Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Il termine car pooling tradotto significa, più o meno, “condivisione della macchina”. Questo tipo di soluzione di uso condiviso di un’autovettura è abbastanza recente e in Italia è approdato da pochi anni. Tra le aziende più rinomate esiste la francese BlaBlaCar.
La storia di questo servizio innovativo inizia nel 2006, quando l’imprenditore francese Frédéric Mazzella, che aveva di recente fondato la Comuto S.A., impresa operante nel settore dei viaggi, acquista la piattaforma Covoiturage.fr.
Quest’ultima era stata lanciata da Vincent Caron, che aveva avuto l’eccellente idea di creare una piattaforma che permettesse ai viaggiatori di entrare in contatto tra loro per organizzarsi al fine di viaggiare utilizzando una sola autovettura e condividendo le spese di viaggio. Il servizio per gli utenti era offerto in forma gratuita.
In una manciata di anni la Comuto S.A. si espande oltre le frontiere della Francia, e conquista un grande successo. Solo dal 2011 l’imprenditore decide di passare dalla forma gratuita a quella a pagamento, iniziando dalla Francia e dal 2014 la Spagna. Nasce così BlaBlaCar.
Sette anni dopo l’impresa presenta una proposta di acquisizione di un’azienda leader nel settore dei bus a lunga percorrenza, la OuiBus. L’offerta viene accettata, l’azienda può così aprire anche il settore dei viaggi in autobus e nasce contestualmente, la BlaBlaBus.
Oggi BlaBlaCar è la prima impresa per importanza a livello europeo nel settore del car pooling e dei viaggi in autobus.
Nei paragrafi successivi approfondiremo tutte le informazioni relative all’azienda, partendo come sempre dai dati aziendali; proseguiremo poi con la piattaforma web e i servizi proposti, per finire con le informazioni su tutti i metodi per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di BlaBlaCar.
Ecco l’indirizzo completo della sede legale:
BlaBlaCar
C6 – 38 rue de Seine
94400 Vitry-sur-Seine (Francia)
Per accedere al sito web ufficiale cliccare sul link: BlaBlaCar online.
Chi desidera utilizzare i servizi proposti deve per prima cosa creare un profilo personale inserendo i dati richiesti nell’apposito modulo di registrazione online.
Dopo aver attivato l’account si può sia prenotare un viaggio in condivisione, sia pubblicare l’offerta di un passaggio in auto.
Accedendo alla pagina delle FAQ – Frequently Asked Question – con le risposte alle domande poste con maggior frequenza dagli utenti, si possono scoprire molte informazioni utili e risolvere autonomamente diverse problematiche che si possono riscontrare durante la navigazione sulla piattaforma online.
Il servizio di assistenza clienti di BlaBlaCar si articola tra l’assistenza clienti online e l’accesso alle pagine ufficiali presenti sui più conosciuti social network.
Nei paragrafi che seguono approfondiamo, punto per punto, tutti i metodi per chiedere assistenza o informazioni di tipo commerciale o amministrativo.
BlaBlaCar è una piattaforma online che mette in comunicazione tra loro gli utenti registrati, che possono accordarsi per condividere la vettura per viaggiare dividendo le spese. Il primo metodo per ricevere assistenza online è quello di accedere alla sezione Supporto online di BlaBlaCar, Al suo interno sono contenute le istruzioni per risolvere molte delle problematiche che si possono riscontrare con l’utilizzo del servizio.
In alternativa, si può inviare una richiesta di informazioni e/o di assistenza compilando l’apposito modulo di assistenza online con i dati richiesti.
Accedendo alle pagine ufficiali di presenti sui più diffusi Social Network, è possibile inviare una richiesta di informazioni e/o di assistenza, scrivendo un messaggio tramite chat o via posta privata. Ecco il link per fare accesso alla pagina ufficiale presente su Facebook e quello per entrare sul profilo ufficiale su Twitter.
Infine, ecco i link per visitare la pagina ufficiale di BlaBlaCar su Instagram e quello per accedere al canale video su YouTube.
Opinioni degli utenti:
Ho prenotato e pagato un passaggio la settimana scorsa. Un passaggio per il periodo di Pasqua. Oggi la prenotazione mi è stata annullata. Per cui uno di sveglia al mattino, preferisce qlc altro a me e annulla la prenotazione??!! Questa non è affidabilità. Era più affidabile prima.
PESSIMO PESSIMO PESSIMO: non vedo traccia di 3 passaggi che ho offerto, mando mail su mail con richiesta di chiarimenti e non risponde nessuno. Impossibile trovare un numero di telefono da contattare.
Sempre peggio!!!! Non mi arrivano più le notifiche e i messaggi!!! Ogni volta devo fare trova da A e ribeccare i conducenti con cui ho messaggiato
ciao.dopo aver effettuato il viaggio,il passeggero mi comunica il codice che io inserisco nel sito.il credito è positivo ma non riesco a passare i soldi sulla mia carta associata..non esiste nessun modo per parlare con qualcuno di blablacar?
Ciao.dopo aver effettuato il viaggio,il passeggero mi comunica il codice che io inserisco nel sito.il credito è positivo ma non riesco a passare i soldi sulla mia carta associata..non esiste nessun modo per parlare con qualcuno di blablacar?,mi sa che la nuova procedura è una mezza.......
Ho un problema nn ho ancora ricevuto i soldi del viaggio ma ho provato in tutti i modi per vedere come mettermi in contatto con bla bla car ma nessuno mi risp.Nn esiste un numero di telefono nn risponde nessuno alle e-mail pessimo servizio.
Deluso sono in attesa di un rimborso sperando ke arrivi :(
ciao Francesco anche io sono attesa di un rimborso perchè il mio conducente ha annullato il viaggio, avrei dovuto ricevere il romborso 2 settimane fà, ma alla fine arriva giusto? a me sono 110 Euro.
Incredibile, non viaggerò mai più con bla bla car, non mi rispondono alle mail.
Grazie
Sono dietro a blablacar per un rimborso, e già non so che tasto toccare, ho pagato un passaggio Trento Milano, e per mancanza di tempo ho preso il treno, per che? ( l'autista mi ha fatto il bidone) e se non andavo in treno perdevo il aereo....adesso faccio fatica a contattare qualcuno che mi rimborsi il denaro pagato con la mia carta di credito.Grazie...per l'attenzione!!!
Servizio pessimo. Ho fatto una prenotazione. Ho chiamato l autista e inviato sms dopo aver pagato e non ha mai risposto. Chiamato anche paypal per reclamo e bloccare l'importo
Servizio pessimo!!!
Non sanno gestire i problemi non esiste un call-center.
La app funziona male orari e date vengono registrate in maniera anomala.
Il team blablacar non risolve ed intasca i soldi.
Ciao non So piu come gestire la situazione,sono 3 settimane che devo ricevere un importo 138€!!..e questo non accade!!ho mandato vari e.mail,ma nessuno risponde!!pessima assistenza!QUESTO NON È POSSIBILE!!!
Vorrei sapere se qualcuno tra quelli che come me devono ricevere un rimborso l'hanno effettivamente avuto.
Ancora devo ricevere il rimborso del viaggio annullato . . Ma ci vuole ancora tanto ? Mha !
Un assistenza pessima . . Che delusione!
Ciao Aurelio, in caso di annullamento i rimborsi sono automatici, eccetto nel caso sia stato aperto un reclamo. Rimborsiamo sempre sulla stessa carta o metodo di pagamento che hai usato per prenotare e l'importo è solitamente visibile sul tuo conto entro 5 giorni lavorativi.
Per qualsiasi problema o domanda il modo più veloce di raggiungerci è contattarci attraverso il formulario a questo indirizzo: https://www.blablacar.it/contact
Francesco di BlaBlaCar
Ciao, io sono una conducente e nel momento in cui avrei dovuto farmi accreditare sul conto le cifre che i miei passeggeri hanno pagato ho erroneamente mandato indietro la cifra a BlaBla Car. Ho chiamato quelli Pay Pal che mi hanno detto di contattare BlaBla Car. Ho mandato una mail (visto che è l'unica possibilità di comunicazione) è stata ricevuta ma ad oggi non ho ancora nessuna risposta.
E' molto frustrante non poter parlare con qualcuno!
Ciao Chiara, ci dispiace se avevi dovuto attendere per ricevere una risposta. Facciamo del nostro meglio per rispondere a tutte le email ricevute, e attualmente ci impegniamo a farlo entro 24 ore.
Se hai avuto modo di utilizzare nuovamente il nostro servizio negli ultimi mesi ti sarai resa conto che BlaBlaCar è tutto nuovo! Se hai delle domande da farci puoi raggiungerci da qui: https://www.blablacar.it/contact
Promettiamo che questa volta faremo del nostro meglio per risponderti il più in fretta possibile.
Voglio essere contattato da blablacar no tramite email ma contatto telefonico
Ciao Raffaele, ci dispiace se non avevamo risposto alla tua domanda, ma non disponiamo di un call center per comunicare con i nostri utenti per telefono. Per qualsiasi problema o domanda il modo più veloce di raggiungerci è contattarci attraverso il formulario che si trova qui: https://www.blablacar.it/contact
Negli ultimi mesi abbiamo introdotto molte novità per la community italiana di BlaBlaCar. Il nostro team è a disposizione per chiarire ogni dubbio e rispondere a tutte le vostre domande.
Francesco di BlaBlaCar
Ancora devo ricevere il rimborso del viaggio annullato . . Ma ci vuole ancora tanto ? Mha !
Un assistenza pessima . . Che delusione!
Ciao Angelo, le tue prenotazioni sono state annullate meno di 5 giorni lavorativi fa.
Ti ricordo che il rimborso avviene mediamente entro 5 giorni dall'annullamento, puoi scrivere un Ticket alla nostra assistenza (non mi risulta che tu l'abbia fatto), cliccando qua: http://www.blablacar.it/contatti :)
Lorenzo di BlaBlaCar