Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Per tracciare il percorso di sviluppo imprenditoriale del Gruppo Decathlon è necessario fare un passo indietro al 1976, quando Michel Leclercq aprì il suo primo centro commerciale dedicato esclusivamente alla vendita di articoli e abbigliamento sportivo con la formula del self service e a prezzi competitivi. Per l’insegna scelse il nome Decathlon.
Nel 1986 riuscì a fondare la Decathlon Production, per la progettazione e produzione diretta di articoli a marchio proprio. Era nata la linea di attrezzi e abbigliamento sportivo Decathlon e nello stesso anno apre il suo primo punto vendita oltre i confini francesi in Germania, a Dortmund.
Nel 1988 la produzione Decathlon assume proporzioni di livello internazionale, con l’apertura di un centro di produzione in Asia. Il primo negozio del brand apre in Cina, a Shangai, nel 2003 e nel 2004 il settore di progettazione e produzione viene trasferito a Hendaye, un comune francese vicino all’Oceano Atlantico.
A causa di un mercato troppo saturo per questo tipo di settore, nel corso del tempo Decathlon ha dovuto ritirarsi dal territorio americano, espandendosi però in Russia, dove ha aperto il primo negozio a Mosca nel 2006. Il Gruppo Decathlon si trasforma in OxylaneNote nel 2008, per meglio proporre sul mercato le varie attività che compongono il gruppo, che nel corso del tempo ha creato nuovi settori imprenditoriali.
Solo nel 2015 il gruppo ha aperto all’estero altri 140 punti vendita, la maggior parte in Cina.
Anche se l’industria ha ammesso di aver subito perdite economiche nel 2018, resta leader nel settore di riferimento e a livello internazionale, coprendo 69 nazioni con un’offerta di abbigliamento e attrezzi dedicati a 87 sport diversi.
Una notizia particolare merita di essere citata: durante il periodo più buio della pandemia da Sars Cov2, Decathlon ha smesso di mettere in vendita la sua maschera per sub denominata EasyBreath, per concederle al personale ospedaliero francese e italiano, per poterle poi usare, riadattandole, come maschere protettive con supporto respiratorio.
Lo slogan aziendale è: «Rendere durevolmente accessibili il piacere e i benefici dello sport al maggior numero di persone».
Nei paragrafi successivi approfondiremo tutte le informazioni relative all’azienda, partendo come sempre dai dati aziendali, consistenti negli indirizzi delle sedi, nei numeri telefonici e nei contatti di posta elettronica. proseguiremo con la piattaforma web e i servizi proposti, per finire con le informazioni su tutti i metodi per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di Decathlon.
Ecco l’indirizzo completo della sede principale:
Decathlon Italia S.r.L. Unipersonale
Viale Valassina,268
20851 Lissone (MB)
La sede operativa si trova invece al seguente indirizzo:
Decathlon Italia S.r.L.
V. Milano strada statale Varesina località Baranzate
20021 Bollate (MI)
Infine, ecco l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC): decathlonitalia@pec.it
Per accedere al sito web ufficiale cliccare sul link: Decathlon online.
La piattaforma web è anche un fornitissimo e-commerce, e permette di acquistare comodamente online gli articoli. Per creare gratuitamente un account personale inserire i dati richiesti nell’apposito modulo di registrazione online.
Per accedere allo Store online di Decathlon, cliccare in alto a destra, dove appaiono le quattro linee orizzontali: si aprirà un menù a tendina che mostra tutte le sezioni disponibili.
Prodotti a prezzi scontati sono presenti accedendo alla sezione delle offerte, ed è anche possibile acquistare e vendere prodotti usati: basta accedere alla pagina Usato sportivo e leggere le informazioni utili per chi vuole mettere in vendita il suo usato, o per chi vuole acquistare gli articoli pubblicati da altri utenti.
Chi preferisce recarsi direttamente presso un punto vendita Decathlon può cercare l’indirizzo di quello più vicino accedendo alla pagina trova punto vendita: inserendo nella casella che appare in alto a destra il nome della città o il codice di avviamento postale, si otterrà la lista dei negozi con relativi indirizzi.
Accedendo alla pagina delle FAQ – Frequently Asked Question – con le risposte alle domande poste con maggior frequenza dagli utenti, si possono scoprire molte informazioni utili e risolvere autonomamente diverse problematiche che si possono riscontrare durante la navigazione sulla piattaforma online.
Il servizio di assistenza clienti di Decathlon si articola tra call center, servizio di supporto tramite chat, servizio di assistenza online e l’accesso alle pagine ufficiali presenti sui più conosciuti social network.
Nei paragrafi che seguono approfondiamo, punto per punto, tutti i metodi per chiedere assistenza o informazioni di tipo commerciale o amministrativo.
Per entrare in contatto con il supporto telefonico di Decathlon digitare il numero:
Il servizio è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00.
Accedendo alla piattaforma web di Decathlon è possibile attivare una conversazione in chat con uno degli operatori del servizio di supporto ai clienti.
Per lanciare la chat accedere alla sezione Help e scorrere verso il fondo della pagina, quindi cliccare dove appare il pulsante della chat.
Un centro di assistenza online è attivo sul sito ufficiale di Decathlon, a cui si accede cliccando sul link: centro di assistenza online.
Inserire nelle apposite caselle tutti i dati richiesti, scrivere la ragione della richiesta di contatto e premere sul pulsante fi invio. Entro breve tempo si riceverà la replica da parte del team di esperti di Decathlon.
Accedendo alle pagine ufficiali di Decathlon presenti sui più diffusi Social Network, è possibile inviare una richiesta di informazioni e/o di assistenza, scrivendo un messaggio tramite chat o via posta privata. Ecco il link per fare accesso alla pagina ufficiale presente su Facebook e quello per entrare sul profilo ufficiale su Twitter.
Infine, ecco i link per accedere al canale video su YouTube e alla pagina di presentazione aziendale attiva su LinkedIn.
Opinioni degli utenti:
Primo acquisto on line consegna in ritardo merce mezza distrutta corriere Gls Vittorio
Io ho ordinato una panca e mi sono accorto che mancano le viti per assemblarla e ora mi ritrovo con un prodotto inutilizzabile
Articolo (bicicletta) arrivata in notevole ritardo, mancante di alcuni pezzi necessari al montaggio, contattato più volte il servizio clienti che quando risponde propone sempre di attendere, risultato spesi oltrre 400 euro per avere un prodotto inutilizzabile.
Ho comprato dei manubri per fare gli esercizi e delle barrette proteiche che non mi sono mai pervenute. Ho provato a contattare il servizio senza ottenere alcuna risposta e dice addirittura durante la fase dell invio che non è nemmeno valido l’ indirizzo e mail fornito su internet. Pessimi
Di recente ho fatto un ordine online di indumenti maschili taglie forte visto che mi dava la disponibilità ho ordinato 4xl , volevo far presente che in tutti e tre gli articoli ( due magliette e un pile smanicato hanno coperto la taglia sull’etichetta sovrapponendo etichetta 4xl ,dopo aver tagliato etichetta ci siamo accorti che gli indumenti erano 3xl.
Ho fatto un ordine on line il giornp8 marzo con consegna prevista il 12 marzo. Siamo al 21 marzo e ancora non è arrivato niente con pochissime se non nulle comunicazione dal servizio post vendita. Solo dopo una mia mail di sollecito è arrivata una comunicazione del corriere TNT il 19 dove però risulta IMPOSSIBILE il tracking del pacco perché introvabile nei loro sistemi. Il servizio telefonico di Dechtalon è a pagamento e non ci sono molte altre forme di comunicazione. PRIMA E ULTIMA VOLTA DI ACQUISTO ON LINE, pessimi su tutti i fronti!!!
Avevo ordinato al negozio una panca da palestra, dopo svariati errori da parte del commesso mi confermo che il tutto sarebbe arrivato dopo 5 giorni a casa mia.
Sono passati diversi giorni e non mi hanno mandato nessuna email, ho contattato più volte il negozio e stranamente non sanno nulla. Mi hanno fornito codici it completamente diversi, nessuna tracciabilità del pacco. Servizio pessimo e tutti i numeri del servizio clienti sono inesistenti! Complimenti!
Biciclette acquistate e pagate in negozio , con consegna a domicilio , 560€ di merce , ci avevano garantito la consegna in 4/5 giorni lavorativi . Dopo 14 giorni non abbiamo ancora ricevuto nulla. Il pacco risulta bloccato a Pescara , non si sa il perché . Non è neanche specificato se e quando ci arriverà . Se avessi saputo di tempi così lunghi non le avrei acquistate , erano per una occasione specifica .
merce comprata in negozio e pagata in negozio ci consigliano consegna a domicilio ma li si inceppa qualcosa: la merce risulta data al corriere ma il corriere sostiene di non averla mai ricevuta, nessuno mai ci chiama per la consegna , merce per circa 400 e. pagata il 30/1/21 ad oggi non si sa nulla e non si puo' nemmeno scrivere a nessuno. Assistenza clienti inesistente, pensavo si trattasse di un'azienda ben meglio organizzata.
Trx mi si è rotto mentre lo stavo utilizzando, fortunatamente si è rotto mentre lo stavo utilizzando io e non un mio cliente altrimenti sarebbe finita veramente male, impossibile riuscire a contattare qualcuno per avermi rimborso e informazioni riguardanti la rottura di un attrezzo.
disastroso i telefoni non esistono e alle mail non risponde nessuno complimenti
Nessuna informazione
Assistenza clienti inesistente, numeri di telefoni dismessi o ai quali non risponde che una voce elettronica che comunica gli orari di apertura e poi la chiamata di chiude. Ignobili.
Dopo 2 mesi da un ordine online mai arrivato al punto di ritiro mi trovo ancora a dover scrivere al servizio clienti tramite form online. Ad ogni segnalazione, che non solo non risolve il problema, ma pare quasi prendermi in giro, è impossibile far seguito ad una risposta e ogni volta l'operatore che prende in carico la pratica cambia. Assurda un'organizzazione clienti così nel 2021. Non pretendo da tutti un servizio come Amazon, ma tutte le altre aziende stanno andando in quella direzione mentre Decathlon sembra essere indietro di 20 anni.
Purtroppo il servizio assistenza clienti non è per nulla efficente, ho scritto già due volte e non ho ricevuto nessuna risposta. Potessi dare zero stelle lo farei.