Assistenza clienti Amazon: le opinioni degli utenti

Attualmente non ci si pensa ma Amazon – una delle più importanti aziende del settore della vendita online, e la più grande negli Stati Uniti, è stata a tutti gli effetti, un precursore del settore.

Fondata nel 1994 con sede a Seattle, col nome di Cadabra.com, da un certo Jeff Bezos – un cittadino del New Mexico che lavorava a Wall Street nel settore dell’Informatica – inizialmente si occupava esclusivamente di vendita di libri, divenendo il punto di riferimento di tutti gli appassionati di lettura del mondo in breve tempo.

Dopo l’iniziale successo, ecco arrivare altre sezioni: quelli della vendita di CD, di videogiochi, di articoli elettronici, software e DVD.

Il successo fu talmente grande, che ai primi settori merceologici, se ne aggiunsero sempre di nuovi, arrivando – oggi – ad essere una piattaforma di vendite online che spazia in ogni settore: dall’abbigliamento alla cosmetica, dai libri all’elettronica a tutto ciò che vi viene in mente.

A fronte del successo via via ottenuto, collateralmente Amazon ha sviluppato portali internet per le varie nazioni, tra Europa, paesi orientali America e Brasile. Il nome “Amazon”, fu deciso in seguito dal fondatore, ricordando il Rio delle Amazzoni. Dal 1997, Amazon è quotata in borsa.

Amazon in Italia

Per parlare dell’assistenza clienti Amazon, non possiamo che iniziare approfondendo la conoscenza della piattaforma online di Amazon Italia, che troverete cliccando sul link: Amazon Online.

Potrete navigare liberamente nelle varie sezioni e visitare le pagine delle migliaia e migliaia di prodotti in vendita, ma se volete acquistare qualcosa, dovrete procedere con la registrazione, che vi permetterà di creare il vostro account personale, attraverso il quale potrete gestire gli ordini e molto altro.

Per registrarvi, cliccate sul link: Crea il tuo account Amazon. Pochi i dati da inserire: il nome che volete dare al vostro account, la vostra mail, la password, da ripetere per verificarne l’esattezza. Immediatamente, si entra nel mondo di Amazon e si può iniziare ad acquistare.

Il servizio assistenza e supporto Amazon

Una volta effettuata la registrazione al portale, potrete accedere al servizio di assistenza online, messo a disposizione da Amazon per tutti i clienti registrati.

Accedete alla sezione assistenza, cliccando sul link: assistenza e contatti. Scegliete quindi, la sezione che vi interessa, a seconda di ciò che volete ottenere: tracciare un pacco, gestire i metodi di pagamento, annullare un ordine, ma anche, entrare in contatto con un addetto al Servizio Clienti.
Un’altra utile sezione, dedicata all’assistenza online, la trovate alla pagina help.

Potrete gestire autonomamente gli ordini, i resi, i pagamenti e le eventuali iscrizioni ai programmi Amazon Prime  – il servizio esclusivo offerto da Amazon ai propri clienti, che permette di ricevere la merce in un solo giorno o, ancora, ricevere assistenza sui dispositivi e molto altro ancora.

Assistenza clienti Amazon via telefono

Partiamo sfatando ogni dubbio: Amazon non ha più un numero di telefono da chiamare per poter parlare con un operatore del call center. Il vecchio numero verde 800 145 851 infatti non è più attivo. Tuttavia, ci sono altri modi per parlare con un operatore del servizio clienti Amazon.

Farsi chiamare dall’assistenza Amazon

I clienti Amazon possono essere ora richiamati da un operatore del servizio clienti Amazon accedendo alla propria area personale e visitando questa pagina. Ora è infatti possibile scegliere di essere richiamati, contattati via mail o via chat in riferimento a qualsiasi ordine effettuato recentemetne su Amazon:

Amazon Italia: l’indirizzo della sede

Ecco l’indirizzo completo della sede italiana di Amazon:

Amazon Italia 
Via Soperga, 9
20124 Milano

Amazon sui social

Un altro metodo per entrare in contatto con Amazon, è quello di collegarsi alla pagina ufficiale presente sui social.

La pagina ufficiale di Amazon Italia su Facebook la trovate cliccando sul link: Amazon su Facebook. Cliccate su “Mi piace”, e se avete necessità di informazioni, anche in merito a un ordine effettuato, scrivete la vostra richiesta dove vedete le richieste degli altri utenti, nella parte destra laterale della pagina, fornendo quante più informazioni utili.

Ecco invece, la pagina ufficiale di Amazon su Twitter. Non è aggiornata come la pagina su Facebook, ma è un veicolo utile per contattare lo staff che si occupa della comunicazione social.

Domande frequenti

In questa sezione raccogliamo le risposte alle domande comuni dei clienti Amazon. Qui trovi l’archivio di tutte le domande inviate dai clienti Amazon. Se hai una domanda alla quale non riesci a trovare risposta, inviala alla nostra sezione “Domande & Risposte”.


Come si effettua un reso?

Per restituire un articolo è necessario accedere al proprio account su Amazon, inserendo nome utente e password. Accedere quindi alla sezione “Ordini e resi” cliccando sul pulsante che appare in alto a destra.

Selezionare quindi il prodotto che s’intende restituire e procedere seguendo le istruzioni che sono date a schermo.

Reso per ordine su articoli venduti e spediti da Amazon

Per gli articoli venduti e spediti da Amazon il termine utile per il reso è di 30 giorni, che devono essere conteggiati a partire dalla data di avvenuta consegna.

L’iter di reso presuppone anche la selezione, dal menù, di un motivo che spinge al ripensamento:

  • Articolo acquistato per errore
  • Ripensamento sull’acquisto
  • Articolo ricevuto danneggiato
  • Articolo difettoso
  • Articolo diverso da quello ordinato
  • Articolo non conforme alla descrizione

Dopo aver selezionato la motivazione, si deve procedere con la scelta del metodo di restituzione da scegliere tra:

  • Ritiro presso il proprio domicilio
  • Spedizione gratuita presso un ufficio postale
  • Consegna presso un punto ritiro

ATTENZIONE: per conoscere il punto di ritiro più vicino è possibile verificarne la presenza all’atto del pagamento.

Se sono trascorsi più di 30 giorni è possibile ottenere l’assistenza in garanzia contattando l’assistenza clienti Amazon.


Come pagare a rate?

Amazon permette di pagare a rate, ma non tutti gli articoli venduti sul marketplace.

La rateizzazione è, infatti , applicata esclusivamente ai prodotti nuovi e ai dispositivi Amazon nuovi o ricondizionati certificati. È permesso l’acquisto di un unico prodotto per ogni categoria, e fino a un massimo di tre dispositivi per ogni categoria della stessa famiglia.

Nella pagina che descrive il prodotto, deve essere presente l’indicazione sulla possibilità del pagamento rateale. L’importo totale sarà frazionato in cinque rate a cadenza mensile dello stesso importo, a meno che il totale non sia divisibile equamente in cinque rate. In tal caso, Amazon provvederà a modificare leggermente l’importo di alcune rate, in più o in meno.

ATTENZIONE: è necessario essere idonei agli acquisti a rate su Amazon. Ecco le caratteristiche richieste:

  • Essere residente in Italia
  • Essere cliente Amazon da almeno un anno
  • Essere in possesso di carta di credito o debito associata all’account Amazon

Non sono ammessi pagamenti rateali con carte prepagate, e nemmeno per chi ha un account con partita i.v.a.  o Amazon Business.

Al pagamento rateale non sono calcolati interessi e altri oneri come accade quando si stipula una rateazione tradizionale. Solo le eventuali spese di spedizione, qualora previste, saranno aggiunte al saldo dell’ordine.

Anche il calcolo dell’i.v.a. viene suddiviso nelle cinque rate mensili.


Come pagare in contanti?

Chi non possiede una carta di credito o debito, o non vuole inserirne i dati nell’account di Amazon, può scegliere la formula del pagamento in contanti, che non si effettua però alla consegna del pacco ma segue una procedura diversa.

È necessario ricaricare il proprio account con la cifra desiderata, recandosi presso uno di punti vendita distribuiti a livello nazionale. per trovare quello più vicino accedere alla sezione punti vendita Amazon ricarica in cassa.

Recandosi presso uno di questi punti vendita, si può chiedere di generare un codice per ricaricare il proprio account personale su Amazon, con tagli da 10, 25, 50 e 100 euro.

Il rivenditore consegnerà una ricevuta dell’avvenuto acquisto, a conferma del pagamento.

Come utilizzare i codici di ricarica in cassa

Quando si decide di acquistare su Amazon, dopo aver generato un codice, si dovrà inserirlo per ricaricare il proprio conto. Ecco la procedura da seguire:

Quando si effettua un ordine l’importo sarà scalato dalla somma caricata sul proprio borsellino.

È anche possibile inserire il codice direttamente all’atto del pagamento di un ordine, inserendolo nell’apposita casella. La validità dei codici è di 10 anni dal giorno dell’acquisto presso il rivenditore.

ATTENZIONE: il codice di ricarica non si può usare per rinnovare oppure per attivare l’iscrizione al programma Amazon Prime.


Come richiedere la fattura con codice fiscale?

Anche se il sistema di vendita online non impone, secondo la normativa vigente, l’emissione della fattura ai consumatori che non sono in possesso di partita i.v.a. e quindi che non sono iscritti ad Amazon con un account business, è possibile richiederla.

La procedura da seguire per l’emissione di fattura con codice fiscale è questa:

  • Effettuare l’ordine e pagarlo secondo la modalità preferita
  • Inviare la richiesta di fattura alla mail: richiesta-fattura@amazon.it
  • Nel testo della mail comunicare il codice fiscale dell’intestatario dell’ordine oltre al metodo di pagamento utilizzato oltre al codice dell’ordine

ATTENZIONE: la fattura può essere richiesta esclusivamente dopo la spedizione dell’ordine e entro 7 giorni dalla data di spedizione.


Come disattivare Prime?

L’iscrizione al programma Amazon Prime è gratuita per i primi 30 giorni. Alla scadenza, è possibile confermare o disattivare l’adesione. Se non si seleziona alcuna scelta, l’iscrizione si intenderà rinnovata automaticamente per un anno.

Per disattivare Prime nel periodo di 30 giorni gratuiti:

  • Accedere al proprio account Amazon
  • Visitare la sezione Gestisci le impostazioni di Prime
  • Cliccare su “Non continuare

La disattivazione si può effettuare  in qualsiasi momento durante il periodo di 30 giorni di prova gratuita, ma si usufruirà dei servizi Prime fino alla scadenza della mensilità free.

Per disattivare il rinnovo automatico di Prime durante l’iscrizione a pagamento

Anche in questo caso si può disattivare l’adesione al programma Amazon Prime in qualsiasi momento, ricordando però che se si era attivato l’abbonamento annuale, questo proseguirà fino alla scadenza dell’’annualità.

La procedura di disattivazione è la stessa spiegata nel paragrafo precedente.

ATTENZIONE: esiste un solo caso in cui Amazon rimborsa le spese sostenute per aderire a Prime, e cioè se non si è mai usufruito del servizio. al momento della disattivazione sarà Amazon stessa a inviare una comunicazione e se si ha diritto al rimborso, si riceverà una comunicazione tramite email.


Hai una domanda ma non riesci a trovare risposta?

Amazon: Aggiornamento Covid-19

Dallo scoppio della pandemia mondiale, milioni di consumatori si sono riversati sulle piattaforme di e-commerce per acquistare generi di prima necessità e di altra natura. A causa del lockdown prolungato la scelta in molti casi è stata obbligata.

Amazon ogni giorno assicura alla propria clientela scorte sostanziose dei prodotti di prima necessità, e anche dei DPI – Dispositivi di Protezione Individuali – necessari a cautelarsi da possibili contagi e per limitare al massimo il rischio di diffusione del Coronavirus.

Per cautelare la salute pubblica, il colosso delle vendite online ha stilato una lista di strategie: ecco di seguito i punti salienti.

Corrieri: la consegna è al portone

L’attenzione di Amazon verso la salute pubblica è rivolta sia alla clientela sia ai dipendenti di ogni settore, compreso il settore della logistica e dei trasporti.

Per tale ragione, in sinergia con gli spedizionieri, durante lo stato di emergenza sanitaria la consegna al piano sarà evitata.

Il consumatore dovrà scendere al portone, indossando l’apposita mascherina sanitaria, per ritirare il pacco.

Prezzi calmierati su Amazon

Uno dei problemi creatisi durante la prima fase dell’emergenza sanitaria è stato un aumento dei prezzi di alcuni articoli di prima necessità, come le mascherine chirurgiche, i gel disinfettanti per le mani e altri articoli per l’igiene della casa.

L’impegno di Amazon è quello di verificare che tali comportamenti, da parte dei venditori presenti sul marketplace, non accadano.

Ritardi nelle consegne: chiedere aiuto all’assistenza

In questo periodo è possibile che il tempo di consegna degli articoli acquistati subisca ritardi anche di grave entità.

Per risolvere il problema, si può contattare il servizio di assistenza clienti di Amazon utilizzando uno dei metodi riportati nell’articolo che stai leggendo in questa pagina di Assistenza-clienti.it

Opinioni degli utenti:

  • Sono vari giorni che provo ad avere un rimborso su un prodotto di cui errato ( il prodotto non è come nella descrizione in foto e dettagli ) provando nella ricerca di assistenza amazon senza successo e leggendo altrettante recensioni negative di amazon, credo io abbia speso tempo e denaro senza ricavarne nulla, e per tanto non credo sarò più cliente amazon dato il mal funzionamento che si è creato.

  • Ho avuto un problema con le recensioni ch s condo Amazon non ho scritto correttamente ma ho verificato il tutto e non é assolutamente vero e li contatto da un mese ma rispondono sempre con una risposta copia ed incolla senza darmi me spiegazione ne una prova di aver violato uno dei punti da loro indicato... Vergogna

  • PRIMO ACQUISTO UN PROBLEMA CHE NON RIESCONO A RISOLVERMI SONO BEN DUE GIORNI, VERGOGNOSO, CHE PARLO CON L'ASSISTENZA CLIENTI, MI E' STATO BLOCCATO L'ACCOUNT DOPO AVER ACQUISTATO 4 ARTICOLI DIVISI IN DUE SPEDIZIONI, 3 SONO PARTITI MA NON COSEGNATI IN QUANTO LA SPED. E' STATA BLOCCATA, DALLA MI CARTA PREPAGATA MANCANO 600 EURO, MI DICONO CHE C'E' UN IINCONGRUENZA CON L'INDIRIZZO DI FATTURAZIONE, HO PARLATO CON 10 OPERATORI SENZA RISOLVERE IL PROBLEMA, IL FATTO CHE STO PERDENDO TANTO TEMPO CON LA PAURA DI NON RICEVERE LA MERCE IN TEMPO E DI SALTARE UN PROGETTO IN CUI LAVORO DA TANTO TEMPO, AL MOMENTO DELUSO DELUSO NON COMPRERO' PIU' NULLA DA AMAZON

  • Ho comprato due articoli nel mese di giugno, uno arrivato direttamente da
    Amazon, l’altro da un’altra ditta. Ho chiesto per entrambi la fattura, ma mentre
    per la ditta esterna non ci sono stati problemi, per Amazon non sono riuscito ad
    averla, ed a richiesta di spiegazioni hanno detto che avevo chiesto in ritardo
    l’emissione e non potevano farla. Assurdo che una ditta del genere non riesca
    a fare una fattura.

  • Due volte (con n. 2 account differenti ovviamente) ho utilizzato "Prime" e l'ho disdetto nei 30 gg successivi e due volte mi sono dovuta attaccare al telefono con il numero verde (gentilissimi) per richiedere i rimborsi per errati addebiti, ed è un ingrullimento pazzesco per le lunghe attese.

  • Ho trovato una vendita truffa e sto cercando di segnalarlo ad amazon ma inutilmente poiché il venditore ha cancellato tutto compreso il mio ordine e quindi con il sistema del sito non ho un collegamento di riferimento. Ho telefonato e l'operatore mi ha detto non si preoccupi lo segnalerò a chi di dovere (siiii ci crediamo tutti!). Volevo fornire una foto dove era chiara la truffa con il classico sistema di chiedere di non far l'ordine ma di scrivere una email (il venditore era attivo da parecchi mesi con più di dieci pagine di prodotti in vendita!). Ma Amazon che fa? Nulla e non mette a disposizione un sistema efficace di segnalazione! Incredibile io sono un acquirente da quando esisteva solo il sito negli Stati Uniti ma ora ho perso la fiducia, dovevo acquista un prodotto da circa € 700 ma ovviamente non mi fido più andrò da un'altra parte (già trovata) e forse, se avrò ancora un po' di fiducia comprerò solo prodotti che costano molto poco. Basta navigare in internet per vedere oramai quante lamentele ci sono di amazon io ci credevo poco ma ora pienamente sfiduciato. Se vanno avanti così…….

  • Devo ringraziare Amazon per la sollecitudine e la cortesia dimostratami.Sarò sempre un affezionato cliente anche se non farò abbonamenti.
    Grazie Valter Rinaldi

  • Buonaserata,solo per far presente controllando la mia carta di credito sono venuto a conoscenza che amazon ha prelevato dal mio conto senza avvisarmi, e autonomaticamente ,è stato avviato un abbonamento anche questo senza informarvi.E' vero che sono un cliente amazon pero informare di queste operazione è buona cosa....Grazie ,

  • AMAZON SOSTIENE CHE IL SERVIZIO A-Z SALVAGUARDA GLI ACQUISTI IN CASO DI CONTROVERSIA CON I VENDITORI- NON E' STATO COSI' FINO AD ORA PER ME
    LA MIA CONTESTAZIONE DI ACQUISTO NON HA AVUTO SEGUITO PERCHE' IL VENDITORE SOSTIENE CHE TRASCORSI 30 GG. NON C'E' TUTELA PER L'ACQUIRENTE.
    NON E' COSI' PERCHE' ESISTE LA TUTELA LEGALE PER GLI ACQUISTI FINO A 2 ANNI
    I PRODOTTI POSSONO AVERE VIZI OCCULTI QUINDI....

  • Per me è il migliore servizio clienti. Rispondono dall'Italia, sempre velocemente, senza lunghe attese al telefono neanche nei periodi di picco. Gentilissimi e ti risolvono sempre il problema.