Attualmente non ci si pensa ma Amazon – una delle più importanti aziende del settore della vendita online, e la più grande negli Stati Uniti, è stata a tutti gli effetti, un precursore del settore.
Fondata nel 1994 con sede a Seattle, col nome di Cadabra.com, da un certo Jeff Bezos – un cittadino del New Mexico che lavorava a Wall Street nel settore dell’Informatica – inizialmente si occupava esclusivamente di vendita di libri, divenendo il punto di riferimento di tutti gli appassionati di lettura del mondo in breve tempo.
Dopo l’iniziale successo, ecco arrivare altre sezioni: quelli della vendita di CD, di videogiochi, di articoli elettronici, software e DVD.
Il successo fu talmente grande, che ai primi settori merceologici, se ne aggiunsero sempre di nuovi, arrivando – oggi – ad essere una piattaforma di vendite online che spazia in ogni settore: dall’abbigliamento alla cosmetica, dai libri all’elettronica a tutto ciò che vi viene in mente.
A fronte del successo via via ottenuto, collateralmente Amazon ha sviluppato portali internet per le varie nazioni, tra Europa, paesi orientali America e Brasile. Il nome “Amazon”, fu deciso in seguito dal fondatore, ricordando il Rio delle Amazzoni. Dal 1997, Amazon è quotata in borsa.
Per parlare dell’assistenza clienti Amazon, non possiamo che iniziare approfondendo la conoscenza della piattaforma online di Amazon Italia, che troverete cliccando sul link: Amazon Online.
Potrete navigare liberamente nelle varie sezioni e visitare le pagine delle migliaia e migliaia di prodotti in vendita, ma se volete acquistare qualcosa, dovrete procedere con la registrazione, che vi permetterà di creare il vostro account personale, attraverso il quale potrete gestire gli ordini e molto altro.
Per registrarvi, cliccate sul link: Crea il tuo account Amazon. Pochi i dati da inserire: il nome che volete dare al vostro account, la vostra mail, la password, da ripetere per verificarne l’esattezza. Immediatamente, si entra nel mondo di Amazon e si può iniziare ad acquistare.
Una volta effettuata la registrazione al portale, potrete accedere al servizio di assistenza online, messo a disposizione da Amazon per tutti i clienti registrati.
Accedete alla sezione assistenza, cliccando sul link: assistenza e contatti. Scegliete quindi, la sezione che vi interessa, a seconda di ciò che volete ottenere: tracciare un pacco, gestire i metodi di pagamento, annullare un ordine, ma anche, entrare in contatto con un addetto al Servizio Clienti.
Un’altra utile sezione, dedicata all’assistenza online, la trovate alla pagina help.
Potrete gestire autonomamente gli ordini, i resi, i pagamenti e le eventuali iscrizioni ai programmi Amazon Prime – il servizio esclusivo offerto da Amazon ai propri clienti, che permette di ricevere la merce in un solo giorno o, ancora, ricevere assistenza sui dispositivi e molto altro ancora.
Partiamo sfatando ogni dubbio: Amazon non ha più un numero di telefono da chiamare per poter parlare con un operatore del call center. Il vecchio numero verde 800 145 851 infatti non è più attivo. Tuttavia, ci sono altri modi per parlare con un operatore del servizio clienti Amazon.
I clienti Amazon possono essere ora richiamati da un operatore del servizio clienti Amazon accedendo alla propria area personale e visitando questa pagina. Ora è infatti possibile scegliere di essere richiamati, contattati via mail o via chat in riferimento a qualsiasi ordine effettuato recentemetne su Amazon:
Ecco l’indirizzo completo della sede italiana di Amazon:
Amazon Italia
Via Soperga, 9
20124 Milano
Un altro metodo per entrare in contatto con Amazon, è quello di collegarsi alla pagina ufficiale presente sui social.
La pagina ufficiale di Amazon Italia su Facebook la trovate cliccando sul link: Amazon su Facebook. Cliccate su “Mi piace”, e se avete necessità di informazioni, anche in merito a un ordine effettuato, scrivete la vostra richiesta dove vedete le richieste degli altri utenti, nella parte destra laterale della pagina, fornendo quante più informazioni utili.
Ecco invece, la pagina ufficiale di Amazon su Twitter. Non è aggiornata come la pagina su Facebook, ma è un veicolo utile per contattare lo staff che si occupa della comunicazione social.
In questa sezione raccogliamo le risposte alle domande comuni dei clienti Amazon. Qui trovi l’archivio di tutte le domande inviate dai clienti Amazon. Se hai una domanda alla quale non riesci a trovare risposta, inviala alla nostra sezione “Domande & Risposte”.
Per restituire un articolo è necessario accedere al proprio account su Amazon, inserendo nome utente e password. Accedere quindi alla sezione “Ordini e resi” cliccando sul pulsante che appare in alto a destra.
Selezionare quindi il prodotto che s’intende restituire e procedere seguendo le istruzioni che sono date a schermo.
Per gli articoli venduti e spediti da Amazon il termine utile per il reso è di 30 giorni, che devono essere conteggiati a partire dalla data di avvenuta consegna.
L’iter di reso presuppone anche la selezione, dal menù, di un motivo che spinge al ripensamento:
Dopo aver selezionato la motivazione, si deve procedere con la scelta del metodo di restituzione da scegliere tra:
ATTENZIONE: per conoscere il punto di ritiro più vicino è possibile verificarne la presenza all’atto del pagamento.
Se sono trascorsi più di 30 giorni è possibile ottenere l’assistenza in garanzia contattando l’assistenza clienti Amazon.
Amazon permette di pagare a rate, ma non tutti gli articoli venduti sul marketplace.
La rateizzazione è, infatti , applicata esclusivamente ai prodotti nuovi e ai dispositivi Amazon nuovi o ricondizionati certificati. È permesso l’acquisto di un unico prodotto per ogni categoria, e fino a un massimo di tre dispositivi per ogni categoria della stessa famiglia.
Nella pagina che descrive il prodotto, deve essere presente l’indicazione sulla possibilità del pagamento rateale. L’importo totale sarà frazionato in cinque rate a cadenza mensile dello stesso importo, a meno che il totale non sia divisibile equamente in cinque rate. In tal caso, Amazon provvederà a modificare leggermente l’importo di alcune rate, in più o in meno.
ATTENZIONE: è necessario essere idonei agli acquisti a rate su Amazon. Ecco le caratteristiche richieste:
Non sono ammessi pagamenti rateali con carte prepagate, e nemmeno per chi ha un account con partita i.v.a. o Amazon Business.
Al pagamento rateale non sono calcolati interessi e altri oneri come accade quando si stipula una rateazione tradizionale. Solo le eventuali spese di spedizione, qualora previste, saranno aggiunte al saldo dell’ordine.
Anche il calcolo dell’i.v.a. viene suddiviso nelle cinque rate mensili.
Chi non possiede una carta di credito o debito, o non vuole inserirne i dati nell’account di Amazon, può scegliere la formula del pagamento in contanti, che non si effettua però alla consegna del pacco ma segue una procedura diversa.
È necessario ricaricare il proprio account con la cifra desiderata, recandosi presso uno di punti vendita distribuiti a livello nazionale. per trovare quello più vicino accedere alla sezione punti vendita Amazon ricarica in cassa.
Recandosi presso uno di questi punti vendita, si può chiedere di generare un codice per ricaricare il proprio account personale su Amazon, con tagli da 10, 25, 50 e 100 euro.
Il rivenditore consegnerà una ricevuta dell’avvenuto acquisto, a conferma del pagamento.
Quando si decide di acquistare su Amazon, dopo aver generato un codice, si dovrà inserirlo per ricaricare il proprio conto. Ecco la procedura da seguire:
Quando si effettua un ordine l’importo sarà scalato dalla somma caricata sul proprio borsellino.
È anche possibile inserire il codice direttamente all’atto del pagamento di un ordine, inserendolo nell’apposita casella. La validità dei codici è di 10 anni dal giorno dell’acquisto presso il rivenditore.
ATTENZIONE: il codice di ricarica non si può usare per rinnovare oppure per attivare l’iscrizione al programma Amazon Prime.
Anche se il sistema di vendita online non impone, secondo la normativa vigente, l’emissione della fattura ai consumatori che non sono in possesso di partita i.v.a. e quindi che non sono iscritti ad Amazon con un account business, è possibile richiederla.
La procedura da seguire per l’emissione di fattura con codice fiscale è questa:
ATTENZIONE: la fattura può essere richiesta esclusivamente dopo la spedizione dell’ordine e entro 7 giorni dalla data di spedizione.
L’iscrizione al programma Amazon Prime è gratuita per i primi 30 giorni. Alla scadenza, è possibile confermare o disattivare l’adesione. Se non si seleziona alcuna scelta, l’iscrizione si intenderà rinnovata automaticamente per un anno.
La disattivazione si può effettuare in qualsiasi momento durante il periodo di 30 giorni di prova gratuita, ma si usufruirà dei servizi Prime fino alla scadenza della mensilità free.
Anche in questo caso si può disattivare l’adesione al programma Amazon Prime in qualsiasi momento, ricordando però che se si era attivato l’abbonamento annuale, questo proseguirà fino alla scadenza dell’’annualità.
La procedura di disattivazione è la stessa spiegata nel paragrafo precedente.
ATTENZIONE: esiste un solo caso in cui Amazon rimborsa le spese sostenute per aderire a Prime, e cioè se non si è mai usufruito del servizio. al momento della disattivazione sarà Amazon stessa a inviare una comunicazione e se si ha diritto al rimborso, si riceverà una comunicazione tramite email.
Hai una domanda ma non riesci a trovare risposta?
Dallo scoppio della pandemia mondiale, milioni di consumatori si sono riversati sulle piattaforme di e-commerce per acquistare generi di prima necessità e di altra natura. A causa del lockdown prolungato la scelta in molti casi è stata obbligata.
Amazon ogni giorno assicura alla propria clientela scorte sostanziose dei prodotti di prima necessità, e anche dei DPI – Dispositivi di Protezione Individuali – necessari a cautelarsi da possibili contagi e per limitare al massimo il rischio di diffusione del Coronavirus.
Per cautelare la salute pubblica, il colosso delle vendite online ha stilato una lista di strategie: ecco di seguito i punti salienti.
L’attenzione di Amazon verso la salute pubblica è rivolta sia alla clientela sia ai dipendenti di ogni settore, compreso il settore della logistica e dei trasporti.
Per tale ragione, in sinergia con gli spedizionieri, durante lo stato di emergenza sanitaria la consegna al piano sarà evitata.
Il consumatore dovrà scendere al portone, indossando l’apposita mascherina sanitaria, per ritirare il pacco.
Uno dei problemi creatisi durante la prima fase dell’emergenza sanitaria è stato un aumento dei prezzi di alcuni articoli di prima necessità, come le mascherine chirurgiche, i gel disinfettanti per le mani e altri articoli per l’igiene della casa.
L’impegno di Amazon è quello di verificare che tali comportamenti, da parte dei venditori presenti sul marketplace, non accadano.
In questo periodo è possibile che il tempo di consegna degli articoli acquistati subisca ritardi anche di grave entità.
Per risolvere il problema, si può contattare il servizio di assistenza clienti di Amazon utilizzando uno dei metodi riportati nell’articolo che stai leggendo in questa pagina di Assistenza-clienti.it
Opinioni degli utenti:
Dall'assistenza clienti solo mail evasive e superficiali, giusto per dire che ti hanno risposto, ma non risolvono niente, ma ti prendono solo in giro e si vantano di essere l'azienda più vicina ai clienti. Trasparenza zero. Nei negozi cinesi si ottiene maggior assistenza.
delusione per avermi negato il pagamento rateale cofidis su smartphone xiaomi redmi note 10 pro
vorrei segnalare che non vi è modo di parlare con l ufficio clienti ce sempre una voce preregistrata che ti dice che non possono più ricevere chiamate a questo numero ma se un cliente ha urgente bisogno di contattarsi che cosa deve fare allora poi vorrei sapere esiste un ufficio clienti aperto in torni e dove si trova e se si può contattare anche telefonicamente
una cosa devo dire le consegne non sono piu come prima mi dispiace non sono piu puntuali va via la voglia di comprare
Ho ricevuto una pacco che io non ho mai ordinato
Spero vivamente a tutti che lasciate feedback positivi su amazon, che non vi accada quello che è accaduto a me!
Su Amazon non si riesce a parlare al telefono con nessuno. Tolgono gli importi per prime senza aver accettato o richiesto l'abbonamento. Sono due giorni che provo a parlare o a scrivere a qualcuno dell'assistenza clienti senza risultato. Questa mattina ho dovuto bloccare la mia Poste Pay poiché mi ritiravano 3,99 € ogni mese pur essendomi cancellato. Nel breve periodo che sono stato cliente non posso dire di essermi trovato a mio agio. Cordiali saluti. Gavini Giovanni
ho restituito un televisore da 199 euro con ritiro a domicilio ma per Amazon non corrisponde all'articolo acquistato, fatalità un reso più costoso dei soliti acquisti giornalieri. leggendo qui nelle recensioni non è successo solo a me a quanto pare!!!!!!!!!!!!!mi hanno fregato i soldi............ladri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Amazon con me ha chiuso.
PESSIMA NON SI HA NESSUNA INFORMAZIONE NE AIUTO
Ho inviato un IPAD di 861 euro ma per loro non è quello relativo al reso ed ha smaltito il prodotto nuovo sigillato e non rimborsato. Mi hanno derubato di 861 euro
ho cancellato un'account amazon con un buono regalo caricato e non mi consentono di recuperare il buono per un'altro account
Pacchi rubati sotto il periodo natalizio per negligenza dei corrieri, account sospeso senza possibilità di avere rimborsi. Nessuno ti risponde piu, nessuno può vedere piu il tuo account. Abbandonato a te stesso. Altro che l'assistenza migliore al mondo... roba da terzo mondo! Risultato ho perso oltre 2000 Euro. Attenzione, amazon non è un posto così tranquillo dove a acquistare
ho fatto acquisti x 2000 euro e ne ho persi almeno mille, sono in causa
Incredibile! Ho ricevuto al posto di una scopa elettrica senza filo del valore di 169 euro una stufetta elettrica da 4 soldi. Il pacco era evidentemente manomesso, aperto e poi rattoppato alla meno peggio. Ho seguito tutta la procedura per il reso ed il rimborso di quanto pagato è proceduto regolarmente ma oggi ho ricevuto una mail da buyer-return@amazon.it secondo la quale (riporto le testuali parole) "Siamo consapevoli che occasionalmente possa verificarsi un problema con un reso. Tuttavia, sul suo account si sono ripetutamente verificati problemi con i resi. Qualora i resi non fossero giunti al centro logistico, dovremo addebitarli nuovamente." Se ho capito bene mi si accusa di imbroglio, truffa o furto! Il ladro se vogliono trovarlo lo cerchino nella loro organizzazione. Per quanto mi riguarda in sei anni che utilizzo Amazon ho restituito un frigorifero ricevuto con il portellone gravemente danneggiato e il pacco di cui sopra. Di certo il rapporto con Amazon finisce qui. Sicuramente non sono il solo a dover subire questi torti e spero che giustizia venga fatta!
Incredibile! Ho dei buoni regalo nel mio account. Non posso usufruirne, mi hanno bloccato l' account. Nessuno ti da retta, i call center prendono in giro. Le risposte alle mail sono fatte da un computer!
Vogliono l' estratto conto della mia carta di credito masterpass con cui ho tentato di pagare dei prodotti. Dicono che ho tentato troppe volte e mi hanno bloccato l'account. Ma che estratto conto devo dare ? E' una carta di credito prepagata, nn c'è nessun estratto conto. Intanto si tengono i miei buoni regalo ed io non entro più nel mio account. Che truffa! Devo regalare i miei soldi all' uomo più ricco del mondo!