Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Azienda Comunale Energia e Ambiente è il nome completo della holding italiana che conosciamo meglio con l’acronimo Acea S.p.A.
L’impresa opera – fin dagli inizi del ‘900 – nei settori della gestione della raccolta dei rifiuti, della produzione e distribuzione dell’energia elettrica e dell’acqua. I territori di competenza sono la Regione Lazio, parte della Campania, della Toscana, del Molise e dell’Umbria.
Oggi rappresenta il più importante operatore a livello nazionale per ciò che riguarda il settore idrico. Nel corso degli anni, grazie a un imponente piano di espansione, Acea S.p.A. è sbarcata anche oltre i confini italiani, approdando in Perù, Honduras e Repubblica Dominicana.
Dopo le informazioni preliminari su Acea S.p.A. passiamo subito ai dati che ti interessano: quelli relativi alle soluzioni messe a tua disposizione se hai bisogno di chiedere e ottenere assistenza: li troverai elencati nei paragrafi che seguono suddivisi per i reparti dedicati a Luce, Gas e servizi idrici.
Sei già cliente di Acea? Iscriviti a MyAcea per accedere ai servizi online pensati per te. Potrai pagare le bollette direttamente online, attivare la bolletta web, inoltrare l’autolettura, gestire i contratti di fornitura e chiedere assistenza personalizzata.
Crea subito la tua area personale inserendo i dati richiesti in questo modulo di registrazione online. Dopo aver attivato il tuo profilo cliccando sul link di attivazione che riceverai via mail, potrai gestire attraverso un unico account le tre aree riservate a:
Puoi accedere ai servizi di MyAcea anche tramite App: effettua il download dell’applicazione che ti interessa direttamente dallo store del tuo dispositivo mobile, a scelta tra:
Le applicazioni sono state sviluppate per i sistemi operativi Android e iOS. Dopo aver scaricato l’applicazione basta lanciarla e poi inserire i dati di login oppure procedere alla registrazione. Potrai così gestire in mobilità le tue utenze e le tue richieste di assistenza.
Hai necessità di ottenere informazioni sui servizi di erogazione di Luce e Gas di Acea? Oppure ti interessa il reparto di distribuzione del servizio idrico?
In tutti questi casi, hai a tua disposizione il centro di assistenza telefonico di Acea Energia che ti fornisce supporto diretto, grazie al contatto con gli operatori telefonici che rispondono ai seguenti numeri:
Puoi entrare in contatto con il call center durante gli orari di apertura del servizio, che sono i seguenti: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 22:00. Il Sabato dalle ore 08:00 alle ore 13:00. La telefonata da cellulare è a pagamento e il costo varia a seconda della tariffa del proprio operatore telefonico.
Il Centro di Assistenza Clienti di Acea Energia ti propone una soluzione davvero innovativa, semplice e immediata: la videochiamata con un consulente. Puoi infatti accedere al servizio di supporto denominato Consulente Digitale e fissare un appuntamento per risolvere, in videochiamata, la tua richiesta di assistenza.
Leggi le informazioni utili sul servizio di assistenza digitale, poi clicca sul collegamento per compilare il seguente link per fissare l’appuntamento: Prenota il tuo appuntamento.
All’interno del modulo, in fondo, troverai due menù a tendina attraverso i quali dovrai selezionare la motivazione della richiesta si assistenza e la fascia oraria che preferisci per ricevere la videochiamata.
Puoi inoltrare una richiesta di rimborso anche sulle bollette di energia e gas nei seguenti casi:
Il rimborso può essere richiesto ad uno sportello o contattando il servizio clienti ai seguenti numeri:
L’accredito arriverà direttamente sul tuo conto se hai la domiciliazione bancaria, altrimenti tramite assegno postale con raccomandata all’indirizzo presente sulla bolletta o tramite bonifico se lascerai le tue coordinate bancarie agli operatori.
Tutti i dettagli li trovi nel seguente link: Il rimborso della bolletta luce o gas, come avviene.
Amministri un condominio e desideri ricevere una consulenza personalizzata?
Compila il seguente modulo online con tutti i dati richiesti per ricevere un contatto da parte di un consulente di Acea che sarà in grado di darti le informazioni, i consigli e il supporto che ti serve.
Anche le grandi imprese possono scegliere le forniture di servizi proposti da Acea Energia. Se vuoi ottenere un preventivo avvia la richiesta compilando il modulo di contatto online e attendi la telefonata da parte di uno degli esperti commerciali di Acea per le imprese.
Puoi usufruire di una serie di servizi online se accedi alla pagina del sito ufficiale di Acea Acqua chiamata Trova e Risolvi. Da qui potrai visualizzare un sacco di utili tutorial che descrivono come puoi gestire autonomamente:
All’interno della stessa sezione puoi trovare altre informazioni utili, come quelle relative alla richiesta di spostamento di un contatore, la segnalazione di perdite di acqua, la richiesta di manutenzione del contatore o della sostituzione dello sportello.
Devi inoltrare una richiesta di rimborso ma non sai come fare e a chi inviarla?
Accedi alla sezione richieste di rimborso di Acea Acqua, seleziona nella parte alta il tipo di distributore del servizio di cui sei cliente – secondo il territorio in cui vivi – scarica il modulo di richiesta cliccando sul pulsante apposito, stampalo e compilalo con i dati richiesti e poi inoltralo seguendo le istruzioni indicate per ogni territorio.
Sei un cliente Acea e abiti a Roma? Puoi accedere a tutti i servizi dedicati a te dalla seguente sezione del sito web ufficiale: Servizio Elettrico Roma.
Accedi con i tuoi dati utente alla tua area personale – oppure creala compilando il modulo di registrazione online – e gestisci la tua utenza usufruendo dei diversi servizi.
Se vuoi, puoi anche avviare una richiesta di assistenza tramite chat accedendo alla sezione dei contatti e cliccando in fondo a destra dove appare l’icona su cui appare la scritta “Hai bisogno di aiuto“?
Per attivare la conversazione dovrai prima selezionare uno dei servizi tra quelli proposti nel menù a tendina che appare in alto, inserire i tuoi dati, scrivere la tua richiesta e poi cliccare su “Inizia chat“.
Per te che abiti nella capitale e sei cliente di Acea, ecco i numeri telefonici per entrare in contatto con il loro centro di assistenza telefonico:
Il centro di assistenza telefonico di Acea Roma osserva i seguenti orari di apertura: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 22:00. Il Sabato dalle ore 08:00 alle ore 13:00.
Come per la divisione energia, anche il servizio elettrico di Acea mette a disposizione il Consulente Digitale: ti basterà accedere al seguente link Consulente digitale – Prenota il tuo appuntamento e compilare il modulo con i tuoi dati, la prestazione richiesta e il giorno e l’ora disponibili per fissare il tuo appuntamento.
Per ottenere informazioni di tipo generale, anche commerciali, puoi contattare direttamente la sede centrale di Acea che si trova al seguente indirizzo:
Acea S.p.A.
Piazzale Ostiense 2
00154 – Roma
Il centralino telefonico è raggiungibile digitando il seguente numero: 06 57991.
Concludiamo la carrellata di informazioni di contatto fornendoti i link di accesso alle pagine social ufficiali del Gruppo Acea.
Puoi collegarti alla pagina ufficiale di Acea su Facebook per leggere gli aggiornamenti ma anche per provare a inviare una richiesta di informazioni tramite Messenger. Se navighi su altri social network puoi scegliere di visitare il profilo ufficiale di Acea su X e ugualmente provare a inoltrare una richiesta, magari scrivendola nei commenti a uno dei loro post.
Infine, fai una capatina sulla pagina ufficiale di Acea su Instagram e segui la pubblicazione dei contenuti multimediali e non perdere anche i video che trovi accedendo al loro canale video su YouTube e se ti interessa scoprire se ci sono opportunità di lavoro in azienda, segui la pagina ufficiale del Gruppo Acea pubblicata su LinkedIn.
Opinioni degli utenti:
Servizio clienti inutile, del tutto inefficace e personale insolente e sgarbato... Possono al massimo effettuare solo fare dei solleciti via mail al distributore che non li riceve... Servizio pessimo... Tralasciando il fatto che mi sono ritrovato utente Acea dopo una truffa telefonica... Se potete, evitate assolutamente... Alla prima occasione vi troverete con la bile rovinata... Incapacità pari alla loro maleducazione
Il portale My Acea è tragico da oltre 2 mesi non mi fa accedere, al telefono verde o ti lasciano in linea per ore o non sanno come fare, loro non sono competenti. mi dicono di cliccare su My acea che non mi fa entrare, dicendo utente bloccato o sconosciuto. Come risolvono????? Deve entare nella chat mi dicono, c'è un piccolo particolare è proprio sulla chat che non mi fa entrare. Sevizio pessimo sono "utente non trovato" per le bollette però' mi trovano eccome. Poi al telefono per 1 ora tra operatori che ti lasciano al telefono ad aspettare e che ti prendono in giro e capisco perchè oltre che maleducati sono impreparati se insistono a dire clicca sull'icona. Altri (2) operator 68994 ha segnalato il problema e nel suo clcchi l'cona è stato gentile ed educato.
il 9 aprile vengono a cambiare il contatore, il 26 resto senza acqua perché si è spaccata la saracinesca in ottone attaccata al contatore (difetto di costruzione dato che è una sarcinesca nuova montata il 26) con fuoruscita di getto acqua che non va più nelle condutture verso casa. Segnalazione immediata al servizio guasti Acea. dicono che provvederanno entro 72 ore. Ripetute richieste d'intervento, l'operatore dice che è stata fatta l'ispezione e la pratica è stata trasmessa alla sede operativa per l'intervento e che non possiamo provvedere autonomamente alla sostituzione della saracinesca. Restiamo senza acqua da 5 giorni, ad ogni telefonata ci viene detto: " non possiamo fare altro,facciamo un sollecito, deve attendere, non sappiamo quando ci sarà l'intervento"
Ho avuto oggi un esperienza poco piacevole con un operatore.
Premetto che è stato poco piacevole già da subito quando il telefono probabilmente non mi prendeva bene,cosa mai successa in casa,quindi gli ho detto che mi sembrava strano, ma non per mettere in dubbio la sua difficoltà a sentirmi ma per il motivo detto prima, mi ha risposto con fare sgarbato e scocciato " Si signora invece può essere perché ci sono dei punti in casa in cui il cell non prende e magari lei non lo sa!!! "
Quando ho Chiesto spiegazioni circa le spese di oneri di sistema, che nelle mie bollette sono più alti dei consumi e per questo chiaramente arrabbiata avrei voluto fare denuncia a chi di dovere,mi ha risposto che sono tasse e avrei dovuto prendermela con lo stato mi sono a quel punto alterata già infastidita dal suo fare arrogante in precedenza ed ho risposto arrabbiandomi verso acea per questi oneri dicendo che le tasse sono altre : iva- trasporto contatore , e che ritenevo foste impazziti a far pagare così tanto per degli oneri che non si sa neanche cosa siano.
Infastidito l'operatore mi ha detto che stavo mancando lui di rispetto e che dovevo calmarmi e parlargli con più rispetto appunto. Ho detto che il mio disappunto era verso Acea e non verso di lui ma in quel momento lui rappresentava Acea.
Mi ha risposto che aveva provato a spiegarmi ma io alterata e mancando di rispetto lo avevo interrotto più volte, ho ribadito che il mio disappunto era verso Acea e non verso lui come persona , ma rappresentandola in quel momento ero costretta a manifestare il mio disappunto con lui. Sono stata sicuramente alterata ma non ho utilizzato parole offensive verso l'operatore (persona)offendendolo o mancando di rispetto!!!
Ho chiesto allora di spiegarmi meglio come fare e a chi dovermi rivolgere ma a quel punto si è rifiutato dicendomi "No signora Non glielo dico!!"
Senza parole ho detto " ma lei sta scherzando?!!"
Mi ha risposto di nuovo negandomi ciò che gli stavo chiedendo. Ed ha riagganciato.
Avete un fotovoltaico? Acea non effettua la lettura del contatore da anni? allora accendete un cero a Sant'Antonio come ho fatto io stamattina. Funziona cosi: GSE dice a me non mi interessa... sei cliente acea chiama acea! Chiamo Acea che dice ... a me non importa mica le faccio io le letture dei contatori...ci pensa Areti! chiama Areti! ( come se io fossi cliente Areti mah!) Chiamo Areti....e loro dicono e mica abbiamo un assistenza clienti...noi abbiamo solo un numero per i guasti! chiama Acea.......
Complimenti la miglior commedia italiana!
Operatrice scortese e maleducata.....capisco che dare tante risposte non sia semplice...ma a ognuno il proprio lavoro ...
Segnalazione di pericolo lampione pubblico vicolo zona centro storico dopo mesi ancora non riparato , nonostante chiamate numero verde, solleciti ed email
il servizio fa schifo -incompetenti,e arroganti non sanno come risolvere i problemi.fanno a scarica barile.peccato....
il peggior servizio che abbia mai visto. il servizio clienti prende la chiamata e poi la devia o la chiude.
Devo effettuare una voltura, il sito ti raccomanda di avere a portata di mano una serie di documenti e informazioni, PECCATO che omette che devi anche avere la registrazione dell'atto di compravendita. Alla fine di mezz'ora di procedure ( il sito è lentissimo) scopro che NON posso finire la procedura!!!
Telefono al n. Verde e l'operatrice mi dice che non vuole polemiche e mi sbatte il telefono in Faccia????!!!! Servizio pessimo, operatori maleducati. Mi informerò per altro gestore.
Servizio inqualificabile. Un vero schifo
Il comportamento degli operatori allo sportello di piazzale Ostiense non solo è vergognoso ma rasenta la illegalità.
All'operatore si mostra una bolletta sbagliata ma l'operatore rifiuta di accogliere il reclamo dell'utente.
L'Acea non mette a disposizione degli utenti un indirizzo di posta Mail , il numero verde consiglia di andare allo sportello sapendo che lo sportello rifiuta ogni reclamo dell'utente.
Risultato occorre fare una raccomandata indirizzata ad una casella postale sconosciuta dagli uffici postali e per una bolletta sbagliata bisogna pagare senza che l'Acea riconosciuto il suo errore non rimborsa .
MI HANNO SOSTITUITO IL CONTATORE CON UNO NUOVO ELETTRONICO DA SEI MESI, E LE BOLLETTE ARRIVANO CON LETTURE PRESUNTE DEL PRECEDENTE CONTATORE. HO RECLAMATO CON LETTERE RACCOMANDATE DI RECLAMO E TELEFONICAMENTE MA TUTTO RIMANE COME PRIMA.
UN CONSIGLIO: PER NON INCAPPARE IN QUESTA MALA GESTIONE DELLA ACEA, E NON AVERE PIU' NESSUN CONTROLLO SULLA BOLLETTA E I CONSUMI, NON PERMETTETE DI CAMBIARE IL CONTATORE VECCHIO CON UNO NUOVO.
1 anno per una voltura per mortis causa e ancora nulla scuse su scuse ,pessimi proprio ,appena risolvo scappo ,call center da chiudere immediatamente personale scortese e incompetente e l azienda delega società che a loro volta sfruttano operatori che a turnazione di mese in mese vengono cambiati ,bella realtà veramente basta prendere soldi altro che il cliente ha sempre ragione l
Pessimo gestore. Sono 48-ore che sono senza acqua, a seguito di un danno involontario di 2-tecnici che avevano fatto un sopralluogo per un altra segnalazione.
Diverse richieste di intervento , con operatrice sgarbata... che oltre a sollecitare non può fare nulla...però quando arrivano le fatture .. vanno pagate subito !