Immaginate la situazione: vi siete stancati dell’attuale operatore telefonico e state cercando di capire a quale compagnia telefonica affidarvi. Vi starete quindi chiedendo: chi offre le tariffe migliori? Chi ha la connessione dati piu veloce? Chi mi assicura la copertura migliore? Tutte domande lecite, e aggiungiamo, molto ricorrenti. Basta fare una piccola ricerca su Google per capire al volo quali sono le caratteristiche che gli Italiani valutano nel momento in cui decidono di switchare operatore telefonico:

scegliere operatore telefonico

Google non mente mai: ecco cosa cercano gli Italiani quando cambiano operatore

Una cosa che non viene quasi mai valutata durante la scelta di un operatore e’ la qualita dell’assistenza. Come tutti sappiamo, l’assistenza è come un vero amico, si vede solo nel momento del bisogno. Il risultato è che spesso cambiamo operatore, siamo felici del risparmio o della nuova supervelocita della connessione 4g, ma al primo accredito sbagliato, al primo servizio attivato senza richiesta, al primo blackout della rete, ecco in quei momenti puo capitare di pentirsi della scelta fatta.

Il cliente medio al 28esimo minuto di attesa al call center

Con il livellamento della qualita dei servizi offerti, e i margini di profitto che si abbassano, la tendenza delle comapgnie telefoniche è di limare i costi, e spesso uno dei primi reparti a rimetterci è l’assistenza al cliente. Call center delocalizzati in paesi dove il costo del lavoro è più economico, risponditori automatici (ovvero, muri di gomma), guide online e video tutorial. Purtroppo, trovare un operatore umano, empatico e capace sta diventando sempre piu difficile.

Per questo motivo abbiamo deciso di aiutarvi nella scelta del prossimo operatore pubblicando periodicamente la classifica dei migliori servizi di assistenza dei principali operatori telefonici attivi in Italia. Pubblicheremo questi studi ogni 4 mesi, analizzando i dati che raccogliamo quotidianamente sulle pagine del nostro sito. In particolare, nei nostri studi valutiamo, per ogni operatore, le seguenti caratteristiche:

  1. Velocità di risposta
  2. Cortesia degli operatori
  3. Capacità di risolvere i problemi
  4. Soddisfazione complessiva

Dopo averle confrontate, eleggiamo i migliori 3 operatori del quadrimestre e per ciascuno di questi analizziamo l’andamento temporale della soddisfazione oltre ai commenti ricevuti dai clienti. Il risultato di questa ultima analisi è una word cloud, ovvero un insieme di parole chiave che enfatizza i problemi ricorrenti segnalati dagli utenti. In questo modo speriamo di potervi essere di aiuto nella scelta del vostro prossimo operatore telefonico.

Ricevi tutte le nostre analisi via e-mail:


Il sistema, chiaramente, non è (ancora) perfetto. I dati non sono statisticamente significativi, per questo motivo non pretendiamo di avere la verita in tasca, ma solamente una verosimile rappresentazione dello stato del mercato degli operatori telefonici in Italia. Come anticipato, questa è solamente la prima analisi e puntiamo di migliorare, con il vostro contributo, nel corso dei mesi. Per questo motivo, fateci sapere che ne pensate e come possiamo migliorare la qualità dei nostri futuri studi utilizzando i commenti. Ora gustiamoci i risultati del primo quadrimestre 2017!

Operatori telefonici: quale offre il miglior servizio assistenza?

I dati presentati sotto fanno riferimento al periodo: 1 Gennaio 2017 – 30 Aprile 2017. Le compagnie telefoniche analizzate sono:

  1. Telecom Italia
  2. Wind
  3. Tre
  4. Fastweb
  5. Vodafone
  6. Coop Voce
  7. Carrefour 1Mobile

I risultati sono disponibili nell’infografica qui sotto:

Passiamo alla prima analisi: la velocità di risposta. Confessiamo che non ce lo aspettavamo, ma la migliroe compagnia in termini di prontezza è stata Coop Voce, seguita da Vocefone e Tre. Ultima in classifica, Uno Mobile di Carrefour.

La seconda analisi ha invece misurato la cortesia degli operatori. Ancora una volta, Coop Voce si conferma prima, anche se con un distacco meno marcato rispetto alla seconda, Vodafone. Terza sul podio ancora Tre. Ultima Wind, che si fa battere pure da Uno Mobile.

La terza analisi rappresenta forse il punto piu importante, ovvero la capacita del servizio assistenza di risolvere i problemi. Ancora una volta, Coop Voce svetta sui competitor.

L’esperienza generale riflette le forze viste nei punti precedenti. Quello di Coop Voce si conferma un ottimo servizio assistenza. Notevole il distacco con la seconda, Vodafone. Tre leggermete peggio di Vodafone. Praticamente appaiate Fastweb e Telecom Italia. Ultime a parimerito 1Mobile e Wind.

Ecco quindi il podio del primo quadrimestre 2017:

Analizzando i 3 vincitori in dettaglio partendo da Coop Voce, notiamo come la soddisfazione generale sia costante da Febbraio 2017 e assestata su ottimi livelli:

Vodafone starebbe invece vivendo un momento di declino dopo 2 buoni mesi. Nella prossima analisi scopriremo se si tratta di un fenomeno transitorio o se vi e un reale calo costante della soddisfazione.

Infine, Tre è sulle montagne russe. Un andamento che fa decisamente sperare bene per i prossimi mesi.

Questo conclude la nostra prima analisi dei servizi di assistenza dei principali operatori telefonici italiani. Commentate, dite la vostra e fateci sapere come possiamo migliorare questa analisi. E se vi è piaciuta, condividetela con gli amici sui social media utilizzando i tasti qui sotto!

Infine, se desiderate scaricare l’immagine intera da postare sul vostro sito o sui vostru social, potete scaricarla qui.

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