Tra i più famosi operatori internazionali del settore dei servizi di trasferimento di denaro, Wise è quella più utilizzata e conosciuta. Lanciata sul mercato nel 2011 da Taavet Hinrikus, che fu il primo impiegato di Skype, e da un ex consulente del settore finanziario, Kristo Käärmann, l’azienda è una società per azioni britannica, con sede a Londra. Fino a Marzo 2021 la azienda operava sotto il nome “TransferWise“.
Il successo di questo metodo di trasferimento di denaro fu immediato, e dovuto alla sua semplicità. Sfrutta lo stesso principio del peer-to-peer – un’architettura informatica i cui cosiddetti “nodi” non sono comparabili ai sistemi tradizionali, perché si basano su un diverso criterio di gerarchizzazione tra client e server – e consente di trasferire denaro in valute estere, attraverso il sistema del bonifico bancario, ad altri utenti in possesso di un conto Wise.
Altra peculiarità interessante è quella di poter versare denaro in una valuta straniera e ricevere il corrispettivo nella valuta della nazione del ricevente. Se, per esempio, chi esegue il bonifico si trova in Italia ma la somma deve arrivare in Cina, la ricezione avviene nella valuta locale.
La conversione di valuta è a cura di Wise.
Per abbattere i costi dell’operazione di trasferimento di denaro, è stata individuata una soluzione logica molto intelligente: invece di operare una transazione finanziaria internazionale, che ha costi molto elevati, si invia il denaro a banche locali che hanno aderito al circuito, e che a loro volta trasferiscono il denaro alla sede
dell’istituto bancario del destinatario.
In tal modo si arriva a risparmiare fino al 90% sulle commissioni bancarie.
Le destinazioni verso le quali è possibile utilizzare questo servizio solo più di 640, ma i numeri sono destinati a crescere in maniera esponenziale.
Lo slogan aziendale è: “The Cheapest Way to Send Money Abroad” che tradotto significa “Il metodo più conveniente per inviare denaro all’estero”.
Passiamo ora a tutte le informazioni aziendali, iniziando con l’indirizzo del quartier generale, i numeri telefonici ed eventuali contatti email, per passare all’approfondimento sui servizi disponibili attraverso la piattaforma web e i metodi di contatto del servizio di assistenza clienti.
Il quartier generale di Wise si trova a Londra al seguente indirizzo:
TransferWise Ltd.
6th Floor – The Tea Building
56 Shoreditch High Street
London E1 6JJ
Regno Unito
Il numero telefonico del centralino londinese è il seguente:
Esistono poi due importanti filiali estere, una si trova in Estonia e l’altra negli Stati Uniti. Ecco gli indirizzi delle sedi:
TransferWise Ltd.
Veerenni 24 (entrata D)
10135 Tallinn
Estonia
TransferWise Inc.
19 W 24th Street – 9° piano
New York, NY
10010
Infine ecco le sedi distaccate a livello internazionale:
TransferWise Canada Inc.
99 Bank Street – Suite 1420
Ottawa – Ontario
K1P 1H4
Canada
TransferWise Singapore Pte. Ltd.
12 Kallang Road – #03-20
Aperia 335119
Singapore
TransferWise Japan K.K.
1-6-1 – Otemachi – Chiyoda-ku
Tokyo 100-0004
Giappone
TransferWise Ltd. Hong Kong Branch
Suite 2111-2113, 21/F – Prudential Tower
Harbour City – 21 Canton Road
Tsimshatsui – Kowloon
Hong Kong
TransferWise Ltd. Australia Branch –
1 Macquarie Place –
Sydney – New South Wales 2000
Australia
Scopriamo ora la piattaforma web, che permette di trasferire denaro in altre nazioni in maniera totalmente autonoma. Per accedere cliccare sul link invia denaro con Wise.
Per utilizzare i servizi proposti online è necessario procedere con la creazione di un account personale. inserire tutti i dati richiesti nel modulo di registrazione e poi cliccare sul pulsante registrati.
Dopo essersi registrati, dalla homepage del sito selezionare l’importo che si desidera trasferire scegliendo la valuta di partenza. Il sistema calcolerà automaticamente anche le commissioni che si pagano per il servizio di trasferimento e mostrerà l’importo nella valuta della nazione di destinazione, con il cambio aggiornato al momento in cui si compie l’operazione.
ATTENZIONE: nel caso in cui si debbano trasferire forti somme di denaro, sarà chiesta una fase di identificazione attraverso l’inserimento dell’immagine di un documento di identificazione in corso di validità.
Tra i nuovi prodotti proposti da Wise, il Conto multivaluta consente molti vantaggi a chi, per motivi professionali o di altro genere, ha spesso necessità di trasferire o ricevere denaro in una valuta diversa dalla propria.
Il conto permette anche di creare un fondo risparmio e anche di spendere denaro in oltre 50 diverse valute, ed è inoltre possibile la conversione tra le varie valute al tasso di cambio reale, senza alcun tipo di limitazione.
Di seguito approfondiamo il meccanismo di questo innovativo e particolare prodotto finanziario.
ATTENZIONE: il Conto MultiValuta Wise sostituisce il vecchio Conto Wise.
È un conto corrente a tutti gli effetti, ma si opera solo in formato digitale. Si tratta infatti di uno dei prodotti dedicati alla cosiddetta moneta elettronica, che in tutto il mondo sta soppiantando la circolazione di denaro contante.
Per comprendere meglio di cosa si tratti, ecco le differenze rapportate a un conto corrente tradizionale:
A fronte di queste sostanziali differenze, si chiarisce un punto fondamentale: questo tipo di soluzione non sostituisce, di fatto, un conto corrente tradizionale, anche se del tipo solo online, ma semmai si aggiunge a esso, ed è utile per coloro che spesso operano transazioni economiche di vario genere in valute diverse.
Per aprire un conto elettronico multivaluta Wise, è sufficiente collegarsi alla sezione per la registrazione dei nuovi clienti, cliccando sul link: apri un conto multi valuta. Inserire quindi tutti i dati richiesti e cliccare sul pulsante su cui appare la scritta Registrati.
È possibile registrarsi scaricando l’applicazione di TrasnferWise sul proprio dispositivo mobile, direttamente dallo store integrato nel sistema operativo.
Dopo aver confermato l’attivazione della registrazione, si riceve una comunicazione via mail con un link su cui cliccare per procedere alla creazione del conto.
È bene tenere a portata di mano un documento di riconoscimento in corso di validità, che sarà richiesto durante la fase di richiesta di attivazione del conto.
ATTENZIONE: è possibile attivare un conto privato oppure di tipo business, secondo le necessità personali. Prima di inviare i dati è quindi necessario scegliere tra le due opzioni proposte, cliccando su una delle due caselle che appaiono in alto sul modulo.
Dopo aver attivato il conto multivaluta TransferWise, esso si può utilizzare per:
ATTENZIONE: le transazioni sono garantite dai protocolli di sicurezza informatica di ultima generazione, e dal sistema di accesso al conto tramite doppio inserimento di un codice alfanumerico.
L’apertura del conto digitale è molto semplice: è sufficiente cliccare sul link attiva il tuo conto business su Wise per accedere al modulo di registrazione online.
Inserire tutti i dati richiesti, e cliccare sul pulsante su cui appare la scritta Registrati. La procedura di apertura del conto business prosegue con la ricezione di una mail che contiene il link di attivazione, e le istruzioni per procedere con l’invio della documentazione richiesta.
La tenuta del conto corrente è gratuita, ma si pagano piccole commissioni sul servizio di conversione delle valute, e il tutto è spiegato in maniera chiara nelle specifiche del contratto di adesione.
Per inviare denaro a un utente che vive all’estero non è necessario che anch’esso abbia un conto TransferWise in quanto la somma sarà versata direttamente sul suo conto corrente bancario, che dovrà essere specificato al momento della richiesta di invio della somma.
Gli operatori di servizi finanziari si sono convertiti al mondo digitale ben prima di altri settori. D’altronde semplificare le operazioni economiche, i pagamenti e i trasferimenti di denaro è ciò che fondamentalmente desidera chi ha compreso la necessità di poter evitare file presso le filiali, con perdita di tempo…e denaro.
Ecco quindi anche le applicazioni da scaricare su Smartphone e Tablet, per un’operatività a 360° in piena mobilità:
Dopo aver scaricato e installato la app, lanciarla e procedere con la registrazione inserendo i dati personali. Per utilizzare i servizi, il funzionamento è il medesimo della piattaforma web.
Per entrare in contatto con il servizio di Assistenza Clienti messo di Wise e per chi chiama dall’Italia, è attivo il seguente numero telefonico:
Il numero è contattabile sia da telefono fisso sia da mobile nelle seguenti fasce orarie: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 15:00.
In alternativa al contatto telefonico, sul sito web esiste una sezione dedicata all’assistenza clienti, a cui si accede cliccando sul link centro assistenza online Wise.
Altro buon metodo per inviare una richiesta di assistenza o informazioni è quello di collegarsi alle pagine ufficiali sui maggiori social network. Ecco il link per accedere alla pagina ufficiale
su Facebook e quello per scoprire il profilo ufficiale su Twitter.
E’ sufficiente scrivere il messaggio utilizzando la chat interna o i messaggi privati.
Opinioni degli utenti:
Il numero non esiste
Numero verde 800 593 871 non attivo. Impossibile parlare con qualcuno al telefono.
La prima volta che ho contattato il servizio clienti, anche se non hanno potuto essermi d'aiuto, sono stati cordiali. Ad oggi il numero verde è disattivato. Ho inviato delle email al servizio di assistenza, per poter riavere dopo 80gg lavorativi i miei soldi, e temporeggiano.