Assistenza clienti BNL: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it è un sito che pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

L’Istituto di Credito per la Cooperazione, denominazione iniziale di quella che conosciamo come Banca Nazionale del Lavoro, fu fondato nel 1913, grazie a un regio decreto. Luigi Luzzatti, giurista, banchiere e politico, diede il proprio sostegno affinché questo progetto vedesse la luce.

A monte della creazione di questo istituto bancario, vi era la volontà di sostenere le organizzazioni di lavoratori, tra cui quelle riferite al settore agricolo, alla cultura, e ad altri settori. L’Italia dei primi del ‘900 era una nazione in fase di grandi trasformazioni economiche e sociali. Dalla società rurale si stava passando a quella industriale, e per tale ragione era necessario dare una spinta propulsiva che consentisse questa trasformazione.

Le soluzioni pensate per sostenere certi comparti produttivi furono effettivamente di grande sostegno per alimentarne la produttività. Grazie a formule di credito speciali, infatti, fu avviato un vero cambiamento epocale.

A guidare l’istituto di credito, fu posta la Banca d’Italia, con la partecipazione di casse di risparmio ed enti pubblici. Superata la Prima Guerra Mondiale, e con l’avvento del regime fascista, la banca risente dei cambiamenti politici e nel 1925 arriva quasi a dover dichiarare lo stato di bancarotta.

Grazie a una serie di soluzioni strategiche, la banca riuscì a risollevarsi dal dissesto, e sotto la guida di Arturio Orio, giunse in un ventennio a divenire la realtà creditizia tra le più importanti in Italia.

Per ciò che riguarda la denominazione sociale Banca Nazionale del Lavoro, in acronimo BNL, essa fu modificata tra il 1927 e il 1928, quando la banca trasformò anche il proprio istituto giuridico, divenendo una banca di diritto pubblico.

Nel corso dei decenni successivi la BNL riuscì a incorporare una serie di istituti di credito minori, alcuni dei quali si trovavano in sofferenza, potendo così realizzare un grande processo di espansione.

Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, e in piena fase di ricostruzione per l’Italia, un grande progetto dedicato al risparmio a livello nazionale consente all’ormai forte e rispettato istituto di credito di radicarsi ancor di più nel panorama delle grandi realtà del settore finanziario, arrivando alla privatizzazione e all’entrata presso la Borsa di Milano nel 1998.

Negli anni 2000, dopo una serie di operazioni finanziarie e accordi stretti con il gruppo francese BNP Paribas, nasce il Gruppo BNL BNP Paribas.

Una curiosità: la BNL è stata la prima banca italiana a creare i conti di deposito.

Nei paragrafi successivi approfondiremo tutte le informazioni relative all’azienda, partendo come sempre dai dati aziendali, consistenti negli indirizzi delle sedi, nei numeri telefonici e nei contatti di posta elettronica. Proseguiremo con la piattaforma web e i servizi proposti, per finire con le informazioni su tutti i metodi per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di BNL BNP Paribas.

Indirizzi, numeri telefonici e contatti email

Ecco l’indirizzo completo della sede legale:

BNP Paribas
16 boulevard des Italiens
75009 Parigi – Francia

Di seguito l’indirizzo della sede legale italiana:

BNL Gruppo BNP Paribas
Viale Altiero Spinelli,30
00157 Roma

Il numero telefonico del centralino è il seguente:

  • 0647021

Infine, ecco l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC):

Piattaforma web

Per accedere al sito web ufficiale cliccare sul link: BNL BNP Paribas  online.

La piattaforma online, oltre a essere uno strumento informativo su tutta la gamma di servizi finanziari offerti dal gruppo bancario e dedicati ai privati, ai professionisti, alle imprese e alla pubblica amministrazione, permette – a chi ha già attivato un conto corrente – di gestirlo direttamente online.

L’accesso al conto avviene attraverso l’autenticazione protetta dai più moderni standard di sicurezza informatica, e per entrare nella propria area è necessario collegarsi cliccando sul seguente link: accedi al tuo internet banking BNL BNP Paribas.

Chi invece sta pensando di aprire un conto corrente, può chiedere di essere contatto da un consulente dell’istituto bancario compilando con i dati richiesti il seguente modulo online: apri un conto in BNL.

Accedendo alla pagina delle guide di BNL si otterranno maggiori informazioni in merito agli strumenti, ai prodotti e alle soluzioni sviluppate da BNL BNP Paribas per la propria clientela.

Assistenza clienti BNL BNP Paribas

Il servizio di assistenza clienti di BNL BNP Paribas si articola il tra call center, l’assistenza clienti online e l’accesso alle pagine ufficiali presenti sui più conosciuti social network.

Nei paragrafi che seguono approfondiamo, punto per punto, tutti i metodi per chiedere assistenza o informazioni di tipo commerciale o amministrativo.

Assistenza clienti telefonica

Per entrare in contatto con il centro di assistenza clienti telefonico di BNL digitare il numero:

  • 060 060

Il servizio è attivo tutti i giorni feriali dalle ore 08.00 alle ore 22.00.

Gli operatori del servizio di supporto alla clientela sono in grado di fornire assistenza e informazioni di ogni genere in relazione ai servizi, ai prodotti e ai conti correnti gestiti tramite internet banking.

Assistenza clienti online

Se si desidera ricevere assistenza direttamente online, cliccare sul pulsante contattaci che appare a destra sulla cornice superiore del sito web ufficiale. Si aprirà una sezione dedicata a tutte le opzioni tra cui scegliere per avviare una richiesta di assistenza e/o di informazioni online.

Assistenza sui Social Network

Accedendo alle pagine ufficiali di BNL BNP Paribas presenti sui più diffusi Social Network, è possibile inviare una richiesta di informazioni e/o di assistenza, scrivendo un messaggio tramite chat o via posta privata. Ecco il link per fare accesso alla pagina ufficiale presente su Facebook, quello per entrare sul profilo ufficiale su Twitter e infine, il link per accedere al canale video di BNL su YouTube.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
40.6%
 2.1/5 (103)
 2/5 (103)
 2/5 (103)

Commenta il servizio ricevuto da BNL

Condividi la tua esperienza con l'assistenza clienti BNL. L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

131 opinioni

  1. Sono cliente da oltre 30 anni, e mio padre da tutta la sua vita lavorativa prima di me. Ho chiesto un mutuo di liquidità ma pur avendo tutti i titoli e requisiti per ottenerlo sono stato vittima di una vera persecuzione da parte della mia agenzia, dapprima la sottoscrizione “non necessaria consigliata” di due assicurazioni sulla vita da 15mila euro, poi un’altra sui denti e sugli incidenti, poi sulla casa. Infine obbligo di prendere la loro carta di credito. Il tutto con pressione che va oltre ad ogni ragione e con molti ricatti morali, etici fino a diventare quasi aggressivi.
    Complimenti quindi alla BNL perché sembra in linea con i tempi. Info o anche in aereo tivendpno il Gratta e vinci.
    Che tristezza, che miseria.

     1/5
     2/5
     3/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Servizio pessimo; spese incontrollabili nonostante le continue richieste; disponibilità e cortesia solo di facciata.
    Mai più BNL!!

     2/5
     1/5
     1/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Impossibile mettersi in contatto con la filiale x un’emergenza.Cambierò banca

     3/5
     3/5
     3/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Per il mutuo Il direttore mi ha imposto l’assicurazione Cardif, nonostante sia una pratica scorretta.
    Inoltre, dopo avere concordato e ottenuto un prezzo irrisorio per il conto corrente, poco dopo sono iniziati gli aumenti, oggi sono a 5 euro al mese, dimostrando che la trattativa è stata inutile oltre che una presa in giro.
    Avrei voluto chiudere il conto ma essendo collegato al mutuo e avendo un importo di 6 euro in caso di pagamento rata al di fuori del circuito Bnl, sono costretta ad accettare queste condizioni che davvero sono oltre il limite.
    Servizio clienti quando interpellato sis imita a fornire risposte omologate e in serie che si possono facilmente trovare in rete, nessun valore aggiunto.
    Voto: bocciati!

     1/5
     1/5
     1/5
    2 persone l'hanno trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Ho il conto con BNL da svariati anni e, ogni qualvolta ho bisogno di interfacciarmi con qualcuno della mia agenzia, trovo personale incompetente, ma soprattutto sfuggente. Qualche mese fa ho avuto problemi con la stipula della polizza per la mia auto con BNL, mentre in questi giorni avevo bisogno di una consulenza per una cessione del credito e dopo un primo appuntamento in filiale, in cui mi hanno detto che mi avrebbero ricontattato per darmi maggiori informazioni, sono spariti. E’ da una settimana che ogni mattina chiamo la consulente con cui ho parlato (mi ha lasciato lei il suo numero) e non ricevo risposta. Ho anche lasciato un messaggio in segreteria, ma nulla. La stessa cosa era successa mesi prima quando cercavo di contattarli per l’assicurazione, che era stata sbagliata ben 2 volte.

     1/5
     1/5
     1/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. IL SERVIZIO 060060 UNA SCHIFEZZA TOTALE.BLA BLA BLA NON ARIVA MAI AL SERVIZIO CHE MI SERVE

     1/5
     1/5
     1/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. State lontani dalla BNL BNP PARIPAS , è dal 30 Giugno che ho chiesto il valore delle quote dei titoli comuni che possiedo ,a tutt’oggi non ho ricevuto niente nonostante che sono stato in filiale, ho telefonato al servizio clienti con il relativo appuntamento telefonico con una responsabile che non mi ha chiamato, è una pseudo banca, lontaniiiiiiiiiiiiiii !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

     5/5
     5/5
     5/5
    5 persone l'hanno trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. Buongiorno,
    per chiudere il conto corrente sono 3 mesi che sto sollecitando la signora che “dovrebbe” seguirmi, BNL di Arona (NO) scandalosa!! E il covid non centra nulla. Ho inviato anche la raccomandata con ricevuta di ritorno dove chiedevo la chiusura del conto, puntualmente ricevuta e mi è stato risposto che non l’hanno ricevuta…sono dei poveretti che tengono aperto il mio conto per rubarmi 1,30€ ogni mese. Sarò costretto a rivolgermi ad un legale così chiederò anche l’indennizzo che mi spetta di legge visto che la legge europea dice che entro 12 giorni la banca deve chiudere il conto.
    STATE LONTANI DA BNL!

     1/5
     1/5
     1/5
    4 persone l'hanno trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Egregi, il servizio my BNL non funziona. Non riesco a recuperare il mio numero cliente né dallo smartphone, né dal pc da cui compare il pop up ???error.10001???

     1/5
     1/5
     1/5
    1 persona l'ha trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. l’accesso agli sportelli è lentissimo con un solo operatore e l’ingresso contingentato a uno per volta.
    Non è possibile tutto questo per pagare un MAV.
    Inoltre alle ore 13 la filiale di viale degli eroi di rodi a spinacento era chiusa.
    Mi sembra che i disservizi resi alla clientela da tutto il sistema bancario e postale stanno mettendo a dura prova la coesione sociale

     1/5
     3/5
     2/5
    1 persona l'ha trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. Pessima consulenza, prima fanno finta di non capire poi ti lasciano col problema che non vogliono risolvere

     1/5
     1/5
     1/5
    1 persona l'ha trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Scrivo per lamentare la scarsissima professionalita’ del servizio assistenza carte, il completo abbandono nel caso di furto delle stesse e la truffa della carta bancomat che non prevede la disabilitazione del conctact less e quindi aperta a qualsiasi furto di denaro (come successo) ma sopratutto non coperta da nessuna assicurazione come le carte di credito.
    Ho scritto decine di email all’indirizzo che mi e’ stato fornito dalla filiale ma senza alcuna risposta.
    Pessima Banca.

     1/5
     1/5
     1/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. Buongiorno, dopo l’esperienza di consulenza per un mutuo, mi sento di dire che BNL dovrebbe investire nella formazione del personale e nel farli esercitare nel presentare il prodotto , sì con termini tecnici, ma anche con un linguaggio fruibile a tutti.
    Imbarazzante avere di fronte una persona che non stacca mai gli occhi dal pc, empatia pari a zero con futuri clienti e che non riesce a fare un esempio semplice per far capire l’opzione mutuo al 95%.
    Fortuna gli studi fatti e la capacità di leggere un testo e capire da SOLI, quanto invece avremmo voluto sentire dal consulente che era lì , in teoria, per noi.
    Esperienza non positiva.

     1/5
     1/5
     2/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. pessima dopo piu di due ore a telefono con attese inutili non sono riusciti a darmi nessuna informazione e non è stata evasa la richiesta. Molto scortesi gli impiegati di una filiale di napoli.

     1/5
     1/5
     1/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. Un’agenzia allo sbando Portici…e il covid non c’entra…

     1/5
     1/5
     1/5
    1 persona l'ha trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. Sto attendendo saldo per successione da oltre due mesi. Incontrato un muro di gomma a tutti i livelli. Inutile la chiamata al numero assistenza clienti.

     3/5
     1/5
     2/5
    3 persone l'hanno trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. con la nuova procedura rapporto titoli ci sono problemi sia di aggiornamento che download del rapporto titoli, bisogna sempre contattare un numero telefonico, possibile che non ci sia una mail a cui indirizzare lamentele e disservizi?

     5/5
     2/5
     2/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. Sono tre settimane che aspetto un saldo per successione servizio pessimo nonostante solleciti ad oggi ancora niente

    1 persona l'ha trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. Più di un anno per chiudere un conto corrente .Completamente ignorate le mie telefonate e le email dal mio referente. Vivendo all’estero e non potendo recarmi in Italia non ho ricevuto nessun aiuto. Alla fine ultimamente ottengo risposta alla mia email da parte del mio referente il quale scusandosi mi chiude il conto su due piedi attribuendo il ritardo a problemi interni. Continuo a scrivergli per chiedere che per equità mi vengano rimborsate le spese di tenuta conto pagate a causa del loro ritardo e sparito di nuovo. Non mi ha risposto più. Farò reclamo formale e mai più BNL

    2 persone l'hanno trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. sono un correntista .piu’ volte che cerco di fare un bonifico parlante per risparmio energetico.nonostante abbia preso piu’ appuntamenti
    il direttore mi dice che l’impiegato non c e’ e secondo lui non e’ compito suo sapere se la mattina viene a lavorare.da specificare che in agenzia sono sempre in 4 compreso lui.cortesia ,efficacia ,velocita ampiamente negativi

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. Ho avuto il conto online bloccato, per ottenere la nuova password mi hanno dato appuntamento dopo 14 giorni alle 10.00 di
    mattina, ebbene benchè anziano e malato ho dovuto aspettare in piedi fuori della porta per 70′ assieme ad un gruppo di persone esagitate, tutti ravvicinati in questo periodo covid. Personale della banca scortese. Esperienza allucinante.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. Il Gestore bnl à stato gentilissimo ed ha compreso immediatamente la mia richiesta e le mie necessità, grazie mille

     5/5
     5/5
     5/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. da inizio novembre scorso sto cercando di avere informazioni circa l’accredito di un lascito testamentario a mio favore. nessuno si degna di rispondere alle mie mail nè riesco a contattare telefonicamente l’Uff. Successioni di Bari.
    Di banche ce ne sono fin troppe e, secondo la mia esperienza, BNL è l’ultima da scegliere!
    Avete in mano i ns soldi e non vi degnati di darci ascolto, PESSIMI!!!!

     1/5
     1/5
     1/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. Io, mi ritengo soddisfatto del servizio . Alcune volte si sono riscontrate delle difficolta’ad inserire i bonifici sepa, ma risolto il problema abbastanza velocemEnte

     4/5
     4/5
     4/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. Pessimo servizio ore di attesa senza poter parlare con l’operatore allo 060060. dopo la sostituzione del telefono e relativa cancellazione del token dal vecchio continua a dare il messaggio di servizio non disponibile. Impossibile da valutare questo servizio non degno di una banca.

     1/5
     1/5
     1/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. Martedì 29/12 ore 15.30. Chiamo il numero verde 060060 ed è occupato, chiamo il numero verde 800900900 ed è occupato. Nessuna vocina che mi dice di attendere. Mi dite pechè avete staccato i telefoni? Grazie.

     3/5
     3/5
     3/5
    1 persona l'ha trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  27. Da 10 giorni non sono operativa su home banking,non riesco ad aprire l’app perché mi richiede di cancellare il token dal vecchio telefono,del quale non sono più in possesso.Impossibile contattare l’assistenza,nemmeno in filiale sono riusciti a risolvere il problema! SCONCERTANTE!!!

     1/5
     1/5
     1/5
    1 persona l'ha trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  28. Pessimi!! Anch’io problemi col Token. Ore d’attesa per poi fare cadere la linea, e i giorni passano senza aver risolto nulla!!…

     1/5
     1/5
     1/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  29. Sono due giorni che provo inutilmente a fare una operazione che, evidentemente, risulta troppo complessa per le loro procedure informatiche, ossia fare un semplice bonifico SEPA verso un conto corrente italiano! In questi due giorni, ho potuto toccare con mano l’inefficacia del servizio di call center (ore di attesa, comunicazioni telefoniche che vengono bruscamente interrotte, soluzioni non risolutive proposte dagli operatori, …) e l’inadeguatezza dei loro farraginosi sistemi informativi (la stessa operazione fatta su Web e su Mobile app va in errore con due motivazioni diverse!). In sostanza, livello dei servizi erogati quantomeno mediocre.

     3/5
     1/5
     1/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  30. token
    non riesco ad entrare in banca, con il telefono dice attivare token avanti token gia attivo.
    con il pc non mi arriva il messaggio di sicurezza.

     3/5
     3/5
     3/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Inserisci la tua opinione
grande distribuzione
prodotti per la casa