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L’Istituto di Credito per la Cooperazione, denominazione iniziale di quella che conosciamo come Banca Nazionale del Lavoro, fu fondato nel 1913, grazie a un regio decreto. Luigi Luzzatti, giurista, banchiere e politico, diede il proprio sostegno affinché questo progetto vedesse la luce.
A monte della creazione di questo istituto bancario, vi era la volontà di sostenere le organizzazioni di lavoratori, tra cui quelle riferite al settore agricolo, alla cultura, e ad altri settori. L’Italia dei primi del ‘900 era una nazione in fase di grandi trasformazioni economiche e sociali. Dalla società rurale si stava passando a quella industriale, e per tale ragione era necessario dare una spinta propulsiva che consentisse questa trasformazione.
Le soluzioni pensate per sostenere certi comparti produttivi furono effettivamente di grande sostegno per alimentarne la produttività. Grazie a formule di credito speciali, infatti, fu avviato un vero cambiamento epocale.
A guidare l’istituto di credito, fu posta la Banca d’Italia, con la partecipazione di casse di risparmio ed enti pubblici. Superata la Prima Guerra Mondiale, e con l’avvento del regime fascista, la banca risente dei cambiamenti politici e nel 1925 arriva quasi a dover dichiarare lo stato di bancarotta.
Grazie a una serie di soluzioni strategiche, la banca riuscì a risollevarsi dal dissesto, e sotto la guida di Arturio Orio, giunse in un ventennio a divenire la realtà creditizia tra le più importanti in Italia.
Per ciò che riguarda la denominazione sociale Banca Nazionale del Lavoro, in acronimo BNL, essa fu modificata tra il 1927 e il 1928, quando la banca trasformò anche il proprio istituto giuridico, divenendo una banca di diritto pubblico.
Nel corso dei decenni successivi la BNL riuscì a incorporare una serie di istituti di credito minori, alcuni dei quali si trovavano in sofferenza, potendo così realizzare un grande processo di espansione.
Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, e in piena fase di ricostruzione per l’Italia, un grande progetto dedicato al risparmio a livello nazionale consente all’ormai forte e rispettato istituto di credito di radicarsi ancor di più nel panorama delle grandi realtà del settore finanziario, arrivando alla privatizzazione e all’entrata presso la Borsa di Milano nel 1998.
Negli anni 2000, dopo una serie di operazioni finanziarie e accordi stretti con il gruppo francese BNP Paribas, nasce il Gruppo BNL BNP Paribas.
Una curiosità: la BNL è stata la prima banca italiana a creare i conti di deposito.
Nei paragrafi successivi approfondiremo tutte le informazioni relative all’azienda, partendo come sempre dai dati aziendali, consistenti negli indirizzi delle sedi, nei numeri telefonici e nei contatti di posta elettronica. Proseguiremo con la piattaforma web e i servizi proposti, per finire con le informazioni su tutti i metodi per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di BNL BNP Paribas.
Ecco l’indirizzo completo della sede legale:
BNP Paribas
16 boulevard des Italiens
75009 Parigi – Francia
Di seguito l’indirizzo della sede legale italiana:
BNL Gruppo BNP Paribas
Viale Altiero Spinelli,30
00157 Roma
Il numero telefonico del centralino è il seguente:
Infine, ecco l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC):
Per accedere al sito web ufficiale cliccare sul link: BNL BNP Paribas online.
La piattaforma online, oltre a essere uno strumento informativo su tutta la gamma di servizi finanziari offerti dal gruppo bancario e dedicati ai privati, ai professionisti, alle imprese e alla pubblica amministrazione, permette – a chi ha già attivato un conto corrente – di gestirlo direttamente online.
L’accesso al conto avviene attraverso l’autenticazione protetta dai più moderni standard di sicurezza informatica, e per entrare nella propria area è necessario collegarsi cliccando sul seguente link: accedi al tuo internet banking BNL BNP Paribas.
Chi invece sta pensando di aprire un conto corrente, può chiedere di essere contatto da un consulente dell’istituto bancario compilando con i dati richiesti il seguente modulo online: apri un conto in BNL.
Accedendo alla pagina delle guide di BNL si otterranno maggiori informazioni in merito agli strumenti, ai prodotti e alle soluzioni sviluppate da BNL BNP Paribas per la propria clientela.
Il servizio di assistenza clienti di BNL BNP Paribas si articola il tra call center, l’assistenza clienti online e l’accesso alle pagine ufficiali presenti sui più conosciuti social network.
Nei paragrafi che seguono approfondiamo, punto per punto, tutti i metodi per chiedere assistenza o informazioni di tipo commerciale o amministrativo.
Per entrare in contatto con il centro di assistenza clienti telefonico di BNL digitare il numero:
Il servizio è attivo tutti i giorni feriali dalle ore 08.00 alle ore 22.00.
Gli operatori del servizio di supporto alla clientela sono in grado di fornire assistenza e informazioni di ogni genere in relazione ai servizi, ai prodotti e ai conti correnti gestiti tramite internet banking.
Se si desidera ricevere assistenza direttamente online, cliccare sul pulsante contattaci che appare a destra sulla cornice superiore del sito web ufficiale. Si aprirà una sezione dedicata a tutte le opzioni tra cui scegliere per avviare una richiesta di assistenza e/o di informazioni online.
Accedendo alle pagine ufficiali di BNL BNP Paribas presenti sui più diffusi Social Network, è possibile inviare una richiesta di informazioni e/o di assistenza, scrivendo un messaggio tramite chat o via posta privata. Ecco il link per fare accesso alla pagina ufficiale presente su Facebook, quello per entrare sul profilo ufficiale su Twitter e infine, il link per accedere al canale video di BNL su YouTube.
Opinioni degli utenti:
cliente bnl da 30 anni. il servizio clienti nr. 060060 è ridicolo. gli operatori, svogliati e maleducati, sono solo capaci di rimpallare le richieste dei clienti ad altri operatori… da oltre due settimane cerco di contattare il mio consulente, ma purtroppo il cellulare è sempre spento. l'immagine che lascia la bnl al cliente è di totale abbandono. le altre banche hanno un approccio ben diverso con il cliente. cambierò banca.
DOPO 18 MINUTI ATTESI AL CELL. ( CRONOMETRATI DA CHIAMATA) NESSUNA RISPOSTA . OTTIMO SERVIZIO
cliente da 30 anni. ho bisogno di stampare dei bonifici ma non riesco ad entrare attraverso TOKEN nel. PC . non si capisce dove arriva la comunicazione se nella posta el. o all'interno della applicazione. non si riesce a spostarsi all'interno dell'applicazione con facilità e non si capisce quando si esce dall'applicazione se si è veramente usciti. inoltre trovo difficile avere contatti con bnl sia a livello locale sia attraverso i numeri 060060 800 900900. anche il mio tempo a un valore e non e possibile perdere delle mattinate per risolvere dei problemi.
Dopo 10 anni di conto corrente presso la filiale di Matera sono costretta a chiudere il conto per gli elevati costi, per avere, tra l'altro, un pessimo servizio. Ora dovrò aspettare ancora una settimana perché per chiudere il conto serve un appuntamento che non è possibile ricevere prima, con una persona che non ho mai visto avendo sempre fatto tutto online.
Buongiorno, la mia esperienza più che negativa, ho chiesto una surroga, dopo aver presentato tutta la documentazione che mi avevano chiesta, mi hanno liquidato con una semplice parola ' non è fattibile' questa è l'unica motivazione, senza specificare altro.
correntista da 30 anni, la settimana prossima cancello il mio conto dalla filiale di Oristano. Aspetto ancora che mi richiami il direttore che non conosce le regole di come trattenere i clienti, pessimo
Salve,
mi sono rivolto diverse volte al servizio Banca via telefono ed ho sempre ricevuto un pessimo servizio. Ho avuto difficoltà per il pagamento della mia carta prepagata e nessuno è riuscito a risolvermi il problema.
Ne deduco che il servizio sia scadente e il personale non qualificato...
sono correntista alla bnl da molti anni negli ultimi tempi cortesia " ZERO" - EFFICACIA " ZERO" - VELOCITA' - " ZERO" - HO CAMBIATO BANCA
Buongiorno, mi dispiace dover constatare lo stato in cui versa quella che era, una tra le più grandi banche italiane, l'immagine che coglie il cliente è quella di dipendenti immotivati che "tirano a campare", l'unica nota positiva, che tuttavia nasconde l'insoddisfazione dei vertici ( vedi questionario inviato ai clienti a firma Andrea Munari
AD e Direttore Generale BNL - Responsabile BNP Paribas per l‘Italia) è il tentativo di coinvolgere la clientela anche se come pura formalità. Quindi complessivamente non posso che esprimere un giudizio fortemente negativo.
Dopo le feste cambierò banca!
App bloccata,chiamo il numero assistenza clienti e dopo mezz'ora risponde un operatore molto sgarbato .Non riesco a concludere nulla e data la sua maleducazione nel darmi risposte decido di lasciar perdere . Passerò in filiale quando avrò tempo.
Peggio di questo non esiste.
Anche dopo email di reclamo non si ottiene nessuna risposta ,bisogna solo cambiare banca.
Mi domando perché il garante dei dati personali non sia ancora intervenuto per chiudere o modificare l'app BNL...mi chiedono, al momento della registrazione, l'autorizzazione alla gestione delle chiamate, dei miei contatti e della mia posizione quando utilizzo l'app, capisco quest'ultima ma la gestione dei miei contatti e delle mie telefonate? Sicurezza? E perché l'UBI utilizza tranquillamente la carta con le caselline...e l'Europa è d'accordo?
pessimo servizio non risponde nessuno è sol,o una perdita di tempo banca da cambiare
al piu presto pessimo servizio in tutto anche nelle sedi dove non ci sono piu gli sportelli.
molto maleducati nelle risposte ambigue.
non rispondono mai si rimane in linea le mezz'ore