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L’Istituto di Credito per la Cooperazione, denominazione iniziale di quella che conosciamo come Banca Nazionale del Lavoro, fu fondato nel 1913, grazie a un regio decreto. Luigi Luzzatti, giurista, banchiere e politico, diede il proprio sostegno affinché questo progetto vedesse la luce.
A monte della creazione di questo istituto bancario, vi era la volontà di sostenere le organizzazioni di lavoratori, tra cui quelle riferite al settore agricolo, alla cultura, e ad altri settori. L’Italia dei primi del ‘900 era una nazione in fase di grandi trasformazioni economiche e sociali. Dalla società rurale si stava passando a quella industriale, e per tale ragione era necessario dare una spinta propulsiva che consentisse questa trasformazione.
Le soluzioni pensate per sostenere certi comparti produttivi furono effettivamente di grande sostegno per alimentarne la produttività. Grazie a formule di credito speciali, infatti, fu avviato un vero cambiamento epocale.
A guidare l’istituto di credito, fu posta la Banca d’Italia, con la partecipazione di casse di risparmio ed enti pubblici. Superata la Prima Guerra Mondiale, e con l’avvento del regime fascista, la banca risente dei cambiamenti politici e nel 1925 arriva quasi a dover dichiarare lo stato di bancarotta.
Grazie a una serie di soluzioni strategiche, la banca riuscì a risollevarsi dal dissesto, e sotto la guida di Arturio Orio, giunse in un ventennio a divenire la realtà creditizia tra le più importanti in Italia.
Per ciò che riguarda la denominazione sociale Banca Nazionale del Lavoro, in acronimo BNL, essa fu modificata tra il 1927 e il 1928, quando la banca trasformò anche il proprio istituto giuridico, divenendo una banca di diritto pubblico.
Nel corso dei decenni successivi la BNL riuscì a incorporare una serie di istituti di credito minori, alcuni dei quali si trovavano in sofferenza, potendo così realizzare un grande processo di espansione.
Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, e in piena fase di ricostruzione per l’Italia, un grande progetto dedicato al risparmio a livello nazionale consente all’ormai forte e rispettato istituto di credito di radicarsi ancor di più nel panorama delle grandi realtà del settore finanziario, arrivando alla privatizzazione e all’entrata presso la Borsa di Milano nel 1998.
Negli anni 2000, dopo una serie di operazioni finanziarie e accordi stretti con il gruppo francese BNP Paribas, nasce il Gruppo BNL BNP Paribas.
Una curiosità: la BNL è stata la prima banca italiana a creare i conti di deposito.
Nei paragrafi successivi approfondiremo tutte le informazioni relative all’azienda, partendo come sempre dai dati aziendali, consistenti negli indirizzi delle sedi, nei numeri telefonici e nei contatti di posta elettronica. Proseguiremo con la piattaforma web e i servizi proposti, per finire con le informazioni su tutti i metodi per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di BNL BNP Paribas.
Ecco l’indirizzo completo della sede legale:
BNP Paribas
16 boulevard des Italiens
75009 Parigi – Francia
Di seguito l’indirizzo della sede legale italiana:
BNL Gruppo BNP Paribas
Viale Altiero Spinelli,30
00157 Roma
Il numero telefonico del centralino è il seguente:
Infine, ecco l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC):
Per accedere al sito web ufficiale cliccare sul link: BNL BNP Paribas online.
La piattaforma online, oltre a essere uno strumento informativo su tutta la gamma di servizi finanziari offerti dal gruppo bancario e dedicati ai privati, ai professionisti, alle imprese e alla pubblica amministrazione, permette – a chi ha già attivato un conto corrente – di gestirlo direttamente online.
L’accesso al conto avviene attraverso l’autenticazione protetta dai più moderni standard di sicurezza informatica, e per entrare nella propria area è necessario collegarsi cliccando sul seguente link: accedi al tuo internet banking BNL BNP Paribas.
Chi invece sta pensando di aprire un conto corrente, può chiedere di essere contatto da un consulente dell’istituto bancario compilando con i dati richiesti il seguente modulo online: apri un conto in BNL.
Accedendo alla pagina delle guide di BNL si otterranno maggiori informazioni in merito agli strumenti, ai prodotti e alle soluzioni sviluppate da BNL BNP Paribas per la propria clientela.
Il servizio di assistenza clienti di BNL BNP Paribas si articola il tra call center, l’assistenza clienti online e l’accesso alle pagine ufficiali presenti sui più conosciuti social network.
Nei paragrafi che seguono approfondiamo, punto per punto, tutti i metodi per chiedere assistenza o informazioni di tipo commerciale o amministrativo.
Per entrare in contatto con il centro di assistenza clienti telefonico di BNL digitare il numero:
Il servizio è attivo tutti i giorni feriali dalle ore 08.00 alle ore 22.00.
Gli operatori del servizio di supporto alla clientela sono in grado di fornire assistenza e informazioni di ogni genere in relazione ai servizi, ai prodotti e ai conti correnti gestiti tramite internet banking.
Se si desidera ricevere assistenza direttamente online, cliccare sul pulsante contattaci che appare a destra sulla cornice superiore del sito web ufficiale. Si aprirà una sezione dedicata a tutte le opzioni tra cui scegliere per avviare una richiesta di assistenza e/o di informazioni online.
Accedendo alle pagine ufficiali di BNL BNP Paribas presenti sui più diffusi Social Network, è possibile inviare una richiesta di informazioni e/o di assistenza, scrivendo un messaggio tramite chat o via posta privata. Ecco il link per fare accesso alla pagina ufficiale presente su Facebook, quello per entrare sul profilo ufficiale su Twitter e infine, il link per accedere al canale video di BNL su YouTube.
Opinioni degli utenti:
Persone squisite che ascoltano, ottimo servizio per chi si accontenta sfogangosi, ma poi tutto come prima. Non hanno nessuna possibilità di farsi ascoltare a loro volta, né tanto meno di migliorare la sempre più scadente performance
Nonostante mia madre sia morta da oltre 5 mesi, la BNL non mi ha ancora sbloccato nè il conto e nemmeno i titoli di stato, entrambi cointestati con mia madre !
Continuano a prendermi per i fondelli, sostenendo di non riuscire a sbloccare le mie pratiche presso gli uffici successioni e titoli di altre città a cui fanno riferimento.
Spero di non dover procedere con una denuncia, perchè poi i tempi si allungherebbero ulteriormente !
Mi dispiace ma non rispondono al telefono. Ho dovuto aspettare parecchio tempo per ben tre volte e senza esito.
Sono due giorni che cerco di mettermi in contatto con qualche tecnico per risolvere problema della app che nn mi funziona. Personale inefficiente per niente professionale al più presto chiudo il conto dopo 20 anni.
Peggiorati in tutto moltissimo!!!!!!
Cliente da quaranta anni, rapporto caratterizzato da costante e notevole positività dei saldi, per ragioni di indigeribile e ripetuta slealtà nei miei confronti, ho deciso di chiudere i miei due conti il 21-01-2019 con due raccomandate ricevute da BNL Lentini il 06-02-2019 e una PEC di sollecito del 14-05-2019.
Un conto è stato chiuso di fatto il 12-06-2019, BEN OLTRE I DODICI GIORNI PREVISTI DALLA DIRETTIVA EUROPEA, addebitando canoni e costi accessori. L'altro risulta ancora aperto (24-07-2019) nonostante telefonate e solleciti di persona all'agenzia di Lentini e telefonate alla sede centrale. Continuano ad addebitare sin adesso costi per un inesistente servizio. Reciprocamente sede centrale e periferica si addossano la responsabilità della comune sciatteria. Si presentano cortesi e benvestiti ma di fatto si appropriano indebitamente dei soldi della clientela.
a seguito di una mancata risposta alla mia raccomandata inviata lo scorso mese di marzo all'agenzia 8 di roma e dopo vani tentativi di mettermi in contatto con la predetta agenzia sia via telefono che via mail, ho inviato all'ufficio reclami della banca una mail chiedendo lumi sul comportamento scorretto del rappresentante e consulente dell'agenzia in argomento. la risposta (insoddisfacente) è arrivata dopo ben oltre un mese.
PESSIMA la filiale di Busto Arsizio, nessuna risposta alle mail, nessuna risposta alle chiamate!!
Lavoro per una grande azienda e con me ci sono un sacco di colleghi che hanno il c/c in Bnl, nessuno di loro ha ritardi nell'accredito dello stipendi tranne io!!!
Mi mancano 3 rate per finire un finanziamento di 7 anni e mi respingono i rid adesso!!!
Il personale andrebbe seriamente rivisto.
Piattaforma obsoleta - scarsità di informazioni
Ag.BNL di piazza Bologna Roma. Su due ATM esistenti ne funziona sempre soltanto uno con code anche fuori dell'area di attesa.L'ATM esistente all'esterno dell'Ag. ha una tastiera consunta e logora con numeri e lettere perlopiu' illegibili A fronte delle mie rimostranze il personale ha specificato che gli ATM dipendono da Società di servizi diversa dalla Banca e pertanto........non fanno nulla ! E' così da oltre 2 anni ! Stiamo parlando di agenzia su piazza Bologna ove Intesa San Paolo è fortemente presente ed altrettanto tentatrice !
servizio di assistenza fornito dal 0689484444 PESSIMO!!!!!
dopo avere aspettato per alcuni minuti l'operatore per non rispondere alla domanda ti abbandona ad altri colleghi che ovviamente non risponderanno e lasciano cadere la chiamata nel nulla.
Nella giornata pre festiva è anche peggio staccano la cornetta 15 minuti prima dell'orario di lavoro.!!
Servizio pessimo, impossibile parlare con qualcuno al telefono.
Si è costretti a recarsi in filiale, appena posso cambio banca.
Dopo 31 anni di servizi bancari BNL MI TROVO costretto a cambiare banca,in questa banca io pago tutto quello che serve x un comune mortale ,ovvero bolletta luce ,bolletta gas ,assicurazione ecc ecc. ,in questa banca da 31 ho l’accredito dello stipendio e non sono mai andato sotto come credito ,ogni anno pago l’inverosimile spese su ogni cosa ,ma ora dico basta a farmi salassare ,x avere un prestito ci vuole non meno di una settimana di valutazione poi si a in una qualsiasi finanziaria si chiede un prestito e ti viene accolto in meno di 24 ore ,ora dopo aver costretto mio figlio ad avere rapporti con la bnl come accredito di stipendio ecc ecc ,chiede un prestito X acquisto di un’auto e si accorge che in valutazione xche 5 anni fa siccome era all’estero,e non ha ottemperato subito a pagare spese della banca mensili e annuali X un conto di 80 euro e pagandoli al suo arrivo in Italia chiedendo però di cosa si trattava ,si trova che è un cattivo pagatore ,se questa è una banca seria come io avevo creduto ,vorrà dire che dopo 31 anni non ho capito nulla e domani stessa si cambia registro cambiando banca ...
la sconsiglio a tutti personale pessimo
il peggior servizio di call center di Italia, solo per farsi rispondere bisogna attendere delle ore, e personale veramente scadente
E' stato fatto un bonifico (Italia su Italia) a mio favore mercoledì scorso ed oggi, lunedì, non risulta ancora accreditato sul mio conto corrente BNL. Ho scadenze da pagare e BNL che fa ?.............non mi rende disponibile il mio denaro perchè i server non funzionano ? Ed io........ la spesa non la faccio perchè i server di BNL non funzionano ? Chiami l'assistenza clienti e non c'è modo di prendere la linea da giorni !!!!!!! Che vergogna !!!!!!