Assistenza clienti Amazon

Attualmente, non ci si pensa, ma Amazon – una delle più importanti aziende del settore della vendita online, e la più grande negli Stati Uniti, è stata a tutti gli effetti, un precursore del settore.

Fondata nel 1994 con sede a Seattle, col nome di Cadabra.com, da un certo Jeff Bezos – un cittadino del New Mexico che lavorava a Wall Street nel settore dell’Informatica – inizialmente si occupava esclusivamente di vendita di libri, divenendo il punto di riferimento di tutti gli appassionati di lettura del mondo in breve tempo.

In questa guida esploriamo tutti i metodi per contattare il servizio clienti Amazon. In dettaglio:

  1. Il portale Amazon: registrazione
  2. Strumenti di assistenza online
  3. Numero verde Amazon Italia
  4. Indirizzo della sede
  5. Contattare Amazon sui social

Dopo l’iniziale successo, ecco arrivare altre sezioni: quelli della vendita di CD, di videogiochi, di articoli elettronici, software e DVD.

Il successo fu talmente grande, che ai primi settori merceologici, se ne aggiunsero sempre di nuovi, arrivando – oggi – ad essere una piattaforma di vendite online che spazia in ogni settore: dall’abbigliamento alla cosmetica, dai libri all’elettronica a tutto ciò che vi viene in mente.

A fronte del successo via via ottenuto, collateralmente Amazon ha sviluppato portali internet per le varie nazioni, tra Europa, paesi orientali America e Brasile. Il nome “Amazon”, fu deciso in seguito dal fondatore, ricordando il Rio delle Amazzoni. Dal 1997, Amazon è quotata in borsa.

Amazon Italia: il portale


Assistenza amazon ItaliaPer parlare dell’assistenza clienti Amazon, non possiamo che iniziare approfondendo la conoscenza della piattaforma online di Amazon Italia, che troverete cliccando sul link: Amazon Online.

Potrete navigare liberamente nelle varie sezioni e visitare le pagine delle migliaia e migliaia di prodotti in vendita, ma se volete acquistare qualcosa, dovrete procedere con la registrazione, che vi permetterà di creare il vostro account personale, attraverso il quale potrete gestire gli ordini e molto altro.

Per registrarvi, cliccate sul link: Crea il tuo account Amazon. Pochi i dati da inserire: il nome che volete dare al vostro account, la vostra mail, la password, da ripetere per verificarne l’esattezza. Immediatamente, si entra nel mondo di Amazon e si può iniziare ad acquistare.

Assistenza Amazon online


Una volta effettuata la registrazione al portale, potrete accedere al servizio di assistenza online, messo a disposizione da Amazon per tutti i clienti registrati.

Accedete alla sezione assistenza, cliccando sul link: assistenza e contatti. Scegliete quindi, la sezione che vi interessa, a seconda di ciò che volete ottenere: tracciare un pacco, gestire i metodi di pagamento, annullare un ordine, ma anche, entrare in contatto con un addetto al Servizio Clienti.
Un’altra utile sezione, dedicata all’assistenza online, la trovate alla pagina help.

Potrete gestire autonomamente gli ordini, i resi, i pagamenti e le eventuali iscrizioni ai programmi Amazon Prime  – il servizio esclusivo offerto da Amazon ai propri clienti, che permette di ricevere la merce in un solo giorno o, ancora, ricevere assistenza sui dispositivi e molto altro ancora.

Assistenza clienti Amazon: il Call Center


Il primo dato utile, per entrare in contatto con l’assistenza clienti di Amazon Italia, è il numero verde  800 145 851. Il servizio telefonico è gratuito, sia che si chiami da rete fissa che da mobile.

L’orario del servizio telefonico è: dal Lunedì alla Domenica dalle 06:00 alle 24:00. Gli operatori che rispondono al Call Center di Amazon, saranno in grado di gestire le richieste dei clienti ma anche di rispondere ai dubbi, prima degli acquisti.

Se telefonate per avere assistenza post vendita, tenete a portata di mano questi dati:

  1. email con cui siete registrati al portale
  2. il vostro nome utente
  3. indirizzo di spedizione e fatturazione.

Le telefonate al Call Center di Amazon, potrebbero essere registrate, per “un miglior servizio” come recita il messaggio preregistrato.

Amazon Italia: l’indirizzo della sede


Qualora abbiate necessità di recarvi presso la sede italiana di Amazon, o dovete inviare un documento tramite posta tradizionale, ecco l’indirizzo completo:

Amazon Italia 
Via Soperga, 9
20124 Milano

Per chi deve recarsi presso la sede, gli uffici sono aperti dalle ore 07:00 alle ore 21:00.

Amazon sui social


Un altro metodo per entrare in contatto con Amazon, è quello di collegarsi alla pagina ufficiale presente sui social.

La pagina ufficiale di Amazon Italia su Facebook la trovate cliccando sul link: Amazon su Facebook. Cliccate su “Mi piace”, e se avete necessità di informazioni, anche in merito a un ordine effettuato, scrivete la vostra richiesta dove vedete le richieste degli altri utenti, nella parte destra laterale della pagina, fornendo quante più informazioni utili.

Ecco invece, la pagina ufficiale di Amazon su Twitter. Non è aggiornata come la pagina su Facebook, ma è un veicolo utile per contattare lo staff che si occupa della comunicazione social.

Il giudizio dei clienti

Valutazione media

86.7%

4.6/5 (10)
4.2/5 (10)
4.2/5 (10)

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78 Opinioni
  1. Antonio PIPINO 2 settimane ago

    Servizio clienti eccellente per cortesia ed efficenza. Grazie!

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  2. Giuseppe 4 settimane ago

    PRIMO ACQUISTO UN PROBLEMA CHE NON RIESCONO A RISOLVERMI SONO BEN DUE GIORNI, VERGOGNOSO, CHE PARLO CON L’ASSISTENZA CLIENTI, MI E’ STATO BLOCCATO L’ACCOUNT DOPO AVER ACQUISTATO 4 ARTICOLI DIVISI IN DUE SPEDIZIONI, 3 SONO PARTITI MA NON COSEGNATI IN QUANTO LA SPED. E’ STATA BLOCCATA, DALLA MI CARTA PREPAGATA MANCANO 600 EURO, MI DICONO CHE C’E’ UN IINCONGRUENZA CON L’INDIRIZZO DI FATTURAZIONE, HO PARLATO CON 10 OPERATORI SENZA RISOLVERE IL PROBLEMA, IL FATTO CHE STO PERDENDO TANTO TEMPO CON LA PAURA DI NON RICEVERE LA MERCE IN TEMPO E DI SALTARE UN PROGETTO IN CUI LAVORO DA TANTO TEMPO, AL MOMENTO DELUSO DELUSO NON COMPRERO’ PIU’ NULLA DA AMAZON

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  3. Giancarlo 1 mese ago

    Ho comprato due articoli nel mese di giugno, uno arrivato direttamente da
    Amazon, l’altro da un’altra ditta. Ho chiesto per entrambi la fattura, ma mentre
    per la ditta esterna non ci sono stati problemi, per Amazon non sono riuscito ad
    averla, ed a richiesta di spiegazioni hanno detto che avevo chiesto in ritardo
    l’emissione e non potevano farla. Assurdo che una ditta del genere non riesca
    a fare una fattura.

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  4. paolo pinna 1 mese ago

    Grazie per la cortesia degli operatori.

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  5. Franco Favro 2 mesi ago

    Grande cortesia e disponibilità con efficacia. Grazie.

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  6. Daniele Cortinovis 2 mesi ago

    ottimo rapporto con amazon
    compliemtni

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  7. Elena Marenzoni 3 mesi ago

    Numero verde non attivo

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  8. Binazzi Emanuela 3 mesi ago

    Due volte (con n. 2 account differenti ovviamente) ho utilizzato “Prime” e l’ho disdetto nei 30 gg successivi e due volte mi sono dovuta attaccare al telefono con il numero verde (gentilissimi) per richiedere i rimborsi per errati addebiti, ed è un ingrullimento pazzesco per le lunghe attese.

  9. carlo 4 mesi ago

    Ho trovato una vendita truffa e sto cercando di segnalarlo ad amazon ma inutilmente poiché il venditore ha cancellato tutto compreso il mio ordine e quindi con il sistema del sito non ho un collegamento di riferimento. Ho telefonato e l’operatore mi ha detto non si preoccupi lo segnalerò a chi di dovere (siiii ci crediamo tutti!). Volevo fornire una foto dove era chiara la truffa con il classico sistema di chiedere di non far l’ordine ma di scrivere una email (il venditore era attivo da parecchi mesi con più di dieci pagine di prodotti in vendita!). Ma Amazon che fa? Nulla e non mette a disposizione un sistema efficace di segnalazione! Incredibile io sono un acquirente da quando esisteva solo il sito negli Stati Uniti ma ora ho perso la fiducia, dovevo acquista un prodotto da circa € 700 ma ovviamente non mi fido più andrò da un’altra parte (già trovata) e forse, se avrò ancora un po’ di fiducia comprerò solo prodotti che costano molto poco. Basta navigare in internet per vedere oramai quante lamentele ci sono di amazon io ci credevo poco ma ora pienamente sfiduciato. Se vanno avanti così…….

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  10. Valter Rinaldi 4 mesi ago

    Devo ringraziare Amazon per la sollecitudine e la cortesia dimostratami.Sarò sempre un affezionato cliente anche se non farò abbonamenti.
    Grazie Valter Rinaldi

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  11. biagio ferrillo 7 mesi ago

    Buonaserata,solo per far presente controllando la mia carta di credito sono venuto a conoscenza che amazon ha prelevato dal mio conto senza avvisarmi, e autonomaticamente ,è stato avviato un abbonamento anche questo senza informarvi.E’ vero che sono un cliente amazon pero informare di queste operazione è buona cosa….Grazie ,

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  12. SALVATORE VOLPICELLI 8 mesi ago

    AMAZON SOSTIENE CHE IL SERVIZIO A-Z SALVAGUARDA GLI ACQUISTI IN CASO DI CONTROVERSIA CON I VENDITORI- NON E’ STATO COSI’ FINO AD ORA PER ME
    LA MIA CONTESTAZIONE DI ACQUISTO NON HA AVUTO SEGUITO PERCHE’ IL VENDITORE SOSTIENE CHE TRASCORSI 30 GG. NON C’E’ TUTELA PER L’ACQUIRENTE.
    NON E’ COSI’ PERCHE’ ESISTE LA TUTELA LEGALE PER GLI ACQUISTI FINO A 2 ANNI
    I PRODOTTI POSSONO AVERE VIZI OCCULTI QUINDI….

  13. Giuliano Rossi 8 mesi ago

    Per me è il migliore servizio clienti. Rispondono dall’Italia, sempre velocemente, senza lunghe attese al telefono neanche nei periodi di picco. Gentilissimi e ti risolvono sempre il problema.

  14. Antonio Marino 8 mesi ago

    Ho subìto un furto di account e non potendo più accedere al mio profilo ho avuto difficoltà a trovare contatti per assistenza. Se non puoi effettuare l’accesso non esiste una mail a cui chiedere assistenza. Unico modo per contattare amazon è un numero verde a cui risponde un call center situato in qualsiasi parte del mondo. Difficoltà a farsi capire e non c’è modo di seguire ilprocesso di soluzione del problema.

  15. cristina 9 mesi ago

    ho fatto un aquisto e dopo un paio d’ore e’ stato annullato con la motivazione del prezzo sbagliato. sono andato a vedere le recensioni del venditore e sono tutte pessime,solo nelle ultime due giornate ci sono piu’ di venti clienti che si lamentano per il mio stesso motivo.non capisco come AMAZON possa permettere a certi negozi di vendere merce sul suo sito,senza tutelare i clienti che danno fiducia alla sua piattaforma di vendita.se un venditore sbaglia prezzo cosi’ spesso deve essere eliminato oppure obbligato a evadere l’ordine.

  16. paolo 9 mesi ago

    pessimo servizio ordini effettuati pagati e merce non ricevuta….uno schifo

  17. Laura 9 mesi ago

    Servizio clienti impeccabile, ho avuto bisogno di loro 4 volte. Tutte le volte sono stata contattata in 1 minuto, sono stata seguita da persone gentili che mi hanno aiutata a risolvere il problema. Rimborsi, per abbonamenti dei quali mi ero scordata, immediati.. rimango senza parole ogni volta che mi contattano. Altre aziende dovrebbero prenderli come esempio, è cosi che si tratta un cliente.

  18. Pina Guarini 9 mesi ago

    un ordine effettuato il 4/10/2018 non è ancora pervenuto, Amazon mi ha inviato una mail in cui mi comunica che l’articolo è danneggiato e di contattare Poste Italiane. Ma se l’articolo è danneggiato che senso ha contattare il corrieere? perchè non mi sono stati resituitii i soldi o inviato nuovamente articolo richiesto?
    E’ diventato molto difficile contattare Amazon sia telefonicamente che via mail e pertanto esprimo parere negatigo sul servizio ricevuto

  19. Francesco 10 mesi ago

    Pessimo servizio, trattamento e presa in giro da parte degli operatori Amazon.
    In data 9.10.18 ho effettuato un ordine che comprendeva una camicia ed una cintura.
    In data 23.10.18 ho ricevuto l’ordine da parte poste italiane. Ho aperto il pacco mancava la cintura (premetto che il pacco era sigillato). Subito ho chiamato il servizio clienti (operatore Sara) dove rappresentavo che nel pacco mancava un articolo.
    Venivo invitato ad aspettare che entro le 72 ore mi avrebbero data comunicazione. Durante tale periodo ho provato a contattare il servizio clienti dove venivo invitato ad attendere le 72 ore. Trascorse le 72 ore (senza essere contattato) ho chiamato comunicando che ero ancora in atteso di ricevere notizie.
    Dopo mezzora della mia telefonata mi arriva mail del servizio clienti (operatore Sara) che le indagini si erano concluse dove non c’era stata nessuna irregolarità ne da parte del corriere che da parte di Amazon quindi non sarebbe stato possibile emettere una sostituzione o un rimborso.
    Se pensavo che gli articolo era stato rubato di segnalarlo alla polizia.
    Ho chiesto di parlare con un responsabile senza avere nessuna risposta positiva.

  20. claudio 10 mesi ago

    Il primo di ottobre ho chiuso L’account e Prime che si doveva aggiornare ad agosto. Mi hanno risposto che ad agosto 2019 non ci sara’ nessun rinnovo di Prime. Pero’ i soldi che avevo dato per prime che fine fanno non avrei diritto ad un rimborso. Ecco come fa i soldi Bezos-

  21. francesco 11 mesi ago

    Sono molto deluso dal comportamento amazon in merito ai Resi. Ho notato che se vuoi restuire un prodotto acquistato per errore o altro, ormai bisogna pagare la spedizione. Essendo e-coommerce un prodotto mi potrebbe arrivare e non piacermi più oppure acquistare per errore. In questi casi ormai amazon si paga e a me non piace più.

  22. davide concas 12 mesi ago

    allor come descrivere la mia esperienza su amazon??? una totale fregatura mi hanno bloccato l’accaunt non sapendo nemmeno perchè,continuano costantemente a chiedermi un estratto conto che io contiuno a mandare ma senza nessun risultato ovviamente sempre con l’accaunt e quando chiedi spiegazioni ti vengono semplicemente dette queste parole “boh”,non so ora come perchè ho vari acquisti in quel sito tra cui un cellulare che dovrei restituire quindi se devo esprimere il mio parere la mia esperienza su amazon è stata una totale fregatura,se qualcuno può aiutarmi mi invii per favore l’email di amazon grazie mille buona serata

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