Attualmente non ci si pensa ma Amazon – una delle più importanti aziende del settore della vendita online, e la più grande negli Stati Uniti, è stata a tutti gli effetti, un precursore del settore.
Fondata nel 1994 con sede a Seattle, col nome di Cadabra.com, da un certo Jeff Bezos – un cittadino del New Mexico che lavorava a Wall Street nel settore dell’Informatica – inizialmente si occupava esclusivamente di vendita di libri, divenendo il punto di riferimento di tutti gli appassionati di lettura del mondo in breve tempo.
Dopo l’iniziale successo, ecco arrivare altre sezioni: quelli della vendita di CD, di videogiochi, di articoli elettronici, software e DVD.
Il successo fu talmente grande, che ai primi settori merceologici, se ne aggiunsero sempre di nuovi, arrivando – oggi – ad essere una piattaforma di vendite online che spazia in ogni settore: dall’abbigliamento alla cosmetica, dai libri all’elettronica a tutto ciò che vi viene in mente.
A fronte del successo via via ottenuto, collateralmente Amazon ha sviluppato portali internet per le varie nazioni, tra Europa, paesi orientali America e Brasile. Il nome “Amazon”, fu deciso in seguito dal fondatore, ricordando il Rio delle Amazzoni. Dal 1997, Amazon è quotata in borsa.
Per parlare dell’assistenza clienti Amazon, non possiamo che iniziare approfondendo la conoscenza della piattaforma online di Amazon Italia, che troverete cliccando sul link: Amazon Online.
Potrete navigare liberamente nelle varie sezioni e visitare le pagine delle migliaia e migliaia di prodotti in vendita, ma se volete acquistare qualcosa, dovrete procedere con la registrazione, che vi permetterà di creare il vostro account personale, attraverso il quale potrete gestire gli ordini e molto altro.
Per registrarvi, cliccate sul link: Crea il tuo account Amazon. Pochi i dati da inserire: il nome che volete dare al vostro account, la vostra mail, la password, da ripetere per verificarne l’esattezza. Immediatamente, si entra nel mondo di Amazon e si può iniziare ad acquistare.
Una volta effettuata la registrazione al portale, potrete accedere al servizio di assistenza online, messo a disposizione da Amazon per tutti i clienti registrati.
Accedete alla sezione assistenza, cliccando sul link: assistenza e contatti. Scegliete quindi, la sezione che vi interessa, a seconda di ciò che volete ottenere: tracciare un pacco, gestire i metodi di pagamento, annullare un ordine, ma anche, entrare in contatto con un addetto al Servizio Clienti.
Un’altra utile sezione, dedicata all’assistenza online, la trovate alla pagina help.
Potrete gestire autonomamente gli ordini, i resi, i pagamenti e le eventuali iscrizioni ai programmi Amazon Prime – il servizio esclusivo offerto da Amazon ai propri clienti, che permette di ricevere la merce in un solo giorno o, ancora, ricevere assistenza sui dispositivi e molto altro ancora.
Partiamo sfatando ogni dubbio: Amazon non ha più un numero di telefono da chiamare per poter parlare con un operatore del call center. Il vecchio numero verde 800 145 851 infatti non è più attivo. Tuttavia, ci sono altri modi per parlare con un operatore del servizio clienti Amazon.
I clienti Amazon possono essere ora richiamati da un operatore del servizio clienti Amazon accedendo alla propria area personale e visitando questa pagina. Ora è infatti possibile scegliere di essere richiamati, contattati via mail o via chat in riferimento a qualsiasi ordine effettuato recentemetne su Amazon:
Ecco l’indirizzo completo della sede italiana di Amazon:
Amazon Italia
Via Soperga, 9
20124 Milano
Un altro metodo per entrare in contatto con Amazon, è quello di collegarsi alla pagina ufficiale presente sui social.
La pagina ufficiale di Amazon Italia su Facebook la trovate cliccando sul link: Amazon su Facebook. Cliccate su “Mi piace”, e se avete necessità di informazioni, anche in merito a un ordine effettuato, scrivete la vostra richiesta dove vedete le richieste degli altri utenti, nella parte destra laterale della pagina, fornendo quante più informazioni utili.
Ecco invece, la pagina ufficiale di Amazon su Twitter. Non è aggiornata come la pagina su Facebook, ma è un veicolo utile per contattare lo staff che si occupa della comunicazione social.
In questa sezione raccogliamo le risposte alle domande comuni dei clienti Amazon. Qui trovi l’archivio di tutte le domande inviate dai clienti Amazon. Se hai una domanda alla quale non riesci a trovare risposta, inviala alla nostra sezione “Domande & Risposte”.
Per restituire un articolo è necessario accedere al proprio account su Amazon, inserendo nome utente e password. Accedere quindi alla sezione “Ordini e resi” cliccando sul pulsante che appare in alto a destra.
Selezionare quindi il prodotto che s’intende restituire e procedere seguendo le istruzioni che sono date a schermo.
Per gli articoli venduti e spediti da Amazon il termine utile per il reso è di 30 giorni, che devono essere conteggiati a partire dalla data di avvenuta consegna.
L’iter di reso presuppone anche la selezione, dal menù, di un motivo che spinge al ripensamento:
Dopo aver selezionato la motivazione, si deve procedere con la scelta del metodo di restituzione da scegliere tra:
ATTENZIONE: per conoscere il punto di ritiro più vicino è possibile verificarne la presenza all’atto del pagamento.
Se sono trascorsi più di 30 giorni è possibile ottenere l’assistenza in garanzia contattando l’assistenza clienti Amazon.
Amazon permette di pagare a rate, ma non tutti gli articoli venduti sul marketplace.
La rateizzazione è, infatti , applicata esclusivamente ai prodotti nuovi e ai dispositivi Amazon nuovi o ricondizionati certificati. È permesso l’acquisto di un unico prodotto per ogni categoria, e fino a un massimo di tre dispositivi per ogni categoria della stessa famiglia.
Nella pagina che descrive il prodotto, deve essere presente l’indicazione sulla possibilità del pagamento rateale. L’importo totale sarà frazionato in cinque rate a cadenza mensile dello stesso importo, a meno che il totale non sia divisibile equamente in cinque rate. In tal caso, Amazon provvederà a modificare leggermente l’importo di alcune rate, in più o in meno.
ATTENZIONE: è necessario essere idonei agli acquisti a rate su Amazon. Ecco le caratteristiche richieste:
Non sono ammessi pagamenti rateali con carte prepagate, e nemmeno per chi ha un account con partita i.v.a. o Amazon Business.
Al pagamento rateale non sono calcolati interessi e altri oneri come accade quando si stipula una rateazione tradizionale. Solo le eventuali spese di spedizione, qualora previste, saranno aggiunte al saldo dell’ordine.
Anche il calcolo dell’i.v.a. viene suddiviso nelle cinque rate mensili.
Chi non possiede una carta di credito o debito, o non vuole inserirne i dati nell’account di Amazon, può scegliere la formula del pagamento in contanti, che non si effettua però alla consegna del pacco ma segue una procedura diversa.
È necessario ricaricare il proprio account con la cifra desiderata, recandosi presso uno di punti vendita distribuiti a livello nazionale. per trovare quello più vicino accedere alla sezione punti vendita Amazon ricarica in cassa.
Recandosi presso uno di questi punti vendita, si può chiedere di generare un codice per ricaricare il proprio account personale su Amazon, con tagli da 10, 25, 50 e 100 euro.
Il rivenditore consegnerà una ricevuta dell’avvenuto acquisto, a conferma del pagamento.
Quando si decide di acquistare su Amazon, dopo aver generato un codice, si dovrà inserirlo per ricaricare il proprio conto. Ecco la procedura da seguire:
Quando si effettua un ordine l’importo sarà scalato dalla somma caricata sul proprio borsellino.
È anche possibile inserire il codice direttamente all’atto del pagamento di un ordine, inserendolo nell’apposita casella. La validità dei codici è di 10 anni dal giorno dell’acquisto presso il rivenditore.
ATTENZIONE: il codice di ricarica non si può usare per rinnovare oppure per attivare l’iscrizione al programma Amazon Prime.
Anche se il sistema di vendita online non impone, secondo la normativa vigente, l’emissione della fattura ai consumatori che non sono in possesso di partita i.v.a. e quindi che non sono iscritti ad Amazon con un account business, è possibile richiederla.
La procedura da seguire per l’emissione di fattura con codice fiscale è questa:
ATTENZIONE: la fattura può essere richiesta esclusivamente dopo la spedizione dell’ordine e entro 7 giorni dalla data di spedizione.
L’iscrizione al programma Amazon Prime è gratuita per i primi 30 giorni. Alla scadenza, è possibile confermare o disattivare l’adesione. Se non si seleziona alcuna scelta, l’iscrizione si intenderà rinnovata automaticamente per un anno.
La disattivazione si può effettuare in qualsiasi momento durante il periodo di 30 giorni di prova gratuita, ma si usufruirà dei servizi Prime fino alla scadenza della mensilità free.
Anche in questo caso si può disattivare l’adesione al programma Amazon Prime in qualsiasi momento, ricordando però che se si era attivato l’abbonamento annuale, questo proseguirà fino alla scadenza dell’’annualità.
La procedura di disattivazione è la stessa spiegata nel paragrafo precedente.
ATTENZIONE: esiste un solo caso in cui Amazon rimborsa le spese sostenute per aderire a Prime, e cioè se non si è mai usufruito del servizio. al momento della disattivazione sarà Amazon stessa a inviare una comunicazione e se si ha diritto al rimborso, si riceverà una comunicazione tramite email.
Hai una domanda ma non riesci a trovare risposta?
Dallo scoppio della pandemia mondiale, milioni di consumatori si sono riversati sulle piattaforme di e-commerce per acquistare generi di prima necessità e di altra natura. A causa del lockdown prolungato la scelta in molti casi è stata obbligata.
Amazon ogni giorno assicura alla propria clientela scorte sostanziose dei prodotti di prima necessità, e anche dei DPI – Dispositivi di Protezione Individuali – necessari a cautelarsi da possibili contagi e per limitare al massimo il rischio di diffusione del Coronavirus.
Per cautelare la salute pubblica, il colosso delle vendite online ha stilato una lista di strategie: ecco di seguito i punti salienti.
L’attenzione di Amazon verso la salute pubblica è rivolta sia alla clientela sia ai dipendenti di ogni settore, compreso il settore della logistica e dei trasporti.
Per tale ragione, in sinergia con gli spedizionieri, durante lo stato di emergenza sanitaria la consegna al piano sarà evitata.
Il consumatore dovrà scendere al portone, indossando l’apposita mascherina sanitaria, per ritirare il pacco.
Uno dei problemi creatisi durante la prima fase dell’emergenza sanitaria è stato un aumento dei prezzi di alcuni articoli di prima necessità, come le mascherine chirurgiche, i gel disinfettanti per le mani e altri articoli per l’igiene della casa.
L’impegno di Amazon è quello di verificare che tali comportamenti, da parte dei venditori presenti sul marketplace, non accadano.
In questo periodo è possibile che il tempo di consegna degli articoli acquistati subisca ritardi anche di grave entità.
Per risolvere il problema, si può contattare il servizio di assistenza clienti di Amazon utilizzando uno dei metodi riportati nell’articolo che stai leggendo in questa pagina di Assistenza-clienti.it
Opinioni degli utenti:
Grazie al servizio clienti ho risolto il mio problema di furto dell'account. Bravi ragazzi
Assolutamente insoddisfatta ,e' arrivato pacchetto il giorno prima del giorno stabilito , intestato solo con il nome.senza cognome finendo nella buca delle lettere del mio vicino di casa nessun avviso fuori chenil corriere era passato (come ripeto pure con un giorno di anticipo ) se non era per la cortesia del mio vicino non avrei mai ricevuto il mio acquisto e avrei buttato nel cesso 15,00,euro di materiale ..... Più 4,90 di spedizione ..... Ma.scherziamo ?????
Telefonato al servizio Amazon:
Risposta in pochi secondi;
Massima cortesia;
Problema risolto in pochi minuti.
Che dire Grazie e Buon Lavoro
Prima di tutto trovo un' impresa faticosa e dispendiosa a livelli di tempo per cercare un contatto per l' assistenza amazon!!! in seconda battuta mi chiedo ed e' per questo motivo che cercavo e cerco riferimenti che mi possano dare delucidazioni in merito al rimborso relativo ad un reso effettuato che non ho ancora ricevuto!!!
Da stamattina non riesco a contattare il servizio clienti con il solito numero da cellulare. Mi dice che non è attivo!
Buona sera
Sono sempre stato soddisfatto dei miei acquisti su Amazon X tempi e prezzi..nn avevano mai traduri aspettative!ma degli ultimi due ordini effettuati a dicembre e gennaio nn ne ho più traccia!ho già mandato ripetutamente mail X sapere che fine avessero fatto o X un eventuale rimborso ma nulla,ne da parte del venditore ne da parte di Amazon
Salve...oggi era prevista la consegna del mio pacco un cellulare per esattezza ..l ho ordinato su amazzon proprio perche' i tempi di consrgna erano brevi...ed invece adesso scapolando questo giorno chissa....tra sabato e domenica non lavorativi..io sono senza telefono e non posso neanche chiamare il centro assistenza..il corriere bartolini o amazzon...non so chi dei due...oggi ha toppato...un po'delusa...considerando l importanza del pacco che aspettavo
Salve. Restituito dispositivo NAS della D-Link che ha smesso di funzionare dopo 5 mesi (quindi fuori tempo massimo per effettuare il reso). Ho chiamato Amazon per avere notizie sulla garanzia (di regola, avrei dovuto spedire l'articolo alla assistenza D-Link...), invece mi hanno inviato etichette per effettuare il reso (5 MESI DOPO LA SCADENZA!!!). Conclusione: mi hanno rimborsato al 100% (e non era un mio diritto a ben vedere...). AMAZON: SODDISFATTO AL 100%.
Francamente sono piuttosto deluso dal servizio fornito in occasione del mio ultimo acquisto, in data 18 gennaio 2017). Il fornitore, alla mia richiesta, inoltrata tramite l'apposito servizio, di inviarmi fattura, lo stesso si è rifiutato, indicando che non era stata richiesta al momento dell'ordine.
Anche se nel caso specifico l'acquisto era di modesto valore, tengo a precisare che è diritto del cliente pretendere l'emissione della fattura; inoltre i dati di fatturazione erano comunque reperibili e disponibili nel momento dell'invio dell'ordine.
Dal momento che i miei acquisti sono per conto della mia società, per la quale è necessaria la fatturazione, cercherò in futuro di utilizzare altri operatori.
Mi era stato detto che le scarpe che avevo acquistato mi venivano consegnate dal 30 novembre ah 17 dicembre. Al di là della delusione di una consegna così lunga ma oggi 18 dicembre non ho ricevuto ancora niente e nessuna segnalazione delusione totale.
il giorno 10 Novembre ho effettuato un ordine su Amazone e viste le precedenti esperienze sono stata sempre molto convinta e soddisfatta delle spedizioni.questa volta dopo svariate mail e tentativi di contatto con il venditore non riesco ancora a sapere che fine abbia fatto il mio ordine.premetto che la consegna doveva essere entro il 7 dicembre.sono veramente amareggiata anche perchè è una cifra cospicua e a malincuore dovrò fare una cattiva recenzione visto che non ricevo ne considerazione ne l'articolo ordinato .
Del telefono che mi doveva essere consegnato entro il 19 ottobre 2016, non vi è ancora nessuna traccia. Questa mattina dopo una accurata ricerca, dal corriere mi sono sentito rispondere, che Amazon aveva fornito un indirizzo non corretto e che probabilmente il telefono mi verrà consegnato il giorno 24/10/2016 e quindi dopo sette giorni dall'ordine e no come pubblicizzato entro un giorno lavorativo, avendo aderito all'offerta di consegna in un giorno.
Questa per me era la prima esperienza di acquisto con Amazon e non mi ritengo affatto soddisfatto e non lo consiglierei ad altre persone.
sono molto delusa dal servizio ricevuto dal corriere che lavora x Amazon.
Mi ha lasciato fuori dal portone condominiale il tappeto che avevo ordinato e già pagato senza avvertire nessuno quando i miei genitori erano in casa. Lo trovo veramente orribile e poco professionale senza considerare che se lo rubavano?????
Non ho veramente parole
Ciao, a me non è chiaro come chattare con i servizi di assistenza di amazon oppure come farsi chiamare. Qlcn me lo puo dire? grazie
Attenzione a Amazon: danno la possibilità a commercianti disonesti di vendere prodotti usati spacciandoli per nuovi e poi non ne vogliono rispondere!! Io ho intrapreso una causa contro Amazon.