Assistenza clienti BNL

La Banca Nazionale del Lavoro, BNL, è uno dei principali istituti di credito italiani, con 3 milioni di correntisti e 40.000 aziende clienti. Nonostante sia entrata nel 2006 nel gruppo BNP Paribas, BNL mantiene solide radici Italiane, con sede a Roma dal 1913.

In questi paragrafi vediamo come ottenere assistenza da BNL in maniera semplice e veloce infatti, accedendo al sito, la quantità di informazioni è tale che si rischia di perdersi nelle pagine che lo compongono.

Partiamo quindi indicando il metodo più semplice per ottenere supporto, ovvero chiamando il numero telefonico BNL +39 060060. Il numero finziona da fisso e da cellulare, da Italia e estero. Attivo dal Lunedi al Sabato dalle 8 del mattino alle 10 di sera.

Se invece volete ricevere informazioni o assistenza per quanto riguarda il servizio private banking, allora per voi è disponibile un secondo numero verde, 800.92.44.40.

bnl-logoPer professionisti e aziende, BNL mette inoltre a disposizione un terzo numero, lo 06.8740.8740.
Infine, a completare la pletora di servizi telefonici, troviamo il numero dedicato alle pubbliche amministrazioni e enti pubblici:  848.78.22.88. Se vi trovate all’estero, il numero da chiamare è lo +39.06.97.74.41.32.

Eventualmente è possibile inviare una mail a assistenza.corporate@bnlmail.com o un Fax allo 06.66.47.06.82.

Passiamo ora invece agli strumenti online, ovvero il contatto via email.

Potete mandare un messaggio via posta elettronica al servizio assistenza utilizzando il modulo che trovate in questa pagina. A questo stesso indirizzo troverete anche il comodo servizio “Fatti richiamare”, per poter essere contattati telefonicamente da un operatore BNL nella fascia oraria a voi più comoda.

Sempre nella stessa pagina, trovate anche le opzioni “Prenota un appuntamento” e “Trova Filiale”, se al contatto virtuale preferite quello con un addetto BNL in carne ed ossa.

Se invece siete utenti, o volete usufruire per la prima volta, del servizio Banca via telefono, allora potete chiamare il numero gratuito 800 900 900 o dall’estero lo +39 06 8740 8740.

Infine, se volete inoltrare un reclamo alla banca, potete farlo per iscritto:

  • mandando una mail a reclami@bnlmail.com
  • inviando un fax allo 06 47 02 56 33
  • inviando una lettera all’indirizzo “BNL Gruppo BNP Paribas, Ufficio Reclami, Via Vittorio Veneto 119, 00187 Roma”

Alternativamente, telefonando al numero 800 900 900 e dall’estero e da cellulare lo +39 06 8740 8740.

Il giudizio dei clienti

Valutazione media

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32 Opinioni
  1. luigi 1 settimana ago

    Servizio pessimo, impossibile parlare con qualcuno al telefono.
    Si è costretti a recarsi in filiale, appena posso cambio banca.

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  2. Cosimo 2 settimane ago

    Dopo 31 anni di servizi bancari BNL MI TROVO costretto a cambiare banca,in questa banca io pago tutto quello che serve x un comune mortale ,ovvero bolletta luce ,bolletta gas ,assicurazione ecc ecc. ,in questa banca da 31 ho l’accredito dello stipendio e non sono mai andato sotto come credito ,ogni anno pago l’inverosimile spese su ogni cosa ,ma ora dico basta a farmi salassare ,x avere un prestito ci vuole non meno di una settimana di valutazione poi si a in una qualsiasi finanziaria si chiede un prestito e ti viene accolto in meno di 24 ore ,ora dopo aver costretto mio figlio ad avere rapporti con la bnl come accredito di stipendio ecc ecc ,chiede un prestito X acquisto di un’auto e si accorge che in valutazione xche 5 anni fa siccome era all’estero,e non ha ottemperato subito a pagare spese della banca mensili e annuali X un conto di 80 euro e pagandoli al suo arrivo in Italia chiedendo però di cosa si trattava ,si trova che è un cattivo pagatore ,se questa è una banca seria come io avevo creduto ,vorrà dire che dopo 31 anni non ho capito nulla e domani stessa si cambia registro cambiando banca …

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  3. BEAUTY CENTER SIRACUSA 2 settimane ago

    la sconsiglio a tutti personale pessimo

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  4. alfredo 3 settimane ago

    il peggior servizio di call center di Italia, solo per farsi rispondere bisogna attendere delle ore, e personale veramente scadente

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  5. Viviana Orfeo 1 mese ago

    E’ stato fatto un bonifico (Italia su Italia) a mio favore mercoledì scorso ed oggi, lunedì, non risulta ancora accreditato sul mio conto corrente BNL. Ho scadenze da pagare e BNL che fa ?………….non mi rende disponibile il mio denaro perchè i server non funzionano ? Ed io…….. la spesa non la faccio perchè i server di BNL non funzionano ? Chiami l’assistenza clienti e non c’è modo di prendere la linea da giorni !!!!!!! Che vergogna !!!!!!

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  6. Paolo di Paolo 2 mesi ago

    Non è possibile che nel 2019 i server di una banca non funzionano da più di 48 ore. Ovviamente sarà una cosa pilotata, ma in questo caso è da considerare come un sequestro dei beni personali non autorizzato. Quindi procediamo con una causa a livello nazionale.

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  7. Feola Vittoria 2 mesi ago

    Desidero lamentarmi per l’assistenza allo “sportello” oltre ovviamente al grave disservizio rappresentato e non ancora risolto. il personale dopo la prima telefonata di informazione in merito ad una operazione non andata a buon fine, nel senso che non trovo accreditati sul conto i soldi di un versamento assegni del 11/2/19, come confermato dall’operatore, che ugualmente dice di vedere l’operazione a sistema dell’accredito e che quindi non può fare niente, passati due giorni e non avendo ancora i soldi, mi piacerebbe sapere come può vivere una persona, alla seconda telefonata alla mia agenzia di Rubano (PD), peraltro suggerita da altra agenzia bnl, l’operatrice rispondeva in modo non consono professionalmente arrivando a chiudere la telefonata per interrompere la conversazione.

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  8. HENRI 2 mesi ago

    BNL da evitare propriooo

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  9. nicdim61 5 mesi ago

    Servizio molto pessimo , personale scostante e poco professionale non forniscono un adeguata assistenza a risolvere problemi . La cosa che da piu fastidio e che sentirsi dire di non sapere come risolvere il problema e’ molto antipatico e preoccupante

  10. Patrizia 5 mesi ago

    Un servizio disastroso!!! Premetto che ho aperto un c/c a marzo 2018.
    Ad oggi non riesco ad accedere ai miei documenti online dove mi appare la dicitura ‘lista documenti vuota’ ho richiesto la documentazione cartacea che ad oggi non mi è mai arrivata ho contattato ripetutamente il call center 060060 che non risponde o che se lo fa è scortese e impreparato. Ritengo che per quanto riguarda gli operatori ci sia molto da fare ma soprattutto da insegnare.

  11. Francesca Ferrari 6 mesi ago

    Servizio pessimo. Ho inviato ben 2 mail tramite il mio profilo per chiedere come mai l’estratto conto delle mie carte di credito ad una settimana dalla sua chiusura non era ancora disponibile e non ho ricevuto mai risposta. Alla fine ho dovuto telefonare e parlare con un’operatrice. Da notare che ora BNL ti “costringe” a fare tutto da te online senza però offrirti un servizio!!!

  12. chantal 7 mesi ago

    Servizio pessimo! Scortesia sia da parte dell’operatore al call center che della filiale di San Vito al Tagliamento !! Dalla filiale hanno bloccato la carta di credito gold senza avvisare e senza motivazione.
    Applicazione bnl pay ancora peggio! Non si aggiorna mai l’estratto conto della carta di credito.

  13. Liliana DS 8 mesi ago

    -0, non si sente, continuano a passare la chiamata uno ad altro, peggio di telefonia, sconsiglio fortemente

  14. Sandro 9 mesi ago

    Ho contattato il n. verde per annullare un bonifico effettuato 18 minuti prima (di cui 10 trascorsi ad attendere una loro risposta) e l’operatore mi ha risposto che erano scaduti i termini per l’annullamento. Ho richiamato e il secondo operatore mi ha risposto che non erano autorizzati. Una banca mediocre !

  15. Stefano 10 mesi ago

    Un mese fa ho fatto un bonifico da BNL a Uicredit, ad oggi non è ancora arrivato niente. Chiamndoli e richiamandoli nessuno ha saputo darmi una risposta. Oltre la gestione pessima penso anche che questo comportamento non sia corretto legalmente.

  16. antonio petroni 11 mesi ago

    oggi 5 giugno 2018………incredibile 32 minuti di attesa e non risponde nessuno……….incredibile………
    SERVIZIO PESSIMO!!!!
    ANZI INESISTENTE!!!

  17. Michele 12 mesi ago

    il giorno 24 /4/2018 mi sono state prelevate sul mio conto senza nessun avviso arbitrariamente la somma di 750 euro per pagare parte della mia carta di credito (mi risulta che non si possa prelevare dallo stipendio più del20%? ) oltre a quello che già onoro in accordo con l ‘ufficio AGENAM di150 euro mese.
    Sul mio stipendio di 928 euro al 24 c.m. vi erano rimasti complessivamente euro 2,50 .
    Inutile dire dell’uff. reclami ( già sentito per altre pessime vicende) ,
    non risulta mai una relazione con una persona fisica……non e dato sapere da chi vengono gestiti i Direttori di agenzia BNL o chi li sovraintende.
    Ah dimenticavo stessa somma e stessa modalità anche per lo stipendio di mia moglie, stavolta a saldo del debito della carta anche qui già in accordi con AGENAN……..agirò di conseguenza .
    Correntista dal 1985, ora basta.

  18. GIORGIO CONCU 1 anno ago

    bloccato il c.c. senza preavviso e senza alcun motivo, ieri ho mandato una mail dichiarando quanto successo, al momento rimango in attesa di risposta. non appena definita la questione andrò ad aprire il conto in un’altra banca

  19. massimo 1 anno ago

    nonostante i ripetuti solleciti per un non meglio definito “profilo” non riesco a farmi riemettere una carta di credito ricaricabile da piu’ di un mese di sicuro non consigliero’ ad alcuno di diventare cliente BNL

  20. adriana 1 anno ago

    Ogni volta che ho a che fare con lo 060060 incontro sempre qualche problema, alcuni esempi: l’orario di inizio del servizio dovrebbe essere alle 8, ma quando seleziono il numero che mi interessa suona a vuoto e fino alle 9 non rispondono; necessitando di chiarimenti riguardo l’e/c della carta bnl in collaborazione con findomestic, già alla prima domanda mi sento rispondere con molta arroganza “ma signora è chiaro da capire è chiaro!” con il preciso intento di farti sentire un’idiota; oggi, necessitando di un’informazione riguardo l’e/c bnl, seleziono i numeri seguendo le indicazioni di questi ormai odiosissimi Marco e Carlotta e approdo ad una simpatica operatrice che mi liquida velocemente dirottandomi su altri numeri che a detta sua avrebbero saputo rispondere meglio alle mie domande, numeri che poi scopro non essere assolutamente idonei alla mia richiesta, in pratica era solo un modo per scaricarmi; non vado oltre, è già molto triste così…

  21. loredana.Fedeli 1 anno ago

    allucinante x parlare con un operatore faccio in tempo farmi una doccia
    cenare farmi una passeggiata.intanto non rispondono
    bravi.

  22. Giovanna 1 anno ago

    Oggi ho subito un grave disservizio con la mia carta di credito, ho contattato il n’ verde per ricevere spiegazioni e scongiurare che il fatto si possa ripetere, mi è stato risposto in modo contraddittorio riguardo le cause, non mi è stata fornita nessuna rassicurazione per il futuro anzi l’ atteggiamento dell’operatrice è stato quasi di derisione. Sto valutando addirittura di cambiare istituto …

  23. Giovanna Lulik 1 anno ago

    Oggi 2/11/2017 ho avuto un grave disservizio con la mia master card gold che poggia sul mio conto bnl ho contattato il n’verde per denunciare l’importante disagio che ho subito ed evitare che la situazione si verificasse di nuovo. Ho ricevuto risposte contraddittorie per nulla rassicuranti anzi con un tono anche un po’ derisorio da parte dell’operatrice che mi ha preso in carico.

  24. andrea 2 anni ago

    assistenza disastrosa sia nelle filiali che telefonica – carta clonata ad agosto con denuncia – non ho ricevuto ancora il pin – devo usare il bancomat e capite la differenza – addebitate commissioni varie – rimborsi parziali a fronti di lettera ricevuta da BNL che avrebbero sistemato il tutto – sondaggio telefonico in cui mi hanno chiesto se avevo parenti in bnl – vergognoso davvero

  25. dario 2 anni ago

    impossibile contattarli telefonicamente, assistenza zero, commissioni tante

  26. Giuseppe 2 anni ago

    Il miglior servizio clienti bancario in assoluto. Operatori gentili e professionali. Tempo di attesa un po’ lunghi

  27. claudio 2 anni ago

    telefonicamente è stato impossibile parlare con un operatore, sono riuscito ad avere finalmente una risposta scrivendo una mail ma mi è stato sostanzialmente detto che il mio non è un problema e che non posso far nulla per evitare la visione di info relative a carte ormai bloccate da tempo. è normale che carte disattivate rimangano visibili sia nell’area privata on line che sull’app per ben 14 mesi.

  28. michele venditti 3 anni ago

    Ho chiesto alla centralinista di poter parlare con il responsabile del settore Pignoramenti presso terzi. Ha preteso il nome del responsabile. Momento Kafkiano . Non lo conosco. Richiesta non soddisfatta.

  29. Stefano 3 anni ago

    sono al telefono da 20 minuti ancora nessuna risposta. Sono molto insoddisfatto della qualità del servizio.

  30. Paolo Casini 3 anni ago

    Non risponde nessuno al telefono

  31. Fabrizio 3 anni ago

    Ho sporto una lamentela in merito a un disservizio avvenuto in agenzia….. se parlavo con il muro di casa avrei ottenuto lo stesso risultato.

  32. Russo Marco 3 anni ago

    Sono un cliente bnl, oggi mi è capitato dell’assurdo ma stavolta a mio favore. Ho chiesto una rinegoziazione del mutuo è mi hanno dato dei tassi assurdi e mi hanno consigliato di portare un preventivo di un’altra banca. Cosi mi sono recato al banco di napoli a pochi metri, e oltre alla bella accoglienza mi hanno mostrato dei tassi bassiissimi oltre a quelli che avevo preventivato. Grazie per il consiglio..infatti ho deciso subito di cambiare banca e consigliarla anche ad altri amici e colleghi. .

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