Assistenza clienti Autostrade e Telepass

La società nazionale Autostrade per l’Italia s.p.a. è stata fondata nel 2002, con sede a Roma, e fa parte del Gruppo Atlantia s.p.a. che ne è proprietario al 100% e fa capo alla famiglia Benetton.

La nuova società, è l’evoluzione dell’antica Società Autostrade Concessioni e Costruzioni S.p.A. fondata nel 1950 dall’IRI – Istituto per la Ricostruzione Industriale – per sviluppare la ricostruzione dell’Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale.

La prima convenzione tra ANAS e la Società Autostrade, viene siglata nel 1956, con il progetto di realizzazione dell’Autostrada del Sole Milano-Napoli.

Il tratto autostradale venne inaugurato nel 1964, e cambiò nettamente le abitudini di viaggio e spostamento degli italiani.

Dopo circa un ventennio, esattamente nel 1982, grazie alla coesione tra diverse società, venne creato il Gruppo Autostrade, e – nel 1987 – il gruppo viene quotato in Borsa.

Pochi anni dopo, il Gruppo Autostrade, introduce sul mercato il primo metodo di pagamento immediato ai caselli autostradali: il Telepass. La privatizzazione arriva nel 1999, con il subentro – per il 30% delle quote azionarie – di un gruppo di azionisti privati.

La grande attenzione al settore innovazione, rende possibile anche alcuni trionfi, come ad esempio la vincita della gara, a carattere internazionale, organizzata dal governo austriaco, per la realizzazione di un innovativo sistema di pagamento del pedaggio elettronico dedicato ai mezzi pesanti.

In questa guida vi spieghiamo come contattare l’ufficio corretto per ogni vostra esigenza. In particulare, vedremo come:

  1. Contattare Autostrade via posta e e-mail
  2. Chiamare il Call Center viabilità
  3. Rimanere aggiornati sulle condizioni del traffico
  4. Inoltrare richiesta per problemi pagamento perdaggio
  5. Chiedere un risarcimento danni a Autostrade
  6. Inoltrare un reclamo per aree di servizio
  7. Sfruttare gli strumenti online di Autostrade
  8. Servizi di supporto per clienti telepass 

Autostrade per l’Italia: indirizzo della sede e contatti email

Se avete necessità di recarvi presso la sede centrale di Autostrade s.p.a. o vi trovate a dover inviare posta tradizionale, ecco l’indirizzo completo:

Autostrade per l’Italia S.p.A.
Via A. Bergamini 50
00159 Roma.

Volete inviare una mail generica? Utilizzate questo indirizzo: info@autostrade.it. Per inoltrare un reclamo invece, ecco la mail da usare: reclami@autostrade.it

Call center viabilità

Uno dei servizi primari di una società come Autostrade s.p.a. è quello di fornire informazioni sempre aggiornate alle persone che transitano quotidianamente sulla rete autostradale.

A questo proposito, ecco il numero verde, con ben 180 linee telefoniche, per conoscere la situazione della viabilità sui tratti che si intende percorrere: 840 04 21.21. Il servizio è attivo 7 giorni su 7 e 24 ore al giorno.

Costo del servizio: la telefonata, comporta per l’utente l’addebito di uno scatto unico alla risposta indipendentemente dalla durata della conversazione sia per le chiamate provenienti da rete fissa che per le chiamate provenienti da cellulare.

ISORADIO – 103.3 Mhz: viaggiare informati

Sempre per chi vuole ottenere informazioni aggiornate sulla viabilità, Autostrade s.p.a. ha una rete radiofonica nazionale, che troverete sintonizzando il vostro apparecchio radiofonico in auto sulla frequenza 103.3 Mhz.

Sui percorsi autostradali gestiti da Autostrade s.p.a. spesso si trovano dei cartelli che ricordano agli automobilisti questa frequenza radiofonica, utilissima per avere aggiornamenti su eventuali blocchi causati da cattivo tempo, esodi per le festività o incidenti stradali. Inoltre, una buona selezione musicale e notiziari frequenti, accompagnano i viaggiatori.

Problemi al casello autostradale

Numero telefonico in caso di problemi col pagamento del pedaggio

Può capitare che si verifichino problemi al momento di pagare il pedaggio. In questo caso, che fare? E’ possibile contattare il numero telefonico dedicato, che risponde allo 055 42 10 452. 

Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 17:00. Per l’invio di eventuali documenti, esiste una numerazione fax: 055 42 02 505.

Risarcimento danni: ecco a chi inoltrare la richiesta

Avete subito un danno la cui responsabilità è riconducibile ad Autostrade s.p.a.? Potete inoltrare la vostra richiesta di risarcimento a questo indirizzo:

Autostrade per l’Italia
ICM – Ufficio gestione sinistri
Via A. Bergamini 50
00159 Roma

Per avere informazioni su come inoltrare la richiesta, potete telefonare al numero: 06 43 63 46 01, il Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e il Martedì, Mercoledì e Giovedì, dalle ore 14:15 alle ore 16:30. Qualora la richiesta di risarcimento danni non dia esito soddisfacente, dal 2012 Autostrade per l’Italia ammette la conciliazione, totalmente gratuita per il richiedente.

E’ possibile ottenere tutte le informazioni utili sulla conciliazione, recandosi presso uno dei tanti Punti Blu dislocati sulla rete autostradale, oppure collegandosi alla pagina web: Autostrade conciliazione.

Aree di servizio: a chi inviare un reclamo

È possibile anche inoltrare un reclamo via mail, qualora abbiate subito un danno o vogliate segnalare un disguido o un problema accaduto presso una delle aree di servizio che si trovano sulla rete autostradale di Autostrade per l’Italia.

Ecco di seguito, tutti gli indirizzi email e i numeri verdi:

Piattaforma web di Autostrade per l’Italia

Per restare aggiornati sul mondo Autostrade per l’Italia, potete collegarvi alla piattaforma online della società, dal link: Autostrade online

Il sito è costantemente aggiornato, ricchissimo di informazioni e anche di utili consigli per la guida in autostrada. E’ possibile effettuare la registrazione, gratuita, collegandosi alla pagina Regirtazione.

Telepass: tutte le informazioni e i contatti

Come già scritto, Telepass è il sistema di pagamento automatico dei pedaggi autostradali.

Per poter usufruire di questo comodo servizio, che snellisce le code ai caselli e permette di passare senza doversi fermare, è necessario stipulare un contratto di abbonamento, che si effettua presso uno dei tanti Punti Blu oppure online.

Esiste infatti un sito dedicato al servizio Telepass, che troverete cliccando sul link Telepass onlineSe volete aderire online, ecco la pagina da visitare: adesione Telepass.

Per l’assistenza telefonica relativa al contratto di abbonamento Telepass, utilizzate il numero del Customer Service 840.043.043: la telefonata avrà il costo del solo scatto alla risposta. Se invece volete avere tutte le informazioni utili per abbonarvi al servizio, il numero da contattare è: 800 269 269.

Il giudizio dei clienti

Valutazione media

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90 Opinioni
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    Farinati Gianni 1 mese fa

    non esiste la possibilità di modificare la casella mail

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    Ginevra Zacco Giovanelli 2 mesi fa

    Buongiorno non riesco a parlare con operatore per avere info su pagamento telepass del quale non ho l’apparecchio grazie

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    Marco 4 mesi fa

    Il mio problema (disdetta assistenza stradale) è stato risolto velocemente.
    Parlare con l’operatore è stato molto veloce, assistenza cortese e spiegazione efficace.

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    Marco 5 mesi fa

    Servizio pessimo, sono incompetenti da sembrare lo facciano apposta, sbagliano le fatture e cercano di convincerti che sono corrette, mai più. Ho deciso di disdire il servizio , sebbene il telepass in se è comodo. Sono dei truffatori

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    Luca 7 mesi fa

    Resto in attesa che Telepass recepisca il cambio di variazione di codice IBAN comunicato dalla banca 60 giorni fa; nel mentre mi fa cercare da una società di recupero crediti per lamentare il mancato pagamento. C’è altro da aggiungere?

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    Simona 7 mesi fa

    Ma è possibile che non ci sia ancora un numero che si possa chiamare dall’estero???

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    Walter Bich 11 mesi fa

    Ho sospeso il Telepass dopo il furto del veicolo. Il sito Telepass recita testualmente:

    In caso di furto o smarrimento … Per prima cosa blocca il dispositivo, per evitare che venga utilizzato da altri. Puoi bloccare il dispositivo accedendo alla tua area riservata.
    In alternativa puoi chiamare il numero 840 043 043 oppure rivolgerti ad un Punto Blu. Ricordati che il blocco del dispositivo Telepass va confermato entro 30 giorni mediante denuncia all’autorità di Pubblica Sicurezza o dichiarazione sostitutiva di atto notorio (valido solo in caso di smarrimento e non per il furto). In caso di mancata conferma del blocco il dispositivo Telepass tornerà attivo e potrà essere utilizzato.

    A seguito del ritrovamento del veicolo e del Telepass due settimane dopo il furto, non ho confermato il blocco, confidando nella riattivazione automatica del dispositivo. Così non è. Non solo, la riattivazione non sembra essere prevista. Infatti, il messaggio di risposta al mio reclamo dice, di nuovo testualmente:

    Potrai sostituire gratuitamente il tuo dispositivo Telepass recandoti presso il Punto Blu più vicino a te http://bit.ly/TLPpblu.
    Peccato che i punti blu a me vicini (si fa per dire, uno è a 15 km e l’altro forse a 30) siano chiusi almeno fino a 30 maggio.
    Dunque, non sono nemmeno in grado di effettuare una riattivazione online.
    Quel che è peggio, il messaggio prosegue dicendo:

    Ti confermiamo che dal 18 maggio scorso i centri assistenza di AUTOSTRADE SPA sono nuovamente operativi, dal luned’ al venerdì, dalle 08,30 alle 17,00.

    Peccato che questi centri non so che cosa siano, se non che non sono punti blu, per cui l’informazione è del tutto inutile, per non dire fuorviante.

    Un’esperienza totalmente negativa.

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    Francesco 11 mesi fa

    Pessimo!

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    FERRUCCIO GRISONI 1 anno fa

    Pessima esperienza con l’operatrice del n. Verde Telepass, non sono stato in condizioni di farle comprendere la mia problematica, è stata cosa ardua, mi sembrava di trovarmi di fronte ad un “muro di gomma” impenetrabile, e non in grado di recepire le mie semplici e giustificate proteste/segnalazioni. Alla fine mi sono arreso, ho allora inviato un’ulteriore segnalazione dal sito Telepass, ma a tutt’oggi non ho avuto alcuna risposta. Sarò costretto a recarmi presso un PUNTO BLU e chiudere il contratto.

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    Federico 1 anno fa

    Call center pieni di gente che non sa fare il proprio lavoro.
    Ho inviato una richiesta di fatturazione da mesi e vorrei capire se è stata gestita o meno.
    Tuttavia, in 4 telefonate, 4 operatori diversi mi hanno suggerito di contattare altrettanti numeri -diversi di volta in volta-, palleggiandosi la richiesta tra il centralino che si occupa solo di telepass, l’ufficio recupero crediti, ecc.
    Nessuno sa dirmi chi diamine devo chiamare, né darmi aggiornamenti!
    Assurdo…

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    Antonino 1 anno fa

    Sito web non aggiornato ce ancora Caorso (PC) che non esiste più . Orari di oggi aperto dalle 8.30 alle 17.00 mi reco a Piacenza sud chiuso. Mi reco a Caorso non esiste mi reco a Cremona chiuso. Non solo si paga troppo ma i servizi sono pessimi

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    Sonia 1 anno fa

    Segnalano la chiusura di un uscita quando hai passato la precedente in modo che tu debba pagare per forza il pedaggio.. la gente non è cretina e io chiedo il rimborso!

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    Paola 2 anni fa

    Nulla da eccepire sul servizio punto blu Treviso Nord che è stato ottimo.
    Invece PESSIMO il sevizio chiamata aiuto al varco entrata Treviso Nord il giorno 15/9/2019 ore 9,20, operatore accento Veneto (anche io veneta),maleducato, indisponente e di aiuto nullo!!..Potremo definire questa categoria “operatori coniglio” in quanto si permettono arroganza perché celati da anonimato e invisibilità! Dato l’atteggiamento gli avevo chiesto di qualificarsi, ma mi ha chiuso la comunicazione, il tutto prolungando la mia attesa e creando un ingorgo al casello!

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    anna rita bonajuto 2 anni fa

    il mio apparecchio è stato bloccato il 2 agosto per mancato pagamento causa cambio codice univoco il 22 giugno da parte di TELEPASS e quindi la banca ha respinto la fattura.Dopo lo sblocco del rid ho scoperto che la fattura emessa il 30 luglio era stata anch’essa respinta.Ho fatto richiesta di un codice iban per poterla pagare in anticipo ma mi è stato detto che non era possibile e che avrei dovuto aspettare il successivo blocco puntualmente avvenuto.Il 1 settembre è arrivata una mail che mi comunicava la risoluzione del cotratto e la restituzione dell’apparecchio poichè la società terza non può anticipare insoluti e quindi in base all’articolo 6,2 del cotratto si risolve il tutto .Gli importi dei due insoluti son 4,49 e 49 euro regoiarmente pagati lo stesso giorno in cui e sono venuta a conoscenza.Quindi pur non avendo alacuna responsabiloià sono stata trattata come una delinquente.Sono fortemente disgustata ed amareggiata.
    Anna rita

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    Paolo 2 anni fa

    Quasi impossibile contattarli telefonicamente. A qualsiasi ora, una voce registrata avvisa che si sta chiamando “in un momento di intenso traffico”, e chiude la comunicazione. Quando finalmente si riesce a contattarli, ci si trova di fronte a muri di gomma burocratici. Uno dei peggiori servizi assistenza nel già pessimo panorama italiano.

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    Francesco 2 anni fa

    Il mio Telepass funziona perfettamente su tutta la tratta autostradale, tranne che da Milano a Bergamo !! All’uscita di Capriate la sbarra non si alzava ed un’addetta al citofono pretendeva di sapere da quale dei caselli di Milano ero entrato (ma chi ci fa caso ?)…dopo di che mia moglie si ricordava un MILANO EST (e l’addetta ha risposto che non era corretto: quindi vuol dire che lei sapeva qual era la risposta giusta !!! E allora perché voleva saperla per forza da noi ?? Mica siamo ad un telequiz!!). È pazzesco! Con tutti i soldi che ci prendono (essendo in regime di monopolio!) hanno pure voglia di giocare agli indovinelli…

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    Maria 2 anni fa

    Nn voglio fare di un erba un fascio..ma di fronte all ennesima inefficienza del telepass al casello autostradale, un tale al citofono mi ha aggredito urlando!minacciando di farmi addirittura pagare tutta la tratta autostradale.. praticamente oltre il danno pure la beffa.spero telepass. Possa domani risolvermi il problema

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    Carlo G 2 anni fa

    Ho bisogno di un nuovo apparato Telepass a seguito del furto del precedente. L’unico modo per averlo è presso un punto blu, i quali sono pochissimi, hanno orari di apertura ridicoli e hanno macchine self service che non funzionano mai (su tre tentativi, nemmeno uno funzionante…) nel 2019 far perdere tempo così alla gente con una simile inefficienza è vergognoso. Molto probabilmente finirò per dare la disdetta…

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    Elio 2 anni fa

    Oggi 26/04/19 mi trovo con Il mio camper per l’imbarco con telepass a Villa San Giovanni, purtroppo ci sono persone abusive che bloccano il telepass, per farlo funzionare ci pensalo loro chiedendoti ben 10 euro..
    Pazzesco..
    Dove sono i controlli???????
    Come al solito devi accettare?

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    Pirola angela Susanna 2 anni fa

    Servizio clienti Telepass di TREVIGLIO.
    Totale incapacità nel fornire informazioni corrette telefonicamente prima far recare le persone nei loro uffici.
    Totale incapacità di dialogare con i clienti. Particolare incapacità ed arroganza nell’affrontare la risoluzione dei problemi.
    Ho avuto a che fare per ben 2 volte a distanza di pochi mesi con lo stesso signore che ha dimostrato quanto sopra per ben 2 volte.
    Lascio una stella al mio giudizio perché NON riesco ad eliminarla!

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    elvio agaccio 2 anni fa

    effettuata telefonata per conto cliente che ha in sospeso il cambio della domiciliazione bancaria da Intesa Sanpaolo Spa a Banca Fideuram. Trovato servizio di assistenza rapido, preciso e risolutivo per capire la problematica.

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    maurizio 2 anni fa

    dover inviare documenti via fax nel 2019 è veramente una paleomodernità! In più, la ricevuta dal ricevente non arriva, quindi , inviato il fax, non resta che incrociare le dita… medievale; sono d’accordo con Massimo Corazza

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    massimo corazza 2 anni fa

    impossibile contattarli non è un servizio è un disagio

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    Luigi 2 anni fa

    Ho ricevuto comunicazione perché la mia banca ha disdetto il contratto con CARTA SI. Ho provato a contattare il numero verde ma nulla da fare! È possibile che per cambiare la carta di credito sul contratto bisogna per forza recarsi presso un punto blu???? Pessima organizzazione malgrado i sistemi elettronici esistenti. TOGLIERÒ IL TELEPASS!!!!

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    Valentina 3 anni fa

    Buonasera sono 4 giorni che tentiamo di chiedere il codice ID che purtroppo non riusciamo più a trovare per riuscire a registrarci su internet e abbiamo chiamato vari numeri anche per chiedere un cambio targa urgente per motivi lavorativi essendo impossibilitati a passare direttamente di persona, ma non abbiamo ricevuto ne un’assistenza adeguata né la documentazione necessaria, abbiamo provato a contattare il numero verde 840043043 che si dice esser attivo h24 7 giorni su 7 ma non è cosi.
    Cosa dobbiamo fare?
    Non penso sia giusto avere un numero verde h24 7 giorni su 7 dove c’é scritto che si può chiamare a qualsiasi ora, dove alla fine ti dicono di chiamare dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato fino alle 17, se come noi, una persona ha bisogno durante il weekend, deve arrangiarsi perché nessuno ti risponde.

  26. Avatar
    Luca 3 anni fa

    Sono all’estero ho un problema con la vicard ma non posso chiamare perché non esiste o è impossibile trovare un numero dì telefono che non sia il numero verde, il quale dall’estero non funziona

  27. Avatar
    fabrizio 3 anni fa

    salve
    volevo far presente che nel sito NON è specificato che i clienti della banca BCC AGROBRESCIANO NON possono fare richiesta del dispositivo TELEPASS FAMILY nei rispettivi uffici ma SOLO presso la propria banca … ed il sottoscritto aveva fatto le corse per arrivare prima della chiusura dopo il lavoro.

  28. Avatar
    Massimiliano G. Ungaro 3 anni fa

    Sul sito Telepass non sembra esistere una e-mail dedicata all’assistenza clienti. Cosa per me assurda e poco professionale in questi tempi di comunicazione spinta all’n-esima potenza.

  29. Avatar
    Gianluca 3 anni fa

    E’ incredibile che nonostante tutte le fatture pagate regolarmente con carta di credito, mi sia stato bloccato il telepass senza alcun avviso da parte della società e senza alcuna motivazione, ritrovandomi con un addebito di 25 euro per telepass non restituito.
    Sono imbarazzanti gli orari di qualsiasi punto blu, che impeccabilmente alle ore 17.29 sono già chiusi: nel momento in cui le persone mediamente riescono ad uscire da lavoro.

  30. Avatar
    Gian Luigi Mastroforti 3 anni fa

    E’ da circa un mese che il mio apparato Telepass non funziona e dovrei sostituirlo. Ho provato su sportelli SELF-SERVICE, perché lo sportello PUNTO BLU era chiuso, ma non ho trovato il sistema per la sostituzione, anche perché non ci sono istruzioni in merito. Mi sono trovato ad Orte e sono andato allo sportello Punto Blu l’8/2/2018 alle ore 17:15 e lo sportello era chiuso.Ho bussato alla porta dell’operatore e lo stesso mi ha detto che lo sportello era chiuso, ho chiesto allora, sempre da fuori, se potevo fare una domanda per come utilizzare lo sportello SELF-SERVICE e l’operatore alquanto scocciato mi ha risposto ancora che lo sportello era chiuso e che non sapeva neanche lui come funzionasse il SELF-SERVICE perché era alquanto complicato anche per lui. Allora mi domando come mai tenete questi sportelli SELF senza nessuna istruzione per il funzionamento. Credo che tutto ciò succeda solo in Italia dove tutto non funziona. Comunque valuterò se disdire il contratto, se tanto devo pagare il canone e non avere alcun servizio non vale la pena avere l’apparato stesso.

  31. Avatar
    Bb 3 anni fa

    Sottoscrivo Telepass Pay, il sevizio INNOVATIVO, a novembre e ad oggi (gennaio) non è ancora attivo. Chiamo call center (terribile esperienza, personale impreparato ed inefficace): mi rispondono che la mia pratica è in sospeso senza darmi motivo; mi viene detto di aprire, a mia iniziativa, ulteriore segnalazione sul sito perché l’operatore non poteva fare nulla – sebbene il problema fosse loro e non mi fosse stata inviata alcuna notifica. Aperta segnalazione e inviato reclamo formale (un’impresa trovare indirizzo…) che delusione! Davvero un servizio mediocre.

  32. Avatar
    Giuseppe 3 anni fa

    Sono cliente telepass da piu’ di 10 anni ho provato l’iscrizione a telepass pay ma mi esce il link che mi dice che non ho i requisiti chiamo il numero verde 800269269 per chiedere quali siano i requisiti e mi si risponde che loro non lo sanno perche’ la cosa e’ gestita da una ditta esterna. Sono molto deluso dalla risposta che mi e’ stata data .

  33. Avatar
    nicola 3 anni fa

    4 dicembre 2017
    a riprova di quanto il monipolio sia deleterio in qualsiasi ambiente, vorrei mettere in evidenza la notevole difficoltà a reperire numeri di telefono, riferimenti di dati , contatti telefonici e nelle attese . . . e , non secondaria, la poca disponibilità degli operatori .
    ma non potendo usufruire di alternative . . .

  34. Avatar
    Giuseppe 3 anni fa

    Abbonato telepass auto trainata in officina..e non o diritto all’auto sostitutiva..l’auto rimane ferma una settimana…una fregatura.faro disdetta telepass

  35. Avatar
    Elisabetta 3 anni fa

    Il ssrvizio é allucinante. Da settimane cerco disperatamente di cambiare la targa . Solo quello. Il sito non funziona mai. Le risposte sono stereotipate senza indicare la sokuzione al problema. Tutti inpunti blu a me accessibili (a distanza di almeno 59 km, non ci devo andare apposta ) o sono solo sportelli automatici o sono chiusi negli orari più logici. Ma non sarebbe logico che facessero orario continuato? Ho mandato decine di mail dal sito con copia di tutti i documenti ed ogni volta mi rispondono che va inviata la documentazione non si capisce dove. È una tragedia.

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    gino masi 3 anni fa

    sono molto contento del servizio

  37. Avatar
    Elena Zanchi 4 anni fa

    Il 5 agosto ’17 all’uscita di Seriate (Bg) alle ore 11:11non ho potuto pagare il pedaggio perché la mia carta fast Pay (perfettamente funzionante) non è stata accettata, cosa successa anche alla automobilista davanti a me. La macchina mi ha erogato la ricevuta di mancato pagamento. Per due giorni ho provato a pagare on line, sia da pc sia da cellulare, ma sempre non mi veniva permesso di digitare il codice cvv della carta di credito, rendendo impossibile il pagamento. Al casello autostradale di Verona est dove vivo, l operatore mi ha detto che non poteva aiutarmi perché l uscita di Seriate è su una altra tratta autostradale. Mi sono recata allora a pagare in un bar con sisalpay e ho dovuto pagare anche 2 euro di commissione. Insomma, il mancato pagamento non era avvenuto a causa mia, mi sono sbattuta per pagare entro le 2 settimane indicate con varie vicissitudini e oltre al tempo perso ho pagato 2 euro in più sulla tratta percorsa. Sono arrabbiata del fatto che il disservizio ricade sull’utente!

  38. Avatar
    VINCENZO SANTOCCHI 4 anni fa

    Non si riesce a trovare nel sito il numero di telefono da chiamare in caso di guasto o sinistro per il rimorchio dell’auto con Telepass.
    Si capisce pure che la cosa non è casuale, ma agevolate in qualche modo gli associati al momento del bisogno. Qual’è questo di numero ?????????

  39. Avatar
    Giuseppe Ferrante 5 anni fa

    Voglio esprimere tutto il mio ringraziamento alla societa’ Autostrade e Telepass che, tramite la societa’
    EssediEsse Spa ed alla cortese e gentile assistenza di un suo operatore, ha risolto una problematica di un
    turista polacco che mi aveva chiesto di aiutarlo non paarlaando la nostra lingua.Grazie.
    Distinti saluti

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