Ammettiamolo: non ne possiamo più. le telefonate, sia sulle numerazioni fisse che sui telefoni cellulari, delle centinaia di call center che tentano di venderci servizi o beni, sono diventate una minaccia alla nostra serenità.

Oltretutto, non ci sono fasce orarie che non siano prese d’assalto dai vari operatori di telemarketing. Anzi. Le ore serali ad esempio, sono quelle più battute, in special modo sui numeri fissi, perché queste persone vengono istruite a telefonare negli orati in cui, comunemente, si trova sempre qualcuno in casa.

Proprio per ovviar a questo problema, è stato creato il cosiddetto “Registro delle opposizioni”, una sorta di archivio degli utenti che non desiderano ricevere telefonate dai vari call center. Fondamentalmente, è possibile iscriversi potendo inserire il proprio numero di telefono fisso, ma c’è anche la possibilità di inserire i numeri di cellulare, ma solo se iscritti al DBU – Database Unico.

Registro delle opposizioni: come registrarsi

La registrazione e l’inserimento dei propri numeri telefonici sul registro delle opposizioni, avviene online oppure via fax, raccomandata, telefono o richiesta tramite email.

Questo servizio, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, è totalmente gratuito. Basta accedere al portale Registro delle opposizioni e poi registrarsi come Abbonato.

registro-opposizioni

Iscrizione online

Se volete procedere con l’iscrizione online, collegatevi alla pagina Iscriviti online compilando il modulo online in ogni sua parte.

Registrarsi per telefono

Preferite il contatto telefonico? Ecco il numero verde gratuito da digitare: 800.265.265. il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Si ricevono le istruzioni da un risponditore automatico, che conduce passo dopo passo all’iscrizione sul registro dei propri numeri telefonici.

Tramite posta raccomandata

Volete iscrivervi al registro delle opposizioni inviando la richiesta tramite posta raccomandata? Ecco l’indirizzo da scrivere sulla busta:

GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI – ABBONATI
UFFICIO ROMA NOMENTANO
CASELLA POSTALE 7211
00162 ROMA RM

Nella busta dovrete inserire il modulo, che potete scaricare al link Modulo richiesta, con anche una copia di un documento in corso di validità.

Se non volete scaricare il modulo, potete scrivere su carta semplice questi due dati:

  • il numero dell’utenza telefonica da iscrivere specificando l’operazione richiesta :“ISCRIZIONE”
  • il codice fiscale
  • se volete, potete anche scrivere la vostra casella email, per eventuali contatti

Via Fax

La richiesta via fax invece, va inoltrata al numero di fax: 06.54224822. i documenti da inviare, sono gli stessi di quelli da inviare via posta raccomandata.

Inviare la richiesta via mail

pexels-photo-2Avete deciso di iscrivervi al registro delle opposizioni, e volete farlo via mail? Eco la procedura da seguire.

Scaricate il modulo per la registrazione via mail che trovate al seguente link: Registrazione via mailProcedete alla compilazione del modulo, senza effettuare modifiche, e poi scansionatelo e inviatelo a questo indirizzo email: abbonati.rpo@fub.it

Una volta effettuata la registrazione delle vostre numerazioni telefoniche presso il registro delle opposizioni, potrete verificare l’avvenuto inserimento, collegandovi al portale oppure telefonando al numero verde 800.265.265.

E’ bene sapere però che, anche se ci si iscrive al registro delle opposizioni, non è detto che le agenzie di telemarketing vi accedano e cancellino quindi il vostro numero dai loro database.

Se dopo esservi registrati, continuerete a ricevere decine di fastidiose telefonate, potete scegliere di fare due cose: la prima, dire che il numero è iscritto al registro delle opposizioni. La seconda: dichiarare che vi siete trasferiti all’estero: funziona…

Tags:
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Assistenza-clienti.it, P.I. 03389280367 - Protetto da licenza Creative Common CC BY-NC-SA 2.5. Marchi e loghi sono dei rispettivi proprietari. Privacy Policy e Cookie Law

or

Log in with your credentials

Forgot your details?