino e Venezia – e nel resto d’Europa, ricevono la fornitura di gas e acqua grazie all’esistenza di Italgas.

Attenzione però, Italgas non vende gas ma solo il servizio di distribuzione, attraverso la rete sotterranea che si snoda per tutto il territorio nazionale.

È questo un punto importante, in quanto secondo quanto previsto dal Decreto Letta 164/2000le attività di importazione, trasporto e dispacciamento, distribuzione e vendita di gas naturale devono essere indipendenti tra loro”. Questo significa che le aziende che distribuiscono gas, non possono venderlo, cosa che possono fare imprese specifiche.

Se sei cliente Italgas, potresti avere necessità di entrare in contatto con l’assistenza clienti, magari per segnalare un guasto, una pericolosa fuga di gas oppure per chiedere informazioni.

Prosegui con la lettura di questo articolo per scoprire tutti i metodi per entrare in contatto con l’assistenza clienti e conoscere altre informazioni utili sull’azienda.

Italgas: indirizzi utili

Gli uffici direzionali di Italgas si trovano a Milano e Torino. Chi ha necessità di conoscere gli indirizzi completi segni questi dati.

Sede di Milano:

Italgas S.p.A.
Via Carlo Bo, 11
20143, Milano.

Il telefono per contattare la sede di Milano risponde al seguente numero:

  • +39 800 900 999

Sede di Torino:

Italgas – Società Italiana per il Gas S.p.A.
Largo Regio Parco, 9
10153, Torino.

Per contattare la sede torinese, ecco il numero telefonico del centralino:

  • 011 23941

per inviare una comunicazione tramite email, si può utilizzare la Casella di Posta Elettronica Certificata – PEC – che è la seguente:

Se si tratta di comunicazioni ufficiali, si deve inviare la comunicazione attraverso la propria casella PEC.

L’assistenza clienti telefonica Italgas

L’assistenza alla clientela di Italgas è articolata secondo il problema che si riscontra e si desidera segnalare.

Per esempio: chi ha necessità di chiedere informazioni generali, oppure ha necessità di segnalare qualche anomalia riferita al display del contatore del gas, ha a disposizione questo numero verde:

  • 800 915 150.

Questo numero si può contattare anche per avere informazioni sui nuovi misuratori, per informazioni relative al servizio di distribuzione del gas naturale e per informazioni sul servizio di teleriscaldamento che viene erogato nel Comune di Cologno Monzese.

Il servizio è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 20:00.

Per eventuali segnalazioni di guasti o fughe di gas, invece, le informazioni si trovano nel paragrafo successivo.

Pronto intervento Italgas: per segnalare fughe di gas o altre emergenze

Se si deve segnalare una fuga di gas o una qualsiasi altra situazione di emergenza, il numero del pronto intervento da contattare è il seguente:

  • 800 900 999.

Il servizio di pronto intervento è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e l’intervento arriva entro un’ora dalla telefonata.

Telefonata e intervento sono sempre gratuiti.

Assistenza clienti rete idrica

Chi è interessato a ottenere informazioni sul servizio di distribuzione dell’acqua, può contattare Italgas al seguente numero telefonico:

  • 800 909 109.

ATTENZIONE: la rete di distribuzione dell’acqua di Italgas è attiva esclusivamente nei comuni di Caserta, Baia e Latina (CE), Casaluce (CE), Galluccio (CE) e Roccaromana (CE).

Assistenza clienti online

Anche online, attraverso la piattaforma web di Italgas, è possibile entrare in contatto con l’azienda e inviare una richiesta di informazioni.

Accedendo alla sezione del sito Servizi per te, si può scegliere l’area di interesse, cliccare su quella che meglio rappresenta le proprie esigenze e seguire le istruzioni che verranno date via via.

Per chi ha problemi tecnici col contatore e ha necessità di sostituirlo, ha ricevuto in automatico la comunicazione dell’appuntamento con data prestabilita, ma necessita di modificare il giorno e l’ora, attraverso il modulo online di contatto può chiedere un nuovo appuntamento per ricevere la visita di un tecnico Italgas.

Italgas per le amministrazioni comunali

Infine, ecco un’informazione utile per le amministrazioni comunali che desiderino contattare Italgas.

Per chiedere informazioni sui servizi, segnalare un problema o nel caso si necessiti di inviare una documentazione ufficiale, ecco  la casella di posta elettronica certificata:

Presenza sui social

Ampia la presenza di Italgas sui maggiori social network, che sono un altro ottimo modo per entrare in contatto con l’azienda, per chiedere informazioni generali o, nel caso in cui si trovi qualche difficoltà a contattare l’assistenza clienti, per chiedere aiuto al team che si occupa dell’aggiornamento dei profili social.

Contattare il team è facile: basta collegarsi alle pagine ufficiali e utilizzare i sistemi di chat o di messaggeria integrati alle varie piattaforme.

Ecco, di seguito, il link alla pagina ufficiale di Italgas su Facebook, quello al profilo ufficiale su Twitter e anche quello su Instagram.

Esistono anche un canale video su YouTube e la pagina professionale su LinkedIn.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
37.9%
 1.9/5 (89)
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464 opinioni

  1. attesi tecnici per 2 ore (permesso da lavoro) non si sono presentati. Ho chiamato ENI e dicono che non possono far nulla che è italgas che gestisce per allaccio. Dopo varie telefonate un operatore ENI mi dice che i tecnici italgas non telefonano, non citofonano devi attenderli per 2 ore sotto al portone e se vedi il furgone che passa davanti al tuo portone devi intercettarli. Altrimenti loro se ne vanno e chiudono appuntamento per cliente irreperibile.
    Consiglio a questo punto di munirsi di strisce chiodate o chiedere aiuto alle forze dell’ordine per organizzare posto di blocco per fermare tutti i furgoni dell’italgas che dovessero passare per capire quale è il “nostro” .
    Solo qui veramente uno schifo.

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  2. Operatori di una maleducazione incredibile . Servizio inefficiente . danno appuntamenti ripetuti e non si presentano senza avvisare . dato che loro rubano lo stipendio senza fare nulla tutto il giorno pensano che gli altri facciano lo stesso .la sottoscritta ha dovuto prendere gg di ferie in attesa dell’incaricato che per ben 2 VOLTE non si è presentato. L’unica speranza è che una nuova crisi obblighi l’azienda a cacciare migliaia di esuberi e siano costretti a espatriare per mangiare .
    mi trovo in completa sintonia con Mattia e penso viste le criticità di questa società mandare a casa anche la dirigenza che non effettua controlli sull’andamento della propria azienda.

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  3. Operatori di una maleducazione incredibile . Servizio inefficiente . danno appuntamenti ripetuti e non si presentano senza avvisare . dato che loro rubano lo stipendio senza fare nulla tutto il giorno pensano che gli altri facciano lo stesso . L’unica speranza è che una nuova crisi obblighi l’azienda a cacciare migliaia di esuberi e siano costretti a espatriare per mangiare .

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  4. Lamento la non disponibilità da parte degli uffici italgas e fornitore eni nel offrire un ufficio responsabile per i clienti dove poter risolvere problematiche inerenti al servizio offerto. La società fornitrice rimanda tutto all’italgas come gestione contatori, ma al momento che si domanda di potersi rivolgere all’ufficio competente ti rispondono che è solo per reclamo scritto …..,poi la risposta che to inviano è sempre molto evasiva senza fornore documentazione valida per il cliente. Intanto in tutto questo chi ci rimette è soltanto il cittadino perchè viene continuamente minacciato di azioni legali :sapendo che la maggior parte degli utenti,con le difficoltà economica del periodo non ha la possibilità di rivolgersi ad un legale.

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  5. Una vergogna, ho spedito la documentazione ad ENI che l’ha prontamente inviata ad Italgas per l’installazione di un nuovo contatore. Italgas dopo circa due mesi non si fa ancora sentire ed a Torino dicono che di Roma non sanno nulla e che non possono gestire le problematiche.
    Dopo tutte queste lamentele non capisco come una società possa restare attiva sul mercato, viviamo proprio in Italia.

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  6. Fissati 3 appuntamenti dalle 8 alle 10 a distanza di una settimana uno dall’altro, perchè non si presentava mai nessuno, nonostante li avessi aspettati davanti al portone…
    Ho atteso per 3 ore ogni volta, nessuna chiamata per avvisarmi, nessun messaggio!
    Il bello è che Eni scarica il barile ad Italgas ed Italgas dice che prendono gli appuntamenti su richiesta dell’Eni. Stà di fatto che nessuno risolve il problema ed io mi trovo con il contratto ancora aperto a mio nome in quella casa ed in quella nuova!
    Premetto anche che la stessa cosa l’hanno fatta per l’allaccio, per aprire il contatore, si sono presentati solo al terzo appuntamento.
    Gli dò un’altra settimana, dopodichè gli scriverà il mio avvocato.

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  7. Pessimo servizio
    non si riesce a parlare con qualcuno che abbia un minimo di competenza nel risolvere i problemi.
    La dirigenza non fornisce i numeri telefonici ai privati-
    Il mio problema è la chiusura di un contratto tramite enel e la conseguente applicazione dei sigilli al contatore. Danno degli appuntamenti aleatori con nessun riscontro effettivo.

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  8. Ho un contratto con ENI da più di 10 anni. Due mesi fa, senza alcun preavviso, Italgas mi stacca il gas. Scopro che qualcuno ha fatto una richiesta di subentro a nome mio che, ovviamente, non si è concretizzata. Ho scritto email, fax, ho chiamato il perfettamente inutile centralino di Torino. Niente da fare. Non c’è modo di parlare con nessuno e il gas è ancora staccato. Non mi fanno un nuovo contratto fino a che Italgas non mi dice chi ha fatto la richiesta. In balia di questi delinquenti incapaci. Li denunci? E che gliene frega? Già sono commissariati… Siamo in Italia. Spero fallisca e li licenzino tutti.

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  9. E’ da 20 giorni che provo a fare il primo passo per l’ allaccio del gas; prima ho dovuto aspettare perchè venisse un tecnico che facesse un preventivo dei lavori; poi ho dovuto aspettare altri giorni che il tecnico facesse il preventivo (e meno male che il tubo del gas passa a fianco al balcone di casa mia) e ancora i tecnici non sono venuti a mettere una “cassetta” del gas per l’istallazione della quale ci vogliono si e no 20 minuti; ogni volta mi chiamano dicendo che hanno avuto una chiamata urgente e che verranno a breve ma poi puntualmente non vengono . . . una vergogna! . . . . . . inoltre non ci si può rivolgere a nessuno; non c’è un numero verde a cui rivolgersi per i reclami e il link per il modulo di reclamo nemmeno si apre. Se non fosse che ho già fatto l’ impianto interno avrei già mandato a quel paese loro e il gas . . . ancora in italia siamo nel terzo mondo.

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  10. Ho aspettato oggi TRE ORE il tecnico per attivare il gas!!Non si è presentato nessuno, non sono stata avvisata se questa è serietà!!!!!!Giornata praticamente persa per fare cosa??????????

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  11. INCOMPETENTI E INAFFIDABILI!
    Sono 10 giorni che devono attivarmi il gas (è un semplice subentro al centro di Roma…) Mi hanno fissato un appuntamento e non si sono presentati, senza neanche avvisare. Il giorno dopo senza appuntamento si presenta un ragazzotto che voleva STACCARE il gas…Dice “ma qui è gia staccato..” MA VAH!!!!! Ho una bambina invalida e sono senza gas. Chiamo eni e mi dicono che dipende da italgas. Ma con loro è impossibile parlare. Se ne avessi tra le mani uno di questi…

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  12. buona sera… io mi sono trasferita in un alloggio da circa una settimana… sto impazzendo col contatore del Gas… telefono ad Eni e mi dice che non è di loro competenza.. provo alle varie altre compagnie nulla la matricola del mio contatore è fantasma.. mi dicono di contattare i precedenti proprietari… peccato che si sono trasferiti in Cina e sono irreperibili…. Ritelefono all’Eni e mi dicono che forse è sotto l’Italgas chiedo il numero… mi danno quell odi segnalazione guasti…. ora chiedo…. a quale numero posso telefonare per poter capire se c’è il mio contatore e poter quindi fare una voltura..? se qualcuno può aiutarmiiiiiii
    Grazieeeee

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  13. Venerdì 13 scorso a causa di perdita gas dal contatore interviene un tecnico di una ditta appaltatrice, nel fare il lavoro danneggia il muro (molto sottile a giustificazione del tecnico) e gentilmente chiama i suoi responsabili che mandano un operaio di un’altra ditta che vede il danno e che a mia richiesta mi fornisce il nome dell’impresa e il numero di un cellulare, a suo dire del responsabile. Abbastanza tranquilla (ma dopo mi sono resa conto che i dati richiesti erano scarsi) lunedì chiamo il cellulare che mi era stato lasciato e mi risponde il responsabile scavi dell’impresa che ha in appalto i lavori da italgas per i grandi lavori, e abbastanza scocciato mi dice che lui non c’entra niente e che non può darmi nessun numero clienti dove possa rivolgermi. Ho chiamato diverse volte il centralino di Torino (l’unico al quale risponde qualcuno) e mi sono stati forniti numeri di telefono a casaccio: fax, call center che non c’entrano niente, numeri muti ecc…. . Tra l’altro Eni dice che è un problema Italgas. Qualcuno sa dirmi come posso fare a tutelarmi per il danno fatto? sono di Roma. Grazie in anticipo

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  14. Ma per avere una misera informazione che non sia la segnalazione di un guasto, cosa occorre fare per contattare telefonicamente la compagnia ? E’ possibile che occorra perdere una mezza giornata di lavoro (sperando di risolvere), solo per farsi dire si o no ad una semplice domanda?

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  15. Salve .Da un anno sto cercando di mettere il tubo di gas in un apartamento che non c’era , sono veramente disperata anche da un mese e arrivata mia nipotina e praticamente sono senza acqua calda e riscaldamento. Cerco di contattare italgas ma non trovo il nr .Se qualcuno mi po aiutare. Grazie

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  16. Operatori incapaci di dare informazioni utili all’utente o di rispondere adeguatamente alle richieste; aggiungo che è praticamente impossibile contattare online l’azienda per inoltrare solleciti o reclami (dal sito web risulta sempre Errore 404 nell’invio della email). Stessa cosa per il numero verde, non è evidenziato nel sito (c’è solo quello relativo alle segnalazioni dei guasti).
    Pertanto ritengo inutile il contenuto del web che non risponde alle effettive esigenze dell’utente che ha bisogno di risposte concrete.
    Non ho parole!

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  17. persone maleducate, arroganti, assolutamente incuranti dei problemi dei clienti Ho votato una stellina, ma bisognava toglierne 10 !!!! Vergogna !!!!!

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  18. la disperazione regna sovrna dopo una serie indefinita di richieste di documenti e di cosa gia inviate viene fissato un appuntamento per spiombare il contatore ma gli addetti non si presentano………….
    Cosa sai puo’ Fare)

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  19. Ci si chiede perché l’Italia vada sempre peggio, se dovessimo giudicare l’Italia sulla base del servizio che dà una società come l’ Italgas la risposta sarebbe scontata.
    Auguro all’AD di Italgas di non aver mai bisogno di chiamare l’assistenza, ma d’altronde son sicuro che avrebbe una risposta soddisfacente ancor prima di fare il numero….
    Una mattinata passata al telefono cercando di parlare con gli uffici di Roma, dove nessuno ti risponde.
    Il mio non sara’ altro che l’ennesimo commento che non porterà ad alcun cambiamento a un disservizio già ampiamente commentato.

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  20. Da Novembre 2014 non riesco a far fare la lettura del contatore del gas a casa di mia madre di 96 anni, una vergogna ti danno l’appuntamento con orari di 2 ore. Per l’appuntamento precedente del 04-11-2014 ho dovuto prendere una giornata di ferie e abitando fuori Roma ho percorso circa 150 km. Senza che si siano presentati e senza nessuna telefonata per dire che erano impossibilitati. Ma’ dal messaggio inviatomi sul cellulare, mi chiedevano di avvisare in caso della mia indisponibilita’.Oggi ho ripreso un nuovo appuntamento ma’ ci credo poco. In futuro di certo cambiero’operatore! Di sicuro piu’ educati e precisi.

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  21. ho chiesto distacco utenza vecchia casa, non si sono presentati a ben 4 appuntamenti. Dopo qualche mese hanno mandato una lettera dicendo che siccome loro sono venuti e non c’era nessuno (oltre al danno pure la beffa!!! che schifo) avrebbero ripreso la fatturazione. Continuano ad arrivare bollette (sono 10 mesi che non sono più lì).
    Hanno mandato una lettera per comunicare appuntamento per un cambio contatore nella attuale abitazione, di nuovo abbiamo preso un permesso in ufficio, non si sono presentati un’altra volta.
    PESSIMI. UNO SCHIFO VERO.

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  22. Storia infinita con l’ italgas ogni giorno telefono al call center per avere informazioni sui
    Documenti, mancanti per riattivare il gas da loro spostato, e mai riattivato, ogni giorno operatori, che sollecitano ti chiedono documenti che tu gli invii e non bastano mai, ma chi deve rispondere di questa incapacità……

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  23. Dopo mesi per aver l ‘ appuntamento per lo spostamento del contatore ora sono alle prese con la riapertura del contatore, che gli stessi operai del gas che mi hanno fatto il lavoro mi hanno lasciato chiuso……..documenti….chiesti….incompleti…che guaio

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  24. l’Italgas è intervenuta ai primi di novembre per una leggera dispersione di gas sulla linea tra il collegamento stradale e il contatore ,oggi dopo oltre tre mesi do po tale provvisorio intervento che ha comportato la rottura del vano contatore, del muro perimetrale con rottura delle lastre di travertino il condominio è ancora in attesa della riparazione definitiva alla linea e dei danni effettuati. Oggi ho tentato di conoscere quanto meno una previsione della data del necessario intervento al numero verde 800900999 mi è stato risposto dall’operatore con arroganza che l’intervento sarebbe stato fatto quando la ditta avrebbe deciso.Alla mia richiesta di conoscere almeno il servizio che avrebbe potuto darmi una indicazione più precisa e puntuale mi è stato detto di rivolgermi al sevizio clienti senza volermi fornire il numero telefonico che avrei dovuto trovarmi sul sito Italgas,cosa che mi ha portato in questo sito ove non vi è traccia.Ogni commento al disservizio è superfluo

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  25. Veramente incompetenti e scortesi, non si presentano neanche agli appuntamenti. Cambio fornitore con edison, ho deciso.

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  26. Vergogna al servizio di Italgas!!! Ho richiesto il 12 di gennaio un subentro e ad oggi (5 febbraio) mi dicono che il mio pdr è inesistente e nessuno fa niente per darmi un altra soluzione o risolvere il problema! Sono senza gas con un bambino piccolo di 3 anni e le continue lamentele al calo center non risolvono nulla!! Non c’è la faccio piu

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  27. Avevo un appuntamento per l’installazione di un contatore gas dalle 08:00 alle 10:00. Per questo non sono andato all’ufficio. Alle 11:00 nessun tecnico è passato. Ho richiamato la ENI e mi hanno fissato un altro appuntamento per la prossima settima. Italgas ha il mio No di telefono per avvertirmi di qualsiasi problema; ma proprio niente. Pessimo servizio mezzo inverno!

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  28. Servizio pessimo! Devo inviare “on line” la documentazione per l’allacciamento e non trovo il sito per registrarmi!

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  29. Sono venuti il 12 gennaio a cambiarmi il contatore del gas senza alcun preavviso. Sono andati via senza spiegari nulla, lasciandomi con l’incapacità di controllare i valori di subentro,

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  30. Ho chiesto allaccio del gas per il mio appartamento. Il giorno 16/01 si è presentato un tecnico che ha constatato l’impossibilità di effettuare il servizio perchè presente “un problema ITALGAS”. Se ne è andato senza lasciare alcuna relazione e senza dirci cosa sarebbe accaduto da quel momento. Dopo diverse telefonate siamo riusciti ad ottenere un nuovo appuntamento per il 26/01. Si è presentato lo stesso tecnico che con aria scocciata ha ripetuto che il gas non poteva essere allacciato perchè una valvola di proprietà italgas era chiusa e lui non possedeva la chiave per aprirla!!!??. Se ne è andato senza aggiungere altro. E adesso…chi ci allaccerà il gas…e quando??? Vergogna

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  31. L’addetto Italgas delle emergenze venuto a verificare la perdita ci ha lasciato un numero di fax SBAGLIATO. Dopo aver riparato la perdita, come da indicazione ricevuta sullo stesso foglio abbiamo inviato una email a cui non abbiamo ricevuto risposta. Dopo 10 giorni SENZA GAS abbiamo telefonato nuovamente al servizio emergenze. L’operatore ci ha detto che l’email non era funzionante e che il numero di fax nel frattempo era cambiato rispetto a quello riportato sul foglio che ci era stato lasciato. Il link di accesso alla pagina dei reclami NON FUNZIONA. Che altro aggiungere? Anche suicidarsi è impossibile…

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  32. Vorrei fare una voltura e non capisco che numero devo chiamare, non ho purtroppo le ultime bollette.
    Ho chiamato l’unico numero verde che ho trovato, la registrazione dice che è per le emergenze e che per problemi tipo il mio dovrei chiamare il numero verde del servizio commerciale. Ero pronta a scrivere il numero ed ecco che il messaggio finisce. Troppa fatica aggiungere anche quello??

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  33. Sto vanamente, da giorni, cercando un contatto telefonico con Italgas per chiedere che fine abbia fatto una pratica per l’allaccio di due contatori. Sopralluogo avvenuto il 2 dicembre scorso con la promessa verbale che prima di Natale mi sarebbe arrivato il preventivo. E chi li ha più sentiti? Chiamo il centralino più volte e, in preda allo sconforto nei confronti della sede di Venezia, assolutamente irrintracciabile, chiedo suggerimenti all’operatrice sulla modalità migliore per poter parlare con gli uffici. Risposta “faccio la centralinista e non sono pagata per dare suggerimenti”
    Nella prossima vita voglio fare l’AD di Ilalgas, allora sì che ci sarebbe da divertirsi, diventerebbe l’azienda più efficiente d’Italia

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  34. il servizio non potrebbe essere peggiore. non si presentano agli appuntamenti dati . Gli operatori telefonici contattati per avere spiegazioni: arriveranno, mi informo e richiamo, mando una mail e richiamo. Nulla di nulla. Il 16/1 mi sono sobbarcato un viaggio di Km. 450 per essere presente alla sostituzione del contatore come da loro richiesto. Vergogna. professionalita’ meno di zero.

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  35. Vergognoso! Nel dicembre 2014 mi era arrivata la lettera di sostituzione del Contatore GAS nel mio appartamento di Ospedaletti (io abito a Torino). Gia’ per prendere l’appuntamento è stata una cosa vergognosa: al numero verde non rispondevano, le mail inviate non venivano neanche lette. Sono riuscito ad avere un appuntamento tramite la sede italgas diTorino. Il giorno prestabilito 16/1/2015 partendo alle 4,30 da Torino sono andato ad Ospedaletti . L’appuntamento era fissato dalle 8 alle 10. Alle 10,30 non vedendo nessuno ho telefonato al numero verde (risposta dell’operatore: aspetti arriveranno) Alle 11 ritelefono (risposta operatore: controllo e 2 minuti la richiamo). Alle 12 ritelefono (risposta dell’operatore mando una mail e richiamo). Conclusione nessuno ne’ e’ venuto, ne’ a richiamato. Ho perso una giornata e mi sono speso soldi x autostrada , benzina ecc…Affidabilita’ e professionalita’ zero.

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  36. INAFFIDABILI.Io un’azienda così poco accorta nei confronti dei propri clienti non l’ho ancora trovata.Nel mese di novembre 2014 ricevo raccomandata che mi comunica che dopo vari tentativi di mettersi in contatto con me e un sopraluogo andato non a buon fine per mia assenza mi intimavano di farmi trovare in casa per la sostituzione del contatore appellandosi a una delibera 631/20213/gas.Cado letteralmente dallennuvole !!!!!! MAI e ripeto MAI sono stata contattata nè tramite telefono(RIMARREBBE NUMERO SALVATO)nè tramite e-mail nè tramite lettera.Scrivo immediatamente e-mail al servizio clienti segnalando le false accuse e di risposta il più assoluto silenzio.Il 07 11 2014 ricevo comunicazione che essendo io obbligato a far entrare il personale per poter effettuare cambio contatore sarei stata contattata 10 giorni prima dell’invio dell’incaricato.Il 22 12 2014 arriva lettera che precisa in data 19 1 2015 nella fascia oraria 8 10 verrà l’incaricato.Io prendo mezza giornata di permesso e attendo il fantomatico addetto.Alle 10,30 neanche l’ombra.Telefono al numero telefonico indicato nella lettera e dopo un’attesa di circa 15 minuti mi risponde un addetto che mi chiede il codice PUNTO RICONSEGNA e mi dice che effettivamente risulta l’intervento da fare ma non specifica la data tantomeno un orario Ma io dico pensano veramente che il mio tempo valga meno del loro?Adesso a me il tempo perso inutilmente chi me lo ripaga?E per finire chiedo gentilmente che si mettano in contatto con chi svolge tale servizio e lo solleciti a fare l’intervento in mattinata per non aver perso la giornata per nulla ma mi è stato risposto che mi avrebbero dato un altro appuntamento.Ma in fronte ho scritto TONTO?Ora aspetto che qualcuno si degni di chiedermi almeno scusa.

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  37. Il servizio è pessimo. Il sito non offre le indicazioni necessarie. Non si riesce a trovare un numero verde per i rapporti con i clienti se non quello per la segnalazione di guasti o dispersioni

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  38. Mi associo al coro di lamentele sulla scarsissima professionalita’ dei servizi Italgas. Per due volte, in anni recenti, ho avuto necessita’ di fissare un appuntamento a domicilio con personale Italgas su Roma e per due volte nessuno si e’ presentato, senza premurarsi di comunicare alcunche’ con una semplice telefonata. Si ricorda poi che gli appuntamenti vengono dati su fasce orarie di alcune ore, durante le quali chi ha un lavoro serio da fare deve assentarsi da questo. Io non so se veramente l’azienda si renda conto della sciatteria in cui versa il suo rapporto con i clienti.

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  39. Dire che il servizio Italgas sia VERGOGNOSO è poca cosa.
    Domenica 4 gennaio sono stati posti i sigilli al contatore del nostro appartamento per una dispersione di gas. Effettuati i lavori necessari, abbiamo immediatamente provveduto a inviare via fax la documentazione attestante l’IDONEITA’ dell’impianto. Nonostante vari solleciti scritti e numerose telefonate al numero verde di assistenza per sollecitare la riattivazione della fornitura a tutt’oggi nessuno si è preoccupato di prendere in carico la pratica. Ho fatto controllare a un centro Enigas i documenti già inoltrati; risultano ovviamente essere in regola e neanche loro si spiegano il motivo di tanto ritardo visto che, inutile dirlo, il servizio gas è un bene primario indispensabile, sopratutto in inverno. Il disagio che stiamo subendo a causa della superficialità di questi “lavoratori” è assurdo.
    Non mi resta che recarmi dalle Autorità competenti e sporgere DENUNCIA a ITALGAS, citandoli in giudizio per il disservizio e addebitando loro le spese extra sostenute per sopravvivere al freddo di un appartamento senza riscaldamento, acqua calda e piano cottura.

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  40. Dire che il servizio di pronto intervento Italgas sia VERGOGNOSO è poca cosa.
    Il 4 gennaio scorso, è stato sigillato il contatore per una dispersione di gas. Effettuati i lavori necessari abbiamo immediatamente inviato via fax la documentazione completa all’ufficio di competenza. Nonostante i vari solleciti scritto e telefonate ai numeri di assistenza a tutt’oggi nessuno si é preoccupato di prendere in carico la pratica per la riapertura del contatore. Ho chiesto anche ad un centro Eni gas di controllare la mia pratica che risulta essere perfettamente in regola, tanto che neanche loro sanno spiegarsi il motivo di questo ritardo. Non é necessario ribadire che il gas é un bene primario e quanto sia gravoso il disagio che stiamo subendo, senza acqua calda, riscaldamento e piano cottura ormai da 10 giorni. Se fosse casa loro o di un parente prossimo sono certa che la riattivazione del servizio sarebbe stata immediata.
    Non mi resta che recarmi dalle autorità competenti e DENUNCIARE ITALGAS per il disservizio che ci costringono a subire.

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  41. E’ da maggio che attendiamo che ITALGAS faccia i lavori per collegarci alla rete GAS…….abbiamo 2 bambini di 8 e 5 anni…….ma non è che quelli dell’ACEA per la corrente elettrica siano migliori , stiamo aspettando anche quella.
    Ma la cosa che mi fa veramente arrabbiare è che si obbligati a rivolgersi a queste due aziende se si tratta di effettuare un nuovo collegamento,no ci si può rivolgere a nessun’altro e non c’è modo di avere notizie sullo stato delle pratiche
    VERGOGNOSO

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  42. Rimango schifato dal servizio pronto intervento italgas che dopo avermi chiuso il 02/01/2015 il contatore per una dispersione di gas sul mio impianto,ancora ad oggi dopo numerose telefonate al servizio clienti e invio tramite fax della richiesta documentazione non riesco ad avere la riattivazione del servizio.
    Addirittura oggi vengo a sapere che non è mai stata data la comunicazione al gestore dell’avvenuta chiusura.
    Non mi rimane che denunciare il tutto alle autorità competenti.
    Questa purtroppo è L’Italia fatta di gente menefreghista.

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  43. schifo, schifo, schifo ho fatto richiesta di un nuovo contatore a giugno 2014, e ancora sto aspettando…. sono venuti 2 volte a fare il sopralluogo, perchè intanto la prima richiesta da me accettata, firmata e rimandata via fax è misteriosamente scaduta…..una volta fatto il sopralluogo spariti……. credo che incomincerò con una bella denuncia, poi mi rivolgerò al servizio consumatori e se non basta anche in tv….

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  44. un servizio che fa schifo mi hanno fatto 3 vlte appuntamento per allaccio gas e da togliere solo il sigillo e ho perso tre giorni di lavoro mi hanno fatto aspettare vi consiglio una bombola di gas e il problema e risolto

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  45. Dire schifata è dire poco! ho mandato una richiesta per un nuovo allaccio con scavo all’Eni, nel giro di una settimana arriva il tecnico che mi fa il sopralluogo, e mi dice di inviare tutta la modulistica. Così faccio…
    beh, siamo al 6 gennaio e ancora non ho avuto alcuna comunicazione in merito! Sono 6 mesi che aspetto invano che vengano a farmi gli scavi…e chissà quanto altro tempo passerà prima che mi mettano il contatore poi!
    Dall’ Eni Store non sanno dirmi nulla, se non di mandare un fax con reclamo, cosa che ho già fatto un mese fa. E ovviamente, non ci sono contatti o numeri verdi diretti di Italgas per capire che cavolo di fine abbia fatto la mia pratica… Assurdo! Non posso entrare in casa perchè non ho il gas! Che schifo!

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  46. Per adesso esperienza pessima. Inizio pratica 10/12/2014, per levare i sigilli al contatore. Primo appuntamento in data 17/12, nessuno si presenta a casa. Secondo appuntamento in data 02/01/2015, nessuno si presenta. Risulta che noi non eravamo in casa, invece ci siamo barricati per dentro per due pomeriggi interi ad aspettare i tecnici. Nel frattempo: BAMBINA di tre anni con varicella (febbre e raffreddore), sballottata da una parte all’altra perchè non possiamo vivere a casa nostra, in quanto senza gas non abbiamo nè riscaldamento, nè acqua calda. Giorni di ferie persi senza aver concluso niente e vacanze passate malissimo. Mi chiedo se questa sia la TUTELA DEI MINORI che si intende per Italgas.
    Provo a risolvere la questione con Eni, con cui faccio una segnalazione, e mi rimandano ad Italgas in quanto dicono che non possono intervenire direttamente se non per prendere appuntamento su terminale (prossima data 15/01, cioè un mese dopo dalla richiesta di attivazione). Non esiste un numero di assistenza, esclusivamente quello per le urgenze, al quale rispondono sgarbatamente perchè è ovvio che il mio non è un problema di guasto o perdita. Nessun numero al quale rivolgersi utilmente e assistenza clienti inesistente.
    Non so più a chi rivolgermi!!!

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  47. Che dire.. Questi non si presentano neanche agli appuntamenti! Lasciano la gente senza gas per giorni! SCANDALOSI!!!!!
    Mi chiedo come siano riusciti ad ottenere le concessioni in alcuni comuni con un servizio così pessimo! In caso di problemi si è lasciati completamente a se stessi!
    VERGOGNA! VERGOGNA! VERGOGNA!

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  48. Tre appuntamenti presi con Italgas per un subentro, tre appuntamenti mancati (senza alcun preavviso} da parte di questa societa’ di BUFFONI. Ho due bambini piccoli e sono da un mese in attesa che si presenti qualcuno…non si riesce ad avere informazioni su quale sia il problema per questi continui rinvii e sopratutto perche’ questa societa’ di BUFFONI dia appuntamenti senza rispettarli. Mi piacerebbe poter “parlare” di persona con questi BUFFONI, mi toglierei qualche soddisfazione.
    Ripeto ITALGAS E’ UNA SOCIETA’ DI BUFFONI FATTA DA BUFFONI.

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  49. ho provato a contattare il servizio clienti per avere informazioni sulle letture del contatore avendo una contestazione in corso con sorgenia, ma inutilmente al n. verde 800900999 una voce registrata dice che il numero è riservato a segnalazioni di guasti e dispersioni (e comunque non risponde nessuno) e di rivolgersi per altri problemi al n. verde di assistenza per problemi amministrativi che non fornisce. Cercando su internet ho trovato altri numeri verdi che però fanno, nonostante indichino servizi clienti Italgas, rimandano tutti a ENI che, da parte sua chiede il codice cliente eni per accedere alle informazioni. Quindi….. niente, impossibile contattare Italgas per i poveri mortali. Del resto è un servizio ITAL e come tale…. Che pena!!!

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  50. Sono basita. Servizio clienti inesistente. Non ti danno numero matricola. Maleducati e ti attaccano il telefono in faccia. Sono una mamma. Ho un bimbo di 8 mesi e uno di due anni e mezzo. Dal 4 dicembre attendo tecnico per togliere il sigillo dal contatore. Due appuntamenti e due appuntamenti che non si sono presentati (ho dovuto chiedere due giorni di permesso dal lavoro) e non si sono neanche degnati di avvisare. Neanche al terzo mondo! Vergognoso! Ora dovro’ spettare il 31 dicembre per l’allaccio in una casa senza riscaldamento, acqua calda e gas per cucinare. Gente senza coscienza e tantomeno professionalita’! Servizio che fa venire il voltastomaco!

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  51. CHE DIRE… SERVIZIO INESISTENTE, 5 MINUTI PER FARTI ABBONARE, E 10 GIORNI PER PRENDERE APPUNTAMENTO AL QUALE NEMMENO SI PRESENTANO. TECNICI CHE HANNO 48 ORE PER FARE IL LORO RIPORTO SULL’INTERVENTO (NEL MIO CASO MANCATO) E QUINDI NOI POVERETTI DOBBIAMO ATTENDERE ATTENDERE E ANCORA ATTENDERE,, SENZA AVERE LA POSSIBILITA’ DI CONTATTARE E DI PARLARE CON LA DITTA RESPONSABILE DI QUESTI DISSERVIZI… TUTTO CIò NON è SOLO INACCETTABILE… MA PIUTTOSTO SCANDALOSO

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  52. Dal 26/11/14 sono senza gas, in quanto ho sostituito il contatore, e i tecnici hanno provveduto a mettere il sigillo! Hanno detto che dal primo luglio la procedura e’ cambiata, bisogna compilare i moduli h e I, e aspettare l’accertamento. Solo che ho due bambini piccoli e sto aspettando il secondo accertamento, dato che il primo non e’ andato bene. Speriamo bene. Dal negozio ENI hanno detto che esiste la procedura urgente basta pagare 200 euro e hai l’attivazione in una settimana! Scandaloso!!

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  53. Chiamarlo servizio scadente è un eufemismo. Vivo da DUE MESI in una casa SENZA GAS: chiamate, discussioni, reclami, fax…. niente. Non riesco a ottenere un appuntamento col tecnico che deve solamente procedere con l’allaccio e al call center non sono neanche in grado di spiegarmi il perché. So solo che tutte le volte che chiamo mi dicono le stesse cose e poi sono del tutto inconcludenti. Plurime volte mi è stato attaccato il telefono in faccia quando non sapevano cosa rispondere oppure hanno attaccato con una scusa dicendo che mi avrebbero richiamata e non si sono più fatti vivi. Complimenti vivissimi!

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  54. aspetto da ottobre l’allaccio del gas stiamo a natale fa freddo e nessuno ti fa sapere nulla….servizio pessimo schifato!!!!

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  55. Pessimo servizio e immensa scortesia!
    Per due volte ci è stato comunicato l’appuntamento con il tecnico per l’installazione di un nuovo contatore in una nuova abitazione, ma nessuno si è mai presentato e non c’è verso di poter parlare con qualcuno!
    Farò richiesta di indennizzo per i due appuntamenti andati a buca e vedrò di muovermi per altre vie… MI SA CHE QUI NON SANNO COSA SIA LAVORARE!!!

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  56. Il giorno 10.12.2014 si presenta un tecnico dicendosi di Italgas per la sostituzione del contatore senza che l’utente abbia ricevuto comunicazione scritta da parte dell’italgas. Chiamo il numero verde 800915150 per avere delucidazioni su chi ha inviato il tecnico e per quale motivo interviene
    senza una preventiva comunicazione scritta. Al numero verde risponde solo la voce in automatico che lascia in attesa per 15 minuti dopo di che cade la linea senza la possibilità di arrivare ad un operatore. Servizio assistenza clienti inesistente.

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  57. Il 28/11/14 a seguito di una perdita è stato tolto il gas nel palazzo dove abito in attesa della riparazione del guasto da parte di Italgas, ad oggi 10/12/14 non si è visto ancora nessuno ma cio’ che è assurdo che malgrado svariate telefonate ai numeri Italgas nessuno sa darci un aiuto o una risposta. Vergognoso!!!!!!!!!!!

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  58. il servizio non potrebbe essere peggiore. non si presentano agli appuntamenti dati e vengono quando fa comodo loro causando disagi agli interessati e agli altri inquilini .Personale scortese e bugiardo.

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  59. DA MARZO 2013 NON RCEVO LA BOLLETTA DEL GAS, DOPO INNUMEREVOLI SEGNALAZIONI E RASSICURAZIONI A MEZZO SMS, IN CUI MI SI RIBADIVA LA PROCEDURA DELLA PRATICA IN CORSO DI RISOLUZIONE.
    NEL FRATTEMPO MI E’ STATO SOSTUTUITO IL CONTATORE, NEL PROGRAMMA DI RINNOVO NORMATIVO PREVISTO, MA SEMPRE NIENTE BOLLETTA.
    ORA, DEVO RITENERMI FORTUNATA A ESSERE BENEFICIATA DI UN SERVIZIO GRATIS, O VESSATA DA UNA SOCIETA’ INCOMPETENTE A TAL PUNTO DA NON RIUSCIRE NEPPURE A EMANARE LE GIUSTE BOLETTE ?
    TRA L’ALTRO, NELLA PAGINA PERSONALE SUL SITO ITALGAS, L’UTENZA IN QUESTIONE RISULTA REGOLARE, SENZA PAGAMENTI INEVASI E SENZA INFORMAZIONI RIGUARDO L’EMISSIONE DELLA PROSSIMA BOLLETTA……………………..SENZA PAROLE!!!

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  60. sempre peggio! oggi mi sono presa un giorno di ferie perchè mi era arrivata la lettera di sostituzione del Contatore GAS (01/12/2014) li ho aspettati fino alle 190,00 poi ho cominciato a chiamare il numero verde 800915150 ma dopo alcuni tentativi di cade la linea ho chiamato allora il fisso e mi hanno buttato giù il telefono appena ho informato della cosa.
    SERVIZIO PESSIMO si dovrebbero quanto meno attivare per sapere as chi diavolo hanno dato il servizio!

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  61. Aspetto da 6 mesi e ripeto sei mesi di poter fare un subentro ad oggi mi vedo costretta ad andare a denunciare la crociata vergognosa che sto attraversando . Senza parole .

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  62. Ad avercelo avuto, un servizio, si potrebbe anche commentarlo. Invece soltanto tempo e ferie dal lavoro persi per aspettare loro per una attivazione che non è mai avvenuta. Però per loro è tutto regolare, tutto fatto. Così son da due settimane ad aspettare una risposta, mentre il contratto col fornitore (edison) è già bello e partito.

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  63. Mara Magnoni.
    La definizione di cosa è Italgas non è ancora stata inventata… mi comunicano di voler sostituire il mio contatore. Io scrivo una mail il 7/11 all’indirizzo che loro indicano e nessuno risponde. Chiamo il loro numero verde ma L’ADDETTO nn so dove sia perchè nessuno risponde. Via fax, al loro numero, dichiaro di NON VOLERE LA SOSTITUZIONE DEL CONTATORE.
    Morale.. torno a casa ieri sera e : hanno sostituito il contatore, hanno espresso loro il mio diritto di non volere eseguire richiesta sul vecchio contatore e FALSIFICANO LA MIA FIRMA.
    Mi sto rivolgendo all’associazione dei consumatori ma non credo mi fermerò qui!

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  64. il commento sul servizio ricevuto? quale servizio. ieri hanno inviato un messaggio di conferma a mio cognato che si trova momentaneamente all’estero per l’allaccio del gas il giorno 19 c.m. dalle ore 08.00 alle ore 10.00. sono andato io a casa di mio cognato munito di delega e fotocopia documento( non si sa mai) ebbene non sono venuti. Che servizio ragazzi! E li dobbiamo pure pagare. Chiaramente non si sono degnati di inviare un messaggio per farmi sapere se dovevo aspettare fino al tramonto oppure accendere la legna in attesa del ritorno di mio cognato. Non ci sono altri commenti da fare, se non dire che con tutto il rispetto per l’Africa gli africani siamo noi.

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  65. Dovevano venire ieri 18/11/2014 per sostituire il contatore del gas…CHI l’HA VISTI?
    Si sono ben guardati dall’avvisare, tanto se uno spreca un giorno di ferie per aspettarli invano a loro che interessa?
    SCANDALOSI!!!!!!!!

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  66. Quando la pratica __________________ è attualmente nello stato: Firma Verbale
    che significa?
    è approvata?

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