Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Istituita nel 1953 con sede a Milano e attraverso la Legge 136 del 10 Febbraio 1953 con la denominazione di Ente Nazionale Idrocarburi, ENI è una multinazionale fondata dallo Stato italiano e sgorgata dalla liquidazione dell’Agip Petroli.
L’Ente divenne società per azioni nel 1992 ed è quotato sia al New York Stock Exchange (NYSE) che nell’indice FTSE MIB della Borsa di Milano. Dal 1995 e fino al 2001, lo Stato Italiano ha compiuto la vendita del 70% delle quote azionarie, mantenendo il 30% delle quote e il controllo totale sull’azienda.
Attualmente ENI è presente a livello internazionale in circa 90 nazioni e dà lavoro a oltre 78.000 dipendenti. E’ il sesto gruppo su scala mondiale per ciò che riguarda il volume economico e di affari.
Secondo una classifica della prestigiosa rivista Forbes, pubblicata nel 2008, ENI era classificata al 38° posto su una lista dei 2000 maggiori gruppi a livello mondiale.
I settori in cui opera sono: gas naturale, petrolchimico, petrolio, produzione di energia elettrica, costruzioni e ingegneria. Dall’8 Maggio 2014, è Emma Marcegaglia a essere Presidente dell’ENI mentre l’amministratore delegato è Claudio Descalzi.
Se vi interessa conoscere gli indirizzi delle sedi centrali di ENI in Italia, ecco tutte le informazioni utili:
ENI s.p.a.
Piazza Ezio Vanoni, 1
20097 San Donato Milanese (MI)
Il centralino risponde al numero:
Questo invece il numero di fax:
ENI S.p.a.
Via Emilia, 1
20097 San Donato Milanese (MI)
ENI s.p.a.
Piazzale Mattei, 1
00144 – Roma (RM)
Il centralino della sede di Roma risponde al numero:
Questo invece il numero del fax:
ENI S.p.a.
Via Laurentina, 449
00142 Roma
Il centralino telefonico risponde allo
Il numero di fax è invece:
Per chiedere informazioni sulla società e sulla Governance ecco i contatti email:
Siete possessori di azioni ENI e necessitate di ricevere informazioni? Ecco il numero verde dedicato e per chi telefona dall’Italia:
Se vi trovate all’estero, il numero da digitare è questo:
+ 39 800 112 234 56
Il settore investitori si trova a Milano a questo indirizzo:
ENI s.p.a.
Piazza Ezio Vanoni, 1
20097 San Donato Milanese (MI)
Italia
Il centralino telefonico risponde al numero:
La mail dedicata è: investor.relations@eni.com
Per qualsiasi tipo di informazione o richiesta di assistenza, ecco il numero verde del Customer Service:
Per tutte le piccole medie imprese che desiderano ricevere informazioni sui contratti gas, il numero da chiamare è:
Per usufruire del servizio di autolettura dei contatori, potete contattare il:
Il contact center del servizio energia Eni, per la gestione degli impianti di riscaldamento centralizzato, risponde al numero verde:
Per usufruire dei servizi offerti dalla rete in franchising, potete contattare il:
Per contattare il servizio clienti della divisione carburanti (ex Agip), il numero da chiamare è il:
La divisione Gas della Agip risponde al numero:
Per segnalare un guasto o una dispersione nella rete di Gas GPL, potete contattare il:
Infine, per tutti gli utenti Multicard Routex, il numero da chiamare è il:
ENI cura un settore culturale e un archivio storico.
Per entrare in contatto telefonico, digitate il numero
L”indirizzo è:
ENI s.p.a. – Archivio storico
Via Padova, 5
Pomezia, Roma
Il contatto email del responsabile dell’area culturale è: archivio.storico@eni.com
Eccoci alla navigazione sulla piattaforma web di ENI. Accedete cliccando sul link: ENI online.
Noterete immediatamente che il sito è ricchissimo di sezioni e informazioni. Per conoscere l’offerta dei prodotti, cliccate in alto a destra sul link presente in homepage “Prodotti e Servizi”.
Cliccando poi sul bottone “ESPLORA” potete anche esplorare varie sezioni del sito e dell’azienda, come ad esempio Chi siamo, Attività, ENI nel mondo, Trasformazione.
Se poi volete contattare il servizio clienti e preferite farlo online, ecco il modulo che fa per voi: lo trovate al link Scrivici.
Altro metodo, ormai largamente diffuso, per entrare in contatto con un’azienda, è quello di verificare se esiste una o più pagine ufficiali sui maggiori social network.
Attraverso il sistema di chat interna infatti, è possibile entrare in contatto con lo staff che si occupa di comunicazione digitale e che potrà in alcuni casi rispondere direttamente alle domande degli utenti, in altro caso indirizzare all’ufficio o alla persona che potranno rispondere ai quesiti.
Ecco quindi la pagina ufficiale di ENI su Facebook, il profilo su Twitter, la pagina su LinkedIn e il canale su YouTube.
Opinioni degli utenti:
Fabio è semplice, non pagare e non succede nulla, a parte qualche telefonata o qualche lettera più o meno minatoria che cestinerai!
Ciao
Scusa Anita, visto che sei una ex operatrici e ENI, mi potresti dire qual é il numero corretto da contattare visto e considerato che se chiamo i numeri che ho in bolletta mi dicono che nn risultò una loro cliente? Grazie
Io soni allibita dal servizio callcenter di ENI. Ho chiamato i numeri che ci sono nella bolletta per avere delle informazioni in merito...e la risposta é stata che non risulta che sia una loro cliente!! Gli fornisco il numero cliente presente nella bolletta e mi dicono che nn é corretto...gli comunico il codice fiscale e mi dicono che non é nei loro archivi. Ho chiamato tutti i numeri presenti in bolletta... e il risultato nn cambia. Inoltre mi fanno passare per una totale idiota. Mi dicono di leggere il numero clienti presenti all interno di un riquadro giallo.... ma la mia bolletta é tutto in bianco e nero. Nn esiste nessun riquadro...e quando gli dico cosi... mi dicono che nn é possibile!! !! Ma se io nn sono loro cliente a chi cavolo le sto pagando le bollette??? A qualcuno é capitato una cosa del genere? Qualcuno mi sa dire che cavolo di numero devo fare visto che quelli presenti in bolletta sembrano appartenere ad un altra compagnia??? Sono tutti malesucati e poco disponibili... questi commenti che ho letto fino ad ora mi ricuorano in un certo senso... perche almeno é la conferma che nn sono fuori di testa io!!
ho un contratto eni. gas luce, dal momento che ho deciso di cambiare gestore per problemi vari dovuti al mal funzionamento della ditta, mi viene chiesto di pagare oltre al gas consumato una cifra di 92,01 € di oneri diversi (addebito deposito cauzionale gas) una vera truffa, dato che leggendo il contratto non vedo scritto niente del genere.
Ho da poco finito di parlare con un operatore ENI dell'ufficio amministrativo e sono talmente disgustato dal trattamento ricevuto che ho deciso di scrivere quì e ovunque altro io possa segnalare l'accaduto visto che ENI non ha una email e le segnalazioni inviate dal loro sito ed ai loro fax sembrano perdersi nel limbo:
Ho chiamato il servizio clienti che mi ha poi passato l'amministrativo dove un operatore a nome "Massimo" mi liquidava con assoluto disprezzo e sufficenza, con tono arrogante e "scocciato"!
Veramente una pessima figura per ENI ed un disservizio per gli utenti!
Il cambio di gestore a questo punto è quasi un obbligo!
Sarei curiosa di sapere perchè la mia bolletta del gas arriva sempre quando la stessa è già scaduta! Naturalmente palleggiano la responsabilità con l'ufficio postale che dal canto suo si dissocia da ogni colpa! Meno male che esiste il libero mercato, speriamo di essere più fortunati!
Con l'efficenza e la solerzia che hanno a leggere, affrontare e risolvere tutti i disguidi, questi commenti verranno (forse) letti dai loro nipoti!
richiesto intervento sistemazione fatturazione bloccata senza motivo apparente. 3 anni dalla prima segnalazione, seguita da decine di segnalazioni al call center e fax, ancora irrisolto.
sono giorni che chiamo l'assistenza e mi dicono che mi mandano un tecnico e invece col cavolo sotto le feste sn rimasta senza acqua calda e termosifoni nei giorni più freddi...
Ad oggi sono tre giorni e tre telefonate al numero guasti x comunicare che il mio contatore si è bloccato non erogando gas e non facendo ovviamente funzionare la caldaia.......non so se gli operatori ti prendano in giro o facciano un sacrificio a risponderti........cmq nessuno si e visto ne sentito........riportero gas e luce al vecchio gestore........che razza di azienda.......
Saluti
alessandro santonico
Non mai avuto esperienze negative come queste con ENI,fatture mai arrivate,operatori call center impreparati, arroganti,un servizio alquanto scadente, e' una vergogna che un gestore come ENI crei tante difficolta'agli utentim esperienza pessima non vedo l'ora di regolarizzare e cambiare gestore,meglio tornare al vecchio sia per la luce che per il gas
non hanno un email , siamo nel 2014 ancora non sanno usare l'email .
Non ho idea di come possano formare quelli dell'assistenza clienti, dato che in 3 mesi non sono riusciti a risalire al problema del mancato invio delle bollette (come peraltro capitato ad altri). Ora ho lasciato eni per passare ad una migliore offerta della edison, spero vada come deve..
Servizio non buono gli opetatori non sanno dare risposte semplici volevo chiarimenti sul prezzo del gas della bolletta arrivata molto elevata a confronto della bolletta precedente
Mi vedrò costretta a cambiare fornitore gas per ogni condominio amministrato. Ho i contatori bollati nonostante le fatture siano pagate da tempo, nonostante abbia inviato i fax delle ricevute di pagamento e nonostante abbia inviato le scansioni a mezzo mail a quelli che dovrebbero essere i miei referenti.
Oggi nuovamente e dopo moltissimo tempo perso a chiedere rettifiche ed inviare documentazione mi è stato inviato un estratto conto della mia posizione con condomini che da tempo non amministro più e con fatture insolute pagate da tempo.
Il servizio reso è a dir poco insoddisfacente.
Distinti saluti, Rossella Rosati.
È' impossibile risolvere problemi di inserimento nuovo cliente al telefono con tariffa link. Tariffa peraltro a me offerta al telefono da operatori Eni è che mi hanno impegnato per acquisire i miei cinque contratti. A distanza di circa tre mesi apprendo che uno dei miei contratti non è' andato a buon fine ma fino a settimana scorsa mi veniva dato come in essere.