Assistenza clienti Autostrade e Telepass: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

La società nazionale Autostrade per l’Italia SpA è stata fondata nel 2002 e fa parte del Gruppo Atlantia SpA che ne è proprietario al 100%.

La nuova società è l’evoluzione dell’antica Società Autostrade Concessioni e Costruzioni SpA fondata nel 1950 dall’IRI – Istituto per la Ricostruzione Industriale – per sviluppare la ricostruzione dell’Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale.

La prima convenzione tra ANAS e la Società Autostrade viene siglata nel 1956, con il progetto di realizzazione dell’Autostrada del Sole Milano-Napoli.

Il tratto autostradale venne inaugurato nel 1964 e cambiò nettamente le abitudini di viaggio e spostamento degli italiani.

Dopo circa un ventennio, esattamente nel 1982, grazie alla coesione tra diverse società, venne creato il Gruppo Autostrade, e – nel 1987 – il gruppo viene quotato in Borsa.

Pochi anni dopo, il Gruppo Autostrade introduce sul mercato il primo metodo di pagamento immediato ai caselli autostradali: il Telepass. La privatizzazione arriva nel 1999, con il subentro – per il 30% delle quote azionarie – di un gruppo di azionisti privati.

La grande attenzione al settore innovazione, rende possibile anche alcuni trionfi, come ad esempio la vincita della gara, a carattere internazionale, organizzata dal governo austriaco, per la realizzazione di un innovativo sistema di pagamento del pedaggio elettronico dedicato ai mezzi pesanti.

Autostrade per l’Italia: indirizzo della sede e contatti email

Ecco l’indirizzo completo della sede di Autostrade per l’Italia:

Autostrade per l’Italia S.p.A.
Via A. Bergamini 50
00159 Roma.

Volete inviare una mail generica? Utilizzate questo indirizzo:

Per inoltrare un reclamo invece, ecco la mail da usare:

Call center viabilità

Uno dei servizi primari di una società come Autostrade è quello di fornire informazioni sempre aggiornate alle persone che transitano quotidianamente sulla rete autostradale.

A questo proposito, ecco il numero verde, con ben 180 linee telefoniche, per conoscere la situazione della viabilità sui tratti che si intende percorrere:

  • 840 04 21 21

Il servizio è attivo 7 giorni su 7 e 24 ore al giorno.

Costo del servizio: la telefonata, comporta per l’utente l’addebito di uno scatto unico alla risposta indipendentemente dalla durata della conversazione sia per le chiamate provenienti da rete fissa che per le chiamate provenienti da cellulare.

Isoradio – 103.3: viaggiare informati

Sempre per chi vuole ottenere informazioni aggiornate sulla viabilità, Autostrade ha una rete radiofonica nazionale, Isoradio, che troverete sintonizzando il vostro apparecchio radiofonico in auto sulla frequenza 103.3 Mhz.

Sui percorsi autostradali gestiti da Autostrade spesso si trovano dei cartelli che ricordano agli automobilisti questa frequenza radiofonica, utilissima per avere aggiornamenti su eventuali blocchi causati da cattivo tempo, esodi per le festività o incidenti stradali. Inoltre, una buona selezione musicale e notiziari frequenti, accompagnano i viaggiatori.

Numero telefonico in caso di problemi col pagamento del pedaggio

Può capitare che si verifichino problemi al momento di pagare il pedaggio. In questo caso, che fare? E’ possibile contattare il numero telefonico dedicato, che risponde a:

  • 055 42 10 452. 

Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 17:00.

Per l’invio di eventuali documenti esiste una numerazione fax:

  • 055 42 02 505.

Risarcimento danni: ecco a chi inoltrare la richiesta

Avete subito un danno la cui responsabilità è riconducibile ad Autostrade? Potete inoltrare la vostra richiesta di risarcimento a questo indirizzo:

Autostrade per l’Italia
ICM – Ufficio gestione sinistri
Via A. Bergamini 50
00159 Roma

Per avere informazioni su come inoltrare la richiesta, potete telefonare al numero:

  • 06 43 63 46 01,

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e il Martedì, Mercoledì e Giovedì, dalle ore 14:15 alle ore 16:30.

Qualora la richiesta di risarcimento danni non dia esito soddisfacente, dal 2012 Autostrade per l’Italia ammette la conciliazione, totalmente gratuita per il richiedente.

E’ possibile ottenere tutte le informazioni utili sulla conciliazione, recandosi presso uno dei tanti Punti Blu dislocati sulla rete autostradale, oppure collegandosi alla pagina web: Autostrade conciliazione.

Aree di servizio: a chi inviare un reclamo

È possibile anche inoltrare un reclamo via mail, qualora abbiate subito un danno o vogliate segnalare un disguido o un problema accaduto presso una delle aree di servizio che si trovano sulla rete autostradale di Autostrade per l’Italia.

Ecco di seguito, tutti gli indirizzi email e i numeri verdi:

Piattaforma web di Autostrade per l’Italia

Per restare aggiornati sul mondo Autostrade per l’Italia, potete collegarvi alla piattaforma online della società, dal link: Autostrade online

Il sito è costantemente aggiornato, ricchissimo di informazioni e anche di utili consigli per la guida in autostrada. E’ possibile effettuare la registrazione, gratuita, collegandosi alla pagina Registrazione.

Telepass: tutte le informazioni e i contatti

Come già scritto, Telepass è il sistema di pagamento automatico dei pedaggi autostradali.

Per poter usufruire di questo comodo servizio, che snellisce le code ai caselli e permette di passare senza doversi fermare, è necessario stipulare un contratto di abbonamento, che si effettua presso uno dei tanti Punti Blu oppure online.

Esiste infatti un sito dedicato al servizio Telepass, che troverete cliccando sul link Telepass onlineSe volete aderire online, ecco la pagina da visitare: adesione Telepass.

Per l’assistenza telefonica relativa al contratto di abbonamento Telepass, utilizzate il numero del Customer Service:

  • 840.043.043

La telefonata avrà il costo del solo scatto alla risposta.

Se invece volete avere tutte le informazioni utili per abbonarvi al servizio, il numero da contattare è:

  • 800 269 269.

Opinioni degli utenti:

  • hanno clonato la targa di qualche nostro mezzo e non riusciamo a parlare con un operatore da ore!

  • Ha ragione chi dice che è inesistente, non c' è modo di parlare con operatore se il caso non è tra quelli "noti"..
    Sarei curioso di sapere come han fatto a lasciare recensioni positive.
    👎👎

  • Non si capisce in nessun modo come fare per parlare con un operatore.
    Sono già un cliente. Non ricordo di aver ricevuto un ID al momento del contratto e senza questo benedetto ID non si può usare nessuna piattaforma informatica e nessuna app.
    Per ricevere questo ID vogliono le ultime 4 lettere del C.F. le ultime 4 lettere dell'IBAN (?) e il codice telepass di 10 numeri. alla fine dicono che c'è un errore e stiamo d nuovo 0-0.
    per me il servizio è inefficace.

  • impossibilità a parlare con l'operatore sia del n. verde che del punto blu della zona. Spero di essere ricontattata

  • Pessimo servizio, call center inesistente.Devo sanare un mancato pagamento con il solo biglietto di entrata e non so come fare.Il punto blu più vicino è a 100 km.Povera italia

  • Assistenza pessima!!!! Sono ore che provo a chiamare il servizio clienti e non riesco ancora a mettermi in contatto con un operatore !!!

  • E' più facile parlare con un alieno invece che con un operatore (inesistente). Che stupido che sono, mi sono fatto ingannare a scrivere queste righe che sicuramente non leggerà nessuno, perchè a nessuno importa i motivi per cui reclamiamo. Al casello bisogna essere fortunati che la macchinetta (mangiasoldi) funzioni, altrimenti bisogna aggiungere altra spesa per un non servizio. Certo l'operatore al casello non può negare che gli ho dato l'importo giusto, la macchinetta si. Quindi via i (casellanti).

  • Buongiorno,

    non si riesce letteralmente a parlare con un operatore. Solo messaggi fuori contesto da un robot dallo 055 42 10 452.
    Viene millantato che il servizio allo 055 42 10 452 sia "attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 17:00", in realta' non c'e' alcun servizio se non la ripetizione di messaggi fuori contesto da un robot che non capisce minimamente la richiesta fatta.
    Una presa in giro e una vergogna per Autostrade e per la societa' che fornisce questo "non-servizio".

  • Chiamato il numero verde dopo lunga attesa parlo con un operatrice e mi dice che devo andare sul sito a registrarmi, per registrarmi serve un id che non ho perchè ho telepass da più di 30 anni, mentre sto parlando mi butta giù senza dirmi nulla, al secondo tentativo un altra operatrice ancora più scortese non sono riuscito a formulare la domanda che mi ha buttato giù il telefono. Servizio Pessimo tra i peggiori che ho incontrato tra i vari che ogni tanto sento per necessità.

  • Mercoledì 23/11/2022. Uscita Alessandria Sud della A 26.
    Non si apre la sbarra.Sono le ore 16, orario sentito alla radio e di questo sono sicuro.
    Schiaccio il pulsante per parlare con operatore e attendo.
    Nel frattempo vedo entrare negli uffici adiacenti un ragazzo con la barba e la pettorina rossa. Passano i minuti e la sbarra non si apre e nessuna risposta mentre continuo a schiacciare il pulsante di assistenza e continuo a suonare il clacson. visto che ero fermo da diversi minuti, si avvicina un agente della polizia stradale impegnato in controllo automezzi a pochi metri. Con lui presente riproviamo a e azionare il pulsante di aiuto ma nessuna risposta. L'agente tenta di risolvere telefonando ai numeri in suo possesso ma non si risolve nulla.
    Dopo un po' di reca personalmente agli uffici suonando il citofono e battendo sui vetri.
    Passano ancora dei minuti, poi la porta si apre. Escono il ragazzo visto entrare precedentemente e una ragazza bionda che alle mie rimostranze apre la sbarra con un soddisfatto da presa in giro senza neanche l'accenno di scuse.
    Riesco a ripartire dopo esattamente 25 MINUTI di attesa del personale.
    Il tutto si può tranquillamente verificare attraverso le immagini della telecamera al casello!
    Avrei impiegato meno a percorrere la statale.
    Speriamo che quanto scritto serva a qualcosa.

  • Venerdì 21/10/2022 alle ore 8:20 stavo percorrendo la tratta Belluno > Mestre sulla A27 e al km. 53 VII sud mi ho forato il pneumatico posteriore sx. Avevo tutto l'occorrente per il cambio ma avendo cambiato le gomme 2 gg prima per l'inverno, non riuscivo ad aprire i bulloni. Segnalata la mia presenza in corsia d'emergenza, il furgone assistenza autostrade è arrivato nel giro di 20 min ed un signore gentilissimo del servizio viabilità, Pasquale Lombardi, si è immediatamente reso disponibile per risolvere il problema. Mi ha poi addirittura scortata fino all'uscita di Treviso Sud dove io ho preso lo svincolo. Veloce, preparato, educato e gentile come non potevo immaginare. Grazie davvero per l'aiuto e la professionalità dimostrata.

  • Cerco di telefonare al numero di assistenza Telepass da un’ora ma è sempre occupato (francamente sembra ‘staccato’). È indecente.

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