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L’Istituto di Credito per la Cooperazione, denominazione iniziale di quella che conosciamo come Banca Nazionale del Lavoro, fu fondato nel 1913, grazie a un regio decreto. Luigi Luzzatti, giurista, banchiere e politico, diede il proprio sostegno affinché questo progetto vedesse la luce.
A monte della creazione di questo istituto bancario, vi era la volontà di sostenere le organizzazioni di lavoratori, tra cui quelle riferite al settore agricolo, alla cultura, e ad altri settori. L’Italia dei primi del ‘900 era una nazione in fase di grandi trasformazioni economiche e sociali. Dalla società rurale si stava passando a quella industriale, e per tale ragione era necessario dare una spinta propulsiva che consentisse questa trasformazione.
Le soluzioni pensate per sostenere certi comparti produttivi furono effettivamente di grande sostegno per alimentarne la produttività. Grazie a formule di credito speciali, infatti, fu avviato un vero cambiamento epocale.
A guidare l’istituto di credito, fu posta la Banca d’Italia, con la partecipazione di casse di risparmio ed enti pubblici. Superata la Prima Guerra Mondiale, e con l’avvento del regime fascista, la banca risente dei cambiamenti politici e nel 1925 arriva quasi a dover dichiarare lo stato di bancarotta.
Grazie a una serie di soluzioni strategiche, la banca riuscì a risollevarsi dal dissesto, e sotto la guida di Arturio Orio, giunse in un ventennio a divenire la realtà creditizia tra le più importanti in Italia.
Per ciò che riguarda la denominazione sociale Banca Nazionale del Lavoro, in acronimo BNL, essa fu modificata tra il 1927 e il 1928, quando la banca trasformò anche il proprio istituto giuridico, divenendo una banca di diritto pubblico.
Nel corso dei decenni successivi la BNL riuscì a incorporare una serie di istituti di credito minori, alcuni dei quali si trovavano in sofferenza, potendo così realizzare un grande processo di espansione.
Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, e in piena fase di ricostruzione per l’Italia, un grande progetto dedicato al risparmio a livello nazionale consente all’ormai forte e rispettato istituto di credito di radicarsi ancor di più nel panorama delle grandi realtà del settore finanziario, arrivando alla privatizzazione e all’entrata presso la Borsa di Milano nel 1998.
Negli anni 2000, dopo una serie di operazioni finanziarie e accordi stretti con il gruppo francese BNP Paribas, nasce il Gruppo BNL BNP Paribas.
Una curiosità: la BNL è stata la prima banca italiana a creare i conti di deposito.
Nei paragrafi successivi approfondiremo tutte le informazioni relative all’azienda, partendo come sempre dai dati aziendali, consistenti negli indirizzi delle sedi, nei numeri telefonici e nei contatti di posta elettronica. Proseguiremo con la piattaforma web e i servizi proposti, per finire con le informazioni su tutti i metodi per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di BNL BNP Paribas.
Ecco l’indirizzo completo della sede legale:
BNP Paribas
16 boulevard des Italiens
75009 Parigi – Francia
Di seguito l’indirizzo della sede legale italiana:
BNL Gruppo BNP Paribas
Viale Altiero Spinelli,30
00157 Roma
Il numero telefonico del centralino è il seguente:
Infine, ecco l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC):
Per accedere al sito web ufficiale cliccare sul link: BNL BNP Paribas online.
La piattaforma online, oltre a essere uno strumento informativo su tutta la gamma di servizi finanziari offerti dal gruppo bancario e dedicati ai privati, ai professionisti, alle imprese e alla pubblica amministrazione, permette – a chi ha già attivato un conto corrente – di gestirlo direttamente online.
L’accesso al conto avviene attraverso l’autenticazione protetta dai più moderni standard di sicurezza informatica, e per entrare nella propria area è necessario collegarsi cliccando sul seguente link: accedi al tuo internet banking BNL BNP Paribas.
Chi invece sta pensando di aprire un conto corrente, può chiedere di essere contatto da un consulente dell’istituto bancario compilando con i dati richiesti il seguente modulo online: apri un conto in BNL.
Accedendo alla pagina delle guide di BNL si otterranno maggiori informazioni in merito agli strumenti, ai prodotti e alle soluzioni sviluppate da BNL BNP Paribas per la propria clientela.
Il servizio di assistenza clienti di BNL BNP Paribas si articola il tra call center, l’assistenza clienti online e l’accesso alle pagine ufficiali presenti sui più conosciuti social network.
Nei paragrafi che seguono approfondiamo, punto per punto, tutti i metodi per chiedere assistenza o informazioni di tipo commerciale o amministrativo.
Per entrare in contatto con il centro di assistenza clienti telefonico di BNL digitare il numero:
Il servizio è attivo tutti i giorni feriali dalle ore 08.00 alle ore 22.00.
Gli operatori del servizio di supporto alla clientela sono in grado di fornire assistenza e informazioni di ogni genere in relazione ai servizi, ai prodotti e ai conti correnti gestiti tramite internet banking.
Se si desidera ricevere assistenza direttamente online, cliccare sul pulsante contattaci che appare a destra sulla cornice superiore del sito web ufficiale. Si aprirà una sezione dedicata a tutte le opzioni tra cui scegliere per avviare una richiesta di assistenza e/o di informazioni online.
Accedendo alle pagine ufficiali di BNL BNP Paribas presenti sui più diffusi Social Network, è possibile inviare una richiesta di informazioni e/o di assistenza, scrivendo un messaggio tramite chat o via posta privata. Ecco il link per fare accesso alla pagina ufficiale presente su Facebook, quello per entrare sul profilo ufficiale su Twitter e infine, il link per accedere al canale video di BNL su YouTube.
Opinioni degli utenti:
Non è possibile che nel 2019 i server di una banca non funzionano da più di 48 ore. Ovviamente sarà una cosa pilotata, ma in questo caso è da considerare come un sequestro dei beni personali non autorizzato. Quindi procediamo con una causa a livello nazionale.
Desidero lamentarmi per l'assistenza allo "sportello" oltre ovviamente al grave disservizio rappresentato e non ancora risolto. il personale dopo la prima telefonata di informazione in merito ad una operazione non andata a buon fine, nel senso che non trovo accreditati sul conto i soldi di un versamento assegni del 11/2/19, come confermato dall'operatore, che ugualmente dice di vedere l'operazione a sistema dell'accredito e che quindi non può fare niente, passati due giorni e non avendo ancora i soldi, mi piacerebbe sapere come può vivere una persona, alla seconda telefonata alla mia agenzia di Rubano (PD), peraltro suggerita da altra agenzia bnl, l'operatrice rispondeva in modo non consono professionalmente arrivando a chiudere la telefonata per interrompere la conversazione.
BNL da evitare propriooo
Servizio molto pessimo , personale scostante e poco professionale non forniscono un adeguata assistenza a risolvere problemi . La cosa che da piu fastidio e che sentirsi dire di non sapere come risolvere il problema e' molto antipatico e preoccupante
Un servizio disastroso!!! Premetto che ho aperto un c/c a marzo 2018.
Ad oggi non riesco ad accedere ai miei documenti online dove mi appare la dicitura 'lista documenti vuota' ho richiesto la documentazione cartacea che ad oggi non mi è mai arrivata ho contattato ripetutamente il call center 060060 che non risponde o che se lo fa è scortese e impreparato. Ritengo che per quanto riguarda gli operatori ci sia molto da fare ma soprattutto da insegnare.
Servizio pessimo. Ho inviato ben 2 mail tramite il mio profilo per chiedere come mai l'estratto conto delle mie carte di credito ad una settimana dalla sua chiusura non era ancora disponibile e non ho ricevuto mai risposta. Alla fine ho dovuto telefonare e parlare con un'operatrice. Da notare che ora BNL ti "costringe" a fare tutto da te online senza però offrirti un servizio!!!
Servizio pessimo! Scortesia sia da parte dell’operatore al call center che della filiale di San Vito al Tagliamento !! Dalla filiale hanno bloccato la carta di credito gold senza avvisare e senza motivazione.
Applicazione bnl pay ancora peggio! Non si aggiorna mai l’estratto conto della carta di credito.
-0, non si sente, continuano a passare la chiamata uno ad altro, peggio di telefonia, sconsiglio fortemente
Ho contattato il n. verde per annullare un bonifico effettuato 18 minuti prima (di cui 10 trascorsi ad attendere una loro risposta) e l'operatore mi ha risposto che erano scaduti i termini per l'annullamento. Ho richiamato e il secondo operatore mi ha risposto che non erano autorizzati. Una banca mediocre !
Un mese fa ho fatto un bonifico da BNL a Uicredit, ad oggi non è ancora arrivato niente. Chiamndoli e richiamandoli nessuno ha saputo darmi una risposta. Oltre la gestione pessima penso anche che questo comportamento non sia corretto legalmente.
oggi 5 giugno 2018.........incredibile 32 minuti di attesa e non risponde nessuno..........incredibile.........
SERVIZIO PESSIMO!!!!
ANZI INESISTENTE!!!
il giorno 24 /4/2018 mi sono state prelevate sul mio conto senza nessun avviso arbitrariamente la somma di 750 euro per pagare parte della mia carta di credito (mi risulta che non si possa prelevare dallo stipendio più del20%? ) oltre a quello che già onoro in accordo con l 'ufficio AGENAM di150 euro mese.
Sul mio stipendio di 928 euro al 24 c.m. vi erano rimasti complessivamente euro 2,50 .
Inutile dire dell'uff. reclami ( già sentito per altre pessime vicende) ,
non risulta mai una relazione con una persona fisica......non e dato sapere da chi vengono gestiti i Direttori di agenzia BNL o chi li sovraintende.
Ah dimenticavo stessa somma e stessa modalità anche per lo stipendio di mia moglie, stavolta a saldo del debito della carta anche qui già in accordi con AGENAN........agirò di conseguenza .
Correntista dal 1985, ora basta.
bloccato il c.c. senza preavviso e senza alcun motivo, ieri ho mandato una mail dichiarando quanto successo, al momento rimango in attesa di risposta. non appena definita la questione andrò ad aprire il conto in un'altra banca
nonostante i ripetuti solleciti per un non meglio definito "profilo" non riesco a farmi riemettere una carta di credito ricaricabile da piu' di un mese di sicuro non consigliero' ad alcuno di diventare cliente BNL
Ogni volta che ho a che fare con lo 060060 incontro sempre qualche problema, alcuni esempi: l'orario di inizio del servizio dovrebbe essere alle 8, ma quando seleziono il numero che mi interessa suona a vuoto e fino alle 9 non rispondono; necessitando di chiarimenti riguardo l'e/c della carta bnl in collaborazione con findomestic, già alla prima domanda mi sento rispondere con molta arroganza "ma signora è chiaro da capire è chiaro!" con il preciso intento di farti sentire un'idiota; oggi, necessitando di un'informazione riguardo l'e/c bnl, seleziono i numeri seguendo le indicazioni di questi ormai odiosissimi Marco e Carlotta e approdo ad una simpatica operatrice che mi liquida velocemente dirottandomi su altri numeri che a detta sua avrebbero saputo rispondere meglio alle mie domande, numeri che poi scopro non essere assolutamente idonei alla mia richiesta, in pratica era solo un modo per scaricarmi; non vado oltre, è già molto triste così...