Assistenza clienti eBay: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it è un sito che pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

eBay è la più famosa piattaforma web di vendite e aste online, fondata nel 1995 con sede negli USA, a San Jose, e che ospita milioni di venditori privati e professionali.

Su eBay si trova di tutto, nuovo e usato e in vendita da ogni parte del mondo. Le inserzioni che sono pubblicate possono offrire prodotti sia a un prezzo definito, sia a prezzo definito e con offerta, oppure c’è la possibilità di mettere in vendita i propri articoli con il metodo dell’asta online: i potenziali acquirenti fanno una proposta e se questa è interessante per il venditore si conclude la vendita.

Una curiosità, probabilmente sconosciuta alla maggior parte delle persone: come nacque eBay?

Dall’idea di un programmatore informatico, Pierre Omydiar, che senza aver originariamente pensato a questo tipo di sito, mise in vendita online un puntatore laser, peraltro rotto. Incredibilmente lo vendette, alla cifra di 14,83 dollari. Non poco, in considerazione del fatto che parliamo del 1995.

Ma non è tutto. Poiché il puntatore laser era rotto, Omydiar si preoccupò di contattare l’acquirente per comunicargli senza alcun dubbio che il puntatore non era funzionante. Placidamente, l’acquirente lo tranquillizzò, svelando di essere un collezionista di puntatori laser rotti.

Da questa esperienza, l’informatico comprese che esisteva un mercato possibile, e sviluppò il sito di eBay che, col passare degli anni, giunse al successo che conosciamo oggi.

Insomma: un successo planetario iniziato grazie alla vendita di un articolo rotto. Spesso i successi nascono così.

Arriviamo a oggi: eBay è una piattaforma utilizzata quotidianamente da milioni di persone che si collegano da ogni parte del mondo, e ogni giorno si realizzano milioni di transazioni economiche, rese sicure dal metodo di pagamento – PayPal in testa – e del servizio di assistenza post vendita proposto da eBay, che garantisce, nel caso in cui non si riceve l’oggetto pagato o si riceva un oggetto rovinato, non corrispondente alla descrizione o mal funzionante, di gestire il problema tra acquirente e venditore.

Per poter avviare una richiesta di assistenza su eBay è però necessario conoscere tutti i metodi possibili, da scoprire leggendo il seguito di questo articolo.

Assistenza eBay online

Solitamente, ci si aspetta che per contattare l’assistenza alla clientela si possa inviare semplicemente una email. Non sempre è così, e nel caso di eBay non è possibile inviare una mail tradizionale, quanto semmai utilizzare i moduli online che si trovano sulla piattaforma.

Per poter utilizzare questi moduli, è necessario innanzitutto avere un account attivo. Quindi, ci si deve loggare utilizzando nome utente e password. Una volta eseguito l’accesso, si deve cliccare in alto a sinistra, dove appare la scritta Aiuto e contatti.

Si aprirà una sezione attraverso la quale si può scegliere quale tipo di problema si desidera segnalare, scegliendo tra: restituzioni e rimborsi, spedizione e tracciamento, vendere, comprare e il mio account.

Selezionando l’area di interesse, via via vengono suggerite nuove aree. Scegliere quella che meglio corrisponde all’esigenza di richiesta di assistenza e seguire le istruzioni date sulla pagina. Se non si trova la soluzione appropriata al proprio caso, basta andare in fondo alla pagina e cliccare su: “Mandaci una mail”.

In realtà si aprirà un modulo all’interno del quale scrivere il motivo per cui si chiede assistenza o informazioni. In breve tempo il team di esperti di eBay risponderà alla richiesta fornendo tutte le informazioni utili a risolvere il problema segnalato.

eBay: assistenza clienti telefonica

Per coloro che preferiscono il contatto telefonico per segnalare qualsiasi tipo di problema col proprio account, con la piattaforma web, con un acquisto o una vendita, esiste un numero verde, che risponde al numero:

  • 800-175052

Per accedere al servizio di assistenza telefonica, è necessario munirsi di un codice usa e getta. Come si ottiene questo codice? Entrando sulla piattaforma, dopo essersi loggati, e cliccando – come spiegato nel capitolo precedente – nell’area “Aiuto e contatti”.

In fondo alla sezione si trova un link su cui cliccare, con su scritto Contattaci. Accedendo, verrà fornito questo codice, da inserire – tramite il tastierino numerico del telefono – ricontattando il numero verde e seguendo le istruzioni della voce guida.

ATTENZIONE: il codice usa e getta ha una validità di 15 minuti, trascorsi i quali – se non si procede alla telefonata – sarà necessario ripetere la procedura.

Il servizio di assistenza telefonica di eBay è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00.

Assistenza clienti eBay tramite chat

Ecco, infine, un altro metodo per chi desidera ricevere assistenza: la chat di eBay che permette di “dialogare” con un operatore in grado di fornire tutto l’aiuto di cui si ha necessità.

La procedura per avviare una chat è semplice:  si deve sempre accedere all’area Aiuto e contatti, e procedere di pagina in pagina come descritto in precedenza, selezionando le voci che interessano dalle sottocategorie e in fondo alla pagina cliccare dove appare la scritta: Chatta con noi.

Questo tipo di servizio è attivo nella fascia oraria che va dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00.

Contattare eBay tramite le pagine social

Anche i social network possono essere utili nel caso in cui si necessiti di assistenza, o per chiedere informazioni generali. Accedendo, per esempio, alla pagina ufficiale su Facebook di eBay in lingua italiana e utilizzando la chat per inviare un messaggio, si potrà ricevere una risposta entro breve tempo.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
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 2.1/5 (76)
 2.2/5 (76)

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190 opinioni

  1. Dopo 8 anni di serena convivenza, a metà novembre 2021, eBay ha sospeso a vita il mio account. La loro spiegazione, tramite email, è per motivi di sicurezza che non potevano approfondire. Sfortunatamente,per me, hanno bloccato l’account dopo che avevo effettuato l’ennesima vendita andata a buon fine. Conseguentemente hanno bloccato i fondi a me spettanti e ad oggi, 9 Maggio 2022, non rispondono più neanche alle email. Visto che non sono l’unico a cui sta succedendo, comincio seriamente a pensare che sta diventando appropriazione indebita.

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  2. mi sono appena iscritto e quando mi chiede inserisci oppure dicci cosa vuoi vendere un volta scritto non so come andare avanti.
    Grazie mille .
    Saluti, Gabriele

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  3. Buonasera
    Per la prima volta ho messo in vendita un articolo su Ebay.
    Sembrava tutto a posto perchè mi è arrivata come risposta su email che
    l’inserzione era attiva .
    Poi dopo circa un’ora mi arriva un’altra email dove mi comunicano che il mio account
    era stato sospeso in modo permanente senza nessuna motivazione tranne che era rischioso
    per la comunità . Come se fossi un delinquente che però ha lasciato indirizzo , il codice fiscale , la data di nascita e il n° di cellulare . Per fortuna che non ho messo subito il mio conto corrente .
    Dove finiranno a questo punto i miei dati personali ?
    Pensavo che Ebay fosse una cosa seria , però vedendo anche tutti i giudizi sottostanti
    devo proprio ricredermi .
    Purtroppo non si finisce mai di imparare .

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  4. servizio pessimo prodotto non arrivato non si riesce a contattare lo staff per avere informazioni a riguardo consegna ricevuto telefonata sgarbata con toni arroganti che il pacco era disponibile a Forli io sono di Modena ed ho pagato € 12 x spedizione ho perso un pomeriggio x cercare di contattare ma risultato zero pessimo servizio

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  5. A seguito di una vendita ho spedito il prodotto che è in ritardo a causa di problemi delle poste. Comprendo la decisione di eBay di rimborsare l’acquirente però non condivido il doppio prelievo di soldi a mie spese. In pratica eBay ha trattenuto i soldi pagati dall’acquirente senza mai versarli sul mio conto e per di più ha prelevato la stessa somma dal mio conto corrente. Come mai devo pagare il rimborso due volte? Inoltre ho perso il prodotto (che risulta ancora in transito e che verrà certamente consegnato all’acquirente che non ha obbligo di restituire) e i soldi della spedizione da me pagati. Ma il doppio addebito è davvero una punizione troppo crudele credo. Anche noi venditori meritiamo tutela.

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  6. pessimi.servizio clienti praticamente inesistente

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  7. Pessima organizzazione, il contrario di Amazon!
    Non riesci a parlare con nessuno, sei abbandonato a te stesso, gli orari di assistenza sono limitatissimi e per i più coincide con il proprio orario di lavoro.

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  8. Ho accettato la spedizione con ebay in quanto all’atto della vendita si intromette e mi chiede di spedire con ebay, ma nessuno mai è venutoa ritirare il collo ne mi è stata proposta la possibilità di scegliere le modalità, morale buttati via 7,30€, ho anche chiamato le poste per chiedere informazioni e non sono stato aiutato ma quasi insultato, mai più con ebay.

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  9. Sembra che pure ebay piano piano va a mal…..
    Mi ho registrato e mi hano subito sospeso il acount! Non che modo di sapere perche, tudi i mesagi sono automatici, non puoi chiedere a nesuno perche ti hano sospeso il acount…! Una volta ho avuto la fortuna bi aver trovato asistenza cu chat, e non mi sapevano dire niente, mi hano dato una email per scrivere la mia situazione, e cosi ho scrito su quela mail e ho avuto una risposta, che questa mail non funziona piu!!!!!!!!!!!

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  10. mi hanno bloccato l’account dopo anni che non ci entravo facendomi passare x un delinquente, provo a richiedere motivazioni mi continuano ad arrivare mail con la stessa motivazione. non si riesce a contattare nessuno non si riesce a farsi contattare da nessuno. non si trova il modo x avere sto maledetto codice! uno schifo!

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  11. Ho acquistato in cina un Generatore di RF il 12 Novembre 2021 , il 13 Dicembre ho chiesto l’intervento di eBay perchè non mi era ancora arivato l’oggetto ,mi hanno risposto che il venditore aveva mandato la traccia della spedizione avvenuta, ma senza verificare il mio indirizzo ,quindi hanno chiuso la controversia,senza verificare l’esatta consegna all’indirizzo da me specificato.Il pacco ad oggi 17 gennaio 2022 non mi è ancora arrivato,,dubito che continuerò a fare acquisti su eBay.

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  12. Ho ordinato dei maniglioni Honda integra il 23/12/2013 non sono ancora arrivati

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  13. ma possibile che non si possa mandare una mail in risposta a quella ricevuta da ebay per chiedere un chiarimento ? Perchè mai non posso pagare con paypal ebay mentre pago tutti gli acquisti in questo modo ? il servizio di aiuto rimanda solo a interminabili articoli che sinceramente non mi servono a nulla.

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  14. Il servizio clienti è pessimo. Non esiste un servizio online ed quasi impossibile contattare un operatore. Da cancellare.

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  15. x una controversia devo aspettare dei tempi siderali
    x accertamenti………..dal sito di spedizione risulta che l’indirizzo non e completo x questo non arriva tempo x saperlo3 minuti quando il tutto si risolvera chiudero l’iscrizione
    Venturi Pierluigi

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  16. Ho ricevuto da un venditore INSULTI E MINACCE FISICHE, ho subito inviato parecchie segnalazioni perchè Ebay prendesse immediati provvedimenti nei confronti di questo individuo ma il risultato è stato il seguente: NULLA.

    Questa è per me l’ennesima conferma del livello generale sempre piu’ basso di Ebay, non comprerò e non venderò MAI PIU’ NULLA.

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  17. servizio ottimo, umano, non sempre professionale, ma cercano sempre di risolvere il problema

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  18. Sevizio clienti a dir poco vergognoso.

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  19. sono iscritto da pochi giorni e volo contattare l’assistenza clienti. ho telefonato al numero 800175052 che per richiede un codice provvisorio e non avendolo mi suggerisce di chiederlo collegandomi a ebay.it sezione aiuto e contatti. ho provato in ogni modo ma niente da fare. ho perso un gran tempo. il prodotto che avrei voluto acquistare ,come la maggior parte di quelli che ho consultato, non contiene spiegazioni chiare e complete sulle sue caratteristiche . é difficile cosi decidere l’acquisto. infatti non lo acquisterò
    ” al buio “.

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  20. Sono stato truffato io. state attenti ho comprato uno stereo Bluetooth in figura arrivato stereo senza e difettoso dopo aver mandato tante email senza risposta e non c’è un numero di telefono per poter parlare

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  21. Pessimo servizio, pessima assistenza: non ho ricevuto l’oggetto acquista e non ho possibilità di avere informazioni.

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  22. sono senza risposta da 15 gg e non si riesce in nessun modo a parlare con un operatore. Sconsiglio vivamente e bay

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  23. Ho scoperto per caso di avere delle limitazioni da acquirente per presunte violazioni delle regole della piattaforma. Non è stata indicata la regola violata ed in quale circostanza, ma, nell’email inviatami, erano solo indicate le regole generali che io non ho violato. Ho provato a contattare ebay facendomi chiamare al telefono, ma non mi hanno saputo dire nulla e mi hanno detto che sarei stato contattato dalla sicurezza via mail. Ancora nessun contatto e mi è incomprensibile il fatto che non si possa comunicare formalmente cosa sta succedendo in maniera da ricevere un’adeguata risposta. Non c’è dubbio che l’assistenza, contrariamente ad altre piattaforme e venditori on line, non funziona affatto

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  24. Vorrei sapere perché non posso più acquistare su eBay con la carta che ho inserito che fino a un mese fa acquistavo normalmente.vorrei una risposta grazie.cordiali saluti Alessio

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  25. Banda di mascalzoni non raggiungibili in alcun modo, assistenza pessima, mai più con ebay nemmeno se regalassero gli oggetti

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  26. Sono un utente eBay da più di 10 anni. Oggi ho avuto bisogno di chiedere una spiegazione ad un operatore eBay il quale dopo aver raggirato ripetutamente il problema, mi ha chiuso la chat in faccia senza avermi permesso di rispondere e senza aver risolto nulla. E’ possibile un trattamento del genere?
    Allora ho contattato un altro operatore che ha cercato ripetutamente di nascondere e scusare il comportamento del suo collega e non ha voluto fornirmi l’indirizzo e-mail del centro reclami.
    Se questa è l’assistenza che eBay, una società di qualche miliardo di dollari, offre ai suoi clienti.. Beh.. Sono immensamente deluso.

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  27. cerco di parlare con loro ma non c’è modo.
    Che assistenza è?
    Ma esistono gli operatori ?

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  28. Condivido le lamentele di chi non riesce a parlare con un operatore per chiarimenti. I codici numerici a tempo non portano da nessuna parte. Come cliente Amazon non ho avuto di questi problemi, basta comporre il nr di tel indicato e se scegli di essere richiamato ti richiamano subito, poi ti assistono in modo perfetto. Provvedo rimuovere le inserzioni, xche in sostanza non si capisce niente. Sito gestito in modo pessimo, caotico e fuorviante.

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  29. Ho pagato, non ho ricevuto il mobile, ho fornito le prove a eBay. Il venditore ha scritto che mi avrebbe rimborsato e non lo ha fatto. Conclusione: il venditore tranquillo, tranquillo ed io che non posso nemmeno lasciare un giudizio!
    Gli operatori sono gentili ed efficienti ma non comprerò più niente su eBay.

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  30. una manica di furbi, ho un problema con un venditore, e volevo parlare con ebay e non c’e’ verso di parlare e’ una schifezza totale

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  31. EBAY= ASSOCIAZIONE A DELINQUERE
    ASSISTENZA INESISTENTE, FALSA E FUORVIANTE.
    NUMERI DI ASSISTENZA TELEFONICA INUTILI …… CONTINUANO A RICHIEDERE CODICI INESISTENTI !!\
    MI HANNO VIOLATO L’ACCOUNT E NON POSSO AVERE ASSISTENZA !
    UNA VERGOGNA !!!

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  32. Semplicemente una manica di ladri in accordo con venditori fraudolenti e irraggiungibili, non puoi contattarli in alcun modo !

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  33. 8 email per annullare l’ordine nessuna risposta mi è arrivata controversia. Meglio amazon li rispondono gli operatori qui nessuno.

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  34. buonasera dopo aver messo degli articoli in vendita jl mio account è stato bloccato in modo permanente ma non capisco proprio perché, quale comportamento ha provato questa insindacabile decjsjone. grazie mille
    licam924,

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  35. Disattivo account x ché tutelati i venditori specialmente i furbetti
    Da oggi acquisto solo su Amazon , dove sono più affidabili.
    Aspetto ricevere le ultime n2 spedizioni in corso e poi tanti saluti

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  36. Dopo anni di utilizzo della piattaforma come venditore/acquirente, mi sospendono l’account da venditore perchè sostengono che ne abbia creato un altro con cui ho commesso delle violazioni sulla piattaforma. Sono così ritardati a livello di assistenza e su quello che i loro operatori devono ripetere ai loro clienti, che mi chiedono per ripristinare il mio account, di accedere dall’altro che secondo loro mi appartiene e risolvere la situazione. Peccato che non ho nessun altro account a mio nome. Così sono costretto a rivolgermi ai carabinieri che ravvisano un reato di trattamento illecito di dati personali e così sporgo denuncia disconoscendo la paternità di altri account al di fuori del mio che è unico e solo. Nonostante ciò la situazione non viene risolta e continuano a dirmi che devo risolvere il problema con l’altro account nonostante sulla denuncia si evinca chiaramente che sono in errore in seguito alle dichiarazioni fatte di cui davanti a pubblico ufficiale in caso di falso ci sono evidenti responsabilità penali.
    Il mio account è perduto in seguito a nuove comunicazioni seguite alla denuncia perchè quello che continuano a chiedere, ribadisco, è al limite dell’idiozia ed il danno ormai è fatto!
    Per fortuna ebay, che è diventato il terzo mondo delle piattaforme on line per la vendita, non è più indispensabile ma il livello di stupidità a cui devono abbassare i loro operatori costretti a fare affermazioni al limite della ragione e dare indicazioni da gente che deve fare figure misere di chi ha problemi di cognizione e consapevolezza, è veramente triste.
    Ci sarebbero gli estremi per iniziare una battaglia legale da quanto dettomi da avvocati competenti ma sinceramente il tempo da perdere per questi signori che hanno istituito una piattaforma con situazioni al limite dell’intelligenza e di cui non hanno loro stessi alcun controllo serio per cui si finisce per danneggiare gli stessi utenti, non ne vale più la pena.

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  37. Io ad agosto ho acquistato previo pagamento un lampada di ceramica di Vietri, dopo circa un mese ho contattato il venditore non avendo ricevuto l’acquisto. Il venditore mi dice che l’oggetto è tornato indietro dal corriere perchè non ha trovato nessuno.
    Premetto che non ho trovato nessun avviso, e comunque in genere i corrieri riprovano o ti chiamano prima di rinviare l’oggetto.
    Il rivenditore tramite mail mi ha detto che aveva un problema di salute e che nel giro di pochi giorni mi avrebbe inviato l’oggetto.
    Nonostante abbia inviato diverse mail non ho avuto più risposta e non ho ricevuto l’oggetto-.
    La cosa brutta è che e bay non c’è modo di contattarlo telefonicamente, è un labirinto dal quale non se ne esce. sono davvero delusa, e vorrei capire cosa posso fare

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