Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
La nuova compagnia di bandiera nazionale è stata denominata ITA, acronimo di Italia Trasporto Aereo.
Dopo le note vicende che hanno avuto come protagonista, per lunghi anni, la gestione di Alitalia – l’ex compagnia di bandiera italiana – nel 2020, a seguito della conclusione del periodo di amministrazione controllata della precedente compagnia aerea nazionale, fu presentata al mondo la nuova compagnia denominata commercialmente ITA Airways.
La ragione sociale dell’azienda è Italia Trasporto Aereo S.p.A. ed è rimasta di proprietà del Ministero dell’Economia e delle Finanze fino al Maggio del 2023.
Dopo una serie di trattative, poi non andate in porto, con altre compagnie aeree europee per l’acquisto di quote societarie di Italia Trasporto Aereo S.p.A., a giugno del 2023 è stato ratificato l’accordo che prevede l’acquisizione immediata del 40% delle quote da parte della tedesca Lufthansa, che nei tre anni successivi vede la maggiore compagnia aerea tedesca diventare proprietaria della ormai privatizzata ITA Airways.
L’aeroporto di riferimento, o come di dice in gergo, hub principale, si trova a Roma presso l’aeroporto di Leonardo da Vinci che si trova a Fiumicino, mentre l’hub secondario è collocato presso l’aeroporto di Milano-Linate.
Le operazioni di volo sono iniziate il 15 Ottobre del 2021 con il primo collegamento aereo da Milano-Linate a Bari-Palese.
Scopri tutti i metodi per entrare in contatto con i consulenti di ITA Airways, scegli la soluzione che preferisci tra quelle che l’azienda mette a disposizione dei clienti e risolvi la tua necessità di ottenere le informazioni che ti servono.
Desideri maggiori informazioni su un volo, su un orario, su una prenotazione che hai effettuato e preferisci parlare con un essere umano?
Contatta il call center di ITA Airways digitando il numero verde gratuito:
Tieni presente che il servizio di assistenza telefonico di ITA Airways è disponibile in lingua italiana tutti i giorni dalle ore 06:00 alle ore 24:00.
Se poi vuoi scoprire tutte le numerazioni telefoniche e i contatti di posta elettronica se si desidera contattare il loro centro di assistenza clienti da una nazione diversa dall’Italia, accedi alla sezione del sito ufficiale dal seguente link: numeri dei call center ITA Airways nel mondo.
Per prenotare il tuo prossimo viaggio aereo con ITA Airways dall’Italia puoi telefonare al seguente numero che è attivo tutti i giorni dalle ore 06:00 alle ore 24:00:
ATTENZIONE: questa numerazione telefonica è a pagamento. Se telefoni da rete fissa questi sono i costi, secondo quanto è scritto sul sito ufficiale della compagnia aerea al momento della realizzazione di questa pagina: “il costo della chiamata dalla rete fissa è di 1 euro e 83 centesimi al minuto con scatto alla risposta di 37 centesimi iva compresa. Durata massima 8 minuti e 8 secondi. Costo massimo 15 euro e 25 centesimi. Servizio riservato ai maggiorenni. Per la rete mobile: Il costo della chiamata da rete mobile è di 2 euro e 44 centesimi al minuto con scatto alla risposta di 18 centesimi iva compresa. Durata massima 6 minuti e 11 secondi. Costo massimo 15 euro e 25 centesimi. Servizio riservato ai maggiorenni.”
Telefoni da un’altra nazione e vuoi procedere con una prenotazione telefonica? In questo caso il numero che devi digitare è il seguente:
Entrambi i numeri sono attivi e a tua disposizione tutti i giorni dalle ore 06:00 alle ore 24:00.
ATTENZIONE: le Aziende e le Agenzie di viaggio che telefonano dall’Italia hanno a loro disposizione il numero +39.06.8596.0018 attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00.
Ti trovi in Svizzera e devi contattare telefonicamente il centro di supporto di ITA Airways?
Digita il numero che è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 19:00. La telefonata ha il costo della tariffa ordinaria, che è variabile in base al proprio piano tariffario per chiamate verso una numerazione di rete fissa:
Un diverso modo per entrare in contatto con ITA Airways se lo fai a nome di un’azienda o di un’agenzia di viaggi, è quello di scrivere un messaggio da inoltrare via mail.
Ecco i contatti di posta elettronica dedicati alle imprese e alle agenzie di viaggio:
Sei un viaggiatore e desideri segnalare un disservizio? Puoi contattare l’ufficio relazioni con la clientela all’indirizzo di posta elettronica:
Infine, se devi inviare una mail attraverso il sistema PEC – Posta Elettronica Certificata – che si può utilizzare come una forma digitalizzata della tradizionale posta raccomandata con ricevuta di ritorno, scrivi a:
Consulta la pagina delle FAQ di ITA Airways per scoprire autonomamente la risposta alle domande generali più frequenti tra quelle poste dai viaggiatori al centro di assistenza clienti.
Scoprirai la mappa delle destinazioni e altre informazioni utili per il tuo prossimo viaggio aereo.
I passeggeri con mobilità ridotta e quelli con altri tipi di disabilità che viaggiano con ITA Airways, possono contare sull’assistenza dedicata prenotando secondo queste modalità:
Se devi chiedere questo tipo di assistenza ma ti trovi all’estero, scopri il numero del call center e la casella di posta elettronica a cui scrivere accedendo alla seguente lista dei contatti di ITA Airways nel mondo.
Accedi anche a questa sezione del sito ufficiale della compagnia aerea: ITA Airways – assistenza persone con disabilità e a mobilità ridotta e scopri altre informazioni utili.
ITA Airways ha creato uno special programma dedicato alle persone autistiche per dare loro il massimo comfort e sicurezza durante il viaggio.
Leggi le informazioni riportate alla sezione Programma ITA Airways Autismo e contatta il centro di assistenza se ti interessa attivare il programma per il prossimo viaggio.
L’areo è giunto a destinazione ma il tuo bagaglio risulta essere stato smarrito? Oppure al momento del ritiro hai verificato che ha subito un danneggiamento?
In casi simili devi conoscere le informazioni relative all’assistenza bagagli di ITA Airways.
Clicca su Bagaglio smarrito o in ritardo oppure su Bagaglio danneggiato e leggi le informazioni che ti servono per cercare di risolvere la situazione. Se invece devi trovare un oggetto che hai smarrito sul volo, clicca su Oggetti smarriti.
Hai scelto di viaggiare con la compagnia di bandiera italiana ITA Airways? Crea la tua area personale sul loro sito ufficiale: scoprirai che sarà più rapido e semplice prenotare i tuoi prossimi viaggi.
Iscriviti gratuitamente compilando il seguente modulo di iscrizione online. Creare la tua area personale sul sito di ITA Airways ti iscriverà anche al programma di fidelizzazione che ti fa collezionare punti ogni volta che viaggi su un aereo di questa compagnia di volo.
Scopri i vantaggi che puoi ottenere accedendo alla sezione dedicata Volare con ITA Airways.
Se fai parte del programma e ti serve un’informazione oppure ricevere assistenza, telefona al seguente numero verde gratuito per i soci che chiamano dall’Italia:
Il servizio di assistenza per i soci del programma Volare è attivo dal Lunedì alla Domenica dalle ore 06:00 alle ore 24:00.
ATTENZIONE: se ti trovi all’estero devi contattare il call center della nazione in cui ti trovi. I numeri sono elencati qui: numeri dei call center ITA Airways nel mondo
Per effettuare la prenotazione del tuo prossimo viaggio su un volo ITA Airways, collegati alla piattaforma web ufficiale della compagnia di bandiera italiana dal seguente collegamento: prenota online il tuo volo.
Effettua la tua scelta per viaggio di sola andata o di andata e ritorno, poi inserisci i dati relativi al luogo di partenza, alla città di destinazione e alla data e orario preferiti. Aggiungi il numero di passeggeri e avvia la ricerca cliccando sull’apposito pulsante.
La possibilità di effettuare il check-in online è una soluzione ormai nota a molti viaggiatori. Fa risparmiare tempo e si effettua direttamente online.
Accedi dal seguente link alle informazioni sul check-in online e da questo collegamento al modulo per effettuare il check-in. Dopo che avrai effettuato l’accesso alla sezione, inserisci i dati richiesti nelle due caselle.
Vuoi verificare se un volo sta viaggiando in orario, se è in ritardo e ottentere maggiori informazioni in tempo reale?
Collegati a questo strumento online che trovi integrato sul sito ufficiale della compagnia aerea nazionale: ITA Airways – Informazioni sui voli. Per ottenere le informazioni che stai cercando, ti sarà sufficiente selezionare una delle due opzioni dal menù a tendina che trovi in alto e poi inseriere i dati del volo.
Clicca quindi sul tasto “Cerca” e otterrai le informazioni relative al volo che ti interessa monitorare.
Non si può concludere una lista di informazioni di contatto su un’azienda, senza citare anche le pagine presenti sui social network. Ai nostri giorni, le piattaforme social rappresentano un luogo di incontro e di comunicazione tra persone, ma anche tra consumatori e aziende.
Accedi alla pagina ufficiale di ITA Airways su Facebook e prova a entrare in contatto con il team che si occupa dell’aggiornamento periodico.
Puoi visitare anche la pagina ufficiale di ITA Airways su Intagram, se preferisci questa piattaforma web, oppure il loro profilo ufficiale su Twitter e hai a disposizione anche la loro pagina di presentazione aziendale su LinkedIn.
Ora sei in possesso di una mole di informazioni di contatto relative a ITA Airways davvero notevole: potrai sicuramente risolvere le tue domande, le tue necessità di ottenere assistenza e anche sfruttare i diversi servizi online utili per prenotare, effettuare il check-in e altro ancora
Opinioni degli utenti:
Esperienza pessima, mai una volta l'aereo è arrivato in orario. ogni volta che provo a mettermi in contatto con il call center dopo un'attesa interminabile riagganciano senza rispondere. l'ultima esperienza: volo cancellato, unico modo per comunicare con Ita il call center che ovviamente non risponde, sono riuscito a parlare con il call center dopo due giorni. ovviamente mi hanno detto che non avevano diponibilità per il 4 Giugno.
Ho prenotato un volo online per me e il mio cane. L'operatore ha sbagliato la data del volo, quando ho richiamato per far modificare la data mi hanno fatto pagare 100 euro di penale! Assurdo! Pessimi
Il mio bagaglio (una valigetta) non è stato consegnato dopo un volo diretto New York-Malpensa del 16 maggio 2023 (AZ 605). Cinque giorni dopo (22 maggio 2023), il corriere, Oncexpress Courier, non ha ancora consegnato il bagaglio. Impossibile contattare Oncexpress per telefono
PESSIMA ESPERIENZA. VOLO CANCELLATO E DIFFICOLTA' ENORMI A METTERMI IN CONTATTO CON IL CUSTOMER CARE. PROVO DA GIORNI ED ANCORA NON HO AVUTO LA POSSIBILITA' DI PARLARE CON UN OPERATORE. VOTO ZERO.
AVVOCATO MICHELE GIGLIOTTI
Partiamo dal presupposto che se avessi la possibilità di scelta non sceglierei mai questa compagnia.
Purtroppo sono obbligata a scegliere ita perché è l'unica compagnia che fa la tratta di cui ho bisogno.
Viaggio su i suoi aerei sporchi e con rumori indefiniti da un minimo di 2 volte in su al mese.
Ho avuto disservizi in tutti i voli effettuati.
Sia da sola che con il mio compagno e anche con i nostri 2 figli.
- Per entrambi i miei bambini erano i primi voli,alla femmina e stato negato il battesimo del volo perché io avrei dovuto stamparmi il foglio e fare una richiesta precedente per avvisare l'equipaggio dell battesimo ( assurdo) in più ho prenotato a pagamento il posto finestrino e mi è stato dato il corridoio , all imbarco ho fatto notare la cosa e le hostess del volo mi hanno detto che se nell eventualità fosse avanzato un posto finestrino me lo avrebbero dato ( ovviamente nn e avanzato e cmq non avrei mai lasciato mia figlia da sola in un posto con me dall altra parte dell aereo,assurdo)
Per quel che riguarda il bambino invece gli è stato fatto il battesimo lasciandolo in cabina mentre il comandante guardava Facebook sul cellulare.
- L'app della compagnia sono più le volte che non funziona piuttosto che quelle che va.
- il call center è a pagamento se chiami da cellulare e ha tempi d'attesa lunghissimi ( parliamo di ore) se hai la fortuna che qualcuno ti risponda.
- a ogni volo devo mettere in conto di presentarmi ancora prima del dovuto perché a volte alterne qualcuno si sogna di dirmi che il bagaglio a mano deve essere messo in stiva( con un sovrapprezzo di 85 euro)...quindi devo mettere in conto di litigare una volta si è una volta no al check in. L'ultimo volo preso sono stata costretta a pagare perché ero con i bambini e volevo evitare di chiamare i carabinieri.
Cmq la tattica da adottare e chiedere all assistente che quel giorno vuole farmi pagare il suo cartellino di riconoscimento,li so che sto per " vincere" perché nessuno è dico nessuno della compagnia si identifica MAI!!!
...potrei continuare all infinito ....ma penso di essermi dilungata fin troppo per questa compagnia.
Spero che al più presto qualcuno decida di fargli concorrenza sulla stessa tratta.
Sarò la prima a volare con loro.
Non sono per niente soddisfatto dell'assistenza telefonica avuta al n. 800936090 il giorno 8/04/2023 alle ore 10.10 circa. Con una telefonata di 54 minuti di cui circa 6 minuti di discorso e 48 minuti di attesa l'operatrice non ha risolto il mio problema e alla mia richiesta di rimborso di tasse aereoportuali su un Iban differente da quello col quale avevo pagato i biglietti mi ha chiuso la telefonata. Sono sicuro che per il tempo di attesa mi sarà costata quanto un nuovo biglietto aereo.
Sono stata al telefono 1 ora e 15 minuti senza riuscire a concludere un cambio di volo.
Incompetenza personale di terra e nessuna disponibilità con danni non indifferenti di immagine e materiali
Numero Verde attivo dalle 6 alle 24 .... ??!?!?!!?!? 2 ore di attesa dalle 22 alle 24 ... 12 telefonate .... disco rotto che per traffico intenso e nessuna risposta
Errore nella prenotazione ONLINE con tanto di messaggio : contattare l'assistenza .... PESSIMO SERVIZIO
ho chiesto il rimborso del biglietto per NYC il 14 novembre causa malattia; ho aLLEGATO CERTIFICAZIONE E NON HANNO ANCORA IRSPOSTO ORA
Il volo ita cancellato e per questo ho perso una coincidenza per Buenos Aires, ho dovuto rifare il biglietto di tasca mia perché per avere il rimborso la mia agenzia ha bisogno della certificazione di non volato di Ita. Dopo 1 mese e 5 ore passate al telefono e dopo aver pagato per questa certificazione mi hanno inviato tramite mail il documento sbagliato!!! Nessun operatore può intervenire, possono al massimo sollecitare in quanto non c’è un numero per chiamare chi si occupa di queste cose ma si possono contattare solo tramite mail. Vergognoso!
Ho chiesto il rimborso di un biglietto aereo il 2 di maggio. Mi è stato subito concesso, peccato però che non mi è stato accreditato. L’hanno accreditato invece sulla loro carta di credito dello sconto. Ho chiamato più volte, con attese lunghe a volte, mi rispondono che fanno il sollecito con urgenza, ma finora non ho ancora visto nulla. Spero sia solo un disguido e non modo per prendere in giro i clienti. Intanto sono ormai passati 6 mesi!
Da oltre un'ora al telefono per parlare con il customer service dedicato ai clienti volare plus: nessuna risposta e dopo 15 minuti "cade la linea"....
il servizio check in NON funziona da tutto il giorno e compare la scritta:
Si è verificato un errore. Non è possibile finalizzare il check-in.
inqualificabile
Non posso valutare un servizio che risulta non disponibile e irraggiungibile. Il numero verde segnalato recita con voce registrata a qualsiasi ora che il numero è inesistente o irraggiungibile...scrivo anche su tutti i sui social ma nulla. Dalla mail di reclamo mi sento rispondere (dopo aver esplicitato la difficoltà di contatto) di chiamare quello stesso numero....no comment!
PESSIMA ESPERIENZA. VERGOGNOSA. DA CONDIVIDERE CON TUTTI I CONOSCENTI AFFINCHE' NON CAPITI ANCHE A LORO. UN RIMANDARE CONTINUO E VERGOGNOSO TRA QUESTA COMPAGNIA E VOLAGRATIS. MANCANZA ASSOLUTA DI RISPETTO DEL CLIENTE. VOLO CANCELLATO E NESSUNA MAIL INVIATA PER LA COMUNICAZIONE DA PARTE DI NESSUNO. INSERITI IN UNA VOLO DI RIENTRO DUE GIORNI DOPO. A CARICO DEL CLIENTE LE SPESE DI PERMANENZA FUORI CASA. UNA DELUSIONE ENORME.