Assistenza clienti Poste Italiane: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Il servizio postale nazionale, fu istituito nel 1862, con la fondazione di Poste Italiane. Prima della fondazione, il recapito della posta, era affidato a realtà private che erano presenti sul territorio nazionale, oltre all’importante servizio di Poste di Sardegna del Regno di Sardegna.

Poste Italiane, inglobò tutte le piccole realtà, compresa quella del Regno di Sardegna, cui si ispirò come modello.

Nel corso degli anni e dei fatti di Storia, Poste Italiane crebbe di importanza, a livello nazionale. L’entrata in Borsa è del 1998, quando Poste Italiane diviene Poste Italiane s.p.a. Dal 2001, sono entrati in vigore anche i servizi finanziari, che hanno trasformato di fatto l’azienda in un ibrido tra servizio postale e servizi bancari.

Purtroppo, forse proprio a causa della scelta di dedicare molte risorse al settore finanziario, a volte il servizio principale, che dovrebbe essere quello del recapito della corrispondenza, viene lasciato in secondo piano. Anche per quest’ultima ragione, è bene avere tutte le informazioni utili per poter contattare Poste Italiane, usufruire dei servizi e anche, poter presentare un reclamo.

Poste Italiane: indirizzo della sede nazionale

La sede centrale di Poste Italiane si trova a Roma, in zona Eur. L’indirizzo esatto è:

Viale Europa, 190
00144 Roma. 

Questo indirizzo, può essere utile qualora si abbia necessità di inviare una documentazione ufficiale, meglio se tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

Per inviare reclami o altre richieste tramite posta tradizionale, l’indirizzo da usare è:

Casella Postale 160
00144 Roma (Rm)

Customer service telefonico di Poste Italiane

Iniziamo col fornire le informazioni di contatto telefonico per i privati

Il numero verde di Poste Italiane è:

  • 803 160

La chiamata è gratuita per chi chiama da telefono fisso.

Se si telefona da cellulare invece, è necessario usare questo numero:

  • 199 100 160

Il costo della chiamata dipende dal proprio gestore di servizi telefonici ma, come scritto sul sito di Poste Italiane “è pari al massimo a euro 0,60 al minuto più euro 0,15 alla risposta”.

Questi due numeri, possono essere utilizzati sia per avere informazioni di varia natura, sia per ottenere assistenza sui vari servizi.

Numeri telefonici utili

Poste Italiane, ha attivato diverse numerazioni telefoniche al servizio dei cittadini, ognuna con una specifica utilità.

Di seguito, troverete elencati i numeri maggiormente utili e divisi per servizi offerti.

BancoPosta

I numeri per l’assistenza ai servizi bancari sono diversi.

Per ottenere informazioni e assistenza sui prodotti BancoPosta e si telefona dall’Italia, il numero verde gratuito da comporre è:

  • 800 00 33 22

Per chi telefona dall’estero, il numero da usare è invece:

  • +39 02 82 44 3333

Carte di credito Poste Italiane

Se siete titolari di una delle carte di credito di Poste Italiane e dovete segnalare una contestazione relativa a un addebito, ecco i numeri utili:

  • Carta BancoPosta Classica e CREDit-easy: 0432.744255
  • Carta BancoPosta Oro: 0432.744264
  • Carta BancoPosta Ricaricabile: 800.397206 ( per chi chiama da telefono fisso) oppure 02.30352001 (per chi chiama da cellulare)
  • Carta Oro American Express: 06.72.280.735
  • Carta BancoPosta Più: 800.00.33.22

Avete smarrito la vostra carta di credito Banco Posta o vi è stata rubata? Ecco i numeri da contattare immediatamente, per chiedere il blocco: (servizi attivi 24 ore su 24)

  • Postepay: 800.90.21.22 (dall’Italia), +39.049.2100.149 (dall’estero)
  • Postamat Maestro e Postamat Click: 800.652.653 (dall’Italia), + 39.04.92100148 (dall’estero)
  • BancoPosta Classica, BancoPosta Oro o CREDit-easy: 800.207.167 (dall’Italia), +39.0432.744106 (dall’estero)
  • BancoPosta Ricaricabile: 800.822.056 (dall’Italia), +39.02.6084.3768 (dall’estero)
  • Carta Oro American Express: 06.72.900.347 (dall’Italia), 011.800.263.92.279 (da USA, Canada e Australia), 018.001.231.690 (dal Messico), +800.263.92.279 (dagli altri Paesi)
  • Carta BancoPosta Più: 800.822.056

Telefonia mobile Poste Italiane

Se avete una SIM di Poste Italiane, il numero unico di assistenza telefonica è:

  • 160.

Gratuito per i clienti e a pagamento per chi chiama con un gestore diverso.

Assistenza per i clienti non udenti Poste Mobile

La clientela non udente di Poste Italiane che utilizza i servizi di telefonia mobile ha una corsia preferenziale per ottenere assistenza.

Ecco tutte le info utili:

  • La mail
    • servizioclienti_nonudenti@postemobile.it
  • Il fax
    • dall’Italia: 800 185 111 (gratuito)
    • dall’estero: +39 06.98.68.26.21
  • Via SMS
    • 40.71.164 (gratuito dall’Italia e dall’estero)

Poste Italiane sul Web

La piattaforma online di Poste Italiane, è molto ricca e articolata, e presenta sezioni per ogni prodotto e servizio proposto. La raggiungete cliccando sul link: Poste Italiane.

La registrazione al portale è gratuita, e – una volta effettuata e inseriti i dati utente e la password – è possibile effettuare molte operazioni online, come spedire una raccomandata, un telegramma o un pacco, oppure – se si è titolari di un conto corrente Poste Italiane – gestire il proprio conto, inviare pagamenti, gestire il risparmio e molto altro.

Gli utenti registrati, possono anche effettuare acquisti di servizi, sia postali che finanziari. Per registrarsi: accedete alla pagina Registrazione. Cliccate su uno dei tre pulsanti che appaiono: uno è dedicato alla registrazione dei privati che vivono in Italia, uno per le persone residenti all’estero e il terzo dedicato alle imprese e alla Pubblica Amministrazione.

Inserite i dati richiesti, compreso il numero di cellulare, e inviate la domanda di iscrizione. Riceverete un sms con un codice di attivazione del profilo. Ottenuto il codice, accedete all’area Codice di attivazione e inseritelo, unitamente al nome utente che avete scelto al momento della registrazione.

Da questo momento, siete entrati a tutti gli effetti nel mondo dei servizi online di Poste Italiane.

Assistenza online di Poste Italiane

Un’intera sezione del sito è dedicata all’assistenza clienti. Accedendo alla pagina Assistenza scoprirete una rosa di possibilità.

Per ottenere informazioni di vario tipo, è possibile utilizzare il form online che si trova a questa pagina: Chiedi informazioniInserendo il numero telefonico, è possibile richiedere di essere ricontattati dal Customer Service.

Poste Italiane: come inviare un reclamo

E’ importante sapere come e a chi inoltrare un reclamo. Ecco in dettaglio le informazioni utili per Poste Italiane:

  • tramite PEC a reclamiretail@postecert.it (è obbligatorio allegare la lettera di reclamo)
  • tramite Fax al numero 0698686415 (è obbligatorio allegare la lettera di reclamo)
  • tramite lettera Raccomandata a Casella Postale 160 00144 Roma (Rm)
  • Consegnando direttamente il reclamo presso un ufficio postale

Poste Italiane: assistenza su Twitter

Potete anche inoltrare la vostra richiesta di assistenza, attraverso il profilo Twitter ufficiale di Poste Italiane. Lo staff è attivo dal Lunedi al Sabato dalle 08:00 alle 20:00, tranne che nei giorni festivi.

Domande frequenti

In questa sezione raccogliamo le risposte alle domande comuni dei clienti Poste Italiane. Qui trovi l’archivio di tutte le domande inviate dai clienti TIM. Se hai una domanda alla quale non riesci a trovare risposta, inviala alla nostra sezione “Domande & Risposte”.


Come rintracciare un pacco?

È possibile monitorare lo stato della spedizione di un pacco spedito con Poste Italiane e l’iter è piuttosto semplice. Si può scegliere tra:

  1. Tracking online
  2. Telefonare al customer service di Poste Italiane
  3. L’applicazione Poste Mobile

In ogni caso, è necessario essere in possesso del numero di tracciabilità – o tracking number – che si trova nella ricevuta ottenuta al momento della spedizione. Il dato si trova sotto al codice a barre.

Rintracciare un pacco online

Accedere al sito di Poste Italiane e cliccare sucerca spedizioniInserire quindi il codice di tracciabilità nello spazio dove appare la scritta “Cerca spedizioni”. Cliccare sulla lente d’ingrandimento per avviare la ricerca.

Alla fine della ricerca, si otterrà la lista dei vari movimenti relativi alla spedizione, con l’elenco cronologico e il posto in cui si trova il pacco al momento della verifica con l’indicazione della data, dell’ora e del luogo preciso.

Contattare il call center di Poste Italiane per rintracciare un pacco

Telefonando da rete fissa al numero 803.160 si entra  in contatto col customer service di Poste Italiane. Tenere a portata di mano il codice di tracciabilità, o codice di invio, e fornirlo all’operatore che effettuerà la verifica tramite terminale.

Per chi telefona da telefono mobile, il numero da digitare è 199 100160.

ATTENZIONE: per chi telefona da rete mobile la telefonata è a pagamento, e il costo massimo è pari a 0,60 centesimi di euro a cui vanno aggiunti 0,15 centesimi di scatto alla risposta.

Tracciamento pacchi da Poste Mobile

Scaricando sul proprio cellulare la APP di Poste Mobile è possibile eseguire la ricerca anche dal proprio device mobile, accedendo dalle opzioni alla sezione “Cerca Spedizioni”.

È possibile scaricare l’applicazione direttamente dallo store del proprio cellulare, secondo i diversi sistemi operativi, oppure dai link pubblicati di seguito:


Come rintracciare una raccomandata?

Come nel caso precedente, anche per rintracciare una raccomandata, e quindi seguire la spedizione fino alla destinazione finale, si può utilizzare uno dei tre metodi spiegati nel paragrafo relativo alla tracciatura dei pacchi.

È sempre necessario munirsi del codice di spedizione, che si trova sulla ricevuta rilasciata dalle Poste.


Come preparare un pacco?

Per spedire un pacco con Poste Italiane è necessario imballarlo a dovere.

Si deve prestare la massima attenzione ai materiali scelti per impacchettare il collo da spedire, e nel caso in cui lo stesso contenga materiali fragili, avere cura di proteggere gli oggetti con strati di plastica, fogli pluriball, polistirolo oppure di carta, in maniera che durante il trasporto gli urti non rischino di frantumarli.

Non è permesso l’imballaggio con semplice carta da  pacchi, e nemmeno l’uso di nastro adesivo in carta, perché il trasporto e gli impianti di smistamento automatizzati possono strappare l’involucro esterno.

Meglio utilizzare buste predisposte per la spedizione, scatole e scatoloni di cartone e nastro adesivo da pacchi, del tipo largo e marrone usato in maniera diffusa, costa pochi euro ed è molto resistente.

Si può anche utilizzare una scatola già usata, ma la cosa importante da verificare è che sia integra, e che le precedenti etichette di spedizioni siano rimosse anche per non confondere l’indirizzo di destinazione e per non creare discordanze con il corriere. Se il contenuto è particolarmente pesante il contenitore dovrà essere adeguato a sopportarne il peso.

Un lato del pacco deve contenere l’etichetta con i dati di invio. Solitamente si attacca l’etichetta generata dal sistema al momento del pagamento della spedizione, che se avviene attraverso una piattaforma online si riceve sulla casella di posta elettronica indicata al momento dell’acquisto, e si deve poi scaricare sul proprio PC e stampare.

È consigliabile riportare l’indirizzo del mittente e quello del destinatario anche sul pacco, in maniera tale che se l’etichetta stampata dovesse staccarsi durante il trasporto, il corriere sarà in grado comunque di portare a compimento la consegna. Scrivere gli indirizzi con un grosso pennarello, evidenziando chi sia il mittente e chi il destinatario nel seguente modo: “Mittente” (scrivere nominativo e indirizzo del mittente) e “Destinatario” (scrivere il nominativo e l’indirizzo esatto del destinatario).

Se il pacco contiene materiali fragili, apporre la scritta FRAGILE oppure MANEGGIARE CON CURA in bella mostra e su tutti i lati del pacco, ricordando però che questo tipo d’indicazione non deve essere considerata sostitutiva di un perfetto imballaggio da parte del mittente.


Come parlare con un operatore?

Per entrare in contatto con un operatore telefonico di Poste Italiane, esiste un servizio di Call Center, contattabile sia da telefono fisso sia da mobile.

I numeri sono i seguenti:

  • Per i servizi di posta, Postecert e i servizi online: da telefono fisso digitare il numero 803.160. Il servizio è attivo dal Lunedì al Sabato dalle ore 08:00 alle ore 20:00 festivi esclusi
  • Per assistenza sui servizi finanziari: 800.003.322 Il servizio è attivo dal Lunedì al Sabato dalle ore 08:00 alle ore 20:00 festivi esclusi
  • Per i servizi di telefonia Poste Mobile: digitare dalla SIM di Poste Italiane il numero 160. Il servizio è attivo 24 ore su 24 e la telefonata è gratuita

Come ottenere il servizio Spid?

Il servizio Spid di Poste Italiane corrisponde all’dentità digitale necessaria per poter accedere a tutti i servizi online di Poste Italiane e alle piattaforme online della pubblica amministrazione.

L’identità digitale di Poste Italiane è gratuita nella versione base, ma è possibile richiedere le opzioni aggiuntive a pagamento.

Ecco le istruzioni per attivare il servizio:


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Il giudizio dei clienti
Valutazione media
33.8%
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 1.6/5 (65)
 1.6/5 (65)

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195 opinioni

  1. Roba da matti! Combatto da giorni per parlare con qualche operatore e quando dopo 20 minuti finalmente mi risponde qualcuno, mi dice di richiamare e premere un altro tastino. Assurdo, sono due giorni che provo.

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  2. assistenza perfettamente inutile. risulta solo una lunghissima perdita di tempo in attesa di risposta inconcludente

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  3. Io dovrei ricevere il quotidiano ogni giorno ma siamo arrivati a una sola consegna in settimana con 3 giornali ormai vecchi. Ho provato al callcenter ma quando ho detto che volevo fare un reclamo mi hanno chiuso la linea. Se questo è il futuro delle poste…

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  4. Postino per nulla professionale , che ha lasciato avviso nella cassetta,senza suonare al citofono, per consegnare una raccomandata importantissima.Molto difficoltoso riuscire a parlare con qualcuno. Operatrice gentilissima, ma nessun riscontro. La telefonata per il supporto che avrei dovuto ricevere non è arrivata.

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  5. Difficile trovare operatrici così maleducate e impreparate. Quattro telefonate, quattro risposte differenti. La prima operatrice è stata gentile ma mi ha inviato una password errata (8 caratteri invece dei 10 necessari). Assistenza quindi inutile a risolvere il mio problema. La seconda, sgarbarissima, mi ha detto che, semplicemente, non esistevo tra i loro clienti e mi ha riattaccato. La terza, devo dire la peggiore di tutte, si è permessa di sbeffeggiarmi, dicendo che sono incapace persino di inserire una password (nel frattempo da me richiesta, visto il non funzionamento di quella inviatami da loro via sms), mi ha riattaccato il telefono, mentre cercavo di dirle che forse c’era, in quel momento, un problema di accesso al sito (come da messaggo di “errore imprevisto”). La quarta è stata gentile ma ormai, nella lunga attesa, avevo risolto autonomamente il problema. A dimostrazione di quanto sono incapace! Pessimo. Vergognoso di un Paese civile. So che questa segnalazione, questo mio sfogo, non servirà a nulla. Ho i codici identificativi delle operatrici. Cercherò il modo per far giungere ai responsabili del servizio delucidazioni sulle modalità con le addette al call center si relazionano con i clienti

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  6. Chiamando dall’Australia ha risposto un operatore dicendo che dovevo attendere mentre la mia chiamata veniva trasferita ad un operatore una volta aspettati 20 min altra attesa con un messaggio registrato nessun operatore è libero lasciare il numero per essere ricontattato .. il mio numero dall’estero non può essere registrato in toto… È uno scherzo? 0 servizio

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  7. Operatore di una maleducazione estrema è un servizio che ho diritto di usare e di essere trattata con rispetto

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  8. Dare una stella è troppo, la signorina che ha risposto alla mia chiamata “ tale Gabriella “mi ha scimiottata per tutta la durata della telefonata , alla mia richiesta disperata di aiuto alla fine mi ha chiuso il telefono in faccia , ho subito richiamato e sfortunatamente mi ha risposto lei che con fare maleducato mi ha subito chiuso il telefono in faccia . Vergognoso

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  9. assistenza zero call center non risp e in posta non sanno come attivare la mia postpay servizio scarsissimo

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  10. Poste italiane ha troppi problemi. A parte il fatto che se un pacco ti viene dall’estero, quando non ti puoi scegliere il corriere è purtroppo per legge di competenza di poste italiane, anche se sarebbe più giusto dire in competenza, perchè non è possibile, che ogni 2×3 i pacchi siano sempre in ritardo. Molti comuni, tra cui il mio dal 2012, hanno scelto, sbagliando, di consegnare la posta a giorni e settimane alterne, creando così, ancora più disservi, disagi e ritardi vari. Che poi consegnano quando fa comodo loro, come se davvero potessero permettersi di prendersela comoda, che al contrario, dovrebbero essere molto più veloci. Una volta che il tuo pacco è in italia, si permettono pure di cambirci il codice che non ti dicono, molto spesso, così tu non puoi più tracciarlo. Quando non traccia più, è perchè è arrivato in italia. Quando volevo la poste normale, volevano rifilarmi quello schifo di revolution, che c’è un motivo ben preciso e importante se uno vuole la standard. Sono poi andata in un altro ufficio postale, e me l’hanno tranquillamente fatta comunque. Ho tornano a consegnare tutti i giorni, così come ha più senso, oppure lasciano il codice originale ai pacchi, perchè pooi ti ritrovi a chiedere un rimborso, che poste molto raramente da, e il sito dove hai acquistato te lo da, ma poi ti arriva il pacco,e praticamente non lo paghi.

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  11. Non riesco a parlare con un qualsiasi operatore delle poste. All’ufficio della posta *centrale* della mia città marsala non sanno che pesci pigliare fanno da scarica barile quando invece l’errore é stato fatto propio da un loro *impiegato*

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  12. Pessimo servizio dopo oltre 40 minuti di attesa ci hanno mandato via dicendo che l’ufficio è chiuso. In questo modo si crea disservizio a chi lavora tutto il giorno nient’altro. Pessimo comportamento se potessi non userei più questo servizio

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  13. Servizio pessimo su tutti i fronti. È scandaloso non poter usufruire di un servizio sicuro ed efficace. Mi hanno creato un danno economico enorme. Procederò a denuncia formale di un servizio inesistente e di operatori incompetenti.

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  14. numero verde con tempi di attesa impossibili

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  15. Operatore maleducatissimo. Poco professionale . Problema non risolto.

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  16. E’ impossibile risolvere un problema sul conto corrente. Ogni volta che passano RIMBORSI cade la linea

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  17. Il (DIS)servizio 803.160 dopo 8 minuti di attesa interrompe la chiamata. Inutile programmare un nuovo tentativo di recapito corrispondenza.

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  18. Uno schifo! Se avete qualche problema con la postepay fate prima a farvi ridare i soldi indietro e cambiare carta. Chiamo il servizio clienti perchè ho un problema col portale internet, la prima volta mi risponde un’operatrice la quale mi dà un’informazione sbagliata solo per poter concludere la chiamata, richiamo e questa volta mi risponde un operatore che dopo avermi fatto perdere tempo con cose inutili, si ricorda solo in quel momento di dirmi che deve chiamare solo l’intestatario della carta e che se non chiama la persona intestataria lui non può fare nulla, dandomi della scema. Al chè visto che ci sto provando da mesi a risolvere il problema gli dico che è un maleducato e che i clienti non si trattano così. Risposta: mi chiude il telefono in faccia senza neanche darmi il tempo di spiegare perchè lo stavo chiamando io visto che mia madre è impossibilitata a farlo. Incompetenti, maleducati e per niente formati per risolvere i problemi. Prima e ultima volta con un prodotto Posteitaliane.

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  19. Servizio non pessimo di più!!! Chiamo il num 803.160 per avere notizie riguardo una spedizione ma nessuno risponde… e nemmeno con la voce regsistrata si riesce ad avere info sulla spedizione!!

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  20. Una schifezza, pessimo!!!!!!!! Messa in attesa per 20 minuti per ben tre volte (60 minuti totali) . Tutto per richiedere un nuovo tentativo di consegna di una raccomandata! Non si può nei giorni dispari ma solo quelli pari . 5 giorni per poter andare nel mio ufficiale postale a ritirare la raccomandata !!!!! Vado a piedi fino a Milano e faccio prima!!!! Il tizio al telefono ha riattaccato e non ho conferma che abbia capito !!! Non chiamo più e vado lunedi in posta e così lo dico a voce la schifezza di questo servizio !! COMPLIMENTI1111 SEMPRE PEGGIO!!!!!!!

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  21. SERVIZIO PESSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
    NON SI RIESCE A INVIARE UN RECLAMO ON LINE ……………AL TELEFONO RISPONDONO ,TI CHIEDONO DI ATTENDERE E CADE LA LINEA ……..HO CHIESTO PIU’ VOLTE DI ESSERE RICONTATTATO ,NESSUNO CHIAMA SERVIZIO PESSIMO E VERGOGNOSISSIMO

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  22. ancora in attesa del “primo operatore disponibile” da 50 minuti per un pacco che doveva arrivare 20 giorni fa!

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  23. Per la seconda volta in una settimana “simulano” tentativi di consegna di un pacco (che dovrebbero essere due per consegna) ma in realtà non hanno c’è stato nemmeno un tentativo di consegnare il pacco. Ho una bambina piccola che durante la giornata è in casa con le nonne, quindi sicuramente c’è sempre stato qualcuno in casa!!! Il risultato è che per la seconda volta in una settimana sono dovuto andare in posta per recuperare i pacchi!!!! Poste italiane dovrebbe licenziare i dipendenti che non hanno voglia di fare niente….questo messaggio non sarà l’ultimo reclamo che farò….SCHIFO!

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  24. poste italiane di Lamezia terme provincia di Catanzaro il n. 0968416513 non rispondono mai 3 giorni che tento senza aver risposta da qualche vagabondo

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  25. Buongiorno, al mio compagno è stato fatto un tentativo di consegna della patente ovviamente in orario lavorativo. Concordo una nuova consegna e non potendo cambiare l’indirizzo di consegna in modo da farla arrivare presso la mia attività e neanche farla lasciare all’ufficio postale resto a casa mezza giornata ad aspettare io. Risultato?? Sto’ ancora aspettando……

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  26. Tutti incompetenti! è davvero una cosa assurda! ho chiamato 6 volte il numero verde di poste italiane e nemmeno 1 call center è riuscito a gestire la mia telefonata con serietà, tutti rimanevano in silenzio per poi riattaccare in 5 secondi!
    L’italia fa veramente schifo!!

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  27. Pessimo e indegno servizio al cittadino. Tanto per dire…
    Consegna raccomandate sempre e solo a casa in orario di lavoro… sabato escluso.
    Impossibile ridefinire un indirizzo di consegna differente.
    Ricevo venerdì il tagliando… e pur chiamando non posso ritirare in poste la raccomandata se non dal martedi successivo.
    Per non parlare del caos negli uffici con la sovrapposizione degli utilizzatori del servizio banco posta.
    Sarebbe ora che gli enti statali si servissero di servizi di spedizione più moderni ed efficenti.

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  28. Non solo non mi hanno risolto il problema nessuna delle due volte che ho telefonato, hanno risposto dopo parecchi minuti e come se non bastasse rispondono in modo predeterminato, leggendo un copione, lo stesso che inoltrano tramite mail, nonostante nel messaggio ho premesso “non voglio leggere che, con il loro copione riassunto” e ho continuato dicendo “la mia domanda è un’altra rispetto alla risposta che mi date di continuo”. Risultato, sia telefonico che telematico? Mi hanno risposto recitando la stessa parte che conosco a memoria, alla fine ho rinunciato e il problema è rimasto. Un servizio clienti inutile e assolutamente disorganizzato

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  29. CONCORDO, UNO SCHIFO… il num. gratuito non è mai attivo, chimi col cellulare ma la tariffa si paga anche coi minuti gratis, l’operatrice del call center appena risposto mi ha chiuso il tel in faccia ma mi hanno scalato lo stesso 1.30 euro, ovviamente mi toccherà richiamare..e buttare altri soldi

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  30. Salve, ho segnalato a Poste Italiane in tutti i modi possibili ( raro, ma sono riuscito non so nemmeno io a parlare con un operatore in CARNE ED OSSA!) che un pacco a me indirizzato giaceva da tre giorni IN TRANSITO presso il centro smistamento di SIENA…… la risposta è stata assai laconica:<> Ecco, questa è l’assistenza di Poste Italiane!!

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  31. Attendo un pacco spedito dalla provincia di Verbania.
    Il pacco è stato consegnato all’ufficio postale il 2 dicembre 2017 di prima mattina e ha ricevuto il codice di tracciabilità che mi è stato prontamente comunicato.
    Verso mezzogiorno del giorno stesso il pacco è stato tracciato al centro smistamento con stato “In transito”.
    Oggi, 14 dicembre 2017, non avendo ancora ricevuto niente e non avendo neppure visto progressi nella tracciabilità su internet ho telefonato al numero verde di Poste Italiane 803.160. Dopo una discreta attesa in linea (tanto pagano loro … cioè io) mi ha risposto una operatrice abbastanza gentile che mi ha candidamente detto che, siccome SDA è intasata di spedizioni, il pacco è bloccato al centro smistamento in attesa che SDA abbia spazi utili e quindi sblocchi la situazione accettando nuove spedizioni.
    Non mi sa dire quando questo sblocco potrà avvenire (alla faccia della consegna in 4gg lavorativi dichiarati per i pacchi ordinari).
    Non è un servizio: è uno schifo !!

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  32. Il numero verde per l’assistenza clienti 803160 non è mai attivo, è solo una presa in giro. Quando inoltro dei reclami via Inail ,non ti rispondono mai e non riesci mai a trovare una soluzione ai problemi che si verificano quasi costantemente. Oggi hanno consegnato un pacco celere tre al mittente anziché al destinatario. È uno schifo,per non parlare dello stato in cui consegnano spesso i pacchi totalmente ammaccati e con versamenti importanti. Inoltro reclami,ma nessuno ti da retta, è un disastro. Che vergogna.

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  33. Sono indignata per il servizio raccomandate !!
    Ricevo avviso di tentata consegna di una raccomandata urgente venerdi. Telefono come indicato al numero 800160 e concordo ritiro presso ufficio postale dal secondo giorno lavorativo , quindi martedì.
    Oggi mi reco all ufficio postale e molto scortesemente mi viene comunicato che la raccomandata e li da loro ma non è disponibile in quanto feve ancora essere registrata…?!…occorreranno almeno altri 2 giorni.
    Quindi passa una settimana prima di venirne in possesso.

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  34. Inutile creare un servizio di contatto mail quando non rispondono. Il mio problema si è risolto da solo alla fine era questione di aspettare un paio di giorni per ricevere il rimborso (che già di per sé è assurdo dover aspettare 4 giorni per ricevere un rimborso mentre sul conto Paypal è immediato. Un’assistenza davvero ridicola sia online che dal vivo: 1 ora intera per emettere una carta Postepay Evolution, va bene che è dovuto soprattutto dalla strumentazione più che scarsa più che dall’incompetenza del personale, ma è assurdo comunque. Inoltre d’estate nella zona di Trento è un miracolo trovare una Posta aperta, scioperano quando vogliono, non aggiornano gli orari su Google (visto che non posso andare sempre li, sprecando benzina e magari la trovo chiusa). Vista l’importanza del servizio e i prezzi fuori di testa per inviare dei semplici pacchi (8 euro per un pacchetto 10×15 che non arriva a mezzo chilo? Davvero?), si potrebbe migliorare visto che i soldi non mancano di certo.

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  35. Sono indignata dal.servizio… non lo scegliero mai piu…. tentativo di consegna raccomandata ovviamente fallito perché ho.il.vizio di lavorare….. bene la ricevuta comunica che… o chiami entro tre giorni per avere il.pacco dopo due giorni lavorativi in.posta , oppure per avere la.riconsegna il giorno successivo, ovviamente ad orari in cui lavoro, oppure semplice…. non chiamo , ma devo aspettare 5 ,giorni lavorativi e poi sara disponibile al.ritiro…MA STIAMO SCHERZANDO?????”
    Non.ordinero mai piu niente che fa uso di poste italiane come spedizioniere e nemmeno lo.usero io…
    Ci tengo a specificare che ho pagato profumatamente per avere il pacco oggi (sapevo che non l.avrei preso oggi, ma a quanto stava fino a poco tempo fa lo potevi ritirare il giorno dopo…)
    Direi che tutto cio è SEMPLICEMENTE VERGOGNOSO

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  36. Servizio pessimo
    Se Poste Italiane non è in grado di erogare un sistema di assistenza efficace ed efficiente o non è in grado di esercitare il controllo su chi gestisce il servizio che chiuda !!!!
    Questo dopo innumerevoli tentativi di parlare e avere risposte sul malfunzionamento SPID

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  37. nonostante abbia seguito la voce guida per l’attivazione del posta id, l’operatore che mi è stato assegnato è stato estremamente maleducato, dicendomi addirittura che aveva altri clienti in attesa. mi ha detto di digitare un’altra selezione nel menu del call center che si è rivelata sbagliata. la mia domanda è: com’è possibile che tutto ciò che riguarda le poste si peggio dell’ufficio complicazioni affari semplici??????

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  38. Impossibile parlare con un operatore… ho provato 30 volte con diversi numeri “interni” ma non ho mai trovato una opzione che mi permettesse di PARLARE: sempre risposte automatiche. Assurdo!

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  39. Nonostante abbia provveduto ad inoltrare un reclamo relativo alla mancanza della prova di consegna con Posta Prioritaria Internazionale dove viene previsto tale conferma, nessuno si è degnato di rispondere! Ad un ulteriore indicazione mi è stata fatta recapitare una mail automatica dove non è possibile chiarire alcun che! E’ una vergogna! Credo di rivolgermi da un legale per gli approfondimenti del caso!

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  40. HO CHIAMATO IL N° VERDE E PER 3 VOLTE 3 -PUR AVENDO SEGUITO LA PROCEDURA CORRETTA- HO INIZIATO A PARLARE CON LE’OPERATRICE E PER 3 VOLTE NON MI HANNO SAPUTO DARE UNA RISPOSTA PER RINTRACCIARE LA SPEDIZIONE DI UN PACCO. SOLO AL 4° TENTATIVO HO TROVATO L’OPERATORE CHE, PUR NON ESSENDO DEI PACCHI, MI HA DATO RETTA.
    LE INDICAZIONI DEL DISCO NON RISULTANO CORRETTE E LE RISPOSTE -QUANDO ARRIVANO- NON SONO ADEGUATE PERCHE NON RISULTA COLLEGATO IL SERVIZIO RICHIESTO (CORRISPONDENZA O PACCHI). IL DISSERVIZIO E’ MOLTO EVIDENTE.

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  41. Sono didpiaciuta dei servizi delle poste italiane.Mi trovo al estero e non posso avere un duplicato dell mio pin cod ,che involontariamente l’ho perso …e quando ho chiamato ai servizi clienti mi hanno detto che le carte italiane si devonno usare in Italia ,e dunque adesso se io non posso venire in Italia ,non posso avere il mio pin cod per usare la mia carta evolution PostePay Mastercard.Mi dispiace tanto perche mi sono fidata di loro e mi sono fata la carta….

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  42. Ho contattato il servizio clienti per prendere un appuntamento per l’identificazione dell’identità digitale come mi sembrava di aver capito dalla mail ricevuta che diceva ” puoi prenotare l’appuntamento per l’identificazione chiamando il numero verde gratuito 803.160 o recarti direttamente in un Ufficio Postale.” L’operatore che mi ha risposto, credo il n.103, ma non ne sono sicura, è stato molto sgarbato dicendomi che quell’interno non si occupava di ciò , ma solo di SPID e che dovevo contattare io direttamente l’ufficio postale. Non è una bella impressione quella che l’utente riceve che sembra venire considerato lo svanito di turno, mentre mi pare che qui qualcuno, o la mail o l’operatore abbia sbagliato. Di certo, vista la cortesia, non sarò invogliata ad utilizzare altri servizi di Poste Italiane.

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  43. Si passano ore al telefono per aspettare risposta. Se si prova a parlare con un operatore, questi risponde che non è l’ addetto giusto a risolvere il tuo problema, quindi ti passa ad un altro interno dove risponde un disco registrato. Alla fine del nastro, quando ti aspetti che finalmente risponda qualcuno, cade la linea !!!!!!!

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  44. Attesa infinita per parlare con un operatore. Operatori mediamente incompetenti in quanto non sanno trovare i dati già registrati. Linea che cade con tutti gli operatori dopo pochissimi secondi dall’inizio della conversazione. Servizio Pessimo.

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    • Si c’è il modo di parlare con loro al 199……. come ho fatto io , solo prima chiamare assicurati di avere telefono bello carico perché a me me l’anno azzerato il credito,e ti dico di più è non sono riuscito a parlare .quindi se chiami per un pacco che vale meno 100€ non conviene.

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  45. Si deve passare diverso tempo a telefono, salvo eventuali cadute di linea, per non riuscire a concluedere NULLA.
    E’ veramente una penuria da terzo mondo!!!!!!
    Anche con numeri a pagamento ti fanno girare con tutta una serie virtuosa per arrivare al NULLA!

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  46. Dopo 10minuti di indicazioni ti mettono in contatto con un operatore che non risponde mai.Sono poco seri portano via tempo e denaro

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  47. Non ho avuto nessun servizio.
    Il postino lascia avvisi di giacenza giornalmente senza citofonare.
    Il numero di telefono dell’ufficio postale di Lecce è inesistente.
    La pagina del sito per i reclami è inesistente: http://www.poste.it/azienda/posterisponde/letteradireclamo.shtml.
    Chiamando il numero verde 803160 è impossibile parlare con un operatore o trovare il numero per fare un reclamo.
    Recandomi all’ufficio postale di via lequile e lecce per cercare di capire per quale ragione il postino non citofona mi è stato risposto: dovrei capire che problemi ha il postino…

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  48. Mi sono stati spediti lo stesso giorno due pacchetti raccomandati dalla Cina, il primo veicolato attraverso le poste olandesi, arrivato dopo 15 giorni, il secondo è ora, dopo 50 giorni, In lavorazione da 10 giorni (fermo) presso il Centro Operativo Postale di Milano, che dire…

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  49. E’ tutto il giorno che faccio lo 803160 digito tutto quello che mi viene chiesto ed alla fine la linea da un occupato?
    Tutto per avere notizia di una raccomandata 1 spedita il 29 maggio e non ancora consegnata. Che schifo!

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  50. servizio pessimo per la consegna delle raccomandate. il personale addetto stacca l’avviso di giacenza mettendolo nella cassetta senza suonare il campanello. lo abbiamo visto dalla finestra!!!!! una vergogna visto i tempi bibblici per la consegna di documenti tanto importanti.

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  51. Faccio molti acquisti online e la maggior parte vengono spediti con poste italiane e non c’è una volta che fila tutto liscio
    A volte non mi sono arrivati e si sono perse le tracce poi chiamò il call center e li ore x prendere la linea x poi sentirmi dire che è stata aperta una pratica è che sarò contattato al più presto cosa che poi nn succede… X i tempi di consegna da quando entra il pacco in Italia la media sono dai 12 ai 20 giorni che x me è completamente assurdo
    Che dire! Servizio pessimo ma purtroppo sono rassegnato xche siamo in Italia e le cose vanno così .

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  52. Per la risoluzione di un problema riguardante una doppia comunicazione di avvenuto deposito ( una delle quali errata ) ho contattato il call center 803160 parlando con la s.ra Patrizia – operatore 524413 oppure 528813 ( non ho segnato bene il numero ) Oggi 20 febbraio alle ore 14, 50 circa
    L’operatrice è stata efficiente gentile e disponibile come purtroppo non sempre accade
    Vorrei esprimere un giudizio ottimo nei suoi confronti

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    • Mi associo a furio scauri con l’affermare che, se tutti gli/le operatori/operatrici avessero cortesia e professionalità della sig.ra Patrizia codice 528813(), il servizio sarebbe nettamente più adeguato alle aspettative di utente medio (neanche troppo pretenzioso).

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  53. non si riesce a contattare il numero 803160 …………. ma non avevo dubbi!!!! servizio pubblico?!?!?!…. mah

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  54. il numero verde è una bufala, quando vai per selezionare l’opzione (qualsiasi opzione a qualsiasi ora) cade SEMPRE magicamente la linea. l’incapacità di risolvere i problemi di poste italiane è proverbiale.

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  55. il solito…nessuna risposat alla mail e numero verde non contattabile dall’estero…come faccio a rintracciare il pacco?

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  56. in data 25/09/2015 ho spedito dall’italia un pacco a parigi con materiale didattico per mia figlia. il pacco risulta consegnato …ma dove…??? mia figlia non ha ricevuto nulla ..nessun avviso nella cassetta della posta. Nonostante le mie numerose e gentili richieste di informazioni a mezzo telematico, a mezzo fax…nessuno mi ha dato risposta..io vorrei solo sapere se il pacco e’ andato smarrito o giace abbandonato in qualche ufficio postale di parigi. L’indirizzo e’ giusto. Nessuno comunque mi risponde forse alle poste lavorano solo sordomuti. evviva le poste italiane…prossima volta mi serviro’ del d,h,l. visto che per il pacco ho pagato 40 euro per 3 Kg, di materiale

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  57. Il peggior sito dove abbia acquistato fin’ora. Tempi di consegna lunghissimi. Inoltre il prodotto che ho acquistato mi è arrivato anche danneggiato ed è oltre un mese che cerco di ottenere un reso senza alcun successo. Il centro assistenza è contattabile solo da telefono fisso o a pagamento da cellulare con numero 199(quindi ci vuole anche l’abilitazione dal gestore telefonico) e comunque anche contattandoli non sono in contatto con chi si occupa delle spedizioni, quindi possono fare solo inserire solo una nota o un sollecito. A quanto pare non hanno una politica di reso seria e per questo mi sono rivolto all’agenzia del consumatore che ora cercheranno loro di farmi riavere i miei 60 € indietro. Lo sconsiglio fortemente.

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  58. l’unico commento che mi sento di fare è questo:
    ho composto il n. 803160 e mi ha risposto un disco senza alcuna opzione, per poter parlare con
    un oeratore;
    ho composto un n. verde, fornitomi da una comunicazione scritta, per avere chiarimenti e mi
    sento rispondermi da un disco, a cui dovrei chiedere dei chiarimenti. provateci voi!

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  59. il servizio 803160 d’estate e’ una presa in giro per i clienti comprendo che e’ un periodo di ferie , ma allora meglio inserire un messaggio in segreteria che il servizio e’ sospeso , non la voce automatica digitare 1-2 etc e poi subito linea occupata, e’ una vergogna e mancanza di rispetto.

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  60. salve, ho smarrito la mia carta post-pay evolution e ho fatto la denuncia ai carabinieri ,sono andata in posta a richiedre la sostituzione perchè la mia preoccupazione era di non farmi cambiare il codice iban dopo 45 minuti l’operatoremi dice di aver risolto ….la carta mi è arrivata dopo venti giorni ma non finisce qui… vado a riattivarla e perdo un’altra ora perchè non sapevano come fare … davanti alla mia rabbia mi hanno detto di stare calma perchè la colpa era mia che l’avevo persa…..poi ci riescono ma mi dicono che per il pin devo aspettare altri venti giorni…quindi mi ritrovo a non poter prelevare i miei soldi perchè non c’è un sistema che me lo permette …io intanto ho i soldi bloccati e mi ritrovo senza un euro GRAZIEEEEEEE

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  61. Il servizio ricevuto è inesistente! Ho chiamato il 803160 e quando digito il numero dell’opzione che mi serve mi dice che non è corretto e via così. Ottimo servizio, complimenti.

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