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Per tracciare il percorso di sviluppo imprenditoriale del Gruppo Decathlon è necessario fare un passo indietro al 1976, quando Michel Leclercq aprì il suo primo centro commerciale dedicato esclusivamente alla vendita di articoli e abbigliamento sportivo con la formula del self service e a prezzi competitivi. Per l’insegna scelse il nome Decathlon.
Nel 1986 riuscì a fondare la Decathlon Production, per la progettazione e produzione diretta di articoli a marchio proprio. Era nata la linea di attrezzi e abbigliamento sportivo Decathlon e nello stesso anno apre il suo primo punto vendita oltre i confini francesi in Germania, a Dortmund.
Nel 1988 la produzione Decathlon assume proporzioni di livello internazionale, con l’apertura di un centro di produzione in Asia. Il primo negozio del brand apre in Cina, a Shangai, nel 2003 e nel 2004 il settore di progettazione e produzione viene trasferito a Hendaye, un comune francese vicino all’Oceano Atlantico.
A causa di un mercato troppo saturo per questo tipo di settore, nel corso del tempo Decathlon ha dovuto ritirarsi dal territorio americano, espandendosi però in Russia, dove ha aperto il primo negozio a Mosca nel 2006. Il Gruppo Decathlon si trasforma in OxylaneNote nel 2008, per meglio proporre sul mercato le varie attività che compongono il gruppo, che nel corso del tempo ha creato nuovi settori imprenditoriali.
Solo nel 2015 il gruppo ha aperto all’estero altri 140 punti vendita, la maggior parte in Cina.
Anche se l’industria ha ammesso di aver subito perdite economiche nel 2018, resta leader nel settore di riferimento e a livello internazionale, coprendo 69 nazioni con un’offerta di abbigliamento e attrezzi dedicati a 87 sport diversi.
Una notizia particolare merita di essere citata: durante il periodo più buio della pandemia da Sars Cov2, Decathlon ha smesso di mettere in vendita la sua maschera per sub denominata EasyBreath, per concederle al personale ospedaliero francese e italiano, per poterle poi usare, riadattandole, come maschere protettive con supporto respiratorio.
Lo slogan aziendale è: «Rendere durevolmente accessibili il piacere e i benefici dello sport al maggior numero di persone».
Nei paragrafi successivi approfondiremo tutte le informazioni relative all’azienda, partendo come sempre dai dati aziendali, consistenti negli indirizzi delle sedi, nei numeri telefonici e nei contatti di posta elettronica. proseguiremo con la piattaforma web e i servizi proposti, per finire con le informazioni su tutti i metodi per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di Decathlon.
Ecco l’indirizzo completo della sede principale:
Decathlon Italia S.r.L. Unipersonale
Viale Valassina,268
20851 Lissone (MB)
La sede operativa si trova invece al seguente indirizzo:
Decathlon Italia S.r.L.
V. Milano strada statale Varesina località Baranzate
20021 Bollate (MI)
Infine, ecco l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC): decathlonitalia@pec.it
Per accedere al sito web ufficiale cliccare sul link: Decathlon online.
La piattaforma web è anche un fornitissimo e-commerce, e permette di acquistare comodamente online gli articoli. Per creare gratuitamente un account personale inserire i dati richiesti nell’apposito modulo di registrazione online.
Per accedere allo Store online di Decathlon, cliccare in alto a destra, dove appaiono le quattro linee orizzontali: si aprirà un menù a tendina che mostra tutte le sezioni disponibili.
Prodotti a prezzi scontati sono presenti accedendo alla sezione delle offerte, ed è anche possibile acquistare e vendere prodotti usati: basta accedere alla pagina Usato sportivo e leggere le informazioni utili per chi vuole mettere in vendita il suo usato, o per chi vuole acquistare gli articoli pubblicati da altri utenti.
Chi preferisce recarsi direttamente presso un punto vendita Decathlon può cercare l’indirizzo di quello più vicino accedendo alla pagina trova punto vendita: inserendo nella casella che appare in alto a destra il nome della città o il codice di avviamento postale, si otterrà la lista dei negozi con relativi indirizzi.
Accedendo alla pagina delle FAQ – Frequently Asked Question – con le risposte alle domande poste con maggior frequenza dagli utenti, si possono scoprire molte informazioni utili e risolvere autonomamente diverse problematiche che si possono riscontrare durante la navigazione sulla piattaforma online.
Il servizio di assistenza clienti di Decathlon si articola tra call center, servizio di supporto tramite chat, servizio di assistenza online e l’accesso alle pagine ufficiali presenti sui più conosciuti social network.
Nei paragrafi che seguono approfondiamo, punto per punto, tutti i metodi per chiedere assistenza o informazioni di tipo commerciale o amministrativo.
Per entrare in contatto con il supporto telefonico di Decathlon digitare il numero:
Il servizio è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00.
Accedendo alla piattaforma web di Decathlon è possibile attivare una conversazione in chat con uno degli operatori del servizio di supporto ai clienti.
Per lanciare la chat accedere alla sezione Help e scorrere verso il fondo della pagina, quindi cliccare dove appare il pulsante della chat.
Un centro di assistenza online è attivo sul sito ufficiale di Decathlon, a cui si accede cliccando sul link: centro di assistenza online.
Inserire nelle apposite caselle tutti i dati richiesti, scrivere la ragione della richiesta di contatto e premere sul pulsante fi invio. Entro breve tempo si riceverà la replica da parte del team di esperti di Decathlon.
Accedendo alle pagine ufficiali di Decathlon presenti sui più diffusi Social Network, è possibile inviare una richiesta di informazioni e/o di assistenza, scrivendo un messaggio tramite chat o via posta privata. Ecco il link per fare accesso alla pagina ufficiale presente su Facebook e quello per entrare sul profilo ufficiale su Twitter.
Infine, ecco i link per accedere al canale video su YouTube e alla pagina di presentazione aziendale attiva su LinkedIn.
Opinioni degli utenti:
Scrivo all'indirizzo di posta elettronica per una problematica e mi rispondono che l'indirizzo servizio.clienti@decathlon.com è da usare solo per scopi interni ???
Scusate ma perchè si chiamerebbe servizio clienti solo per uso interno ?
Credo che sia importante segnalare questa anomalia nell 'eventualità altri Clienti usino una casella destinata solo ad uso interno ... forse intendono servizio clienti tra clienti interni ..
Mah.
numero verde telefonico non esiste una vera schifezza non faro mai piu acquisti da questo marchio
ho appena ricevuto assistenza tecnica al mio domyos T 540 C
ci tengo ad esternare la mia piena soddisfazione
grazie
Pacco non ricevuto, arriva mail di conferma della ricezione del pacco e della mia firma, ma io non ho mai visto il corriere, mandato mille mail nessuna risposta
ottimo
Mi reco presso il punto vendita di L'Aquila per far verificare la condizione dei copertoni della mia MTB elettrica. L'addetto mi consiglia, SENZA VOLER DARE NEANCHE UN'OCCHIATA AL PROBLEMA, di far effettuare una revisione di sicurezza presso il laboratorio nazionale decathlon specificando che l'attesa sarebbe stata di una settimana. Era il 15 settembre. E' trascorso un mese e della bicicletta, nonostante i solleciti e le verifiche telefoniche, della mia bici non v'è traccia!!
Mi reco al negozio venerdi 04 09 20020 intorno alle 18.30 circa per acquistare due bici ,dopo aver aspettato circa un ora e mezza senza capire onestamente chi fosse arrivato prima chi dopo un dipendente preso forse da un attimo di tenerezza nei miei confronti si avvicina e cerca di darmi delucidazioni sugli articoli vari nel frattempo si fanno le 20.15 circa scelgo le bici le pago ma ovviamente il ragazzo mi dice che non riesce a consegnarle la sera stessa e mi garantisce che avendo solo una bici prima della mia sarebbero state le prime fatte l indomani detto ciò mi invita ritornare oggi sabato x ritirarle.oggi sabato 05 09 2020 mi reco in negozio intorno alle 12.00 circa arrivato li trovo il delirio inizio a capire con chi posso parlare il ragazzo addetto non mi sa dire nulla il vigilantes mi dice di aspettare dopo circa mezz'ora vedo persone arrivate dopo di me uscire con bici montate allora vado a capire e spiego all addetto che le mie bici erano le prime della fila e non era possibile che non erano pronte lui mi guarda mi dice di attendere e va via .Io cerco di parlare con il vigilantes e chiedo nuovamente cosa devo aspettare se il prodotti erano gia stati pagati il giorno prima ed erano i primi della fila ma lui niente .... All ennesimo cliente che arriva dopo di me e se ne va prima perdo la pazienza mi reco verso l l'addetto e chiedo nuovamente lui mi guarda e mi dice con aria arrogante che le bici non sono pronte e che devo aspettare mi volta le spalle e va via io rimango sbigottito x l inefficienza e x la poca professionalita' di certe persone allora mi reco al servizio accoglienza e mi faccio restituire i soldi ben 520 . 00 ed ovviamente anche li non mi hanno chiesto nemmeno il motivo del reso (cose da pazzi).....
pessimo portale...da Roma avevo chiamato il punto vendita di L'Aquila, per avere conferma della disponibilità dell'articolo, un paio di scarpe da treking da donna al costo di 14,99, avuta la conferma della presenza di 2 unità, come da portale, faccio l'acquisto da ritirare in negozio a L'Aquila, visto che ero di passaggio, arrivato in negozio non trovano l'articolo, poi mi dicono che non è disponibile e addirittuta è fuori gamma....immaginate, non ci sono altre parole...
pessimo servizio.responsabile punto vendita arrogante e presuntuoso.vergognoso co.e si rivolge ai clienti.pessimo tutto punto vendita roma settecamini di via salone
Mi sono recata nel negozio di lissone x fare degli acquisti in tot erano 15 articoli compresi di sacchetto x un totale di €100 e spiccioli...dopo aver pagato sono uscita e le barre antitaccheggio hanno iniziato a suonare...la guardia mi ha chiesto lo scontrino ha contato la merce e in effetti erano 15 articoli come da scontrino ,esco x la seconda volte e L antitaccheggio suona..e vengo invitata a far controllare la merce...sembrava quasi che io avessi rubato un articolo...pazzesco... morale dopo aver atteso Molto x il controllo degli Articoli acquistati da 2 commesse maleducate e isteriche si scopre che la cassiera mi aveva battuto x due volte un articolo acquistato e non aveva passato allo scanner un articolo e quindi non risultava pagato ...Per questo motivo le barriere suonavano ....dal momento che non e’ la prima volta che mi succedono queste cose che per una cliente come me ha sempre pagato tutto penso che forse sia meglio comprare da cisalfa quello che serve x lo sport E x il tempo libero E per quanto riguarda L equitazione comprerò la merce online nelle sellerie dove comunque c’è’ più professionalità e cortesia...Addio Decatlon a mai più !!
Servizio pessimo. Ho acquistato on line una bici per mio foglio (179,00 euro) dopo 12gg dal pagamento mi è arrivata a casa danneggiata. Ho scritto via mail al servizio clienti allegando anche delle foto ma nessuna risposta da ormai una settimana.
Ho acquistato on line il 15 luglio, merce in consegna il 23 luglio, oggi 2 agosto non ho avuto alcuna notizia ne ho avuto la possibilità di contattare il servizio clienti per conoscere lo stato della consegna. Penosa la chat on line, solo risposte preconfezionate.
Pessimo servizio, mai più acquisterò da decathlon ... ho avuto maggiori informazioni e spiegazioni per spedizioni dalla Cina...
Un servizio penoso, pessimo. Mai più comprerò da Decathlon.
pessima assistenza e pessimo servizio
ELOGIO per lo specialista LUCA reparto Pesca,c/o negozio Savignano sul Rubicone
Oggi,4 giugno 2020,ci siamo recati c/o la il negozio Decathlon di Savignano sul Rubicone,per fare acquisti multipli.
Giunti al reparto Pesca,una commessa di un reparto limitrofo,ci ha chiamato al telefono l'addetto che era andato in magazzino.
All'arrivo dello specialista,siamo stati consigliati in modo impeccabile e con modi garbati,educati e competenti per quello che erano le nostre esigenze.
Per di più,ci ha mostrato come preparare l'attrezzatura e dato molti consigli utili.
Non conoscendo un altro modo per segnalare le sue pregiate competenze,lo faccio in questa modalità.
Grazie.