Assistenza clienti BMW: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

La storia della famosa industria automobilistica e motociclistica tedesca BMW, non iniziò con la produzione di vetture e motocicli. In realtà, fu durante la Prima Guerra Mondiale che si aprì la strada di quella che, con il passare degli anni, è poi diventata una multinazionale molto importante nel settore di riferimento.

Durante il primo conflitto mondiale, si rese necessario – per il settore industriale tedesco – di poter ottimizzare e rafforzare al massimo le potenzialità degli aerei da caccia. Nella prima volta nella storia, gli aeroplano avevano un posto importante nelle azioni di guerra.

Furono quindi contattate alcune imprese del settore, e grazie alle capacità di intuizione e di innovazione di alcuni esperti ingegneri del comparto aeronavale, si avviò una produzione di aeroplani dalle eccellenti caratteristiche tecniche.

Le due imprese costruttrici scelte dal Reich, la Rapp Motorenwerke e la Gustav Otto Flugmaschinenfabrik, costituirono un consorzio industriale con la denominazione Bayerische Flugzeugwerke, l’attuale BMW.

La produzione automobilistica a marchio BMW fu avviata tra gli anni ’20 e ’30, e il primo modello di motocicletta fu prodotto nel 1923, si trattata della BMW R32.

La Seconda Guerra Mondiale portò l’industria ad adeguarsi alle regole e alle necessità del periodo bellico, con settori interamente dedicati alla produzione richiesta dal Reich.

Cessato il secondo conflitto mondiale, l’impresa apparve subire una crisi anche dovuti ai danni provocati dalla distruzione di alcuni impianti causati dai bombardamenti. Ma ecco che, nel 1954, con il lancio di una piccola vettura, la Isa Isetta, che l’immagine dell’impresa, e la sua fortuna, furono rilanciate.

L’espansione a livello europeo fu avviata a partire dagli anni ’70, in pieno boom economico, mentre per valicare i confini dell’Europa fu necessario attendere gli anni ’90. Vennero stretti importanti accordi economici e commerciali, si decisero acquisizioni di imprese e cessioni di quote societarie.

Oggi BMW è leader a livello internazionale nel settore della produzione di auto e moto.

Lo slogan aziendale, in lingua tedesca, è “Freude am Fahren” che tradotto significa il piacere di guidare.

Nei paragrafi successivi approfondiremo tutte le informazioni relative all’azienda, partendo come sempre dai dati aziendali, consistenti negli indirizzi delle sedi, nei numeri telefonici e nei contatti di posta elettronica. Proseguiremo con la piattaforma web e i servizi proposti, per finire con le informazioni su tutti i metodi per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di BMW.

Indirizzi, numeri telefonici e contatti email

Ecco l’indirizzo completo della sede principale in Germania:

Bayerische Motoren Werke Aktiengesellschaft
Petuelring 130
80788 – Monaco di Baviera

Il numero telefonico del centralino è il seguente:

  • +49 89 3820

La sede legale italiana si trova al seguente indirizzo:

BMW Italia S.p.A.
Via Della Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI)

Il numero telefonico è questo:

  • +39 02 5188 3863

Questo l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): info.bmwitalia@bmwcert.it

E l’indirizzo di posta elettronica generico: bmw@bmw.it

Piattaforma web

Per accedere al sito web ufficiale cliccare sul link: BMW online.

È una piattaforma web dinamica e ricca di informazioni sulla produzione di autovetture e motociclette BMW.

Tra i servizi online proposti agli utenti, è presente il configuratore virtuale per scegliere gli optional che si desidera installare sulla propria auto o moto, ed è possibile farsi preparare un preventivo con un’offerta personalizzata, semplicemente inserendo i dati richiesti nell’apposito modulo di richiesta online.

BMW  ha sviluppato un programma dedicato ai clienti, denominato Excellence Club. Per aderire, leggere le informazioni contenute nella sezione BMW Excellence Club, e inserire i dati richiesti nell’apposito modulo che è inserito in fondo alla pagina.

Accedendo alla pagina delle FAQFrequently Asked Question – con le risposte alle domande poste con maggior frequenza dagli utenti, si possono scoprire molte informazioni utili e risolvere autonomamente diverse problematiche che si possono riscontrare durante la navigazione sulla piattaforma online.

Assistenza clienti BMW

Il servizio di assistenza clienti di Audi si articola tra il call center, l’assistenza clienti online, il servizio di assistenza tramite posta elettronica e l’accesso alle pagine ufficiali presenti sui più conosciuti social network.

Nei paragrafi che seguono approfondiamo, punto per punto, tutti i metodi per chiedere assistenza o informazioni di tipo commerciale o amministrativo.

Assistenza clienti telefonica

Per entrare in contatto con il customer service telefonico di BMW per chiedere informazioni e/o assistenza, digitare il numero:

  • 02 51610111

Il servizio è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 18:30.

Assistenza clienti online

Se si preferisce inviare la propria richiesta di assistenza o di informazioni senza telefonare, si può utilizzare il modulo online del servizio di supporto ai clienti.

Inserire tutti i dati richiesti, e scrivere nel box di testo la motivazione per cui si chiede di entrare in contatto. Entro breve tempo, uno degli operatori del supporto clienti risponderà tramite mail.

Assistenza clienti tramite posta elettronica

Chi preferisce utilizzare la posta elettronica può inviare un messaggio alla mail dedicata al servizio di assistenza clienti:

ATTENZIONE: nel caso in cui la comunicazione sia relativa a un problema di tipo tecnico o amministrativo, è meglio citare nel campo oggetto della mail il numero della pratica relativa all’auto o alla moto a cui ci si riferisce.

Assistenza sui Social Network

Accedendo alle pagine ufficiali di BMW presenti sui più diffusi Social Network, è possibile inviare una richiesta di informazioni e/o di assistenza, scrivendo un messaggio tramite chat o via posta privata. Ecco il link per fare accesso alla pagina ufficiale presente su Facebook e quello per entrare sul profilo ufficiale su Twitter.

Infine, ecco i link di accesso al profilo ufficiale di BMW presente su Instagram, quello per accedere alla pagina di presentazione aziendale pubblicata su LinkedIn e per visitare il canale video su YouTube.

Opinioni degli utenti:

  • Condivido un'esperienza paradossale, e chiedo di portar pazienza per la lunghezza.

    Nel 2014 ho acquistato da un privato una BMW R1200R con poco più di 30.400 km,
    ma dopo alcuni giorni si è accesa la spia dell'anomalia pompa ABS.
    Ho portato la moto a colui, che mi era stato detto essere il concessionario che mi disse che era necessario sostituire la pompa che doveva necessariamente arrivare dalla BMW Germania per provvedere alla sincronizzazione con la centralina. Dopo ben 30 giorni mi è stata riconsegnata, con l'assicurazione che, con l'installazione della pompa di seconda generazione, il problema sarebbe stato definitivamente risolto.
    Negli anni seguenti ho percorso 19.000 km, utilizzando molto poco la moto.
    Nel 09/2020 mi si è riaccesa, a fasi alterne, la spia pompa ABS.
    Ho immediatamente provveduto a contattare BMW Italia per avere le opportune indicazione per la verifica del guasto. Solo dopo innumerevoli PEC ricevo comunicazione che la famigerata concessionaria dal 02/2013 non aveva più il mandato BMW Motorrad e che quindi non erano in grado di verificare quanto effettuato da quest'ultimo. Pertanto mi indicavano di concordare un appuntamento Service presso una Concessionaria della Rete BMW Motorrad per il test.
    Causa pandemia COVID ho dovuto tener la moto ferma per quasi 2 anni.
    Il 10/2022 riesco a portare la moto da un riparatore moto BMW che con il test con macchina certificata BMW, ha confermato il guasto.
    Comunico a BMW Italia l'esito della diagnosi effettuata d inviando loro copia del test. E poco dopo mi viene risposto che la documentazione non è ufficiale e devo andare presso un Centro Service BMW Motorrad.
    Sempre il 10/2022 scrivo a BMW Germania una PEC richiedendo il loro intervento.
    Mi rispondono che la mia richiesta è stata inoltrata a BMW Italia e chiedono di pazientate che, al più presto, sarei stato ricontattato.
    Dopo mesi riscrivo in Germania, ma a tutt'oggi non ho ricevuto risposta alcuna.
    Il servizio post vendita di un marchio di tale prestigio, mi ha lasciato sbalordito per il non fornire un'informazione tanto semplice quanto importante e di vitale importanza.
    La mia volontà era quella di avere una conferma sulla bontà del lavoro svolto a suo tempo per trovare e risolvere la causa del problema, ma finora non è stato fatto assolutamente nulla.

    Sono allibito da risposte di questo genere, non si sa se si vendono pezzi originali, che devono essere interfacciati alla propria centralina, e che costano un'occhio della testa e a chi ... pur avendo dato il codice VIM.

  • Il servizio clienti in sè va bene, abche se un poco lenti a rispondere e omertà per contattare i livelli "che contano". E' la BMW che non va bene.
    Purtroppo dopo più di quattro anni con la mia X!, è iniziato un periodo di problemi a ripetizione. Sostituzione del cambio automatico dopo appena 70000 km e problemi con airbag e spie varie.... sto tentando di farmi sentire da Bmw . Certo che uno pensa di comprare la qualità e affidabilità BMW poi ti ritrovi con quella di una utilitaria. La Panda di mia mamma ha meno problemi, davvero.
    A questo punto se devi spendere meglio puntare su Marchi con 7-8 anni di garanzia.
    E stai più sereno.

  • Buongiorno vorrei testimoniare la mia esperienza presso la concessionaria BMW di Rende ( Cosenza) . Sono stato piu’volte presso l’officina per manutenzione ordinaria e mi sono sempre trovato bene, nell’ultima occasione ho avuto modo di conoscere ed apprezare il nuovo capo officina (Francesco) che oltre ad essere molto competente e profondo conoscitore delle auto BMW, si e’ dimostrato una persona seria e molto accomodante con il cliente. Infatti mi ha spiegato e fatto vedere cosa c’era da fare sulla mia auto X1. Davvero top il Sig. Francesco, voto 10!

  • Ricevo lettera raccomandata da bmw group Italia dove mi sollecitano a contattare un centro service BMW, per fare sostitire airbag lato guidatore (possibile attivazione airbag ,che il generatore di gas esploda e di conseguenza parti metalliche verrebbero rilasciate causando lesioni anche MORTALI).
    Dopo ben 4 chiamate e 15 giorni di attesa il Concessionario BONERA DINAMICA di Brescia non si è degnato di richiamarmi per fissarmi nessun appuntamento.
    Spero che BMW Italia faccia piu controlli sui puti Service.

  • Bmw parma (autotorino) non rispondono ai clienti per assistenza e se rispondono intanto che spieghi il problema ti sbattono il telefono in faccia. Incredibile nel 2023, oltretutto parliamo di autovetture che dovrebbero essere top di gamma, invece.... Chiedo alla bmw che vengano presi seri provvedimenti nei confronti di queste segretarie maleducatissime.

  • HO UNA BMW 520 D 190 CV DEL 2020 KM 130.000 SE ROTTA LA TURBINA, MAI UNA SGOMMATA, MAI FUORI GIRI, MAI TIRATA A PIENO VELOCITÀ, FATTO TUTTI TAGLIANDI ALLA BMW, ALLORA MI CHIEDO SIAMO SICURI CHE I CONCESSIONARI BMW USANO I PRODOTTI CONSIGLIATI DALLA BMW ????????

  • Sono ormai 15 anni che acquisto BMW a Milano , ho avuto sempre lo stesso venditore e le auto sempre eccellenti mai un problema . Purtroppo la mia lamentela si riferisce principalmente all'Assistenza e alla nuova cura del cliente dei nuovi arrivati BYMYCAR.
    Fino a quando c'era BMW Milano tutto funzionava tutto era efficiente dalle riparazioni ai tagliandi ecc... sempre auto sostitutiva e referente responsabile assistenza disponibilissimo.
    Ora è diventato davvero impossibile continuare a servirsi su Milano di BYMYCAR assistenza quasi inesistente , ho uno dei miei sei veicoli fermo da 3 settimane perchè mi hanno rubato i fari sembra che il concessionario non abbia due fari da montare .... quando chiami assistenza trovi persone annoiate a cui stai dando fastidio e mi sono sentito dire ma non poteva andare in De Amicis ? De Amicis non mi vuole dice che non ha spazio e il concessionario si vede che poco a poco si svuota di persone e mezzi penso a breve chiuderà .... Aspetto una nuova auto da NOVEMBRE 2022 arrivata a luglio , pagato , immatricolata autovettura e ora aspetto che qualcuno si degni di chiamarmi per consegnarmela perchè ora le consegnano solo a San Donato ....Francamente la BMW mi piace ma dall'arrivo di BYMYCAR io mollo e passo ad Audi assistenza post vendita migliore , già comprate due e mi trovo benissimo auto sostitutiva e assistenza veloce ...

  • Servizio di assistenza dall'ufficio Bmw financial Services pessimo , richiesta estinzione anticipata totale di finanziamento con pagamento secondo loro conteggi 11 febbraio 2023 , ricevo in seguito con data successiva note di credito e fatture via mail non inserite nel mio account , richiedo comunicazione SCRITTA DI TOTALE ESTINZIONE di qualsiasi fattura etc successiva alla chiusura del contratto di finanziamento ad oggi nessuna comunicazione in merito scandaloso .

  • Mini Countryman 1.6 D del 2015...a 150.000 km si rompe la catena di distribuzione...una macchina di 8 anni!delusione totale soprattutto quando scopri che molte macchine uguali alla mia hanno avuto lo stesso problema e non è mai stato avviato nessun richiamo...mai più una BMW

  • appena comperata una x6 dopo circa 1 mese rotto impianto sterzante,assistenza pessima e officina autorizzata men che meno,sentendomi dire che disturbavo nel chiamare e auto sostitutiva dopo 5 giorni ancora nulla,non so come poter fare reclamo alla BMW ITALIA ,nessun indirizzo e-male valido per poterlo fare,spero mi contatti qualcuno.

  • Officina Procar Misterbianco , mi hanno cambiato l’olio motore dopo solo un anno e con 5.800 Km effettuati in un anno senza mio assenso con una spesa aggiuntiva di oltre 160 euro.

  • Mini Countryman 1.6 one D anno 2014, ok i 3000 euro spesi per distribuzione, pompa olio e frizione a 130.000 km nel 2020, dove tra l'altro ne la concessionaria ne l'officina autorizzata BMW che ha effettuato il lavoro, mi hanno informato di una quota di rimborso previsto per quel tipo di motore, però trovo eccessivo l'attivazione degli airbag in un semplice tamponamento cittadino, a 25/30 km/h dove l'unico danno riportato è stato il semplice distacco della targa (riagganciata sul posto).

  • Sono proprietario di una BMW 630 GT.
    A febbraio a seguito di una campagna richiamo ho preso appuntamento con la concessionaria Ceccato Motors di Legnaro.
    Dopo l'intervento di modifica della centralina la vettura segnava problemi al motore una perdita notevole di potenza e di velocità.
    Il responsabile dell'assistenza dopo le mie rimostranze mi ha detto che per risolvere il problema bisognava sostituire il collettore di aspirazione in quanto intasato, il tutto a mie spese.
    Ho contattato BMW Italia che in breve mi ha risposto dicendomi che sarei stato contattato dal centro assistenza per risolvere il problema.
    Dal 27 febbraio ad oggi pur avendo inviato un e-mail di sollecito il 07 marzo nessuno si è più degnato di contattarmi siamo al 21 marzo, credo che dovrò intraprendere un azione più incisiva.
    Lo stesso problema lo ha avuto un mio conoscente con la stessa vettura. Il problema è che la modifica della centralina richiederebbe anche la sostituzione del collettore che BMW non vuole fare a sue spese.

  • Auto in garanzia con scatola dello sterzo da sostituire a distanza di mesi ancora NULLA.
    La concessionaria si e prodigata a farmi avere un auto sostitutiva (grazie) a posto della mia BMW Z4 ferma, ormai da parecchi mesi.
    5 stelle CORTESIA ALLA CONCESSIONARIA
    5 stelle EFFICACIA ALLA CONCESSIONARIA
    5 stelle VELOCITà ALLA CONCESSIONARIA
    stelle a BMW