Assistenza clienti Trenord: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Grazie a una joint venture, cioè un’associazione temporanea di imprese, stretta tra la compagnia ferroviaria nazionale Trenitalia e il Gruppo FNM S,p.A. che opera nel settore della mobilità integrata, nel 2009 è stata avviata la compagnia ferroviaria Trenord che opera sul territorio della Regione Lombardia per il trasporto dei passeggeri.

Tutti i collegamenti ferroviari della Lombardia sono gestiti da Trenord, che collabora anche con le Ferrovie Federali Svizzere per ciò che riguarda la gestione delle tratte transfrontaliere.

Se stavi cercando informazioni per entrare in contatto con il centro di assistenza clienti di Trenord, fermarti su questa pagina e continua a leggere i prossimi paragrafi: potrai prendere nota di tutte le soluzioni di contatto attive e a tua disposizione.

Il call center di Trenord

Desideri ottenere assistenza e informazioni sui servizi di trasporto di Trenord?

Se preferisci parlare con un essere umano, contatta il loro call center digitando il seguente numero telefonico:

  • 02 72494949

Puoi telefonare al servizio telefonico di assistenza di Trenord tutti i giorni dalle ore 06.00 alle ore 00.00 e chiedere informazioni sulle tratte e le tariffe o assistenza sulle prenotazioni che hai già effettuato.

Contattare Trenord via email

Se non hai voglia o tempo di telefonare, puoi scegliere un diverso modo di entrare in contatto con il centro di assistenza clienti: collegarti al sito ufficiale attraverso la pagina dei contatti di Trenord.

Non appena effettuerai l’accesso a questa sezione, troverai il modulo di contatto online per inoltrare la tua richiesta di informazioni o di assistenza.

Compilalo con i tuoi dati, seleziona dal menù a tendina uno dei motivi pre-caricati, scrivi il messaggio nel box di testo e inoltralo cliccando sul pulsante di invio. Se è necessario, puoi anche caricare un documento attraverso il pulsante di dimensioni massime fino a 2 megabyte.

Entro breve tempo riceverai la replica da parte di uno degli operatori del servizio di assistenza clienti di Trenord che ti fornirà il supporto di cui hai bisogno.

Assistenza Trenord via chat

Accedendo alla pagina dei contatti sul sito di Trenord, potrai usufruire del servizio di assistenza clienti via chat. Se è questa la soluzione che preferisci, sappi che si tratta di una chat virtuale, simpaticamente denominata TREasy, che puoi interpellare in qualsiasi momento, senza limiti orari.

Per avviare la chat dovrai semplicemente cliccare sulla piccola icona che appare in fondo alla pagina, dove leggi la scritta “Ciao“! Non appena si aprirà la casella dovrai digitare il tuo messaggio e seguire, passo dopo passo, le informazioni e domande che TREasy ti porrà per fornirti assistenza personalizzata.

Controllo stato dei treni e bus sostitutivi

Può succedere che i treni subiscano gravi ritardi o cancellazioni. Per sapere se il tuo treno è in orario o in ritardo, oppure per controllare che non sia stato cancellato, ti invitiamo a controllare la sezione Circolazione sul sito Trenord. Sarà sufficiente inserire il numero treno o la stazione di arrivo o partenza per visualizzare eventuali ritardi o cancellazioni.

Inoltre, nel malaugurato caso di cancellazione, controlla la sezione bus sostitutivi per scoprire come arrivare a destinazione.

Assistenza viaggiatori disabili

Trenord offre un servizio di assistenza ai viaggiatori disabili che può essere comodamente richiesto anche online.

Collegati alla pagina Assistenza viaggiatori con disabilità, compila il modulo online con tutti i dati richiesti, seleziona il motivo del contatto – a scelta tra le informazioni generali o l’organizzazione dell’assistenza per un viaggiatore disabile – invia e attendi la replica da parte di un consulente dell’ufficio dedicato a questo tipo di assistenza clienti.

Se preferisci il contatto diretto, telefona al numero verde gratuito 800 210955 e ottieni tutte le informazioni necessarie per organizzare al meglio il trasporto sul treno della persona disabile. Il servizio di assistenza telefonico è attivo tutti i giorni dalle ore 08:15 alle ore 19:45.

La terza soluzione a tua disposizione è quella che ti permette di chiedere il servizio tramite mail. Scrivi il tuo messaggio e invialo a:

  • disabili@trenord.it  per ricevere informazioni, per prenotare e organizzare il viaggio;
  • senzabarriere@trenord.it  per segnalare eventuali problematiche e impedimenti che hai osservato durante il tragitto dal treno alla stazione stazione e viceversa.

ATTENZIONE: il servizio di assistenza per i viaggiatori disabili va richiesto con almeno 48 ore di anticipo rispetto all’orario di partenza, questo per permettere al personale di organizzare al meglio l’assistenza richiesta.

BUONO A SAPERSI: quando a viaggiare in treno è una persona con disabilità motoria, è bene sapere con anticipo quali siano le stazioni accessibili, quelle cioè che non presentano barriere architettoniche. E’ possibile effettuare la verifica accedendo alla seguente pagina del sito della Rete Ferroviaria Italiana: verifica accessibilità. In alternativa si possono chiedere maggiori informazioni telefonando al numero 800 906060 se si chiama dall’Italia o al +39.02 323232 per chi telefona dall’estero tutti i giorni dalle ore 06:45 alle ore 21:30. Infine, puoi chiedere assistenza e informazioni sull’accessibilità scrivendo alla casella di posta elettronica salablu.milano@rfi.it

Trova una biglietteria o rivendita Trenord

Oltre a poter acquistare online i biglietti delle linee Trenord, puoi anche recarti presso una delle biglietterie o rivendite. Non conosci l’indirizzo ma preferisci recarti personalmente a comprare il biglietto?

Accedi al localizzatore di biglietterie online di Trenord, i cosiddetti Link Point, attraverso il quale puoi scoprire velocemente dove si trova il punto vendita più vicino a te. Devi solo inserire all’interno della casella di ricerca che noti in alto a sinistra, il nome della località in cui ti trovi oppure il codice di avviamento postale e cliccare sul pulsante di invio.

Riceverai in risposta l’indirizzo completo del Link Point presso il quale potrai acquistare la tua prenotazione con Trenord.

Ufficio oggetti smarriti

Può capitare a chiunque di dimenticare qualcosa sulla carrozza di un treno. Se è capitato anche a te mentre viaggiavi su un treno delle linee ferroviarie di Trenord, puoi provare a scoprire se qualcuno ha trovato ciò che hai perso e magari l’ha portato presso un Link Point per essere restituito.

Per prima cosa contatta il centro di assistenza telefonico di Trenord digitando il numero di telefono 02 72494949 e leggi anche le seguenti informazioni relative al recupero degli oggetti smarriti

Chiedere rimborso e indennizzo a Trenord

In alcuni casi i viaggiatori hanno diritto di chiedere e ottenere un rimborso o un indennizzo, che possono essere riconosciuti quando si effettua per esempio una prenotazione errata, si rinuncia al viaggio o si creano problemi di circolazione dei treni o altre situazioni che ritardano o non permettono il viaggio.

Scopri tutte le informazioni utili accedendo alla pagina del sito di Trenord dedicata ai rimborsi e agli indennizzi.

Inviare un reclamo a Trenord

Devi presentare un reclamo a Trenord? Puoi farlo online, a patto che tu sia un utente registrato alla piattaforma web della compagnia di trasporto ferroviario lombardo.

Nel caso in cui tu non l’abbia ancora fatto, crea il tuo profilo personale in pochi click compilando il seguente modulo di registrazione online e poi accedi inserendo i tuoi dati di login in questa pagina di accesso.

In alternativa, scarica sul tuo PC, stampa e compila il seguente modulo per i reclami e poi scegli come presentare il tuo reclamo a scelta tra le seguenti soluzioni:

  • tramite raccomandata con ricevuta di ritorno da indirizzare a: Trenord S.r.l. Piazzale Cadorna 14, 20123 Milano – specificando la causale “Presentazione Reclamo”;
  • via PEC a: reclami.trenord@legalmail.it;
  • via fax da inoltrare al numero: 02 85114155.

Puoi anche consegnare personalmente il documento compilato recandoti presso un Link Point (torna al paragrafo dedicato per scoprire gli indirizzi).

Assistenza Trenord via app

Se preferisci navigare sui servizi di Trenord dal tuo dispositivo mobile, scarica la app per i sistemi operativi Android oppure per i sistemi iOS.

In tal modo potrai ottenere assistenza personalizzata anche in piena mobilità, semplicemente accedendo alla tua area personale lanciando l’applicazione sul tuo smartphone o tablet.

Assistenza Trenord sui social network

Secondo la policy aziendale di Trenord sui social media, puoi collegarti alle loro pagine ufficiali per mantenerti in aggiornamento sulle novità, ma anche per commentare o anche criticare, educatamente, i loro servizi di trasporto ferroviario dei passeggeri.

Visita la pagina ufficiale di Trenord su Twitter, aggiornata dal loro team dell’Ufficio Stampa e scrivi il tuo commento sotto un loro post. In alternativa, puoi accedere alla pagina ufficiale di Trenord su Instagram o sul loro canale video su YouTube.

Infine, per conoscere meglio quest’azienda nazionale di trasporto ferroviario lombardo, visita anche la pagina ufficiale di Trenord pubblicata su LinkedIn: se ti interessa il settore, accedendo alla sezione “Lavoro” potrai verificare la presenza delle proposte attive e semmai, inviare la tua candidatura.

Il giudizio dei clienti
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13 opinioni

  1. customer care semplicemente vergognoso, inadeguato e miope. Acquisto un biglietto “on line” mi accorgo di aver sbagliato chiedo immediatamente il rimborso e dopo 25 giorni mi rispondono che in base all’articolo nr 1… (credo 133) del (loro) codice non rimborsano i biglietti dopo le 23:59 del giorno precedente alla data del biglietto (!!!!!!!!) FENOMENI…. clap clap clap VENTICINQUEGIORNI per rispondere come …(e qui mi bippo)…. personale molto qualificato e soprattutto “pensante”… complimenti ma se il biglietto l’ho acquistato pochi minuti prima, sbagliando la data…. come diavolo faccio ad avere una data antecedente (prima).

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  2. Buongiorno, vorrei far presente che anche oggi il treno con la tratta Lecco-Milano Porta Garibaldi via Molteno ha fatto ritardo, di 13 minuti. Questo solo perché un ragazzo ha risposto male al controllore dopo un affronto, é stata chiamata la polizia e il ragazzo é stato fatto scendere, anche se aveva il biglietto.
    Non mi pare corretto che venga fatto fermare il treno per questi motivi, ma sopratutto credo che sarebbe opportuno assumere lo stesso atteggiamento nei confronti di tutti. Tanti ancora salgono senza il biglietto e non gli viene detto niente, tanti fumano e non gli viene detto niente. Non credo sia un atteggiamento corretto.
    Soprattutto penso che ci voglia maggior attenzione nei riguardi della sicurezza vista la presenza di soggetti evidentemente pericolosi.

    Cordiali saluti.

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  3. Non avendo usufruito di 2 biglietti da Malpensa a Milano Centrale, biglietti liberi senza data, ho chiamato call center x informazioni su rimborso. Mi han risposto di andare in stazione sportello TRENORD x rimborso. Recatami mi è stato detto che non è previsto nessun rimborso, ma che avrei potuto riutilizzare i biglietti.
    Chi ha detto la verita ?

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  4. customer care inesistente sia come risdposte alle mail che come telefono….ci sai perde.
    tre settimane fa ho mandato mail per chiedere orari relativi ai loro mezzi tra boario la destinazione che non ricordo nemmeno piu il nome dove ci sono i graffiti in valcamonica…..sono passate tre settimane,son gia tornata e non ho mai avuto rispostye,
    ora ho un problema di iscrizione al sito in quanto mi dice codice fiscale gia esistente….ma non mi rispondono da domenica….e non parliamo di ritardi,cancellazioni ad orario gia’ passato,sporcizia,inadeguatezza delle informazioni e poca educazione del personale di bordo….

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  5. VERGOGNA . Ho subito un Infortunio a causa di una porta mal funzionante che mi si é letteralmente chiusa in faccia rompendomi gli occhiali e facendomi molto male. Denunciato subito l’accaduto alla Polizia sono stata portata al pronto soccorso per dei controlli.
    Sto cercando di contattare Trenord da tutta la mattina, utilizzando anche le chat live, ma non appena ho scritto che si trattava di un infortunio la chat si é chiusa. É evidente che cerchino di lavarsene le mani, ma non finisce qui. Se fra quelle porte ci fosse stato un bambino, e magari il treno partiva, la strage era assicurata.

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  6. Pagamento effettuato da sito, biglietti mai ricevuti. Mi è stato detto di aspettare 1 settimana per rimborso ma dopo 20 giorni non ho visto nulla ne ricevuto nessuna risposta alle mie mail.

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  7. Scusate ma i treni trenord, sono un trasporto passeggeri o una presa per i fondelli?Io sono un passeggero da anni, il giorno 13/5/21 stavo per salire correndo per prendere il treno delle ore 21,18 a Garbagnate.Mi.se, per richiamare il treno che stava per partire gridando un po’, il controllore è il macchinista mi rimproverano quasi insultandomi(dandomi quasi dello scemo) perché volevo salire.Ora io dico so che forse ve ne fottete,ma è modo questo?La vostra priorità è far salire la gente o fregarvene perché vuol viaggiare?O teste di cazzo o scemi sono loro (in senso lavorativo)che si comportano così?Io vado a lavorare un po’ di rispetto per i passeggeri cazzo!!Ah già forse non ve ne frega niente per la gente che lavora…..che schifo!!
    Grazie e arrivederci!!

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  8. Non ho avuto tempo di spiegare correttamente la mia situazione e una volta appresa la soluzione al mio problema mi hanno attaccato in faccia salutandomi e senza farmi finire di parlare. Non proprio l’inizio che mi aspettavo visto che mi sono appena registrato…

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  9. Nessuna pietà per chi vuole utilizzare il servizio ferroviario di Trenord!

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  10. la qualità del servizio offerto daTrenord è veramente pessima nonostante che il prezzo degli abbonamenti è enormemente aumentato, ritardi quasi giornalieri.di parecchi minuti.

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  11. Se non riescono a verificare online lo stato dell’abbonamento richiesto 2 mesi fa e mi costringono ad andare in stazione, il servizio è pessimo.

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  12. Servizio clienti pietoso. Mandata una richiesta di informazioni più di 2 settimane fa e ancora nessuna risposta. Anche in passato per ricevere una misera risposta ho dovuto mandare più e più segnalazioni. Ridicoli

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  13. Trenord sta facendo pietà con gli ritardi che dobbiamo subire ogni giorno e per non far risultare gli ritardi non gli mettono nei loro sito come oggi con un ritardo più di 40 minuti treno delle 13.26 anche se noi perdiamo la giornata di lavoro a loro non gli frega niente addirittura Danone cancellazione alle ore 14.00 complimenti e gli nostri disagi chi li paga e veramente da vergognarsi non ho parole

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