Assistenza clienti ING Direct

ING Direct, la banca “diretta”. Lo è, dal momento che, fondamentalmente, l’operatività si espleta quasi totalmente online. Fondata nel 1999 in Olanda, oggi le sedi principali si trovano a Vienna, Parigi e Francoforte sul Meno.

L’acronimo – ING – significa: Internationale Nederlanden Groep, Gruppo Olandese Internazionale. Oltre a essere una vera e propria banca, ING Direct offre anche altri prodotti, sia nel ramo finanziario che in quello assicurativo: conti correnti, assicurazioni, servizi di trading online, piani di investimento…

L’offerta è ampia, per soddisfare le richieste di una clientela poliedrica. Essendo un istituto finanziario che, fin dagli esordi, ha deciso di offrire prevalentemente servizi online, va da se che l’assistenza alla clientela sia molto curata e offra diverse metodologie di contatto per permettere sia l’acquisizione di informazioni prima di aprire un conto corrente, o accendere un contratto assicurativo o un piano di investimento.

Di seguito, troverete tutte le informazioni utili per entrare in contatto col mondo di ING Direct, e anche informazioni sui prodotti e servizi proposti.

ING Direct: tutti i metodi di contatto

Nuovi clienti

ing-directIniziamo con i contatti utili per chi non è ancora cliente, ma desidera ottenere informazioni sui prodotti e servizi ING Direct.

  • Siete interessati ad ottenere informazioni sull’ormai famoso Conto Arancio? Ecco il numero che dovete digitare: 848 582 555
  • Se invece volete informazioni utili prima di aprire un Conto Corrente Arancio, il numero da digitare in questo caso è: 848 580 166

IMPORTANTE DA SAPERE: la differenza tra Conto Arancio e Conto Corrente Arancio, risiede nel fatto che, il primo è un conto deposito, mentre il secondo è un conto corrente bancario a tutti gli effetti.

Avete necessità di accendere un mutuo, e volete conoscere le offerte proposte da ING Direct attraverso Mutuo Arancio? Eccovi il numero telefonico utile: 848 582 008.

Tutte le numerazioni telefoniche sopra riportate, sono attive nelle seguenti fasce orarie:

  • Dal Lunedì al Venerdì dalle 08:00 alle 22:00
  • Sabato: dalle 08:00 alle 18:00
  • Domenica: il servizio di call center non è attivo

Infine: desiderate conoscere i piani d’investimento di ING Direct? Telefonate al numero: 848 58 58 20. 

Volete informazioni relativamente alla richiesta di un Prestito Arancio? Contattate il numero: 848 582 505. 

I numeri sono a “tariffazione ripartita”: vuol dire che pagherete – almeno – lo scatto alla risposta.
In questi due casi, le fasce orarie di attività del servizio sono diverse:

  • Dal Lunedì al Venerdì dalle 08:00 alle 20:00
  • Sabato: dalle 08:00 alle 18:00

Call center per i clienti

Siete già clienti ING Direct, ma avete necessità di contattare il servizio clienti per le più disparate ragioni? Niente paura: ecco il numero unico: 800 71 72 73.

È un numero verde gratuito, contattabile solo da telefono fisso, che potete utilizzare per  chiedere informazioni e assistenza su tutti i prodotti ING Direct per chi è già cliente, ma solo se chiamate dall’Italia.

Se chiamate, dall’Italia o dall’estero, tramite telefono cellulare, il numero da digitare è: 02 999 67 89. Qualora abbiate necessità di assistenza sul vostro piano d’investimento o sul trading online, il numero telefonico del call center è: 848 525 820. Anche in questo caso, la numerazione telefonica è del tipo a “tariffazione ripartita”.

Ecco le fasce orarie del servizio di call center:

  • dal Lunedì al Venerdì dalle 08:00 alle 22:00
  • Sabato: dalle 08:00 alle 18:00
  • Domenica: il servizio non è attivo

Call center per nuovi clienti in attesa di attivazione

Esiste poi il caso in cui, abbiate già espletato le pratiche per l’attivazione di un prodotto ING Direct, ma siate in attesa dell’attivazione.

Se telefonate dall’Italia, il numero telefonico da digitare per avere informazioni relative l’attivazione, è: 848 585 585, il numero è a tariffazione ripartita. Se telefonate invece dall’estero, ecco il numero da utilizzare: 02 999 67 89.

Il call center per ricevere informazioni relative all’attivazione dei servizi di trading online o dei piani di investimento, anche in questo caso ha un numero dedicato: è l’848 585 520.
Le fasce orarie di attività del call center sono:

  • Dal Lunedì al Venerdì: dalle 08:00 alle 22:00
  • Sabato: dalle 08:00 alle 18:00
  • Domenica: il servizio non è attivo

La Chat di ING Direct dedicata ai clienti

Un altro metodo, sempre più diffuso, per ricevere assistenza, è quello di chattare con gli operatori del servizio di Call Center via Chat.

In questo caso, dovrete collegarvi alla piattaforma online di ING Direct, loggarvi coi vostri dati, e avviare la chat ponendo le vostre domande. Un operatore risponderà in tempo reale alle vostre richieste.

ING Direct: dove inviare posta tradizionale

Se preferite utilizzare il canale tradizionale della posta, per inviare le vostre richieste, ecco l’indirizzo da scrivere sulla busta:

ING Direct
Direzione Clienti
Casella Postale N° 10632
20159 Milano

ING Direct: filiali, Punti Arancio e Arancio Store

A volte, si preferisce recarsi di persona e parlare direttamente con un addetto. Potrete conoscere gli indirizzi delle filiali, dei Punti Arancio – stand presenti nei centri commerciali – e degli Arancio Store, collegandovi alla pagina: ING Direct dove trovarci.

In fondo alla pagina, troverete un menù a tendina. Selezionate la vostra regione: immediatamente appariranno tutti gli indirizzi, con gli orari di apertura, e anche le mappe satellitari.

Le APP di ING Direct

Ormai, quasi ogni grande azienda mette a disposizione della clientela, un’APP – sia per i sistemi Android che IOS – per permettere l’operatività anche da Smartphone o Tablet.

Per scaricare le APP di ING Direct, potete collegarvi alla pagina: App di ING Direct.

Una volta scaricata la APP sul vostro dispositivo mobile, potrete operare in tranquillità, per:

  • Controllare i movimenti e il saldo
  • Disporre bonifici
  • Disporre giroconti
  • Modificare il plafond della Carta di Credito Visa ORO ING Direct
  • Generare codici temporanei per disporre le operazioni online (Codici Token)
  • Ricaricare il cellulare
  • Attivare Deposito Arancio
  • Mutuo Arancio: visualizzare i movimenti
  • Consultare gli interessi
  • Fare Trading online

Insomma: attraverso l’APP, potrete operare in tutta tranquillità, come se foste al PC.

Il giudizio dei clienti

Valutazione media

39.3%

 2.1/5 (28)
 1.9/5 (28)
 1.9/5 (28)

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103 Opinioni
  1. Avatar
    MARCO CATALDO 4 anni fa

    Pessima esperienza, blocco la carta di credito per smarrimento, spiego la delicatezza della situazione chiedendo un rinvio nel minor tempo possibile anche a pagamento, la carta viene affidata a poste italiane e dopo un mese di attesa sono costretto ad entrare IN MAGAZZINO per recuperarla perchè ing non aveva una soluzione se non l’attesa, nel frattempo faccio un bonifico su un altra carta ing di un familiare per avere accesso al denaro, dopo di che dopo aver recuperato la carta, sto provando a effettuare un bonifico questa volta dalla carta del mio familiare alla mia, ma il denaro risulta bloccato e nessuno sa spiegarmi il perche , non ho possibilità di emettere bonifici per “problemi tecnici” e non ho la possibilità di prelevare per “problemi tecnici”, incredibile non si è mai vista una banca che non permette di prelevare il tuo denaro, vie legali, subito.

  2. Avatar
    Antonio libretta 4 anni fa

    Non ho mai visto un assistenza così squallida
    Tempi di attesa telefonici in alcuni momenti sono biblici il personale è molto scortese
    Poi per incassare un assegno bisogna spedirlo alla filiale di Milano che impiegherà tantissimi giorni per metterlo ad incasso tra l’altro l’indirizzo di spedizione che compare sul loro sito a un errore sul cap che non risolvono
    Infine nonostante avessi inserito il pin esatto mi è stato detto che era sbagliato e ho dovuto fare una procedura lunga è scocciante per ripristinare il tutto insomma un disastro le filiali poi sono davvero molto poche ho aperto un altro conto online è chiuso quello della Ing Direct tra l’altro procedura neanche questa troppo facile
    Consiglio vivamente di stare lontani da loro scegliete un qualsiasi altro conto online

  3. Avatar
    ALESSANDRO GIUBILATO 4 anni fa

    Mai trovato assistenze pessime come quella di Conto Arancio!!!!!!! Mi e’ arrivatala comunicazione di chiusura del conto “ottemperanza alle disposizioniin materia di antiriciclaggio”. Provo comunicare attraverso i passaggi mediante computer,ma dopo 3 tentativi (ammetto con pin da me sbagliato) mi si blocca l’accesso. Provo richiedere il puk per poi avere il pin,ma mi si blocca tutto. provo per telefono e mi chiedono di nuovo il pinper poter conferire con qualche operatore. Mase mi e’ bloccato come posso mettermi in contatto!!!!!! ora non so come procedere. Sicuramente provero’ attraverso ALTROCONSUMO a cui sono da anni abbonato, ma chiarendo il pessimo servizio datomi, sconsigliando comunque (visti anche i “forti interessi” che danno, l’apertura di un conto con ING Direct.

  4. Avatar
    Cupaiolo Concetta Patrizia 4 anni fa

    Salve! Volete il mio giudizio? Ebbene, mi viene proprio da sbellicarmi di risate!! Oggi ho ricevuto una mail dalla Ing Direct in cui mi si chiede di incentivare l’utilizzo delle loro carte x acquisti bankomat e su internet e poi di fatto sono circa 2 anni che li ho contattati in tutti i modi x riattivare la carta prepagata e nn lo hanno fatto!!!!Uso ovviamente quella della mia altra banca!!!

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    Salvatore Spinelli 4 anni fa

    Servizio pessimo e non riesco a contattare mai alcun operatore

  6. Avatar
    Cristina Servadei 4 anni fa

    Ho provato tante volte a chiamare l’assistenza dall’estero ma non rispondono mai. Attivare conto arancio e’ diventato un incubo labirinti senza uscita.
    Giudizio pessimo, non si trova una mail per comunicare con qualcuno.

  7. Avatar
    Saverio Antonio Gira 4 anni fa

    Assistenza pessima da parte dell’operatore, invece di provare ad aiutarmi, ebbe la faccia tosta di prendermi in giro e di attaccarmi il telefono in faccia, Questa è ING DIRECT!!!

  8. Avatar
    Francesco 4 anni fa

    Scandaloso!!!!
    Più di tre mesi per avete un Pin.
    Vergognoso.

  9. Avatar
    Naomi Lemmert 4 anni fa

    Mi è stato bloccato il codice pin mentre stavo inserendo x l’ennesima volta il pin e la voce guida continuava a dire che erano errati nonostante li abbia inserirti correttamente… Alla fine mi hanno bloccata il codice! Per sbloccarlo devo chiamare 029996789 ma per riuscire a parlare con un operatore devo inserire il codice pin… In tutto questo avrei una certa fretta dovendo bloccare un pagamento effettuata con cc (un abbonamento che credevo disdetto) diomio che stress e che malservizio!!!

  10. Avatar
    pardini vanessa 4 anni fa

    È una cosa assurda!!!! Per un pin bloccato non e possibile dover attendere cosi tanto!!!! Mi hanno fatto finire il credito al telefono da un operatore ti passano ad un altro ad un altro ed a un altro ancora!! E ancora non mi hanno risolto il problema!!! Io volevo risolvere tutto telefonicamente visto che il sito molto spesso non funziona invece hanno deciso LORO di fare tutto tramite poste italiane!!!! Ho chiesto di parlare con un responsabile ma purtroppo ripeto ho esaurito il credito per i troppi minuti di attesa!!! Vergognoso!

  11. Avatar
    mlanza 4 anni fa

    anche io ho il pin bloccato e la telefonata al numero verde si ferma alla considerazione che il pin è bloccato e rimanda al sito che a sua volta rimanda al numero verde!!!!scandaloso e permettemi di dire, vergognoso

  12. Avatar
    Susanna Sforza 4 anni fa

    Sono davvero basita circa l’assistenza ottenuta per una volta in cui ne ho avuto bisogno, dopo anni. Da giorni non riesco a entrare nella mia area riservata perché mi è stato bloccato in PIN. Non c’è verso di parlare con un operatore, non c’è verso di entrare dal sito, non c’è verso di fare qualsiasi cosa se non si dispone del… PIN. Ma se tale codice è stato bloccato e se non ricevo alcun PUK e se non riesco a parlare con un cristiano o una macchina che mi conducano alla risoluzione del problema, come faccio??? Ovviamente, non si ha una mail a cui esporre il problema. Non abito in una delle città in cui c’è un punto arancio, per cui mi toccherà percorrere 250 km per vedere risolta la questione? E io devo effettuare urgentemente delle operazioni. Davvero scandaloso.

  13. Avatar
    Manconi Maria 4 anni fa

    Segnalo che dal 20 luglio non compare sulla pagina online del mio conto corrente la mia carta prepagata e ciò mi impedisce qualunque operazione di pagamento e ricarica. Ho chiamato più volte il servizio clienti e la risposta è sempre la stessa: problemi tecnici, ci stanno lavorando.
    Per una banca online, 10 giorni di intervento senza riuscire a risolvere … È scandaloso, valutazione neanche zero.

  14. Avatar
    Adriana Dominici 5 anni fa

    Pessimo servizio clienti
    Impossibile colloquiare via mail
    il 20 Giugno 2016 ho aperto – inviando tutta la documentazione compilata e firmata – un conto deposito
    oggi 6 luglio, evidentemente non è ancora stato attivato in quanto non riesco a vederlo sul sito
    Tralasciamo i problemi e i tempi per ottenere le carte.
    Collegarsi al sito è un’impresa: spesso non funziona

  15. Avatar
    silvia barone giuve 5 anni fa

    Non aprite assolutamente il conto corrente con ingdirect perchè hanno un servizio pessimo è più di un mese che aspetto il codice per poter utilizzare il bancomat, risultato meno male che non avevo ancora chiuso il conto in intesa sanpaolo se no mi trovavo senza soldi assurdo, sono penosi

  16. Avatar
    Paola Gentilini 5 anni fa

    Il mio commento è molto negativo sia sul servizio clienti che sulla banca. Ho subito la clonazione della carta di credito il 10 febbraio scorso e ad oggi non ho avuto nessun rimborso nonostante le mie numerosissime chiamate e ben 3 inoltri di tutta la pratica. Servizio clienti e banca molto deludenti.

    • Avatar
      Francesco A 5 anni fa

      Paola Gentilini
      Quanto ci hanno messo a rimandarti la carta? a me l’hanno bloccata lunedì 6 luglio per tentativo di clonazione e la settimana prossima devo partire per le ferie..
      Fammi sapere.
      Grazie per la disponibilità.

  17. Avatar
    Anna 5 anni fa

    Io o inviato tutti documenti ma nessuna risposta

  18. Avatar
    M. Luisa 5 anni fa

    Leggo solo ora i reclami degli altri correntisti. Vedo che lamentano molte cose come me.
    Qualcuno tiene conto di queste opinioni per migliorare il servizio?

  19. Avatar
    vittorio 5 anni fa

    servizio assistenza clienti assente. non è bello lavorare così. non è bello non poter disporre dei propri soldi e pertanto credo che se non risolvono rapidamente il problema penso che cambierò nuovamente banca.

  20. Avatar
    Gianluca Brembilla 5 anni fa

    È’ impossibile parlare con un operatore!

    • Avatar
      Paola 5 anni fa

      io sono riuscita a parlarci spesso ma tanto più di rispondere “solleciteremo” non possono fare

  21. Avatar
    Cinzia 5 anni fa

    Qualcuno sa l’indirizzo e-mail assistenza clienti? Grazie

  22. Avatar
    vilma 5 anni fa

    l’assistenza è stata nulla non si puo parlare con nessuno, alla fine ho dovuto chiamare il numero per i “non clienti” e anche li assistenza veramente incompetente

  23. Avatar
    tania vintila 5 anni fa

    sono più anni che sto cercando di ottenere il saldo del mio conto arancio (solo poche decine di euro) e non ottengo nulla! Sono isoliti; consiglio vivamente di non aprire un conto con questa banca.
    Adesi mi rivolgerò all’avvocato per avere i miei soldi.

  24. Avatar
    Cosimo 5 anni fa

    Da circa una settima i servizi funzionano malissimo. L’app non si collega quasi mai e si leggono sempre quelle comunicazioni “siamo spiacenti … vi preghiamo di provare più tardi”. Spero risolvano …

  25. Avatar
    Giorgio 5 anni fa

    sono al telefono da più di 25 minuti per risolvere un problema di accesso e nessuno mi ha ancora risposto . I servizio è vergognoso

  26. Avatar
    Alessandro 5 anni fa

    Ho contattato oggi il Mutuoarancio per avere il Rendiconto mutuo 2015
    Pur essendo un mero calcolo matematico disponibile in teoria al 2 gennaio, mi hanno detto che non era ancora pronto (21 marzo) Arriverà entro il 31.03
    Peccato che ne ho bisogno ora per l’ISEE da presentare all’INPS entro il 25/03

  27. Avatar
    alessandro 5 anni fa

    Nel mese di Dicembre ho inoltrato richiesta di chiusura conto corrente arancio, previsto in 30 giorni, ma dopo circa 90 giorni e varie telefonate al numero verde, sono ancora in attesa che ciò avvenga.
    P.S. CREDO CHE SEGUIRANNO LE VIE LEGALI

  28. Avatar
    Cesare 5 anni fa

    Da mettersi le mani nei capelli, sono più di 3 settimane che aspetto l’attivazione del conto quando mi è stato detto che bastavano 3 giorni! Al telefono non mi danno risposte utili, la Sig.ra con cui ho parlato per stipulare il contratto non fa altro che chiedermi scusa pur non risolvendo nulla, NON ESISTE UN RECAPITO MAIL A CUI SCRIVERE IN CASO DI PROBLEMI, dove lavoro io posso solo comunicare via mail, (non mi sembra un grosso problema visto che si tratta di una banca solo online).
    Spero a questo punto che il conto non si attivi mai, perché dare a della gente così i soldi per poi vederli gestire come il mio conto…..
    Saluti
    Cesare

  29. Avatar
    Carlo Zini 5 anni fa

    Buonasera,
    non sapendo a chi scrivere e a chi rivolgerci oramai
    Aperti i conti a Vicenza con la pubblicità presenta un amicio ricevi 50 Euro, ma i 50 euro che la Ing Bank ne io ne i miei figli le abbiamo li abbiamo mai ricevuti. Miei figli che leggono in copia ( Daniel Zini deve avere 100 Euro Jennifer Zini 100 ed io 50 TOTALE 250 Euro) abbiamo provato in più modi, ma sembra una lotta persa visto che dovevamo averli tutti ormai mesi e mesi fa. Ci Avevano detto che Ing Bank è molto veloce e mantiene tutto quello che pubblicizza……
    Distinti saluti
    Carlo Zini

  30. Avatar
    Nicola 5 anni fa

    Salve, poco fa ho contattato per avere chiarimenti sulla mia attivazione del conto .
    Persona sgradita , disinteressata , palesemente che parlava con una collega degli affari suoi mentre io spiegavo alcune problematiche.
    Purtroppo non ho preso nota del suo nome per poter far licenziare una perso a così vergognosa.
    Saluto

  31. Avatar
    Roberto 5 anni fa

    Hoil PIN bloccato. Nell’area clienti mi segnalano che per avere il nuovo PIN devo contattare il numeto 800.71.72.73. Chiamoilnumeto 800.7172.73 e il risponditore automatrico miricorda che ho il PIN bloccato e che devo agire attraversol’area clienti chemi rimanda al numero 800.717.72.73 ……
    Sul sito è impossibile reperire un indirizzo e-mail per conttare l’area clienti. Questi disservizi non giocano certo a favore diuna banca che si presenta alla clientelacome moderna e all’avanguardia. Il servizio assistenza è pessimo.

  32. Avatar
    carlo 5 anni fa

    Io sono cliente ing direct e sono molto sodisfatto

  33. Avatar
    Silvia 5 anni fa

    E’ da 3 giorni che non funziona la mia carta di credito, in chat con l’operatrice mi dice di riprovare, magari il we scorso c’era qualche problema sul circuito visa…ok! Riprovo e continua a non funzionare, chiamo il call center e mi rispondono che visto che la mia carta scade tra un mese è inutile richiederne una nuova adesso….Ovviamento resto basita! Cosa vuol dire? Devo restare un mese senza carta?…”Cosa vuole che le dica….tanto se ne richiede una nuova adesso, i tempi sono più o meno quelli!” Visto che mi stavo alterando mi ha detto di aspettare a chiederne un’altra, aprivano una bella pratica per chiedere al Circuito visa come mai vengono rifiutate le operazioni… Richiamare dopo 2 gg…OK! Dopo 2 gg richiamo, attesa infinita al tel, finalmente parlo con operatrice, spiego il tutto, mi mette in attesa e……SORPRESA ritorno al menu principale!!! rIfaccio tutta la trafila…attesa…parlo con un operatore, rispiego il tutto e..”Non abbiamo ancora risposta dalla Visa, richieda un’altra carta, tempo 10 gg lavorativi riceverà quella nuova!” IO SCONCERTATA!!!!! Non ho parole, avrei dovuto anche rispondere al questionario finale ma casualmente la comunicazione viene interrotta!

  34. Avatar
    davide 5 anni fa

    Salve vorrei sapere come contattare ing direct dal cellulare non a pagamento per informazioni di smarrimento carta

  35. Avatar
    tiziano 5 anni fa

    Sono cliente ing direct,e da giorni sto tentando di ordinare un carnet assegni on line.Questo,non risulta possibile.”RIPROVARE PIU’ TARDI”.Grande disagio,perche’ gli assegni mi servono.Ho provato a chiamare il numero verde,dopo mezzora in attesa,ho rinunciato.Non si sa dove sbattere la testa! Pessimo servizio!

  36. Avatar
    carlo 5 anni fa

    Sono molto soddisfatto e un ottima banca io sono un cliente ing direct

  37. Avatar
    riccardo signorini 5 anni fa

    In data 25 Marzo 2015 ho inviato una denuncia smarrimento assegni, che ho poi inviato nuovamente ad Ottobre e a Dicembre chiedendo conferma della avvenuta ricezione e che tutto era andato a buon fine, ma nessuno mi ha mai risposto.

  38. Avatar
    francesco 5 anni fa

    Pessimo servizio per l’attivazione del conto arancio, cominciamo proprio nel peggiore dei modi. Ho dovuto spedire più volte i documenti via posta ed anche in forma digitale, sono passate oltre tre settimane ma dell’attivazione ancora nulla. Intanto ho tre bonifici in accredito bloccati in attesa che il conto venga attivato ma il call center mi dice ogni giorno che è ormai questione di qualche giorno, non definendo tempi certi. Se non avessi già dei bonifici da incassare tramite questo conto avrei già abbandonato tutto.

  39. Avatar
    Enrico 5 anni fa

    Ho sbagliato a digitare il pin di accesso per 3 volte pertanto ora risulta bloccato. Mi si chiede di chiamare due numeri telefonici ( uno da rete fissa e uno da cellulare ) che, chiedendomi il pin ( uh ??? ) mi rimandano alla mia area riservata.
    Finalmente credo di aver risolto, sembra tutto facile, richiedi il tuo puk online con un solo click ma niente! Non ricevo proprio niente.
    Cliente da poco, ma già molto deluso.

  40. Avatar
    Lia 5 anni fa

    La mancanza ormai da anni di un´assistenza via mail é molto limitante. Sono d´accordo con gli altri utenti.
    Questa sarebbe molto utile quando ci si trova in viaggio o all´estero, inoltre telefonicamente si ricevono spesso solo informazioni sommarie e non esaurienti, poiché i centralinisti non hanno modo di colmare le proprie lacune.

  41. Avatar
    Dominique 5 anni fa

    Il mio codice di accesso on-line è bloccato e ho cercato di sbloccarla dal luglio! Molto scortese la centralinista e poi La persona con chi ho parlato non aveva il tempo di spiegare chiaramente la procedura. Essendo inglese è utile quando la gente non parla a 100 parole al secondo!

  42. Avatar
    Maurizio 5 anni fa

    Buonasera, ho bloccato il pin per accedere all’ Area Privata. Come potrei fare per recuperarlo senza chiamare al n. 848582570 ? ( visto che mi costa un pacco di soldi.

  43. Avatar
    cristina 5 anni fa

    Esperienza negativa e non risolutiva. Sono in attesa della nuova carta bancomat da luglio e ho telefonato due volte per avere notizie. In queste due occasioni ho avuto due risposte diverse!!! Una stamattina dalla Signora Valentina Alvarese. La mia vecchia carta si è smagnetizzata. Allo sportello territoriale di Piazza Dante di Genova, mi hanno detto di non richiedere una nuova carta per questo motivo , ma di aspettare la nuova. Al telefono mi è stato detto: nella prima telefonata che la raccomandata contenente la nuova carta era già stata spedita e mi hanno segnalato il numero identificativo per la rintracciabilità delle Poste; nella seconda telefonata in data odierna, mi è stato detto che la raccomandata deve ancora partire e mi hanno dato nuovamente il numero di rintracciabilità.. Risultato: sono senza Carta!!!!!!

  44. Avatar
    daniele picco 5 anni fa

    pessimi!!!!! ho aperto un nuovo conto corrente a luglio e non ho ancora ricevuto il pacchetto di benvenuto. Sono cliente da 15 anni e nessuno, per un mese e mezzo, si è fatto sentire per dirmi che c’era un problema. Sul conto ci sono due accrediti di stipendi… Sono profondamente indignato e scoraggiato dall’incapacità di una banca di gestire al meglio i clienti. Quasi non fossero interessati a mantenerli….

  45. Avatar
    giuseppe CANNONE 5 anni fa

    ING DIRECT: Benvenuto nella CHAT di ING DIRECT, in cosa posso esserti utile?
    IO: buona sera e’ possibile ricaricare una post pay nnew gift da conto corrente arancio? dal bpm mi e’ stata ricaricata..
    buona sera e’ possibile ricaricare una post pay nnew gift da conto corrente arancio? dal bpm mi e’ stata ricaricata..
    c’e’ qualcuno?????????
    ING DIRECT: buonasera
    non è possibile
    IO: come mai da altr banche si puo’ fare??
    ING DIRECT: non gestisco le altre banche
    posso dirti che con ing non è possibile
    IO: splendida risposta…grazie basta dire non offriamo questo servizio..
    complimenti x la cortesia
    ING DIRECT: per essere più chiara possibile
    non volevo sembrare scortese
    se ti è sembrato così
    ti chiedo scusa
    IO: pessima risposta…inviero’ la chat per mail

    • Avatar
      G. Cervi 5 anni fa

      ha fatto bene a risentirsi, sembra a volte che noi clienti siamo al servizio dei dipendenti dei famigerati call center e similia, e non il contrario. Veramente arrogante e scortese la tizia

  46. Avatar
    Walter 5 anni fa

    Il fatto che non sia possibile comunicare via mail oppure chat è veramente deludente per sedere una banca online , mi trovo in Asia per lavoro , ho avuto problemi per prelevare denaro e sono stato obbligato a chiamare il numero in Italia seguendo tutta la trafila di digitare codici prima di poter finalmente parlare con un operatore , che tra l’altro non mi ha risolto il problema…

    • Avatar
      g.cervi 5 anni fa

      anche io spesso sono in paesi strani ed un email mi starebbe molto bene. Una GRAVE pecca nel servizio ING

  47. Avatar
    Gian Paolo Bertelli 5 anni fa

    Sono cliente ormai da parecchi anno di Ingdirect, quando hanno deciso di passare al circuito VPAY ho avuto qualche dubbio, la prima volta che l’ho usato ne ho avuto la certezza. Quando ho chiesto chiarimenti agli operatori mi sono sentito trattare da deficente, premetto che ho 40 (quaranta) anni
    di esperienza in tecnologia avanzata, conosco diversi linguaggi di programmazione e penso di essere in grado di colloquiare con un bancomat. Il problema è che diversi sportelli della banca pricipale della mia città non accettano questa carta, sul display non è presente l’opzione circuito internazionale o v pay, l’unica richiesta che ti fa il bancomat è quella di inserire la carta, no way, macina un po e te la sputa, carta non riconosciuta. Praticamente passi mezz’ora al telefono prima di parlare con un’operatore che ha imparato la lezioncina a memoria e per questo si sente un dio…. Francamente sono deluso di Ingdirect e della sua politica verso i clienti, quanto al customer care ci sono amplissimi margini di miglioramento.

  48. Avatar
    Francesco Onofri 5 anni fa

    Sono ormai 5 giorni che non riesco ad accedere al servizio da cellulare. L’app si apre, mi chiede i codici, ma poi da messaggio di errore e mi dice di riprovare più tardi. Ho disistallato l’app e la ho reistallata, senza risolvere il problema. Ho un Samsung Note 3 e opero con Wind che mi assicura essere, per quanto riguarda loro, tutto normale. Cosa mi consigliate? Grazie

  49. Avatar
    Sara cincotta 5 anni fa

    Nulla da dire sugli operatori ma da due mesi non riesco ad avere una risposta su un bonifico che non mi è ancora stato accreditato,se non che è in elaborazione..questa cosa e’assurda per una banca..non c e’assistenza!

  50. Avatar
    Luca Montinaro 6 anni fa

    Il numero del servizio clienti dall’estero, 02 999 67 89, non funziona da molti giorni e non ho alcuna possibilità di risolvere il problema di fare alcune operazioni on line e ricevere comunicazioni a seguito del cambio di numero di cellulare.

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