Attualmente non ci si pensa ma Amazon – una delle più importanti aziende del settore della vendita online, e la più grande negli Stati Uniti, è stata a tutti gli effetti, un precursore del settore.
Fondata nel 1994 con sede a Seattle, col nome di Cadabra.com, da un certo Jeff Bezos – un cittadino del New Mexico che lavorava a Wall Street nel settore dell’Informatica – inizialmente si occupava esclusivamente di vendita di libri, divenendo il punto di riferimento di tutti gli appassionati di lettura del mondo in breve tempo.
Dopo l’iniziale successo, ecco arrivare altre sezioni: quelli della vendita di CD, di videogiochi, di articoli elettronici, software e DVD.
Il successo fu talmente grande, che ai primi settori merceologici, se ne aggiunsero sempre di nuovi, arrivando – oggi – ad essere una piattaforma di vendite online che spazia in ogni settore: dall’abbigliamento alla cosmetica, dai libri all’elettronica a tutto ciò che vi viene in mente.
A fronte del successo via via ottenuto, collateralmente Amazon ha sviluppato portali internet per le varie nazioni, tra Europa, paesi orientali America e Brasile. Il nome “Amazon”, fu deciso in seguito dal fondatore, ricordando il Rio delle Amazzoni. Dal 1997, Amazon è quotata in borsa.
Per parlare dell’assistenza clienti Amazon, non possiamo che iniziare approfondendo la conoscenza della piattaforma online di Amazon Italia, che troverete cliccando sul link: Amazon Online.
Potrete navigare liberamente nelle varie sezioni e visitare le pagine delle migliaia e migliaia di prodotti in vendita, ma se volete acquistare qualcosa, dovrete procedere con la registrazione, che vi permetterà di creare il vostro account personale, attraverso il quale potrete gestire gli ordini e molto altro.
Per registrarvi, cliccate sul link: Crea il tuo account Amazon. Pochi i dati da inserire: il nome che volete dare al vostro account, la vostra mail, la password, da ripetere per verificarne l’esattezza. Immediatamente, si entra nel mondo di Amazon e si può iniziare ad acquistare.
Una volta effettuata la registrazione al portale, potrete accedere al servizio di assistenza online, messo a disposizione da Amazon per tutti i clienti registrati.
Accedete alla sezione assistenza, cliccando sul link: assistenza e contatti. Scegliete quindi, la sezione che vi interessa, a seconda di ciò che volete ottenere: tracciare un pacco, gestire i metodi di pagamento, annullare un ordine, ma anche, entrare in contatto con un addetto al Servizio Clienti.
Un’altra utile sezione, dedicata all’assistenza online, la trovate alla pagina help.
Potrete gestire autonomamente gli ordini, i resi, i pagamenti e le eventuali iscrizioni ai programmi Amazon Prime – il servizio esclusivo offerto da Amazon ai propri clienti, che permette di ricevere la merce in un solo giorno o, ancora, ricevere assistenza sui dispositivi e molto altro ancora.
Partiamo sfatando ogni dubbio: Amazon non ha più un numero di telefono da chiamare per poter parlare con un operatore del call center. Il vecchio numero verde 800 145 851 infatti non è più attivo. Tuttavia, ci sono altri modi per parlare con un operatore del servizio clienti Amazon.
I clienti Amazon possono essere ora richiamati da un operatore del servizio clienti Amazon accedendo alla propria area personale e visitando questa pagina. Ora è infatti possibile scegliere di essere richiamati, contattati via mail o via chat in riferimento a qualsiasi ordine effettuato recentemetne su Amazon:
Ecco l’indirizzo completo della sede italiana di Amazon:
Amazon Italia
Via Soperga, 9
20124 Milano
Un altro metodo per entrare in contatto con Amazon, è quello di collegarsi alla pagina ufficiale presente sui social.
La pagina ufficiale di Amazon Italia su Facebook la trovate cliccando sul link: Amazon su Facebook. Cliccate su “Mi piace”, e se avete necessità di informazioni, anche in merito a un ordine effettuato, scrivete la vostra richiesta dove vedete le richieste degli altri utenti, nella parte destra laterale della pagina, fornendo quante più informazioni utili.
Ecco invece, la pagina ufficiale di Amazon su Twitter. Non è aggiornata come la pagina su Facebook, ma è un veicolo utile per contattare lo staff che si occupa della comunicazione social.
In questa sezione raccogliamo le risposte alle domande comuni dei clienti Amazon. Qui trovi l’archivio di tutte le domande inviate dai clienti Amazon. Se hai una domanda alla quale non riesci a trovare risposta, inviala alla nostra sezione “Domande & Risposte”.
Per restituire un articolo è necessario accedere al proprio account su Amazon, inserendo nome utente e password. Accedere quindi alla sezione “Ordini e resi” cliccando sul pulsante che appare in alto a destra.
Selezionare quindi il prodotto che s’intende restituire e procedere seguendo le istruzioni che sono date a schermo.
Per gli articoli venduti e spediti da Amazon il termine utile per il reso è di 30 giorni, che devono essere conteggiati a partire dalla data di avvenuta consegna.
L’iter di reso presuppone anche la selezione, dal menù, di un motivo che spinge al ripensamento:
Dopo aver selezionato la motivazione, si deve procedere con la scelta del metodo di restituzione da scegliere tra:
ATTENZIONE: per conoscere il punto di ritiro più vicino è possibile verificarne la presenza all’atto del pagamento.
Se sono trascorsi più di 30 giorni è possibile ottenere l’assistenza in garanzia contattando l’assistenza clienti Amazon.
Amazon permette di pagare a rate, ma non tutti gli articoli venduti sul marketplace.
La rateizzazione è, infatti , applicata esclusivamente ai prodotti nuovi e ai dispositivi Amazon nuovi o ricondizionati certificati. È permesso l’acquisto di un unico prodotto per ogni categoria, e fino a un massimo di tre dispositivi per ogni categoria della stessa famiglia.
Nella pagina che descrive il prodotto, deve essere presente l’indicazione sulla possibilità del pagamento rateale. L’importo totale sarà frazionato in cinque rate a cadenza mensile dello stesso importo, a meno che il totale non sia divisibile equamente in cinque rate. In tal caso, Amazon provvederà a modificare leggermente l’importo di alcune rate, in più o in meno.
ATTENZIONE: è necessario essere idonei agli acquisti a rate su Amazon. Ecco le caratteristiche richieste:
Non sono ammessi pagamenti rateali con carte prepagate, e nemmeno per chi ha un account con partita i.v.a. o Amazon Business.
Al pagamento rateale non sono calcolati interessi e altri oneri come accade quando si stipula una rateazione tradizionale. Solo le eventuali spese di spedizione, qualora previste, saranno aggiunte al saldo dell’ordine.
Anche il calcolo dell’i.v.a. viene suddiviso nelle cinque rate mensili.
Chi non possiede una carta di credito o debito, o non vuole inserirne i dati nell’account di Amazon, può scegliere la formula del pagamento in contanti, che non si effettua però alla consegna del pacco ma segue una procedura diversa.
È necessario ricaricare il proprio account con la cifra desiderata, recandosi presso uno di punti vendita distribuiti a livello nazionale. per trovare quello più vicino accedere alla sezione punti vendita Amazon ricarica in cassa.
Recandosi presso uno di questi punti vendita, si può chiedere di generare un codice per ricaricare il proprio account personale su Amazon, con tagli da 10, 25, 50 e 100 euro.
Il rivenditore consegnerà una ricevuta dell’avvenuto acquisto, a conferma del pagamento.
Quando si decide di acquistare su Amazon, dopo aver generato un codice, si dovrà inserirlo per ricaricare il proprio conto. Ecco la procedura da seguire:
Quando si effettua un ordine l’importo sarà scalato dalla somma caricata sul proprio borsellino.
È anche possibile inserire il codice direttamente all’atto del pagamento di un ordine, inserendolo nell’apposita casella. La validità dei codici è di 10 anni dal giorno dell’acquisto presso il rivenditore.
ATTENZIONE: il codice di ricarica non si può usare per rinnovare oppure per attivare l’iscrizione al programma Amazon Prime.
Anche se il sistema di vendita online non impone, secondo la normativa vigente, l’emissione della fattura ai consumatori che non sono in possesso di partita i.v.a. e quindi che non sono iscritti ad Amazon con un account business, è possibile richiederla.
La procedura da seguire per l’emissione di fattura con codice fiscale è questa:
ATTENZIONE: la fattura può essere richiesta esclusivamente dopo la spedizione dell’ordine e entro 7 giorni dalla data di spedizione.
L’iscrizione al programma Amazon Prime è gratuita per i primi 30 giorni. Alla scadenza, è possibile confermare o disattivare l’adesione. Se non si seleziona alcuna scelta, l’iscrizione si intenderà rinnovata automaticamente per un anno.
La disattivazione si può effettuare in qualsiasi momento durante il periodo di 30 giorni di prova gratuita, ma si usufruirà dei servizi Prime fino alla scadenza della mensilità free.
Anche in questo caso si può disattivare l’adesione al programma Amazon Prime in qualsiasi momento, ricordando però che se si era attivato l’abbonamento annuale, questo proseguirà fino alla scadenza dell’’annualità.
La procedura di disattivazione è la stessa spiegata nel paragrafo precedente.
ATTENZIONE: esiste un solo caso in cui Amazon rimborsa le spese sostenute per aderire a Prime, e cioè se non si è mai usufruito del servizio. al momento della disattivazione sarà Amazon stessa a inviare una comunicazione e se si ha diritto al rimborso, si riceverà una comunicazione tramite email.
Hai una domanda ma non riesci a trovare risposta?
Dallo scoppio della pandemia mondiale, milioni di consumatori si sono riversati sulle piattaforme di e-commerce per acquistare generi di prima necessità e di altra natura. A causa del lockdown prolungato la scelta in molti casi è stata obbligata.
Amazon ogni giorno assicura alla propria clientela scorte sostanziose dei prodotti di prima necessità, e anche dei DPI – Dispositivi di Protezione Individuali – necessari a cautelarsi da possibili contagi e per limitare al massimo il rischio di diffusione del Coronavirus.
Per cautelare la salute pubblica, il colosso delle vendite online ha stilato una lista di strategie: ecco di seguito i punti salienti.
L’attenzione di Amazon verso la salute pubblica è rivolta sia alla clientela sia ai dipendenti di ogni settore, compreso il settore della logistica e dei trasporti.
Per tale ragione, in sinergia con gli spedizionieri, durante lo stato di emergenza sanitaria la consegna al piano sarà evitata.
Il consumatore dovrà scendere al portone, indossando l’apposita mascherina sanitaria, per ritirare il pacco.
Uno dei problemi creatisi durante la prima fase dell’emergenza sanitaria è stato un aumento dei prezzi di alcuni articoli di prima necessità, come le mascherine chirurgiche, i gel disinfettanti per le mani e altri articoli per l’igiene della casa.
L’impegno di Amazon è quello di verificare che tali comportamenti, da parte dei venditori presenti sul marketplace, non accadano.
In questo periodo è possibile che il tempo di consegna degli articoli acquistati subisca ritardi anche di grave entità.
Per risolvere il problema, si può contattare il servizio di assistenza clienti di Amazon utilizzando uno dei metodi riportati nell’articolo che stai leggendo in questa pagina di Assistenza-clienti.it
Opinioni degli utenti:
Ho tentato di mandare una mail ad Amazon.it per informarli che è la seconda volta che GLS non mi consegna
l'oggetto con la scusa che non c'era nessuno mentre ero presente con la famiglia.
Abito in via privata piano terra quindi vedo la strada senza fare un passo e nessuno ha visto furgoni GLS passare.
Mentre Poste Italiane mi ha Consgnato 2 pacchi.
E' successa la stessa cosa anche a me.Ho ordinate 8 articoli e mi sn stati consegnati solamente 2,gli altri risultano consegnati ma non sono mai arrivati.GLS dice che non e' colpa loro,di chiedere ad Amazon.Ma come faccio contattarli? non ho un indirizzo mail,un nr di tel....sono molto delusa ...non so piu come recuperare I soldi spesi.....
Anzichè fare un reso ho provato a fare una sostituzione dell'articolo che è arrivato "difettoso" ma non c'è la possibilità, Come devo fare per evitare l'ulteriore perdita di tempo di aspettare che il corriere che venga a ritirarlo, aspettare l'accredito sulla carta di credito e riordinare l'articolo e riaspettare che arrivi nuovamente?
Ho scoperto Amazon un po' tardi grazie ad una collega. Ho effettuato diversi acquisti e per gli unici 2 problemi che ho avuto, gli operatori Amazon sono riusciti tempo zero a trovare una soluzione. Ritengo gli operatori Amazon nn solo squisitamente educati e gentili ma efficaci. Tra l'altro col proprio account, negli ordini effettuati selezionando l'articolo che ha dei problemi basta seguire una procedura di pochissimi secondi e si è immediatamente richiamati e assistiti. Onestamente per chi come me nn è un drago con le procedure online, questa assistenza da parte degli operatori AMAZON é una garanzia di aiuto celere e serenità. Nessun altro sito fornisce ai clienti un servizio così completo....mi sono sentita protetta come ci si sente quando si va a comprare in un negozio.. voglio ringraziare tutti i ragazzi di Amazon e continuerò a comprare su questo sito con piena fiducia....
Buonasera Sara e grazie per la sua testimonianza
Effettivamente Amazon dimostra una reale attenzione per il cliente, e il loro customer service è tra i migliori al mondo
Buona serata, e grazie per la sua testimonianza
Oggetto ordinato e pagato 28.11.1017, oggi 21.1.2018 non ancora arrivato come non arrivano risposte alle email di protesta inviate, neanche la traccia del pacco non è più visibile, evidentemente il servizio Amazon e pessimo!
Buonasera Flavio, ha poi risolto? Le hanno detto qualcosa in merito al suo pacco, magari contattando la loro assistenza clienti?
Cordialità
Assurdo
ho fatto un acquisto superando i 29 euro come mi e' stato chiesto per non pagare la spedizione e poi mi accorgo che mi e' stata addebitata morale non c'e' nessuno con cui te la puoi prendere.
Mi unisco anch'io al coro di chi manifesta le grandi difficoltà incontrate nel contattare telefonicamente o via e-mail il sevizio clienti. Perché non i trova subito e in chiaro il numero di telefono? Ma mentre dopo varie peripezie si può recuperare il numero verde, l'indirizzo di posta elettronica è assolutamente introvabile perché cliccando su "Amazone mail" in alto in questa stessa pagina, si apre una pagina assolutamente vuota.
L'ultima esperienza con il servizio clienti è stata deludente. Non ascoltano più i problemi che hai avuto. La risposta è autoreferenziale e tende a scaricare al cliente le carenze organizzative. Sono bravissimi a citare le clausole contrattuali che il 99% dei casi ti danno torto. Non mi sento più a casa. Penso di non rinnovare abbonamento Prime e forse bisogna trovare nuove professionalità. CHE DELUSIONE.....
A quanto pare non sono l'unica che le viene addebitato l'importo di 19.99 di amazon prime senza essere richiesto,complimenti!!!!!
Mi sono regolarmente registrato con partita Iva.
Ma perché devo richiedere la fattura ai vari fornitori di Amazon che spezzetta l'ordine a suo piacere?
Oltre tutto uno si è anche rifiutato di farmi regolare fattura dicendo che avrei dovuto chiederla prima della spedizione.
Più che richiederla al momento dell'ordine che dobbiamo fare?
Inutile dire che non comprerò più neppure uno spillo
Servizio clienti non pervenuto... è da giovedì sera che chiamo per far consegnare una spedizione che con Amazon prime doveva essere consegnata giovedì...il pacco è dal corriere a 40 km dal luogo di consegna....ma chissà perché non viene consegnato!!!!
E loro che fanno NIENTE!!!!
Vorrei contattare Amazon via e-mail, ma non ho trovato nulla, dico via e-mail perché nel mio caso il numero verde non è accessibile, visto che mi sono ritrovato iscritto ad Amazon Prime senza sapere nulla e sto pagando per questo
Accidenti, e se uno non ha nè FB nè twitter come fa? possibile che non esista una semplice casella mail con cui comunicare?
Telefono in assistenza per riparazione da 13 gg lavorativi e non si sà più che fine abbia fatto...chiamo il call center ed oltre a sentirmi dire che non possono fare nulla mi dicono di aspettare ancora.
Quindi le tempistiche che da Amazon di 10/13 gg lavorativi al massimo sono da considerarsi una bufala.
Tutela clienti pari a zero, service idem.
Complimenti.
salve.. non so dove contattarmi.. ho pagato il servizio prime anche se non l'avevo richiesto e soprattutto non mi è arrivata nessuna comunicazione dell'avvenuto pagamento o dell'imminente addebito sulla mia carta prepagata. L'ho scoperto per caso... sono davvero molto delusa da questo, spero si possa fare qualcosa o non userò mai più amazon.
STATE ATTENTI POTREBBE SUCCEDERE A TUTTI
Dopo 8 giorni in cui continuo a segnalare una violazione del mio account mi sono sentita rispondere
che l' indagine è finita e di non contattarli più perché non mi daranno più risposte.
Grande gentilezza e disponibilità dai ragazzi che rispondono al centralino
Poca disponibilità e difficoltà di comunicazione da parte degli specialisti del chargeBack Investigation
Trovo anche poco chiare le loro risposte su mail in un italiano approssimativo.
Mi viene detto che il mio account è bloccato in quanto io ho contestato loro le spese per gli acquisti di buoni regalo. Non avendone mai acquistati iniziano a venirmi dei sospetti. Per mio zelo contatto le società di emissione delle mie carte di credito che mi rispondono che di loro iniziativa non possono contestare alcunché.
Non avendo io chiesto a nessuna carta di credito di effettuare contestazione traggo questa ipotesi:
qualcuno dopo aver violato il mio account ha usato le mie credenziali per aggiungere una carta di credito, dopodiché ha acquistato diversi buono regalo. Infine qualcuno che non sono io ha contestato gli acquisti.
Non potendo più a accedere al mio account non posso recuperare dati da fornire alla polizia postale per eventuali indagini contro ignoti
Quello di cui mi lamento è oltre alla risposta scortese è l'assoluta mancanza di collaborazione..
Ho chiesto infatti di dirmi a chi sono stati consegnati quei buoni - nessuna risposta
Ho chiesto la banca emittente la carta di credito - nessuna risposta
Meno male che il motto di amazon è il cliente davanti a tutto.