Assistenza clienti eBay

eBay è la più famosa piattaforma web di vendite e aste online, fondata nel 1995 con sede negli USA, a San Jose, e che ospita milioni di venditori privati e professionali.

Su eBay si trova di tutto, nuovo e usato e in vendita da ogni parte del mondo. Le inserzioni che sono pubblicate possono offrire prodotti sia a un prezzo definito, sia a prezzo definito e con offerta, oppure c’è la possibilità di mettere in vendita i propri articoli con il metodo dell’asta online: i potenziali acquirenti fanno una proposta e se questa è interessante per il venditore si conclude la vendita.

Una curiosità, probabilmente sconosciuta alla maggior parte delle persone: come nacque eBay? Dall’idea di un programmatore informatico, Pierre Omydiar, che senza aver originariamente pensato a questo tipo di sito, mise in vendita online un puntatore laser, peraltro rotto. Incredibilmente lo vendette, alla cifra di 14,83 dollari. Non poco, in considerazione del fatto che parliamo del 1995.

Ma non è tutto. Poiché il puntatore laser era rotto, Omydiar si preoccupò di contattare l’acquirente per comunicargli senza alcun dubbio che il puntatore non era funzionante. Placidamente, l’acquirente lo tranquillizzò, svelando di essere un collezionista di puntatori laser rotti.

Da questa esperienza, l’informatico comprese che esisteva un mercato possibile, e sviluppò il sito di eBay che, col passare degli anni, giunse al successo che conosciamo oggi.

Insomma: un successo planetario iniziato grazie alla vendita di un articolo rotto. Spesso i successi nascono così.

Arriviamo a oggi: eBay è una piattaforma utilizzata quotidianamente da milioni di persone che si collegano da ogni parte del mondo, e ogni giorno si realizzano milioni di transazioni economiche, rese sicure dal metodo di pagamento – PayPal in testa – e del servizio di assistenza post vendita proposto da eBay, che garantisce, nel caso in cui non si riceve l’oggetto pagato o si riceva un oggetto rovinato, non corrispondente alla descrizione o mal funzionante, di gestire il problema tra acquirente e venditore.

Per poter avviare una richiesta di assistenza su eBay è però necessario conoscere tutti i metodi possibili, da scoprire leggendo il seguito di questo articolo.

Assistenza eBay online

Solitamente, ci si aspetta che per contattare l’assistenza alla clientela si possa inviare semplicemente una email. Non sempre è così, e nel caso di eBay non è possibile inviare una mail tradizionale, quanto semmai utilizzare i moduli online che si trovano sulla piattaforma.

Per poter utilizzare questi moduli, è necessario innanzitutto avere un account attivo. Quindi, ci si deve loggare utilizzando nome utente e password. Una volta eseguito l’accesso, si deve cliccare in alto a sinistra, dove appare la scritta Aiuto e contatti.

Si aprirà una sezione attraverso la quale si può scegliere quale tipo di problema si desidera segnalare, scegliendo tra: restituzioni e rimborsi, spedizione e tracciamento, vendere, comprare e il mio account.

Selezionando l’area di interesse, via via vengono suggerite nuove aree. Scegliere quella che meglio corrisponde all’esigenza di richiesta di assistenza e seguire le istruzioni date sulla pagina. Se non si trova la soluzione appropriata al proprio caso, basta andare in fondo alla pagina e cliccare su: “Mandaci una mail”.

In realtà si aprirà un modulo all’interno del quale scrivere il motivo per cui si chiede assistenza o informazioni. In breve tempo il team di esperti di eBay risponderà alla richiesta fornendo tutte le informazioni utili a risolvere il problema segnalato.

eBay: assistenza clienti telefonica

Per coloro che preferiscono il contatto telefonico per segnalare qualsiasi tipo di problema col proprio account, con la piattaforma web, con un acquisto o una vendita, esiste un numero verde, che risponde al numero: 800-175052

Per accedere al servizio di assistenza telefonica, è necessario munirsi di un codice usa e getta. Come si ottiene questo codice? Entrando sulla piattaforma, dopo essersi loggati, e cliccando – come spiegato nel capitolo precedente – nell’area “Aiuto e contatti”.

In fondo alla sezione si trova un link su cui cliccare, con su scritto Contattaci. Accedendo, verrà fornito questo codice, da inserire – tramite il tastierino numerico del telefono – ricontattando il numero verde e seguendo le istruzioni della voce guida.

ATTENZIONE: il codice usa e getta ha una validità di 15 minuti, trascorsi i quali – se non si procede alla telefonata – sarà necessario ripetere la procedura.

Il servizio di assistenza telefonica di eBay è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00.

Assistenza clienti eBay tramite chat

Ecco, infine, un altro metodo per chi desidera ricevere assistenza: la chat di eBay che permette di “dialogare” con un operatore in grado di fornire tutto l’aiuto di cui si ha necessità.

La procedura per avviare una chat è semplice:  si deve sempre accedere all’area Aiuto e contatti, e procedere di pagina in pagina come descritto in precedenza, selezionando le voci che interessano dalle sottocategorie e in fondo alla pagina cliccare dove appare la scritta: Chatta con noi.

Questo tipo di servizio è attivo nella fascia oraria che va dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00.

Contattare eBay tramite le pagine social

Anche i social network possono essere utili nel caso in cui si necessiti di assistenza, o per chiedere informazioni generali. Accedendo, per esempio, alla pagina ufficiale su Facebook di eBay in lingua italiana e utilizzando la chat per inviare un messaggio, si potrà ricevere una risposta entro breve tempo.

Il giudizio dei clienti

Valutazione media

73.3%

3.7/5 (3)
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111 Opinioni
  1. Miki 2 settimane ago

    Assolutamente NESSUNA assistenza!!!
    Non mi è possibile entrare nel mio profilo (motivo per il quale mi serve l’assistenza) e senza poterci entrare NON è possibile avere assistenza!!!
    E no, non posso (ne voglio) chiamare e perdere tempo inutilmente in attesa Tra l’altro, devo accedere per avere il codice del cavolo utilizzabile entro 15 minuti, per cui, di nuovo, TOTALMENTE IMPOSSIBILE avere assistenza!!!!

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  2. Umberto Isopi 4 settimane ago

    Assistenza pessima gestita da call center Albanesi che parlano malissimo l’Italiano.
    Se ad inizio conversazione chiedi di parlare con un operatore della comunita’ europea ti fanno attendere 30 minuti.
    Alcune persone Albanesi che gestiscono l’assistenza lo fanno senza esperienza alcuna e gestendo caso per caso ogni singola richiesta tipo simpatia.
    Dovrei dare una valutazione darei meno di zero.

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  3. Paolo Tomasi 1 mese ago

    Ho un problema relativo ad un acquisto ma con il venditore è tutto ok. Ebay mi dice che la transazione è stata annullata e che a breve riceverò un messaggio. E’ già passato qualche giorno ma ebay non mi ha ancora scritto e non è stato effettuato nessun rimborso. La mia domanda è: non c’è una mail di ebay a cui scrivere per avere info senza aprire una contestazione?

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  4. Barducci Bruno 5 mesi ago

    Poiché il mio login è risultato bloccato ho cercato di contattare il servizio allo 0200631268 che mi inviava ad un operatore albanese. Purtroppo dopo qualche secondo mi veniva segnalato che gli uffici erano chiusi . Erano le 18.00

  5. Egidio Albanese 6 mesi ago

    Volevo contattare l’assistenza per chiarire un disguido ma è così complicato da farmi rinunciare. Capisco perché c’è un feedback così basso mentre, per il resto, Ebay risulta molto affidabile

  6. Simone Monaco 8 mesi ago

    Sono appena stato in sessione chat con un operatore. Che dire, oltre al fatto che non mi è venuto incontro cercando di risolvermi il problema, mi ha trattato con sufficienza. In pratica, il problema è mio e me lo risolvo io, leggendo tutta la documentazione. Finale, mi ha chiuso la chat mentre stavo scrivendo. Arroganti al massimo

  7. Giorgio 10 mesi ago

    Da qualche tempo esiste anche un numero verde per l’assistenza telefonica, ma bisogna passare sempre dal sito per recuperare il codice nella sezione “Contattaci”, il numero è 800175052, è ancora funzionante, anche se ora compare un altro numero 0200631272. I tempi di risposta sono abbastanza brevi, ma certamente essendo un servizio che ti offre strumenti dove sei tu l’attore principale, è meglio cercare nella guida ed imparare da solo.

  8. onorino 2 anni ago

    Perché eBay ha un servizio assitenza? Nons ono riuscito a trovarlo, né per telefono, né per emai. Mi hanno annullato un ordine, che avevo richiesto di fare e mji hanno messo sulla lista neri di coloro che non pagano, anche s el’oggetto non è mai stato spedito. Anzi, avevo espresso la volontà di ordinare un oggetto migliore e più costoso, ma hanno preferito metter ein lista nera. Questa è l’assitenza eBay? Un vero schifo.

  9. Nino 2 anni ago

    ebay un sito di vendite on line meno che mediocre non solo ai fini dell’ assistenza clienti, ma anche come preparazione professionale degli elementi da cui e’ gestita. La garanzia clienti ebay di cui si vantano poi e’ una bufala, non esiste nessuna garanzia cliente ebay….anzi! L’unica cosa che ha fatto la fortuna di ebay e’ stata ed e’ Paypal. Quindi occhio ai pagamenti e i reclami fateli direttamente via Paypal in caso di richiesta di rimborsi. Ebay utilizzatelo solo per rilasciare i feedback

  10. bellavitis 2 anni ago

    EBay sembra una societa “anonima”, almeno in Italia: non ha un indirizzo email, ne uno postale. Non mostra una ragione sociale, ne un CF, non parliamo di PEC. Se devi chiedere un rimborso, dovresti seguire le loro procedure, che non portano lontano e non puoi agire secondo il diritto civile italiano. Resta solo azione penale e cancellazione da clienti.

  11. giuseppe 2 anni ago

    centro assistenza inesistente.

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