Assistenza clienti ENI: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Istituita nel 1953 con sede a Milano e attraverso la Legge 136 del 10 Febbraio 1953 con la denominazione di Ente Nazionale Idrocarburi, ENI è una multinazionale fondata dallo Stato italiano e sgorgata dalla liquidazione dell’Agip Petroli.

L’Ente divenne società per azioni nel 1992 ed è quotato sia al New York Stock Exchange (NYSE) che nell’indice FTSE MIB della Borsa di Milano. Dal 1995 e fino al 2001, lo Stato Italiano ha compiuto la vendita del 70% delle quote azionarie, mantenendo il 30% delle quote e il controllo totale sull’azienda.

Attualmente ENI è presente a livello internazionale in circa 90 nazioni e dà lavoro a oltre 78.000 dipendenti. E’ il sesto gruppo su scala mondiale per ciò che riguarda il volume economico e di affari.

Secondo una classifica della prestigiosa rivista Forbes, pubblicata nel 2008, ENI era classificata al 38° posto su una lista dei 2000 maggiori gruppi a livello mondiale.

I settori in cui opera sono: gas naturale, petrolchimico, petrolio, produzione di energia elettrica, costruzioni e ingegneria. Dall’8 Maggio 2014, è Emma Marcegaglia a essere Presidente dell’ENI mentre l’amministratore delegato è Claudio Descalzi.

Indirizzi, contatti telefonici ed email

Se vi interessa conoscere gli indirizzi delle sedi centrali di ENI in Italia, ecco tutte le informazioni utili:

Sede legale di Milano

ENI s.p.a.
Piazza Ezio Vanoni, 1
20097 San Donato Milanese (MI)

Il centralino risponde al numero:

  • 02 5201

Questo invece il numero di fax:

  • 06 59822141

Sede amministrativa di Milano

ENI S.p.a.
Via Emilia, 1
20097 San Donato Milanese (MI)

Sede legale di Roma

ENI s.p.a.
Piazzale Mattei, 1
00144 – Roma (RM)

Il centralino della sede di Roma risponde al numero:

  • 06 59821

Questo invece il numero del fax:

  • 06 59822141

Sede amministrativa di Roma

ENI S.p.a.
Via Laurentina, 449
00142 Roma

Il centralino telefonico risponde allo

  • 06 59824922

Il numero di fax è invece:

  • 06 59981

Per chiedere informazioni sulla società e sulla Governance ecco i contatti email:

  • segreteriasocietaria.azionisti@eni.com
  • info.governance@eni.com

Siete possessori di azioni ENI e necessitate di ricevere informazioni? Ecco il numero verde dedicato e per chi telefona dall’Italia:

  • 800 940 924

Se vi trovate all’estero, il numero da digitare è questo:

+ 39 800 112 234 56

Contatti area investitori

Il settore investitori si trova a Milano a questo indirizzo:

ENI s.p.a.
Piazza Ezio Vanoni, 1
20097 San Donato Milanese (MI)
Italia

Il centralino telefonico risponde al numero:

  • 02 520 516 51

La mail dedicata è: investor.relations@eni.com

Numeri verdi Customer Service

Per qualsiasi tipo di informazione o richiesta di assistenza, ecco il numero verde del Customer Service:

  • 800 900 700

Per tutte le piccole medie imprese che desiderano ricevere informazioni sui contratti gas, il numero da chiamare è:

  • 800900400

Per usufruire del servizio di autolettura dei contatori, potete contattare il:

  • 800999800

Il contact center del servizio energia Eni, per la gestione degli impianti di riscaldamento centralizzato, risponde al numero verde:

  • 800900455

Per usufruire dei servizi offerti dalla rete in franchising, potete contattare il:

  • 800987898

Per contattare il servizio clienti della divisione carburanti (ex Agip), il numero da chiamare è il:

  • 800101290.

La divisione Gas della Agip risponde al numero:

  • 800012436

Per segnalare un guasto o una dispersione nella rete di Gas GPL, potete contattare il:

  • 800900354

Infine, per tutti gli utenti Multicard Routex, il numero da chiamare è il:

  • 199797979 (attenzione, quest’ultimo numero è a pagamento)

Archivio storico di ENI

ENI cura un settore culturale e un archivio storico.

Per entrare in contatto telefonico, digitate il numero

  • 06 59822645

L”indirizzo è:

ENI s.p.a. – Archivio storico
Via Padova, 5
Pomezia, Roma

Il contatto email del responsabile dell’area culturale è: archivio.storico@eni.com

Piattaforma web di ENI

Eccoci alla navigazione sulla piattaforma web di ENI. Accedete cliccando sul link: ENI online.

Noterete immediatamente che il sito è ricchissimo di sezioni e informazioni. Per conoscere l’offerta dei prodotti, cliccate in alto a destra sul link presente in homepage “Prodotti e Servizi”.

Cliccando poi sul bottone “ESPLORA” potete anche esplorare varie sezioni del sito e dell’azienda, come ad esempio Chi siamo, Attività, ENI nel mondo, Trasformazione.

Se poi volete contattare il servizio clienti e preferite farlo online, ecco il modulo che fa per voi: lo trovate al link Scrivici.

Presenza sui social

Altro metodo, ormai largamente diffuso, per entrare in contatto con un’azienda, è quello di verificare se esiste una o più pagine ufficiali sui maggiori social network.

Attraverso il sistema di chat interna infatti, è possibile entrare in contatto con lo staff che si occupa di comunicazione digitale e che potrà in alcuni casi rispondere direttamente alle domande degli utenti, in altro caso indirizzare all’ufficio o alla persona che potranno rispondere ai quesiti.

Ecco quindi la pagina ufficiale di ENI su Facebook, il profilo su Twitter, la pagina su LinkedIn e il canale su YouTube.

Guida aggiornata al 12/01/2022

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.
Il giudizio dei clienti
Valutazione media
54.4%
 3.2/5 (12)
 2.5/5 (12)
 2.5/5 (12)

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104 opinioni

  1. Pessima esperienza sono 2 mesi che aspetto un risarcimento di una caldaia a condensazione per negligenze eni gas e luce mai pagare prima 3 reclami niente .

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  2. E’ impossibile parlare con un operatore, il tutto è fatto per evitare il contatto diretto tra in cliente e consulente.

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  3. Pessimi, servizio clienti sul web inesistente specie per mandare un reclamo la pagina web da sempre errore. assistenti chat gentili, ma totalmente inutili . Per una risposta (se arriva ) ci vogliono mesi. SCONSIGLIO VIVAMENTE

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  4. scandalosi e ladri.
    servizio clienti inesistente, bollette salatissime senza alcun motivo, doppi addebiti.
    evitateli come la peste.

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  5. PESSIMI
    Pressato da un operatore telefonico ho sottoscritto il contratto per gas e luce
    Dopo due giorni esercito il diritto di ripensamento. Nonostante questo ENI annulla il precedente contratto con Sorgenia e “mi fa diventare cliente”.
    Da 10 giorni invio PEC ed email senza alcun risultato.
    VERGOGNA!!!!!

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  6. Scandalosa ,che da 2 /04/21 mi hanno stancato il gas , ho effettuato il pagamento immediatamente in stessa data . E mi ritrovo 08/04/21 non ho avuto ancora allacciamento. Una cosa da non credere. Dopo centinai telefonate.

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  7. Non riesco più ad entrare nella mia pagina “my eni” quando provo ad entrare mi dice che il servizio è stato disattivato (Assurdità) ,l’operatrice è stata gentile, dicendomi che avrebbe segnalato il problema cercando di far riattivare la pagina e/o sarei stato ricontattato. Sono passate 24h ma la pagina non funziona e il contatto non c’è stato. La soluzione si trova sempre !!!!!!!!

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  8. Scandalosi. Aspetto da più di 15 giorni la chiusura di un contratto, non c’è modo di capire quale sia il problema, ogni operatore dice cose diverse e non è in nessun caso d’aiuto. Nessuna tutela per il cliente, utilità del servizio nulla. Ho fatto anche un sollecito ma non è servito a niente. Non ho parole.

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  9. Pessimo servizio clienti, risposte errate e frammentarie, nessuna tutela del cliente, praticamente non gli frega nulla se stai senza energia eletttrica per giorni, loro non lavorano il sabato e te lo dicono al 4 sollecito.
    Cambierò gestore perchè è inconcepibile trattare così i clienti.

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  10. è veramente vergognoso dopo circa dodici mesi e dico dodici mesi ancora non riescono ad aggiornare il mio nuovo numero contatore per il cambio ci anno messo dieci mesi e o dovuto pagare una bolletta salata per colpa loro appena finisco le rate delle bollette cambio immediatamente gestore anche se a loro non frega niente ma nel mio piccolo lo faccio e penso che tanti altri mi seguiranno PERO COME ROPONO CON TELEFONATE PER LE LORO RIDICO OFFERTE

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  11. Buonasera dopo un contratto che ho cambiato perché non mi agevolava…l’eni mi ha pignorato lo stipendio per 14 rate a 230 euro …io ne prendo 700…. Bene dopo innumerevoli tentativi di contattare ll’avvocato incaricato dall’eni per i conteggi mi ritrovo dopo 21 mesi a pagare ancora nessuno mi da risposta….call center ti manda da un ufficio all’altro…e io che attendo sempre risposta… Che siano da denuncia ?????

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  12. non riesco a leggere le bollette online impossibile entrare facendo il login…. PESSIMO SERVIZIO
    COSI SI VA VERSO CAMBIO GESTORE

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  13. ricevo un telefonata fiume da una incaricata, sig.ra Paola , dhiedo mi venga inviata via mail una offerta per controllare con calma la proposta.
    Dopo qualche esitazione (e dopo che mi ha convinto che anche se davo autorizzazione era sempre una proposta… e non un contratto) accetto di fornire i dati come utenza con successiva conferma.
    (sempre per il motivo che mi diceva la signora Paola…. non possiamo inviarle niente senza questa procedura!)
    naturalmente quando mi ha chiesto l’Iban mi sono rifiutata categoricamente, me lo aveva chiesto adducendo la possibilità di uno sconto sulla fornitura che altrimenti andava perso!)
    Sinceramente sono stata un’ingenua, sono però anche curiosa di vedere come va a finire!
    oggi sulla mia posta arriva un bel contratto … che dice già in fase di attivazione!
    Sicuramente domani giorno lavorativo mi attiverò per annullare tutto (se possibile)

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  14. Chiamo il call center di Eni per fare le volture dei contratti di gas e luce intestati alla vecchia proprietaria dell’appartamento appena acquistato, inizio le procedure ma mi bloccano a metà perché risulto cliente non acquisibile. Mi dicono che procedono d’ufficio alla chiusura dei contratti e che in due giorni lavorativi sono libera di rivolgermi ad un altro gestore. Aspetto tre giorni e mi rivolgo ad un nuovo gestore, e con sorpresa scopro che i contratti sono ancora aperti. Richiamo il call center e mi attacco alla chat dal momento che non é possibile parlare con un operatore, mi dicono che devo fare la voltura con loro, gli spiego che ci ho provato ma sono stati loro a rifiutarsi di acquisirmi come cliente. Mi dicono quindi che devono procedere alla chiusura amministrativa dei contratti ma che ci vogliono due mesi, e alla mia domanda che cosa devo fare io nel frattempo mi rispondono di aspettare.. Due mesi senza luce e gas in casa. Chiedo arrabbiata che mi liberino almeno il pod e il pdr per poter aprire un contratto con il nuovo gestore, mi ripetono di averlo appena fatto… Passano altri tre giorni e la situazione è sempre la stessa.
    Mi sento veramente presa in giro da Eni, non ti vogliono come cliente ma non ti danno la possibilità di passare a nuovo gestore. Dopo questa esperienza non mi avranno mai come cliente, questo è poco ma sicuro.

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  15. Sto cercando di comunicare dalle 0600 che ho il contatore guasto ma nessuno risponde. Sono senza energia elettrica.
    Il servizio è garantito h24 ma non si riesce a parlare con un operatore.

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  16. Applicazione Eni plus pessima: quando fai rifornimento tutte le volte che devi caricare i punti devi: 1 inserire indirizzo e-mail. 2 la password (impossibile da ricordare inserimento di lettere maggiori, minori, numeri di 8 cifre quando per un codice BANCOMAT occorrono solo 5 numeri!!!). 3 essere sincronizzato con il gestore nell’avere il codice da inserire ed essere pronto con l’applicazione pena la perdita dei punti (come ovviamente mi capita da quando ho scaricato l’applicazione) Ma io dico non si può semplificare e velocizzare tutto???

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  17. Ho un problema con il nuovo contatore, mi sono permessa mentre parlavo con un cafone di operatore di obiettare quello che mi stava dicendo tipo: con i nuovi contatori la lettura non può essere ancora mandata perché bla bla bla, peccato che una mia amica a cui è stato cambiato il contatore lo stesso giorno ha potuto mandare tranquillamente la lettura, ma la cosa che non ho sopportato è che questa persona ignorante non ha fatto altro che attaccarmi il telefono, facile quando le persone non si sta faccia a faccia con le persone vero??? Bel servizio assistenza clienti.

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  18. Servizio scadente,ho chiesto aumento di Potenza il 18 dicembre e sebbene sia stata in uno store ed aver inviato documentazione corretta e firmata a tutt’oggi 25 01 2018 non ho ancora nulla

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  19. Ho ricevuto un servizio pessimo dal servizio Luce. Prima di tutto avevo chiarito, nel passaggio di contratto tra AIM ed ENi, che il vecchio contratto AIM era a nome di mio padre, defunto da tempo, mentre il nuovo doveva essere intestato a me, Giampaolo, come erede. Mi è arrivato il contratto a nome di mio padre, defunto. Mi era stato detto dall’operatrice ENI, dopo controllo da parte di ENI del vecchio contratto AIM, che avrei pagato solo il consumo, molto limitato dato che si trattava di luce scale, e 4 euro al mese di gestione, senza altri costi aggiuntivi, invece la prima bolletta portava già un costo di 10 euro in più della corrispondente bolletta precedente di AIM. Avendo disdetto pertanto la fornitura ENI il 17.10.2017, secondo le istruzioni dell’operatrice telefonica ENI, con sua dichiarazione che documentazione era a posto per disdetta ed impegno a disdire da parte ENI il contratto entro un mese e togliere fornitura, in Dicembre 2017 ho ricevuto una seconda bolletta sempre maggiorata rispetto ad AIM, quindi con contratto ancora in essere. Alle mie rimostranze mi si è risposto da parte di ENI che la fornitura era ancora in essere, la disdetta non era stata ricevuta nè accolta, che l’ufficio a cui inviare disdetta era un altro e che serviva oltre al mio documento di identità, il certificato di morte di mio padre. Mi sembra un comportamento solo inteso a prolungare il più possibile i contratti ed i pagamenti relativi, tanto più che, con la disdetta già concordata con l’operatrice di ENI, avevo interrotto la linea fornita e comunicato i consumi fino a tale momento ad ENI, oltretutto non comprendo come si possa intestare un contratto ad una persona defunta.
    Con queste politiche penso che un qualsiasi fornitore non faccia molta strada sul mercato.

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  20. Dopo aver cambiato fornitore, sono continuamente assillata da telefonate per offrire sconti su sconti. Addirittura, forse perché devono fare un tot di telefonate ai clienti persi, ultimamente mi chiamavano e mettevano giù a metà lamentela. Al limite della denuncia! Se anche volessi in futuro ricambiare fornitore, di sicuro non sceglierò questo per questo continuo assillo.

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  21. Salve, sono abbastanza deluso dal servizio assistenza perché non ho avuto la possibilità di poter segnalare un guasto sulle rete elettrica ed avere notizie sui tempi di ripristino.

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  22. Recentemente abbiamo comprato un appartamento, con un contatore ENI, sigillato non si sa bene la ragione.. Contattiamo Eni e chiediamo di dissigillare il contatore facendo il subentro o la voltura dal vecchio proprietario a nostro nome. Ci rispondono, in tono top secret, che non possono farlo. Bollette non pagate dal vecchio proprietario? Fatta una verifica, tutto a posto. Qualche bolletta nostra non pagata? A questo punto chiedo di conoscere la ragione per cui non possono attivare la nuova fornitura. Mi viene risposto che non possono dirmelo per la legge sulla privacy. A questo punto telefona direttamente mia figlia, diretta interessata, fornendo tutti gli estremi identificativi del contatore da attivare e i suoi dati personali. Risposta: non lo possiamo attivare. Ragione? non glielo possiamo dire perchè cè la legge sulla privacy. A questo punto trasecoliamo: il diretto interessato telefona e non rispondono per ragioni di privacy? La cosa puzza di bruciato. Di botto mi torna in mente un articolo letto sul web tempo addietro, e realizzo, mettendo a fuoco il tutto: rimango di sasso. Cari signori, Eni non vi attiverà mai una nuova utenza se il vostro reddito non è quello di Paperon de Paperoni, perchè va a controllare la vostra dichiarazione dei redditi, e sulla base dello stesso decide se concedervi o meno la fornitura di un servizio indispensabile, alla faccia della tanto decantata privacy! Vado direttamente al punto Eni store, ufficio per una volta vuoto dalla marea di gente inferocita che intravedo solitamente guardando dall’autobus: ci sono solo io, ma l’addetta, con fare scortese e sgradevole, mi chiede di prendere il numeretto. Lo faccio e ritorno allo sportello deserto della tizia. Chiedo una risposta alle mie domande: mi dice che lei è solo un franchising e quindi non può dare informazioni. Scusi, ma fuori c’è l’insegna ufficiale dellENi: siete un franchising o siete ENI? Si, siamo Eni ma non diamo informazioni. Le dico, in tutta franchezza, che mi sta dando una risposta stupida. Perchè anche se lei fosse una cima di intelligenza, quella risposta fa acqua da tutte le parti.” E se volessi fare un contratto?” Ah lo può fare tranquillamente qui! Ma come: non è in franchising? Credo, che prima possibile, darò disdetta del mio contratto appena aperto con ENI e andrò ad aprirne uno nuovo, assieme a quello che serve a mia figlia, da un altro gestore, magari più serio e non in franchising.

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  23. Dopo esser stato cliente dal 2008 al 2015 e “dovuto” cambiar fornitore per la nota faccenda delle bollette non inviate. Avendo aderito e al piano di rateizzazione proposto e eccettato in 8 rate (avrei potuto pretender che si rateizasse in molte di più, tempo pari al mancato inoltro delle bollette), mentre ne mancavano 2 (tutte le altre regolarmente pagate), iniziano azioni di sollecito anche a mezzo di altra ditta con telefonate e lettere minatorie di vario tipo. Eni si conferma disorganizzata!

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  24. Pessima opinione! Sto cercando invano di togliere il sigillo per attivare il gas ma sono già 2 appuntamenti che non si presenta nessuno!!! Ho chiesto di essere telefonata per sicurezza visto che la prima volta hanno rifilato la storiella che non ero in casa… ma guarda un po’ niente cartellino nella posta!!
    Che vergogna questo servizio?

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  25. Buongiono, giorno 12 giugno 2017 alle ore 13,30 Chiamo il call center per comunicare lettura del contatore del gas per conto di mia madre, risponde una operatrice con toni saccenti e sgarbati, e addirittura mi chiude pure il telefono in faccia per il solo fatto di avergli detto che sentivo un ritorno di voci che disturbavano. Mha…..

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  26. Dopo 4 mesi non ho ancora capito se ENI vuole darmi il gas o no. Sto facendo la spola tra uffici e ogni volta nessun passo avanti.Senza parlare del calo center: allo stesso problema ho ricevuto risposte diverse , è sempre seguite da un : ” ci penso io,”, senza alcun seguito.Francamente mi sarei scocciato , potrei essere contattato da UNO CHE SA FARE IL SUO LAVORO?

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  27. Pessimo servizio
    Appuntamento con tecnici per togliere sigillo al contatore non rispettato…inoltre volevano spacciare la storiella che noi non eravamo presenti
    Giornata di ferie buttata per niente ed inoltre completa indifferenza per l ‘ accaduto

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  28. Ho richiesto e inviato modulo di spostamento contatore e tutt ora,a distanza di 20 gg dopo molte chiamate e solleciti,segnalazioni e fax,nessuno si è degnato di chiamare x darmi risposta se non ke la pratica è in lavorazione..praticamente è dentro un cassetto e non viene guardata…e-distribuzione,proprietaria del contatore,mi dice ke non ha nessuna pratica in vigore mio nome.. . e se non sposto contatore tra 15 gg,avrò danni economici gravi causa mutuo…da sconsigliare Eni

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  29. Non posso che dire ,bravi e tempestivi,avevo una minuscola.perdita dalle condutture presso il contatore del gas in circa 2 ore dalla chiamata sono intervenuti e risolto il problema

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