Assistenza clienti Motorola: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

La nascita dello sviluppo del settore dell’elettronica viene fatta risalire storicamente al 1904, quando Sir John Ambrose Fleming, ingegnere e inventore britannico, sviluppò e registrò il brevetto della valvola termoionica.

Esistono però due importanti periodi storici per ciò che riguarda la creazione di uno dei settori più importanti al mondo: uno è quello che hai appena letto, l’altro è riferito alla nascita della cosiddetta elettronica moderna, avviata intorno al 1948 con la creazione dei primi transistor a semiconduttore.

Da quel momento in poi, l’esistenza umana iniziò a trasformarsi, letteralmente. La soluzione a molti quesiti tecnici fu resa possibile grazie all’elettronica e alle poliedriche possibilità di applicazione. Lo sviluppo di dispositivi elettronici permise di modernizzare e sveltire molti processi, sia di tipo industriale sia nella vita quotidiana degli esseri umani.

Tra le imprese che per prime fondarono i propri affari sull’elettronica, una tra le più importanti è – o meglio era – la statunitense Motorola. Ma tranquillo, non è scomparsa dal mercato, si è solo trasformata a livello aziendale, come scoprirai più avanti.

L’azienda aprì i battenti nel 1928 con la denominazione aziendale Galvin Manufacturing Corporation dai fratelli Paul e Joseph Galvin. Il marchio fu trasformato in Motorola nel 1947 e l’idea arrivò fondendo i termini motor+ola (automobile+suono).

Con l’esplosione della Seconda Guerra Mondiale, la Motorola si concentrò nella produzione di ricetrasmittenti per l’esercito americano, diventando così l’azienda più importante nella produzione e distribuzione di questo tipo di dispositivi.

Le linee produttive dedicate ai circuiti integrati furono avviate nel 1965, quando fu aperto uno stabilimento a Mesa, in Arizona. Questi circuiti venivano integrati per dispositivi per uso civile ma anche militare. Il successo di Motorola aumentava di anno in anno, di pari passo con l’innovazione che riusciva prontamente a sviluppare: dai semiconduttori alle memorie per calcolatrici, passando per altre soluzioni elettroniche che cambiarono il mondo.

La Motorola è famosa anche per essere stata, nel 1973, la prima industria a permettere di effettuare una telefonata da un dispositivo senza fili.

In tempi recenti, a partire dal 2011, Motorola è stata divisa in due società: la Motorola Solutions, che opera nel settore delle soluzioni per le telecomunicazioni, e la Motorola Mobility, ceduta nello stesso anno a Google Ltd, che sviluppa anch’essa soluzioni per le telecomunicazioni.

La vecchia realtà che conoscevamo, la Motorola, non esiste più in quanto colosso industriale, ma è rimasto il nome e comunque, i dispositivi che vengono distribuiti seppur da aziende differenti.

Fin qui hai letto la sintesi della storia della Motorola dalla fondazione ai nostri giorni. Ora avrai sicuramente la curiosità di scoprire qualcosa di più in relazione ai metodi per entrare in contatto con il centro di supporto clienti.

Numeri di telefono per assistenza Motorola

Preparati a prendere nota di una serie di dati che ti saranno utili se preferisci il contatto telefonico per chiedere informazioni o assistenza.

Eh sì, perché Motorola ti offre l’opportunità di entrare in contatto con il centro di supporto clienti dedicandoti diverse numerazioni telefoniche, una per ogni settore produttivo.

Ecco di seguito la lista completa:

  • 02 69430777 per informazioni e assistenza generale;
  • 02 30310000 per assistenza su computer e tablet;
  • 02 91483230 per assistenza su radio e walkie-talkie;
  • 800 683804 per informazioni o assistenza su baby monitors e sistemi di sicurezza per casa e auto;
  • 02 69633565 per dispositivi per la vendita come lettori di codici a barre e terminali POS.

Otterrai tutte le informazioni che ti servono telefonando dal Lunedi al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 17:00.

Supporto Motorola via chat

Se non ami stare al telefono, esiste un’altra soluzione per te che devi chiedere assistenza a Motorola: avviare una conversazione in chat.

Collegati alla piattaforma ufficiale di Motorola dedicata al supporto clienti e clicca sull’icona della chat che appare in basso. Si tratta di una chatbot, un sistema informatico intelligente in grado di rispondere alle tue richieste.

Per prima cosa dovrai inserire i tuoi dati nella prima casella che si aprirà, poi potrai avviare la conversazione virtuale.

Centro di assistenza online di Motorola

L’innovazione digitale oggi permette diverse soluzioni interessanti anche quando si tratta di ricevere assistenza da un’azienda.

Puoi provare a risolvere autonomamente alcune situazioni collegandoti al centro di assistenza online di Motorola.

Leggi le informazioni contenute nella prima pagina, clicca sul pulsante che ti invita ad accedere alla sezione e poi scegli l’area che ti interessa per ricevere aggiornamenti dei software, consigli, suggerimenti e informazioni utili.

Area personale

Puoi acquistare i prodotti Mororola direttamente online, sulla piattaforma web ufficiale che rappresenta una grande vetrina virtuale.

Prima, però, procedi con la creazione della tua area personale: collegati al sito di Motorola, clicca sulla piccola icona che appare in alto a destra, su cui appare la scritta “Ciao, Login”.

Cliccando sull’icona apparirà un modulo sulla homepage. A questo punto ti basterà cliccare sulla scritta “Non hai un account? Registrati” e seguire le istruzioni per creare il tuo profilo personale.

Area personale sul sito Motorola per l’assistenza clienti

Esiste anche una seconda versione dell’area personale, che puoi creare se sei già cliente e desideri ottenere assistenza personalizzata: quella che puoi creare sulla piattaforma dedicata al supporto clienti.

In questo caso, collegati al sito Motorola supporto online, clicca quindi sul seguente collegamento registra il tuo account e crea il tuo ID Motorola.

Assistenza tecnica Motorola

Hai necessità di chiedere assistenza tecnica, oppure di inviare il tuo dispositivo Motorola in riparazione?

Leggi tutte le informazioni che ti servono accedendo alla sezione Assistenza tecnica Motorola.

Verificare lo stato di una riparazione

Se hai inviato un dispositivo in riparazione e vuoi sapere a che punto è, puoi scoprirlo facilmente collegandoti alla seguente sezione del sito web: tracciare una riparazione.

Risposte alle domande frequenti

Un’altra soluzione per ottenere assistenza senza telefonare al call center? Accedere alla pagina delle FAQ di Motorola.

Troverai tutte le domande generali poste dagli utenti e correlate dalle risposte fornite dai consulenti del centro di assistenza clienti. Una soluzione comoda, semplice e veloce…

Scaricare i manuali d’uso dei prodotti Motorola

Hai perso il manuale d’uso del tuo dispositivo? Nessun problema: puoi scaricarlo gratuitamente collegandoti alla sezione Manuali d’uso dei prodotti Motorola.

Clicca sulla sezione dei prodotti che ti interessano e individua quello per cui desideri scaricare il manuale. Se non lo trovi, inserisci manualmente il nome del prodotto nella casella che appare in alto.

Social network di Motorola

Infine, non poteva certo mancare un paragrafo dedicato alle pagine social di Motorola

Collegati dal seguente link alla pagina ufficiale di Motorola su Facebook, o se preferisci, visita il profilo su Twitter o la pagina su Instagram. Anche se non si tratta di canali di contatto per chiedere assistenza, puoi comunque provare a inoltrare un messaggio via chat o posta privata.

Per concludere, ecco il link di accesso al canale video di Motorola su YouTube: è ricco di contenuti utili e interessanti.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
67.5%
 3.5/5 (8)
 3.4/5 (8)
 3.3/5 (8)

Commenta il servizio ricevuto da Motorola

Condividi la tua esperienza con l'assistenza clienti Motorola. L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

12 opinioni

  1. È la quarta volta che la mia scelta si basa su Motorola – che pur nonostante le vicissitudini,porta nel nome l’eco del leader nel settore del mobile phone. Essendo ora in possesso di un Moto e13,rilevo la seguente bizzarria: microfono e altoparlante sono entrambi collocati a Sud del dispositivo! È innaturale ciò, e chiedo com’è possibile progettare un’astrusità tale? Grazie, Mario A. Salerni.

     3/5
     3/5
     3/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Servizio assistenza tutto sommato cortese, ma finisce qui, perchè di riparare in garanzia il mio smartphone MotoG8 Power Lite (aprile 2021), non se ne parla!

    NON comprate Motorola, meglio cinesate usa e getta che vi cambiano in garanzia senza nemeno ripararlo e che hanno pure gli ultimi aggiornamenti !
    Ho avuto un problema di errata indicazione livello batteria che mandava in risparmio energetico il dispositivo dopo pochi minuti che veniva staccato dalla carica del 100% contattato assistenza e non ne sono venuti a capo facendomi fare mesi di prove e decine di email, per poi farmi portare in un loro laboratorio il cellulare che non mi viene ritirato e mi spiegano che devo aggiornarlo io e non loro, altre decine di email perchè non si riesce a fare b.up, e poi nemmeno il ripristino alle ipostazioni di fabbrica, il boot loader è in cinese! Alla fine si riesce a caricare l’aggiornamento da android 9 alla 10, sparisce il difetto di batteria, ma solo con l’uso mi accorgo che il dispositivo si freezza e riavvia a random anche mentre non è in uso e in carica, oltre che in tasca durante il giorno, riavvio che salta completamente la richiesta di PIN della SIM e del dispositivo!!! Segnalo il problema ma ovviamente tra prove e mail varie scade il termine di garanzia, guasto segnalato a 6 mesi dall’acquisto e portato fino alla scadenza senza riparare nulla! Dopo nemmeno 2 anni di garanzia, il prodotto mi viene detto che è obsoleto, mi vine proposto di ripararlo a pagamento (170/180€ e se non accetto 30€ di spese per riaverlo guasto), poi dopo mie lamentele mi viene proposto un MotoG31 (al prezzo di 140e, che si trova in negozio anche a 100€) che è un prodotto del 2021 !!! ma come il mio G8 è obsoleto e il g31 no?

    Servizio assistenza PESSIMO
    Prodotti PESSIMI
    Mi sono veramente pentito di aver preso Motorola, arrivando da anni e anni si cellulari Motorola, MAI PIU’ Motorola e Lenovo, meglio starne lontani come la peste!

     3/5
     3/5
     3/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Motorola G8 comprato ieri non rispondono alla mia richiesta di sostituzione e non riparazione a causa della carica della batteria.
    Sono andata a leggere le recensioni e mi sento presa in giro dal marchio Motorola a cui tenevo molto.

    Spero di potermi ricredere ma ho i miei dubbi.

     3/5
     3/5
     3/5
    1 persona l'ha trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Pessimo servizio assistenza per il mio moto g pro acquistato da qualche giorno. Purtroppo forse perchè difettato il mio pennino si è perso…di tutta risposta mi è stato detto di nn poterne acquistare uno separatamente e né tanto meno me ne possono inviare uno loro…sarebbe stato il minimo per un cliente che aveva deciso di puntare su un marchio storico

     3/5
     3/5
     3/5
    1 persona l'ha trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Il 13/02/2020 acquisto uno smartphone Motorola G 8 plus e il 25/05/2020 inviato al centro assistenza per guasto al sensore di avvicinamento. Ad oggi 18/06/2020 ancora sono col mio vecchio Samsung.Per la cronaca già dal secondo giorno avevo segnalato il problema, il venditore mi assicurava che lo smartphone non presentava difetti;.ci sono voluti circa due mesi prima di riconoscere il guasto. Ottimi per vendere ma pessimi nel riconoscere i guasti.
    Spero che a breve mi ritorni

     3/5
     2/5
     1/5
    1 persona l'ha trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Giovedì 11 giugno scorso ho acquistato in un negozio di elettronica un Motorola E6 Play. Venerdì ho fatto la configurazione internet sia wifi sia dati e selezionato le stazioni radio. A distanza di due giorni il collegamento al wifi si interrompe frequentemente e la radio ha smesso di funzionare. Credo di aver preso una bella fregatura. Ho contattato al telefono il centro assistenza Motorola vicino e il telefono risponde che quel numero non è più attivo. Dalla lettura di alcune opinioni credo che non ne verrò a capo e forse lo metterò in vendita da usare come pezzi di ricambio.

     3/5
     3/5
     3/5
    1 persona l'ha trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. Ho portato il mio cellulare Motorola G6 Play al centro assistenza per 2 volte per un problema audio.
    Mi è stato restituito dopo due mesi nelle stesse condizioni in cui l’ho portato nonostante abbiano dichiarato di averlo riparato. Oggi, a 4 giorni dal secondo ritiro, lo schermo si è annerito e il telefono risulta del tutto inutilizzabile.
    Mi chiedo a chi posso segnalare questa totale inefficienza e se posso pretendere l’immediata sostituzione del telefono o devo attendere altri mesi per avere ciò che mi spetta di diritto (il telefono ha 6 mesi di vita e quindi ancora in garanzia).

     5/5
     5/5
     5/5
    1 persona l'ha trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. Moto G6 morto dopo 1 mese… 😐 zero assistenza e nessun rimborso!

     5/5
     5/5
     5/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. purtroppo anche io ho avuto problemi con il mio motorola z(dopo soli due mesi di vita) mi e stato detto che aveva preso umidità
    probabilmente dal mio sudore quindi non piu in garanzia , riconsegnato senza riparazione
    a dire poco seri e fargli i complimenti

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. Salve a tutti …ho un Motorola X style di cui ero contentissimo ..a un certo punto tasti virtuali si bloccano …portato al negoziante il quale lo invia centro ass .di Modena ..dopo 20 giorni mi torna …parto 3 mesi alla estero …ora sono qui di nuovo telefono bloccato ,scrivo al centro assistenza ,nessuna risposta .
    Ditemi che fare ,lo butto ????? Servizio dato pessimo poco seri e credo anche poco professionali

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
    • Ciao,
      alla fine come hai risolto?
      Hai ancora il telefono? Anche io ho un motorla Moto X Style a cui non funziona più il telefono.
      L’ho mandato in riparazione (neanche un anno di vita quindi coperto dalla garanzia) e mi è stato rimandato indietro dicendomi che hanno trovato dell’ossido quindi non è riparabile (il microfono ha smesso di funzionare da un giorno con l’altro). A parte che sarebbero tenuti a fornirti delle prove per dimostrarti la presenza di ossido…mi hanno abbastanza deluso.
      Detto questo volevo sapere se il tuo telefono fosse a disposizione per pezzi di ricambio.
      In tal caso sarei interessato per valutarne l’acquisto.
      Grazie
      Michele

      Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Inserisci la tua opinione