Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Lanciata sul web una ventina di anni fa, inizialmente con il nome The Facebook e come servizio sviluppato per mantenersi in contatto tra gli studenti universitari di Harvard, Facebook nel tempo è diventato il primo social network diffuso a livello mondiale, ma soprattutto non solo un mezzo per tenerci in contatto con gli amici, ma anche una piattaforma commerciale.
Oggi Facebook, che appartiene alla società Meta, rappresenta la piattaforma social più utilizzata a livello mondiale: secondo le stime e i dati pubblicati nel 2024, infatti, gli utenti attivi mensilmente superano la cifra di 3 miliardi e 65 milioni.
Ogni giorno, quindi, milioni di utenti come te si collegano a Facebook da tutto il mondo e ogni giorno può capitare che si presenti un motivo per entrare in contatto con il loro centro di assistenza clienti. Lo sappiamo bene ed è per questa ragione che nei prossimi paragrafi troverai tutte le informazioni di contatto che stavi cercando.
Stavi cercando online il numero del call center di Facebook con la speranza di poter parlare con un consulente in carne e ossa?
Purtroppo questa soluzione non esiste perché Facebook non ha mai attivato un numero di telefono dedicato all’assistenza. Se hai bisogno di chiedere informazioni e assistenza, quindi, leggi con attenzione il contenuto dei diversi paragrafi di questa guida e scopri le altre modalità di contatto che sono a tua disposizione.
Anche per quanto riguarda la possibilità che tu possa inviare una mail al centro di assistenza clienti di Facebook, sappi che non esiste questo tipo di soluzione.
Per un certo periodo sono state attive alcune caselle di posta elettronica, come per esempio disabled@facebook.com e anche info@facebook.com.
Attualmente, però, queste caselle di posta elettronica non sono più attive e a disposizione degli utenti, scegli quindi un altro metodo di contatto per le tue richieste di assistenza e di informazioni.
Sappi che, per ogni tua esigenza di contatto con Facebook, puoi accedere ai servizi di assistenza online che sono stati integrati alla piattaforma web all’interno dell’Help center.
Segui le istruzioni che trovi qui sotto e scoprirai come è semplice segnalare un problema tecnico o di altra natura:
Le categorie che trovi nella sezione Help center di Facebook sono le seguenti:
Nel momento in cui clicchi su una delle categorie, effettuerai l’accesso alla gamma di informazioni relative a quel tema. Se, per esempio, clicchi su Impostazioni account, troverai nella nuova pagina che si aprirà, i link di accesso alle informazioni relative a:
Clicca sul link associato al tema che ti interessa per accedere alla sezione che contiene le informazioni approfondite e che, in alcuni casi, sono dei veri e propri tutorial step by step.
In alternativa, dopo che hai effettuato l’accesso all’Help center di Facebook, digita la tua domanda dentro la casella di ricerca che compare in alto sulla pagina e poi clicca sul tasto di invio per scoprire se esiste la risposta alla tua richiesta di assistenza.
In questo paragrafo scoprirai come puoi segnalare online una serie di problemi e chiedere assistenza a Facebook se sei residente sul territorio dell’Unione Europea.
Clicca sul seguente modulo di contatto online attraverso il quale puoi comunicare direttamente con il centro di assistenza di Facebook se:
Seleziona con il mouse uno dei motivi tra quelli che hai appena letto nell’elenco, dopodiché si aprirà un modulo nella stessa pagina, sotto la categoria che hai selezionato e sarà diverso a seconda dei casi.
Compila i campi con le informazioni e i dati richiesti e poi inoltra la tua domanda di assistenza per ricevere una replica da parte dei consulenti del servizio di supporto di Facebook.
Stai riscontrando problemi di accesso al tuo profilo Facebook? Puoi segnalarlo al centro di assistenza accedendo all’area dedicata.
Procedi come segue:
All’interno di questa sezione potrai scoprire anche cosa puoi fare nel caso in cui sospetti che il tuo account Facebook sia stato hackerato.
Le normative in vigore in tema di diritto d’autore in Italia e nel resto d’Europa dettano precise regole.
Se ritieni che uno o più contenuti pubblicati su Facebook violino queste norme, puoi segnalarlo seguendo queste istruzioni:
Se hai selezionato una delle due prime opzioni, compila il modulo fornendo i dati e le informazioni richieste, poi clicca in fondo sul pulsante Invia.
ATTENZIONE: se clicchi sul tasto Invia e quindi hai deciso di inoltrare la segnalazione, sappi che quest’azione corrisponde a confermare che quanto hai segnalato corrisponde, in buona fede, al vero. E’ importante specificare questa cosa in quanto, in caso di false informazioni inviate attraverso questi moduli, si può incorrere nel reato di falsa testimonianza e subire le conseguenze previste dalla legge.
Come ben sai, Facebook è disponibile via web o sulle App che sono state sviluppate per i sistemi operativi Android e iOS. Nel caso di Android, oltre all’applicazione completa trovi anche Facebook Lite, la versione semplificata con un peso minore in fatto di Giga.
Questa versione Lite ti permette di usare Facebook al 100% ma senza riempire lo spazio del tuo smartphone.
Oltre a collegarti al tuo profilo e alle pagine che hai creato, le App di Facebook ti permettono di:
A proposito: se utilizzi un dispositivo con sistema operativo Android e desideri contattare gli sviluppatori delle applicazioni di Facebook per segnalare un problema, puoi scrivere una mail da inviare a: facebook.android@fb.com.
In passato hai chiesto la disattivazione o la cancellazione del tuo account su Facebook e ora desideri riattivarlo? Oppure hai subito la sospensione per un periodo di tempo, magari perché hai violato le politiche del social network ma, anche in questo caso, vuoi riottenere il tuo account?
Nel primo caso, se cioè hai proceduto all’eliminazione del tuo account su Facebook sappi che potrai riattivarlo solo nei giorni immediatamente successivi alla richiesta di cancellazione definitiva. Poiché, infatti, il processo di eliminazione di un profilo richiede qualche giorno, in quel lasso di tempo – circa 30 giorni per la rimozione definitiva di tutti i contenuti che hai pubblicato nel corso del tempo – puoi provare ad accedere e a riattivarlo.
E’ quindi necessario che tu sappia che solo se hai deciso per una disattivazione temporanea, potrai riattivare il tuo profilo e in maniera anche abbastanza semplice. Di seguito trovi le informazioni utili per procedere con la riattivazione del profilo Facebook nei casi previsti.
Può accadere di aver voglia di staccare per un po’ da Facebook e in questo caso non si deve far altro che disattivare temporaneamente il profilo per poi, semmai, riattivarlo.
Se è questo il tuo caso, segui le istruzioni che trovi qui sotto:
ATTENZIONE: per ottenere la riattivazione del profilo devi essere ancora in grado di accedere alla casella di posta elettronica o al numero di cellulare che avevi associato al momento della registrazione del profilo Facebook.
Gli account su Facebook possono essere sospesi per un periodo di tempo o per sempre quando non si osservano le politiche del social network.
Solitamente, gli utenti i cui profili sono a rischio di sospensione, ricevono una comunicazione ma questa non è una regola: in alcuni casi, infatti, puoi scoprire di aver subito la sospensione perché non riesci ad accedere, oppure perché alcune funzioni non sono attive.
Se ritieni che la sospensione sia ingiusta, se pensi cioè di non aver fatto nulla che contrasti le regole e le politiche di Facebook, puoi segnalare la cosa e procedere come segue:
Se la situazione è stata creata per un’errata valutazione del tuo comportamento su Facebook, il tuo profilo sarà riabilitato in tempi stretti. Può anche capitare che una o più segnalazioni da parte di altri utenti, oppure una foto pubblicata sul profilo, avviino una sospensione non meritata.
Diverso è il discorso se, a tutti gli effetti, non hai seguito le regole e le politiche sul comportamento da tenere su Facebook e su cosa è possibile pubblicare: in questo caso, se il tuo account è stato sospeso per qualche ora o qualche giorno, puoi solo attendere pazientemente che la situazione si risolva da sé.
Il tuo account su Facebook è stato sospeso per sempre? La situazione allora è grave: puoi anche tentare di presentare un ricorso ma di solito, si arriva a questa decisione estrema quando si è reiterato un comportamento contrario alle regole.
Hai deciso di cancellare il tuo profilo su Facebook? Di seguito troverai le istruzioni per procedere scegliendo tra le diverse procedure possibili.
A questo punto possono verificarsi due situazioni:
In ambo i casi, la cosa importante per cancellare il profilo è che devi:
Dovrai, a questo punto, leggere e seguire le istruzioni che compariranno sullo schermo e procedere come indicato.
Questa procedura è un po’ diversa da quella che hai scoperto in precedenza e consiste nei seguenti passi:
Dopo che avrai cliccato su Continua, attiverai il processo di eliminazione del tuo account: ricorda che entro i 30 giorni successivi alla tua richiesta di cancellazione potrai ancora riattivare il profilo semplicemente procedendo con l’inserimento dei dati di login, come hai sempre fatto per accedere.
In questo paragrafo analizziamo come accedere al servizio di assistenza clienti di Facebook per le aziende.
Tutto ciò che hai letto fin qui, infatti, è dedicato ai profili attivati dagli utenti privati. Facebook, o meglio Meta che è l’azienda proprietaria di Facebook, però, propone anche servizi di tipo professionale e aziendale.
Un Help center online è a disposizione di chi gestisce uno o più profili aziendali su Facebook, ed è possibile ottenere assistenza e informazioni attraverso alcune soluzioni dedicate.
Se desideri quindi ottenere l’assistenza dedicata alle aziende, segui queste istruzioni:
Se la ricerca non ti fa ottenere il risultato desiderato scopri le categorie tematiche che sono presenti nella pagina e corrispondono, in qualche modo, a una serie di FAQ – Frequently Asked Questions – con le risposte fornite dai consulenti del servizio clienti business di Meta.
Gli argomenti comuni che trovi in questa sezione sono questi:
Approfondendo la lettura dei contenuti delle varie aree, potrai accedere ad altri servizi dedicati esclusivamente ai profili aziendali e professionali e ricevere supporto personalizzato dai consulenti esperti di Meta.
Visitate la nostra pagina Down Radar di Facebook per verificare in tempo reale i disservizi e le segnalazioni degli altri utenti.
Opinioni degli utenti:
Se potessi metterei 0 stelle a tutte le voci siccome il servizio assistenza facebook è INESISTENTE. Come in molti che ho letto, anche a me hanno hackerato e disabilitato il profilo per aver violato le condizioni standard della community. Inutile dire che ho inviato documento, ma comunque il "richiedi un controllo" non va mai a buon fine da 30 giorni. Ricevo il codice SMS sul mio telefono, ma su facebook non lo fa inserire da nessuna parte a causa di errore sconosciuto. Ovviamente perderò il profilo.
ottimo lavoro
non ho ricevuto aiuto per risolvere il problema di accesso .
Pubblicazione delle inserzioni limitata per aver ripubblicato un contenuto trovato su Facebook, che continuo a vedere pubblicato su Facebook. Impossibile contattare l'assistenza in alcun modo.
Abbiamo 12 pagine Facebook, ognuna vende servizi e dovremmo spendere almeno 4000€ all’anno per pagina ma Facebook disabilità continuamente gli account pubblicitari che creiamo e non c’è modo di parlare con un loro consulente
Servizio assistenza totalmente inesistente. Ho l'account hackerato dal 27 luglio 2021.. ho scritto innumerevoli mail e mai nessuno ha risposto per cercare di recuperare l'account. Chi è entrato ha cambiato sia numero di cellulare che email. Non esiste che sia costretto a creare un nuovo profilo perché non esiste un numero da chiamare per risolvere tali problemi. Assurdo.
il swervizio fa schifo da giorni sto tentando di riprendere la mia account che mi e' stata rubata
senza risultato avendo mandato i documenti non ci sono possibilita' di parlare con nessuno
non posso generare codici come si puo' istituire un servizio dove uno mette i propri dati personali senza protezzione .
Contattato più volte il Centro Assistenza e non ho mai ricevuto risposta!
Ho chiesto la rimozione immediata del mio account ,visto che credo sia stato acherato, ma si prendono 30 giorni. Se nel frattempo dovessero mettere post o peggio contattare i miei contatti su fb e messenger inviando materiale compromettente chi ne risponde???
account bloccato da una settimana... per motivi inventati da loro... a quanto pare ho condiviso contenuti che andavano contro il loro regolamento... cosa alquanto impossibile dato che non condivido qualcosa su facebook o instagram da un anno probabilmente.
Ho cercato di contattarli in ogni modo, chiamando anche la sede in America ma mi dice che il numero è inesistente, ho provato a contattarli per mail ma ogni mail non funziona (inesistente anche quelle)... tra 20 giorni mi viene disattivato completamente l'account e perdo tutti... e questi sarebbe il miglior social al mondo? senza assistenza o servizio clientela? Bah... il fallimento si meritano.
Assistenza inesistente. Ogni mese mi bloccano il profilo per autenticarlo, e ogni mese poi me lo sbloccano di nuovo dopo giorni. Non dicono il perchè ne cosa sbaglio. Nessun indirizzo da contattare. Una piattaforma così mondiale che non ha assistenza, è assurdo.
Mi hanno bloccata il 27 febbraio scorso chiedendomi un documento di identità che ho inviato il giorno successivo. Mi è arrivata una mail di conferma per la ricezione del documento e ad oggi il mio account è ancora bloccato. Iscritta dal 2010. Servizio di assistenza inesistente.
Assistenza Facebook pari a zero! Mi rendo conto quanto a livello di privacy siamo vulnerabili e soli. Il mio account è stato violato e sono stati pubblicati video pedopornografici con il mio profilo. Inutile parlarvi della situazione assurda nella quale mi sono trovata anche perché gestivo due pagine aziendali. Amarezza, denunce alla polizia postale e tentativi di recuperare il mio profilo( la polizia postale consiglia di non cancellare il profilo). Nonostante tutti i tentativi di richiesta assistenza non riesco ad accedere perché dall'altra parte non c'è una persona ma una sistema di marketing automation con risposte tanto standard quanto inefficaci per risolvere problemi così seri.
Sono molto deluso di questa piattaforma, vorrei chiudere un account che avevo già chiuso , facendo le procedure che loro dicevano , ma a distanza di anni mi hanno detto che risulti sempre attivo e in più non c’è modo di contattare per via email loro ???
Ho l' account bloccato da mesi, non riesco più a mandare le richieste di amicizia. E non riesco a contattare il centro assistenza in nessun modo.