Pareva un’infinità 1GB di navigazione dallo smartphone fino a pochissimo tempo fa. Con i tablet ci siamo resi conto che anche 3GB o 4GB non sono quasi mai sufficienti. Quali sono, quindi, le tariffe più convenienti per gli internauti dotati di questi due device?
Nel segmento dei soli smartphone i “pesi massimi” (ossia 5GB) appartengono a due operatori non troppo noti, ma non per questo meno affidabili: CoopVoce e Noverca. Il primo offre, per SIM ricaricabili, Web 5 Giga a 18 euro al mese. Il secondo promuove Noverca 5 Giga che ha le stesse caratteristiche del precedente, ma costa un po’ di meno, ossia 16 euro, più 1,5 euro per l’attivazione (salvo non sia in promozione, come spesso accade).
E per i tablet? L’attuale “campione” è Tre che ha messo in promozione la sua tariffa Web Senza Limiti a 14 euro al mese e senza limiti di volume (30 centesimi ogni MB di roaming). Segue a ruota Mega Unlimited di Wind: 10GB di connessione al costo di 20 euro per i nuovi clienti, 15 per chi possiede già una ricaricabile Wind e 12 per gli abbonati. Sul gradino più basso del podio Tutto Tablet 42.2 che, per 25 euro al mese, fornisce 10GB di navigazione e un tablet a scelta. Ovviamente si dovesse optare per una “tavoletta” dalle notevoli prestazioni, la tariffa sale di una decina di euro.