Assicurazioni auto online, si risparmia davvero?

E’ indubbio come, sul bilancio familiare complessivo, una delle voci che si fa sentire più pesantemente, sia quella relativa alla spesa per l’assicurazione  dell’autovettura.

Oltretutto, sempre più spesso, all’interno dello stesso nucleo familiare esiste più di un’autovettura: a volte sono due, una per lui e una per lei, quando non addirittura tre o quattro, in presenza di figli. Com’è risaputo peraltro, in Italia il costo delle assicurazioni auto è tra i più alti in Europa. Possibile che non vi siano soluzioni per tentare di risparmiare un po’ di denaro?

Buone notizie: la risposta è SI. Seguite i consigli riportati in questo articolo, e scoprirete come tagliare nettamente una parte del costo dell’assicurazione auto.

Assicurazione auto: online si risparmia

3486394808_86b05f1ba3_oNegli ultimi anni, si è andata attestandosi l’abitudine di acquistare la polizza assicurativa auto online, su una delle tante agenzie che offrono questo tipo di servizio.

La motivazione a monte del successo delle polizze online, è data proprio dai costi, notevolmente più bassi. La ragione di questo abbattimento dei prezzi, è data – essenzialmente – dalla mancanza di costi di gestione di una vera e propria agenzia, di quelle tradizionali, in cui – chi la gestisce – è costretto ad assumersi oneri economici quali l’affitto della sede, eventuali stipendi, bollette dell’energia elettrica, del telefono e altri oneri.

Non essendoci questo tipo di spese, ovviamente è possibile praticare dei prezzi a volte notevolmente più bassi, a parità dei prezzi imposti dalle agenzie assicurative tradizionali.

ATTENZIONE: poiché su Internet sono possibili frodi di ogni genere, verificate che, l’agenzia assicurativa online, sia seria. Potete visitare il sito dell’IVASS – Istituto per la Vigilanza Sulle Assicurazioni – per controllare che, l’agenzia online cui vi state rivolgendo esista realmente.

Come cambiare assicurazione auto con una online?

Con le recenti normative in tema di assicurazioni auto, è possibile cambiare agenzia assicurativa. Questo però, potrete farlo solo verso la fine dell’annualità. Esempio: se l’anno di assicurazione scade a Gennaio, è bene prepararsi con almeno un mese di anticipo rispetto alla scadenza.

Ciò per consentire alla vecchia agenzia di assicurazioni di sapere che avete deciso di cambiare, e alla nuova, di avviare la pratica.

4501303273_ac158e47ca_b

Come scegliere l’assicurazione online

Il primo consiglio, è quello di visitare siti di comparazione polizze. Ne esistono diversi, con una semplice ricerca su Google potete trovare i principali comparatori italiani.

I preventivi online sono sempre gratuiti: ricordate di tenere a portata di mano, i dati necessari alla compilazione della richiesta di preventivo, come ad esempio la carta di circolazione, su cui sono scritte le caratteristiche tecniche della vostra autovettura.

Altre informazioni utili

Uno dei dati importanti, è caratterizzato dai chilometri percorsi annualmente. Chi ne percorre meno, essendo meno a rischio incidenti stradali, pagherà meno di assicurazione auto.

Alcune agenzie di assicurazione poi, propongono alle donne al volante, un maggior risparmio. Il motivo è semplice: contrariamente ai detti popolari del tipo: “Donne al volante, pericolo costante” si è evinto come, proprio le donne, abbiano una minor incidenza di sinistri rispetto agli uomini.

11550606_730a90c4d0_b

Per concludere, occhio alle garanzie: in special modo se l’autovettura è datata, limitatevi alla polizza RC Auto e al massimo, alla copertura incendio e furto. Garanzie accessorie utili, come ad esempio la copertura totale per il guidatore, aumentano comunque il premio assicurativo. Se siete già assicurati sulla vita o avete un’assicurazione sanitaria, potete evitare questo tipo di spesa.

Tags:
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Assistenza-clienti.it, P.I. 03389280367 - Protetto da licenza Creative Common CC BY-NC-SA 2.5. Marchi e loghi sono dei rispettivi proprietari. Privacy Policy e Cookie Law

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account