Attualmente non ci si pensa ma Amazon – una delle più importanti aziende del settore della vendita online, e la più grande negli Stati Uniti, è stata a tutti gli effetti, un precursore del settore.
Fondata nel 1994 con sede a Seattle, col nome di Cadabra.com, da un certo Jeff Bezos – un cittadino del New Mexico che lavorava a Wall Street nel settore dell’Informatica – inizialmente si occupava esclusivamente di vendita di libri, divenendo il punto di riferimento di tutti gli appassionati di lettura del mondo in breve tempo.
Dopo l’iniziale successo, ecco arrivare altre sezioni: quelli della vendita di CD, di videogiochi, di articoli elettronici, software e DVD.
Il successo fu talmente grande, che ai primi settori merceologici, se ne aggiunsero sempre di nuovi, arrivando – oggi – ad essere una piattaforma di vendite online che spazia in ogni settore: dall’abbigliamento alla cosmetica, dai libri all’elettronica a tutto ciò che vi viene in mente.
A fronte del successo via via ottenuto, collateralmente Amazon ha sviluppato portali internet per le varie nazioni, tra Europa, paesi orientali America e Brasile. Il nome “Amazon”, fu deciso in seguito dal fondatore, ricordando il Rio delle Amazzoni. Dal 1997, Amazon è quotata in borsa.
Per parlare dell’assistenza clienti Amazon, non possiamo che iniziare approfondendo la conoscenza della piattaforma online di Amazon Italia, che troverete cliccando sul link: Amazon Online.
Potrete navigare liberamente nelle varie sezioni e visitare le pagine delle migliaia e migliaia di prodotti in vendita, ma se volete acquistare qualcosa, dovrete procedere con la registrazione, che vi permetterà di creare il vostro account personale, attraverso il quale potrete gestire gli ordini e molto altro.
Per registrarvi, cliccate sul link: Crea il tuo account Amazon. Pochi i dati da inserire: il nome che volete dare al vostro account, la vostra mail, la password, da ripetere per verificarne l’esattezza. Immediatamente, si entra nel mondo di Amazon e si può iniziare ad acquistare.
Una volta effettuata la registrazione al portale, potrete accedere al servizio di assistenza online, messo a disposizione da Amazon per tutti i clienti registrati.
Accedete alla sezione assistenza, cliccando sul link: assistenza e contatti. Scegliete quindi, la sezione che vi interessa, a seconda di ciò che volete ottenere: tracciare un pacco, gestire i metodi di pagamento, annullare un ordine, ma anche, entrare in contatto con un addetto al Servizio Clienti.
Un’altra utile sezione, dedicata all’assistenza online, la trovate alla pagina help.
Potrete gestire autonomamente gli ordini, i resi, i pagamenti e le eventuali iscrizioni ai programmi Amazon Prime – il servizio esclusivo offerto da Amazon ai propri clienti, che permette di ricevere la merce in un solo giorno o, ancora, ricevere assistenza sui dispositivi e molto altro ancora.
Partiamo sfatando ogni dubbio: Amazon non ha più un numero di telefono da chiamare per poter parlare con un operatore del call center. Il vecchio numero verde 800 145 851 infatti non è più attivo. Tuttavia, ci sono altri modi per parlare con un operatore del servizio clienti Amazon.
I clienti Amazon possono essere ora richiamati da un operatore del servizio clienti Amazon accedendo alla propria area personale e visitando questa pagina. Ora è infatti possibile scegliere di essere richiamati, contattati via mail o via chat in riferimento a qualsiasi ordine effettuato recentemetne su Amazon:
Ecco l’indirizzo completo della sede italiana di Amazon:
Amazon Italia
Via Soperga, 9
20124 Milano
Un altro metodo per entrare in contatto con Amazon, è quello di collegarsi alla pagina ufficiale presente sui social.
La pagina ufficiale di Amazon Italia su Facebook la trovate cliccando sul link: Amazon su Facebook. Cliccate su “Mi piace”, e se avete necessità di informazioni, anche in merito a un ordine effettuato, scrivete la vostra richiesta dove vedete le richieste degli altri utenti, nella parte destra laterale della pagina, fornendo quante più informazioni utili.
Ecco invece, la pagina ufficiale di Amazon su Twitter. Non è aggiornata come la pagina su Facebook, ma è un veicolo utile per contattare lo staff che si occupa della comunicazione social.
In questa sezione raccogliamo le risposte alle domande comuni dei clienti Amazon. Qui trovi l’archivio di tutte le domande inviate dai clienti Amazon. Se hai una domanda alla quale non riesci a trovare risposta, inviala alla nostra sezione “Domande & Risposte”.
Per restituire un articolo è necessario accedere al proprio account su Amazon, inserendo nome utente e password. Accedere quindi alla sezione “Ordini e resi” cliccando sul pulsante che appare in alto a destra.
Selezionare quindi il prodotto che s’intende restituire e procedere seguendo le istruzioni che sono date a schermo.
Per gli articoli venduti e spediti da Amazon il termine utile per il reso è di 30 giorni, che devono essere conteggiati a partire dalla data di avvenuta consegna.
L’iter di reso presuppone anche la selezione, dal menù, di un motivo che spinge al ripensamento:
Dopo aver selezionato la motivazione, si deve procedere con la scelta del metodo di restituzione da scegliere tra:
ATTENZIONE: per conoscere il punto di ritiro più vicino è possibile verificarne la presenza all’atto del pagamento.
Se sono trascorsi più di 30 giorni è possibile ottenere l’assistenza in garanzia contattando l’assistenza clienti Amazon.
Amazon permette di pagare a rate, ma non tutti gli articoli venduti sul marketplace.
La rateizzazione è, infatti , applicata esclusivamente ai prodotti nuovi e ai dispositivi Amazon nuovi o ricondizionati certificati. È permesso l’acquisto di un unico prodotto per ogni categoria, e fino a un massimo di tre dispositivi per ogni categoria della stessa famiglia.
Nella pagina che descrive il prodotto, deve essere presente l’indicazione sulla possibilità del pagamento rateale. L’importo totale sarà frazionato in cinque rate a cadenza mensile dello stesso importo, a meno che il totale non sia divisibile equamente in cinque rate. In tal caso, Amazon provvederà a modificare leggermente l’importo di alcune rate, in più o in meno.
ATTENZIONE: è necessario essere idonei agli acquisti a rate su Amazon. Ecco le caratteristiche richieste:
Non sono ammessi pagamenti rateali con carte prepagate, e nemmeno per chi ha un account con partita i.v.a. o Amazon Business.
Al pagamento rateale non sono calcolati interessi e altri oneri come accade quando si stipula una rateazione tradizionale. Solo le eventuali spese di spedizione, qualora previste, saranno aggiunte al saldo dell’ordine.
Anche il calcolo dell’i.v.a. viene suddiviso nelle cinque rate mensili.
Chi non possiede una carta di credito o debito, o non vuole inserirne i dati nell’account di Amazon, può scegliere la formula del pagamento in contanti, che non si effettua però alla consegna del pacco ma segue una procedura diversa.
È necessario ricaricare il proprio account con la cifra desiderata, recandosi presso uno di punti vendita distribuiti a livello nazionale. per trovare quello più vicino accedere alla sezione punti vendita Amazon ricarica in cassa.
Recandosi presso uno di questi punti vendita, si può chiedere di generare un codice per ricaricare il proprio account personale su Amazon, con tagli da 10, 25, 50 e 100 euro.
Il rivenditore consegnerà una ricevuta dell’avvenuto acquisto, a conferma del pagamento.
Quando si decide di acquistare su Amazon, dopo aver generato un codice, si dovrà inserirlo per ricaricare il proprio conto. Ecco la procedura da seguire:
Quando si effettua un ordine l’importo sarà scalato dalla somma caricata sul proprio borsellino.
È anche possibile inserire il codice direttamente all’atto del pagamento di un ordine, inserendolo nell’apposita casella. La validità dei codici è di 10 anni dal giorno dell’acquisto presso il rivenditore.
ATTENZIONE: il codice di ricarica non si può usare per rinnovare oppure per attivare l’iscrizione al programma Amazon Prime.
Anche se il sistema di vendita online non impone, secondo la normativa vigente, l’emissione della fattura ai consumatori che non sono in possesso di partita i.v.a. e quindi che non sono iscritti ad Amazon con un account business, è possibile richiederla.
La procedura da seguire per l’emissione di fattura con codice fiscale è questa:
ATTENZIONE: la fattura può essere richiesta esclusivamente dopo la spedizione dell’ordine e entro 7 giorni dalla data di spedizione.
L’iscrizione al programma Amazon Prime è gratuita per i primi 30 giorni. Alla scadenza, è possibile confermare o disattivare l’adesione. Se non si seleziona alcuna scelta, l’iscrizione si intenderà rinnovata automaticamente per un anno.
La disattivazione si può effettuare in qualsiasi momento durante il periodo di 30 giorni di prova gratuita, ma si usufruirà dei servizi Prime fino alla scadenza della mensilità free.
Anche in questo caso si può disattivare l’adesione al programma Amazon Prime in qualsiasi momento, ricordando però che se si era attivato l’abbonamento annuale, questo proseguirà fino alla scadenza dell’’annualità.
La procedura di disattivazione è la stessa spiegata nel paragrafo precedente.
ATTENZIONE: esiste un solo caso in cui Amazon rimborsa le spese sostenute per aderire a Prime, e cioè se non si è mai usufruito del servizio. al momento della disattivazione sarà Amazon stessa a inviare una comunicazione e se si ha diritto al rimborso, si riceverà una comunicazione tramite email.
Hai una domanda ma non riesci a trovare risposta?
Dallo scoppio della pandemia mondiale, milioni di consumatori si sono riversati sulle piattaforme di e-commerce per acquistare generi di prima necessità e di altra natura. A causa del lockdown prolungato la scelta in molti casi è stata obbligata.
Amazon ogni giorno assicura alla propria clientela scorte sostanziose dei prodotti di prima necessità, e anche dei DPI – Dispositivi di Protezione Individuali – necessari a cautelarsi da possibili contagi e per limitare al massimo il rischio di diffusione del Coronavirus.
Per cautelare la salute pubblica, il colosso delle vendite online ha stilato una lista di strategie: ecco di seguito i punti salienti.
L’attenzione di Amazon verso la salute pubblica è rivolta sia alla clientela sia ai dipendenti di ogni settore, compreso il settore della logistica e dei trasporti.
Per tale ragione, in sinergia con gli spedizionieri, durante lo stato di emergenza sanitaria la consegna al piano sarà evitata.
Il consumatore dovrà scendere al portone, indossando l’apposita mascherina sanitaria, per ritirare il pacco.
Uno dei problemi creatisi durante la prima fase dell’emergenza sanitaria è stato un aumento dei prezzi di alcuni articoli di prima necessità, come le mascherine chirurgiche, i gel disinfettanti per le mani e altri articoli per l’igiene della casa.
L’impegno di Amazon è quello di verificare che tali comportamenti, da parte dei venditori presenti sul marketplace, non accadano.
In questo periodo è possibile che il tempo di consegna degli articoli acquistati subisca ritardi anche di grave entità.
Per risolvere il problema, si può contattare il servizio di assistenza clienti di Amazon utilizzando uno dei metodi riportati nell’articolo che stai leggendo in questa pagina di Assistenza-clienti.it
Opinioni degli utenti:
ho telefonato al numero verde ma non possono più rispondere e mi hanno indicato di farlo via internet..
ho provato ma non trovo alcun numero per entrare in contatto con qualcuno.
Mi sembra sia tutto complicato e alla fine non si può avere supporto post vendita o per chiedere informazioni. Si rischia di voler desistere per non perdere tempo
Ho acquistato un prodotto con Amazon Prime proprio perchè avevo necessità ed urgenza di riceverlo in breve tempo.
Ho confermato l'ordine il 7 dicembre ed il giorno successivo IL VENDITORE aveva già provveduto alla spedizione.
PECCATO che è rimasto 10 GIORNI fermo nelle sedi del corriere (TNT), costringendomi di conseguenza all'acquisto immediato in centro commerciale (a 50km. da dove risiedo...)...
CONSIGLIO: verificare il corriere a cui viene affidata la spedizione e scartare nel modo più assoluto TNT (scadente e disastroso).
...e ad Amazon si consiglia maggior attenzione ai propri clienti, quali anima del LORO commercio!!
Quanto scritto sul sito Amazon su un mio ordine
Il tuo pacco potrebbe essere stato smarrito
È raro che i pacchi siano così in ritardo. Ci dispiace che il tuo ordine non sia ancora arrivato.
Il pacco è arrivato ma è stato Spedito direttamente dalla Cina
Arrivato con imballaggio classico cinese tramite poste italiane e non corriere amazon
impossibile contattarli o trovare sul sito un link per dire semplicemente che il pacco è arrivato
Come hanno detto altri utenti è impossibile contattarli
mi son trovato ,a mia insaputa,a prime ,mi sono cancellato
qualcuno mi puo' dire se mi rimborsano i 36 euro(non riesco a contattare amazon)
buongiorno ero cliente prime fino a questa mattina... e che Dio me ne liberi...
in un mese ho acquistato 3 prodotti con dicitura prime e consegna in 1 giorno..
be 1 non è mai arrivato e mi è stato rimborsato, il secondo è arrivato ben oltre i tempi e il terzo be,,, è partito dalla loro sede il giorno che dovevano consegnarmelo, cioè ieri ed oggi non è ancora arrivato...ed era una cosa che mi serviva oggi... ormai non servirà più...
chiedi rimborso per il costo del servizio prime tramite chat e rispondono sgorbuticamente che non è previsto, e danno la colpa al corriere SDA , che peccato io abbia un parente che ci lavora da 25 anni e otre e loro mi hanno assicurato che loro gli hanno affidato dalla sede l oggetto in ritardo e me lo conferma con tabulati...
quindi stamattina ho annullato il mio amazon prime.. e non mi fregano più... è diventato un sito inutile. agli stessi soldi acquisto da altro sito che mi consegna veramente le cose in 24 ore e non pago nessun tipo di abbonamento aggiuntivo per il servizio... AMAZON per me ha chiuso e lo dico dopo ben 4 anni che acquisto da loro...
Ho comprato una bici. Arrivata con pezzi rotti. Ho chiesto le sotituizione e bisogno ristituire questa rotta ma non trovo
qualque indirizzo per contattare e concordare il ritiro. Se non ristituo tra 30 giorni loro fanno paghare il articolo. Non trovo nulla per contattarli.
UNA VERGOGNA MI HANNO ADDEBITATO EURO 36,00 PER SPEDIZIONI PRIME CHE IO NON HO RICHIESTO E NON SI RIESCE A CONTATTARE NESSUNO PERCHE' IL NUMERO VERDE NON E' PIU' IN USO NON SO A CHI RIVOLGERMI NON COMPRERO' MAI PIU' SU AMAZON PERCHè AUMENTERANNO QUESTI DISGUIDI ADDEBITANDO DEGLI IMPORTI ALLA GENTE IGNARA E NON METTENDO A DISPOSIZIONE UN CALL CENTER
ottima consegna veloce
Sarei del parere che con tutti i MILIONI DI DOLLARI che incassano ogni giorno, si potrebbero permettere anche un NUMERO VERDE per dare ASSISTENZA AI CLIENTI.
Il numero verde per l'assistenza dei clienti non è più operativo.
Oramai i potenziali compratori, ovvero noi clienti, non abbiamo nessuna assistenza per essere tutelati dai venditori truffaldini!
Ho reso della merce palesemente difettosa e il venditore mi ha rimborsato metà dell'importo speso accusando Amazon che si è trattenuta il restante importo mancante.
" Gracias por su pedido, esta tarifa es deducida directamente por Amazon, lo miré, también debería deducir su tarifa de envío "
" Traduzione: Grazie per il tuo ordine, questa tariffa viene detratta direttamente da Amazon, l'ho guardata, dovresti anche detrarre le spese di spedizione ".
Se Amazon adotta la stessa politica di ebay, ovvero difendere sempre i venditori ladri e truffatori, perderà tanti potenziali clienti ed io sono uno di quelli.
E' praticamente impossibile da qualche settimana, avere un contatto telefonico o mail. Vengono suggerite 1000 opzioni che comunque non rientrano mai in quello che si cerca: il contatto umano! Sembra fatto apposta....Se manca questo, Amazon perderà clientela....
Servizio clienti ? si può parlare di non servizio...
Sono due giorni che non riesco a parlare con un operatore, il numero verde è stato bloccato ed i servizi on.line sono inaccessibili. Credo che il cliente dovrebbe immediatamente essere sentito, ne vale del buon nome dell'Azienda. Da oggi ci penserò se comprare qualcosa su Amazon!!!!
L'operatore è stato gentile e competente, assistendomi per risolvere il problema
Avevo acquistato tempo fa un cellulare e pagato con carta POSTEPAY mettendo i dati per il pagamento...fin qui tutto a posto...adesso AMAZON ha i miei dati della POSTEPAY e mi è stato fatto un addebito sulla mia POSTEPAY che io non ho mai fatto ordine di acquisto...in data 29/10/2019...di € 31.69 alle ore 02.40 che io a quell'ora ero nel mondo dei sogni...della roba che ipoteticamente avrei acquistato non è arrivato ancora niente...non è la prima volta che succede...anche in marzo mi è arrivato una cover per cellulare che io non avevo ordinato non ho fatto reclamo per la cover lo tenuta anche se è rimasta nel cassetto...io mi domando il perche AMAZON fa queste cose adesso ho provato a fare il numero verde che è in tutti siti di AMAZON ma mi dice che non è più in funzione...se non mi arriva niente di quello che avrei ordinato non posso nemmeno restituirlo per ricevere i miei soldi sottratti ingiustamente...a questo punto se non arriva niente per poi restituire denuncio la cosa alla polizia postale e poi vedremo cosa succede...ora cambierò la mia POSTEPAY e da AMAZON non acquisterò più niente.
Buonasera. Da un po’ di tempo trovo più complicato comprare su Amazon. Forse per migliorare la sicurezza...? Ma la verità è che per ben 2 volte non ho concluso la compra ma è stata conclusa lo stesso. Oggi è la seconda volta che non clicco per concludere e invece la compra è stata lo stesso. Per caso sono andata a vedere il mio saldo bancario e mi era stato debbitato l’importo e l’email era già nella mia posta. Non sono rimbambita e so di non avere concluso la compra. Oggi non importa più e rimarrò con il prodotto che alla fine mi serve. Ma mai più comprerò un’altra volta da Amazon. Best regards