Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Istituita nel 1953 con sede a Milano e attraverso la Legge 136 del 10 Febbraio 1953 con la denominazione di Ente Nazionale Idrocarburi, ENI è una multinazionale fondata dallo Stato italiano e sgorgata dalla liquidazione dell’Agip Petroli.
L’Ente divenne società per azioni nel 1992 ed è quotato sia al New York Stock Exchange (NYSE) che nell’indice FTSE MIB della Borsa di Milano. Dal 1995 e fino al 2001, lo Stato Italiano ha compiuto la vendita del 70% delle quote azionarie, mantenendo il 30% delle quote e il controllo totale sull’azienda.
Attualmente ENI è presente a livello internazionale in circa 90 nazioni e dà lavoro a oltre 78.000 dipendenti. E’ il sesto gruppo su scala mondiale per ciò che riguarda il volume economico e di affari.
Secondo una classifica della prestigiosa rivista Forbes, pubblicata nel 2008, ENI era classificata al 38° posto su una lista dei 2000 maggiori gruppi a livello mondiale.
I settori in cui opera sono: gas naturale, petrolchimico, petrolio, produzione di energia elettrica, costruzioni e ingegneria. Dall’8 Maggio 2014, è Emma Marcegaglia a essere Presidente dell’ENI mentre l’amministratore delegato è Claudio Descalzi.
Se vi interessa conoscere gli indirizzi delle sedi centrali di ENI in Italia, ecco tutte le informazioni utili:
ENI s.p.a.
Piazza Ezio Vanoni, 1
20097 San Donato Milanese (MI)
Il centralino risponde al numero:
Questo invece il numero di fax:
ENI S.p.a.
Via Emilia, 1
20097 San Donato Milanese (MI)
ENI s.p.a.
Piazzale Mattei, 1
00144 – Roma (RM)
Il centralino della sede di Roma risponde al numero:
Questo invece il numero del fax:
ENI S.p.a.
Via Laurentina, 449
00142 Roma
Il centralino telefonico risponde allo
Il numero di fax è invece:
Per chiedere informazioni sulla società e sulla Governance ecco i contatti email:
Siete possessori di azioni ENI e necessitate di ricevere informazioni? Ecco il numero verde dedicato e per chi telefona dall’Italia:
Se vi trovate all’estero, il numero da digitare è questo:
+ 39 800 112 234 56
Il settore investitori si trova a Milano a questo indirizzo:
ENI s.p.a.
Piazza Ezio Vanoni, 1
20097 San Donato Milanese (MI)
Italia
Il centralino telefonico risponde al numero:
La mail dedicata è: investor.relations@eni.com
Per qualsiasi tipo di informazione o richiesta di assistenza, ecco il numero verde del Customer Service:
Per tutte le piccole medie imprese che desiderano ricevere informazioni sui contratti gas, il numero da chiamare è:
Per usufruire del servizio di autolettura dei contatori, potete contattare il:
Il contact center del servizio energia Eni, per la gestione degli impianti di riscaldamento centralizzato, risponde al numero verde:
Per usufruire dei servizi offerti dalla rete in franchising, potete contattare il:
Per contattare il servizio clienti della divisione carburanti (ex Agip), il numero da chiamare è il:
La divisione Gas della Agip risponde al numero:
Per segnalare un guasto o una dispersione nella rete di Gas GPL, potete contattare il:
Infine, per tutti gli utenti Multicard Routex, il numero da chiamare è il:
ENI cura un settore culturale e un archivio storico.
Per entrare in contatto telefonico, digitate il numero
L”indirizzo è:
ENI s.p.a. – Archivio storico
Via Padova, 5
Pomezia, Roma
Il contatto email del responsabile dell’area culturale è: archivio.storico@eni.com
Eccoci alla navigazione sulla piattaforma web di ENI. Accedete cliccando sul link: ENI online.
Noterete immediatamente che il sito è ricchissimo di sezioni e informazioni. Per conoscere l’offerta dei prodotti, cliccate in alto a destra sul link presente in homepage “Prodotti e Servizi”.
Cliccando poi sul bottone “ESPLORA” potete anche esplorare varie sezioni del sito e dell’azienda, come ad esempio Chi siamo, Attività, ENI nel mondo, Trasformazione.
Se poi volete contattare il servizio clienti e preferite farlo online, ecco il modulo che fa per voi: lo trovate al link Scrivici.
Altro metodo, ormai largamente diffuso, per entrare in contatto con un’azienda, è quello di verificare se esiste una o più pagine ufficiali sui maggiori social network.
Attraverso il sistema di chat interna infatti, è possibile entrare in contatto con lo staff che si occupa di comunicazione digitale e che potrà in alcuni casi rispondere direttamente alle domande degli utenti, in altro caso indirizzare all’ufficio o alla persona che potranno rispondere ai quesiti.
Ecco quindi la pagina ufficiale di ENI su Facebook, il profilo su Twitter, la pagina su LinkedIn e il canale su YouTube.
Opinioni degli utenti:
Forse quelli che scrivono sono tutti agenti della Duferco DUE Energie?
Ho chiamato x una diffida legale del mese di novembre ricevuta e volevo più informazioni visto che in tutte le bollette compresa quella di dicembre c'è scritto che i pagamenti precedenti risultano regolari e anche perché non mi è mai arrivata la bolletta con l'importo da pagare.
L'operatore 14784 di nome Claudio per niente disponibile e cortese mettendomi in attesa con la frase no ci capiamo( l'attesa di 15' circa e nessuna risposta soltanto della bella musica di fondo)
Sarebbe opportuno più disponibilità da parte degli operatori anche xche credo che vengano pagati proprio per questo
Il nr verde 800900700 risulta inesistente e non c'é un numero altalternativo
operatrice molto cortese, indicazioni valide alla risoluzione del problema
Confermo i post precedenti, il disservizio è nell'area amministrativa. Devo dire che le signore del call center si sono comportate con educazione (tranne 2 di cui ho i nomi e i numeri) e se possono ti aiutano. Si capisce benissimo che hanno dei limiti imposti dalla "centrale" per questo non sono in grado di darti tempistiche certe.
PESSIMO
da gennaio 2015 che ho richiesto la voltura dell'utenza intestata a mio padre deceduto 10 anni fa, sono riuscito a perfezionare l'operazione al 31 Marzo dopo quattro telefonate, nel frattempo il call center mi ha consigliato di pagare una bolletta molto sovrastimata, che adesso non riesco a riavere indietro e sono passati quattro mesi e se ne prevede altri due o tre, mi hanno inviato e-mail con sollecito di pagamento di bollette invece regolarmente pagate e gli operatori ora mi odiano in quanto dalla visura della mia pratica rilevano che ho fatto molte chiamate e ad una sola di queste ho potuto dare il mio voto alla qualità del servizio "ZERO" perché di più non vale
servizio pessimo.....operatori scortesi non ascoltano ciò che dici, segnalato un problema riguardo ad un distributore mi è stato detto di inviare email , mai ricevuto risposta.......credo che un briciolo di risposta potevano darla ....anche solo un "grazie della segnalazione, provvederemo ad un controllo" bastava..... credo proprio che cambierò gestore anche per quanto riguarda la fornitura di casa, se non siamo considerati come clienti non meritano i nostri soldi.
desidero sapere come posso inoltrare un'e-mail non un fax!!!!grazie
anche io odio l'eni ho chiamato il 9/6 per la rettifica fattura data la loro stima troppo alto però sulla mia pagina personale del loro sito risulta sempre la vecchia fattura da pagare ma che io non ho intenzione di pagare già ho pagato troppo ho fatto togliere la domiciliazione bancaria a maggio mentre la dovevo togliere da dicembre 2014. speriamo bene visto che tempo fa mi mandarono fattura di mia suocera che prima abitava qui e l'operatrice mi ripeteva come una scema ma questa fattura riguarda sua suocera come se io non lo sapessi. dovrebbero andare a fare un corso di formazione dagli operatori enel i migliori in assoluto!
Fanno veramente pena, se non buttano giù le chiamate, non ascoltano e danno risposte diverse a ogni telefonata. In più hanno staccato la corrente a un nostro cliente senza dare tempistiche di riallaccio, dicendo che la pratica era in carico all'area amministrativa...
Dire "IO NON POSSO FARCI NULLA" non risolve la situazione, soprattutto se hai lasciato una famiglia con bambini senza corrente per incapacità o errore tuo.
Il customer care è VERAMENTE PESSIMO: dopo mesi e mesi non si riesce a risolvere una pratica legata a punti YOU&ENI e gli operatori invece di risolvere il problema continuano a scaricare responsabilità e rispondono "ma lei non è l'unico cliente" come se questo giustificasse la lentezza e la non risoluzione delle pratiche. Una totale mancanza di professionalità e attenzione al cliente, spaventoso.
Ma possibile che il management non intervenga su una situazione così vergognosa???
ENI UN SEVIZIO BRUTTO
sono allibita!!!!! sono dei maleducati TUTTI!!!!....cambio gestore perche' un commerciale ENI mi propone (sembrano) valide tariffe sul consumo di energia elettrica!!!!...ok...prima bolletta 1.500 euro !!!!!! (è una casa non un albergo)!!!....non parliamo poi delle altre due utenze che sono case di villeggiatura (ora chiuse) ...anche li bollette con consumi...ma se sono chiuse?????.....
schifo!!!!....scappate ..io cambio subito e non pago!!!!
Fuggite da Eni per il vostro bene.
Mandano la bollette quando vogliono loro e non rispettano la cadenza bimestrale.
Le bollette sono stimate anche se fate l'autolettura!
Il call center è INQUALIFICABILE, penso che per assumerli anziché test di intelligenza fanno quelli di cretinagine.
Ho fatto la cretinata di passare ad Eni dopo Edison, maledico quel momento.
Dal primo giorno che non ricevo la copia cartacea della bolletta.
Non riesco a parlare con qualcuno capace di darmi una risposta sensata.
L'ultima che mi è successa è che mi hanno conteggiato anche una lettura stimata e defalcata nella precedente bolletta.
Da ieri ho fatto il passaggio ad altro fornitore.....speriamo bene