Assistenza clienti Trenitalia

Sarebbe molto facile parlare male del servizio clienti Trenitalia, ma non è lo scopo di questo sito. In questo spazio vogliamo fornirvi tutti gli strumenti per contattare il servizio clienti Trenitalia e vorremmo che si condividessero le vostre esperienze passate, in modo da aiutare chi si trova nella vostra stessa condizione.

Innanzitutto è possibile contattare il servizio clienti al numero 89 20 21, di cui non si conoscono i costi (o almeno non sono riportati sul sito). Cercando in rete abbiamo trovato che il costo del 892021 è di ben 54 centesimi di euro al minuto, quindi fate attenzione. Da questo numero potete:

  • acquistare biglietti
  • ottenere informazioni sui servizi Frecciarossa e Frecciargento
  • ottenere assistenza su Carte Fedeltà e sulla navigazione del sito internet
  • effettuare un cambio prenotazione con operatore
  • Prendere un appuntamento telefonico con un dirigente dell’assistenza passeggeri della media e lunga percorrenza

In alternativa potete chiamare il 199 892 021, numero con risponditore automatico attivo 24 ore su 24 e dal costo di 9.91 centesimi di euro al minuto. Se il vostro apparecchio non permette di chiamare 199, potete accedere agli stessi servizi chiamando il 06 3000. Attraverso questo numero è possibile:

  • acquistare biglietti
  • ottenere informazioni sullo stato di un indennizzo, rimborso o reclamo
  • ricevere informazioni sulla procedura di Conciliazione
  • effettuare un cambio prenotazione ticketless
  • ricevere informazioni sull’orario e la circolazione dei treni
  • presentare una richiesta di rimborso per i casi previsti
  • ascoltare radio FS News
  • Prendere un appuntamento telefonico con un dirigente dell’assistenza passeggeri della media e lunga percorrenza
  • Prenotare un servizio di assistenza per i clienti a mobilità ridotta
  • Prenotare un servizio di ristorazione sui treni Italia – Svizzera

Se vi trovate all’estero, il numero da chiamare è il 0039 06 68475475
infine, per ricevere assistenza dal centro diversamente abili, potete chiamare il 199 30 30 60.

Se volete evitare di entrare in un turbinio di telefonate, potete cercare le informazioni che vi servono in internet, utilizzando ad esempio il servizio Trenitalia FAQ.

Se invece volete inoltrare un reclamo, eccovi il modulo per le vostre segnalazioni. Per conoscere lo stato di un vostro reclamo, il modulo da compilare lo trovare a questa pagina.

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Giudizio dei clienti

26.25%

1.25/5 (16)
1.38/5 (16)
1.31/5 (16)
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102 Opinioni
  1. Marco A. 2 settimane ago

    Recentemente ho chiamato il call center a pagamento di Trenitalia (89 20 21). Sapevo di dover pagare 30,5 centesimi alla risposta e 54,9 centesimi per ogni minuto di conversazione e mi andava bene: il servizio dell’operatore va pagato, mi dicevo… Dopo aver composto il numero, la voce registrata mi chiede di inserire il numero della carta freccia e poi mi dice che gli operatori sono tutti occupati e di richiamare più tardi. La telefonata si è interrotta così, senza aver parlato con nessuno, ma con l’addebito di 98 centesimi per il “servizio” (cioè il “non servizio”)…

    Volevo solo segnalare che è assolutamente INUTILE chiamare il pseudo call center di Trenitalia (89 20 21): serve solo a “ciucciare” soldi dal malcapitato di turno che, ingenuamente, pensava di pagare per parlare con una persone, non una voce registrata.

  2. francesca 3 settimane ago

    Ieri pomeriggio ho smarrito su un treno regionale giunto da Padova a Venezia Santa Lucia il mio telefono cellulare purtroppo solo dopo due ore me ne sono accorta ed il treno era già ripartito per Verona.
    Devo ringraziare sinceramente il servizio di assistenza clienti della stazione di Venezia Santa Lucia ed in particolare la Sig.ra Silvia se il mio telefono è stato ritrovato, in quanto tutto il personale si è attivato è stato fatto squillare e finalmente rinvenuto sul treno e riconsegnato alla sottoscritta alla stazione di Padova. Sono stata veramente contenta di aver trovato così grande disponibilità e ho voluto segnalare questa vicenda in quanto vi è stata la collaborazione di più persone anche all’interno del treno capo treno e personale di bordo nel cercare il cellulare (fatto questo che mi è stato riferito da un amico per caso a bordo dello stesso treno) e devo dire che sono stata veramente soddisfatta di tale comportamento che non era neppure strettamente legato alle competenze di lavoro. Un sentito ringraziamento e un esempio positivo di buon lavoro nel settore pubblico evidentemente possibile .

  3. Roberta Papa 6 mesi ago

    Voglio ringraziare il club frecciarossa di Firenze e quello di Bologna, che mi hanno offerto un’ottima assistenza per recuperare gli occhiali da vista che avevo dimenticato al club di Bologna, il giorno prima.

  4. celestina ianno 7 mesi ago

    Opinione negativa su prenotazione on line Trenitalia. Pagato biglietto, compilato tutto, ma non risulta nessuna prenotazione. Sono dovuta andare in stazione perdendo soldi e tempo. Attendo rimborso..Quando e da chi? Non ci sono mail valide x reclamo, solo numeri telefonici a pagamento, costi elevati. Mai più prenotazione treni on line!!

  5. andrea 7 mesi ago

    errore 998….una vergogna….i soldi scompaiono dalla carta, i biglietti ovviamente non arrivano perchè “la transazione non è andata a buon fine” e secondo il call center ci vogliono una decina di giorni…ovviamente “non è colpa loro ma della banca”.

  6. Massimo 7 mesi ago

    Aspetto da 4 mesi un rimborso concordato con loro di 39 Euro.
    Sono andato in stazione già due volte ma niente.
    HO TELEFONATO AL NUMERO 199 MA NIENTE
    Non pagano.

  7. Patrizia falcone 9 mesi ago

    Il controllore del treno n 9464 delle ore 9,45 da Roma per Brescia di domenica 24 aprile è una persona squisita gentile Edi alta professionalità!!!! Complimenti!

  8. claudia romano 9 mesi ago

    L’acquisto di biglietti online è spesso molto difficoltoso: “recupera pagina web” è una costante, oppure dopo la prenotazione e l’inserimento dei dati per il pagamento ci si ritrova di nuovo nella home page a ricominciare daccapo etc.
    Il cliente si ritrova obbligato a rivolgersi al numero a pagamento o, in alternativa, a recarsi in biglietteria in stazione senza però aver accesso alle offerte on line.
    Si può definire come truffa ai danni del consumatore?

  9. ANNUNZIATA FANELLI 12 mesi ago

    Stavo cercando di fare il biglietto non è stato possibile errore 988
    però i soldi dalla carta sono stati prelevati

    • Silvia 12 mesi ago

      è successo anche a me. Ho provato con due carte di credito e mi hanno prelevato i soldi da entrambe, ma poi il biglietto ho dovuto acquistarlo tramite il call center. Ho inviato un reclamo, ma giocano a rimpiattino con la banca e però intanto i soldi sono spariti. Speriamo bene. Che schifezza di servizio!!! 🙁

  10. Fabio Ciardi 1 anno ago

    Il fantomatico errore 998 è il migliore invito ad acquistare un biglietto Italo

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