Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
eBay è la piattaforma di compravendite e aste online più conosciuta a livello internazionale. La storia di eBay ebbe inizio nel 1995 da una casualità, come spesso accade, quando un programmatore informatico decise di vendere online di un puntatore laser.
Da quel momento, l’idea di far entrare in contatto utenti interessati a vendere e comprare oggetti avviò quello che è poi diventato uno dei più grandi successi del settore degli e-commerce: semplicemente, eBay.
Se desideri conoscere meglio questa realtà, se vuoi chiedere maggiori informazioni oppure hai bisogno di ricevere assistenza, hai scoperto la pagina giusta per te: quella che abbiamo deciso di dedicare a tutte le soluzioni attive per entrare in contatto con il centro di assistenza clienti di eBay.
Gli utenti che desiderano ricevere assistenza sulla piattaforma di aste e compravendite online eBay possono avvalersi del centro di supporto clienti online.
Una serie di servizi di assistenza è infatti disponibile collegandosi al sito dal seguente link: Come possiamo aiutarti?. Dopo che avrai eseguito l’accesso, potrai selezionare l’area di tuo interesse, scegliendo il tema che fa al caso tuo. Noterai che, cliccando sulla prima area tematica se ne aprirà una seconda con informazioni più dettagliate.
Questa soluzione è perfetta in special modo per chi non ha ancora effettuato la registrazione al sito ma desidera ottenere informazioni generali.
Per usufruire di tutte le soluzioni di assistenza attive su eBay devi essere un utente registrato.
Avvia la procedura e crea il tuo profilo in pochi click compilando il seguente modulo di registrazione online. Per attivare tutte le funzioni del tuo nuovo profilo dovrai anche cliccare sul link di attivazione che riceverai sulla stessa casella di posta elettronica che hai usato per registrarti.
ATTENZIONE: prima di compilare il modulo devi selezionare una delle due opzioni scegliendo tra Account privato e Account professionale. Scegli “Account professionale” se ti stai iscrivendo fondamentalmente per creare la tua vetrina e vendere su eBay, altrimenti seleziona “Account privato”.
Il servizio di assistenza telefonica di eBay esiste ma devi sapere che funziona un po’ al contrario rispetto ai tradizionali call center aziendali.
In pratica, se desideri parlare con un operatore del supporto di eBay per chiedere assistenza su un ordine o per altre situazioni per cui vuoi segnalare un problema, devi procedere così:
Dopo che avrai effettuato l’accesso, clicca sulla scritta che trovi in fondo: Chiedici di chiamarti
Accedi alla pagina successiva dove troverai le istruzioni per fornire il tuo numero telefonico e ricevere una telefonata da un operatore del servizio di assistenza clienti di eBay.
ATTENZIONE: scegli questa soluzione durante gli orari di attività del servizio, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00, il Sabato e la Domenica dalle ore 09:00 alle ore 13:00, altrimenti, se telefonerai al di fuori degli orari indicati, troverai questa scritta:
Accedendo alla pagina ufficiale di eBay su Facebook, si scopre che è possibile avviare una conversazione in chat tramite WhatsApp, sia da dispositivo mobile, sia da web.
Se ti attrae questa soluzione, procedi seguendo le istruzioni che troverai di seguito per chiedere un’informazione o assistenza secondo il tuo metodo di accesso preferito alla chat di messaggistica WhatsApp.
Se accedere al WhatsApp di eBay da PC, procedi seguendo queste informazioni:
Se preferisci collegarti al profilo di eBay su WhatsApp da cellulare, ecco il numero di cellulare che devi memorizzare in rubrica:
Lancia l’applicazione, cerca l’account di eBay tra i contatti che hai memorizzato sul telefono e scrivi la tua richiesta di informazioni.
Se fai già parte di qualche Forum online sai a cosa serve una Community sul web. Se invece è la prima volta che ne senti parlare, puoi scoprire l’utilità di farne parte accedendo alla Community di eBay.
In massima sintesi, all’interno di questo Forum online gli utenti registrati alla piattaforma di eBay scambiano tra loro opinioni e consigli avviando conversazioni virtuali.
Anche tu puoi a tua volta creare una conversazione cliccando sul pulsante avvia una conversazione e chiedere consigli agli altri utenti e spesso, questo rappresenta un’ottima soluzione per risolvere dubbi e problemi legati alle aste su eBay, alle compravendite, all’accesso al sito e a molto altro. Lo scambio di informazioni tra persone è da sempre un buon modo per risolvere tante situazioni.
Ricorda che per accedere alla Community di eBay e anche per lanciare una nuova discussione, devi aver prima effettuato il login. Trattandosi di un Forum pubblico non si possono pubblicare i dati personali.
Anche su eBay esiste una sezione dedicata alle risposte alle domande frequenti.
Si trova all’interno della pagina Help del sito e puoi scoprirla cliccando sul seguente link: pagina delle FAQ di eBay. Effettua l’accesso alla sezione, poi scorri un po’ verso il basso e scoprirai altre aree tematiche, quelle che contengono diverse domande e risposte che potrai trovare molto utili per usare al meglio la piattaforma web di eBay.
Desideri annullare un ordine effettuato su eBay? Può succedere di dover annullare un ordine ma sappi che purtroppo non sempre è possibile ottenere la cancellazione: di seguito troverai le diverse situazioni e come procedere.
Hai effettuato l’ordine da meno di un’ora? Puoi contattare immediatamente il venditore chiedendo di annullare il tuo ordine. Per farlo procedi in questo modo:
eBay comunicherà al venditore la tua richiesta di cancellazione comunicandogli che, entro 3 giorni, deve accettare o rifiutare. Nel caso in cui il venditore accetti di cancellare l’ordine, riceverai una mail e un messaggio sul tuo account eBay con la conferma dell’avvenuta cancellazione.
La procedura per chiedere di annullare un ordine dopo oltre un’ora dalla conferma è simile, tranne per alcuni passi:
Attendi la replica da parte del venditore, che ha facoltà di accettare o di rifiutare di annullare il tuo ordine, anche perché potrebbe aver già effettuato la spedizione.
Se rifiuterà di cancellare l’ordine potrai comunque avviare una richiesta di restituzione ma solo nel caso in cui il venditore accetti le restituzioni degli articoli in vendita: non sempre, infatti, questa regola è applicata. Leggi con attenzione tutte le informazioni prima di acquistare.
eBay è la più famosa piattaforma di vendite e aste online. Puoi quindi acquistare i prodotti che preferisci con la formula Compralo subito o, in alcuni casi, partecipando all’asta organizzata dal venditore.
L’asta funziona con le offerte al rialzo: il venditore mette in vetrina un oggetto, inserisce un prezzo base e attende che le persone interessate facciano le offerte.
Se hai partecipato a un’asta ma ci hai ripensato e vorresti ritirarla, sappi innanzitutto che non è possibile.
Puoi comunque chiedere se il venditore accetta di ritirare la tua offerta per conto tuo, anche se non è tenuto a farlo.
Di seguito trovi le situazioni per cui puoi richiedere di ritirare un’offerta, a patto che tu agisca in fretta, entro un’ora dalla tua proposta e per un’asta in scadenza nelle successive 12 ore:
Il suggerimento è quindi quello di fare molta attenzione prima di fare un’offerta, controllando bene la descrizione dell’oggetto e l’importo che desideri proporre attraverso l’insrimento nell’apposito modulo online.
In alcuni casi puoi chiedere di restituire la merce acquistata su eBay e ottenere il rimborso di quanto avevi pagato.
Hai diritto al rimborso quando la merce acquistata è difettosa o danneggiata oppure se non è conforme alla descrizione.
In casi simili il tuo acquisto è coperto dalla garanzia cliente eBay e nella maggior parte dei casi potrai ottenere il rimborso, anche se sull’inserzione è scritto il contrario.
Se invece hai semplicemente cambiato idea, in questo caso devi provare a contattare il venditore e chiedere se accetta il reso, ma sappi che non è tenuto a confermare la tua richiesta e inoltre, in alcuni casi è scritto chiaramente nell’inserzione che i resi non sono accettati.
Il venditore ha 3 giorni di tempo per rispondere. Passato questo periodo senza aver ricevuto notizie potrai contattare il centro di assistenza di eBay e chiedere di intervenire per aiutarti.
Ecco come devi procedere per avviare una richiesta di reso su eBay:
Secondo le regole di eBay, il venditore è tenuto a risponderti entro 3 giorni lavorativi. Puoi controllare lo stato della tua richiesta accedendo dal tuo account alla sezione Controlla lo stato della restituzione.
A sua volta, il venditore può proporti soluzioni adeguate al motivo della tua richiesta:
per oggetto difettoso, diverso o danneggiato:
se hai cambiato idea: (sappi che i venditori professionali sono quasi sempre obbligati ad accettare i resi, mentre i venditori privati possono decidere di non farlo e scriverlo all’interno dell’inserzione)
Il venditore ha accettato il reso? In questo caso riceverai la conferma via mail e anche nel centro messaggi del tuo account su eBay. Dovrai restituire la merce entro 10 giorni lavorativi e spedire tramite un metodo tracciabile.
L’elaborazione del rimborso dovrebbe avvenire entro 2 giorni dalla riconsegna al venditore e sullo stesso metodo di pagamento che hai usato per comprare.
Hai ottenuto la conferma per il reso ma hai nuovamente cambiato idea? Puoi annullare il reso:
ATTENZIONE: pensaci bene prima di annullare la richiesta di reso. Dopo che avrai ottenuto l’annullamento non avrai altre possibilità per chiedere di aprire una nuova controversia.
Desideri controllare lo stato della spedizione di un ordine effettuato su eBay?
Puoi effettuare una verifica se il pacco è stati spedito con un metodo tracciabile e dopo che il venditore avrà caricato il codice tracking sul modulo di eBay riferito al tuo acquisto.
Accedi al tuo account e seleziona l’ordine per cui desideri conoscere lo stato di spedizione: se il venditore ha già proceduto a consegnare il tuo pacco al corriere o presso l’ufficio postale, troverai il link su cui potrai cliccare per visualizzare a che punto si trova.
Se hai effettuato l’acquisto da poco e il codice non è ancora stato caricato, evidentemente il venditore deve ancora consegnare il pacco allo spedizioniere.
Dopo aver effettuato una transazione di acquisto di eBay, diventa un po’ difficoltoso chiedere di poter modificare i dati di spedizione. Se quindi hai sbagliato l’indirizzo di destinazione, o semplicemente vuoi che il pacco arrivi presso un diverso recapito, potresti trovare qualche difficoltà.
Prova comunque a contattare subito il venditore e a comunicare la tua esigenza di modificare i dati di spedizione: se può fare qualcosa lo farà. Puoi eventualmente provare ad annullare l’ordine seguendo le istruzioni che hai trovato all’interno del paragrafo dedicato a questo tema.
ATTENZIONE: se l’ordine è già stato spedito non potrai chiedere di modificare i dati di spedizione.
I venditori su eBay possono essere contattati sia nel caso in cui tu abbia già effettuato un acquisto, sia prima di comprare anche se non tutti i commercianti sono aperti al contatto per fornire informazioni pre-acquisto.
Procedi seguendo le istruzioni che trovi di seguito.
Se hai già acquistato:
Se non hai ancora acquistato:
In ambo i casi, se desideri ricevere una copia del tuo messaggio sulla tua casella di posta elettronica associata al tuo account su eBay, seleziona la casella che appare sotto al box di testo, quella su cui appare la scritta Invia una copia al mio indirizzo email e poi clicca sul tasto di invio per inoltrare il messaggio.
Sei un venditore su eBay e desideri ricevere assistenza in merito a mancati pagamenti, verifiche sull’account o altri motivi di tipo amministrativo?
Puoi farlo scegliendo tra le due soluzioni che trovi di seguito:
Non appena l’ufficio reclami di eBay avrà ricevuto il tuo reclamo, risponderà entro i 10 giorni successivi. Nel caso in cui gli addetti ai reclami, analizzando a fondo la tua richiesta non dovessero trovare una soluzione, ti risponderanno via mail entro 30 giorni dalla data di invio del tuo reclamo con le informazioni e le istruzioni per metterti nella condizione di entrare in contatto con la dirigenza di eBay.
ATTENZIONE: come è scritto sulla piattaforma di eBay: Verranno esaminati solo i reclami inviati per posta o tramite il pulsante Contattaci. Non accettiamo reclami sui servizi di pagamento presentati attraverso i social media, le pagine della community o altri canali non menzionati qui.
Per concludere, ti proponiamo di visitare le pagine ufficiali sui social, ma sappi che non sono segnalate come canali di contatto per chiedere informazioni o assistenza: puoi però seguire le pagine che preferisci per restare in aggiornamento sulle novità e le promozioni in arrivo.
Inizia visitando la pagina ufficiale di eBay su Facebook, all’interno della quale – sulla parte superiore a destra – trovi il link per accedere alla loro chat su WhatsApp tramite web (ti abbiamo spiegato come puoi usare quest’applicazione nel paragrafo dedicato all’assistenza via WhatsApp).
Accedi al profilo di eBay su Instagram se ami questo social network e puoi anche visitare il canale video ufficiale di eBay su YouTube per guardare i contenuti multimediali.
Infine, se ti interessa apprendere informazioni approfondite sull’azienda, segui il profilo di eBay su LinkedIn, dove puoi anche scoprire le eventuali proposte di lavoro che sono pubblicate periodicamente sulla loro sezione Lavoro.
Opinioni degli utenti:
Ho ricevuto da un venditore INSULTI E MINACCE FISICHE, ho subito inviato parecchie segnalazioni perchè Ebay prendesse immediati provvedimenti nei confronti di questo individuo ma il risultato è stato il seguente: NULLA.
Questa è per me l'ennesima conferma del livello generale sempre piu' basso di Ebay, non comprerò e non venderò MAI PIU' NULLA.
servizio ottimo, umano, non sempre professionale, ma cercano sempre di risolvere il problema
Sevizio clienti a dir poco vergognoso.
sono iscritto da pochi giorni e volo contattare l'assistenza clienti. ho telefonato al numero 800175052 che per richiede un codice provvisorio e non avendolo mi suggerisce di chiederlo collegandomi a ebay.it sezione aiuto e contatti. ho provato in ogni modo ma niente da fare. ho perso un gran tempo. il prodotto che avrei voluto acquistare ,come la maggior parte di quelli che ho consultato, non contiene spiegazioni chiare e complete sulle sue caratteristiche . é difficile cosi decidere l'acquisto. infatti non lo acquisterò
" al buio ".
Sono stato truffato io. state attenti ho comprato uno stereo Bluetooth in figura arrivato stereo senza e difettoso dopo aver mandato tante email senza risposta e non c'è un numero di telefono per poter parlare
Pessimo servizio, pessima assistenza: non ho ricevuto l'oggetto acquista e non ho possibilità di avere informazioni.
sono senza risposta da 15 gg e non si riesce in nessun modo a parlare con un operatore. Sconsiglio vivamente e bay
Ho scoperto per caso di avere delle limitazioni da acquirente per presunte violazioni delle regole della piattaforma. Non è stata indicata la regola violata ed in quale circostanza, ma, nell'email inviatami, erano solo indicate le regole generali che io non ho violato. Ho provato a contattare ebay facendomi chiamare al telefono, ma non mi hanno saputo dire nulla e mi hanno detto che sarei stato contattato dalla sicurezza via mail. Ancora nessun contatto e mi è incomprensibile il fatto che non si possa comunicare formalmente cosa sta succedendo in maniera da ricevere un'adeguata risposta. Non c'è dubbio che l'assistenza, contrariamente ad altre piattaforme e venditori on line, non funziona affatto
Vorrei sapere perché non posso più acquistare su eBay con la carta che ho inserito che fino a un mese fa acquistavo normalmente.vorrei una risposta grazie.cordiali saluti Alessio
Banda di mascalzoni non raggiungibili in alcun modo, assistenza pessima, mai più con ebay nemmeno se regalassero gli oggetti
Sono un utente eBay da più di 10 anni. Oggi ho avuto bisogno di chiedere una spiegazione ad un operatore eBay il quale dopo aver raggirato ripetutamente il problema, mi ha chiuso la chat in faccia senza avermi permesso di rispondere e senza aver risolto nulla. E' possibile un trattamento del genere?
Allora ho contattato un altro operatore che ha cercato ripetutamente di nascondere e scusare il comportamento del suo collega e non ha voluto fornirmi l'indirizzo e-mail del centro reclami.
Se questa è l'assistenza che eBay, una società di qualche miliardo di dollari, offre ai suoi clienti.. Beh.. Sono immensamente deluso.
cerco di parlare con loro ma non c'è modo.
Che assistenza è?
Ma esistono gli operatori ?
Condivido le lamentele di chi non riesce a parlare con un operatore per chiarimenti. I codici numerici a tempo non portano da nessuna parte. Come cliente Amazon non ho avuto di questi problemi, basta comporre il nr di tel indicato e se scegli di essere richiamato ti richiamano subito, poi ti assistono in modo perfetto. Provvedo rimuovere le inserzioni, xche in sostanza non si capisce niente. Sito gestito in modo pessimo, caotico e fuorviante.
Ho pagato, non ho ricevuto il mobile, ho fornito le prove a eBay. Il venditore ha scritto che mi avrebbe rimborsato e non lo ha fatto. Conclusione: il venditore tranquillo, tranquillo ed io che non posso nemmeno lasciare un giudizio!
Gli operatori sono gentili ed efficienti ma non comprerò più niente su eBay.
una manica di furbi, ho un problema con un venditore, e volevo parlare con ebay e non c'e' verso di parlare e' una schifezza totale