Assistenza clienti ENI: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Istituita nel 1953 con sede a Milano e attraverso la Legge 136 del 10 Febbraio 1953 con la denominazione di Ente Nazionale Idrocarburi, ENI è una multinazionale fondata dallo Stato italiano e sgorgata dalla liquidazione dell’Agip Petroli.

L’Ente divenne società per azioni nel 1992 ed è quotato sia al New York Stock Exchange (NYSE) che nell’indice FTSE MIB della Borsa di Milano. Dal 1995 e fino al 2001, lo Stato Italiano ha compiuto la vendita del 70% delle quote azionarie, mantenendo il 30% delle quote e il controllo totale sull’azienda.

Attualmente ENI è presente a livello internazionale in circa 90 nazioni e dà lavoro a oltre 78.000 dipendenti. E’ il sesto gruppo su scala mondiale per ciò che riguarda il volume economico e di affari.

Secondo una classifica della prestigiosa rivista Forbes, pubblicata nel 2008, ENI era classificata al 38° posto su una lista dei 2000 maggiori gruppi a livello mondiale.

I settori in cui opera sono: gas naturale, petrolchimico, petrolio, produzione di energia elettrica, costruzioni e ingegneria. Dall’8 Maggio 2014, è Emma Marcegaglia a essere Presidente dell’ENI mentre l’amministratore delegato è Claudio Descalzi.

Indirizzi, contatti telefonici ed email

Se vi interessa conoscere gli indirizzi delle sedi centrali di ENI in Italia, ecco tutte le informazioni utili:

Sede legale di Milano

ENI s.p.a.
Piazza Ezio Vanoni, 1
20097 San Donato Milanese (MI)

Il centralino risponde al numero:

  • 02 5201

Questo invece il numero di fax:

  • 06 59822141

Sede amministrativa di Milano

ENI S.p.a.
Via Emilia, 1
20097 San Donato Milanese (MI)

Sede legale di Roma

ENI s.p.a.
Piazzale Mattei, 1
00144 – Roma (RM)

Il centralino della sede di Roma risponde al numero:

  • 06 59821

Questo invece il numero del fax:

  • 06 59822141

Sede amministrativa di Roma

ENI S.p.a.
Via Laurentina, 449
00142 Roma

Il centralino telefonico risponde allo

  • 06 59824922

Il numero di fax è invece:

  • 06 59981

Per chiedere informazioni sulla società e sulla Governance ecco i contatti email:

  • segreteriasocietaria.azionisti@eni.com
  • info.governance@eni.com

Siete possessori di azioni ENI e necessitate di ricevere informazioni? Ecco il numero verde dedicato e per chi telefona dall’Italia:

  • 800 940 924

Se vi trovate all’estero, il numero da digitare è questo:

+ 39 800 112 234 56

Contatti area investitori

Il settore investitori si trova a Milano a questo indirizzo:

ENI s.p.a.
Piazza Ezio Vanoni, 1
20097 San Donato Milanese (MI)
Italia

Il centralino telefonico risponde al numero:

  • 02 520 516 51

La mail dedicata è: investor.relations@eni.com

Numeri verdi Customer Service

Per qualsiasi tipo di informazione o richiesta di assistenza, ecco il numero verde del Customer Service:

  • 800 900 700

Per tutte le piccole medie imprese che desiderano ricevere informazioni sui contratti gas, il numero da chiamare è:

  • 800900400

Per usufruire del servizio di autolettura dei contatori, potete contattare il:

  • 800999800

Il contact center del servizio energia Eni, per la gestione degli impianti di riscaldamento centralizzato, risponde al numero verde:

  • 800900455

Per usufruire dei servizi offerti dalla rete in franchising, potete contattare il:

  • 800987898

Per contattare il servizio clienti della divisione carburanti (ex Agip), il numero da chiamare è il:

  • 800101290.

La divisione Gas della Agip risponde al numero:

  • 800012436

Per segnalare un guasto o una dispersione nella rete di Gas GPL, potete contattare il:

  • 800900354

Infine, per tutti gli utenti Multicard Routex, il numero da chiamare è il:

  • 199797979 (attenzione, quest’ultimo numero è a pagamento)

Archivio storico di ENI

ENI cura un settore culturale e un archivio storico.

Per entrare in contatto telefonico, digitate il numero

  • 06 59822645

L”indirizzo è:

ENI s.p.a. – Archivio storico
Via Padova, 5
Pomezia, Roma

Il contatto email del responsabile dell’area culturale è: archivio.storico@eni.com

Piattaforma web di ENI

Eccoci alla navigazione sulla piattaforma web di ENI. Accedete cliccando sul link: ENI online.

Noterete immediatamente che il sito è ricchissimo di sezioni e informazioni. Per conoscere l’offerta dei prodotti, cliccate in alto a destra sul link presente in homepage “Prodotti e Servizi”.

Cliccando poi sul bottone “ESPLORA” potete anche esplorare varie sezioni del sito e dell’azienda, come ad esempio Chi siamo, Attività, ENI nel mondo, Trasformazione.

Se poi volete contattare il servizio clienti e preferite farlo online, ecco il modulo che fa per voi: lo trovate al link Scrivici.

Presenza sui social

Altro metodo, ormai largamente diffuso, per entrare in contatto con un’azienda, è quello di verificare se esiste una o più pagine ufficiali sui maggiori social network.

Attraverso il sistema di chat interna infatti, è possibile entrare in contatto con lo staff che si occupa di comunicazione digitale e che potrà in alcuni casi rispondere direttamente alle domande degli utenti, in altro caso indirizzare all’ufficio o alla persona che potranno rispondere ai quesiti.

Ecco quindi la pagina ufficiale di ENI su Facebook, il profilo su Twitter, la pagina su LinkedIn e il canale su YouTube.

Opinioni degli utenti:

  • Pessima esperienza sono 2 mesi che aspetto un risarcimento di una caldaia a condensazione per negligenze eni gas e luce mai pagare prima 3 reclami niente .

  • E' impossibile parlare con un operatore, il tutto è fatto per evitare il contatto diretto tra in cliente e consulente.

  • Pessimi, servizio clienti sul web inesistente specie per mandare un reclamo la pagina web da sempre errore. assistenti chat gentili, ma totalmente inutili . Per una risposta (se arriva ) ci vogliono mesi. SCONSIGLIO VIVAMENTE

  • scandalosi e ladri.
    servizio clienti inesistente, bollette salatissime senza alcun motivo, doppi addebiti.
    evitateli come la peste.

  • PESSIMI
    Pressato da un operatore telefonico ho sottoscritto il contratto per gas e luce
    Dopo due giorni esercito il diritto di ripensamento. Nonostante questo ENI annulla il precedente contratto con Sorgenia e "mi fa diventare cliente".
    Da 10 giorni invio PEC ed email senza alcun risultato.
    VERGOGNA!!!!!

  • Scandalosa ,che da 2 /04/21 mi hanno stancato il gas , ho effettuato il pagamento immediatamente in stessa data . E mi ritrovo 08/04/21 non ho avuto ancora allacciamento. Una cosa da non credere. Dopo centinai telefonate.

  • Non riesco più ad entrare nella mia pagina "my eni" quando provo ad entrare mi dice che il servizio è stato disattivato (Assurdità) ,l'operatrice è stata gentile, dicendomi che avrebbe segnalato il problema cercando di far riattivare la pagina e/o sarei stato ricontattato. Sono passate 24h ma la pagina non funziona e il contatto non c'è stato. La soluzione si trova sempre !!!!!!!!

  • Scandalosi. Aspetto da più di 15 giorni la chiusura di un contratto, non c'è modo di capire quale sia il problema, ogni operatore dice cose diverse e non è in nessun caso d'aiuto. Nessuna tutela per il cliente, utilità del servizio nulla. Ho fatto anche un sollecito ma non è servito a niente. Non ho parole.

  • Pessimo servizio clienti, risposte errate e frammentarie, nessuna tutela del cliente, praticamente non gli frega nulla se stai senza energia eletttrica per giorni, loro non lavorano il sabato e te lo dicono al 4 sollecito.
    Cambierò gestore perchè è inconcepibile trattare così i clienti.

  • è veramente vergognoso dopo circa dodici mesi e dico dodici mesi ancora non riescono ad aggiornare il mio nuovo numero contatore per il cambio ci anno messo dieci mesi e o dovuto pagare una bolletta salata per colpa loro appena finisco le rate delle bollette cambio immediatamente gestore anche se a loro non frega niente ma nel mio piccolo lo faccio e penso che tanti altri mi seguiranno PERO COME ROPONO CON TELEFONATE PER LE LORO RIDICO OFFERTE

  • Buonasera dopo un contratto che ho cambiato perché non mi agevolava...l'eni mi ha pignorato lo stipendio per 14 rate a 230 euro ...io ne prendo 700.... Bene dopo innumerevoli tentativi di contattare ll'avvocato incaricato dall'eni per i conteggi mi ritrovo dopo 21 mesi a pagare ancora nessuno mi da risposta....call center ti manda da un ufficio all'altro...e io che attendo sempre risposta... Che siano da denuncia ?????

  • non riesco a leggere le bollette online impossibile entrare facendo il login.... PESSIMO SERVIZIO
    COSI SI VA VERSO CAMBIO GESTORE

  • ricevo un telefonata fiume da una incaricata, sig.ra Paola , dhiedo mi venga inviata via mail una offerta per controllare con calma la proposta.
    Dopo qualche esitazione (e dopo che mi ha convinto che anche se davo autorizzazione era sempre una proposta... e non un contratto) accetto di fornire i dati come utenza con successiva conferma.
    (sempre per il motivo che mi diceva la signora Paola.... non possiamo inviarle niente senza questa procedura!)
    naturalmente quando mi ha chiesto l'Iban mi sono rifiutata categoricamente, me lo aveva chiesto adducendo la possibilità di uno sconto sulla fornitura che altrimenti andava perso!)
    Sinceramente sono stata un'ingenua, sono però anche curiosa di vedere come va a finire!
    oggi sulla mia posta arriva un bel contratto ... che dice già in fase di attivazione!
    Sicuramente domani giorno lavorativo mi attiverò per annullare tutto (se possibile)

  • Chiamo il call center di Eni per fare le volture dei contratti di gas e luce intestati alla vecchia proprietaria dell'appartamento appena acquistato, inizio le procedure ma mi bloccano a metà perché risulto cliente non acquisibile. Mi dicono che procedono d'ufficio alla chiusura dei contratti e che in due giorni lavorativi sono libera di rivolgermi ad un altro gestore. Aspetto tre giorni e mi rivolgo ad un nuovo gestore, e con sorpresa scopro che i contratti sono ancora aperti. Richiamo il call center e mi attacco alla chat dal momento che non é possibile parlare con un operatore, mi dicono che devo fare la voltura con loro, gli spiego che ci ho provato ma sono stati loro a rifiutarsi di acquisirmi come cliente. Mi dicono quindi che devono procedere alla chiusura amministrativa dei contratti ma che ci vogliono due mesi, e alla mia domanda che cosa devo fare io nel frattempo mi rispondono di aspettare.. Due mesi senza luce e gas in casa. Chiedo arrabbiata che mi liberino almeno il pod e il pdr per poter aprire un contratto con il nuovo gestore, mi ripetono di averlo appena fatto... Passano altri tre giorni e la situazione è sempre la stessa.
    Mi sento veramente presa in giro da Eni, non ti vogliono come cliente ma non ti danno la possibilità di passare a nuovo gestore. Dopo questa esperienza non mi avranno mai come cliente, questo è poco ma sicuro.

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