Assistenza clienti Decathlon: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it è un sito che pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Per tracciare il percorso di sviluppo imprenditoriale del Gruppo Decathlon è necessario fare un passo indietro al 1976, quando Michel Leclercq aprì il suo primo centro commerciale dedicato esclusivamente alla vendita di articoli e abbigliamento sportivo con la formula del self service e a prezzi competitivi. Per l’insegna scelse il nome Decathlon.

Nel 1986 riuscì a fondare la Decathlon Production, per la progettazione e produzione diretta di articoli a marchio proprio. Era nata la linea di attrezzi e abbigliamento sportivo Decathlon e nello stesso anno apre il suo primo punto vendita oltre i confini francesi in Germania, a Dortmund.

Nel 1988 la produzione Decathlon assume proporzioni di livello internazionale, con l’apertura di un centro di produzione in Asia. Il primo negozio del brand apre in Cina, a Shangai, nel 2003 e nel 2004 il settore di progettazione e produzione viene trasferito a Hendaye, un comune francese vicino all’Oceano Atlantico.

A causa di un mercato troppo saturo per questo tipo di settore, nel corso del tempo Decathlon ha dovuto ritirarsi dal territorio americano, espandendosi però in Russia, dove ha aperto il primo negozio a Mosca nel 2006. Il Gruppo Decathlon si trasforma in OxylaneNote nel 2008, per meglio proporre sul mercato le varie attività che compongono il gruppo, che nel corso del tempo ha creato nuovi settori imprenditoriali.

Solo nel 2015 il gruppo ha aperto all’estero altri 140 punti vendita, la maggior parte in Cina.

Anche se l’industria ha ammesso di aver subito perdite economiche nel 2018, resta leader nel settore di riferimento e a livello internazionale, coprendo 69 nazioni con un’offerta di abbigliamento e attrezzi dedicati a 87 sport diversi.

Una notizia particolare merita di essere citata: durante il periodo più buio della pandemia da Sars Cov2, Decathlon ha smesso di mettere in vendita la sua maschera per sub denominata EasyBreath, per concederle al personale ospedaliero francese e italiano, per poterle poi usare, riadattandole, come maschere protettive con supporto respiratorio.

Lo slogan aziendale è: «Rendere durevolmente accessibili il piacere e i benefici dello sport al maggior numero di persone».

Nei paragrafi successivi approfondiremo tutte le informazioni relative all’azienda, partendo come sempre dai dati aziendali, consistenti negli indirizzi delle sedi, nei numeri telefonici e nei contatti di posta elettronica. proseguiremo con la piattaforma web e i servizi proposti, per finire con le informazioni su tutti i metodi per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di Decathlon.

Indirizzi, numeri telefonici e contatto email

Ecco l’indirizzo completo della sede principale:

Decathlon Italia S.r.L. Unipersonale
Viale Valassina,268
20851 Lissone (MB)

La sede operativa si trova invece al seguente indirizzo:

Decathlon Italia S.r.L.
V. Milano strada statale Varesina località Baranzate
20021 Bollate (MI)

Infine, ecco l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC): decathlonitalia@pec.it

Piattaforma web

Per accedere al sito web ufficiale cliccare sul link: Decathlon online.

La piattaforma web è anche un fornitissimo e-commerce, e permette di acquistare comodamente online gli articoli. Per creare gratuitamente un account personale inserire i dati richiesti nell’apposito modulo di registrazione online.

Per accedere allo Store online di Decathlon, cliccare in alto a destra, dove appaiono le quattro linee orizzontali: si aprirà un menù a tendina che mostra tutte le sezioni disponibili.

Prodotti a prezzi scontati sono presenti accedendo alla sezione delle offerte, ed è anche possibile acquistare e vendere prodotti usati: basta accedere alla pagina Usato sportivo e leggere le informazioni utili per chi vuole mettere in vendita il suo usato, o per chi vuole acquistare gli articoli pubblicati da altri utenti.

Chi preferisce recarsi direttamente presso un punto vendita Decathlon può cercare l’indirizzo di quello più vicino accedendo alla pagina trova punto vendita: inserendo nella casella che appare in alto a destra il nome della città o il codice di avviamento postale, si otterrà la lista dei negozi con relativi indirizzi.

Accedendo alla pagina delle FAQFrequently Asked Question – con le risposte alle domande poste con maggior frequenza dagli utenti, si possono scoprire molte informazioni utili e risolvere autonomamente diverse problematiche che si possono riscontrare durante la navigazione sulla piattaforma online.

Assistenza clienti Decathlon

Il servizio di assistenza clienti di Decathlon si articola tra call center, servizio di supporto tramite chat, servizio di assistenza online e l’accesso alle pagine ufficiali presenti sui più conosciuti social network.

Nei paragrafi che seguono approfondiamo, punto per punto, tutti i metodi per chiedere assistenza o informazioni di tipo commerciale o amministrativo.

Assistenza clienti telefonica

Per entrare in contatto con il supporto telefonico di Decathlon digitare il numero:

  • 039 5979702

Il servizio è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00.

Assistenza clienti tramite chat

Accedendo alla piattaforma web di Decathlon è possibile attivare una conversazione in chat con uno degli operatori del servizio di supporto ai clienti.

Per lanciare la chat accedere alla sezione Help e scorrere verso il fondo della pagina, quindi cliccare dove appare il pulsante della chat.

Assistenza clienti online

Un centro di assistenza online è attivo sul sito ufficiale di Decathlon, a cui si accede cliccando sul link: centro di assistenza online.

Inserire nelle apposite caselle tutti i dati richiesti, scrivere la ragione della richiesta di contatto e premere sul pulsante fi invio. Entro breve tempo si riceverà la replica da parte del team di esperti di Decathlon.

Assistenza sui Social Network

Accedendo alle pagine ufficiali di Decathlon presenti sui più diffusi Social Network, è possibile inviare una richiesta di informazioni e/o di assistenza, scrivendo un messaggio tramite chat o via posta privata. Ecco il link per fare accesso alla pagina ufficiale presente su Facebook e quello per entrare sul profilo ufficiale su Twitter.

Infine, ecco i link per accedere al canale video su YouTube e alla pagina di presentazione aziendale attiva su LinkedIn.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
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 1.9/5 (93)
 2/5 (93)

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124 opinioni

  1. Negozio sempre in disordine . Mancano prezzi agli scaffali. Merce nn sistemata correttamente quindi arrivi alla cassa e ti trovi la sorpresa. Casse automatiche che nn scannerizzano tutti gli articoli perciò doppio scontrino. E ti guardano come se avessi rubato. Stendiamo un velo pietoso sul personale .

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  2. Possibile che per la registrazione per la data di nascita devo far scorrere tutto il calendario?
    Assurdo
    Willy Pagani

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  3. Servizio dire pessimo e’ un complimento al telefono non risponde nessuno ,(mi sorge un dubbio ma ci sara’ qualche operatore?) estenuanti attese in linea senza parlare con nessuno servizio totalmente inutile ,via chat non riesci a risolvere niente e tantomeno con le FAQ.

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  4. Possibile che non ci sia un numero da chiamare per parlare con una persona fisica???
    Ho effettuato un ordine online pagando le spedizioni più celeri, data passata da due giorni.
    Dal tracking deduco che l’indirizzo di spedizione è errato, non riesco a svincolare la merce, non riesco a contattare nessuno di Decathlon.
    Uno cosa deve fare quindi???

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  5. Servizio completamente inutile. La chat non da una risposta che sia utile, il numero telefonico ti mette in attesa e non risponde nessuno. Ho acquistato online un prodotto e la data di arrivo è superata. La prossima volta comprerò su Amazon, almeno so che arriva nel giorno giusto e l’eventuale reso e rimborso è semplice

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  6. Servizio clienti pessimo. Si possono presentare problemi particolari che non sono risolvibili con le FAQ. I contatti via telefono o via chat sono una farsa. Stavo facendo acquisti online, ma problemi di pagamento insormontabili me lo hanno impedito. Ho provato con PayPal, Carta Intesa, Carta Bper, dove i fondi sono più che disponibili, ma invano. Ho persino cambiato browser! Che razza di Faq mi può essere utile?
    Adesso mi è chiaro il perché della scarsa valutazione che i vs. clienti vi hanno dato.
    Deluso che un grande gruppo tratti i clienti con tale disinteresse.

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  7. Il 25 maggio ho lasciato in consegna al punto Decathlon di Savignano sul Rubicone(RM) un Mtb per la periodica revisione (revisione forcella, pasticche freni a disco, cambio catena e cassetta pignoni per usura). Il tempo previsto di riconsegna dalla ricevuta 15 giugno.
    Al 10 giugno nonostante ripetuti solleciti la bici non era stata vista. Poi dopo aver accettato preventivo su messaggistica WhatsApp si è persa ogni traccia.
    Dopo ripetute telefonate, ogni volta con un interlocutore diverso al quale devo raccontare ogni qual volta la mia storia, vengo a sapere che il problema è la cassetta pignoni Sram. SRAM è in arretrato consegne. Decathlon non ha soluzioni. Aspetta.
    Le faremo sapere…. quando? Boh…
    Ma sant’Iddio negli altri 1500 punti operativi Decathlon non esiste una cassetta compatibile? La potente rete Decathlon si trova bloccata su una cassetta? Cara Decathlon l’hai venduta tu quella bici con quel pezzo!
    Ad oggi nulla.
    Inguardabili? Inqualificabili? Privi di professionalità?
    Rete di vendita ma soprattutto di assistenza indecente?
    Ma dove è finita l’organizzazione Decathlon che avevo conosciuto e sperimentato negli ultimi 20 anni, prima in Francia e poi in Italia?

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  8. Operatori mai raggiungibili per telefono, risposte online tardive e inconclusive, corriere FERCAM inaffidabile.

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  9. Acquistata la nuova tenda 2 second neo 2 posti euro 100,00 Prima occasione , la tenda ha i supporti interni staccati e sono stato costretto abbandonare il campo alle ore 22:00 per poter essere ospite di una struttura adiacente al campeggio.
    Sto’ cercando e purtroppo con poca fortuna assistenza. Zero telefonica , zero risposte e.mail , zero risposte chat.

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  10. Mi capita spesso di acquistare prodotti on-line da altri siti ma da decathlon è stata la prima volta.Circa 40 giorni fa ho acquistato un rimorchio per bici della Hamax,ottimo prodotto del quale sono molto soddisfatto,unica pecca all’interno della confezione mancava la bandierina rossa di segnalazione.Ho prontamente contattato il servizio clienti e la risposta è stata che avrebbero chiesto informazioni al personale specializzato e mi avrebbero richiamato,dopo due giorni e nessun tipo di contatto ne telefonico ne via e-mail richiamato e espongo nuovamente il mio problema all’operatrice del servizio clienti,ricevendo le stesse risposte ma anche molta più professionalità dato che vengo contattato il giorno dopo e mi dice che ha provveduto ad informare chi di dovere e che dovranno inviarmi questa bandierina.Ad oggi dopo più di un mese non ho ricevuto nulla,ne la bandierina che sul loro sito ha un costo di 3,99 euro,un costo irrisorio quindi non una questione economica,ne un contatto,poca,poca,poca professionalità molto deluso

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  11. Vendita online pessima. Ho effettuato un ordine giorno giusto e il prodotto in questione non solo non è mai arrivato all’indirizzo inserito ma non siamo riusciti, neanche, a venire a conoscenza del motivo. Pessimo servizio di assistenza: chi dovrebbe fornirti delle informazioni declina ogni responsabilità rispondendo in modo vago e con pessima capacità di problema solving. Ancora sto aspettando il rimborso

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  12. E’ la peggiore assistenza mai incontrata. Più che un,’assistenza é un incubo in cui ti impediscono di esporre il tuo problema è ti liquidano con domande e risposte preimpostati. Pessimo.

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  13. Dopo alcune settimane di monitoraggio sulla disponibilità di MTB, sono riuscito a trovarne una (Rockrider ST540) al punto vendita dell’Aquila, quindi ho effettuato acquisto e pagamento online tramite portale Decathlon.
    L’ordine è passato in preparazione ed ero tranquillo che a giorni mi sarei potuto recare nel punto vendita per ritirare il prodotto.
    Oggi, all’improvviso, mi arriva una notifica di annullamento ordine ed il rimborso della somma.
    Non si può offrire un servizio talmente mediocre. Se un prodotto risulta disponibile e viene pagato DEVE poter essere ritirato.

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  14. Mettono on line un articolo descrivendolo 100% acciaio si ci reca al negozio dove è disponibile e poi si scopre che è un altro materiale. Questa è mancanza di serietà.

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  15. Il tavolo da ping pong e arrivato tutto rotto.
    Una vergogna. Veramente.

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  16. Ho fatto l’acquisto un pattini più di una settimana ..ho chiamato per vedere se erano arrivati…Però no …..!!!!era stato cancellato l’ordine dopo una settimana ,una vergogna…mia figlia aspettava con Gioia…comunque farò qualcosa…al fatto…

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  17. Assurdo che un prodotto in negozio unico pezzo non si puo’ acquistare stranezze di decatlon

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  18. Negozio senza telecamere…. Mi hanno preso la borsa, sottratto i soldi dal portafiglio e…. Restituito borsa e portafogli al punto accoglienza….. Ladri informati della mancanza di telecamere????? Sporgero reclamo…..

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  19. Mi sono recata venerdì 30 aprile nel punto vendita di San Giovanni Lupatoto VR.
    Ho acquistato alcuni articoli per la corsa e del cioccolato.Tornata a casa mi sono resa conto che in testa allo scontrino c’era un articolo che non avevo acquistato.
    Ieri era chiuso.Stamattina ho chiamato e mi è stato detto di andare con lo scontrino alla reception del negozio per un controllo e alla fine è risultato che a magazzino questa cosa non risulta.
    Stiamo scherzando?Mi è stata addebitata una corda per saltare (valore 25 euro) che non ho acquistato e non mi è stato rimborsato l’importo nemmeno con un buono.
    Io son arrabbiatissima.Ero assidua nel comprare presso i vostri punti vendita.
    Non entrerò mai più in un vostro negozio nemmeno per l’acquisto di un paio di calzini!

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  20. Guardi il sito e trovi tutto quello che ti interessa poi ti rechi in negozio tra l’altro l’ultimo aperto e non c’è neanche la minima parte di quello che volevi. Ma se devo provare un paio di stivali uso il cellulare?

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  21. Buongiorno ho attivato un account e ricevuto il messaggio di benvenuto, ma cercando di acquistare un prodotto compare “Account Decathlon non trovato”. Ho cercato di contattare il negozio di Reggio Emilia ma la linea viene fatta sempre cadere.

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  22. Ho fatto un acquisto in negozio un pedale x mtb, che mi è stato dirottato sulla piattaforma online, perché l’oggetto suddetto non era presente in negozio. Il 13/4 doveva essermi ricapito a casa, ma questo pacchetto risulta che io debba andarlo a prenderlo nel magazzino centrale di sda(ditta a cui si affidano x le consegne) che si trova a 45 minuti da casa mia. Questo però non era ciò che avevo concordato con l’operatore decathlon in negozio.

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  23. Ho acquistato un tapis roulant che non ha mai funzionato. Dopo un mese di reclamazioni, finalmente è intervenuto un tecnico che confermava la necessità di sostituire l’apparecchio.
    Il tecnico stesso non ha però informato nessuno, per cui ho dovuto ricontattare la Decathlon di S.Antonino.
    Recatomi sul posto, ho acquistato un tapis più costoso. Di fatto mi sono sobbarcato 2 viaggi e 2 montaggi dell’apparecchio.

    Ho inoltrato una lettera di reclamo 1 mese fa, senza ricevere alcuna risposta. Oggi parte una raccomandata.

    Servizio pessimo!

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  24. Prodotto arrivato dopo un giorno, ma chiaramente con pezzi mancanti all’interno! Pessimo servizio come sempre!

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